Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero VERONA-JUVE: ANALISI IN 10 PUNTI (pag.63) + SLIDE SULLE PREVENTIVE (pag.74)

Post in rilievo

ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO
VERONA - JUVENTUS EDITION

Nonostante stavolta non si tratti di una partita di cartello, sappiamo tutti, innanzitutto, che Verona è storicamente un trappolone per noi e che una partita che arriva dopo due big match è sempre delicata per ennemila motivi (psicologici, fisici, ecc..) oltretutto, per pura casualità di soste e date del calendario, sono 3 settimane che non ci allontaniamo da Torino e, per quanto banale, fidatevi che anche questo impatta, oltre soprattutto alle possibili incognite fisiche e necessità (forse) per alcuni di un giro di turnover (magari anche solo parziale, s'intende).

Dunque, questa occasione, vuoi per la trasferta insidiosa, vuoi perchè sia fisicamente che psicologicamente viene dopo due big match e infine vuoi perchè forse stavolta potremmo sbizzarrirci a ipotizzare il suddetto turnover, ecco che questa edizione di "allenatore Juve per Juve un giorno", si presenta piuttosto succosa .ok 

E quindi:

- quale modulo

- quale formazione titolare (turnover?)

- quali cambi a gara in corso se saremo avanti nel punteggio

- quali cambi a gara in corso se il punteggio non fosse quello sperato

- quale atteggiamento difensivo

- quale atteggiamenbo offensivo

- quali compiti particolari avreste in mente per determinati giocatori-chiave

A voi!!!! .ok 

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domani per la prima volta la formazione è veramente un ' incognita. Sono proprio curioso , anche se tutto sommato non credo ci sarà un grande turnover. Gatti penso giocherà 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

- quale modulo

3-4-2-1

Di Gregorio

Gatti Rugani Cabal

J. Mario Locatelli McKennie Cambiaso

Zhegrova         Openda

Vlahovic

In entrambi i casi, David, Chico e Adzic per i tre d’attacco, Kostic per Cambiaso, Koopmeiners per Locatelli.

Baricentro alto. Riaggressione immediata e recupero palla nella metà campo avversaria.

Aggressivo.

Openda alla Eto’o del triplete. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

3-4-2-1

Di Gregorio

Gatti Rugani Cabal

Zhegrova         Openda

Vlahovic

In entrambi i casi, David, Chico e Adzic per i tre d’attacco, Kostic per Cambiaso, Koopmeiners per Locatelli.

Baricentro alto. Riaggressione immediata e recupero palla nella metà campo avversaria.

Aggressivo.

Openda alla Eto’o del triplete. 

Formazione stimolante, ma credo che nessuno dei tre reparti abbia mai giocato assieme messo così.
Cioè non credo che abbiano mai giocato assieme Gatti-Rugani-Cabal, nè i 4 di metacampo, nè i tre davanti.. in teoria secondo le regole del turnover: "questo non si può fare", (tranne nella casa delle libertà - cit Guzzanti 😁)

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, MARTIN34 ha scritto:

Domani per la prima volta la formazione è veramente un ' incognita. Sono proprio curioso , anche se tutto sommato non credo ci sarà un grande turnover. Gatti penso giocherà 

Concordo. Per questo dico che stavolta "allenatore Juve per un giorno" è particolarmente interessante.

Ma tu cosa faresti se per una volta, invece che leggerla sui giornali, dovessi decidere tu la formazione della Juve per la trasferta di Verona?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, jouvans ha scritto:

Formazione stimolante, ma credo che nessuno dei tre reparti abbia mai giocato assieme messo così.

Li ho fatti giocare in allenamento 😊

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Li ho fatti giocare in allenamento 😊

Il mio ruolo nel cafe mi impedisce di risponderti come vorrei (magari citando Motta ad esempio).. ma non tanto nel rispondere a te (cosa che non mi/ci crea alcun problema), quanto perchè poi ALTRI potrebbero fraintendere e prontamente riassaltare il cafe sefz 

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non vorrei sbagliarmi ma settimana prossima non ci sono coppe europee per cui direi che c'è poco da far turn over, con un'intera settimana davanti il carico (e lo scarico post partita) può essere comunque gestito serenamente. Per me ancora 3421, ormai lavoriamo su quello da tempo, i presunti titolari sono rientrati e quindi giusto si dia continuità, il modulo a due punte mi ha lasciato molte perplessità.

Sicuramente sugli esterni metterei Joao Mario e Cambiaso che sono decisamente più freschi avendo giocato fino ad oggi complessivamente meno. In tal caso Kalulu braccetto destro e kelly a sinistra (che con Cabal sono, per me, i braccetti di ruolo) e Gatti o Rugani centrale a far riposare il ginocchio di Bremer. A centrocampo Locatelli metodista e McKennie più "incursore" come fa Koop quando gioca lui. Nei tre davanti Yildiz imprescindibile, poi riposerà quando altri avranno più minuti nelle gambe e saranno più dentro gli schemi. Di fianco a lui Chico, magari un'oretta e poi Zhegrova per dare minutaggio a entrambi. Davanti Vlahovic merita una chance, eppure David ha bisogno di inserirsi e con Chico titolare, che fa movimenti e gioco ben diversi da chi ad oggi lo ha sostituito, potrebbe fare meglio di ciò che abbiamo visto nelle ultime due partite. Infine anche se Tudor non lo fara mai io una chance a Perin la darei, secondo portiere di lusso. Quindi direi

Perin

Kalulu Rugani/Gatti Kelly

Chico Yildiz

David

Senza Bremer a prendere l'uomo molto alto come solo lui sa fare forse opterei per una difesa piu accorta con locatelli a palleggiare col centrale tra i braccetti, Cambiaso a fare il solito lavoro quasi da mezzala, Yildiz siml-seconda punta e Chico e Mario a scambiarsi le classiche zolle che coprono.

Ma non conosco abbastanza il Verona, magari dico fregnacce.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, jouvans ha scritto:

ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO
VERONA - JUVENTUS EDITION

[...]

E quindi:

- quale modulo

A voi!!!! .ok 

Allora, intanto stendo qui la formazione

Di Gregorio

Gatti - Rugani - Kelly

Joao Mario - Locatelli - Koopmeiners - Cambiaso

Zhegrova - Yildiz

David

Al grido di "DIO CI PRESERVI GLEISON!", Bremer si prende un meritato giorno di riposo, anche se c'è da dire che il Verona non è da sottovalutare (e soprattutto Giovane, ragazzo interessante). Per questo sono dubbioso se mettere Gatti o Rugani centrale, o addirittura se mettere tutti e due in campo e dare una mezza partita di riposo anche a Kalulu.

Giochiamo a Verona, campo per noi spesso ostico, ma vorrei provare a vedere domani Zhegrova e Kenan insieme dal primo minuto assieme ai due quinti che dovrebbero essere, al momento, quelli titolari. E, in mediana, darei una mezza partita di riposo anche a Predator.

Se fossimo in vantaggio sarei per fare cambi ruolo per ruolo senza stravolgimenti, quindi: Kalulu per Gatti, nel caso decida di schierare lui e Rugani contemporaneamente; Cabal per Kelly (pure Lloyd ha bisogno di riposo, e Juan di mettere minuti nelle gambe); Adzic per Yildiz; Conceicao per Zhegrova; Openda/Vlahovic per David.

Se invece non fossimo in vantaggio, farei questo: Cabal per Cambiaso; Conceicao per Zhegrova; Thuram per Koopmeiners; Openda per Yildiz; Vlahovic per David. Stesso modulo.

Atteggiamento difensivo lo sapete, prediligo sempre un pressing medio-alto e recupero rapido del pallone. Evitare per quanto possible di farli arrivare nei pressi dell'area di rigore.

Per la parte offensiva, più che sull'atteggiamento (quello deve essere sempre la ricerca rapida della verticalità e dei due sottopunta, perché non siamo una squadra che può gestire il pallone per chissà quanto tempo), mi soffermo sul fatto che dobbiamo iniziare a sfruttare al meglio le qualità di David come punta e meno come "finto trequartista".

P.s.: in tutto questo tralascio l'avversario, che ancora devo inquadrare bene visto che sono cambiati molti giocatori rispetto allo scorso anno.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, onetime ha scritto:

P.s.: in tutto questo tralascio l'avversario, che ancora devo inquadrare bene visto che sono cambiati molti giocatori rispetto allo scorso anno.

Dopo ti rispondo a tutto il resto.. intanto noto che hai ragione e che non ho buttato giù l'analisi swot del Verona... .uhm

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Dopo ti rispondo a tutto il resto.. intanto noto che hai ragione e che non ho buttato giù l'analisi swot del Verona... .uhm

Mi raccomando, sii clemente prof, che mi sono lasciato andare sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, kaedes ha scritto:

Non vorrei sbagliarmi ma settimana prossima non ci sono coppe europee per cui direi che c'è poco da far turn over, con un'intera settimana davanti il carico (e lo scarico post partita) può essere comunque gestito serenamente. Per me ancora 3421, ormai lavoriamo su quello da tempo, i presunti titolari sono rientrati e quindi giusto si dia continuità, il modulo a due punte mi ha lasciato molte perplessità.

Sicuramente sugli esterni metterei Joao Mario e Cambiaso che sono decisamente più freschi avendo giocato fino ad oggi complessivamente meno. In tal caso Kalulu braccetto destro e kelly a sinistra (che con Cabal sono, per me, i braccetti di ruolo) e Gatti o Rugani centrale a far riposare il ginocchio di Bremer. A centrocampo Locatelli metodista e McKennie più "incursore" come fa Koop quando gioca lui. Nei tre davanti Yildiz imprescindibile, poi riposerà quando altri avranno più minuti nelle gambe e saranno più dentro gli schemi. Di fianco a lui Chico, magari un'oretta e poi Zhegrova per dare minutaggio a entrambi. Davanti Vlahovic merita una chance, eppure David ha bisogno di inserirsi e con Chico titolare, che fa movimenti e gioco ben diversi da chi ad oggi lo ha sostituito, potrebbe fare meglio di ciò che abbiamo visto nelle ultime due partite. Infine anche se Tudor non lo fara mai io una chance a Perin la darei, secondo portiere di lusso. Quindi direi

Perin

Kalulu Rugani/Gatti Kelly

Chico Yildiz

David

Senza Bremer a prendere l'uomo molto alto come solo lui sa fare forse opterei per una difesa piu accorta con locatelli a palleggiare col centrale tra i braccetti, Cambiaso a fare il solito lavoro quasi da mezzala, Yildiz siml-seconda punta e Chico e Mario a scambiarsi le classiche zolle che coprono.

Ma non conosco abbastanza il Verona, magari dico fregnacce.

Ma in effetti anch'io, tolto Bremer, non farei riposare nessuno e per una volta direi ai ragazzi di fare il contrario del solito e cioè: stavolta fate il 200% nei primi 60 minuti che poi vi tiro fuori a risultato acquisito e metto le riserve (se così si possono chiamare ovviamente 😉)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, jouvans ha scritto:

Ma in effetti anch'io, tolto Bremer, non farei riposare nessuno e per una volta direi ai ragazzi di fare il contrario del solito e cioè: stavolta fate il 200% nei primi 60 minuti che poi vi tiro fuori a risultato acquisito e metto le riserve (se così si possono chiamare ovviamente 😉)

Sperando che il risultato sia acquisito insomma sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci provo anche io, premesso che secondo me l'unico che avrebbe bisogno di turnover a parte Bremer, sarebbe Yildiz che ha giocato anche le 2 partite in nazionale.

Per gli altri alla fine parliamo con quella di domani, di 5 partite in 28 giorni, quindi 1 ogni 6 giorni praticamente.

Modulo 3-5-2 considerando a mezzo servizio Conceicao e un quarto di servizio Zhegrova.

Di Gre

Kalulu.     Gatti.      Kelly

Mario koop Loca Thuram Cambiaso

Openda.      David

Nel corso del secondo tempo se servisse, cambio Koop-Conceicao e una punta- Yildiz e modulo 3-4-2-1

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, SiPuoFare ha scritto:

Modulo 3-5-2 considerando a mezzo servizio Conceicao e un quarto di servizio Zhegrova

Ahahahahahahah, questa è la prima volta che la leggo/sento sefz

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, SiPuoFare ha scritto:

Ci provo anche io, premesso che secondo me l'unico che avrebbe bisogno di turnover a parte Bremer, sarebbe Yildiz che ha giocato anche le 2 partite in nazionale.

Per gli altri alla fine parliamo con quella di domani, di 5 partite in 28 giorni, quindi 1 ogni 6 giorni praticamente.

Modulo 3-5-2 considerando a mezzo servizio Conceicao e un quarto di servizio Zhegrova.

Di Gre

Openda.      David

Nel corso del secondo tempo se servisse, cambio Koop-Conceicao e una punta- Yildiz e modulo 3-4-2-1

Ricordo, quando durante la sosta avevamo ipotizzato vari moduli, che avevamo concluso proprio che l'eventuale 3-5-2 sarebbe stato "raro", perchè si poteva fare solo senza Yildiz. Ecco, questo è un esempio del genere .ok 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, onetime ha scritto:

Ahahahahahahah, questa è la prima volta che la leggo/sento sefz

Io l'avevo sentita da un ex moroso (romagnolo ovviamente) di mia sorella che parlando di un nostro comune amico "poco affidabile" se ne uscì con: "e' vui di' che l'è un mezzo amico.. ma anlè brisal vera.. altro che mezzo.. l'è un quert" .ghgh 

Edit: infatti se ricordo bene anche @SiPuoFare è romagnolo sefz 

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, jouvans ha scritto:

Io l'avevo sentita da un ex moroso (romagnolo ovviamente) di mia sorella che parlando di un nostro comune amico "poco affidabile" se ne uscì con: "e' vui di' che l'è un mezzo amico.. ma anlè brisal vera.. altro che mezzo.. l'è un quert" .ghgh 

Edit: infatti se ricordo bene anche @SiPuoFare è romagnolo sefz 

Giusto, l'è un quert' 😂!!

Si proprio rumagnol ravgnè :d

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, SiPuoFare ha scritto:

Di Gre

Openda.      David

Io, se proprio devo giocare con due punte, Vlahovic lo metto sempre.

Il serbo più uno tra David e Openda. 
Magari più Openda. Così gli faccio fare quello che ha sempre fatto negli anni di Lipsia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

BREVISSIMA ANALISI SUI NOSTRI PROSSIMI AVVERSARI: IL VERONA DI ZANETTI

Come promesso ho dato un'occhiata al Verona.
Anche quest'anno, come già nella passata stagione, si tratta di una tipica squadra da lotta salvezza del nostro campionato.
Si schiera 3-5-2 che spesso, ovviamente, diventa 5-3-2 (se non 5-4-1) e che punta, per 8/10 dei suoi calciatori di movimento, su giocatori fondamentalmente fisici, vuoi per struttura o vuoi per gamba.. Gli unici due dotati di una certa tecnica e che peraltro sono fondamentali per questa squadra, sono Bernede, che in pratica è il play della squadra e Giovane che è un attaccante davvero interessante perchè si muove tanto e sa fare tante cose. Chiaramente parliamo di un giocatore a livello del Verona che, pur avendo buone doti tecniche e belle movenze, in tutta la carriera sin qui ha segnato la bellezza di... 4 gol. Ok, che ha 22 anni, ma di mestiere farebbe la punta.. però, in questo Verona così sparagnino offensivamente, lui in pratica è un po' il factotum dell'attacco, dove svaria molto, lega, viene incontro, ecc..
Quindi: bloccare la fonte di gioco Bernede e dare un occhio a Giovane, ma soprattutto lavorare bene di catena, potrebbe metterli in difficoltà, perchè centralmente spesso difendono anche in 8 ed è più problematico trovare spazi.

Il loro atteggiamento infatti, di base, è attendista, anche se a folate alzano talvolta il pressing e, quando riescono a non schiacciarsi e a fare pressione media, sono anche piuttosto bravi a ripartire, avendo imparato bene il giochino tipico dei 3-5-2, per cui il quinto va subito a cercare una delle due punte incontro con l'altra che va dentro per massimizzare il contropiede una volta recuperata questa palla ad altezza centrocampo.

Fondamentalmente mi aspetto quello che si può immaginare: una squadra fisica, che lotterà su ogni pallone tanto più che in casa si sa che il pubblico del Verona si fa sentire e che proverà a massimizzare ogni nostra sbavatura, pur lasciando fondamentalmente a noi il pallino del gioco.

Per chiudere questa micro-analisi, butttandomi un po' anche sul nostro solito "allenatore per un giorno", aggiungerei che io contro questo Verona metterei la squadra più tecnica possibile, perchè loro son tanto boscaioli e per una volta, cercare di fare noi il City di turno, potrebbe essere una cosa che li fa soffrire sia nel correre a vuoto, che tatticamente sul giro palla, che enfatizzando tecnicamente la netta differenza che c'è fra la due squadre, cosa questa che, tra l'altro, alla lunga potrebbe colpire anche psicologicamente sia loro che il pubblico, perchè se la palla ce l'hanno sempre quegli altri più bravi, è chiaro che alla lunga la partita prende un certo tipo di inerzia. Ciò non toglie che, contro una squadra così strutturata, di certo non puoi togliere la gamba ovviamente, soprattutto nei primi minuti dove sarà importante far capire, appunto per motivi tattici ma anche psicologici, chi è che comanda, sperando di essere noi fin dall'inizio e non solo negli ultimi 20 minuti.

• Mi Piace 1
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non esagererei col turnover perché dobbiamo dare continuità a questo inizio brillante e poi perché settimana prossima non ci sono partite.

Quindi in turno a Bremer sicuramente ed uno pure a Thuram anche per fare continuità a Koopmainers nel ruolo di mediano.

Sulle fasce sicuramente Joao Mario/Cambiaso 

Sulla trequarti sinistra comincerei con la gestione Conceicao/Zhegrova ed in attacco fiducia a Vlahovic, dopo 2 gol e un assist nella mezz'ora di martedì.

Di Gregorio 

Kalulu Gatti Kelly 

Joao Mario Locatelli Koop Cambiaso

Conceicao Yildiz

Vlahovic 

Al 60' via al solito giro di cambi con David, Zhegrova e Openda per i 3 d'attacco e poi minuti per Cabal e Adzic che devono diventare sempre più importanti all'interno della rosa.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi immagino, ma probabilmente esagero, un turno di riposo per kenan, gleison e kephren.

in conferenza tudor ha detto che nè cisco ne edon hanno i 90 minuti, quindi tengo anche loro fuori dagli undici.

tra l'altro, ha anche detto che di gregorio è e sarà il titolare per tutto l'anno.

che io leggo come: col verona gioca perin.

per dusko, dopo tante carote è il momento del bastone.

perin

kalulu gatti kelly

mckennie locatelli koopmeiners cambiaso

adzic david

openda

su koop, nascoste nella sua generale desolazione ("infelicità senza desideri"), nelle ultime due partite ci sono un paio di giocate in qualche modo decisive.

il cross dalla sinistra che fa da preludio al gol di sir lloyd con l'inter, il recupero palla a centrocampo che apre la ripartenza del primo gol di vlahovic con il borussia.

quindi confermato (in attesa che torni miretti...).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, opinel ha scritto:

perin

kalulu gatti kelly

mckennie locatelli koopmeiners cambiaso

adzic david

openda

Vanno invertiti David e Openda, secondo me.

“Vlahovic e David sono i centravanti designati e Openda è il più adattabile da alternativa di Yildiz: tante volte a Lipsia ha giocato da esterno. «Per capacità di corsa forse è il più adatto. Dipende dalla partita" ha spiegatoTudor.”

CdS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minutes ago, ZizouZidane said:

Vanno invertiti David e Openda, secondo me.

“Vlahovic e David sono i centravanti designati e Openda è il più adattabile da alternativa di Yildiz: tante volte a Lipsia ha giocato da esterno. «Per capacità di corsa forse è il più adatto. Dipende dalla partita" ha spiegatoTudor.”

CdS

può darsi, vediamo dopo la rifinitura ...

ma forse è l'idea più interessante, forse david è meglio da centravanti con una squadra chiusa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me fa il solito 3421. Gatti al posto di bremer, cambiaso e forse joao Mario sulle fasce e davanti vhlaovic titolare 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti