Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - I NOSTRI PROSSIMI AVVERSARI: ANALISI TATTICA SUL VILLAREAL (pag.115)

Post in rilievo

11 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

E il terzino destro in sovrapposizione chi se lo prende? Se Kelly si accentra in marcatura lasci Cabal 1vs 2...

Se la seconda punta giostra sul centro sx? 

Per la prima, direi Koop, anche se capisco i brividi che corrono lungo la schiena a pensarci sefz

Per la seconda, di solito la seconda punta loro è Pèpè, difficile che vada dall'altro lato .uhm

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Dalia91 ha scritto:

Come sorprendere Marcelino Garcìa Toral

"ORGANIZZAZIONE POSIZIONALE"

Considerate le assenze di Bremer e Thuram si scende in campo all' ESTADIO DE LA CERAMICA di Vila-Real con questo schieramento

3-4-2-1

Di Gre

Kalulu-Rugani-Kelly

Cambiaso-Koop-Loca-Cabal

Conceicao-Yildiz

David

“organizzazione posizionale” dicevo, ed è da intendersi la capacità della squadra di mantenere uno schema ordinato in campo, sia in fase offensiva che difensiva, senza palla e con palla, in modo che:

1) Gli spazi siano coperti, ogni giocatore sa quale zona difendere o quale corsia occupare.

2) I compagni siano supportati con linee di passaggio sicure per uscire dalla pressione avversaria.

3) La squadra si muova come un blocco e distanze tra reparti (difesa, centrocampo, attacco) restano coerenti.

4) Si possa reagire rapidamente in transizione offensiva o difensiva, ogni giocatore sa dove posizionarsi per ridurre i rischi.

In pratica, è il concetto opposto al “tutti dietro e corriamo dietro alla palla”: è una struttura intelligente che permette di giocare meglio senza disperdere energie. La mia Juventus fa a meno di Gatti e faccio giocare Rugani al centro della difesa.
In questo caso l' idea è quella di sacrificare un po’ di aggressività individuale in marcatura, ma guadagnare in esperienza, ordine e letture posizionali, fondamentali contro una squadra veloce come il Villarreal.

Ho scelto Cabal nel ruolo di quinto per avere più ampiezza, equilibrio e copertura transizioni lato sinistro.

Kalulu fa il braccetto di dx con aggressività e copertura su Pèpè.

Loca centrale, con compito preciso: fare ombra su Partey, vero cervello degli Spagnoli.

Koop deve inserirsi e accompagnare l' azione e raddoppiare su Partey

Cambiaso a destra per consentire di rientrare sul piede forte e dare alternativa in costruzione in uscita dal basso

Yildiz deve ostacolare la ricezione su Partey e fare movimenti coordinati con David per rompere la linea difensiva del Villareal.

Mobilità e movimento tra le linee della Juventus vs la ricerca dell' ampiezza e la rapidità degli Spagnoli: questo il film tattico della sfida che ho immaginato.

Eh.. Magari avere le idee così chiare e non finire a fare catenaccio... loro tra l'altro sono una squadra che si può contrattacacre e per farlo bene, devi avere in realtà già un assetto ben preciso anche in fase di non possesso, perchè di fatto esistono anche delle preventive offensive sul dove potrebbe uscire la palla una volta che la recuperi e andare subito in transizione offensiva che è dove potremmo fargli male noi.
L'altra cosa che i 4-4-2 (se giocheranno così) soffrono molto è l'uomo fra le linee e lì o uno dei due mediani che sia alza e o almneo uno dei trquartisti che occupa quel mezzo spazio potrebbero essere interessantissimi coem grimaldelli della partita.

Dietro comuqnue, io do già per preso che ci sarà da soffrire in casa loro.. l'importante è usare determinate nostre armi per far loro male a nostra volta e magari renderli meno vispi e sicuri quando si proiettano in avanti.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

E il terzino destro in sovrapposizione chi se lo prende? Se Kelly si accentra in marcatura lasci Cabal 1vs 2...

Se la seconda punta giostra sul centro sx? 

L’errore è pensare a marcature fisse e individuali. La Juve lavora per zone e scalate, pertanto la formazione non genera inferiorità numeriche, perché la gestione della seconda punta e delle sovrapposizioni avviene con scalate coordinate e non con compiti individuali. In pratica non viene marcata da un solo uomo in maniera fissa, ma da un sistema di coperture a zona.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque sto notando che quasi tutti mettiamo Rugani.. lo sapete vero che ci sarà Gatti? .ghgh 
A meno della sorpresona che si è già intravista nel finale con la Dea di un Kelly alla Bonucci.. allora ci potrebbe essere Cabal braccetto sinistro e Kalulu braccetto destro con, appunto Kelly centrale anche per ragioni di prima impostazione (tutta roba al momento impensabile per ragioni di spogliatoio, perchè non puoi far fuori Gatti se manca Bremer, ma che tatticamente avrebbe una sua logica...)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, jouvans ha scritto:

Comunque sto notando che quasi tutti mettiamo Rugani.. lo sapete vero che ci sarà Gatti? .ghgh 
A meno della sorpresona che si è già intravista nel finale con la Dea di un Kelly alla Bonucci.. allora ci potrebbe essere Cabal braccetto sinistro e Kalulu braccetto destro con, appunto Kelly centrale anche per ragioni di prima impostazione (tutta roba al momento impensabile per ragioni di spogliatoio, perchè non puoi far fuori Gatti se manca Bremer, ma che tatticamente avrebbe una sua logica...)

E se giocassero tutti e 4 più Cambiaso?

Kalulu Gatti Kelly Cabal Cambiaso

Anchio penso che vedremo Kelly centrale e non braccetto ;) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ma infatti si chiama "Allenatore Juve per un giorno", non "Igor Tudor per un giorno" sefz

9 minuti fa, jouvans ha scritto:

non puoi far fuori Gatti se manca Bremer

Per carità, ci manca un altro ammutinamento sefz

P.s.: comunque bella questa tua giocata su Kelly centrale .sisi

Chissà se Igorone la riproporrà dal primo minuto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Dalia91 ha scritto:

L’errore è pensare a marcature fisse e individuali. La Juve lavora per zone e scalate, pertanto la formazione non genera inferiorità numeriche, perché la gestione della seconda punta e delle sovrapposizioni avviene con scalate coordinate e non con compiti individuali. In pratica non viene marcata da un solo uomo in maniera fissa, ma da un sistema di coperture a zona.

Capisco però temo che ci sia il  rischio di finire per fare difesa posizionale  523...oppure col sistema che proponi temo molto di lasciare buchi nei mezzi spazi... 

10 minuti fa, jouvans ha scritto:

Io ho messo Gatti.. Di mio eh non perché penso che lo metta Tudor

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, antman64 ha scritto:

E se giocassero tutti e 4 più Cambiaso?

Kalulu Gatti Kelly Cabal Cambiaso

Anchio penso che vedremo Kelly centrale e non braccetto ;) 

Eccellente. Così quando mi perculeranno se non succede, potrò sempre dire: "ehi ehi, guarda che l'aveva detto pure antman64, eh?" sefz 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, onetime ha scritto:

Per la prima, direi Koop, anche se capisco i brividi che corrono lungo la schiena a pensarci sefz

Per la seconda, di solito la seconda punta loro è Pèpè, difficile che vada dall'altro lato .uhm

Che vuol dire che quando si decentra Koop  i due mediani se li smazza Locatelli.. Come la giri la giri se girano bene palla una superiorità la trovano... Sempre che non facciamo partita molto bassi per ripartire e quindi Yldiz e Chico a sacrificarsi.. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Capisco però temo che ci sia il  rischio di finire per fare difesa posizionale  523...oppure col sistema che proponi temo molto di lasciare buchi nei mezzi spazi... 

Io ho messo Gatti.. Di mio eh non perché penso che lo metta Tudor

Tranquillo carissimo che nel cafe siamo democratici... aspè che mi suona un attimo il telefono..
(come? testa di cavallo da mettere nel letto.. sì sì.. l'ho ordinata io... indirizzo non saprei.. un certo spaceoddity.. ce l'avete nei vostri archivi? Ottimo, grazie e buona serata.)

Scusa space, dov'eravamo rimasti? .ghgh 

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, SpaceOddity ha scritto:

Che vuol dire che quando si decentra Koop  i due mediani se li smazza Locatelli.. Come la giri la giri se girano bene palla una superiorità la trovano... Sempre che non facciamo partita molto bassi per ripartire e quindi Yldiz e Chico sacrificati.. 

Ah ma io ovviamente ti rispondevo in riferimento ai momenti (e ce ne saranno purtroppo) di possesso consolidato loro. Figurati se voglio fare una partita del genere, ma per come siamo messi bisogna trovare una via di mezzo plausibile sefz

Comunque in quel caso direi che dei due sacrificherei maggiormente Chico.

Detto questo, spero che si provi a stare col baricentro più alto possibile, in stile primi 20' contro l'Atalanta.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, onetime ha scritto:

Ma infatti si chiama "Allenatore Juve per un giorno", non "Igor Tudor per un giorno" sefz

Per carità, ci manca un altro ammutinamento sefz

P.s.: comunque bella questa tua giocata su Kelly centrale .sisi

Chissà se Igorone la riproporrà dal primo minuto 

Ormai siamo oltre la mezzanotte e quindi tecnicamente già nel match day. Dunque basta allenatore Juve per un giorno e si va di nuova rubrica: "Cosa ci aspetta davvero stasera?" .brr (la faccina è parte integrante della rubrica).

Sull'ammutinamento, si scherza.. ma è il grande pregio-problema di chi, come Igor, ha un ottimo rapporto col gruppo.. i pro sono evidenti e non sto neanche ad elencarli, ma i contro sono: A) che quelli poi ti seguono pure contro il famoso iceberg di sgub B) che al contempo tu per gerarchie interne e non calcistiche devi fare determinate scelte "di gruppo" che però non sarebbero quelle ideali "di campo"
Fra queste rientra anche la mia "giocata" su Kelly che terrebbe fuori proprio Gatti.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, jouvans ha scritto:

Eccellente. Così quando mi perculeranno se non succede, potrò sempre dire: "ehi ehi, guarda che l'aveva detto pure antman64, eh?" sefz 

Tranquillo, ti copro le spalle .asd 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, jouvans ha scritto:

Tranquillo carissimo che nel cafe siamo democratici... aspè che mi suona un attimo il telefono..
(come? testa di cavallo da mettere nel letto.. sì sì.. l'ho ordinata io... indirizzo non saprei.. un certo spaceoddity.. ce l'avete nei vostri archivi? Ottimo, grazie e buona serata.)

Scusa space, dov'eravamo rimasti? .ghgh 

Dai l ho messo nella difesa a 4  con l altro centrale Kelly e Cambiaso e Kalulu terzini... Più semplice non potevo fargliela... 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, jouvans ha scritto:

Sono davvero una brutta persona. Lo so.
(PS: ho capito la cit. ma lui non ha avuto bisogno di cibarsi di niente.. è così di suo, ha voglia a dire che ha dovuto mangiare pane e cattiveria .sisi )

54 minuti fa, onetime ha scritto:

Stai cibando questa gente con pane e cattiveria .sisi

Ahahah direi che siete due brutte persone .sisi 

Abbiamo ormai capito che dopo i fatti successi contro il Verona sia accaduto qualcosa (la società l’avrà cazziato), lui ha perso la testa, nel frattempo si sarà ubriacato per sostenere le successive interviste (tipo tre o quattro bottiglie di tequila, non c’è altra spiegazione) uscendosene con frasi deliranti. Ci sarà da divertirsi anche stasera nel post-partita! 

(Si scherza eh, Tudor sta facendo comunque un buon lavoro e non abbandono neanche io la barca, deve solo tornare in sè e smetterla di scolarsi shottini di tequila)

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, jouvans ha scritto:

Eh.. Magari avere le idee così chiare e non finire a fare catenaccio... loro tra l'altro sono una squadra che si può contrattacacre e per farlo bene, devi avere in realtà già un assetto ben preciso anche in fase di non possesso, perchè di fatto esistono anche delle preventive offensive sul dove potrebbe uscire la palla una volta che la recuperi e andare subito in transizione offensiva che è dove potremmo fargli male noi.
L'altra cosa che i 4-4-2 (se giocheranno così) soffrono molto è l'uomo fra le linee e lì o uno dei due mediani che sia alza e o almneo uno dei trquartisti che occupa quel mezzo spazio potrebbero essere interessantissimi coem grimaldelli della partita.

Dietro comuqnue, io do già per preso che ci sarà da soffrire in casa loro.. l'importante è usare determinate nostre armi per far loro male a nostra volta e magari renderli meno vispi e sicuri quando si proiettano in avanti.

🙏Qui ci divertiamo a ridisegnare la Juventus, immaginando strategie e interpreti capaci di dare coerenza al sistema e valorizzare le caratteristiche dei giocatori. Ma credo sia evidente che Tudor sia su tutt’altra traccia: anche domani, con ogni probabilità, saremo chiamati a metabolizzare scelte, formazione e piano partita discutibili.

Il punto è che Igor sembra gestire male il rapporto tra caratteristiche individuali e compiti assegnati. Si affida a compromessi che non funzionano nemmeno sulla carta, eppure insiste, come se volesse dimostrare coerenza forzata. In realtà, trasmette più confusione di quella che intende nascondere. È un approccio che dà l’impressione di avere il controllo, ma che in campo si traduce in una squadra senza equilibrio né identità.

Il cuore dice Juve, ma temo possa arrivare la prima sconfitta ufficiale. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, jouvans ha scritto:

Infatti, non giocherà mai. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, onetime ha scritto:

Ah ma io ovviamente ti rispondevo in riferimento ai momenti (e ce ne saranno purtroppo) di possesso consolidato loro. Figurati se voglio fare una partita del genere, ma per come siamo messi bisogna trovare una via di mezzo plausibile sefz

Comunque in quel caso direi che dei due sacrificherei maggiormente Chico.

Detto questo, spero che si provi a stare col baricentro più alto possibile, in stile primi 20' contro l'Atalanta.

Vedi che Chico giorni fa lo volevo far giocare quinto e rientrare mezzala per farlo giocare con Zhegrova nei due sottpunta.. Lui si sacrifica eh ma jouvans dice che lo prendono alle spalle... 

7 ore fa, DD90 ha scritto:

Ahahah direi che siete due brutte persone .sisi 

Abbiamo ormai capito che dopo i fatti successi contro il Verona sia accaduto qualcosa 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ormai siamo oltre la mezzanotte e quindi tecnicamente già nel match day. Dunque basta allenatore Juve per un giorno e si va di nuova rubrica: "Cosa ci aspetta davvero stasera?" .brr (la faccina è parte integrante della rubrica).

Allora tolgo il disturbo e semicitando Eric Cartman dico:

"fanc**o, io vado a nanna!" .siaccomodi

P.s.: sulla seconda parte del tuo post sono d'accordo..... Ma allo stesso tempo non sono d'accordo, non so se cogli la sfumatura sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, SpaceOddity ha scritto:

Chico quinto eviterei perché già chi ci gioca di solito è fuori ruolo, ci manca che ci mettiamo un'ala sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, onetime ha scritto:

P.s.: sulla seconda parte del tuo post sono d'accordo..... Ma allo stesso tempo non sono d'accordo, non so se cogli la sfumatura sefz

Non lo so.. non l'ho capita.. so solo che, per motivi a me ignoti, leggendoti mi è venuto in mente Telespalla Bob col suo "soprattutto Lisa, ma soprattutto Bart" .ghgh 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque regà io vi voglio bene (lo sapete) ed è vero che nel cafe fra una lavagna e l'altra, fra un numeretto e l'altro, si scherza e si fa anche i un po' i catsoni che è parte integrante del cafe.

Però fare certe allusioni sul mister (per quanto in modo palesemente ironico, lo so, non sono ancora così rincitrullito sefz ) oltre a non essere proprio il top, potrebbe oltretutto avere conseguenze spiacevoli, perchè dare a terzi l'opportunità di strumentalizzare (vuoi in buonafede, vuoi anche in malafede, non saprei) le cose che diciamo, al solo fine di colpire la scomoda riserva indiana del cafe, è qualcosa da cui tenerci ben alla larga, per cui.. evitiamo per favore e magari vi chiedo la cortesia di editare quanto prima possibile la parte ehm.. "alcolica " della faccenda nei tre post in questione di @DD90 @onetime e @SpaceOddity . Grazie, so che capirete ;) 

EDIT:

oh.. non quotate questo messaggio, sennò otteniamo solo di allungare ulteriormente la cosa e sarebbe un effetto boomerang.
Ci aspetta un partitone bello tosto, buttiamoci su quello che è il consueto, vero pane del cafe. Grazie di nuovo .ok 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, SpaceOddity ha scritto:

Vedi che Chico giorni fa lo volevo far giocare quinto e rientrare mezzala per farlo giocare con Zhegrova nei due sottpunta.. Lui si sacrifica eh ma jouvans dice che lo prendono alle spalle... 

Beh sì.. penso che Chico mezzala sia una specie di perversione tipo il bondage o cose simili. Forse, ma dico forse, l'unico al mondo che potrebbe fare una cosa del genere è Guardiola (e io non condividerei lo stesso sefz )...

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Dalia91 ha scritto:

🙏Qui ci divertiamo a ridisegnare la Juventus, immaginando strategie e interpreti capaci di dare coerenza al sistema e valorizzare le caratteristiche dei giocatori. Ma credo sia evidente che Tudor sia su tutt’altra traccia: anche domani, con ogni probabilità, saremo chiamati a metabolizzare scelte, formazione e piano partita discutibili.

Il punto è che Igor sembra gestire male il rapporto tra caratteristiche individuali e compiti assegnati. Si affida a compromessi che non funzionano nemmeno sulla carta, eppure insiste, come se volesse dimostrare coerenza forzata. In realtà, trasmette più confusione di quella che intende nascondere. È un approccio che dà l’impressione di avere il controllo, ma che in campo si traduce in una squadra senza equilibrio né identità.

Il cuore dice Juve, ma temo possa arrivare la prima sconfitta ufficiale. 

Beh.. facciamo i debiti scongiuri e aspettiamo... io da questa Juve mi aspetto di tutto nel bene e nel male.
Per cui non è scritto da nessuna parte che col Villareal non sia proprio "nel bene".
Innanzitutto, secondo me sarà basilare verificare la formazione iniziale per capire le idee di Tudor, il piano gara che ha in mente e il messaggio che dato alla squadra con quell'11 lì piuttosto che con un 11 differente.

Una volta vista la formazione ufficiale potremo trarre già qualche conclusione in più su cosa ci aspetta.
Come detto più volte, io non mi sento ancora di mollare la barca Tudor che, oltretutto, sembra molto ben voluto dal gruppo.
Di certo le prossime due partite prima della sosta sono importanti sia per la classifica delle due competizioni, sia per determinati equilibri interni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Dalia91 ha scritto:

Infatti, non giocherà mai. 

Beh.. a leggere Tuttosport (vabbè.. per quel che vale..) loro una chance a Rugani la danno.. e vedono pure un'ipotesi McKennie titolare e non come esterno, ma addirittura a metacampo.. 😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti