Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Furio78

Nel 3-4-2-1 le ali tornanti sono FONDAMENTALI

Post in rilievo

Apro questo topic perché si parla tanto di difensori, centrocampisti e attaccanti, ma se vogliamo giocare col 3-4-2-1 serve avere ali tornanti di gran livello, perché sono quelle che fanno la differenza nei moduli impostati con la difesa a 3 per la riuscita delle 2 fasi. 
Insomma, come dice il maestro Ulivieri, i tornanti di fascia devono essere o “terzini che spingono” o “ali che difendono”.

Se guardiamo ad esempio al Leverkusen di Alonso, Grimaldo e Frimpong han fatto la differenza nella riuscita del gioco dei tedeschi, con lo spagnolo regista aggiunto di fascia, e l’olandese bravo ad attaccare la fascia in profondità e saltare l’uomo.

Ad oggi il reparto è composto da:

Cambiaso

A.Costa

Weah

Kostic

Più gli adattabili McKennie e Nico Gonzalez (impiegato saltuariamente).

Direi che se vogliamo giocare così ad oggi siamo in alto mare sul pacchetto dei tornanti.

Tolti Cambiaso (regista di fascia bravo su entrambi i fronti) e Costa (bravo ma non eccelso, comunque in odore di mercato), il pacchetto risulta insufficiente.

Il mio parere quindi è che in quel reparto bisognerà fare almeno due investimenti importanti, anche a costo di spendere qualche cifra fuori budget.

Ad esempio io proverei a strappare sia Dodô alla Fiorentina, sia Nuno Tavares alla Lazio, con Cambiaso jolly di fascia a seconda di chi gioca.

Nomi interessanti?

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho ancora fiducia in Cambiaso, spero di non sbagliarmi.

A. Costa anche non mi dispiace ma ad oggi non da garanzie come titolare.

Gli altri due van bene al mercatino dell'usato...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

È un modulo che non ha alcun senso con i giocatori che abbiamo. IMHO ovviamente.

Credo anch’io che il modulo più indicato per noi sia il 4-3-3.

Ma Tudor ha altre idee, quindi va accontentato.

4 minuti fa, skidrow ha scritto:

Io ho ancora fiducia in Cambiaso, spero di non sbagliarmi.

A. Costa anche non mi dispiace ma ad oggi non da garanzie come titolare.

Gli altri due van bene al mercatino dell'usato...

Dodo e Tavares sono molto forti in fase d’attacco, saltano l’uomo e sono incisivi, specialmente il portoghese.

In fase difensiva invece Dodô è molto bravo negli intercetti e il portoghese si distingue per i recuperi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Analisi condivisibile ma i nomi che hai fatto alla fine non mi piacciono, e non solo perché dovremmo trattare con due str... (nonché spilorci succhiasangue) come Commisso e Lotito. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Furio78 ha scritto:

Credo anch’io che il modulo più indicato per noi sia il 4-3-3.

Ma Tudor ha altre idee, quindi va accontentato.

Come hai giustamente osservato ci mancano esterni a tutta fascia, ma devo dire che anche con la difesa a tre non siamo messi benissimo

La difesa a quattro e il centrocampo a tre sistemerebbero tutto e no, Tudor non va accontentato secondo me, perché poi i giocatori adatti al suo modulo ci restano sul groppone. È lui che deve cambiare se vuole allenare la Juventus.

Di Gregorio

Kalulu Gatti Bremer Cambiaso

Koopmeiners Locatelli Thuram

Conceicao Yildiz

David

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Come hai giustamente osservato ci mancano esterni a tutta fascia, ma devo dire che anche con la difesa a tre non siamo messi benissimo

La difesa a quattro e il centrocampo a tre sistemerebbero tutto e no, Tudor non va accontentato secondo me, perché poi i giocatori adatti al suo modulo ci restano sul groppone. È lui che deve cambiare se vuole allenare la Juventus.

Di Gregorio

Conceicao Yildiz

David

Sono stra d’accordo. Ma Tudor sembra avere altre idee .boh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Kostic lo abbiamo visto contro il City, roba da strapparsi gli occhi!

Sempre fuori posizione, mai propositivo in attacco, incapace a saltare l’uomo ma anche a contrastarlo. 
Weah e Costa in partenza.

Al momento resta il solo Cambiaso che comunque non eccelle in questi movimenti tendendo ad andare al centro e scoprendo il suo lato. 
Per accontentare Tudor andrebbero presi altri 3 giocatori di livello e sopratutto sani(Tavares purtroppo non lo è). 
Se, come sembra, non ci sono soldi da investire allora prepariamoci all’ennesimo campionato anonimo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pensare a Dodò (!) e a Tavares come tornanti tutta fascia, titolari o quasi, sarebbe un grosso errore.

Il 1° è il tipico giocatore MEDIO, inutilmente costoso.

A quel punto, mi tengo Weah.

Il 2° l'anno passato ha subito credo 7 infortuni...so che dai noi fa curriculum, ma eviterei.

.ok

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Dastan85 ha scritto:

Pensare a Dodò (!) e a Tavares come tornanti tutta fascia, titolari o quasi, sarebbe un grosso errore.

Il 1° è il tipico giocatore MEDIO, inutilmente costoso.

A quel punto, mi tengo Weah.

Il 2° l'anno passato ha subito credo 7 infortuni...so che dai noi fa curriculum, ma eviterei.

.ok

C’è differenza tra Dodô e Weah dai….

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo che sono giocatori fondamentali, con cambiaso siamo apposto, mi sembra gli siano passate le fantasie, per il resto ce ne servono almeno 2, dodò mi sembra un buon giocatore, anche se 30 milioni sono tanti x lui, tavares andrebbe benissimo ma è poco affidabile fisicamente 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Di Gregorio

Conceicao Yildiz

David

Via Locatelli e dentro uno che sa guidare il centrocampo (indipendentemente dai moduli) e dentro uno al posto di Conceicao che segna. E speriamo che Koop si riprenda.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Furio78 ha scritto:

Essendo di Firenze "conosco" Dodò.

E conosco anche l'opinione che hanno di lui i tifosi della Fiorentina che già si stanno leccando i baffi al pensiero di un altro trentello (se va bene) da parte nostra.

No, l'unica differenza è che Weah, essendo già nostro, è gratis.

E costa la metà.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Furio78 ha scritto:

Però se guardiamo l'anno scorso...

Weah 6 gol e 5 assist

Tavares 0 gol e 9 assist

Dodo 0 gol e 6 assist

Weah è quello che ha fatto la stagione migliore .sisi 

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Weah 6 gol e 5 assist

Tavares 0 gol e 9 assist

Dodo 0 gol e 6 assist

Weah quei gol non li ha fatti troppo da esterno... Motta lo ha messo addirittura da prima punta a volte.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Weah 6 gol e 5 assist

Tavares 0 gol e 9 assist

Dodo 0 gol e 6 assist

Weah ha fatto la sua bella stagione da esterno d’attacco (quei numeri si riferiscono a quella zona).

Ma a tutta fascia totalmente innocuo (anzi, pure disastroso).

Poi bisogna misurare anche i dribbling riusciti, e i due da me invocati sono molto più forti in quello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Weah 6 gol e 5 assist

Tavares 0 gol e 9 assist

Dodo 0 gol e 6 assist

Vado a memoria ma credo che i numeri di weah siano dovuti principalmente alla prima parte di stagione quando motta lo metteva esterno alto

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Di Gregorio

Conceicao Yildiz

David

Si ma non lo ha ordinato il medico di andare a prendere Tudor e nemmeno di confermarlo.

Già lo hanno preso e poi confermato dopo aver offerto la panchina a laqualunque (venendo puntualmente sfanculati) adesso gli diamo pure una rosa poco adatta al suo calcio.

Cosa potrà mai andare storto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, Roger Keith Barret ha scritto:

Ulivieri maestro de che?

Maestro de catenacci. Come si è imbullonato lui a Coverciano, nessuno mai.

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Weah quei gol non li ha fatti troppo da esterno... Motta lo ha messo addirittura da prima punta a volte.

Non vedo cosa c'entri questi, quando ha giocato da prima punta (per emergenza) non ha mai segnato né fatto assist. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non esiste nessun 3421. È un 343. O meglio , un classico 442 in difesa e un 433 in attacco. Poi terzini possono spingere piu o meno, ma non esiste nessuna squadra che difende la porta con una linea di tre difensori centrali. se gli avversari attaccano sulla fascia destra, il braccetto di destra o il laterale destro scalano in quella posizione, nel primo caso il braccetto sx va in mezzo e il laterale sx copre la zona del terzino sx (cioe arretra) o cmq marca i gli avversari che occupano quella zona o le zone vicine, mentre il laterale destro o si prepara a ricevere il pallone in uscita o , se giochi contro gente forte, raddoppia, nel secondo caso invece il braccetto dx si mette in mezzo. 

È piu una questione di caratteristiche, nel 343 i laterali oltre a correre molto , e tatticamente bene , devono saper giocare in mezzo in fase di possesso, scambiare, passare, ecc, cioe devono supportare la mediana a due (specialmente se la mediana si chiama Locatelli - Thuram, non certo Vitinha - Enzo Fernandez). Per questo Cambiaso e Mckennie sono perfetti per il ruolo.  

Cmq fosse per me, io giocherei con la mediana a 3 e il terzino destro classico (da comprare, savona è scarso, weah idem, costa non può fare il titolare ancora, forse mai, kalulu è sprecato lì) 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.