Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - UPDATE: FOCUS TECNICO-TATTICO SU JONATHAN DAVID

Post in rilievo

9 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Che, guarda caso, pare interessi molto anche a Gasperini (riferimento per il 3421) per la sua Roma. 

Chiaramente, è proprio il tipo di esterno alla Gasperini ed è già pronto in fase offensiva, mentre è solo da sgrezzare in quella difensiva (ma neanche più di tanto, secondo me).

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, onetime ha scritto:

Chiaramente, è proprio il tipo di esterno alla Gasperini ed è già pronto in fase offensiva, mentre è solo da sgrezzare in quella difensiva (ma neanche più di tanto, secondo me).

Gasp vuole Wesley e Rios, due che farebbero comodo a noi. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Doktor Flake ha scritto:

Scommetto 4 euro che entro Natale sto modulo starà sulle balle a tutti 

Conciso e diretto sefz

Comunque che sò 'sti quattro euri? E cacciali 'sti sordi! ahah

Scherzi a parte, intanto vediamo se danno a Tudor i giocatori che chiede per poter fare il suo gioco senza doversi snaturare come ha fatto (troppo) spesso in questi mesi.

Poi vediamo come lo attua in campo, una volta che gli sarà stato fatto il mercato che chiede lui (si spera).

Sinceramente, spererei che, almeno quest'anno che c'è uno "juventino vero" (metto tra virgolette come citazione globale della quasi totalità del forum) la pazienza sia maggiore, e il tempo dato a Tudor sia perlomeno fino a maggio 2026 .ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, onetime ha scritto:

Conciso e diretto sefz

Comunque che sò 'sti quattro euri? E cacciali 'sti sordi! ahah

Scherzi a parte, intanto vediamo se danno a Tudor i giocatori che chiede per poter fare il suo gioco senza doversi snaturare come ha fatto (troppo) spesso in questi mesi.

Poi vediamo come lo attua in campo, una volta che gli sarà stato fatto il mercato che chiede lui (si spera).

Sinceramente, spererei che, almeno quest'anno che c'è uno "juventino vero" (metto tra virgolette come citazione globale della quasi totalità del forum) la pazienza sia maggiore, e il tempo dato a Tudor sia perlomeno fino a maggio 2026 .ok

gli si darà il tempo che merita 

Motta è stato cacciato non appena c'è stata puzza di quinto posto, ed eravamo tipo a 1 punto, mica 8 

ma io temo che passeremo brutti momenti già a Novembre 

apprezzo Tudor per quello che ha fatto in questi mesi difficili, ma allenare da Luglio è un'altra cosa 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, onetime ha scritto:

Pur riconoscendolo come un corretto modus operandi, paradossalmente, è proprio questo che mi preoccupa.

Il 3421 è un modulo particolare e non sono molti i tecnici Integralisti come Tudor. Costruire una rosa esclusivamente a sua immagine e somiglianza ci costringerebbe, se le cose dovessero andar male, a rifare tutto daccapo tra qualche mese.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Pur riconoscendolo come un corretto modus operandi, paradossalmente, è proprio questo che mi preoccupa.

Il 3421 è un modulo particolare e non sono molti i tecnici Integralisti come Tudor. Costruire una rosa esclusivamente a sua immagine e somiglianza ci costringerebbe, se le cose dovessero andar male, a rifare tutto daccapo tra qualche mese.

Certamente, e sai come la penso al riguardo ;-)

Però, se si è scelto di puntare su Tudor queste cose si sapevano e di certo non puoi fare il mercato mezzo e mezzo ma va fatto mettendolo nelle migliori condizioni di fare il suo lavoro. Sennò saremo sempre punto e daccapo.

8 ore fa, Doktor Flake ha scritto:

gli si darà il tempo che merita 

Motta è stato cacciato non appena c'è stata puzza di quinto posto, ed eravamo tipo a 1 punto, mica 8 

ma io temo che passeremo brutti momenti già a Novembre 

apprezzo Tudor per quello che ha fatto in questi mesi difficili, ma allenare da Luglio è un'altra cosa 

Mah guarda, io invece penso che non abbia fatto niente di così eccezionale in questi mesi, ma sono punti di vista 🙂

Sul resto, vero, ma direi che se si è puntato su Tudor, come dicevo sopra a Zizou, allora ci si deve credere e dargli almeno tutta la stagione. Cambiare tanto per cambiare a stagione in corso non avrebbe senso, imho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, onetime ha scritto:

Certamente, e sai come la penso al riguardo ;-)

Però, se si è scelto di puntare su Tudor queste cose si sapevano e di certo non puoi fare il mercato mezzo e mezzo ma va fatto mettendolo nelle migliori condizioni di fare il suo lavoro. Sennò saremo sempre punto e daccapo.

Mah guarda, io invece penso che non abbia fatto niente di così eccezionale in questi mesi, ma sono punti di vista 🙂

Sul resto, vero, ma direi che se si è puntato su Tudor, come dicevo sopra a Zizou, allora ci si deve credere e dargli almeno tutta la stagione. Cambiare tanto per cambiare a stagione in corso non avrebbe senso, imho.

L’importante è essere consapevoli che, dovesse andar male, il prossimo anno andrebbe rifatta la squadra. Perché, nel migliore dei casi, ci ritroveremmo senza terzini e senza mezze ali, ruoli fondamentali in altri disegni tattici. È solo un esempio, naturalmente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

L’importante è essere consapevoli che, dovesse andar male, il prossimo anno andrebbe rifatta la squadra. Perché, nel migliore dei casi, ci ritroveremmo senza terzini e senza mezze ali, ruoli fondamentali in altri disegni tattici. È solo un esempio, naturalmente.

Ah, noi qui dentro siamo ultra consapevoli della cosa sefz

Noi sefz

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Kalulu può tranquillamente fare il terzino destro, Cambiamo e Cabal (almeno per il 2026 sarà pronto) i terzino sinistri, d'altronde così abbiamo iniziato con Motta l'ultima stagione. MC Kennie è una mezzala (e non credo che andrà via) Thuram può giocare a due o tre indifferentemente.

Per quanto quello attuale sia un modulo che non mi faccia impazzire, l'aspetto positivo è che mette nelle migliori condizioni il giocatore potenzialmente più forte della rosa (ovviamente Yildiz) che ad esempio in un 4-3-3 sarebbe totalmente depotenziato 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Zizkov ha scritto:

Kalulu può tranquillamente fare il terzino destro, Cambiamo e Cabal (almeno per il 2026 sarà pronto) i terzino sinistri, d'altronde così abbiamo iniziato con Motta l'ultima stagione. MC Kennie è una mezzala (e non credo che andrà via) Thuram può giocare a due o tre indifferentemente.

Per quanto quello attuale sia un modulo che non mi faccia impazzire, l'aspetto positivo è che mette nelle migliori condizioni il giocatore potenzialmente più forte della rosa (ovviamente Yildiz) che ad esempio in un 4-3-3 sarebbe totalmente depotenziato 

Perché Yildiz sarebbe depotenziato nel 4-3-3? uum

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, Zizkov ha scritto:

(ovviamente Yildiz) che ad esempio in un 4-3-3 sarebbe totalmente depotenziato 

Non sono per nulla d’accordo.

Anzi. Nel 433 avrebbe l’appoggio del terzino fluidificante e della mezz’ala di parte, cosa che nel 3421 non avviene (e, infatti, deve salire Kelly).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, onetime ha scritto:

Perché Yildiz sarebbe depotenziato nel 4-3-3? uum

Perché non è un esterno, deve giocare più centrale 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Zizkov ha scritto:

Yildiz è un esterno moderno a piede invertito, che parte dalla fascia per entrare nel campo con il piede forte e offrire l’assist o andare al tiro.

È un movimento che gli viene naturale senza neanche bisogno di dettami tattici.

Basta guardare le sue heatmap anche di quando (sulla carta) viene schierato più centrale. E i motivi sono piuttosto intuitivi: al centro il traffico è più intasato e c’è meno margine di manovra. 
Paradossalmente, con Tudor gioca quasi più centrale Conceicao di Kenan.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Zizkov ha scritto:

Avrei risposto la stessa cosa che ha scritto Zizou, quindi evito di ripetere .ok

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Yildiz è un esterno moderno a piede invertito, che parte dalla fascia per entrare nel campo con il piede forte e offrire l’assist o andare al tiro.

È un movimento che gli viene naturale senza neanche bisogno di dettami tattici.

Basta guardare le sue heatmap anche di quando (sulla carta) viene schierato più centrale. E i motivi sono piuttosto intuitivi: al centro il traffico è più intasato e c’è meno margine di manovra. 
Paradossalmente, con Tudor gioca quasi più centrale Conceicao di Kenan.

Da esterno puro non mi ha mai convinto, né nella Juve di Motta né in nazionale e in quel ruolo deve fare anche un maggior lavoro di copertura. 

Se parte dal mezzo (dal centro sx) ha molta più scelta ed è molto più pericoloso in zona gol. Vero è che spesso va in fascia a trovare spazio, ma è un conto è diverso dal farsi necessariamente trovare lì come deve fare un esterno del 4-3-3. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, onetime ha scritto:

.goodpostI farisei del forum devono accettare l'idea che avere due allenatori a stagione non solo è garanzia di insuccesso sportivo, ma allontana anche la proprietà dal suo obiettivo primario cioè la sostenibilità del conto economico. Anche io sono un 4-3-3 fanboi, ma tiferò convinto e spero proprio arrivi materiale giusto per il 3-4-3 segnatamente riguardo ai 'quarti' ( ancora complimenti per l'analisi @Feibio) e a un cc di filtro secondo i requisiti del modulo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' un modulo per cui è difficilissimo fare mercato 

Servono terzini non terzini 

Braccetti ibridi tra centrali e terzini

Centrocampisti non mezzali 

Trequartisti non esterni 

La cosa positiva è che chiunque prenderemo potrà poi essere riadattato ad un più semplice 4-3-3 

Tra l'altro, il centrocampo a 2 è la banda del buco 

Ormai tutte le squadre giocano a 3 

Sarebbe stato meglio un 352 a questo punto 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto seri problemi familiari in questo weekend per cui non ho potuto esserci.

Ma vedo con piacere che il cafe ha ormai una sua base solida e, come suol dire, "va con le sue gambe" .ok 

Cosa di cui certamente, sia io che @Dale_Cooper, non possiamo far altro che compiacerci vivamente😊

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come sanno gli aficionados del cafe, sono sempre stato cauto nei giudizi su Costa. Qua era un bidone (finchè c'era Giuntoli), poi fenomeno dopo due partite del mondiale per club (multicit. entrambe le cose), ma devo dire che le voci per cui si prende un giovane, comunque promettente, a 17 milioni e, quando sta maturando ed è ancora giovanissimo, lo si rivende per 18, è una cosa che trovo una follia e sarebbe anche giusto rimarcare, con l'onestà tipica del cafe, che per molto meno si è crocifisso chi c'era in precedenza.

Tanto più in un ruolo in cui abbiamo tudorianamente ultra necessità e dove, per compensare la suddetta cessione, poi magari ci toccherebbe pure spendere il doppio o giù di lì..

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ho avuto seri problemi familiari in questo weekend per cui non ho potuto esserci.

Ma vedo con piacere che il cafe ha ormai una sua base solida e, come suol dire, "va con le sue gambe" .ok 

Cosa di cui certamente, sia io che @Dale_Cooper, non possiamo far altro che compiacerci vivamente😊

Vai tranquillo capitano, ci pensiamo noi a portare avanti la barca!

yes-sir-yes.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, onetime ha scritto:

Vai tranquillo capitano, ci pensiamo noi a portare avanti la barca!

Sì sì, poi con @Feibio ormai sempre più "on fire" nei suoi contributi e tu che sei sempre in prima linea, sto in una botte di ferro (come disse Attilio Regolo... Cit. per pochissimi .ghgh )

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, jouvans ha scritto:

Sì sì, poi con @Feibio ormai sempre più "on fire" nei suoi contributi e tu che sei sempre in prima linea, sto in una botte di ferro (come disse Attilio Regolo... Cit. per pochissimi .ghgh )

Vai tranquillo, ti lasciamo almeno i buchi per respirare mentre rotoli giù .sisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, jouvans ha scritto:

Come sanno gli aficionados del cafe, sono sempre stato cauto nei giudizi su Costa. Qua era un bidone (finchè c'era Giuntoli), poi fenomeno dopo due partite del mondiale per club (multicit. entrambe le cose), ma devo dire che le voci per cui si prende un giovane, comunque promettente, a 17 milioni e, quando sta maturando ed è ancora giovanissimo, lo si rivende per 18, è una cosa che trovo una follia e sarebbe anche giusto rimarcare, con l'onestà tipica del cafe, che per molto meno si è crocifisso chi c'era in precedenza.

Tanto più in un ruolo in cui abbiamo tudorianamente ultra necessità e dove, per compensare la suddetta cessione, poi magari ci toccherebbe pure spendere il doppio o giù di lì..

Anche io ho dichiarato la mia notevole perplessità sulla filosofia che starebbe alla base di questa operazione, semplicemente perché...non la capisco, non vedo una strategia!
Indipendentemente dal fatto che un tuttafascia nel modulo di Tudor fa comodo eccome, non capisco proprio quale significato abbia comprare un giovane, aspettare un mese e mezzo per farlo debuttare, poi farlo giocare (anche poco) per rivenderlo solo sei mesi dopo.
Non ha combinato nulla di eclatante, ma nemmeno nulla di disastroso, e per me merita di essere verificato con maggiore costanza.

Dal punto di vista strettamente economico, invece, non ho nulla da obiettare. Costato 12,5 mln + 1,3 mln di oneri accessori, già ammortizzato per 1,2 milioni (1° semestre 2025), rivenderlo a 15-18 dopo averlo impiegato pochissimo (poco più di 300' in campionato, cioè meno di Perin) non mi sembra così scandaloso, anzi...non pensavo che avesse conservato nemmeno il valore di acquisizione.
Quindi le mie riserve sono proprio a livello filosofico, non strettamente contabile: comprare giovani per farne carne da plusvalenza dopo soli 6 mesi.

L'unica cosa che mi viene da pensare è che potrebbero aver intenzione di comprare un giocatore esperto e al momento più forte, quindi un titolare, e che magari all'occorrenza ritengano Cambiaso utile per quel ruolo. A quel punto Costa sarebbe destinato a un minutaggio simile a quello del 2024/25, quindi anche per rientrare della spesa per il "titolare" ancora ignoto, cerchino di monetizzare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Anche io ho dichiarato la mia notevole perplessità sulla filosofia che starebbe alla base di questa operazione, semplicemente perché...non la capisco, non vedo una strategia!
Indipendentemente dal fatto che un tuttafascia nel modulo di Tudor fa comodo eccome, non capisco proprio quale significato abbia comprare un giovane, aspettare un mese e mezzo per farlo debuttare, poi farlo giocare (anche poco) per rivenderlo solo sei mesi dopo.
Non ha combinato nulla di eclatante, ma nemmeno nulla di disastroso, e per me merita di essere verificato con maggiore costanza.

Dal punto di vista strettamente economico, invece, non ho nulla da obiettare. Costato 12,5 mln + 1,3 mln di oneri accessori, già ammortizzato per 1,2 milioni (1° semestre 2025), rivenderlo a 15-18 dopo averlo impiegato pochissimo (poco più di 300' in campionato, cioè meno di Perin) non mi sembra così scandaloso, anzi...non pensavo che avesse conservato nemmeno il valore di acquisizione.
Quindi le mie riserve sono proprio a livello filosofico, non strettamente contabile: comprare giovani per farne carne da plusvalenza dopo soli 6 mesi.

L'unica cosa che mi viene da pensare è che potrebbero aver intenzione di comprare un giocatore esperto e al momento più forte, quindi un titolare, e che magari all'occorrenza ritengano Cambiaso utile per quel ruolo. A quel punto Costa sarebbe destinato a un minutaggio simile a quello del 2024/25, quindi anche per rientrare della spesa per il "titolare" ancora ignoto, cerchino di monetizzare.

Le ipotesi possibili sono potenzialmente le più svariate:

1) non sei tu (zebra67) che non stai capendo l'operazione, ma son loro che navigano a vista..

2) Tudor lo ha bocciato (noi ovviamente non possiamo saperlo) e dunque alla prima offerta con guadagno, seppur relativamente ridotto, lo si cede ben volentieri

3) hanno già, come accennavi fra le varie ipotesi, un profilo più forte in testa, ma gli serviva il cash per andarlo a prendere

Ciò detto, per me vendere dei giovani che non hanno floppato ma sono tutto sommato in crescita, in ruoli che oltretutto ci servono come il pane e che dovremo poi coprire di nuovo, oltretutto con un introito non certo clamoroso che ci entra dall'operazione, mi trova quanto meno perplesso quale che sia, delle varie possibili, la ragione "vera" per cui questa operazione la si fa.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti