Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - UPDATE: FOCUS TECNICO-TATTICO SU JONATHAN DAVID

Post in rilievo

8 minuti fa, apsulo ha scritto:

Quello che mi preoccupa è la staticità mentale di Tudor con il suo 3 4 2 1.

Quando arrivò Conte voleva giocare col 424, ma quando si trovò in squadra Pirlo, Marchisio e Vidal passo’ al 352 e vinse.

Più che altro si accorse anche che le nostre ali erano Krasic/Pepe o Giaccherini/Estigarribia. sefz 

• Haha 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

Più che altro si accorse anche che le nostre ali erano Krasic/Pepe o Giaccherini/Estigarribia. sefz 

Ed Eljero Elia, non scordiamoci di Eljero Elia :uhmm:

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, apsulo ha scritto:

Quando arrivò Conte voleva giocare col 424, ma quando si trovò in squadra Pirlo, Marchisio e Vidal passo’ al 352 e vinse.

Passò al 433.

Purtroppo, il 352 lo adottò da un certo punto della stagione in poi (dalla trasferta di Napoli).

Al momento avevi una squadra da 433 dove Luiz poteva giocare tranquillamente e sia Cambiaso che Kalulu rendono meglio come terzini, eppure ha preferito cancellare Luiz ed adattare diversi giocatori.

Sono d’accordo.

Di certo non è un bel segnale per la stagione che sta per arrivare, almeno che non arrivino una decina di nuovi giocatori fra titolari e riserve.

Ed è una cosa piuttosto pericolosa, per una squadra di calcio. Perché, dovessero andar male le cose con Tudor, il prossimo anno saremmo costretti a rifare la squadra daccapo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma solo io ho interpretato il "mancano 2 minuti di Tudor" come per dire "lo so che siete stravolti ma manca pochissimo un ultimo sforzo"? Addirittura voleva difendere l' 1-0? Mi pare una ricostruzione fantasiosa

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Passò al 433.

Purtroppo, il 352 lo adottò da un certo punto della stagione in poi (dalla trasferta di Napoli).

Al momento avevi una squadra da 433 dove Luiz poteva giocare tranquillamente e sia Cambiaso che Kalulu rendono meglio come terzini, eppure ha preferito cancellare Luiz ed adattare diversi giocatori.

Sono d’accordo.

Di certo non è un bel segnale per la stagione che sta per arrivare, almeno che non arrivino una decina di nuovi giocatori fra titolari e riserve.

Ed è una cosa piuttosto pericolosa, per una squadra di calcio. Perché, dovessero andar male le cose con Tudor, il prossimo anno saremmo costretti a rifare la squadra daccapo. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minutes ago, apsulo said:

Tudor è fissato con il 3-4-2-1, ma mi sembra che qui ci siano molti "Tudor" con il 4-3-3...

E il modo in cui gioca la Juventus ora non ha nulla a che fare con l'idea futura di Tudor.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, apsulo ha scritto:

Parole sante. E, fra le vittime di questo atteggiamento tattico "non modificabile", non dimenticherei neanche il povero Mbangula...

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, IvanN ha scritto:

Tudor è fissato con il 3-4-2-1, ma mi sembra che qui ci siano molti "Tudor" con il 4-3-3...

E il modo in cui gioca la Juventus ora non ha nulla a che fare con l'idea futura di Tudor.

E quindi noi non possiamo esprimere una preferenza per il 433, spiegandone i motivi?

Non possiamo considerare che secondo noi la rosa è più adatta a un modulo piuttosto che a un altro?

Non possiamo ritenere che la fissazione di Tudor per la difesa a 3 (mantenuta anche quando avevamo un solo centrale di ruolo a disposizione) sia deleteria?

Il forum, e questo topic in particolare, serve a questo. 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, 09bianconero85 ha scritto:

Ma solo io ho interpretato il "mancano 2 minuti di Tudor" come per dire "lo so che siete stravolti ma manca pochissimo un ultimo sforzo"? Addirittura voleva difendere l' 1-0? Mi pare una ricostruzione fantasiosa

Un ultimo sforzo per fare cosa? 
Perché se l’ultimo sforzo è per provare a pareggiarla, tendenzialmente un tecnico dice alla squadra che ne mancano più di quelli che mancano in realtà. 
Se gli dici che è praticamente finita, i tuoi tirano i remi in barca, com’è ovvio che sia. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, onetime ha scritto:

Ed Eljero Elia, non scordiamoci di Eljero Elia :uhmm:

Madò... se volevi fare davvero un bello scherzo horror a Conte, mica dovevi fargli "buh!!" indossando la maschera di Scream.. no, mettevi quella di Elia. Effetto garantito .sisi 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, IvanN ha scritto:

Auspico anch'io fortemente, vuoi per un mercato fatto finalmente "a misura di mister" e vuoi perchè anch'io conto sul lavoro di Tudor in fase di preparazione estiva, che egli ci faccia vedere le cose buone già mostrate, almeno a livello di idee, già a Marsiglia e in parte anche all'inizio di questo mondiale per club.

Nel frattempo però, ad oggi, 3 luglio 2025, e ancor di più al suo arrivo, nel marzo 2025, lui aveva in mano una squadra con zero quinti e una valanga di ali. E non è una opinione del cafe. E' un fatto. Basta leggersi la rosa. E invece... Nico, ala destra da 4-3-3, messo a fare il quinto. Mbangula, utilissimo in stagione ed ala da 4-3-3, del tutto epurato e mandato sull'isola di Ponza. Chico, ala purissima da "pesto la linea laterale", trasformato in trequartista. Se vuoi proseguo...

Ora.. avere una rosa nata per un altro mister (cosa in cui giustifico Tudor, sia chiaro) ma che ormai era quella ed era nata per giocare 4-3-3 o 4-2-3-1... che senso ha per quei pochi mesi, non mantenere quell'assetto, evitare magari di costringere Nico a fare il quinto o buttare fuori Mbangula, giocartela 4-3-3 e poi, con calma, col lavoro e con invece gli uomini giusti da 3-4-2-1, ricominciare in questa stagione col "suo modulo" senza problemi? 😉

Comunque qui discutiamo di tattica al grido di "niente partiti pro o contro Tudor, pro o contro Motta, pro o contro Allegri, ecc"

Intervenire solo per difendere Tudor a prescindere, permettimi di dirlo perchè ti leggo sempre con attenzione, non è il cafe e non è tattica. E' partito politico "viva Tudor" e secondo me non è nello spirito di analisi, di didattica e "pro e contro" esaminati alla pari, che sono invece tipici di questo spazio.

Quando Tudor fa cose belle, qui lo diciamo senza pregiudizi (guarda le mie analisi ultra positive come dopo l'Al Ayn o il Wydad).. quando fa cose meno buone, tipo mettere Gatti all'87° o prendere sempre l'imbucata sulla traccia centrale-braccetto, lo diciamo lo stesso. Così come dopo il Real ho enfatizzato la buona difesa posizionale fatta (cosa rara in questa Juve), ma anche l'atteggiamento molto rinunciatario dopo la prima mezzora. Pro e contro, appunto 😉

Come vedi non c'è mai un "va tutto bene" o un "va tutto male", ma solo un'analisi che di volta in volta esamina, banalmente, l'accaduto. Se quel che è accaduto è buono lo diciamo e spieghiamo anche il perchè, se invece è "meno buono", lo diciamo ugualmente e spieghiamo anche il perchè. Amen.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, jouvans ha scritto:

Madò... se volevi fare davvero un bello scherzo horror a Conte, mica dovevi fargli "buh!!" indossando la maschera di Scream.. no, mettevi quella di Elia. Effetto garantito .sisi 

Diciamo che, in confronto, Tudor ha avuto un trattamento di riguardo nei confronti di Mbangula

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Butto lì una provocazione.. siccome l'inperd mi pare palesemente in chiusura di ciclo.. noi siamo quelli che siamo (al più potremmo essere la sorpresa, ma davvero a sorpresa, sennò lotteremo per il quarto posto come al solito..), l'Atalanta non ha più il Gasp (e allora la Roma potrebbe essere o il flop del secolo o la seconda sorpresa di stagione) e le altre non mi paiono attrezzate per lo scudo.. a questo punto a giocarsela "principalmente" per lo scudo, secondo me potrebbero essere due nostre vecchie conoscenze e cioè: Conte, perchè parte da campione d'Italia, è pur sempre Conte e in più si è fatto promettere la luna dal pappone per restare e... Allegri!! (boooom!!!)

Lo dico, come bomba-provocazione, perchè sta costruendo un miulang (o almeno così pare dalle voci di mercato) a sua esatta dimensione: via Musah (e ha ragione) e dentro gente anche magari molto navigata, ma comunque da instant-team come piace a lui (penso a Modric per esempio) e immagino che dopo l'anno sabbatico, le critiche, il burrascoso finale da noi, ecc.. sarà anche molto motivato e non più "pigro" come diceva Galeone in alcune interviste..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Butto lì una provocazione.. siccome l'inperd mi pare palesemente in chiusura di ciclo.. noi siamo quelli che siamo (al più potremmo essere la sorpresa, ma davvero a sorpresa, sennò lotteremo per il quarto posto come al solito..), l'Atalanta non ha più il Gasp (e allora la Roma potrebbe essere o il flop del secolo o la seconda sorpresa di stagione) e le altre non mi paiono attrezzate per lo scudo.. a questo punto a giocarselo per me saranno due nostre vecchie conoscenze e cioè: Conte, perchè parte da campione d'Italia, è pur sempre Conte e in più si è fatto promettere la luna dal pappone per restare e... Allegri!! (boooom!!!)

Lo dico, come bomba-provocazione, perchè sta costruendo un miulang (o almeno così pare dalle voci di mercato) a sua esatta dimensione: via Musah (e ha ragione) e dentro gente anche magari molto navigata, ma comunque da instant-team come piace a (lui penso a Modric per esempio) e immagino che dopo l'anno sabbatico, le critiche, il burrascoso finale da noi, ecc.. sarà anche molto motivato e non più "pigro" come diceva Galeone in alcune interviste..

Non ho alcun dubbio. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Non ho alcun dubbio. 

Eh.. Sai che ridere qua dentro? sefz 

Ho una premonizione... vedove on fire 365/365 e 24/7 + una valanga di neo-milanisti d'accatto .ghgh 

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Butto lì una provocazione.. siccome l'inperd mi pare palesemente in chiusura di ciclo.. noi siamo quelli che siamo (al più potremmo essere la sorpresa, ma davvero a sorpresa, sennò lotteremo per il quarto posto come al solito..), l'Atalanta non ha più il Gasp (e allora la Roma potrebbe essere o il flop del secolo o la seconda sorpresa di stagione) e le altre non mi paiono attrezzate per lo scudo.. a questo punto a giocarselo per me saranno due nostre vecchie conoscenze e cioè: Conte, perchè parte da campione d'Italia, è pur sempre Conte e in più si è fatto promettere la luna dal pappone per restare e... Allegri!! (boooom!!!)

Lo dico, come bomba-provocazione, perchè sta costruendo un miulang (o almeno così pare dalle voci di mercato) a sua esatta dimensione: via Musah (e ha ragione) e dentro gente anche magari molto navigata, ma comunque da instant-team come piace a (lui penso a Modric per esempio) e immagino che dopo l'anno sabbatico, le critiche, il burrascoso finale da noi, ecc.. sarà anche molto motivato e non più "pigro" come diceva Galeone in alcune interviste..

Sicuramente si sta facendo costruire la squadra a sua immagine e somiglianza, e sono certo che il Milan aveva bisogno di qualcuno che mettesse un po' d'ordine, dopo l'anno di montagne russe che hanno avuto. E lui è l'uomo giusto in questi casi.

Ma quest'anno, my two cents ( @Dale_Cooper cit.) vanno di nuovo sul Napoli: unica squadra che avrà continuità tecnica (anche noi, ma di fatto è come se avessimo un mister nuovo), e si stanno rinforzando abbastanza bene a mio modo di vedere .sisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, onetime ha scritto:

Sicuramente si sta facendo costruire la squadra a sua immagine e somiglianza, e sono certo che il Milan aveva bisogno di qualcuno che mettesse un po' d'ordine, dopo l'anno di montagne russe che hanno avuto. E lui è l'uomo giusto in questi casi.

Aggiungi, anche se per Allegri rispetto a Conte la cosa ha meno peso, che il miulang non ha neanche le coppe..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, onetime ha scritto:

Ma quest'anno, my two cents ( @Dale_Cooper cit.) vanno di nuovo sul Napoli: unica squadra che avrà continuità tecnica (anche noi, ma di fatto è come se avessimo un mister nuovo), e si stanno rinforzando abbastanza bene a mio modo di vedere .sisi

Il Napoli parte sicuramente avanti, ma subito dopo vedo il Milan. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, jouvans ha scritto:

Aggiungi, anche se per Allegri rispetto a Conte la cosa ha meno peso, che il miulang non ha neanche le coppe..

Quello sicuramente ha il suo peso, avrà più tempo durante la settimana per lavorare sulla squadra, Conte magari proverà ad uscire dalla Champions già a dicembre per potersi concentrare sul campionato .sisi

2 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Il Napoli parte sicuramente avanti, ma subito dopo vedo il Milan. 

Sicuramente, per le altre squadre bisogna aspettare almeno un po' prima di pronunciarsi, visto che al momento sono tutte dei grossi work in progress

(Anche il Milan, però)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, jouvans ha scritto:

Infatti Moggi ha pronosticato una lotta tra napoli e milan per il prossimo scudetto.  Del resto, Allegri non fará giocare bene le sue squadre, come molti dicono, ma i campionati li sa vincere, eccome...  E Conte, idem. 

Io, da inguaribile ottimista, spero di poter dire lo stesso di Tudor a fine stagione. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Dale_Cooper ha scritto:

C’era Lichsteiner, si sarebbe mangiato i nostri esterni con un sol boccone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, ZizouZidane said:

E quindi noi non possiamo esprimere una preferenza per il 433, spiegandone i motivi?

Non possiamo considerare che secondo noi la rosa è più adatta a un modulo piuttosto che a un altro?

Non possiamo ritenere che la fissazione di Tudor per la difesa a 3 (mantenuta anche quando avevamo un solo centrale di ruolo a disposizione) sia deleteria?

Il forum, e questo topic in particolare, serve a questo. 

Certo che è possibile, non stabilisco io i criteri per gli argomenti discussi. 

Ma dopo 13 partite, continuare a insistere sulla stessa cosa, qualcosa che non ha nemmeno rilevanza, considerando che l'allenatore è Tudor, che giochiamo e giocheremo con il 3-4-2-1 non sembra più una discussione tattica, ma uno sfogo delle frustrazioni e dell'insoddisfazione dei tifosi. Pertanto, sarebbe molto più costruttivo accettare la realtà e valutare i processi e i progressi della situazione attuale, fornendo suggerimenti su come migliorarla. Insistere e indirizzare la discussione in modo contrario alla realtà, e alla situazione attuale equivale a parlare di un X club che non gioca difesa a 3, che non è certo la Juventus.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Marcello52 ha scritto:

Infatti Moggi ha pronosticato una lotta tra napoli e milan per il prossimo scudetto.  Del resto, Allegri non fará giocare bene le sue squadre, come molti dicono, ma i campionati li sa vincere, eccome...  E Conte, idem. 

Io, da inguaribile ottimista, spero di poter dire lo stesso di Tudor a fine stagione. 

Ah ma senza dubbio parliamo di due mostri sacri. Magari Conte ha dimostrato (soprattutto in passato) di essere bravo a costruire perfino dove trovava macerie. Allegri ha maggiore bisogno di una squadra "più pronta" e, come ha detto lui in una recente intervista, anche più "pensante".

Poi oh.. manca ancora il mercato di tutti, c'è da vedere "cosa sarà" il Gasp a Roma, ecc.. ma "di base", non puoi non considerare come duo di partenza quello composto dal MIlan di Allegri e dal Napoli di Conte.

Edit:

sugli opinionisti.. ce ne sono alcuni che stimo (pochi), altri che considero addirittura deleteri, ed altri ancora che sono un po' come il famoso orologio rotto che però ogni tanto c'azzecca. Fra i primi opinionisti assolutamente deleteri che mi saltano in mente, metto sicuramente Pecci, Tacchinardi, Collovati e Tardelli, fra quelli che ci prendono ogni tanto, anche Moggi (per carità, massimo rispetto .allahe per me "calcisticamente" è come un padre 😊), ma che ormai è davvero molto anziano e fuori da tanto tempo dal calcio che conta e/o dal "vivo del calcio" e che, come capita ad alcuni "anziani" ormai fuori dai giochi, è rimasto un po' "ai suoi bei vecchi tempi", senza essersi assolutamente modernizzato (purtroppo di metà dei calciatori non sa neanche i nomi.. ma ripeto: massimo rispetto: semplicemente.. si invecchia tutti prima o poi.. ahinoi.. e ci si azzecca un po' meno di prima)..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti