Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero VERONA-JUVE: ANALISI IN 10 PUNTI (pag.63) + SLIDE SULLE PREVENTIVE (pag.74)

Post in rilievo

13 ore fa, jouvans ha scritto:

Ma sai.. io concordo con Tudor che ne parla come di un giocatore tecnicamente sopra media, soprattutto per il ruolo.
Il problema è tutto il resto, perchè di giocatori coi piedi buoni di cui però alla fine se ne son fatti ben poco, ne è piena la storia del calcio.

Allora Cambiaso deve deciedere cosa e come vuole fare da grande. Per adesso si improvvisa mezzala aggiunta senza essere una mezzala e fa il quinto non stando quasi mai largo in fascia, se non proprio a inizio-inizio azione.. tant'è che perfino quegli incompetenti dei giornalisti stanno inziando a chiedergli se Cambiaso non rompa le balle a Yildiz, se non si accentri troppo, ecc...

Io chiaramente non vivo alla continessa, ma se questo cambiaso svolge il ruolo in maniera anarchica non ti pare il caso che Tudor cominci a farglielo notare ?

Mi dicono che in nazionale ( vedo raramente) si comporti esattamente al contrario, svolgendo il ruolo come andrebbe fatto.

Sembra tutto così surreale 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Openda.

io pensavo l'avessero preso principalmente proprio come alternativa a kenan. Ma poi mi ritrovo Tudor che lo impiega in tutt'altro modo...bah

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Openda.

Che però, a detta sua e di Tudor, è un centravanti.

Piuttosto metto Chico o zegrova a sx

6 minuti fa, Bealu ha scritto:

io pensavo l'avessero preso principalmente proprio come alternativa a kenan. Ma poi mi ritrovo Tudor che lo impiega in tutt'altro modo...bah

Eh ma le caratteristiche sono quelle 

Grande forza e velocità...ma nello stretto mi sembra avere dei limiti anche tecnici 

Esagero coscientemente: mi ricorda oba oba Martins o Gnonto 

• Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, onetime ha scritto:

Scusa se mi intrometto, ma se posso ti dico la mia. Mi sono fatto l'idea che la verità stia nel mezzo. Mi spiego: come ci ha fatto vedere @jouvans durante la sosta nazionali, Cambiaso nell'Italia fa sempre il quinto classico, dando lui l'ampiezza (anche se il buon jouvans sappiamo che s'è scelto le slide che gli davano ragione, mascalzone che non è altro .ehm ), mentre nello stesso ruolo alla Juve l'impressione è che faccia un po' il cavolo che gli pare (anzi, andando ancora più a ritroso lo faceva anche da terzino con Motta e da quinto di destra con Allegri). La mia idea è che Andrea ci tenga tanto ad essere convocato in nazionale, e quindi accetta di fare le cose come gli vengono richieste dai vari allenatori, mentre alla Juve, avendo di fatto il posto garantito (finora), tende ad essere un po' più libero, e allo stesso tempo Tudor (ma in generale anche i precedenti allenatori) preferisce non "tarpargli le ali", incoraggiandolo a cercare da solo la propria posizione, forse perché vede in lui quel giocatore che può sparigliare le carte (e come lui anche Motta e Allegri in passato).

Il problema però è che, così facendo, ci si incasina ancora di più a livello tattico e Cambiaso va a intasare troppo le zone centrali, con la conseguenza che Igor s'è dovuto adattare chiedendo a Kelly di proiettarsi più del dovuto in avanti.

Ma chiaramente questa è solo una lettura che ho dato io, eh.

Dall'angolo del vaneggiamento è tutto  .ok

Se quello che dici fosse vero tocca a Tudor far capite a cambiaso che alla Juve non esiste anarchia e l'interpretazione del ruolo di esterno deve svolgersi secondo i suoi dettami e non lasciargli campo libero 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Esagero coscientemente: mi ricorda oba oba Martins o Gnonto 

k7TUZF.gif

sefz

6 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Se quello che dici fosse vero tocca a Tudor far capite a cambiaso che alla Juve non esiste anarchia e l'interpretazione del ruolo di esterno deve svolgersi secondo i suoi dettami e non lasciargli campo libero 

Ciao caro, ma infatti ripeto, è solo un'idea che mi sono fatto io ;-)

• Mi Piace 2
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Che però, a detta sua e di Tudor, è un centravanti.

"Se Zhegrova e Conceiçao hanno una precisa zona di competenza, Vlahovic e David sono i centravanti designati e Openda è il più adattabile da alternativa di Yildiz: tante volte a Lipsia ha giocato da esterno. «Per capacità di corsa forse è il più adatto. Dipende dalla partita" ha spiegato Tudor."

CdS

Per quanto mi riguarda, in questa Juventus, Openda può trovare posto solo da esterno offensivo sinistro alla Eto'o del triplete.

1 ora fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Piuttosto metto Chico o zegrova a sx

Non credo abbiano mai giocato a sinistra in vita loro.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Bealu ha scritto:

Infatti sbaglia Tudor! Openda gioca nella stessa mattonella del turco e David è una PUNTA non mezzapunta

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, pogba77 ha scritto:

Io a questa cosa non ci credo, perdonatemi. 

Cioè, Cambiaso, in Nazionale, gioca al posto di Di Marco e fa esattamente le stesse cose, ossia il quinto in fascia, senza divagare.

Poi viene dalla Juventus e, di sua iniziativa, per farci un dispetto, si mette giocare dove gli pare. 

Ma, poi, Tudor è a Torino ormai da mesi. Possibile che non sia riuscito a far capire al giocatore che deve restare sull'esterno? Nemmeno con un disegno?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 20/09/2025 Alle 20:43, jouvans ha scritto:

3) da segnalare come, in campionato, la Juve dopo aver fatto 4 gol con l'inperd di cui 2 su sviluppi da piazzato e due con tiri da fuori, anche oggi abbia trovato il gol con uno spunto personale + tiro dal limite. Dunque: sia con l'inperd (cosa già da me segnalata con apposita video-analisi) che soprattutto oggi, non abbiamo creato praticamente NULLA su azione manovrata, cosa vieppiù significativa se si valuta il potenziale enorme che abbiamo nell'ultimo terzo di campo.

Secondo me i nostri uomini offensivi devono essere messi in condizione di sfruttare al meglio le loro caratteristiche.
Openda ha detto "sono molto veloce"? Bene, occorre creare i presupposti affinché possa essere lanciato, con tempismo e precisione, in uno spazio aperto dove possa sfruttare al meglio la sua velocità (non necessariamente cavalcate di 50 metri) e nel caso di squadre chiuse come il Verona, questo significa riaggressione e pressing alto, in modo tale che non facciano in tempo a piazzarsi.
Discorso analogo per Zhegrova: è asai abile nel dribbling 1 vs 1? Ebbene, anche in questo caso l'obiettivo deve essere recapitargli il pallone con una circolazione di palla rapida, precisa e efficace, in modo tale che abbia un solo uomo da saltare. Col Verona lo triplicavano, vista la circolazione di palla lenta.

) dal canto suo la Juve, per bocca (anzi, per grida..) dello stesso Tudor da bordo campo, ha continuato ad essere troppo lenta nel giro palla, consentendo così al Verona di non perdere mai le distanze e di poter fare la partita che aveva in testa dal primo minuto, incluso un uomo su uomo molto difensivo e a tratti feroce.

Problema ormai atavico,  di cui sopra ho provato a citare 2 conseguenze concrete (Openda e Zhegrova diventano inoffensivi e magari si vanno a pestare i piedi con altri giocatori che nel frattempo vanno a occupare quella zona del campo, visto che l'azione stenta a decollare).

7) sui cambi inoltre, capisco l'idea di mettere due calciatori "più offensivi, di tiro e inserimento" con la mossa Koop + Adzic, ma così (togliendo entrambi i pilastri equilibratori del centrocampo) si è perso ogni filtro e infatti, per la prima volta quest'anno, si è vista la Juve scappare all'indietro in affanno più e più volte, cosa (quai mai) verificatasi sino adesso

Concordo.

10) in conclusione, pareggiare in trasferta, su un campo sempre ostico, per di più con un rigore dubbio (a dir poco!!) contro, non è uno scandalo, ma sicuramente un piccolo "il re è nudo" emerge; poichè, se parliamo di campionato, vediamo che gli ultimi 6 gol (Genoa, inperd e Verona), di cui 4 segnati nei famosi finali (e già qui..), son venuti solo o con tiro da fuori (3) o da calcio piazzato (gli altri 3), ma nessuno su azione manovrata.

Non si riesce a trovare una via di mezzo efficace. Trovare gol con i tiri da fuori è una buona cosa, ricordo che un paio di anni fa ci lamentavamo di non riuscirci quasi mai, però non può essere l'unica strada per trovare la via della rete, sennò la coperta è sempre corta.
Per fare gol su azione manovrata però occorre la circolazione di palla più rapida, efficace e precisa.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, zebra67 ha scritto:

10) in conclusione, pareggiare in trasferta, su un campo sempre ostico, per di più con un rigore dubbio (a dir poco!!) contro, non è uno scandalo, ma sicuramente un piccolo "il re è nudo" emerge; poichè, se parliamo di campionato, vediamo che gli ultimi 6 gol (Genoa, inperd e Verona), di cui 4 segnati nei famosi finali (e già qui..), son venuti solo o con tiro da fuori (3) o da calcio piazzato (gli altri 3), ma nessuno su azione manovrata.

Come fai a dire che questo è semplicemente un tiro da fuori?

😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Cioè, Cambiaso, in Nazionale, gioca al posto di Di Marco e fa esattamente le stesse cose, ossia il quinto in fascia, senza divagare.

Poi viene dalla Juventus e, di sua iniziativa, per farci un dispetto, si mette giocare dove gli pare. 

Ma, poi, Tudor è a Torino ormai da mesi. Possibile che non sia riuscito a far capire al giocatore che deve restare sull'esterno? Nemmeno con un disegno?

Si ma il tuo discorso non fa una piega eh.

Del resto mi pare improbabile che un giocatore come cambiaso possa fare il caiser che vuole contravvenendo al volere del tecnico.

A questo punto se Tudor gli chiede di accentrarsi costantemente devo prendere atto dell'incompetenza del tecnico 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, tantra ha scritto:

Come fai a dire che questo è semplicemente un tiro da fuori?

😉

Concordo con la bellezza del missile di Adzic che ci ha consentito di battere i cartonati, ma...il punto 10 faceva parte dell'analisi di jouvans e invece nella citazione appare il mio nick.
Non che mi offenda, eh, ci mancherebbe! 😁

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Si ma infatti, come dicevo prima a @pogba77, questa è solo e unicamente una mia idea, eh sefz

Ma poi, non intendevo che lo fa per dispetto, ma che in nazionale, non avendo il posto assicurato (a differenza della Juve), "sta un po' più cahato", perdonatemi il francesismo.

Poi, sicuramente, se arrivasse un allenatore di quelli con un CV di tutto rispetto e che sa imporsi, sono certo che anche alla Juve farebbe il tuttafascia come cristocomanda.

Giusto per chiudere, in pratica posso dire di essere in parte d'accordo con te, nel senso che Tudor probabilmente gli dice di sentirsi libero di svariare dove meglio crede, e così facendo approfitta di questa cosa per avere un giocatore che è difficilmente schermabile dagli avversari.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Concordo con la bellezza del missile di Adzic che ci ha consentito di battere i cartonati, ma...il punto 10 faceva parte dell'analisi di Onetime e invece nella citazione appare il mio nick.
Non che mi offenda, eh, ci mancherebbe! 😁

Ciao carissimo, grazie per avermi confuso con @jouvans, ma purtroppo io non sono capace di scrivere analisi di quel livello sefz

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, onetime ha scritto:

Ciao carissimo, grazie per avermi confuso con @jouvans, ma purtroppo io non sono capace di scrivere analisi di quel livello sefz

Bene, sono più confuso dei giocatori della Juve sabato sera... 😂

Mi scuso con te e con @jouvans e provo a rimediare correggendo il mio post precedente

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Bene, sono più confuso dei giocatori della Juve sabato sera... 😂

Mi scuso con te e con @jouvans e provo a rimediare correggendo il mio post precedente

Ma va', mica ti devi scusare, è stato tutto molto simpatico ahah

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Si ma il tuo discorso non fa una piega eh.

Del resto mi pare improbabile che un giocatore come cambiaso possa fare il caiser che vuole contravvenendo al volere del tecnico.

A questo punto se Tudor gli chiede di accentrarsi costantemente devo prendere atto dell'incompetenza del tecnico 

Ci vorrebbe che qualcuno, in conferenza stampa, gli chiedesse direttamente lumi sull'impiego tattico di Cambiaso. 

Sarebbe interessante capire. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ci vorrebbe che qualcuno, in conferenza stampa, gli chiedesse direttamente lumi sull'impiego tattico di Cambiaso. 

Sarebbe interessante capire. 

Si sarebbe interessante, ma temo che quei pseudo giornalai non siano neanche coscienti del problema 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, onetime ha scritto:

Ma va', mica ti devi scusare, è stato tutto molto simpatico ahah

Vade retro Moratti...:upss:

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, tantra ha scritto:

Anche se, onestà intellettuale vuole, la partita era ampiamente in gestione quando è stata riaperta da FATTORI ESTERNI certificati.

Perché le Juve di Lippi e Allegri ne hanno vinte a decine di partite "sporche" come quella di Verona dopo un turno di coppa e pure Tudor l'aveva incamminata bene.

Poi si è stravolto il regolamento per mettere i bastoni fra le ruote e la squadra non ha avuto più la forza (fisica) per ricominciare da capo.

Due cose al volo.. onestà intellettuale a me.. fa strano sefz 
E poi tu sei un vecchio caffettaro e sai che qua non parliamo di arbitri per scelta (anche se io nell'analisi in 10 punti lo accenno, eh?).

Detto questo, il tuo quote nasce dal mio 0.47 di xg e, con tutto il male che si può dire dell'arbitro (e lo diciamo se vuoi, anche se nel cafe sarebbe OT), lo 0.47 lo abbiamo fatto noi contro una squadra che ha preso 4 pere dalla Lazio di Sarri, squadra che sin qui le ha perse letteralmente tutte, tranne con loro a cui ha rifilato 4 pappine, noi invece un 0.47 di xg..
Senza il rigore farlocco avremmo vinto? Probabile. Ma sempre con uno 0.47 che io avrei comunque dovuto commentare, non facendomi accecare dalla vittoria e lo avrei fatto proprio per onestà intellettuale ;) 

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, onetime said:

Si ma infatti, come dicevo prima a @pogba77, questa è solo e unicamente una mia idea, eh sefz

Ma poi, non intendevo che lo fa per dispetto, ma che in nazionale, non avendo il posto assicurato (a differenza della Juve), "sta un po' più cahato", perdonatemi il francesismo.

Poi, sicuramente, se arrivasse un allenatore di quelli con un CV di tutto rispetto e che sa imporsi, sono certo che anche alla Juve farebbe il tuttafascia come cristocomanda.

Giusto per chiudere, in pratica posso dire di essere in parte d'accordo con te, nel senso che Tudor probabilmente gli dice di sentirsi libero di svariare dove meglio crede, e così facendo approfitta di questa cosa per avere un giocatore che è difficilmente schermabile dagli avversari.

Probabilmente è una indicazione tattica di Tudor che vede in Cambiaso una fonte di gioco e gli chiede di entrare dentro il campo (modello Kimmich - magari...).

A me non dispiace in quel ruolo perché in conduzione può essere veramente una alternativa al solito Thuram che strappa o ai "cambi di gioco" di Locatelli.

Certo che se la forma (fisica) e la sostanza (calcistica) sono quelle di sabato non può fare neppure il terzino bloccato...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, opinel ha scritto:

è un po' presto perchè queste statistiche siano corrette (ad es. i dati sono pochi e per il napoli pesa abbastanza il city), ma confrontando juve e napoli (per ogni avversario e in media indico xg e xg concessi), in media siamo pari al napoli per xg creati (in effetti un filo meglio, ma arrotondando verso il basso pari) e un po' meglio per xg concessi.

da sottolineare che questo vale al lordo dei rigori (due contro di noi, uno a favore del napoli) che essenzialmente valgono uno in termini di xg.

juve:

parma 2.3 - 0.6

genoa 0.9 - 0.5

inter 1.7 - 0.9

borussia 1.9 -1.5 (rigore contro)

verona 0.5 - 1.5 (rigore contro)

in media 1.4 - 1.0

napoli:

sassuolo 1.2 - 0.4

cagliari 1.5 - 0.5

fiorentina 2.7 - 1.4 (rigore a favore)

city 0.2 - 2.1

in media 1.4 - 1.1

Concordo che adesso sia presto per fare statistiche.
Però, dovendo commentare l'attualità, a me risulta evidente come, nelle ultime 3 partite di campionato, non si sia fatto neanche un gol su azione manovrata.
Inoltre segnalo che delle ultime 6 in classifica, quelle che probabilmente si lotteranno la salvezza punto a punto sino alla 38esima, noi ne abbiamo già beccate 3.

Siamo solo alla quarta e già ci siamo sparati il 50% del cucuzzaro di squadre "più deboli" disponibili.
Il Napoli ha affrontato il Cagliari che ha 7 punti, noi di squadre a 7 punti non ne abbiam presa neanche una sinora e non abbiamo giocato in trasferta col City.

Dunque se i nostri numeri son troppo giovani per una attenta valutazione statistica (e ci sta quel che dici), quelli del Napoli però son pure peggio, tanto più che la quarta di A la devono ancora giocare..

Comunque OK, aspettiamo senza problemi di avere numeri più "grassi" da esaminare, ma intanto creiamo poco su azione e questo io o chiudo il cafe o sennò lo devo dire. Poi, si spera e si vocifera sui media, che Igor cambierà qualcosa là davanti e magari avremo numeri migliori.

Ad esempio l'Atalanta, ho letto, arriverà a Torino decimata e con noi che stavolta avremo l'intera settimana di lavoro alle spalle. Ecco, lì mi aspetto e spero che le nostre statistiche ingrassino per benino .ok 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti