Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO: PROBABILE 3-5-2 EDITION (pag.156)

Post in rilievo

1 ora fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Ho questo timore anche io...ecco perchè, a mio parere, al di la' dei moduli, dovrebbe lavorare soprattutto sulla testa dei giocatori, limitando le questioni tattiche e cercando di inculcare alla squadra uno spirito aggressivo da provinciale con la speranza che i talenti poi risolvano le partite. Andiamo a prenderli alti, giochiamo di fisico, diamo anche una spallata in piu' se serve...buttiamola sulla corsa e sull'intensità.... 

Per quanto lo spirito e l'impegno siano importanti la questione tattica non può essere marginale.

Se dietro non c'è un lavoro tattico puoi impegnarti quanto vuoi, ma la resa, in termini di risultati, sarà sempre scarsa

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Per quanto lo spirito e l'impegno siano importanti la questione tattica non può essere marginale.

Se dietro non c'è un lavoro tattico puoi impegnarti quanto vuoi, ma la resa, in termini di risultati, sarà sempre scarsa

Chiaro che non è un fattore che puoi ignorare...ma, piuttosto che cercare di fare cose che non ti riescono bene, fai il minimo indispensabile e punta su quello che sai fare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È chiaro che da Tudor ci aspettavamo altro e qui nel café lo abbiamo scritto molte volte.

Ma vedere Weah fare il quinto a destra a Marsiglia e Nico farlo a sinistra a Madrid mi lascia molte domande sulle scelte di Tudor che li ha sempre schierati sulle fasce opposte e che invece si ritrovava due interpreti perfetti per il suo modulo preferito.

Ora è chiaro che la difesa a 4 per Tudor è l'ultimo passo disperato prima della cacciata o delle dimissioni.

Ma rimane sempre il rammarico di un'occasione persa.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Openda ha dichiarato che si sente prima punta ( io non lo conoscevo)

David ha sempre fatto la prima punta nel lilla, chiaramente con caratteristiche diverse dal classico 9 d'area di rigore.

Detto questo abbiamo 3 punte da quasi 300 gol in carriera che da noi strusciano palla 

Il 9, prima di ogni altra cosa, deve stare in area di rigore. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Oggi faceva il terzino...

E, infatti, ho scritto: 

“Ovviamente, non si può pretendere una prestazione clamorosa da terzino dopo che negli ultimi mesi gli hai fatto fare il centrale, il braccetto e l’esterno di metà campo.”

•  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Il 9, prima di ogni altra cosa, deve stare in area di rigore. 

Si, ma nel calcio attuale i 9 d'area di rigore ce ne sono davvero pochi.

Sto vedendo atalanta-lazio è di 9 classici non ne vedo neanche mezzo.

Nella dea ci sta giocando lookman stasera.

Neanche la Lazio dispone di un 9 classico.

l'Inter sono anni che gioca senza un 9 d'area di rigore.

La Roma ieri giocava senza nessun attaccante d'area, eppure in panca lo aveva

23 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Chiaro che non è un fattore che puoi ignorare...ma, piuttosto che cercare di fare cose che non ti riescono bene, fai il minimo indispensabile e punta su quello che sai fare

Ma il punto è che se non sai lavorare sulla tattica è meglio lasciarsi piuttosto che puntare su scorciatoie che nel medio lungo periodo non portano a nulla 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, pogba77 ha scritto:

Si, ma nel calcio attuale i 9 d'area di rigore ce ne sono davvero pochi.

Sto vedendo atalanta-lazio è di 9 classici non ne vedo neanche mezzo.

Nella dea ci sta giocando lookman stasera.

Neanche la Lazio dispone di un 9 classico.

l'Inter sono anni che gioca senza un 9 d'area di rigore.

La Roma ieri giocava senza nessun attaccante d'area, eppure in panca lo aveva

Perdonami. Secondo te Haaland, Gyokeres, Sesko, Lewandowski, Guirassy et similia e David sono la stessa cosa? 

Dopo di che, se vuoi giocare con una punta come David, devi farlo in maniera completamente diversa da come facciamo noi. 
Nelle mappe delle posizioni medie in campo, David non è quasi mai il più avanzato della squadra. Spesso Thuram è più avanti di lui. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Tornello ha scritto:

continueresti a non utilizzare Yildiz nel suo ruolo ideale, che è la seconda punta/trequarti.

Yildiz è un esterno offensivo sinistro a piede invertito. 

1 ora fa, Tornello ha scritto:

il 433 improvvisato e senza uno spartito definito diventerebbe agilmente un 451, e ti ritroveresti sempre il tuo uomo migliore a mezzo metro dalla linea sistematicamente raddoppiato e di fatto castrato a fare su e giù per la fascia. Poi si fa per ragionare, a differenza di altri qui non ho particolari competenze a parte aver giocato per tanti anni; l'unica cosa di cui sono certo è che devi mettere gli uomini migliori che hai nelle condizioni di fare la differenza nel campo, e vedere Yildiz a un metro dalla linea a me personalmente manda in bestia.

Qualunque modulo, senza uno spartito definito, diventa un’altra cosa. 

Yildiz va naturalmente sull’esterno a cercarsi gli spazi migliori per poi entrare nel campo con il piede forte. È un movimento che è nelle sue corde. 
Il problema sta nel fatto che lui è costretto a restarci quasi tutto il tempo perché la catena di parte, con Cambiaso e Thuram, non funziona come dovrebbe. E ritorniamo allo spartito definito. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Perdonami. Secondo te Haaland, Gyokeres, Sesko, Lewandowski, Guirassy et similia e David sono la stessa cosa? 

Dopo di che, se vuoi giocare con una punta come David, devi farlo in maniera completamente diversa da come facciamo noi. 
Nelle mappe delle posizioni medie in campo, David non è quasi mai il più avanzato della squadra. Spesso Thuram è più avanti di lui. 

Ma io non ho detto che quelli che hai citato sono uguali a David.

Ho detto un'altra cosa: ho detto che una squadra può giocare anche senza avere il 9 classico d'area di rigore.

Un buon 80 % delle squadre gioca senza la prima punta d'area di rigore e riesce ad essere anche più pericolosa e letale di chi invece gioca con il punterò centrale.

Tocca a Tudor trovare e lavorare tatticamente affinché David possa rendere, così come ha reso per 5 anni al Lille.

Se David non struscia palla non è perché sia scarso, ma è perché la squadra non lo serve come andrebbe servito 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, pogba77 ha scritto:

Ma io non ho detto che quelli che hai citato sono uguali a David.

Ho detto un'altra cosa: ho detto che una squadra può giocare anche senza avere il 9 classico d'area di rigore.

Un buon 80 % delle squadre gioca senza la prima punta d'area di rigore e riesce ad essere anche più pericolosa e letale di chi invece gioca con il punterò centrale.

Tocca a Tudor trovare e lavorare tatticamente affinché David possa rendere, così come ha reso per 5 anni al Lille.

Se David non struscia palla non è perché sia scarso, ma è perché la squadra non lo serve come andrebbe servito 

Per me, con David in campo, siamo senza centravanti. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

E, infatti, ho scritto: 

“Ovviamente, non si può pretendere una prestazione clamorosa da terzino dopo che negli ultimi mesi gli hai fatto fare il centrale, il braccetto e l’esterno di metà campo.”

•  

e infatti, ripeto, sia che lo metti terzino che centrale lui l'uomo tende sempre a perderlo.

Lo faceva anche l'anno scorso quando giocava sempre terzino.

19 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Ma il punto è che se non sai lavorare sulla tattica è meglio lasciarsi piuttosto che puntare su scorciatoie che nel medio lungo periodo non portano a nulla 

Ma io ho detto cosa dovrebbe fare lui...non cosa dovrebbe fare la società :d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Mi sono trattenuto fino a oggi.

Oggi credo che non si tratti di fiducia e convinzioni. Secondo me, Tudor è un tecnico limitato. C’è poco da fare. 

E non possiamo dilapidare un capitale tecnico per salvare l’allenatore. 
È una considerazione che mi intristisce oltremodo. Ma questo è. 
Il 352 sarebbe la morte tecnica e tattica definitiva e non risolverebbe nulla. Perché, quando mancano i meccanismi corretti, puoi anche schierarti con il 7-2-1: continuerai a beccare un paio di reti a gara. 
Io non vorrei essere impietoso, ma, da quando il buon Igor siede sulla nostra panchina, avrò visto si e no due tempi fatti come si deve. Nient’altro. 

Continuando in questa maniera, rischiamo di dover cambiare in ogni caso allenatore a fine anno ma di avere anche 6/7 giocatori totalmente distrutti da questa gestione. 

Nota a margine: hai detto bene. “Questo” Cambiaso, “questo” David. Ai quali si stanno aggiungendo man mano Kalulu, Thuram, Yildiz ecc. Siamo sicuri che siano “questi”? Io qualche dubbio ce l’ho. 

Corretto e condivisibile.

Quando mancano i meccanismi collettivi, ogni modulo diventa teorico: sicché anche il 3-5-2 “perfetto” non chiuderebbe le falle.

Gli attaccanti si ritrovano isolati, i centrocampisti disconnessi, i terzini esposti.

Risultato: gol subiti a gara, poca fluidità offensiva e calciatori mentalmente e fisicamente “scarichi”.

Il rischio concreto è che a fine stagione ci troviamo con un allenatore da cambiare e davvero molti giocatori demotivati o tecnicamente penalizzati da una gestione sbagliata, con talento sprecato.

Fiducia? Qui il problema è metodologico e tecnico.

La squadra ha un capitale tecnico enorme: giovani talenti e giocatori esperti che non stanno esprimendo il loro massimo.

Serve un tecnico capace di costruire automatismi, inserire i giovani progressivamente e leggere le partite, altrimenti ogni cambiamento di modulo rimarrà lettera morta.

Purtroppo Tudor non ha mostrato capacità di costruzione collettiva, gestione della rete difensiva né valorizzazione dei singoli, e il rischio di compromettere sia risultati che crescita dei giocatori è concreto.

Per me va esonerato, ma non accadrà perché questa società non è capace di agire e nemmeno di scegliere. 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Per me, con David in campo, siamo senza centravanti. 

Ma anche se ci metti vlahovic il problema non cambia di molto.

Il nostro problema non è questo o quel giocatore, ma è tutto il complesso che non funziona.

La squadra è lunga e spaccata, non esistono movimenti senza palla, non c'è intensità 

Su chi debba giocare tra vlahovic o David a mio avviso è l'ultimo dei problemi.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Dalia91 ha scritto:

Quando mancano i meccanismi collettivi, ogni modulo diventa teorico: sicché anche il 3-5-2 “perfetto” non chiuderebbe le falle.

Gli attaccanti si ritrovano isolati, i centrocampisti disconnessi, i terzini esposti.

Risultato: gol subiti a gara, poca fluidità offensiva e calciatori mentalmente e fisicamente “scarichi”.

Il rischio concreto è che a fine stagione ci troviamo con un allenatore da cambiare e davvero molti giocatori demotivati o tecnicamente penalizzati da una gestione sbagliata, con talento sprecato.

La squadra ha un capitale tecnico enorme: giovani talenti e giocatori esperti che non stanno esprimendo il loro massimo.

Serve un tecnico capace di costruire automatismi, inserire i giovani progressivamente e leggere le partite, altrimenti ogni cambiamento di modulo rimarrà lettera morta.

Purtroppo Tudor non ha mostrato capacità di costruzione collettiva, gestione della rete difensiva né valorizzazione dei singoli, e il rischio di compromettere sia risultati che crescita dei giocatori è concreto.

Per me va esonerato, ma non accadrà perché questa società non è capace di agire e nemmeno di scegliere. 

A mio avviso il punto è: si ritiene che Tudor abbia i mezzi per dare una svolta a questa squadra? Allora teniamolo.

Se invece non si ritiene in grado credo sia meglio cambiare subito che a marzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, pogba77 ha scritto:

Il nostro problema non è questo o quel giocatore, ma è tutto il complesso che non funziona.

La squadra è lunga e spaccata, non esistono movimenti senza palla, non c'è intensità 

Oggi, nello specifico, no.

Perché, con tutti i palloni che abbiamo messo dentro (ne abbiamo messi dentro più oggi che in tutto il resto del campionato), avremmo avuto bisogno di una punta che si facesse sentire in area di rigore. 
Lo stesso Tudor ha detto che è mancato l’ultimo tiro. 

3 minuti fa, Dalia91 ha scritto:

Sottoscrivo anche gli spazi e i segni di interpunzione. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Pienamente d'accordo... anzi... ti dico addirittura che per me David non ha giocato nemmeno male, anzi, appena hanno messo una palla in area l'ha buttata dentro.

Ma si vede che capisce il gioco...ha gambe forti per reggere i contrasti ed è discreto tecnicamente.

Capisce il calcio molto meglio di Vlahovic...e specifico che io nemmeno stravedo per il canadese, non l'avrei proprio preso perchè preferisco centravanti con altre caratteristiche

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, tantra ha scritto:

È chiaro che da Tudor ci aspettavamo altro e qui nel café lo abbiamo scritto molte volte.

Ma vedere Weah fare il quinto a destra a Marsiglia e Nico farlo a sinistra a Madrid mi lascia molte domande sulle scelte di Tudor che li ha sempre schierati sulle fasce opposte e che invece si ritrovava due interpreti perfetti per il suo modulo preferito.

Ora è chiaro che la difesa a 4 per Tudor è l'ultimo passo disperato prima della cacciata o delle dimissioni.

Io mi chiedo ancora perché Tudor ha voluto la cessione di Alberto Costa... unico terzino che avevamo in rosa, per prendere Joao Mario che era scarso già al Porto.

Prima ancora del disastro tattico che abbiamo visto oggi, questo ci ha fatto toppare tutto il mercato.

5 anni che ripetiamo gli stessi errori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

A mio avviso il punto è: si ritiene che Tudor abbia i mezzi per dare una svolta a questa squadra? 

Io credo di no. 
Spero di sbagliare. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

e infatti, ripeto, sia che lo metti terzino che centrale lui l'uomo tende sempre a perderlo.

Lo faceva anche l'anno scorso quando giocava sempre terzino.

Ma io ho detto cosa dovrebbe fare lui...non cosa dovrebbe fare la società :d

Se lui non è grado di lavorare tatticamente  dovrebbe rassegnare le dimissioni, cosa che comprendo sia comune a poche persone 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Soldout ha scritto:

Io mi chiedo ancora perché Tudor ha voluto la cessione di Alberto Costa... unico terzino che avevamo in rosa, per prendere Joao Mario che era scarso già al Porto.

Prima ancora del disastro tattico che abbiamo visto oggi, questo ci ha fatto toppare tutto il mercato.

5 anni che ripetiamo gli stessi errori.

Non sappiamo se l'ha voluto...

Di sicuro, per caratteristiche, Mario mi sembra piu' adatto a giocare esterno di centrocampo, rispetto a Costa. Certo.. a 4 servirebbe di piu' Costa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minutes ago, tantra said:

Ecco, il punto è proprio questo: se non potevamo prendere niente di meglio, allora dovevamo tenerci Weah e Nico. Come anche Mbangula e Costa. Per non parlare di Huijsen, Douglas Luiz e Savona...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Io credo di no. 

eh temo anche io...

1 minuto fa, saturnz70 ha scritto:

Ecco, il punto è proprio questo: se non potevamo prendere niente di meglio, allora dovevamo tenerci Weah e Nico. Come anche Mbangula e Costa.

lo stesso errore del mercato precedente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, HIC ET NUNC said:

eh temo anche io...

lo stesso errore del mercato precedente.

Ogni anno sconfessiamo il mercato precedente, facendo sempre peggio.

Abbiamo dei dirigenti da film di Totò!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, saturnz70 ha scritto:

Ogni anno sconfessiamo il mercato precedente, facendo sempre peggio.

Abbiamo dei dirigenti da film di Totò!

Servirebbe gente in grado di valutare le caratteristiche dei giocatori e non (solo) le prestazioni della stagione precedente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Oggi, nello specifico, no.

Perché, con tutti i palloni che abbiamo messo dentro (ne abbiamo messi dentro più oggi che in tutto il resto del campionato), avremmo avuto bisogno di una punta che si facesse sentire in area di rigore. 
Lo stesso Tudor ha detto che è mancato l’ultimo tiro. 

Sottoscrivo anche gli spazi e i segni di interpunzione. 

Si ma al dì là della partita di oggi io facevo una considerazione più generale.

Cmq David, nonostante possa sembrare un calciatore non bravo nell'area di rigore, è uno che ha segnato gran parte dei propri gol anticipando il marcatore e segnando nell'area piccola, tipo il gol segnato con il parma o quello che oggi avrebbe segnato sul cross di koop finito in fuorigioco.

Oggi, per esempio, nel primo tempo abbiamo crossato molto di più perché giocavamo più alti e Conciecao ha ricevuto diversi palloni ai limiti dell'area dove si è trovato nel 1 vs 1

Lo stesso yildiz ha messo molti palloni in area

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti