Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - UPDATE: FOCUS TECNICO-TATTICO SU JONATHAN DAVID

Post in rilievo

10 minuti fa, onetime ha scritto:

Vai tranquillo, ti lasciamo almeno i buchi per respirare mentre rotoli giù .sisi

Com'è umano lei (cit) .ghgh 

• Haha 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Doktor Flake ha scritto:

Abbiamo iniziato una stagione in 13 e andava tutto bene, figuriamoci se si preoccupano di non avere abbastanza esterni 

Eh, ma quella era la "vecchia" gestione. Ora ci sono quelli vergini e nuovi che faranno meraviglie. Mica come lo chef e l'apprendista (multicit) .sisi 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Zizkov ha scritto:

Da esterno puro non mi ha mai convinto

Chi ha parlato di esterno puro?

Io ho parlato di esterno a piede invertito che si accentra sul piede forte, come avviene in quasi tutti i 433 moderni.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che poi qua dovremmo spendere anche due paroline sul nostro ex Enzino Maresca che, da allievo di Guardiola (il che fa curriculum), si è invece creato un profilo tutto suo (cosa che fa ancora più curriculum e di parecchio), con sue idee, non facendo certo copia-incolla del maestro e finendo col realizzare un trittico micidiale nell'aver portato dapprima il Chelsea in Champions, poi a vincere la Conference e infine il Mondiale per Club.

Ieri, per le suddette ragioni di problemi familiari gravi, ho potuto vedere solo la ripresa che, purtroppo, partendo già da 3-0, aveva poco valore.

Ma ho comunque visto cose interessanti come una difesa che scivolava continuamente e indifferentemente a 3 a 4 o a 5 a seconda dei casi ma che, anche quando si metteva a 5, si piazzava con un interessantissimo 5-2-3 che consentiva comunque di pressare coi tre davanti e di avere sempre lo sbocco per ripartire..

Ecco.. se la caratteristica che si chiedeva mesi fa per il nostro prossimo mister durante la fronda anti-Motta era: "no!! Noi lo vogliamo gobbo e che abbia vinto".. beh, direi che ormai Enzino le caratteristiche ce le ha tutte sefz 

• Mi Piace 1
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, jouvans ha scritto:

Eh, ma quella era la "vecchia" gestione. Ora ci sono quelli vergini e nuovi che faranno meraviglie. Mica come lo chef e l'apprendista (multicit) .sisi 

Il tirocinante!

18 minuti fa, jouvans ha scritto:

Che poi qua dovremmo spendere anche due paroline sul nostro ex Enzino Maresca che, da allievo di Guardiola (il che fa curriculum), si è invece creato un profilo tutto suo (che fa acora più curriculum e di parecchio), con sue idee, non facendo certo copia-incola del maestro e finendo col realizzare un trittico micidiale nell'aver portato dapprima il Chelsea in Champions, poi a vincere la Conferenze e infine il Mondiale per Club.

Ieri, per le suddette ragioni di problemi familiari gravi, ho potuto vedere solo la ripresa chge, purtroppo, partendo già da 3-0, aveva poco valore.

Ma ho comunque visto cose interessanti come una difesa che scivolava continuamente e indifferentemente a 3 a 4 o a 5 a seconda dei casi ma che, anche quando si metteva a 5, si piazzava con un interessantissimo 5-2-3 che consentiva comunque di pressare coi tre davanti e di avere sempre lo sbocco per ripartire..

Ecco.. se la caratteristica che si chiedeva mesi fa per il nostro prossimo mister durante la fronda anti-Motta era: "no!! Noi lo vogliamo gobbo e che abbia vinto".. beh, direi che ormai Enzino le caratteristiche ce le ha tutte sefz 

Grande Enzino, ieri ha completamente disinnescato tutte le armi del PSG 👍👍

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, jouvans ha scritto:

Che poi qua dovremmo spendere anche due paroline sul nostro ex Enzino Maresca che, da allievo di Guardiola (il che fa curriculum), si è invece creato un profilo tutto suo (che fa acora più curriculum e di parecchio), con sue idee, non facendo certo copia-incola del maestro e finendo col realizzare un trittico micidiale nell'aver portato dapprima il Chelsea in Champions, poi a vincere la Conferenze e infine il Mondiale per Club.

Ieri, per le suddette ragioni di problemi familiari gravi, ho potuto vedere solo la ripresa chge, purtroppo, partendo già da 3-0, aveva poco valore.

Avremmo dovuto pensarci prima. 
Io, l’anno scorso, non ho fatto in tempo a dire “ma sai pure chi mi piacerebbe sulla nostra panchina?” che lo ha preso il Chelsea. 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Chi ha parlato di esterno puro?

Io ho parlato di esterno a piede invertito che si accentra sul piede forte, come avviene in quasi tutti i 433 moderni.

Ho capito, per me quello infatti è l'esterno di oggi, ma Yildiz è sacrificato in quel ruolo, lo vedo devastante partendo più centrale dove in transizione (o caro vecchio contropiede) col dribbling che ha, la velocità e la capacità di tiro con entrambi i piedi (molti gol li ha fatti col sinistro) fa ben più male

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Zizkov ha scritto:

Ho capito, per me quello infatti è l'esterno di oggi, ma Yildiz è sacrificato in quel ruolo, lo vedo devastante partendo più centrale dove in transizione (o caro vecchio contropiede) col dribbling che ha, la velocità e la capacità di tiro con entrambi i piedi (molti gol li ha fatti col sinistro) fa ben più male

Non sono d’accordo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, carlein ha scritto:

Contento per Maresca... entrato nel cuore nel famoso derby 🤣 ma non è che adesso Luis Enrique passa già di moda?

Non saprei.. però io uno (mica per forza Enrique) che ha fatto: triplete, dato 5 pere al'inperd, 4 pere a Simeone e 4 al Real, vincendo tutto in una stagione tranne un solo torneo (dove comunque ha fatto finale), spero che passi presto (che sia di moda o anche senza moda), pure dalle parti di Torino sefz 
Che poi Maresca è un prospetto interessantissimo di mister e secondo me ieri fra allenatori è stata una roba di livello Sinner-Alcaraz, ma in panchina stavolta e, da bravo italiano, che ieri era giornata nostra, ha vinto Sinner, pardon Maresca 😁

EDIT

enzomarescacorna.jpg

Una annotazione che pochi ricordano.. quel derby fu riacchiappato da Enzino con un gran colpo di testa proprio allo scadere, col famoso festeggiamento.. Finì 2-2 con quel suo gol. La Juve portò dunque a casa un punto che sembrava perso allo scadere e sotto 2-1..

Beh.. quell'anno.. il fatidico 5 maggio.. lo scudetto lo vincemmo proprio per un punto.. (un punto sulla Roma, non sull'inperd come narra la leggenda...) e ho sempre voluto credere che "quel punto decisivo in più" fosse proprio questo dell'incornata (double sense .ghgh ) del buon Enzino😁

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, carlein ha scritto:

Contento per Maresca... entrato nel cuore nel famoso derby 🤣 ma non è che adesso Luis Enrique passa già di moda?

Forse per chi ragiona per mode, cosa che personalmente aborro ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco.. questa è ROBA DI LIVELLO su come analizzare Maresca e la finale di Coppa del Mondo per Club, con tanto di slide.
Buona lettura. E dico davvero. Perchè è letteralmente una "buona lettura" (soprattutto nello spirito del cafe) questo contenuto che vi riporto di seguito .ok 

https://www.ultimouomo.com/chelsea-psg-3-0-finale-mondiale-per-club-come-ha-fatto-squadra-maresca-a-dominare

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricordo perfettamente quella sera... ero al bar (secondo piano) per poco non siamo finiti addosso ai cugini che stavano al primo 🤣... altri tempi

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sempre citando un estratto dell'articolo di ultimo uomo e per ravvivare la bella polemica solita del "basta averne 11 forti e in panca ci può stare pure mio zio" versus "no, la tattica conta, eccome, fermo restando il valore dei calciatori che ovviamente sono quelli che vanno in campo".. ecco appunto un estratto che spiega, laddove le rose di ieri non erano neanche paragonabili sulla carta, come invece la tattica sia stata decisiva per sopperire a certe mancanze o limitare la maggiore forza dell'avversario e dimostrando che la soluzione non è "6-4-0 e poi lamentiamoci che i nostri son più scarsi"... ma bensì sfruttare con idee e coraggio il "materiale umano" che si ha a disposizione (che è l'esatto mestiere del mister.. o almeno dovrebbe esserlo....)

Quoto

Il Chelsea, infatti, ha vinto innanzitutto grazie alla precisione chirurgica del suo piano partita. E così, per una sera, i "blues" hanno realizzato l’utopia del gioco di posizione, per cui la lettura dello spazio e la razionalizzazione dei movimenti battono il talento. Un universo in cui, alla fine, Malo Gusto riesce laddove Mohamed Salah e Lamine Yamal hanno fallito: mettere in difficoltà Nuno Mendes.

Ma cosa ha fatto di speciale il Chelsea per spazzare via in questo modo la squadra migliore del mondo? [...]

Sulla carta, quello di Maresca era un 4-2-3-1. Nella realtà, però, quella struttura non si è vista mai. «L’idea era andare uomo su uomo», ha ammesso Maresca alla fine della partita, e in effetti è stato evidente sin da subito. Quando il Chelsea ha pressato alto, lo ha fatto quasi sempre pareggiando gli avversari in costruzione: punta e sottopunta (João Pedro ed Enzo Fernandez) sulla stessa linea pressavano i centrali, mentre le ali uscivano sui terzini (Pedro Neto su Hakimi e Cole Palmer su Nuno Mendes). A centrocampo, invece, Reece-James tendeva a salire su Vitinha; per prevenire il potenziale 3 contro 2 (il PSG giocava 4-3-3 e teoricamente aveva un uomo in più in mezzo), Chalobah o Colwill potevano salire su Fabián allontanandosi anche di parecchio dalla difesa, proprio come siamo abituati a vedere in Italia.

Aggiungo io, una cosa che è stata notata anche da Stramaccioni e cioè (per la gioia di @Dale_Cooper .ghgh ) la grande abilità che ha avuto il Chelsea nel costringere il PSG a scappare all'indietro che "è sempre una brutta cosa".. il che è infatti un mio mantra, perchè, come teorizzo da tempo qui nel cafe, è quella l'idea da avere contro tutte le squadra dominanti (City, Real, ecc) e che anzi.. mo' che ci penso, dovrei chiedere pure i diritti d'autore a Strama che ieri si è fatto bello con 'sta mia frase che invece è sotto copyright by jouvans® .ghgh 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però,perdonatemi,ma almeno sui primi due goal io vedo due bei contropiedi (o se volete ripartenze)... tanta tecnica, velocità e gamba.

Il primo addirittura parte da un rilancio lungo del portiere 

Poi magari il resto della partita,che non ho visto,è andato diversamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, carlein ha scritto:

Però,perdonatemi,ma almeno sui primi due goal io vedo due bei contropiedi (o se volete ripartenze)... tanta tecnica, velocità e gamba.

Leggi l'articolo di Ultimo uomo che ha postato jouvans, quando hai un po' di tempo ;-)

Comunque, il primo gol esce fuori principalmente dall'erroraccio di Mendes su Malo Gusto (e comunque sia, il rilancio di Sanchez non era stato fatto a caso, ma in conseguenza ad un movimento del terzino), mentre il secondo è certamente una ripartenza, ma in cui i giocatori del Chelsea una volta recuperata palla, si sono mossi all'unisono e di-vi-na-men-te (se guardi gli highlights, per dire, vedrai come dal lato opposto di Palmer ci fosse anche Neto a seguire perfettamente l'azione).

Il problema non è il contropiede in sé, ci mancherebbe altro, visto che è un'arma a disposizione di chiunque la sappia attuare bene. Il problema è quando si rinuncia completamente a giocare e ci si lascia completamente al destino, cosa che ieri il Chelsea non ha fatto (anche se in un paio di occasioni, sullo 0-0, ha rischiato grosso, c'è da dire).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, jouvans ha scritto:

Ho avuto seri problemi familiari in questo weekend per cui non ho potuto esserci.

Ma vedo con piacere che il cafe ha ormai una sua base solida e, come suol dire, "va con le sue gambe" .ok 

Cosa di cui certamente, sia io che @Dale_Cooper, non possiamo far altro che compiacerci vivamente😊

Piccolo O.T. Ti auguro che si risolvano al meglio

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 14/07/2025 Alle 15:36, carlein ha scritto:

Ciao carlein.
Approfitto del tuo intervento (tipo assist diciamo 😁) per riportare all'attenzione del cafe questo video di quel pazzo (ma competente) di Gornati, che in 30 secondi, già fra il minuto 2 e il minuto 2 e mezzo del video, spiega bene (diciamo che sembra quasi darti una risposta) per questo tuo quesito. .ok 
Poi chiaramente anche dopo il minuto due, in questo contributo ci sono anche altri spunti interessanti, PER CUI NE CONSIGLIO LA VISIONE A TUTTI GLI AFICIONADOS DEL CAFE 🙂

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ciao carlein.
Approfitto del tuo intervento (tipo assist diciamo 😁) per riportare all'attenzione del cafe questo video di quel pazzo (ma competente) di Gornati, che in 30 secondi, già fra il minuto 2 e il minuto 2 e mezzo del video, spiega bene (diciamo che sembra quasi darti una risposta) per questo tuo quesito. .ok 
Poi chiaramente anche dopo il minuto due, in questo contributo ci sono anche altri spunti interessanti, PER CUI NE CONSIGLIO LA VISIONE A TUTTI GLI AFICIONADOS DEL CAFE 🙂

Ciao,ringrazio te e l'altro amico per le segnalazioni dei video e spero tu abbia risolto i tuoi problemi famigliari o comunque che le cose vadano meglio.

Tornando al punto e semplificando molto quando si vince tutti hanno meriti mentre quando si perde per forza di cose si è sbagliato qualcosa.

Sicuramente Maresca avrà preparato bene la partita e magari il PSG avrà anche avuto un po' la pancia piena.

Rimango convinto che nell'azione del primo goal ci sia tanta tecnica... tu puoi preparare tutto quello che vuoi ma se il portiere non è preciso nel lancio e l'omino sulla fascia non fa almeno due prodezze in quell'azione il goal non viene fuori.

Ora io non penso che la tattica sia ininfluente ma credo che venga dopo la qualità degli interpreti...

Senza voler sminuire nessuno ti  riporto ciò  che ha detto qualcuno qualche giorno fa,(più o meno eh):"Il calcio è arte e l'arte ce l'hanno i calciatori nei piedi e nella testa... A passa la palla a B che la passa a C ma se C sbaglia a passarla a D il gioco di squadra è bello e finito"

"Nessuno si ricorda dell'azione del Real a Torino ma tutti ricordano il gesto tecnico di Ronaldo"

Parole di uno che allena da vent'anni, qualcosina ha portato a casa e continua ad allenare... Stramaccioni,con tutto il rispetto,guarda le partite alla TV.  già da un po'.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, carlein ha scritto:

Ciao,ringrazio te e l'altro amico per le segnalazioni dei video e spero tu abbia risolto i tuoi problemi famigliari o comunque che le cose vadano meglio.

Tornando al punto e semplificando molto quando si vince tutti hanno meriti mentre quando si perde per forza di cose si è sbagliato qualcosa.

Sicuramente Maresca avrà preparato bene la partita e magari il PSG avrà anche avuto un po' la pancia piena.

Rimango convinto che nell'azione del primo goal ci sia tanta tecnica... tu puoi preparare tutto quello che vuoi ma se il portiere non è preciso nel lancio e l'omino sulla fascia non fa almeno due prodezze in quell'azione il goal non viene fuori.

Ora io non penso che la tattica sia ininfluente ma credo che venga dopo la qualità degli interpreti...

Senza voler sminuire nessuno ti  riporto ciò  che ha detto qualcuno qualche giorno fa,(più o meno eh):"Il calcio è arte e l'arte ce l'hanno i calciatori nei piedi e nella testa... A passa la palla a B che la passa a C ma se C sbaglia a passarla a D il gioco di squadra è bello e finito"

"Nessuno si ricorda dell'azione del Real a Torino ma tutti ricordano il gesto tecnico di Ronaldo"

Parole di uno che allena da vent'anni, qualcosina ha portato a casa e continua ad allenare... Stramaccioni,con tutto il rispetto,guarda le partite alla TV.  già da un po'.

Ma infatti, per tornare al discorso uomini-tattica, io non penso affatto (e in questo credo che a volte sia io che il cafe veniamo un po' fraintesi) che la tattica ti risolva tutto. Sennò io coi miei ragazzi vincerei la Champions sefz 

Il punto è proprio quell'equilibrio fra questi due fattori e cioè: dati i tal giocatori (vedi ad esempio le critiche a Tudor di forzare il 3-4-2-1 a marzo senza averne gli interpreti) l'allenatore bravo deve trovare le misure tattiche per farli rendere al meglio, nel contesto a loro più consono. Lì la tattica diventa importantissima ma solo perchè VALORIZZA I CALCIATORI. Sennò non vai da nessuna parte...

Però: una volta fatta l'analisi dei calciatori che hai e cercata la soluzione per farli rendere al meglio, presupposto che quelli bravi poi ti fanno la differenza, bisogna anche metterli in campo (e lì scatta la tattica) in modo che rendano, sennò capita che un Real, messo male in 4-3-3 pur coi fenomeni, prende 4 pere e che Henry viene messo da Ancelotti a fare il terzino e lì te ne fai ben poco del fatto che fosse un fenomeno.

Quindi, a costo di essere banale, la sintesi è: guardo chi ho in rosa (ovviamente moooolto meglio se son forti) e poi li metto singolarmente (come compiti, che sono ancora più importanti del ruolo in sè nel calcio moderno) in modo che rendano. Infine li imposto come squadra in modo che lo schieramento sia consono ai miei valori di rosa e utile a scassare quanto più possibile le balle al mio avversario (vedi Maresca con Enrique).

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, carlein ha scritto:

Mah, guarda Carlein, il fatto è che la verità sta nel mezzo. Una squadra deve avere delle solide basi tattiche, dei movimenti codificati, i giocatori devono sapere come muoversi e dove posizionarsi in campo in tutte le fasi di gioco. Se l'altroieri il Chelsea non avesse preparato tatticamente la gara come si deve, disinnescando le armi che hanno fatto grande il PSG negli ultimi mesi, hai voglia ad avere Cole Palmer, Pedro Neto, Joao Pedro, Enzo Fernandez, Moisés Caicedo e compagnia cantante. La sola tecnica non basta assolutamente, se è buttata in campo a casaccio.

Ugualmente, predisporre la squadra a fare pressing alto o medio/alto, giocare palla a terra facendo girare il pallone nell'attesa di trovare il pertugio giusto, lavorare sulle preventive o sui movimenti negli spazi, può non avere successo se poi non hai i giocatori adatti per fare quel tipo di gioco. Ne abbiamo avuto la prova quest'anno, con una squadra che tentava di fare un certo tipo di calcio ma non aveva le armi adatte per farlo.

Quindi è verissimo quello che dice Allegri (tralascio la parte sul gol di Ronaldo: come suo solito, da qualche anno a questa parte, lo showman che è in lui prende ogni tanto il sopravvento sefz), ma nel calcio di oggi gli avversari mica aspettano che i giocatori A, B, C e D si passino la palla tra di loro senza prendere dei provvedimenti tattici al riguardo: ti imbrigliano per recuperare palla e farti subito male. Quindi se non dai ai sopracitati giocatori dei movimenti da fare per aprire gli spazi, e ti affidi solo alla tecnica, o hai dei fenomeni lì davanti che sanno fare tutto da soli, oppure devi farti il segno della croce (se sei credente).

P.s.: non ho capito il finale su Stramaccioni, mi sono perso qualcosa? sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, onetime ha scritto:

Mah, guarda Carlein, il fatto è che la verità sta nel mezzo. Una squadra deve avere delle solide basi tattiche, dei movimenti codificati, i giocatori devono sapere come muoversi e dove posizionarsi in campo in tutte le fasi di gioco. Se l'altroieri il Chelsea non avesse preparato tatticamente la gara come si deve, disinnescando le armi che hanno fatto grande il PSG negli ultimi mesi, hai voglia ad avere Cole Palmer, Pedro Neto, Joao Pedro, Enzo Fernandez, Moisés Caicedo e compagnia cantante. La sola tecnica non basta assolutamente, se è buttata in campo a casaccio.

Ugualmente, predisporre la squadra a fare pressing alto o medio/alto, giocare palla a terra facendo girare il pallone nell'attesa di trovare il pertugio giusto, lavorare sulle preventive o sui movimenti negli spazi, può non avere successo se poi non hai i giocatori adatti per fare quel tipo di gioco. Ne abbiamo avuto la prova quest'anno, con una squadra che tentava di fare un certo tipo di calcio ma non aveva le armi adatte per farlo.

Quindi è verissimo quello che dice Allegri (tralascio la parte sul gol di Ronaldo: come suo solito, da qualche anno a questa parte, lo showman che è in lui prende ogni tanto il sopravvento sefz), ma nel calcio di oggi gli avversari mica aspettano che i giocatori A, B, C e D si passino la palla tra di loro senza prendere dei provvedimenti tattici al riguardo: ti imbrigliano per recuperare palla e farti subito male. Quindi se non dai ai sopracitati giocatori dei movimenti da fare per aprire gli spazi, e ti affidi solo alla tecnica, o hai dei fenomeni lì davanti che sanno fare tutto da soli, oppure devi farti il segno della croce (se sei credente).

P.s.: non ho capito il finale su Stramaccioni, mi sono perso qualcosa? sefz

Come quasi sempre... mi sembra un'ottima sintesi.

Poi c'è chi come voi ritiene sia preponderante la parte tattica e chi come me quella tecnica e aggiungerei fisica.

Entrambe posizioni legittime.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, carlein ha scritto:

Come quasi sempre... mi sembra un'ottima sintesi.

Poi c'è chi come voi ritiene sia preponderante la parte tattica e chi come me quella tecnica e aggiungerei fisica.

Entrambe posizioni legittime.

Non è che è preponderante, non c'è niente che sia preponderante. Vanno in parallelo le due cose.

Poi ovviamente, se ti devo dire come la vedo io, nel 2025 ignorare completamente determinate meccaniche tattiche che ormai sono di uso comune, diciamo che non ti mette proprio nella giusta predisposizione per fare bene. Mettiamola così.

Ma chiaramente per arrivare alla vittoria finale devi avere i giocatori forti tecnicamente, fisicamente, caratterialmente e via discorrendo. Questo senza dubbio ;-)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, carlein ha scritto:

Io sono più estremo degli amici @onetime e @jouvans e ti dico che, per quanto mi riguarda, puoi anche avere undici fenomeni: se non li metti in campo come si deve e non gli dici come muoversi, soprattutto nel calcio moderno, non andrai da nessuna parte. 
Puoi avere anche un regista che sia un incrocio tra Xavi e Pirlo. Se intorno a lui i compagni non si muoveranno in maniera corretta e non gli offriranno linee di passaggio e alternative di scarico ma, anzi, lo costringeranno a subire la pressione avversaria, lo sottoporrai a una magra figura. In avanti, puoi anche avere un centravanti che riunisca in sé le migliori doti di Ronaldo e Haaland, se giocherai con il baricentro all’altezza della tua area di rigore e difenderai con 9 uomini dietro la linea della palla, lasciandolo solo tra i difensori avversari a 2 chilometri dal resto della squadra, il tuo campione non vedrà nemmeno di che colore è la palla.

E la storia recente è piena di esempi. Com’è stato già detto, il PSG, per vincere la Champions, è dovuto passare da Messi, Neymar e Mbappé a Dembelé, Barcola e Doue.

Il tuo discorso poteva valere 40 anni fa. Non oggi. 

Ma non ti voglio convincere né imporre il mio pensiero ad alcuno.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti