Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Sylar 87

Europei U21 Slovacchia 2025 • Quarti di finale: Germania-Italia 3-2 dts

Post in rilievo

9 minuti fa, Icarius ha scritto:

Io mi sento più italiano di te, proprio perchè non accetto lo scempio calcistico in questo paese.

Orgoglioso di tifare contro questo sistema.

Io non mi sento assolutamente meno italiano di lei...solo perché tifo la maglia azzurra ripeto la maglia azzurra quella con il tricolore non scherziamo suvvia...comunque ognuno faccia giustamente come crede ci mancherebbe e qui la chiudo buonanotte 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Stino91 ha scritto:

Mah, fa grandi parate ma a volte fa cose assurde , il primo ed il terzo gol erano parabili 

Secondo me ha fatto una bella partita, il primo gol è imparabile ma hai ragione sul terzo.

Un portiere fortissimo, in quel clima da assedio, quel tiro in un qualche modo lo va a prendere. È il suo palo 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, maxxi ha scritto:

Io non mi sento assolutamente meno italiano di lei...solo perché tifo la maglia azzurra ripeto la maglia azzurra quella con il tricolore non scherziamo suvvia...comunque ognuno faccia giustamente come crede ci mancherebbe e qui la chiudo buonanotte 

Ma infatti, però sei stato tu ad additare noi che abbiamo fatto il tifo per la Germania.

Ognuno tifi per chi vuole, ci mancherebbe.

Buonanotte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Icarius ha scritto:

Io mi sento più italiano di te, proprio perchè non accetto lo scempio calcistico in questo paese.

Quindi, seguendo il ragionamento, uno dovrebbe sentirsi "più juventino" se tifa contro la Juve a causa dello scempio Elkann?
Secondo me basterebbe semplicemente saper scindere le cose.

A me, ad esempio, la FIGC fa schifo, vomitevole per come è gestita, ma non per questo tifo contro la nazionale. 
Allo stesso modo, l'ultima dirigenza della Juve mi fa(ceva) ribrezzo, ma non per questo tif(av)o contro. Perché da juventino, la maglia viene prima.

E sinceramente, tifare Germania "per dispetto" alla FIGC non vedo come possa cambiare qualcosa o chi dovrebbe sentirsene colpito.

Poi ognuno è libero di pensarla come vuole, ci mancherebbe. Ma per me il tifo è qualcosa che va oltre le persone di passaggio. .ok

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, skidrow ha scritto:

Non so se fa più schifo l'arbitro o gnonto con la n.10 dell'Italia.

Il problema sono i 10 della nazionale maggiore .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

Quindi, seguendo il ragionamento, uno dovrebbe sentirsi "più juventino" se tifa contro la Juve a causa dello scempio Elkann?

A me, ad esempio, la FIGC fa schifo, vomitevole per come è gestita, ma non per questo tifo contro la nazionale. 
Allo stesso modo, l'ultima dirigenza della Juve mi fa(ceva) ribrezzo, ma non per questo tif(av)o contro. Perché da juventino, la maglia viene prima.

E sinceramente, tifare Germania "per dispetto" alla FIGC non vedo come possa cambiare qualcosa o chi dovrebbe sentirsene colpito.

Poi ognuno è libero di pensarla come vuole, ci mancherebbe. Ma per me il tifo è qualcosa che va oltre le persone di passaggio. .ok

Sinceramente non ho ben capito il nesso tra Elkann da un lato e il corrotto sistema che gestisce il calcio italiano dall'altro, ma non importa. 

Cmq, al di là di tutto, io ho solo risposto a un utente che mi definiva "poco Italiano", quando invece a mio parere siamo proprio noi che tifiamo contro questo scempio a essere più italiani di tutti. 

Punti di vista, ci mancherebbe. 

La cosa importante è che la Germania ieri abbia vinto, proprio come fatto dal PSG qualche settimana fa. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Dale_Cooper ha scritto:

attenzione che secondo questo principio i nostri 💓avrebbero dovuto palpitare per i colori 🖤💙 il 31 maggio perche al di sopra dello storico odio reciproco si tratta pur sempre di una squadra italiana

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Icarius ha scritto:

Sinceramente non ho ben capito il nesso tra Elkann da un lato e il corrotto sistema che gestisce il calcio italiano dall'altro, ma non importa. 

Cmq, al di là di tutto, io ho solo risposto a un utente che mi definiva "poco Italiano", quando invece a mio parere siamo proprio noi che tifiamo contro questo scempio a essere più italiani di tutti. 

La cosa importante è che la Germania ieri abbia vinto, proprio come fatto dal PSG qualche settimana fa. 

la domanda sorge spontanea: a che serve tifare contro la nazionale? qual è lo scopo che si vorrebbe raggiungere? e se c'è uno scopo, non si potrebbe conseguirlo senza andar contro a dei ragazzi che giocano per il proprio paese?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, Icarius ha scritto:

Beh, sono entrambe dirigenze delle rispettive fazioni, no? Al di là della causalità diretta, il nesso è abbastanza coerente: tifo contro una squadra perché disprezzo chi la gestisce. E se vogliamo dirla tutta, proprio la nostra dirigenza ha sostenuto senza mezze misure l'attuale presidenza FIGC e, di riflesso, l'intero sistema che oggi definisci corrotto.

Ma al di là di questo, sinceramente io non capisco il nesso tra il tifare contro la nazionale e il sentirsi più italiani.
Capisco il disgusto per il sistema, lo condivido pure, ma tifare Germania o chiunque altro per protesta non cambia nulla, non manda un messaggio a nessuno e, soprattutto, non fa dispetto alla FIGC.
Poi per carità, libertà totale di pensiero. Ma chiamarlo sentirsi più italiani mentre si festeggia la sconfitta dell’Italia boh, a me continua a sembrare un controsenso. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, AngriJuve ha scritto:

la domanda sorge spontanea: a che serve tifare contro la nazionale? qual è lo scopo che si vorrebbe raggiungere? e se c'è uno scopo, non si potrebbe conseguirlo senza andar contro a dei ragazzi che giocano per il proprio paese?

Io penso che non ci sia uno scopo, anche perché se andasse via Gravina poi arriverebbe un altro al suo posto. Nel 2006 non c'era Gravina, tanto per fare un esempio. 

Almeno, per quanto mi riguarda, tifare contro equivale a non voler vedere successi calcistici di una federazione e di in paese in cui il calcio è gestito in modo corrotto.

Ieri leggevo, tanto per fare un esempio, di Keira, ex Lazio, che dichiarava come fosse saltato anni fa il suo passaggio alla Juventus solo perché Lotito "non voleva che la Juventus avesse i giocatori migliori e continuasse a vincere scudetti". E la Lazio non era una rivale diretta della Juventus a quei tempi, segno quindi che il sistema è deciso a ostacolare la Juventus. 

Personalmente sono sempre più orgoglioso di tifare contro questo sistema corrotto e fazioso. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

Beh, sono entrambe dirigenze delle rispettive fazioni, no? Al di là della causalità diretta, il nesso è abbastanza coerente: tifo contro una squadra perché disprezzo chi la gestisce. E se vogliamo dirla tutta, proprio la nostra dirigenza ha sostenuto senza mezze misure l'attuale presidenza FIGC e, di riflesso, l'intero sistema che oggi definisci corrotto.

Ma al di là di questo, sinceramente io non capisco il nesso tra il tifare contro la nazionale e il sentirsi più italiani.
Capisco il disgusto per il sistema, lo condivido pure, ma tifare Germania o chiunque altro per protesta non cambia nulla, non manda un messaggio a nessuno e, soprattutto, non fa dispetto alla FIGC.
Poi per carità, libertà totale di pensiero. Ma chiamarlo sentirsi più italiani mentre si festeggia la sconfitta dell’Italia boh, a me continua a sembrare un controsenso. 

Sinceramente non vedo alcun nesso. 

Voi che criticate Elkann, mi pare di capire, rivendicate la sua incompetenza calcistica, mentre invece chi dirige il calcio italiano non è incompetente ma solo fazioso. 

Quindi ci passa il mondo in mezzo a dividere le due situazioni. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, Ich bin Strunz ha scritto:

attenzione che secondo questo principio i nostri 💓avrebbero dovuto palpitare per i colori 🖤💙 il 31 maggio perche al di sopra dello storico odio reciproco si tratta pur sempre di una squadra italiana

Eh no, secondo me non è affatto lo stesso principio. Paragonare un club alla nazionale è un errore di prospettiva, perché parliamo di due realtà che nascono, vivono e hanno significati completamente diversi.

L'Inter è una rivale. C'è uno storico antagonismo che fa parte della natura stessa del tifo calcistico: sfottò, rivalità, tensioni da stadio... in quel contesto, tifare contro fa parte del campanilismo, della passione, della competizione tra tifoserie.

La Nazionale, invece, non rappresenta una città o una parte. Rappresenta tutti. 
Ecco perché, anche se la FIGC fa acqua da tutte le parti (e lo so bene, visto che spesso siamo stati presi di mira) non riesco a tifare contro l'Italia. Perché in quel momento non sto certo tifando per Gravina, Abete o chiunque sia al comando: sto tifando per qualcosa che va oltre la politica sportiva.

Capisco che qualcuno voglia dissociarsi come forma di protesta, ci sta. Ma personalmente preferisco distinguere: odio certe gestioni, ma non smetto di tifare ciò che rappresenta le mie radici.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Icarius ha scritto:

Sinceramente non vedo alcun nesso. 

Voi che criticate Elkann, mi pare di capire, rivendicate la sua incompetenza calcistica, mentre invece chi dirige il calcio italiano non è incompetente ma solo fazioso. 

Quindi ci passa il mondo in mezzo a dividere le due situazioni. 

Ma infatti ho scritto che la causalità non c'entra.
Al di là della natura diversa (incompetenza da una parte, faziosità dall'altra) parliamo comunque di dirigenze che, secondo i rispettivi tifosi, danneggiano profondamente ciò che rappresentano. Quindi direi che il collegamento regge.

E proprio la nostra dirigenza è complice e alleata di quel sistema FIGC che tu stesso definisci corrotto. E se seguiamo fino in fondo questa logica, allora di riflesso si dovrebbe tifare contro la Juventus di Elkann, visto che la dirigenza attuale ha apertamente appoggiato questo sistema che tu stesso condanni.

Poi, ancora, ci sta avere un'opinione diversa, nessuno lo mette in dubbio. Protestare, criticare, indignarsi: tutto legittimo e giusto. Tifare contro la tua nazione invece boh.. continuo a vederlo come un esercizio fine a se stesso che c'entra ben poco con la politica di chi gestisce la federazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Icarius ha scritto:

Io penso che non ci sia uno scopo, anche perché se andasse via Gravina poi arriverebbe un altro al suo posto. Nel 2006 non c'era Gravina, tanto per fare un esempio. 

Almeno, per quanto mi riguarda, tifare contro equivale a non voler vedere successi calcistici di una federazione e di in paese in cui il calcio è gestito in modo corrotto.

Ieri leggevo, tanto per fare un esempio, di Keira, ex Lazio, che dichiarava come fosse saltato anni fa il suo passaggio alla Juventus solo perché Lotito "non voleva che la Juventus avesse i giocatori migliori e continuasse a vincere scudetti". E la Lazio non era una rivale diretta della Juventus a quei tempi, segno quindi che il sistema è deciso a ostacolare la Juventus. 

Personalmente sono sempre più orgoglioso di tifare contro questo sistema corrotto e fazioso. 

ma i successi calcistici non sono della federazione. Ma chi se lo ricorda il presidente federale del 1982? O anche quello del 2006?(vabbè quello ce lo ricordiamo per ovvi motivi). Ma comunque, io non voglio convincere nessuno. Dico solo che il nesso che ha fatto @Dale_Cooper con la Juventus ed elkann c'entra eccome. Tanti juventini non sopportano elkann, alcuni lo odiano persino (e tu lo sai bene perchè ti ci arrabbi pure). Ma non per questo non vogliono vedere i successi della Juventus, che sarebbero poi di elkann in misura maggiore di quanto lo sia il presidente della federazione per la nazionale

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Icarius ha scritto:

A me non è comunque molto chiaro questo sistema di cui parlate...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

Ma infatti ho scritto che la causalità non c'entra.
Al di là della natura diversa (incompetenza da una parte, faziosità dall'altra) parliamo comunque di dirigenze che, secondo i rispettivi tifosi, danneggiano profondamente ciò che rappresentano.

Criticare Elkann non è solo una questione tecnica o di competenza calcistica: è anche una questione di visione, di atteggiamenti, di scelte politiche e di come ha trattato il club.
E proprio la nostra dirigenza è complice e alleata di quel sistema FIGC che tu stesso definisci corrotto. Quindi direi che il collegamento regge. E se seguiamo fino in fondo questa logica, allora di riflesso si dovrebbe tifare contro la Juventus di Elkann, visto che la dirigenza attuale ha apertamente appoggiato questo sistema che tu stesso condanni.

Poi, ancora, ci sta avere un'opinione diversa, nessuno lo mette in dubbio. Protestare, criticare, indignarsi: tutto legittimo e giusto. Tifare contro la tua nazione invece boh.. continuo a vederlo come un esercizio fine a se stesso che c'entra ben poco con la politica di chi gestisce la federazione.

Beh, su Elkann entrano in gioco punti di vista. Io infatti non sono così critico, anche perché un proprietario che mette quasi un miliardo di euro nella società, beh, ipersonalmente mi guardo bene dal criticarlo. Poi tutto è molto relativo. Ti faccio un esempio: prendi De Laurentis, oggi osannato come un genio e un presidente modello, che però a Gennaio ha venduto il suo miglio giocatore senza poi sostituirlo, rischiando di fatto di perdere lo scudetto e a fine anno anche Conte, che incazzatissimo sarebbe andato via sicuramente sbattendo la porta. Invece l'Inter si è suicidata buttando uno scudetto che avrebbe potuto vincere in carrozza, altri avversari di fatto non c'erano e il Napoli è diventato campione con Oliveira, Di Lorenzo e Politano. 

Elkann ha messo invece più di 200 milioni per il mercato, ha preso il miglior allenatore della scorsa stagione e ingaggiato un DS ritenuto da tutti in drago, ottenendo però risultati insufficienti. 

Alla fine De Laurentis è ritenuto un grande presidente, mentre Elkann da qualche genio viene persino bollato come interista. 

3 minuti fa, AntonioL ha scritto:

Si vede che segui poco il calcio in Italia allora. E sappi che ti invidio, perché vorrei fare lo stesso. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Icarius ha scritto:

Beh, su Elkann entrano in gioco punti di vista. Io infatti non sono così critico, anche perché un proprietario che mette quasi un miliardo di euro nella società, beh, ipersonalmente mi guardo bene dal criticarlo. Poi tutto è molto relativo. Ti faccio un esempio: prendi De Laurentis, oggi osannato come un genio e un presidente modello, che però a Gennaio ha venduto il suo miglio giocatore senza poi sostituirlo, rischiando di fatto di perdere lo scudetto e a fine anno anche Conte, che incazzatissimo sarebbe andato via sicuramente sbattendo la porta. Invece l'Inter si è suicidata buttando uno scudetto che avrebbe potuto vincere in carrozza, altri avversari di fatto non c'erano e il Napoli è diventato campione con Oliveira, Di Lorenzo e Politano. 

Elkann ha messo invece più di 200 milioni per il mercato, ha preso il miglior allenatore della scorsa stagione e ingaggiato un DS ritenuto da tutti in drago, ottenendo però risultati insufficienti. 

Alla fine De Laurentis è ritenuto un grande presidente, mentre Elkann da qualche genio viene persino bollato come interista. 

Si vede che segui poco il calcio in Italia allora. E sappi che ti invidio, perché vorrei fare lo stesso. 

Vorrei tanto capire di quali episodi in particolare parli...

Ti riferisci al 2006? Ad esempio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, AntonioL ha scritto:

si beh il sistema dei gravina, lotito, de laurentis e compagnia brutta. Cose che nessuno mette in dubbio. Che il calcio in italia sia stato gestito in maniera più che vergognosa è un dato di fatto inconfutabile. Che il capro espiatorio di tutti i mali sia diventato la Juventus senza che la Juventus si sia macchiata di crimini particolari è un dato di fatto. I governanti in Italia purtroppo non si sono distinti per capacità e lungimiranza negli ultimi 30 anni; e questo in tutti gli ambiti, non solo quello calcistico. Ma non vedo come si possa risolvere questi profondi problemi tifando contro la nazionale. Che poi, da che mondo è mondo il tifo è un fatto puramente emozionale. Io non posso forzarmi di tifare contro la Juventus per dire. Non ce la farei mai. Evidentemente chi riesce a tifare contro la nazionale non ne è mai stato un grande tifoso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Icarius ha scritto:

Guarda, sinceramente non voglio entrare nel merito di Elkann, anche perché non era quello il punto e, a dirla tutta, nemmeno mi interessa discutere se sia un buon dirigente o meno. Se bastasse buttare soldi per essere automaticamente considerati bravi, allora basterebbe un assegno per risolvere ogni problema. E sappiamo bene che non è così. sefz Il mio punto era un altro: se uno tifa contro la Nazionale per protesta contro il sistema, allora per coerenza dovrebbe tifare contro la Juve, che quel sistema lo ha sostenuto e lo sostiene ad oggi. Tutto qui.

Detto questo, capisco bene dove vuoi arrivare, e in certi passaggi ti do anche molta ma molta ragione, soprattutto su certi personaggi che il calcio dovrebbero vederlo al bar e basta. E da bresciano, credimi, so bene cosa vuol dire vedere la federazione chiudere gli occhi mentre un club viene affondato da dentro da personaggi che definire dubbi è poco... .ghgh Quindi sì, ti capisco eccome e condivido la frustrazione.
Ma proprio per questo, continuo a pensare che non si risolve qualcosa tifando contro i colori che rappresentano la nazione, imho. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' un peccato. Uscire ai quarti ai supplementari con la Germania ed in 9 comunque è piu' che onorevole. Bravi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, SuperT ha scritto:

Il problema sono i 10 della nazionale maggiore .ghgh 

Non dico Baggio o Del Piero...ma almeno un Mancini.

Mi accontenterei di Falchi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, skidrow ha scritto:

Non dico Baggio o Del Piero...ma almeno un Mancini.

Mi accontenterei di Falchi...

Anna? :d 

Comunque, mi basterebbe un Di Natale :d 

Ma qui tra under 21 e nazionale maggiori la numero 10 sta venendo sporcata.

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

Guarda, sinceramente non voglio entrare nel merito di Elkann, anche perché non era quello il punto e, a dirla tutta, nemmeno mi interessa discutere se sia un buon dirigente o meno. Se bastasse buttare soldi per essere automaticamente considerati bravi, allora basterebbe un assegno per risolvere ogni problema. E sappiamo bene che non è così. sefz Il mio punto era un altro: se uno tifa contro la Nazionale per protesta contro il sistema, allora per coerenza dovrebbe tifare contro la Juve, che quel sistema lo ha sostenuto e lo sostiene ad oggi. Tutto qui.

Detto questo, capisco bene dove vuoi arrivare, e in certi passaggi ti do anche molta ma molta ragione, soprattutto su certi personaggi che il calcio dovrebbero vederlo al bar e basta. E da bresciano, credimi, so bene cosa vuol dire vedere la federazione chiudere gli occhi mentre un club viene affondato da dentro da personaggi che definire dubbi è poco... .ghgh Quindi sì, ti capisco eccome e condivido la frustrazione.
Ma proprio per questo, continuo a pensare che non si risolve qualcosa tifando contro i colori che rappresentano la nazione, imho. 

Ti ringrazio. 

Anche io comprendo il tuo punto di vista, ci mancherebbe. 

Poi ai sentimenti non si comanda e capisco benissimo che l'amore per la maglia della propria nazione sia un richiamo fortissimo. 

Io posso solo sperare che un giorno questo paese mandi a casa un certo sistema, così da poter tornare tutti a tifare per la nostra nazionale e poter, anche, tifare per la propria squadra del cuore senza temere che al seconfo scudetto di fila arrivi un magistrato a incriminarti, facendoti perdere punti, la possibilità di fare mercato e nel caso peggiore persino la categoria in cui giochi. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti