Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - EVENTUALI SVILUPPI TATTICI A SEGUITO DEI NUOVI ACQUISTI

Post in rilievo

10 minuti fa, tantra ha scritto:

Perché alla fine si renderà conto che David, Vlahovic, Yildiz e Openda so tutti giocatori per vie centrali.

E Koopmainers chiederà sempre più spazio in mediana.

Metti insieme le due cose...

David e Vlahovic ok, in fondo sono due punte, ma Yildiz tende a stare molto sul lato sinistro, Openda in realtà è uno che svaria tantissimo sul campo quindi per lui sarebbe indifferente. Il problema però rimarrebbe con Zhegrova e Conceicao, che sono due ali: dove li metti?

Zhegrova soprattutto, sta praticamente fisso sulla fascia.

Boh, comunque vedremo, spunto interessante il tuo ;-)

EDIT: tra l'altro, ripeto, siamo ancora senza esterni tuttafascia per poter fare sia il 3-4-2-1 che, a maggior ragione il 3-5-2...

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, tantra ha scritto:

@jouvanspenso che quest'anno Igor tenderà poi sul 352 che sul suo modulo classico, mi aspetto una trasformazione più che un'evoluzione.

La presenza in rosa di David, Vlahovic, Yildiz e si spera Openda porterà, inevitabilmente, a voler schierare almeno due di questi nel loro ruolo e quindi il 352 sarà quasi automatico.

No. Io non credo.

Soprattutto ora che si è definito il reparto offensivo con 

Conceicao/Zhegrova

Yildiz/Openda

David/Vlahovic

Il 352 non avrebbe senso. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, onetime ha scritto:

David e Vlahovic ok, in fondo sono due punte, ma Yildiz tende a stare molto sul lato sinistro, Openda in realtà è uno che svaria tantissimo sul campo quindi per lui sarebbe indifferente. Il problema però rimarrebbe con Zhegrova e Conceicao, che sono due ali: dove li metti?

Zhegrova soprattutto, sta praticamente fisso sulla fascia.

Boh, comunque vedremo, spunto interessante il tuo ;-)

Nel 352 uno dei due esterni potrebbe pure essere più offensivo (Zhegrova/Conceicao) avendo più copertura di una mezzala in più.

1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

No. Io non credo.

Soprattutto ora che si è definito il reparto offensivo con 

Conceicao/Zhegrova

Yildiz/Openda

David/Vlahovic

Il 352 non avrebbe senso. 

Non so se Openda fa il lavoro di Yildiz e se Vlahovic lo puoi tenere tanto fuori...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, tantra ha scritto:

Nel 352 uno dei due esterni potrebbe pure essere più offensivo (Zhegrova/Conceicao) avendo più copertura di una mezzala in più.

Eh guarda mi hai anticipato perché infatti ho aggiunto questo edit.

Comunque ripeto, continua a non convincermi questa cosa perché così avresti gli esterni destri a piede invertito e da entrambi i lati entrerebbero nel campo (Cambiaso da un lato e Zhegrova/Conceicao dall'altro).

A meno che Tudor non stia pensando davvero a un cambio modulo, come ha detto anche lui in conferenza, ma andando sulla difesa a 4. Così avrebbe anche più senso lo spostamento di Kalulu da quella parte nelle ultime partite.

Ma ora sto sognando sefz

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, tantra ha scritto:

Non so se Openda fa il lavoro di Yildiz e se Vlahovic lo puoi tenere tanto fuori...

Ci siamo lamentati finora della rosa troppo corta e ora ci poniamo il problema a di chi sta in panchina?

Vlahovic e David continueranno ad alternarsi come fatto finora. A volte partirà titolare il primo, altre il secondo. 
E Openda è una seconda punta che ha giocato esterno. Come Yildiz, del resto. 

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stando alle ultime voci di mercato e considerando l'acquisto di openda come chiuso, faccio un piccola considerazione che è la seguente: visto che di esterni di centrocampo siamo numericamente carenti, con il solo Mario a dx e cambiaso a sx mi chiedo se alla luce del mercato che stiamo portando a termine non sia il caso di giocare con un bel 4-2-3-1

Detto questo la rosa potrebbe meglio adattarsi ad un modulo simile.

Di gre

Kalulu.          Gatti.     Bremer.      Cambiaso

Locatelli.      Thuram 

Zhegrova.           Yildiz.          Openda

David

Cosa ne pensate ?

Mister jouvans che ne dice?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Ci siamo lamentati finora della rosa troppo corta e ora ci poniamo il problema a di chi sta in panchina?

Vlahovic e David continueranno ad alternarsi come fatto finora. A volte partirà titolare il primo, altre il secondo. 
E Openda è una seconda punta che ha giocato esterno. Come Yildiz, del resto. 

Secondo te come giocheremo davanti? Adesso qualche alternativa per pensare a qualcosa di diverso ci sarebbe...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, pogba77 ha scritto:

Stando alle ultime voci di mercato e considerando l'acquisto di openda come chiuso, faccio un piccola considerazione che è la seguente: visto che di esterni di centrocampo siamo numericamente carenti, con il solo Mario a dx e cambiaso a sx mi chiedo se alla luce del mercato che stiamo portando a termine non sia il caso di giocare con un bel 4-2-3-1

Di gre

Locatelli.      Thuram 

David

Cosa ne pensate ?

Poveri Locatelli e Thuram.

Poi se con quei 4 davanti abbiamo sempre la palla noi è un'altra questione, ma non credo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, BaroneBirra87 ha scritto:

Secondo te come giocheremo davanti? Adesso qualche alternativa per pensare a qualcosa di diverso ci sarebbe...

Come abbiamo giocato finora.

A differenza di prima, però, adesso avremo due alternative per ruolo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ZizouZidane ha scritto:

Come abbiamo giocato finora.

A differenza di prima, però, adesso avremo due alternative per ruolo.

Sicuramente gli acquisti di Zhegrova e Openda cambiano le carte in tavola e danno maggiori ricambi e alternative; positivo il fatto che Vlahović sarà ancora dei nostri perché oggettivamente, anche considerando i nuovi acquisti, è l'unico attaccante di peso che abbiamo; senza averlo in rosa per me eravamo un pò "leggerini"

Adesso invece il reparto offensivo è più completo e numericamente attrezzato per giocare su tre competizioni 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, Datalore ha scritto:

Poveri Locatelli e Thuram.

Poi se con quei 4 davanti abbiamo sempre la palla noi è un'altra questione, ma non credo 

La palla bisogna sempre cercare di gestirla noi, indipendentemente dal modulo che si voglia fare.

Perché poveri Locatelli e Thuram?

Fanno i mediani, esattamente come lo stanno facendo oggi, con l'unica differenza che Thuram deve sganciarsi e meno e proteggere di più.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tante punte\giocatori offensivi, corti a centrocampo. Sta squadra è da 4-2-3-1.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, jouvans ha scritto:

Di Zeghrova qui nel cafe ne avevamo parlato anche ben prima delle voci di mercato (Comolli, smetti di leggerci o leggici meglio anche sugli altri nomi che facciamo sefz ).

Scherzi a parte... a me Zeghrova piace moltissimo, ma non so cosa ci azzecchi nel modulo di Tudor e con l'11 titolare attuale.

Abbiamo 3 possibilità con lui: 1) farlo diventare il nuovo spaccapartite 2) riciclarlo come quinto di fascia 3) metterlo al posto di Chico
Ci sarebbe anche la 4) e cioè cambiare modulo ma, come dicevo, su quello da mo' che ci ho messo una pietra sopra.

Per me lo può fare secondo me la Juventus di Tudor può giocare con un assetto molto offensivo specie se consideriamo locatelli una specie di mediano mentre Thuram un po' più mezzala...è il discorso che abbiamo già fatto sulle catene di fascia..

comunque per me questa cosa qui è roba molto molto solida....specie se tutti davanti fanno il loro nel pressing...

Thuram Locatelli

Kelly Bremer Kalulu 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, jouvans ha scritto:

Vedo molti non proprio "esaltati" da questa vittoria e magari da una parte li capisco pure, perchè effettivamente negli ultimi 25 metri ci manca qualcosa, per non dire parecchio (ne abbiamo anche già parlato proprio stasera).

Però Genova per noi è un campo storicamente micidiale, dove anche stasera ci hanno proposto (battute a parte) la classica partita sporca, tignosa, ecc..
Son partite dove si preferirebbe magari brillare, ma dove, anche se non brilli, le devi comunque portare a casa e noi l'abbiamo fatto.
Poi è chiaro che non la potrai vincere sempre su calcio piazzato dopo aver fatto fatica in fluidità di gioco, attacco alla profondità, movimento senza palla, ecc..
Perchè è verissimo che stasera il Genoa ce l'ha sporcata tantissimo, ha aggredito e tutto il resto, ma ci sono limiti che, se vogliamo restare in alto, dovremo limare certamente. Intanto, ci teniam buoni questi 3 punti preziosi 😉

Non parliamo di questo,  qui..però certi arbitraggi ormai seriali non aiutano in questo senso. Ridurre o azzerare il gap tecnico legnando, spintonando sporcando la partita coi falli tattici, perdendo tempo e simulando non può essere considerato dall' arbitro un diritto alla luce del fatto che è il "povero" Genoa che gioca contro l'"odiata "  corazzata Juventus...i nostri si sempre raddoppiati e e il Genoa che ha il merito di correre a bestia 90 minuti, ma anche tante legnate tanti falli tattici e pochissimi cartellini uno solo al Genoa...( due alla Juve ovvio)  in una partita da oltre 30 falli complessivi...se applichi un altro metro e fai giocare a calcio a questa partita un minimo più severo  la vinciamo 3-0  ,  non si capisce perchè in queste situazioni si applichi sempre il metro " all' inglese" menatevi pure....metro che ovviamente conviene molto più al Genoa che alla Juve.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di Gregorio

Perin

Kalulu Bremer Kelly

Gatti Rugani Cabal

J. Mario Locatelli Thuram Cambiaso

McKennie Koopmeiners Miretti Kostic

Adzic

Conceicao             Yildiz 

Zhegrova             Openda

David

Vlahovic

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, pogba77 ha scritto:

Di gre

Locatelli.      Thuram 

David

Cosa ne pensate ?

Sarebbe molto stimolante.

Purtroppo perderemmo "l'abbondanza" offensiva guadagnata: avresti solo il vice David (Vlahovic, che reputo di pari livello) e Zehgrova (Conceicao).

Certo, se fai riposare Openda, sposti Yildiz largo e giochi 2+1. Idem per far riposare Yildiz, giochi a 2+1.

Diciamo che con questo reparto così assemblato, potremmo giocare indistintamente a 2, 2+1, 3+1.

Vediamo Igor cosa ci farà vedere.

Certo è che il 4-2-3-1, in termini assoluti, permetterebbe di schierare il miglior 11 possibile. A livello di singoli, gasa un sacco

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Kenan Yildiz ha scritto:

Purtroppo perderemmo "l'abbondanza" offensiva guadagnata: avresti solo il vice David (Vlahovic, che reputo di pari livello) e Zehgrova (Conceicao).

Certo, se fai riposare Openda, sposti Yildiz largo e giochi 2+1. Idem per far riposare Yildiz, giochi a 2+1.

Diciamo che con questo reparto così assemblato, potremmo giocare indistintamente a 2, 2+1, 3+1.

Certo è che il 4-2-3-1, in termini assoluti, permetterebbe di schierare il miglior 11 possibile. A livello di singoli, gasa un sacco

A parte poter sfruttare i migliori calciatori in attacco,  io credo che questo modulo ci permetterebbe di toglierci il problema dei giocatori a tutta fascia, che al momento mancano numericamente.

A 4 cambiaso potrebbe avere un'alternativa in Cabal come terzino, idem a dx, dove kalulu finalmente tornerebbe a fare il terzino destro e non il centrocampista.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non penso sia il caso di rispolverare il 4-2-3-1 come si fece nel 2017 per metterli tutti dentro insieme come allora.

Tudor penso ragiona per avere la possibilità di cambiare tutti e tre quelli davanti a partita in corso....odio usare la metafora della corrida, ma chi scende in campo all'inizio gioca il ruolo di picadores e banderilleros. I toreri arrivano dopo. Se poi i primi  l'hanno già incamminata giusta,  i toreri hanno 'solo' da sfruttare il contropiede...  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, pogba77 ha scritto:

Di gre

Locatelli.      Thuram 

David

Cosa ne pensate ?

Dico che è anche una bella squadra, ma non proponibile da noi per due ragioni:

1) Tudor non rinuncerà mai al 3-4-2-1 e/o suoi derivati per mettere questo schieramento .ghgh 

2) Zeghrova ancora ancora.. ma Openda non ti fa quel lavoro lì di fascia in fase di non possesso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Dico che è anche una bella squadra, ma non proponibile da noi per due ragioni:

1) Tudor non rinuncerà mai al 3-4-2-1 e/o suoi derivati per mettere questo schieramento .ghgh 

2) Zeghrova ancora ancora.. ma Openda non ti fa quel lavoro lì di fascia in fase di non possesso

Si diciamo che ho l'ho buttata un po' così.

In realtà non conosco openda, così come zhegrova.

Li ho visti pure qualche volta, ma chiaramente non li conosco per bene.

Su Tudor chiaramente sono d'accordo.

Difficile che cambi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, gobbone ha scritto:

Buongiorno a tutti Zhegrova un pochino lo conosco. Openda, a parte lo scontro con Bremer la stagione scorsa, proprio no. 

Chiedo ai maestri se possono spiegarmi come gioca e come secondo voi verrà impiegato. Grazie

Guarda.. ti dirò.. per riprendere anche quanto dicevo poc'anzi con @pogba77 , Openda è un attaccante che copre tutto il fronte offensivo e, teoricamente, può fare in un attacco a 3 tutti e tre i ruoli o anche la prima o seconda punta in un attacco a 2.
Preferibilmente parte esternamente, ma non è un mantra per lui. Si muove moltissimo, è bravino in prima pressione, ma non ti torna indietro a fare il quinto aggiunto e soprattutto vede la porta. Fra Bundesliga e Ligue 1, negli ultimi 5 anni, ha segnato 98 gol, praticamente 20 gol a stagione, per cui andrebbe messo in condizione di far male agli avversari innanzitutto.

Il punto è proprio questo. A noi serviva allungare la rosa e renderla anche più qualitativa. In questo senso ben vengano assolutamente elementi come Zeghrova e Openda (a me poi piacciono entrambi, soprattutto Zeghrova). La criticità semmai è un'altra.. e cioè che nel modulo di Tudor, dovendo fare solo 2 acquisti last-minute, io avrei preso due esterni veri e forti di binario da mettere a fare i quinti, piuttosto che due che adesso andranno collocati in un modulo non loro o a fare le riserve di lusso. Il tutto a meno di non cambiare modulo che è cosa che nel cafe diciamo da millenni e che, vedendo sempre più interventi recenti anche "terzi" in tal senso (nem0, furio78, ecc) sembra proprio una cosa che vediamo in molti, ma non il mister...
Vedremo. Di certo, al di là del fatto che sono ottimi acquisti, mancano sempre due quinti (uno per ogni lato) e una situazione tattica che possa far convivere non certo tutti, ma almeno un po' mdi questi giocatori offensivi che abbiamo, che iniziano a essere tanti (il che è un bene), ma se poi li metti in un contesto dove devono essere snaturati o stare direttamente fuori, te ne fai poco (Openda, David, Chico, Yildiz, Vlahovic, Zeghrova..) la cosa sensata sarebbe un 4-3-3 con le coppie Openda-Yildiz; David-Vlahovic; Chico-Zeghrova, con Openda che in realtà alla bisogna coprirebbe, a seconda dei casi, uno qualunque dei tre ruoli offensivi perchè può farlo (ecco.. di nuovo salta fuori 'sto dannato 4-3-3 e che Dio mi perdoni per averlo scritto.. .paceebene)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, SpaceOddity ha scritto:

Non parliamo di questo,  qui..però certi arbitraggi ormai seriali non aiutano in questo senso. Ridurre o azzerare il gap tecnico legnando, spintonando sporcando la partita coi falli tattici, perdendo tempo e simulando non può essere considerato dall' arbitro un diritto alla luce del fatto che è il "povero" Genoa che gioca contro l'"odiata "  corazzata Juventus...i nostri si sempre raddoppiati e e il Genoa che ha il merito di correre a bestia 90 minuti, ma anche tante legnate tanti falli tattici e pochissimi cartellini uno solo al Genoa...( due alla Juve ovvio)  in una partita da oltre 30 falli complessivi...se applichi un altro metro e fai giocare a calcio a questa partita un minimo più severo  la vinciamo 3-0  ,  non si capisce perchè in queste situazioni si applichi sempre il metro " all' inglese" menatevi pure....metro che ovviamente conviene molto più al Genoa che alla Juve.

Fermo restando che, come accennavi, io non entro qui nel cafe sul discorso arbitri (ma posto che anch'io detesto Chiffi), una cosa però mi sento di dirla.
In 98 minuti complessivi (46+52) giocati ieri, una sola volta un nostro giocatore è andato senza palla ad attaccare la profondità (Kostic, servito benissimo da David che era venuto molto incontro) e, non a caso, da lì si è creata una situazione potenzialmente molto pericolosa.
Se questa cosa la fai 10/15 volte a partita, li ammazzi. Con o senza Chiffi. E non è colpa di Chiffi se lo abbiamo fatto solo una volta in 98 minuti, per di più con una riserva che si è lanciata eroicamente nello spazio da sola .ghgh 

Non è Chiffi che ci fa muovere troppo lentamente la palla, che ci castra la fascia destra mettendoci Kalulu, che riduce quasi a zero il movimento senza palla negli ultimi 25 metri e che non ci fa mai buttare nello spazio come fatto dal solito Kostic (per di più soltanto una volta in tutta la partita)..

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, jouvans ha scritto:

di nuovo salta fuori 'sto dannato 4-3-3 e che Dio mi perdoni per averlo scritto

Ma ora come ora è ancora più improbabile, o sbaglio? Servono 2 mediani e 4 mezzali per farlo, dove li prendiamo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Kenan Yildiz ha scritto:

Come dicevo poc'anzi a Gobbone e Pogba77, Tudor è praticamente impossibile che ci mostri una simile Juve.
Forse se stiamo perdendo 1-0 all'85° minuto...

Ma non lo dico "contro Tudor", io Igor un po' lo capisco, perchè saremmo davvero molto, molto offensivi messi così, soprattutto con Openda che difficilmente ti scala a fare il quarto vero di centrocampo in fase di non possesso.
L'unico modo per giocare così, sarebbe metterci Guardiola o Luis Enrique, per cui la palla ce l'hai sempre tu, sempre nella metacampo avversaria, con gli avversari cahati sotto e asserragliati al limite della loro area di rigore per 88 minuti su 90.

Ma, che ci piaccia oppure no (in questo non entro, son gusti..), non è comunque roba nostra quella, soprattutto in questo momento storico dove finanche un banalissimo quinto, lo fa Kalulu perchè perfino Joao Mario (non Zeghrova..) pare troppo offensivo per i nostri standard attuali...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, jouvans ha scritto:

Come dicevo poc'anzi a Gobbone e Pogba77, Tudor è praticamente impossibile che ci mostri una simile Juve.
Forse se stiamo perdendo 1-0 all'85° minuto...

Ma non lo dico "contro Tudor", io Igor un po' lo capisco, perchè saremmo davvero molto, molto offensivi messi così, soprattutto con Openda che difficilmente ti scala a fare il quarto vero di centrocampo in fase di non possesso.
L'unico modo per giocare così, sarebbe metterci Guardiola o Luis Enrique, per cui la palla ce l'hai sempre tu, sempre nella metacampo avversaria, con gli avversari cahati sotto e asserragliati al limite della loro area di rigore per 88 minuti su 90.

Ma, che ci piaccia oppure no (in questo non entro, son gusti..), non è comunque roba nostra quella, soprattutto in questo momento storico dove perfino un banalissimo quinto, lo fa Kalulu perchè perfino Joao Mario (non Zeghrova..) pare troppo offensivo per i nostri standard attuali...

È stato bello fantasticare .ghgh

Comunque si, concordo pienamente, soprattutto sul passaggio Joao Mario, che rende perfettamente il concetto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti