Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO: JUVE vs CARTONATI EDITION

Post in rilievo

6 ore fa, jouvans ha scritto:

Mmm... sì e no... nella partita in questione mi ha ricordato Dybala anche per questo. Infatti, anche scaricata la palla sulla trequarti o al limite dell'area, poi non è quasi mai andato a dettare il passaggio dentro al compagno a cui la palla l'aveva scaricata, ma è quasi sempre rimasto fuori area, nel ruolo di trequarti o al più per arrivare da dietro a rimorchio. Movimenti che ho visto fare per anni a Totti o Dybala stesso, ma non ai centravanti, nemmeno quelli aticipici come Firmino.
Che poi in area abbia dei movimenti eccellenti, concordo. Lo abbiamo anche già visto nel gol col Parma ad esempio. Ma in area però ci dovrebbe innanitutto entrare per fare poi quella roba là...

se ci limitiamo alla partita in oggetto si, assolutamente. Io parlavo più in generale, sulla tipologia di giocatore.

Poi, per carità, evitiamo subito malintesi: il mio non è un giudizio "negativo", ma solo una valutazione tattica.

Non era mia intenzione 😉

Che per altro può avere certamente risvolti positivi o, quanto meno, "non negativi". Infatti il suo saper fare anche il Dybala può aprire spazio per essere ancora più offensivi mettendo una punta più "vera" al suo fianco, può essere messo tuttora centravanti ma, studiandone i movimenti, creare dei meccanisim per cui il suo portare fuori il marcatore e fare rifinitura viene poi sfruttato da altri compagni che si buttano dentro lo spazio che lui crea e che poi lui stesso col piede che ha, può anche servire direttamente e soprattutto, per quanto entri poco in area, i gol li fa lo stesso: vuoi perchè in area come detto è bravo, vuoi anche perchè si possono segnare tanti gol anche giocando a rimorchio dell'attacco (pensiamo appunto a Dybala o Totti).

👍👍 d’accordo su tutto

• Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Marcoj ha scritto:

se ci limitiamo alla partita in oggetto si, assolutamente. Io parlavo più in generale, sulla tipologia di giocatore.

Sì è un giocatore duttile e questo ci può essere utile sia dal primo minuto che a partita in corso se si intende mischiare le carte.
Poi, come dicevo in un post appena più indietro, la sensazione che da centravanti puro non sia "abbastanza centravanti" a me resta, ma questo non toglie, come ti dicevo, che dinnanzi a un falso nueve si aprono comunque ennemila tipologie di schemi, per altro già noti, per cui il resto della squadra si butta dentro sfruttando il suo lavoro.

Quoto

Non era mia intenzione 😉

Ci mancherebbe. Non ho pensato neanche per un secondo che tu avessi equivocato o altro, ma il post con cui ti ho risposto mi è parso un buona occasione per ricordare che l'aver postato un video su David contro il Galles, non era certo con intento malevolo ma semmai, in purissimo spirito vscafe, di analisi tattica dei movimenti del calciatore. Mai pensato a qualcosa di negativo da parte tua ☺️

Quoto

👍👍 d’accordo su tutto

Grazie!! Piacere che tu ci venga a trovare ogni tanto (anzi, se invece di "ogni tanto", fosse "ogni spesso" sarei ancora più contento sefz ).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, tantra ha scritto:

Con Zhegrova e Conceicao fuori mi aspetto Openda inizialmente in panchina.

Quindi l'opzione per la sostituzione di Chico rimane Koopmainers o McKennie.

A questo punto serve uno che va ad occupare l'ampiezza a destra, si spera Joao Mario.

Quindi nasce un ballottaggio tra Kalulu e Gatti come braccetto di destra.

Sempre aperta la casella dell'esterno sinistro che fronteggia Dumfries.

Oggi come oggi siamo così

Di Gregorio 

Kalulu Bremer Kelly 

(Gatti)

J.Mario Locatelli Thuram Kostic 

(McKennie)

Koopmainers Yildiz 

David

Questa è la stessa che ha ipotizzato @ZizouZidane in un altro topic, come la più probabile titolare sabato. Io credo che Tudor potrebbe veramente farla, ma mi puzza tanto di 3-5-2 camuffato...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Karma Cop ha scritto:

Questa è la stessa che ha ipotizzato @ZizouZidane in un altro topic, come la più probabile titolare sabato. Io credo che Tudor potrebbe veramente farla, ma mi puzza tanto di 3-5-2 camuffato...

A me puzza di 3-5-2-0.... sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, jouvans ha scritto:

Sì è un giocatore duttile e questo ci può essere utile sia dal primo minuto che a partita in corso se si intende mischiare le carte.
Poi, come dicevo in un post appena più indietro, la sensazione che da centravanti puro non sia abbastanza centravanti a me resta, ma questo non toglie, come ti dicevo, che dinnanzi a un falso nueve si aprono comunque ennemila tipologie di schemi, per altro già noti, per cui il resto della squadra si butta dentro sfruttando il suo lavoro.

Per me hai inquadrato correttamente la tipologia di giocatore, se conferma quanto visto sarà utilissimo

Ci mancherebbe. Non ho pensato neanche per un secondo che tu avessi equivocato o altro, ma il post con cuii ti ho risposto mi è parso un buona occasione per ricordare che l'aver postato un video su David contro il Galles, non era certo con intento malevolo ma semmai, in purissimo spirtio vscafe, di analisi tattica dei movimenti del calciatore. Mai pensato a qualcosa di negativo da parte tua ☺️

🙏🙏

Grazie!! Piacere che tu ci venga a trovare ogni tanto (anzi, se invece di "ogni tanto", fosse "ogni spesso" sarei ancora più contento sefz ).

Grazie a te per l’invito, cerco di leggere spesso il topic ma in questo periodo sto avendo davvero pochissimo tempo a disposizione per essere più presente sul forum. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

A me puzza di 3-5-2-0.... sefz 

Se il 2-0 finale è il risultato... facciamola!!! @@ 

• Grazie 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Se il 2-0 finale è il risultato... facciamola!!! @@ 

No.. sefz 
il 2-0 finale è che l'area poi dovrei riempirla io a quel punto.. ma purtroppo vivo lontanto da Torino e ho da poco fatto 50 anni.. .ghgh 

Oltretutto, tornando seri (solo un po' però 😁) , è una formazione che, tolti i due esterni, i quali a quel punto però, per l'amor di dio, in un simile assetto dovrebbero fare DAVVERO gli esterni-esterni, non prevede per il resto nessuno che vada senza palla e ancora meno che attacchi lo spazio o, appunto, tranne forse proprio Koop, che vada seriamente a riempire l'area.
Poi oh.. dipende da che partita si vuol fare.. io, nella mia analisi swot, ho ipotizzato di stanarli e fargli male in velocità e tecnica sui tre centrali, magari con Openda in campo.. se al contrario invece Tudor mette questo 11 qua per pareggiare i conti a centrocampo, avere lui il possesso e giocarsela guardiolescamente, allora ok. Perchè, con così tanta densità, poca profondità e due attaccanti con quelle caratteristiche, puoi giocare solo guardiolescamente se hai tu la palla, di certo non buttando palloni in mezzo o verticalizzando come se non ci fosse un domani.. 😊

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

No.. sefz 
il 2-0 finale è che l'area poi dovrei riempirla io a quel punto.. ma purtroppo vivo lontanto da Torino e ho da poco fatto 50 anni.. .ghgh 

Oltretutto, tornando seri (solo un po' però 😁) , è una formazione che, tolti i due esterni, che però per l'amor di dio in un simile assetto dovrebbero fare DAVVERO gli esterni, non prevede per il resto nessuno che vada senza palla e ancora meno che attacchi lo spazio o, appunto, tranne forse Koop, vada seriamente a riempire l'area.
Poi oh.. dipende che partita si vuol fare.. io, nella mia analisi swot, ho ipotizzato di stanarli e fargli male in velocità e tecnica sui tre centrali, magari con Openda in campo.. al contrario invece Tudor mette questo 11 qua per pareggiare i conti a centrocampo, avere lui il possesso e giocarsela guardiolescamente, perchè con così tanta densità, poca profondità e due attaccanti così, puoi giocare solo guardiolescamente se hai tu la palla, di certo non buttando palloni in mezzo o verticalizzando come se non ci fosse un domani.. 😊

Equilibrio, 3-5-2, giocare in maniera speculare all'avversario... più che Guardiola a me ricorda un altro personaggio che mi ha traumatizzato a livello di psicanalisi profonda... .ghgh 

Detto questo, sai chi giocherà per me alla fine? Chico, che lesioni non ha e sarà della partita. Mancasse lui io proverei Openda che per esempio contro i prescritti in Champions partiva spesso da destra. Poi la partita andò di M ma questo è un piccolo dettaglio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Equilibrio, 3-5-2, giocare in maniera speculare all'avversario... più che Guardiola a me ricorda un altro personaggio che mi ha traumatizzato a livello di psicanalisi profonda... .ghgh 

Detto questo, sai chi giocherà per me alla fine? Chico, che lesioni non ha e sarà della partita. Mancasse lui io proverei Openda che per esempio contro i prescritti in Champions partiva spesso da destra. Poi la partita andò di M ma questo è un piccolo dettaglio...

Ok. Ho recepito il messaggio .ghgh 
Detto questo.. diciamo che le tue osservazioni sono assolutamente sensate. Io, in questo ipotetico 3-5-2, ho voluto vedere un atteggiamento che in realtà non condividerei se fosse vero, ma quanto meno "costruttivo".. il bicchiere mezzo pieno insomma.. tu invece hai evidenziato (non senza le tue buone ragioni tra l'altro) il bicchiere mezzo livornese (se ho ben inteso sefz )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Ok. Ho recepito il messaggio .ghgh 
Detto questo.. diciamo che le tue osservazioni sono assolutamente sensate. Io, in questo ipotetico 3-5-2 ho voluto vedere un atteggiamento che in realtà non condividerei se fosse vero, ma quanto meno "costruttivo".. il bicchiere mezzo pieno insomma.. tu hai invece hai evidenziato (non senza le tue buone ragioni tra l'altro) il bicchiere mezzo livornese (se ho ben inteso sefz )

Si, il trauma è profondo, me l'ha detto la mia psicanalista mettendomi in guardia che potrei vederlo dapertutto, dai sogni all'amico immaginario come quello che hanno alcuni bambini .ghgh 

• Haha 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Si, il trauma è profondo, me l'ha detto la mia psicanalista mettendomi in guardia che potrei vederlo dapertutto, dai sogni all'amico immaginario come quello che hanno alcuni bambini .ghgh 

Sei un eroe ad aprirti così, fattelo dire :uhmm:

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, antman64 ha scritto:

Concordo .ok 

volevamo Kolo Muani e abbiamo preso Openda proprio per questo.

la caratteristica che li accomuna?

Attaccare lo spazio, dare profondità alla manovra.

Oggi alla presentazione di Openda Comolli ha detto che é stato preso perché sa attaccare veloce da parti diverse del campo e per le doti di rifinitura. Anche queste qualità che ha anche kolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, SpaceOddity ha scritto:

Oggi alla presentazione di Openda Comolli ha detto che é stato preso perché sa attaccare veloce da parti diverse del campo e per le doti di rifinitura. Anche queste qualità che ha anche kolo

Ma in effetti Openda è palesemente nelle intenzioni della società il clone di Kolo, preso quando hanno capito che col PSG si era arrivati alla frutta..
In realtà io, sia Kolo che Openda, ce li posso anche vedere sull'esterno, ma pur sempre "arrangiati" perchè fondamentalmente sono punte, come dimostrano i movimenti naturali, il costante attacco alla profondità e le percentuali realizzative. Però, siccome hanno passo e siccome non sono affatto statici (si allargano, tagliano, ecc..), ecco che allora ce li si figura anche come esterni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, jouvans ha scritto:

In realtà io, sia Kolo che Openda, ce li posso anche vedere sull'esterno, ma pur sempre "arrangiati" perchè fondamentalmente sono punte, come dimostrano i movimenti naturali, il costante attacco alla profondità e le percentuali realizzative

Penso che la ricerca di Kolo prima e Openda poi, siano comunque figli delle caratteristiche di David, che erano note, e che presuppongono proprio una figura che vada ad occupare lo spazio che lascia libero il canadese quando viene incontro a dettare il passaggio.

E, ripeto, la cosa può essere devastante, considerando le caratteristiche di attacco alla profondità che ha Openda.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, jouvans ha scritto:

Ma in effetti Openda è palesemente nelle intenzioni della società il clone di Kolo, preso quando hanno capito che col PSG si era arrivati alla frutta..
In realtà io, sia Kolo che Openda, ce li posso anche vedere sull'esterno, ma pur sempre "arrangiati" perchè fondamentalmente sono punte, come dimostrano i movimenti naturali, il costante attacco alla profondità e le percentuali realizzative. Però, siccome hanno passo e siccome non sono affatto statici (si allargano, tagliano, ecc..), ecco che allora ce li si figura anche come esterni.

Secondo me, Openda è un attaccante molto simile a Adeyemi. 
E può giocare tranquillamente esterno sinistro. 

Nota a margine: il belga, in due anni, ha fornito 18 assist, stesso numero di Zhegrova. Solo che Edon 18 assist li ha messi insieme in 4 anni e facendo l’esterno puro. A conferma del fatto che Openda è un giocatore associativo, non uno che prende palla e punta la porta e basta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dai Tudor, un po' di coraggio, fai giocare Openda ( con Yildiz e David ). Dopotutto in casa ci giochiamo noi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Edivad ha scritto:

Dai Tudor, un po' di coraggio, fai giocare Openda ( con Yildiz e David ). Dopotutto in casa ci giochiamo noi. 

e lo farei giostrare dalle parti di Di Marco (che mi sembra sempre + cotto) e Bastoni ...  con la sua velocita'  potrebbe fare danni alla difesa di quelli li'

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E se ce la giocassimo con Kelly esterno a sinistra per battagliare con Dumfries?

Di Gregorio

Gatti Bremer Kalulu

J. Mario Locatelli Thuram Kelly

Koop           Yildiz

David

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, tantra ha scritto:

Penso che la ricerca di Kolo prima e Openda poi, siano comunque figli delle caratteristiche di David, che erano note, e che presuppongono proprio una figura che vada ad occupare lo spazio che lascia libero il canadese quando viene incontro a dettare il passaggio.

E, ripeto, la cosa può essere devastante, considerando le caratteristiche di attacco alla profondità che ha Openda.

7 ore fa, jouvans ha scritto:

Quel che ha detto Comolli ieri in realtà mi ha colpito perché al di là del ruolo, ha parlato della funzione di Openda che in realtà é quella di essere molto molto forte in uscita palla e transizione positiva da diverse posizioni del campo, e bravo a venire appena sopra linea palla o addirittura dietro  e  piazzarsi, recuperata palla dai compagni si propone e  inizia il contro piede lo  conduce lo dirige anche manovrato o associandosi coi compagni partendo anche dalla trequarti di difesa e con la velocità che ha e la conduzione e la visione  contro di noi l' altr anno é stato devastante su questo e credo che a Comolli sta cosa piaccia molto visto che abbiamo già Thuram e Yldiz abbastanza  bravi su questo(Thuram forse si mette un po' troppo in proprio) ed era una skill anche in parte di Muani ed é una modalità molto da calcio europeo più che italiano Quindi per me Openda é uno che in realtà  lo metti centravanti centravanti ma  la posizione se la trova da solo momento per momento sul campo essendo molto mobile un po' come Yldiz anche perché é uno che non disdegna di venirsi a prender palla basso. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minutes ago, ZizouZidane said:

E se ce la giocassimo con Kelly esterno a sinistra per battagliare con Dumfries?

Di Gregorio

Gatti Bremer Kalulu

J. Mario Locatelli Thuram Kelly

Koop           Yildiz

David

Secondo me Kelly può giocare in quella posizione, ma credo che se Tudor parte con 3-4-2-1 J. Mario giocherà di nuovo a sinistra e Kalulu a destra. 

Koop avanti non mi convince, preferirei vedere Openda in quella posizione, anche per che con Koop in campo rimane solo Mckennie come unica alternativa a centrocampo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Conta poco ai fini del risultato, ma per capire che tipo di partita vi aspettate come sarà diviso il possesso palla? Sul 50/50 o una squadra avrà un netto predominio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Karma Cop ha scritto:

Conta poco ai fini del risultato, ma per capire che tipo di partita vi aspettate come sarà diviso il possesso palla? Sul 50/50 o una squadra avrà un netto predominio?

Secondo me, leggera prevalenza dell'Inter.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Secondo me, leggera prevalenza dell'Inter.

Maggior palleggio a centrocampo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Karma Cop ha scritto:

Maggior palleggio a centrocampo?

Si. 

Con Inzaghi, i nerazzurri facevano grande possesso proprio grazie alla densità in mezzo, aiutata dai ripiegamenti di Lautaro.

L'Inter, lo scorso anno, è stata la squadra che ha fatto registrare la media più alta di possesso palla in campionato. Mentre secondo alcuni esperti del forum giocava difesa e contropiede. 

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti