Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO: JUVE vs CARTONATI EDITION

Post in rilievo

51 minuti fa, Lohengrin ha scritto:

In ogni caso mi dispiacerebbe se Tudor schierasse una squadra puramente "reattiva", concepita solo per bloccare l'Inter sulle fasce (ad es., come leggevo da qualche parte, mettendo Kalulu e McKennie esterni...), senza una proposta di gioco "attiva" per orientare la partita.

A chi lo dici.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Loz ha scritto:

le (poche) volte che ho visto Openda, non l'ho mai visto "scambiare o venire incontro"

l'ho sempre visto muoversi per dettare il passaggio, perpendicolare o parallelo (più spesso parallelo, ossia in profondità)

Ma infatti il giocatore è assolutamente quello e ce lo conferma anche Tudor

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, tantra ha scritto:

Praticamente 

Openda non lo vede trequartista in partite dove dobbiamo fare noi il gioco ma solo dove giochiamo in contropiede.

Per giocare Openda con un'altra punta (David o Vlahovic) bisogna studiare un altro sistema di gioco per il quale ci vuole tempo.

Ricapitolando, vedremo Openda dal primo minuto solo al posto di David mentre subentrerà quando saremo in vantaggio.

Tutto ciò fin quando non sarà testato un altro sistema di gioco 3-5-2 o 3-4-1-2

Di sicuro lui ha in mente anche il 3-4-1-2 e lo ha detto più volte recentemente, ma ci vuole andare molto cauto per tutta una serie di ragioni.
Di certo fai fatica a sperimentare nelle prossime partite.. non so se avete visto il micidiale mix di partite che abbiamo da adesso fino al 26 ottobre compreso.. ma anche dopo a dire il vero.. secondo me, salvo robe emergenziali, sarebbe da mettere in cantiere fra metà dicembre e inizio gennaio, quando sia le tempistiche che il calendario saranno più morbidi

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Lohengrin ha scritto:

Eccola, ben sapendo che mi attirerò gli strali di @ZizouZidane (ma è la formazione che schiererei se fossi allenatore per un giorno):

Di Gregorio

Kalulu        Bremer         Gatti

Joao Mario    Locatelli     Thuram     Kostic

Yildiz

David        Vlahovic

Ma a parte Yildiz che il trequarti puro non lo sa (ancora) fare, se li metti come li ho messi io nella lavagna tattica, non è affatto una bestemmia pensare una formazione di questo tipo. Poi è chiaro che sappiamo tutti che noi allenatori per un giorno siamo una cosa, ciò che farà davvero Tudor un'altra.
Tanto più che, come ho detto scherzando a Karma Cop, ma io l'ho visto davvero con un forte occhio rivolto alla prudenza tattica (almeno a parole in conferenza stampa.. poi se stesse bluffando è un altro discorso che io non posso sapere)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Eh ma pure tu lo hai messo trequarti di destra 😊

Naaa.. io l'ho messo a fare u' figlio 'e ndrocchia in una posizione in cui Di Marco e Bastoni possono prendergli solo la targa ma dove, come vedi dalle freccette, in fase di possesso diventa lui la punta centrale e David il sottopunta 😉

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Naaa.. io l'ho messo a fare u' figlio 'e ndrocchia in una posizione in cui Di Marco e Bastoni possono prendergli solo la targa ma dove, come vedi dalle freccette, in fase di possesso diventa lui la punta centrale e David il sottopunta 😉

Però la posizione di partenza quella è.

Io gli faccio fare la stessa cosa a sinistra.

In ogni caso, ho ascoltato l'intera conferenza di Tudor. Uhm. Staremo a vedere. 

L'unica cosa a sembrarmi chiara è che, per il momento, continueremo con i due trequartisti e una sola punta e che Kalulu continuerà a giocare a destra.

Il resto è molto così.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, SpaceOddity ha scritto:

Un po' stile Psg .ghgh senza dargli punti di riferimento creando e sfruttando gli spazi 

Invece hai capito perfettamente. .ok 
Io quella posizione di Openda di cui ho anche appena risposto a zizou, la vedo proprio come la posizione che ebbe Dembelè in quella finale.. ho messo Joao e non altri a destra, proprio perchè lui faccia l'Hakimi della situazione e, siccome non giochiamo a tre in mezzo, ho scelto McKennie perchè faccia il guastatore alla Ruiz, con alla fine un tridente chè dà pochissimi punti di riferimento.
La squadra che farei io, allenatore Juve per un giorno, e che ho messo in lavagna, è esattamente una versione "piesseggizzata" del nostro 3-4-2-1 .sisi 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, jouvans ha scritto:

Invece hai capito perfettamente. .ok 
Io quella posizione di Openda di cui ho anche appena risposto a zizou, la vedo proprio come la posizione che ebbe Dembelè in quella finale.. ho messo Joao e non altri a destra, proprio perchè lui faccia l'Hakimi della situazione e, siccome non giochiamo a tre in mezzo, ho scelto McKennie perchè faccia il guastatore alla Ruiz, con alla fine un tridente chè dà pochissimi punti di riferimento.
La squadra che farei io, allenatore Juve per un giorno, e che ho messo in lavagna, è esattamente una versione "piesseggizzata" del nostro 3-4-2-1 .sisi 

Io mi auguro solo di non vedere una squadra rinunciataria che aspetti l'avversario.

Per il resto mi va bene tutto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Però la posizione di partenza quella è.

Io gli faccio fare la stessa cosa a sinistra.

In ogni caso, ho ascoltato l'intera conferenza di Tudor. Uhm. Staremo a vedere. 

L'unica cosa a sembrarmi chiara è che, per il momento, continueremo con i due trequartisti e una sola punta e che Kalulu continuerà a giocare a destra.

Il resto è molto così.

4 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Io mi auguro solo di non vedere una squadra rinunciataria che aspetti l'avversario.

Per il resto mi va bene tutto.

Come vedi però, integrando il tutto con la mia risposta a spaceoddity che hai appena quotato, emerge meglio l'intero quadro tattico che ho in mente.
Ho fatto davvero "allenatore Juve per un giorno". Non solo mettendo l'11 base, ma anche movimenti, compiti, ecc.. 

Poi anche io penso che vedremo una roba infinitamente più prudenziale e, ad esempio, il solito Kalulu a destra ma, come direbbe onetime: per una volta che sono io allenatore faccio come dico io e allora piesseggizzo bellamente la mia formazione sefz 

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Lohengrin ha scritto:

Era una battuta visto che evocavo un modulo che definivi, se non erro, "improponibile" (3 - 4 - 1 - 2).

In ogni caso mi dispiacerebbe se Tudor schierasse una squadra puramente "reattiva", concepita solo per bloccare l'Inter sulle fasce (ad es., come leggevo da qualche parte, mettendo Kalulu e McKennie esterni...), senza una proposta di gioco "attiva" per orientare la partita.

O, se proprio vuole fare così (cosa che non auspico ovviamente), che almeno si attrezzi per mettere e usare davvero Openda come grimaldello micidiale nello spazio aperto che si crea alle spalle loro....

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Karma Cop ha scritto:

Mah... oggi ci ho capito il giusto ad essere sincero. Prendi David per esempio, due settimane fa non poteva giocare dietro la punta, oggi ha detto di si (avrà visto il tuo video .ghgh ). Openda lo hai scritto tu come lo vede... oggi... chissà come sarà tra un paio di settimane. Prendendo per vere le dichiarazioni di oggi, dato che ho capito che un po' gli piace perculare e confondere nelle conferenze, domani non mi stupirebbe troppo vedere Openda prima punta con dietro Yildiz e David (che è anche ambidestro).

C'è stato un utente, qualche tempo fa, che è venuto qui a trollare dicendo che "sì sì come no, ho avuto info confidenziali certe che Tudor legge qui dentro, sennò prima non fa manco la formazione".
Ora.. a parte la vacanza premio di un paio di giorni che gli è stata immediatamente offerta dal mod SuperT, c'è da dire che magari oh.. che ne sai?  Magari ci aveva azzeccato alla fine .ghgh 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, jouvans ha scritto:

C'è stato un utente, qualche tempo fa, che è venuto qui a trollare dicendo che "sì sì come no, ho avuto info confidenziali certe che Tudori legge qui dentro, sennò prima non fa manco la formazione".
Ora.. a parte la vacanza premio di un paio di giorni che gli è stata immediatamente offerta dal mod SuperT, c'è da dire che magari oh.. che ne sai?  Magari ci aveva azzeccato alla fine .ghgh 

Ma si ci sta, dopotutto con il grande capo @Dale_Cooper abbiamo appurato che, durante il calciomercato, i nomi che uscivano qua dentro tempo due giorni ed erano sui giornali .ehm

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, jouvans ha scritto:

C'è stato un utente, qualche tempo fa, che è venuto qui a trollare dicendo che "sì sì come no, ho avuto info confidenziali certe che Tudori legge qui dentro, sennò prima non fa manco la formazione".

Non ho letto ma credo di riconoscere lo stile... .ghgh 

In ogni caso non è che parliamo di persone che vengono da altri mondi, non so chi e non so quanti ma che qualche giocatore/dipendente/dirigente legga (e qualcuno scriverà anche) il forum è scontato... e questo è un topic frequentato e praticamente sempre in prima pagina...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Comunque, io non ho mica capito se Tudor è contento dell’arrivo di Openda. 

Se ci fai caso, non si sbilancia mai tanto (almeno in pubblico)... Di David ha detto buon giocatore, J Mario è bravo ad offendere etc. etc. Solo su Yildiz e Bremer ha avuto qualche slancio pubblico leggermente più evidente...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Non ho letto ma credo di riconoscere lo stile... .ghgh 

In ogni caso non è che parliamo di persone che vengono da altri mondi, non so chi e non so quanti ma che qualche giocatore/dipendente/dirigente legga (e qualcuno scriverà anche) il forum è scontato... e questo è un topic frequentato e praticamente sempre in prima pagina...

Beh.. il cafe è il grande investimento mio e di @Dale_Cooper. Sarà meglio che dia frutti per VS, sennò poi ci ritirano i fondi sefz 

• Mi Piace 1
  • Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minutes ago, ZizouZidane said:

Comunque, io non ho mica capito se Tudor è contento dell’arrivo di Openda. 

è chiaro che tudor voleva kolo muani.

ma si farà piacere openda.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Se ci fai caso, non si sbilancia mai tanto (almeno in pubblico)... Di David ha detto buon giocatore, J Mario è bravo ad offendere etc. etc. Solo su Yildiz e Bremer ha avuto qualche slancio pubblico leggermente più evidente...

Quello che mi lascia perplesso è questo passaggio: “Deve avere spazi davanti e su quello è forte. Giocare trequarti destra o sinistra lo può fare ma in un calcio di poco gioco e contropiede. Se si vuole fare quello che fanno le grandi squadre, sono caratteristiche diverse. Destra o sinistra ha bisogno di spazio.”

Ma anche quando dice che finora hanno funzionato bene i due trequartisti con la punta.

6 minuti fa, opinel ha scritto:

Secondo me, invece, voleva un trequartista di parte da alternare a Yildiz.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Quello che mi lascia perplesso è questo passaggio: “Deve avere spazi davanti e su quello è forte. Giocare trequarti destra o sinistra lo può fare ma in un calcio di poco gioco e contropiede. Se si vuole fre quello che fanno le grandi squadre, sono caratteristiche diverse. Destra o sinistra ha bisogno di spazio.”

Che in pratica se lo prendi alla lettera significa che può giocare solo in Champions... Ma due settimane fa aveva anche detto, ricordo bene, che David non era adatto a giocare dietro le punte. Oggi lo è diventato... Io ho la sensazione che anche lui deve imparare a conoscere chi è arrivato, perché mi sembra un pochino confuso.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Che in pratica se lo prendi alla lettera significa che può giocare solo in Champions... Ma due settimane fa aveva anche detto, ricordo bene, che David non era adatto a giocare dietro le punte. Oggi lo è diventato... Io ho la sensazione che anche lui deve imparare a conoscere chi è arrivato, perché mi sembra un pochino confuso.

Mah, a me quello che lascia perplesso è che, sostanzialmente, dice che le grandi squadre fanno gioco offensivo con la palla e non si basano sul contropiede, mentre Openda è un contropiedista.

Boh.

Sono sempre più curioso. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, opinel ha scritto:

Sì, anche perchè alla fine non è che ci sia un abisso fra i due giocatori.
Diciamo che entrambi hanno gamba, fisico e amano attaccare la profondità con anche ottime medie realizzative.
Volendo essere un pochino più specifici, Openda dialoga meno di Kolo ed è ancora più maniaco dell'attacco allo spazio, Kolo è un pochino più dialogante e più prestante (per costituzione) nel duello fisico anche venendo incontro. In questo senso, pur potendo entrambi partire di base anche larghi, Kolo è un pochino più "centravanti vero" di Openda e forse questo è l'unico leggero "dubbio" che può avere Tudor nel cambio fra i due attaccanti e sul "dove e come" mettere Openda.
Con Kolo e David infatti, pur con le OVVIE DIFFERENZE fra questi due calciatori, Tudor avrebbe fatto semplicemente un cosa del tipo: fuori uno e dentro l'altro di gara in gara, o a partita in corso. Con Openda invece, non puoi fare banalmente il "cambio 1 a 1" su David. Cambia da dove parte, come dialoga, come attacca lo spazio, come interpreta il ruolo, ecc.. per me non è un male, perchè così hai una vera alternativa (non solo un rimpiazzo) e diverse possibilità diverse di attaccare; chiaro che allo stesso tempo "te tocca lavorà", perchè per sfruttare Openda e non potendo fare il cambio 1 su 1, qualcosa di nuovo devi studiartelo e poi provarlo..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

[MODALITA' AUTO SARCASTICA -> ON]

Come dicevamo poc'anzi... Un paio di giri del buon Igor qua nel cafe e taaaccccc.. passa la paura :uhmm:

[MODALITA' AUTO SARCASTICA -> OFF]

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto i media, nelle loro probabili formazioni, sono quasi tutti d'accordo su questo 11 qua:

Di Gregorio; Gatti, Bremer, Kelly; Kalulu, Thuram, Locatelli, McKennie; Koopmeiners, Yildiz; David

A me fa non fa impazzire (diciamo così, dato che siamo nel cafe .the) ma a dire il vero, diversi dei match analyst che conosco e con cui mi son sentito su whatsapp in queste ore, l'avevano invece prevista come mossa da parte di Tudor, secondo loro con intento puramente conservativo, s'intende.
Non so se sarà davvero questa e se i miei colleghi (ma soprattutto Tudor) ci abbiano azzeccato. Oh, speriamo. Io, l'unica cosa positiva che vedo in questa formazione, è il cercare di metterli in difficoltà soffocondaoli a suon di densità in mezzo al campo, ma allora davanti a 'sto punto invece di David mettici Openda che ti riparte a razzo, già che finirai spesso per stare medio o basso sul campo..
Vabbè dai.. chi vivrà vedrà..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, jouvans ha scritto:

[MODALITA' AUTO SARCASTICA -> ON]

Come dicevamo poc'anzi... Un paio di giri del buon Igor qua nel cafe e taaaccccc.. passa la paura :uhmm:

[MODALITA' AUTO SARCASTICA -> OFF]

Io credo che debba ancora imparare a conoscere a fondo i nuovi, e mi sembra normale tutto sommato. Solo allenando un calciatore lo conosci per davvero, vedi ad esempio Motta e quello che pensava fosse Koop. Per quello aveva chiesto Kolo e Chico, perché sa esattamente come utilizzarli. David non è un suo nome, era una trattativa già avviata da mesi, e lo sta conoscendo bene solo ora. Neanche Openda è un suo nome, è la scelta di Comolli saltato Kolo (e la mia sensazione è che sotto sotto Comolli preferisce così). Zhegrova non so, mentre anche J Mario non era certo un suo nome. Con questo non voglio dire che non li vuole, voglio solo dire che ci metterà un pochino a chiarirsi le idee su chi può fare cosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, jouvans ha scritto:

Intanto i media, nelle loro probabili formazioni, sono quasi tutti d'accordo su questo 11 qua:

Di Gregorio; Gatti, Bremer, Kelly; Kalulu, Thuram, Locatelli, McKennie; Koopmeiners, Yildiz; David

A me fa non fa impazzire (diciamo così, dato che siamo nel cafe .the) ma a dire il vero, diversi dei match analyst che conosco e con cui mi son sentito su whatsapp in queste ore, l'avevano invece prevista come mossa da parte di Tudor, secondo loro con intento puramente conservativo, s'intende.
Non so se sarà davvero questa e se i miei colleghi (ma soprattutto Tudor) ci abbiano azzeccato. Oh, speriamo. Io, l'unica cosa positiva che vedo in questa formazione, è il cercare di metterli in difficoltà soffocondaoli a suon di densità in mezzo al campo, ma allora davanti a 'sto punto invece di David mettici Openda che ti riparte a razzo, già che finirai spesso per stare medio o basso sul campo..
Vabbè dai.. chi vivrà vedrà..

Io a Koopmeiners, Locatelli, Thuram e McKennie contemporaneamente in campo non ci credo. Vorrebbe dire restare senza cambi a centrocampo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti