Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Leevancleef

29 maggio 1985 - 29 maggio 2025: 40 anni dalla strage dell'Heysel, 40 anni senza i nostri 39 angeli!

Post in rilievo

3 ore fa, Roger Keith Barret ha scritto:

So che su Sky c'è una docuserie dedicata.

Non ho sky e non so se verrà trasmessa su altre piattaforme ma non so se riuscirei a guardarla, per me è molto difficile rivedere quelle immagini. 

Qualcuno di voi l'ha vista?

Ho visto le prime due puntate. Un pugno nello stomaco che mi ha fatto ritornare a quella sera maledetta. Non ho dormito questa notte. Ero all'Heysel con mia moglie con due bimbi piccoli lasciati a casa con i nonni. Se penso che potevamo morire mi viene la pelle d'oca. Maledetti quelli che hanno scelto uno stadio degno del campionato di eccellenza.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, La Vecchietta di Ceferin ha scritto:

Le parole del papà di Giuseppina Conti ... Sto piangendo

Non sei il solo. Veramente straziante. Oltre alle immagini delle cariche dei tifosi inglesi, della calca, delle persone a terra, del caos tragico di quel maledetto settore Z, mi hanno fatto enormemente impressione le immagini dello stadio. Veramente incredibile come l'Uefa abbia potuto far giocare la finale di Coppa dei Campioni in una struttura così vecchia, fatiscente, simile a uno stadietto dove giocano squadre di dilettanti. Pazzesco.... 

• Grazie 1
  • Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, tiger man ha scritto:

Forse si doveva non festeggiare con il giro di campo e tenere la coppa in onore di quella vittime

Togli pure il forse. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Roger Keith Barret ha scritto:

Non ho sky e non so se verrà trasmessa su altre piattaforme ma non so se riuscirei a guardarla, per me è molto difficile rivedere quelle immagini. 

In parte. Ho visto la parte processuale. Nessuno che si dichiarasse colpevole. Delle istituzioni intendo. Hanno condannato a pochi mesi il segretario della Federazione belga e un capitano della Gendarmerie. Venti inglesi presi a caso condannati a 5 anni circa, ma che hanno scontato solo 7/8 mesi in galera. Risarcimenti danni per le vittime pari a poche migliaia di euro. Un quadro desolante.

• Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, tiger man ha scritto:

Forse si doveva non festeggiare con il giro di campo e tenere la coppa in onore di quella vittime

Togli pure il forse. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Granpasso ha scritto:

Non sei il solo. Veramente straziante. Oltre alle immagini delle cariche dei tifosi inglesi, della calca, delle persone a terra, del caos tragico di quel maledetto settore Z, mi hanno fatto enormemente impressione le immagini dello stadio. Veramente incredibile come l'Uefa abbia potuto far giocare la finale di Coppa dei Campioni in una struttura così vecchia, fatiscente, simile a uno stadietto dove giocano squadre di dilettanti. Pazzesco.... 

Fatiscenti erano le curve in particolare. Ma quello stadio ha continuato ad essere così per altri anni. Il Milan ci giocò i quarti di Coppa Campioni nel 1990. Non era certo una struttura adeguata, ma è la stupidità dell'uomo ad aver determinato la tragedia. Fossero andati solamente a vedere una partita di calcio non sarebbe accaduto nulla. Pensa che la Juve avrebbe potuto giocare lì già 5 anni prima la finale di Coppa Coppe, sfumata all'ultimo minuto. Era un destino che saremmo finiti in quello stadio nel giorno sbagliato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, skidrow ha scritto:

Su Rai 2 adesso il documentario sull' Heysel.

L'ho visto.... E sono rimasto basito.... Gli inglesi hanno ammesso di aver sbagliato, ma non del tutto.... Sono gentaglia, lo saranno sempre, maledetti!

Ps: per la prima volta ho visto l'intervista a uno degli inglesi che era in prima linea di sfondamento 'divisoria'.... A sto infame han dato solo 5 anni.... Ma la cosa che più mi ha dato fastidio è la sensazione che ancora non si fosse reso conto che hanno ucciso delle persone..... Infame.... Maledetti....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, RINTINTIN ha scritto:

La partita DOVEVA essere giocata.

Nella curva erano TUTTI pronti per fare rappresaglia.

non cambierò MAI idea.

Proprio così,  sapevamo di un morto (forse) poi di tre/quattro e volevamo andare di là e qualcuno ci ando, poi vennero i giocatori e ci calmammo, ma dopo, nel parco, qualcosa capitò. 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Roger Keith Barret ha scritto:

Si, molto approfondita, direi contrastante,  se puoi guardala e poi ne parliamo, alcuni "attacchi" alla società,  a Platini alla uefa, al comune di brussels e al governo belga,  molte testimonianze dirette, tifosi reds e tifosi nostri. Non riesco a capire se mi è "piaciuta" o no... straziante comunque.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Moeller73 ha scritto:

Fatiscenti erano le curve in particolare. Ma quello stadio ha continuato ad essere così per altri anni. Il Milan ci giocò i quarti di Coppa Campioni nel 1990. Non era certo una struttura adeguata, ma è la stupidità dell'uomo ad aver determinato la tragedia. Fossero andati solamente a vedere una partita di calcio non sarebbe accaduto nulla. Pensa che la Juve avrebbe potuto giocare lì già 5 anni prima la finale di Coppa Coppe, sfumata all'ultimo minuto. Era un destino che saremmo finiti in quello stadio nel giorno sbagliato.

Sono d'accordo a metà. Le responsabilità e le colpe degli hooligans sono evidenti ma lo sono anche le negligenze, gli errori e le mancanze di chi doveva garantire la sicurezza degli spettatori e di chi doveva organizzare l'evento al meglio. Quei 4 gendarmi inermi che si frapponevano tra gli inglesi e gli italiani erano francamente ridicoli e quella rete da pollaio idem. In piena era hooligans, che tra i tifosi del Liverpool ci fossero frange di teppisti ubriaconi esagitati, lo si sapeva benissimo; incredibile e criminale metterli praticamente a contatto con tifosi juventini o neutrali. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, Nord est ha scritto:

L'ho visto.... E sono rimasto basito.... Gli inglesi hanno ammesso di aver sbagliato, ma non del tutto.... Sono gentaglia, lo saranno sempre, maledetti!

Ps: per la prima volta ho visto l'intervista a uno degli inglesi che era in prima linea di sfondamento 'divisoria'.... A sto infame han dato solo 5 anni.... Ma la cosa che più mi ha dato fastidio è la sensazione che ancora non si fosse reso conto che hanno ucciso delle persone..... Infame.... Maledetti....

Si, immagini inedite, testimonianze toccanti, una sensazione di orrore guardando quei corpi coperti da bandiere bianconere strappate. In effetti il biondino che parlava degli scontri sembrava non si rendesse contro dei danni provocati da quella carica. Agli inglesi piaceva alzare le mani e probabilmente volevano "vendicarsi" delle botte prese a Roma l'anno prima . Se fossero andati a cercare quelli che erano nella curva opposta, invece che assaltare gente tranquilla che era lì per fare festa, non sarebbe finita così.

E vogliamo parlare dell'organizzazione e del servizio di sicurezza dei belgi? La notte più oscura della storia del calcio.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Granpasso ha scritto:

aggiungi che non c'era uno straccio di polizia e che le due tifoserie erano separata da una rete di cartapesta. L'UEFA ha sulla coscienza quelle morti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, 2019-2020 ha scritto:

aggiungi che non c'era uno straccio di polizia e che le due tifoserie erano separata da una rete di cartapesta. L'UEFA ha sulla coscienza quelle morti.

Eh appunto, è quel che ho detto in un altro post poco fa. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Granpasso ha scritto:

6 minuti fa, Granpasso ha scritto:

i pochissimi ed inesperti gendarmi che manganellavano i nostri invece di farli entrare nel campo...altro elemento assurdo di quella sera. Oltre al Toro e al Pescara anche il Liverpool ha commemorato. Sono sempre i soliti pochi trogloditi, im.becilli, sciacqualattughe, miserabili uomini di M.E.R.D.A che assurgono alla cronache criminali. Vale per gli hooligans, vale per chi offende la memoria dei caduti dell'Heysel e vale anche per quei pseudo mentecatti tifosi juventini che inneggiano ad altre superga

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, 2019-2020 ha scritto:

Sono sempre i soliti pochi trogloditi, im.becilli, sciacqualattughe, miserabili uomini di M.E.R.D.A che assurgono alla cronache criminali. Vale per gli hooligans, vale per chi offende la memoria dei caduti dell'Heysel e vale anche per quei pseudo mentecatti tifosi juventini che inneggiano ad altre superga

Ma guarda, io gli * che inneggiano all'Heysel e vanno in giro con magliette aberranti, non li insulto neanche più. Che miserabile cialtrone può essere uno che dice certe cose? Uno che fa talmente schifo da non poterlo considerare umano. Che sguazzasse pure nella sua melma, ci penserà la vita prima o poi a punirlo. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, axpart ha scritto:

Proprio così,  sapevamo di un morto (forse) poi di tre/quattro e volevamo andare di là e qualcuno ci ando, poi vennero i giocatori e ci calmammo, ma dopo, nel parco, qualcosa capitò. 

ESATTTOOO, eravamo tutti pronti 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, skidrow ha scritto:

Si, immagini inedite, testimonianze toccanti, una sensazione di orrore guardando quei corpi coperti da bandiere bianconere strappate. In effetti il biondino che parlava degli scontri sembrava non si rendesse contro dei danni provocati da quella carica. Agli inglesi piaceva alzare le mani e probabilmente volevano "vendicarsi" delle botte prese a Roma l'anno prima . Se fossero andati a cercare quelli che erano nella curva opposta, invece che assaltare gente tranquilla che era lì per fare festa, non sarebbe finita così.

E vogliamo parlare dell'organizzazione e del servizio di sicurezza dei belgi? La notte più oscura della storia del calcio.

Quel biondino ha proprio la faccia da inglese ubriacone schifoso, maledetto

Ps: si il settore Z era per famiglie, uomini, donne bambini, non certo ultrà.... Poi rivedendo i video bisognerebbe anche capire chi ha avuto l'idea di mettere quel settore Juventino vicino agli inglesi infami... Diviso solo da una rete da pollaio... Allucinante........

Si, aggiungo che probabilmente volevano vendicarsi dei sassi e mattoni presi a Roma l'anno prima... Quelli che esultano per l'Heysel non capiscono che quei maledetti avrebbero cercato lo scontro con qualsiasi altra tifoseria italiana.......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Nord est ha scritto:

Quel biondino ha proprio la faccia da inglese ubriacone schifoso, maledetto

Ps: si il settore Z era per famiglie, uomini, donne bambini, non certo ultrà.... Poi rivedendo i video bisognerebbe anche capire chi ha avuto l'idea di mettere quel settore Juventino vicino agli inglesi infami... Diviso solo da una rete da pollaio... Allucinante........

Riguardo al settore Z hanno anche detto una cosa gravissima: i settori X Y Z dovevano essere riservati agli inglesi ma lo Z è stato venduto agli juventini tramite bagarinaggio e altri canali sospetti...

Io mi ricordo che dopo il disastro c'erano state polemiche anche verso gli Juventus Club.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, axpart ha scritto:

Si, molto approfondita, direi contrastante,  se puoi guardala e poi ne parliamo, alcuni "attacchi" alla società,  a Platini alla uefa, al comune di brussels e al governo belga,  molte testimonianze dirette, tifosi reds e tifosi nostri. Non riesco a capire se mi è "piaciuta" o no... straziante comunque.

Io per la prima volta ho visto l'intervista a uno di quelli inglesi che era in prima fila per caricare... E mi è salita una rabbia allucinante...... 

Adesso, skidrow ha scritto:

Riguardo al settore Z hanno anche detto una cosa gravissima: i settori X Y Z dovevano essere riservati agli inglesi ma lo Z è stato venduto agli juventini tramite bagarinaggio e altri canali sospetti...

Io mi ricordo che dopo il disastro c'erano state polemiche anche verso gli Juventus Club.

Ah sì...... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, tiger man ha scritto:

Se non si fosse giocato ci sarebbe stata una guerriglia

L'unica scelta giusta quella sera 

Avevo 9 anni, ci eravamo organizzati tra amici tutti coetanei, una decina, juventini e non, per guardare la finale tutti insieme.

Nell'attesa, scendemmo in cortile (abitavo in un grande condominio) per giocare la "nostra" Juve - Liverpool, quindi non ci siamo resi conto subito di quello che purtroppo stava accadendo sugli spalti. Il padre di uno di noi si affacciò per comunicarci che si stavano verificando dei disordini nello stadio, e che il buon Pizzul aveva parlato di tifosi morti. Noi non riuscivamo a crederci, doveva essere una giornata di festa, e d'un tratto si era trasformata in tragedia. Smettemmo di giocare, e andammo davanti alla tv per cercare di capire cosa stesse succedendo. Noi vedemmo "solo" la curva settore Z ormai distrutta e semi-deserta. Le orribili immagini della carica, della ressa, solo dopo. La partita non si capiva se si giocava o no, e metà di noi, visto anche l'orario che per i tempi significava "tardi", se ne tornarono a casa. Io rimasi fino alla fine, al gol di Platini non esultai (non esultò nessuno di noi), eravamo ancora bambini ma capivamo benissimo che non si poteva fare festa davanti ad una simile tragedia.

A fine partita ce ne tornammo a casa in silenzio, le poche parole che qualcuno si fece uscire erano contro gli hooligans, non riuscivamo a capire come erano potuti arrivare a provocare un tale massacro di gente che era andata semplicemente a guardare una partita di calcio.

La cosa che più mi infastidisce è che qualcuno cerca di farci sentire in colpa a noi: perché avete giocato? perché avete mostrato la coppa? perché eccetera eccetera?

Quando le colpe sono tutte da spartirsi tra hooligans, UEFA, e autorità / polizia belghe.

La partita SI DOVEVA giocare per cercare di tenere sotto controllo la situazione, che altrimenti poteva degenerare in guerriglia tra tifosi.

Alla Juve È STATO CHIESTO dalle autorità di andare sotto la curva dei propri tifosi a mostrare la coppa, i quali non sapevano ancora dell'entità della tragedia (non esistevano i cellulari all'epoca) ... il tutto per guadagnare tempo e consentire il deflusso degli inglesi in tutta fretta (nonché l'arrivo di rinforzi di polizia ed esercito belga) per evitare pericolosi incroci con gli juventini per le vie della città.

Ieri non me la son sentita di scrivere.

+39

R.I.P.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Daigo76 ha scritto:

Avevo 9 anni, ci eravamo organizzati tra amici tutti coetanei, una decina, juventini e non, per guardare la finale tutti insieme.

Nell'attesa, scendemmo in cortile (abitavo in un grande condominio) per giocare la "nostra" Juve - Liverpool, quindi non ci siamo resi conto subito di quello che purtroppo stava accadendo sugli spalti. Il padre di uno di noi si affacciò per comunicarci che si stavano verificando dei disordini nello stadio, e che il buon Pizzul aveva parlato di tifosi morti. Noi non riuscivamo a crederci, doveva essere una giornata di festa, e d'un tratto si era trasformata in tragedia. Smettemmo di giocare, e andammo davanti alla tv per cercare di capire cosa stesse succedendo. Noi vedemmo "solo" la curva settore Z ormai distrutta e semi-deserta. Le orribili immagini della carica, della ressa, solo dopo. La partita non si capiva se si giocava o no, e metà di noi, visto anche l'orario che per i tempi significava "tardi", se ne tornarono a casa. Io rimasi fino alla fine, al gol di Platini non esultai (non esultò nessuno di noi), eravamo ancora bambini ma capivamo benissimo che non si poteva fare festa davanti ad una simile tragedia.

A fine partita ce ne tornammo a casa in silenzio, le poche parole che qualcuno si fece uscire erano contro gli hooligans, non riuscivamo a capire come erano potuti arrivare a provocare un tale massacro di gente che era andata semplicemente a guardare una partita di calcio.

La cosa che più mi infastidisce è che qualcuno cerca di farci sentire in colpa a noi: perché avete giocato? perché avete mostrato la coppa? perché eccetera eccetera?

Quando le colpe sono tutte da spartirsi tra hooligans, UEFA, e autorità / polizia belghe.

La partita SI DOVEVA giocare per cercare di tenere sotto controllo la situazione, che altrimenti poteva degenerare in guerriglia tra tifosi.

Alla Juve È STATO CHIESTO dalle autorità di andare sotto la curva dei propri tifosi a mostrare la coppa, i quali non sapevano ancora dell'entità della tragedia (non esistevano i cellulari all'epoca) ... il tutto per guadagnare tempo e consentire il deflusso degli inglesi in tutta fretta (nonché l'arrivo di rinforzi di polizia ed esercito belga) per evitare pericolosi incroci con gli juventini per le vie della città.

Ieri non me la son sentita di scrivere.

+39

R.I.P.

Bel racconto

Concordo su tutto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, 2019-2020 ha scritto:

Oltre al Toro e al Pescara anche il Liverpool ha commemorato. Sono sempre i soliti pochi

Anche la Fiorentina tramite la pagina facebook "AC Fiorentina Museo" ha commemorato l'evento.

Personalmente il problema non è mai stata la Fiorentina intesa come società(anche se negli anni'80 i proprietari Pontello erano veramente odiosi)ma la sua tifoseria soprattutto la curva fiesole di *,talmente vergognosi da arrivare a chiedere in occasione di una partita di Champions League il gemellaggio con la tifoseria dei Reds.

Era tutto fatto quando qualcuno della tifoseria inglese si rese conto che la richiesta di gemellaggio era stata fatta solo per fare uno spregio ai tifosi juventini e allora i tifosi dei Reds rifiutarono.

Più fate l'infami e più vi odio...

Sempre curva fiesole *!!

+39 Rispetto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio vicino di casa, un ragazzo poco più grande di me, era all'Heysel. Io andai a vedere la partita a casa sua, invitato dai genitori. Persone semplici, che non sapevano niente di calcio e guardavano la partita nella speranza ingenua di vedere il figlio inquadrato dalle telecamere.

Quando arrivarono le notizie degli scontri e si seppe che c'erano dei morti quelle due brave persone si sedettero sul divano impietrite. Poi, lo ricordo come fosse poco fa, qualcuno dietro al telecronista disse, e si sentì in TV, "Sono quasi tutti italiani purtroppo". La madre del mio amico si coprì il volto con le mani e scoppiò a piangere, il padre guardava la TV senza vedere niente. Arrivò suo cugino, cercammo di telefonare ai carabieri per avere qualche numero di Roma; un signore del nostro paese aveva un fratello emigrato a Bruxelles, chiamammo anche lui, non so più nemmeno quante telefonate facemmo e a chi. E in ogni momento di quella sera e poi di quella notte, avevo davanti la madre in lacrime e il padre ammutolito, immobile, invecchiato in un momento.

Grazie a Dio, verso le due il mio amico riuscì a telefonare: sapemmo poi che aveva fatto non so quanti chilometri per trovare un telefono funzionante. 

Per me, quella notte è racchiusa nel dramma di quelle due brave persone, nella loro angoscia; ancora oggi sto scrivendo con le lacrime agli occhi. Non riesco neanche a immaginare i padri e le madri a cui invece del figlio telefonò il ministero per dire che non l'avrebbero più rivisto.

Degli sfottò sulle nostre sconfitte non me ne frega niente, delle battute dei colleghi tutte le volte che abbiamo perso in finale di Champions, chi se ne importa, per Calciopoli non sto sveglio la notte. Ma quando ripenso a certi cori e certi striscioni in un certo stadio, mi sale una rabbia incontenibile.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Nord est ha scritto:

Io per la prima volta ho visto l'intervista a uno di quelli inglesi che era in prima fila per caricare... E mi è salita una rabbia allucinante...... 

Ah sì...... 

Si è convertito alla fede, prima hooligan, poi spacciatore e infine ha visto la luce.

Sto mierdoso era pure andato da Otello Lorentini per essere perdonato; ribadendo che aveva "caricato" perche aveva visto dei tifosi juventini che avevano aggredito un tifoso inglese,  nella Z. Onore all'altro tifoso inglese che ga salvato parecchi fratelli...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti