Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero VERONA-JUVE: ANALISI IN 10 PUNTI (pag.63) + SLIDE SULLE PREVENTIVE (pag.74)

Post in rilievo

2 minuti fa, saxon ha scritto:

Per me fa il solito 3421. Gatti al posto di bremer, cambiaso e forse joao Mario sulle fasce e davanti vhlaovic titolare 

Secondo me, va fatto rifiatare anche Thuram.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Vanno invertiti David e Openda, secondo me.

“Vlahovic e David sono i centravanti designati e Openda è il più adattabile da alternativa di Yildiz: tante volte a Lipsia ha giocato da esterno. «Per capacità di corsa forse è il più adatto. Dipende dalla partita" ha spiegatoTudor.”

CdS

Infatti uno degli errori più grandi della partita di martedì è stata la posizione di David e Openda.

Ma questa dichiarazione l'ha fatta prima o dopo la partita col Dortmund?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, tantra ha scritto:

Infatti uno degli errori più grandi della partita di martedì è stata la posizione di David e Openda.

Ma questa dichiarazione l'ha fatta prima o dopo la partita col Dortmund?

Dopo, mi pare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ZizouZidane ha scritto:

Dopo, mi pare.

Meno male che se ne è accorto, allora.

Io penso che Openda al fianco di David centravanti può essere letale nello sfruttare lo spazio che crea il canadese quando viene incontro a giocare la palla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Secondo me, va fatto rifiatare anche Thuram.

Si, il punto è chi far giocare al suo posto. Io credo che senza Thuram si dovrebbe passare a 3 in mediana, con Locatelli, McKennie e azzarderei Adzic mezz'ala. Il francese è insostituibile, a mio parere, per la tenuta dell'attuale sistema di gioco. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

Si, il punto è chi far giocare al suo posto. Io credo che senza Thuram si dovrebbe passare a 3 in mediana, con Locatelli, McKennie e azzarderei Adzic mezz'ala. Il francese è insostituibile, a mio parere, per la tenuta dell'attuale sistema di gioco. 

McKennie. Quando sarà pronto, Miretti. 
Ma anche Koopmeiners.

E si può lavorare su Adzic.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

Io penso che col Verona un centrocampo Locatelli - Koopmainers possa bastare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, tantra ha scritto:

Io penso che Openda al fianco di David centravanti può essere letale nello sfruttare lo spazio che crea il canadese quando viene incontro a giocare la palla.

Come ho scritto in precedenza, se devo giocare con un attacco a due, metto sempre Vlahovic più uno tra David e Openda. 
Ciò detto, trovo che sarebbe in ogni caso una soluzione temporanea, in attesa del pieno recupero di Chico e Zhegrova. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

McKennie. Quando sarà pronto, Miretti. 
Ma anche Koopmeiners.

E si può lavorare su Adzic.

Si certo, sto parlando di ora che Miretti è indisponibile. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DiGre

Kalulu  Rugani Kelly

Joao.     Locatelli.    Adzic.   Cambiaso

Zegrova.       Yildiz

Vlahovic

Cambi

Koop per Loca/Adzic

Chico per Zegrova

Openda per Yildiz

Gli ultimi due dipende dall'andamento.

Se si deve segnare buttare dentro David e Openda con Vlahovic e se si deve difendere McK/Thuram per Adzic con Kalulu a destra e dentro Gatti.

Atteggiamento offensivo,chiudere il Verona nella propria area e cercare di farne due,poi difesa e contropiede.

Non chiedo mica molto.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, tantra ha scritto:

Io penso che col Verona un centrocampo Locatelli - Koopmainers possa bastare

Con il Verona si, ma credo occorra lavorare anche su soluzioni che ci consentano di affrontare avversari più forti. A mio parere la mediana a due, in generale, non è sempre sostenibile, se poi togli Thuram diventa davvero fragile con gli uomini a disposizione.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

Con il Verona si, ma credo occorra lavorare anche su soluzioni che ci consentano di affrontare avversari più forti. A mio parere la mediana a due, in generale, non è sempre sostenibile, se poi togli Thuram diventa davvero fragile con gli uomini a disposizione.

Ma guarda, fosse per me si giocherebbe sempre 4-3-3 anche a calcio a 5 sefz

Quindi con la mediana a 3 mi compri sempre.

Detto questo, secondo me c'è da dare continuità alla disposizione in campo che stiamo attuando ormai da marzo, è controproducente mettere altri moduli una tantum. Poi ovviamente capisco che intendi, ovvero che bisogna trovare anche dei piani b.

Tutto questo per arrivare a dire che secondo me Thuram si sta dimostrando fondamentale per la manovra offensiva, ma che invece in fase difensiva lascia spesso a desiderare e deve crescere ancora molto. In alcuni dei gol che abbiamo preso ultimamente, parzialmente ci sono anche delle colpe sue. E non è un problema relativo solo all'ultimo periodo, perché queste situazioni con lui che si fa passare l'avversario da dietro, o che non azzecca il tempo del pressing, sono cose che si ripetono dalla scorsa stagione.

(Tralascio lo sbaglio sul 3-2 del Borussia, perché è una casistica diversa: mi riferisco al mancato scarico sul recupero palla)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, jouvans ha scritto:

Concordo. Per questo dico che stavolta "allenatore Juve per un giorno" è particolarmente interessante.

Ma tu cosa faresti se per una volta, invece che leggerla sui giornali, dovessi decidere tu la formazione della Juve per la trasferta di Verona?

Perin (so che non accadrà ma io lo sostengo da inizio anno scorso)

Gatti Bremer (se si sente bene) Kelly

Mario Thuram Locatelli cambiaso

Conceicao (se può fare 60' poi zeghrova) vlahovic Yildiz

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, onetime ha scritto:

Ma guarda, fosse per me si giocherebbe sempre 4-3-3 anche a calcio a 5 sefz

Quindi con la mediana a 3 mi compri sempre.

Detto questo, secondo me c'è da dare continuità alla disposizione in campo che stiamo attuando ormai da marzo, è controproducente mettere altri moduli una tantum. Poi ovviamente capisco che intendi, ovvero che bisogna trovare anche dei piani b.

Tutto questo per arrivare a dire che secondo me Thuram si sta dimostrando fondamentale per la manovra offensiva, ma che invece in fase difensiva lascia spesso a desiderare e deve crescere ancora molto. In alcuni dei gol che abbiamo preso ultimamente, parzialmente ci sono anche delle colpe sue. E non è un problema relativo solo all'ultimo periodo, perché queste situazioni con lui che si fa passare l'avversario da dietro, o che non azzecca il tempo del pressing, sono cose che si ripetono dalla scorsa stagione.

(Tralascio lo sbaglio sul 3-2 del Borussia, perché è una casistica diversa: mi riferisco al mancato scarico sul recupero palla)

Thuram secondo me è fondamentale in entrambe le fasi, anche se a volte fa delle sbavature, ma spesso credo anche per mancanza di lucidità perchè oggettivamente corre tanto. Servirebbe un'alternativa seria, sia a lui che a Locatelli, secondo me si è visto anche contro il Borussia che, già non abbiamo un centrocampo eccezionale, ma senza uno dei due con questo sistema il centrocampo soffre particolarmente. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

Thuram secondo me è fondamentale in entrambe le fasi, anche se a volte fa delle sbavature, ma spesso credo anche per mancanza di lucidità perchè oggettivamente corre tanto. Servirebbe un'alternativa seria, sia a lui che a Locatelli, secondo me si è visto anche contro il Borussia che, già non abbiamo un centrocampo eccezionale, ma senza uno dei due con questo sistema il centrocampo soffre particolarmente. 

A scanso di equivoci, voglio sottolineare che per me Thuram è fondamentale ed è da considerarsi un titolare della Juve (per quanto per me non esistano i titolari fissi, ma questa è un'altra storia...), e non lo sto mettendo in discussione.

Sicuramente è uno che corre molto, ma molti dei gol presi (anche) per colpa sua da quando è alla Juve sono stati presi per pigrizia più che per stanchezza (robe che si fa infilare da dietro, non segue l'avversario). Sono errori proprio di concetto, secondo me.

Certamente migliorerà sotto questo aspetto, ma al momento diciamo che in alcuni dei gol presi in questo inizio stagione c'è anche il suo zampino. Però è comunque un problema generale di reparto, non voglio certo gettare la croce addosso a Kephren ;-)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 19/09/2025 Alle 08:45, tantra ha scritto:

Realmente ti auspichi che giochiamo con Kostic-Cabal a sx e Cambiaso-Joao Mario a destra?

Io penso che debbano giocare Cambiaso a sinistra e Joao Mario a destra perché semplicemente sono i due più forti.

Con Cabal a sinistra riproporremmo i problemi di Kalulu esterno destro.

Ho guardato un po' de heat maps del Verona e guardato gli schieramenti ,nelle ultime gare con tutta la limitazione di un analisi del genere ( sarebbe da vedere le gare ovviamente)   ho la sensazione che se si mettono a raddoppiare sulle fasce  con la mezzala che esce ci siano zone molto attaccabili le zone 2 e 4 dell attacco dove abbiamo i nostri due trequartisti e dove ci sono le incursioni di Thuram ...ed eventualemente di Koopmeiners

percui mi verrebbe da dire  che uno schieramento con esterni aggressivi  potrebbe essere fruttuoso. Percui sono dell' idea di Jouvans.

DiGregorio 

Kalulu  Gatti  Cabal

Mario  KoopmeinersThuram Cambiaso

Conceicao  Yldiz

Vlahovic

In attacco catene laterali che lavorano ccon  il quinto di parte che da ampiezza  il braccetto di parte a supporto anche in sovrapposizione se il quinto si accentra  , Conceicao e Yldiz alla ricerca dei mezzi spazi zona 2 e 4  venendo anche incontro ma non serve che diano ampiezza , devono cercare gli spazi fra le linee  A turno Thuram e Koop salgono da trequarti centrale a rimorchio quando andiamo in ampiezza per il tiro occupandosi del primo pressing sulle uscite avversarie.  Vlahovic tiene bassa la difesa e apre spazi attirando un centrale e lavorando sul limite dell area . In difesa Cambiaso e Mario  scendono alternativamente a comporre una linea a 4 e quello che non scende rimane a comporre il centrocampo a tre con scivolamento dei due mediani

Se siamo in vantaggio rifiatano alcuni reduci dall Champions ma teniamo questo atteggiamento , se siamo in svantaggio ipotizzo Openda per Cambiaso, David per Vlahovic, Zhegrova per Chico forse Adzic per uno dei due mediani e scateniamo l'inferno!

Importante l'equilibrio dato dai mediani quando uno sale l'altro rimane devono lavorare un po più sfasati  in verticale piuttosto che affiancati . Difesa alta movimenti senza palla squadra corta!

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, kaedes ha scritto:

Sperando che il risultato sia acquisito insomma sefz

Sì, in caso di turnover hai sempre quel bivio lì: metto i panchinari e poi, alle brutte, la raddrizzo nell'ultima mezzora con quelli forti.. oppure: spremo un attimo di più quelli più forti, ma solo part time, perchè tanto poi li faccio subito rifiatare quando stiamo 2-0 per noi sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, onetime ha scritto:

Mi raccomando, sii clemente prof, che mi sono lasciato andare sefz

Seh seh.. intanto, hai rimesso Koop fra i titolari.. è più forte di te proprio .sisi 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, tantra ha scritto:

Io non esagererei col turnover perché dobbiamo dare continuità a questo inizio brillante e poi perché settimana prossima non ci sono partite.

Quindi in turno a Bremer sicuramente ed uno pure a Thuram anche per fare continuità a Koopmainers nel ruolo di mediano.

Sulle fasce sicuramente Joao Mario/Cambiaso 

Sulla trequarti sinistra comincerei con la gestione Conceicao/Zhegrova ed in attacco fiducia a Vlahovic, dopo 2 gol e un assist nella mezz'ora di martedì.

Di Gregorio 

Kalulu Gatti Kelly 

Joao Mario Locatelli Koop Cambiaso

Conceicao Yildiz

Vlahovic 

Al 60' via al solito giro di cambi con David, Zhegrova e Openda per i 3 d'attacco e poi minuti per Cabal e Adzic che devono diventare sempre più importanti all'interno della rosa.

Così ad occhio, almeno vedendo le probabili che girano sui media, pare che Tudor la pensi come te grossomodo per 9-10 su 11 (se non tutti..) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, saxon ha scritto:

Per me fa il solito 3421. Gatti al posto di bremer, cambiaso e forse joao Mario sulle fasce e davanti vhlaovic titolare 

Stra concordo che il 3-4-2-1 sia fuori discussione ormai.
Sarebbe bello vedere sulle fasce i due più dotati come auspichi anche tu e soprattutto.. se, come credo anch'io, si metterà Vlahovic, ormai abbiamo capito che lui funziona (e anche parecchio bene..) ma solo se la squadra gioca in un certo modo, sennò tanto vale metterci Pinsoglio lì.. .ghgh 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, jouvans ha scritto:

Seh seh.. intanto, hai rimesso Koop fra i titolari.. è più forte di te proprio .sisi 

Mi autoaccuso dello stesso strafalcione....ghgh e mi sbilancio : l'olandese è in recupero.. ha solo bisogno di macinare partite..(.brr)

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, tantra ha scritto:

Meno male che se ne è accorto, allora.

Vero, ma allora o giochi con 2 punte, oppure è certamente fattibile, ma non così banale come forse potrebbe sembrare, riciclare Openda da esterno che però in realtà nel modulo di Tudor sarebbe un trequarti di parte e fargli poi fare il taglio dentro. Cosa per altro letale se ben fatta, perchè a quel punto lo smarcamento sarebbe diagonale, che è un tipo di smarcamento molto, ma molto meno leggibile e "seguibile" dal difensore avversario.
Il problema semmai, comunque risolvibile lavorandoci su, sarebbe la fase di non possesso, ma soprattutto l'uscita (tanto più se pressati) di inizio azione e dove verrebbe a prendersi la palla Openda in quel caso (e come).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, SpaceOddity ha scritto:

I autoaccuso dello stesso strafalcione....ghgh e mi sbilancio : l'olandese è in recupero.. ha solo bisogno di macinare partite..(.brr)

Intanto, se vuole stare lì dove lo mette Tudor, deve cominciare a correre di più e meglio.
Perchè poi lo si giudica, spesso anche negativamente, per quel che fa con la palla fra i piedi (e ci sta, perchè in effetti di lavoro farebbe il calciatore e dunque...) ma anche la fase di non possesso e l'atteggiamento tattico, tanto più da "secondo" in un centrocampo a 2, deve essere impeccabile.
Invece, come mostato da Gornati post inperd e come si vede dalle mie slide post Borussia, non è proprio così..

Poi oh.. le potenzialità le ha dimostrae sia a Bergamo che ancor prima in Olanda, per cui la speranza che non si sia dimenticato come si gioca a calcio e che la continua fiducia che gli viene concessa da Tudor possano via via rinfrancarlo è certamente, anche per me, l'ultima morire..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto il City Giovedì, al di là che erano uno in più ( e in questo caso conta tanto )  ho trovato istruttivo come fanno l'aggressione alta e il recupero repentino della palla...e uno dice si ma sono tecnici...appunto non sono 11 Kantè...ma non è questo il punto : sono tanti in zona palla organizzati e istruiti, lavorano insieme come un branco di iene  A noi con la rosa che abbiamo servirebbe proprio una skill così

Guardiola ha una didattica che levati....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, BlackFinger ha scritto:

DiGre

Kalulu  Rugani Kelly

Joao.     Locatelli.    Adzic.   Cambiaso

Zegrova.       Yildiz

Vlahovic

Cambi

Koop per Loca/Adzic

Chico per Zegrova

Openda per Yildiz

Gli ultimi due dipende dall'andamento.

Se si deve segnare buttare dentro David e Openda con Vlahovic e se si deve difendere McK/Thuram per Adzic con Kalulu a destra e dentro Gatti.

Atteggiamento offensivo,chiudere il Verona nella propria area e cercare di farne due,poi difesa e contropiede.

Non chiedo mica molto.

Farne due abbastanza in fretta sarebbe bello, oltre che da tifosi, anche per far riafatare più gente possibile a risultato acquisito.
Per questo io mi auguo un avvio stile "i nostri soliti ultimi 20 minuti", ma stavolta "nei primi 20/25 minuti" per ammazzare la partita.. ma non so se crederci o se sia solo un mio pio auspicio.. .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti