Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

ColpaDiAlfredo

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

4 minuti fa, PassioneJuve ha scritto:

Qualcuno riesce a trovare un video sulle tattiche di sto Silva o comunque qualche spezzone di partita in cui si vedono le sue idee o i suoi principi? Su YouTube ho trovato poco o niente 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Pasquale.esposito-1512 ha scritto:

Che le giovanili e la prima squadra debbano adottare un unico e  solo modulo tattico lo trovo sbagliato, diversamente se invece mi si dice che l'idea di calcio debba essere uguale allora sono d'accordo e a questo aggiungerei che fondamentale è insistere sulla  tecnica, non si può vedere in serie A sbagliare un passaggio di due metri oppure non riuscire a fare un triangolo.

In parte la penso proprio come te

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Gandalf il Grigio ha scritto:

L'unica cosa positiva è che l'angolo è perfettamente allineato sulla stagione disastrosa e dato che l'angolo è una sentenza al contrario, magari sarà una buona stagione.

L'anno scorso eravamo in gran parte convinti (io ero uno di quelli) che il duo Giuntoli-Motta sarebbe stato un successo.

Quest'anno mi astengo dall'esprimermi.

Dico solo che due dei nostri più grandi cicli più grandi si sono aperti rispettivamente nel 1994 e nel 2011, con un allenatore che non aveva nè vinto, nè allenato squadre importanti e con una dirigenza nuova e/o appena insediata.

Speriamo sia uno di quegli anni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Gianluigi Bombatomica ha scritto:

Quoto tutto.

Comunque incidere un 10% non è affatto poco.

Una rosa che vale 100 puo' rendere 90 o 110 in base all'allenatore. Se hai un'altra rosa da 80/85 puo' rendere, se allenata bene, anche 90/95 e quindi superare quella da 100 allenata "male".

Si può vedere anche così : rosa da 70 che performa bene da 80 può vincere un torneo dove gli altri fanno 75 .

Rosa 70 con un pippone fa 60 e va fuori dalle coppe. 
Il bravo coach è quello che non fa danni , il bravissimo fa L upgrade .

Il pippone fa litigare la gente , la gestisce male e causa infortuni con lo staff. 

Il 10 % è giusto . Che in modo realativo diventa il 20% fra il più o il meno rispetto al valore reale della rosa . 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Pennywise.85 ha scritto:

Ragazzi ho provato a fare anche una scheda su quello che forse quasi probabilmente sarà il nuovo allenatore della Juve.

Marco Silva, 48 anni. Portoghese. E' l'allenatore che ha trasformato il Fulham 

🧠 Filosofia e Stile di Gioco

Silva predilige un 4-2-3-1 fluido, che in fase difensiva si trasforma in un compatto 4-4-2 o 4-4-1-1. Il pressing è organizzato per indirizzare il possesso avversario verso le fasce, dove la squadra attacca con aggressività. In fase offensiva, i terzini spingono alto, sfruttando le sovrapposizioni, mentre i trequartisti creano triangolazioni strette per destabilizzare le difese avversarie.   

🔄 Adattabilità e Transizioni

Una delle forze di Silva è la capacità di adattare la squadra alle diverse situazioni di gioco. Il Fulham è efficace sia nel possesso palla che nelle ripartenze rapide. La squadra ha registrato un alto numero di attacchi diretti e transizioni veloci, dimostrando versatilità tattica.   

🛡 Solidità Difensiva

Nonostante l’approccio offensivo, il Fulham sotto Silva è diventato difficile da battere. La squadra ha concesso poche occasioni da gol agli avversari, con un xG contro tra i più bassi del campionato. Questo equilibrio tra attacco e difesa è frutto di un lavoro meticoloso e di una disciplina tattica notevole.

📈 Risultati e Carriera

Silva ha iniziato la sua carriera da allenatore con l’Estoril Praia, portandolo alla promozione. Successivamente ha guidato il Sporting CP, vincendo una Taça da Liga, e l’Olympiakos, conquistando il campionato greco. In Premier League ha allenato Hull City, Watford ed Everton, con fortune alterne. Dal 2021 è al Fulham, con cui ha ottenuto la promozione e ha stabilizzato la squadra in Premier League, raggiungendo posizioni di metà classifica.   

🔮 Prospettive Future

Con la sua capacità di adattamento e la valorizzazione dei giocatori, Silva ha trasformato il Fulham in una squadra competitiva e ambiziosa. Se continua su questa strada, potrebbe portare il club a competere per posizioni europee nei prossimi anni.

Gli allenatori italiani tatticamente si mangiano tutti questi pseudo fenomeni stranieri... Coverciano resta la scuola migliore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Alex 10C ha scritto:

Chi deve sforzare ? 

I nostri cialtroni di ultras ? Non abbiamo gli ultras di Roma Napoli e Milan.

è la phine

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Sylar90 ha scritto:

Però ragazzi a fine mercato si diceva che ormai avremmo vinto lo scudetto a marzo e che avremmo rotto le scatole in champions alle big eh... Abbiamo preso Douglas Luiz e Koopmeiners che l'anno prima avevano fatto due annate assurde. Poi nel frattempo sono anche successe cose che sicuramente hanno contribuito a creare il vortice (a partire dall'infortunio di Bremer) più varie scelte scellerate nel frattempo. Però a bocce ferme si parlava di tutt'altro che di fallimento, anzi...

ma stavo scherzando con l altro utente, era un post goliardico non una analisi approfondita

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io credo che con Comolli, Tognozzi e il nuovo DS possiamo scordarci anche un certo tipo di mercato.

Tonali, Osimhen, Lookman, Kygrcoso secondo me non rientrano proprio nei parametri economici.

Mi aspetto che qualsiasi acquisti non superi i 25/30 mln.

Forse e dico forse si potrebbe fare un eccezione per Tonali, se proprio perché Elkann vuole comunque dare un segnale alla serie A.

Ma per il resto mi aspetto tutti acquisti molto poco costosi e molto poco "rinomati".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Pennywise.85 ha scritto:

forse quasi probabilmente sarà il nuovo allenatore della Juve.

Chiedo a te...in che senso forse quasi probabilmente?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Roby76MJ ha scritto:

È iniziata la trasformazione di Marco Silva in Guardiola...

Non avevo dubbi...

Sta iniziando anche la sua trasformazione in maifredi però. Come sempre la verità sta nel mezzo, e soprattutto  prima di giudicare bisogna aspettare quantomeno qualche partita 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Pennywise.85 ha scritto:

Ragazzi ho provato a fare anche una scheda su quello che forse quasi probabilmente sarà il nuovo allenatore della Juve.

Marco Silva, 48 anni. Portoghese. E' l'allenatore che ha trasformato il Fulham 

🧠 Filosofia e Stile di Gioco

Silva predilige un 4-2-3-1 fluido, che in fase difensiva si trasforma in un compatto 4-4-2 o 4-4-1-1. Il pressing è organizzato per indirizzare il possesso avversario verso le fasce, dove la squadra attacca con aggressività. In fase offensiva, i terzini spingono alto, sfruttando le sovrapposizioni, mentre i trequartisti creano triangolazioni strette per destabilizzare le difese avversarie.   

🔄 Adattabilità e Transizioni

Una delle forze di Silva è la capacità di adattare la squadra alle diverse situazioni di gioco. Il Fulham è efficace sia nel possesso palla che nelle ripartenze rapide. La squadra ha registrato un alto numero di attacchi diretti e transizioni veloci, dimostrando versatilità tattica.   

🛡 Solidità Difensiva

Nonostante l’approccio offensivo, il Fulham sotto Silva è diventato difficile da battere. La squadra ha concesso poche occasioni da gol agli avversari, con un xG contro tra i più bassi del campionato. Questo equilibrio tra attacco e difesa è frutto di un lavoro meticoloso e di una disciplina tattica notevole.

📈 Risultati e Carriera

Silva ha iniziato la sua carriera da allenatore con l’Estoril Praia, portandolo alla promozione. Successivamente ha guidato il Sporting CP, vincendo una Taça da Liga, e l’Olympiakos, conquistando il campionato greco. In Premier League ha allenato Hull City, Watford ed Everton, con fortune alterne. Dal 2021 è al Fulham, con cui ha ottenuto la promozione e ha stabilizzato la squadra in Premier League, raggiungendo posizioni di metà classifica.   

🔮 Prospettive Future

Con la sua capacità di adattamento e la valorizzazione dei giocatori, Silva ha trasformato il Fulham in una squadra competitiva e ambiziosa. Se continua su questa strada, potrebbe portare il club a competere per posizioni europee nei prossimi anni.

va preso subito..che tra un paio di anni questo costa come i monopoli di stato. spero siano fatti furbi in società e si sbrighino

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Roby76MJ ha scritto:

È iniziata la trasformazione di Marco Silva in Guardiola...

Non avevo dubbi...

Beh vale anche l'opposto. Ci sarà chi lo vedrà come il nuovo motta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Pennywise.85 ha scritto:

Allora ragazzi, Comolli come dicevo questa mattina è tutto fuorché uno scemo o incompetente. Ha solo un difetto (forse un grande difetto), lui pensa che l'allenatore incida in minima tra il 5/10% parte sui risultati della squadra. Lui dice (proprio in quell'intervista), posso avere anche l'allenatore più forte ma se gli metto a disposizione una squadra non all'altezza del suo credo, quell'allenatore non può fare nulla di buono (e fino a qua ci può anche stare), il problema sorge quando dice che la stessa linea va applicata ai giocatori, dove lui vede i giocatori a medio lungo tempo - quindi preferendo i giovani - tra l'altro sempre in quell'intervista lui dice, che la struttura delle squadre giovanili dev'essere come quella della prima squadra. 
Quindi se la Prima squadra gioca con il 4231 tutta la filiera deve gicoare con il 4231 perché i giovani nel caso devono essere subito pronti ad essere inseriti nella prima squadra se servono. E questa cosa dei giovani a me fa un po' "freddezza". Poi sempre Comolli pensa che i giocatori siano un patrimonio della società. Nel senso per lui non esistono bandiere e tutti possono essere venduti. 
In poche parole lui è una specie di ARCHITETTO DEL CALCIO. 
Non è un fesso perché ha vinto. E ha scoperto 4/5 talenti che poi sono esplosi nel mondo del calcio come MODRIC - HENRY - e se vi ricordate l'ARSENAL vincente di WENGER fu costruita tutta da LUI. Infatti è stato proprio Wenger a lanciarlo nel calcio che conta, visto che ha avuto modo di conoscerlo quando stava all'accademia del Monaco .

Però ragazzi, dire che anche il miglior allenatore del mondo non può vincere se non è in un contesto ideale ci sta.

Il problema però è l’opposto.

Che un allenatore scarso anche nel miglior contesto fa * uguale 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Blackwhite heart ha scritto:

Platini lo ha detto chiaramente, ci vogliono giocatori forti che contano di più di un allenatore

L'esempio di Doglus Luiz è lampante.

Puoi prendere quanti giocatori forti vuoi ma se all'allenatore non piacciono e non sa dove metterli nel suo modulo son solo soldi buttati.

Prima di comprare giocatori va scelto l'allenatore e inquadrato il modulo con cui vuole giocare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, SteppoBianconero ha scritto:

Gli allenatori italiani tatticamente si mangiano tutti questi pseudo fenomeni stranieri... Coverciano resta la scuola migliore

Non sto dicendo una cosa diversa. Anzi. Semplicemente ho riportato il mio pensiero cercando di inquadrare questo Allenatore. Ci tengo a precisare che non è che io conosca bene Silva semplicemente le notizie e i video e un po' di quello che seguo della Premier. Tutto qua.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Mediterraneo. ha scritto:

Io credo che con Comolli, Tognozzi e il nuovo DS possiamo scordarci anche un certo tipo di mercato.

Tonali, Osimhen, Lookman, Kygrcoso secondo me non rientrano proprio nei parametri economici.

Mi aspetto che qualsiasi acquisti non superi i 25/30 mln.

Forse e dico forse si potrebbe fare un eccezione per Tonali, se proprio perché Elkann vuole comunque dare un segnale alla serie A.

Ma per il resto mi aspetto tutti acquisti molto poco costosi e molto poco "rinomati".

Io non la vedo così, per me si faranno comunque investimenti corposi, ma si darà ancora più importanza a tutta la parte delle giovanili, andando a lavorare in maniera capillare su tutta la struttura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, lopio ha scritto:

Beh vale anche l'opposto. Ci sarà chi lo vedrà come il nuovo motta.

Eccomi, secondo me sarà peggio e lo dico con ampio anticipo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, fjgt ha scritto:

Puoi prendere quanti giocatori forti vuoi ma se all'allenatore non piacciono e non sa dove metterli nel suo modulo son solo soldi buttati.

Prima di comprare giocatori va scelto l'allenatore e inquadrato il modulo con cui vuole giocare.

Sennò è inutile.

Però ad inizio anno si diceva che lui e koop fossero le prime 2 richieste di Motta, quando alla fine si sono rivelati i 2 equivoci tattici più grandi in assoluto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Blackwhite heart ha scritto:

ci vogliono giocatori forti che contano di più di un allenatore

Non serviva Platini per saperlo eh sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Verba volant ha scritto:

Chiedo a te...in che senso forse quasi probabilmente?

Perché penso che realmente sia un serio candidato. E credo che alla fine, se ho un po' capito il sistema di COMOLLI, lui è il candidato perfetto. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, fjgt ha scritto:

Sennò è inutile.

assolutamente d'accordo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le prime impressioni su Comolli sono davvero negative, sentendo le sue interviste del passato e le idee in generale che ha. Mi sembra molto presuntuoso ed estremo nelle sue idee, senza mezze misure, presunzione peraltro non dettata da chissà quale palmarès.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.