Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - PUBBLICATA LA MAXI ANALISI TATTICO-FOTOGRAFICA DEL DERBY

Post in rilievo

18 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ma sicuramente Tudor è stato carente in ennemila cose, questo non si discute.

Però che io debba spiegare sul serio che i quinti, nelle squadre che prevedono i quinti, debbano fare i quinti, lo trovo qualcosa fuori dal mondo.

Cioè è come se io dovessi spiegare nel cafe che i portieri di mestiere parano. E ci fosse pure dibattito su questo, eh? Boh..

Nell'Inperd (che ci è davanti da anni..) i quinti fanno i quinti..

Roma, che ci è davanti con una rosa modesta.. i quinti fanno i quinti.. nelle mucche ieri i quinti facevano i quinti.. noi invece abbiamo i quinti "estrosi", siamo gli unici in contromano sull'autostrada (e neanche premiati dai risultati infatti..) ma devo spiegare io che i fessi siamo noi e non quegli altri che ci stanno davanti.

Poi oh.. se questo Cambiaso a spasso per il campo e Yildiz isolato in in 1 vs 3, senza neanche la svorapposizione o lo scarico "semplice", son situazioni di gioco che la gente gradisce/giustifica.. amen. . poi anche Kenan fra un po' pure lui diventerà scarso/sopravvalutato.. ma intanto vuoi mettere? Noi c'abbiamo il quinto "tridimensionale".. che non mi risulta dia un bonus di punti ma fa lo stesso. Scemi gli altri che ci stanno davanti in classifica con gli Angelino (avessi detto Cabrini..) che arano la fascia invece di andare a zonzo per il prato..

Per me è Yildiz che cerca l'esterno, gli altri si adattano. Se giocassimo a 3 a centrocampo sarebbe la mezzala a spingerlo sull'esterno e mai colpa sua. 

Per me ieri tatticamente abbiamo fatto un ottima partita, e se entra il colpo di testa di McKennie, quella dei quinti che fanno le mezzali (o le mezzali che fanno i quinti? .uhm McKennie é una mezzala e i braccetti spingono molto, sembrano più terzini che terzi. Ma se i braccetti fanno i terzini, i quinti cosa sono? Boh) é una genialata. 

Più che altro mi concentrerei sulla partita dei singoli : male tutti e 3 gli attaccanti, "Dusan" soprattutto (che aveva problemi alla schiena dice Spalletti) che non ne ha beccata mezza. Conceicao pasticcione e Yildiz si incaponisce troppo.

Malissimo i due mediani che proprio non sanno tirare in porta. 

Mi è piaciuto zhegrova, e Adzic lo avrei inserito prima, per il tiro. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Polposiscion ha scritto:

Mi sa che Cambiaso non ti è troppo simpatico.

A me l'immagine ricorda un fallo laterale battuto da Cambiaso per Yildiz, che  prova a ridarla indietro ma sbaglia e la mette fuori. Poi se la prende con cambiaso ma è lui che sbaglia lo stop/appoggio. 

Cambiaso sta sui collioni anche a me.

Disordinato, troppo falloso ( sbaglia una marea di appoggi) e porta troppo palla 

Giocatore che venderei domani 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Non so cos'altro dirti. Spalletti lo ha voluto? Probabile. Di certo, siccome non è in partenza come Tudor, certe cose in sala stampa comunque non le avrebbe mai dette (giustamente).
Ma il succo è un altro. Che sia per volere del mister o per tendenza del giocatore.. A te va bene che il quinto a tuttafascia lo faccia il nostro giocatore più forte (ormai totalmente depotenziato da diverse partite) e cioè Yildiz, così che Cambiaso possa fare "il tridimensionale" a spasso per il campo e intanto, mentre spazia, se ci ripartono dalla sua parte deve fare il braccetto Locatelli o l'esterno aggiunto Koop perchè lui è altrove?
Cioè.. io non stravolgerei così brutalmente la mia squadra di ragazzi neanche se mi dessero Bellingham.. figurarsi per Cambiaso e non in una squadra di ragazzi..
L'errore è di Spalletti? Bene. Errore di Spalletti.
Ma se vedi l'analisi, di chiunque sia la colpa, poi si vedono sul campo (documentati) tutti gli effetti collaterali di questa cosa.

Se poi per te è normale che tutte le squadre "a 3 dietro" che ci stanno davanti in classifica abbiano in fascia dei quinti che arano la linea e noi siamo gli unici geni che giochiamo a tre ma coi quinti "spaziali", allora qualcosa non torna, perchè quelli con modulo a 3 che il compito del quinto lo applicano in modo sensato, ci sono avanti in classifica al momento.. sarà un caso? No, io nel calcio non credo mai nel caso. E ci sarà un motivo se Angelino nella Roma o Di Marco all'inperd non spaziano bellamente per il campo, a meno che il Gasp (che con una rosa nettamente inferiore ala nostra ci sta davanti) non sia improvvisamente impazzito e lui, di 3-4-2-1, potrebbe dare lezioni a chiunque.. e infatti con lui Angelino non vaga per il campo, ma fa il quinto. Coincidenze? 😉

Caro Jouvans, come sai bene (perché ne parliamo dall'anno scorso), io preferisco un TERZINO che faccia il terzino. Che scenda sulla fascia e si sovrapponga sull'esterno a Yildiz per consentirgli di entrare nel campo. 

Però, sto dicendo un'altra cosa. 

Semplicemente, mi sembra strano che, ad alti livelli, un calciatore di 25 anni non sia capace di rispettare le consegne affidategli dall'allenatore. E, nonostante non sia capace e sbagli sistematicamente movimenti e posizioni, non solo venga confermato da tutti gli allenatori che lo hanno alle proprie dipendenze ma, addirittura, sia descritto come un campione. Ecco. E, ti dirò, mi sembra anche strano che un allenatore navigato come Spalletti non si renda conto del disastro provocato dagli errori commessi dal nostro. 

«Cambiaso è un calciatore modernissimo, ormai non si ha più questi ruoli prestabiliti, ci sono compiti che uno può svolgere per l’altro anche», ha spiegato Spalletti. «Questo essere calciatore moderno dà grande vantaggio, poi ti sai comportare e sai la scelta migliore per il bene della squadra. Cambiaso è forte, fortissimo, ti dà tantissime soluzioni, ti mette a posto, ti dà la possibilità di scegliere dove farlo giocare, per mettere gli altri nel proprio ruolo. Deve diventare più bravo di testa per trovargli un difetto».

Così Spalletti su Cambiaso. Ti pare possibile che il tecnico si esprima in questo modo su uno che non fa mai quello che gli viene richiesto? A me no. 

Non solo. Secondo la Gazzetta, Cambiaso, contro il Torino "si muove con una intelligenza tattica non da poco, si muove quando deve (6,5)".

Evidentemente, c'è qualcosa che a noi sfugge. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

Per me è Yildiz che cerca l'esterno

Su questo non v'è dubbio. 

21 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

Per me ieri tatticamente abbiamo fatto un ottima partita, e se entra il colpo di testa di McKennie, quella dei quinti che fanno le mezzali (o le mezzali che fanno i quinti? .uhm McKennie é una mezzala e i braccetti spingono molto, sembrano più terzini che terzi. Ma se i braccetti fanno i terzini, i quinti cosa sono? Boh) é una genialata. 

Sulla posizione di McKennie c'è poco da discutere. Nel senso che, durante la partita, i commentatori hanno più volte fatto notare come Spalletti gli chiedesse con insistenza di giocare dietro a Vlahovic. Ciò significa che, pur essendo un quinto sulla carta, l'allenatore aveva per lui altri piani. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Cambiaso sta sui collioni anche a me.

Disordinato, troppo falloso ( sbaglia una marea di appoggi) e porta troppo palla 

Giocatore che venderei domani 

🤷‍♂️

Quella di portare palla é un difetto fino a un certo punto. Tenere palla è sintomo di sicurezza,ma qui vorrei soffermarmi sui movimenti senza palla. 

C'è quell'azione di Conceiçao per Vlahovic, dove Locatelli deve quasi indicarglielo il passaggio e ce n'è una nel primo tempo identica dall'altro lato , con Koopmeiners che temporeggia per indicare a Yildiz il movimento ma lui continua a indietreggiare, finché Koopmeiners la mette lo stesso e la prende Cambiaso che però partendo dal centro va verso l'esterno... 

Un metronomo, o regista, è quello che tiene palla per dare tempo gli altri di trovare la posizione....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

A me, sembra molto simile a quelle di Kvara.

Kvara è più "esplosivo" /frenetico /veloce. 

Zizou, arretrarlo a centrocampista non è vergogna, pure Arda Guler fa la mezzala al Real, mica possono fare tutti le mezzepunte. Il guadagno sta proprio nel riuscire a inserire più gente tecnica possibile. Poi uno può scegliere di insegnare a Yildiz di fare la mezza punta (perché non si muove da mezza punta. Ronaldo che attaccava il secondo palo, (vedi slide) è una mezza punta, Mandzukic....) ma poi devi cercare un esterno. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Polposiscion ha scritto:

Kvara è più "esplosivo" /frenetico /veloce. 

Zizou, arretrarlo a centrocampista non è vergogna, pure Arda Guler fa la mezzala al Real, mica possono fare tutti le mezzepunte. Il guadagno sta proprio nel riuscire a inserire più gente tecnica possibile. Poi uno può scegliere di insegnare a Yildiz di fare la mezza punta (perché non si muove da mezza punta) ma poi devi cercare un esterno. 

Yildiz con Guler c'entra nulla.

Kenan è un esterno sinistro a piede invertito che ha la sua caratteristica migliore nel dribbling a rientrare per andare al tiro o fornire l'assist.

Giocherebbe così in qualunque top team europeo.

Tipico esterno offensivo moderno da tridente. Non a caso a Spalletti ricorda Kvara.

Le caratteristiche possono essere diverse, ma la posizione è quella di Yamal, Palmer ecc.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Yildiz con Guler c'entra nulla.

Kenan è un esterno sinistro a piede invertito che ha la sua caratteristica migliore nel dribbling a rientrare per andare al tiro o fornire l'assist.

Giocherebbe così in qualunque top team europeo.

Tipico esterno offensivo moderno da tridente. Non a caso a Spalletti ricorda Kvara.

Le caratteristiche possono essere diverse, ma la posizione è quella di Yamal, Palmer ecc.

Slide 3/3 

Nessuno infatti attacca il secondo palo, nessuno è a rimorchio, McKennie non ha completato la propria corsa per andare a chiudere in area. L'unico è Dusan che, giustamente, attacca il primo palo. Ma è l'unica opzione di Chico che infatti, "casualmente" la passa proprio a Vlahovic..
Qui siamo di fronte ad una situazione di gioco davvero molto, molto promettente ma che: A) facciamo troppo poco spesso B) forse proprio per scarsa abitudine, poi non seguiamo adeguatamente, di fatto vanificandola

è solo Dusan a dare lo scarico possibile. Nessuno ha fatto sovrapposizione interna a McK, nessuno si è aperto per dilatare le maglie del Toro e dare una opzione in più al nostro portatore di palla e Yildiz non ha attaccato l'area, aspettando anche lui un semplice scarico..
Ovviamente anche stavolta, come nella casistica di Chcio, le eccellenti premesse che avevamo creato, sfumano per una non adeguata distribuzione di spazi, movimenti senza palla e attacco alla porta.

Questo qui non è una punta. Il movimento a cui si riferisce jouvans è il classico di Ronaldo. A te sembra Ronaldo? Pensi possa diventarlo semplicemente mettendolo in un 4-3-3? 

Per me no. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

Slide 3/3 

Nessuno infatti attacca il secondo palo, nessuno è a rimorchio, McKennie non ha completato la propria corsa per andare a chiudere in area. L'unico è Dusan che, giustamente, attacca il primo palo. Ma è l'unica opzione di Chico che infatti, "casualmente" la passa proprio a Vlahovic..
Qui siamo di fronte ad una situazione di gioco davvero molto, molto promettente ma che: A) facciamo troppo poco spesso B) forse proprio per scarsa abitudine, poi non seguiamo adeguatamente, di fatto vanificandola

è solo Dusan a dare lo scarico possibile. Nessuno ha fatto sovrapposizione interna a McK, nessuno si è aperto per dilatare le maglie del Toro e dare una opzione in più al nostro portatore di palla e Yildiz non ha attaccato l'area, aspettando anche lui un semplice scarico..
Ovviamente anche stavolta, come nella casistica di Chcio, le eccellenti premesse che avevamo creato, sfumano per una non adeguata distribuzione di spazi, movimenti senza palla e attacco alla porta.

Questo qui non è una punta. Il movimento a cui si riferisce jouvans è il classico di Ronaldo. 

Ti risulta che stiamo giocando con il tridente in un 433?

A me no. 

Dopo di che, io non penso che Yildiz sia una punta ma un esterno offensivo. Sono due cose molto diverse. Ronaldo è stato un esterno offensivo per metà della sua carriera. Dopo, è diventato un attaccante puro (non è un caso se, negli ultimi anni al Real, era Benzema a rifinire per lui. E non è un caso se Sarri voleva schierarlo centravanti).

Yildiz è un'altra cosa, come detto. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ti risulta che stiamo giocando con il tridente in un 433?

A me no. 

Dopo di che, io non penso che Yildiz sia una punta ma un esterno offensivo. Sono due cose molto diverse. Ronaldo è stato un esterno offensivo per metà della sua carriera. Dopo, è diventato un attaccante puro (non è un caso se, negli ultimi anni al Real, era Benzema a rifinire per lui. E non è un caso se Sarri voleva schierarlo centravanti).

Yildiz è un'altra cosa, come detto. 

Ah ma quindi diciamo la stessa cosa. Non è una punta ma un esterno offensivo. Come Nedved quindi, che non era una punta ma lo tenevi più per la fase offensiva che difensiva. 

Fin qui ci siamo allora. Abbiamo Nedved, abbiamo Camoranesi (zhegrova), abbiamo Trezeguet (scegli tu), ora dobbiamo scegliere tra Ibra, del Piero o se vogliamo essere moderni e allora ci mettiamo Blasi o Giannichedda (però sarebbe un 4-2-3-1 e non un 4-4-2 eh, vuoi mettere ) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

Ah ma quindi diciamo la stessa cosa. Non è una punta ma un esterno offensivo. Come Nedved quindi, che non era una punta ma lo tenevi più per la fase offensiva che difensiva. 

Fin qui ci siamo allora. Abbiamo Nedved, abbiamo Camoranesi (zhegrova), abbiamo Trezeguet (scegli tu), ora dobbiamo scegliere tra Ibra, del Piero o se vogliamo essere moderni e allora ci mettiamo Blasi o Giannichedda (però sarebbe un 4-2-3-1 e non un 4-4-2 eh) 

433.

DI Gregorio

Kalulu      Bremer      Koop      Cambiaso

Locatelli

Miretti                 Thuram

Zhegrova        Vlahovic          Yildiz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

433.

DI Gregorio

Kalulu      Bremer      Koop      Cambiaso

Locatelli

Miretti                 Thuram

Zhegrova        Vlahovic          Yildiz

Per me li Yildiz e zhegrova restano larghi e uno fra Thuram e Miretti, a turno, fanno le mezze punte ma solo in fase di possesso,in non possesso vedresti un 4-1-4-1 con la punta che dovrebbe tenerla (con Vlahovic? Auguri) il tempo per far salire le mezzali. Palla indietro e palla avanti per gli esterni che, come ho già detto, non sanno muoversi senza palla ma la vogliono sui piedi per tentare il dribbling. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

Per me li Yildiz e zhegrova restano larghi e uno fra Thuram e Miretti, a turno, fanno le mezze punte ma solo in fase di possesso,in non possesso vedresti un 4-1-4-1 con la punta che dovrebbe tenerla (con Vlahovic? Auguri) il tempo per far salire le mezzali. Palla indietro e palla avanti per gli esterni che, come ho già detto, non sanno muoversi senza palla ma la vogliono sui piedi per tentare il dribbling. 

Ripeto: vai a vederti il Napoli di Spalletti. 

Zhegrova e Yildiz sono due esterni da tridente. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Polposiscion ha scritto:

🤷‍♂️

Quella di portare palla é un difetto fino a un certo punto. Tenere palla è sintomo di sicurezza,ma qui vorrei soffermarmi sui movimenti senza palla. 

C'è quell'azione di Conceiçao per Vlahovic, dove Locatelli deve quasi indicarglielo il passaggio e ce n'è una nel primo tempo identica dall'altro lato , con Koopmeiners che temporeggia per indicare a Yildiz il movimento ma lui continua a indietreggiare, finché Koopmeiners la mette lo stesso e la prende Cambiaso che però partendo dal centro va verso l'esterno... 

Un metronomo, o regista, è quello che tiene palla per dare tempo gli altri di trovare la posizione....

Lui dovrebbe limitarsi semplicemente a fare la fascia, difendendo quando la palla ce l'hanno gli altri e attaccando e sovrapponendosi quando si attacca.

Quando lui tiene palla e cerca di saltare 2/3 avversari in orizzontale, gli unici sintomi che mi vengono sono dei  brividi di freddo, perché nel 50 % dei casi la perde ( anno scorso abbiamo preso diversi gol a causa di queste leggerezze che non portano a nulla )

Per me rimane un giocatore istintivo e talvolta stupido calcisticamente

Queste cose le dico da ormai un anno, tant'è che io ero tra i pochissimi che non si strappò i capelli quando circolò voce di un interessamento da parte del city anno scorso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ripeto: vai a vederti il Napoli di Spalletti. 

Zhegrova e Yildiz sono due esterni da tridente. 

Pure Mutu era un esterno da 433 e Camoranesi una mezza punta (al Verona, se non ricordo male ) e Capello era un catenacciaro che però giocava con due punte e due trequartisti. 

Allegri catenacciava con Mandzukic, Higuain, Dybala, Cuadrado più Pjanic mediano. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Polposiscion ha scritto:

Pure Mutu era un esterno da 433 e Camoranesi una mezza punta (al Verona, se non ricordo male ) e Capello era un catenacciaro che però giocava con due punte e due trequartisti. 

Mutu era una seconda punta. E Camoranesi era un'ala pura. 

Ma non capisco perché dobbiamo continuare a discuterne. A me, prima di ogni altra cosa, il centrocampo a due non piace, per nulla. E lo trovo quanto di più lontano dalla nostra rosa (visto che abbiamo un solo mediano e 5 mezze ali).

Una volta assodato questo, rimane solo il 433 (il 352 nemmeno lo considero). Il resto viene di conseguenza.

Io con il 442 non ci giocherei mai. Saranno rimaste due squadre, in Europa, ad adottarlo. E ci sarà un motivo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bisogna fare delle scelte.

Cambiaso terzino a destra. Koop centrale anche nella difesa a 4.

Vlahovic deve giocare con una punta accanto. E per punta intendo Openda o David.

Il turco libero di trovarsi la posizione volta per volta.

Questa squadra ha un enorme potenziale. 

Confido nell'allenatore.

O.T.

Attenzione agli arbitri perchè quello di ieri ha palesamente arbitrato contro.

Chi era allo stadio ieri lo ha percepito chiaramente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Edivad ha scritto:

Il turco libero di trovarsi la posizione volta per volta.

Secondo me, non vi convincereste nemmeno se Yildiz venisse sul forum e scrivesse chiaramente dove gli piace giocare 😄

Si scherza eh. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ma non capisco perché dobbiamo continuare a discuterne. A me, prima di ogni altra cosa, il centrocampo a due non piace, per nulla. E lo trovo quanto di più lontano dalla nostra rosa (visto che abbiamo un solo mediano e 5 mezze ali).

Una volta assodato questo, rimane solo il 433 (il 352 nemmenoè solo Dusan a dare lo scarico possibile. Nessuno ha fatto sovrapposizione interna a McK, nessuno si è aperto per dilatare le maglie del Toro e dare una opzione in più al nostro portatore di palla e Yildiz non ha attaccato l'area, aspettando anche lui un semplice scarico..
Ovviamente anche stavolta, come nella casistica di Chcio, le eccellenti premesse che avevamo creato, sfumano per una non adeguata distribuzione di spazi, movimenti senza palla e attacco alla porta. lo considero). Il resto viene di conseguenza.

Io con il 442 non ci giocherei mai. Saranno rimaste due squadre, in Europa, ad adottarlo. E ci sarà un motivo.

Infatti avessi Pirlo dovresti giocare si a tre ma se non ce l'hai non vedo il guadagno. Tra l'altro, per me Vidal dei bei tempi quella palla di McKennie l'avrebbe messa dentro, pure Pogba la ciabattata di Thuram. Pirlo e Locatelli non voglio neanche paragonarli. 

I nostri centrocampisti sono scarsi, che tu li metta a 3, o a 2 cambia poco, cambia che ne schieri meno se ne schieri 2. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

Infatti avessi Pirlo dovresti giocare si a tre ma se non ce l'hai non vedo il guadagno.

Se avessi Pirlo, farebbe la mezz'ala di regìa.

Al centro ci giocava con Allegri nel 352, protetto da Bonucci alle spalle e dai due interni ai lati.

Quoto

I nostri centrocampisti sono scarsi, che tu li metta a 3, o a 2 cambia poco, cambia che ne schieri meno se ne schieri 2. 

Considerazione che è la negazione di questo topic 😄

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Una volta assodato questo, rimane solo il 433 (il 352 nemmeno lo considero). Il resto viene di conseguenza.

Quelli so moderni, come Motta che non poteva fare il 4-2-3-1 senza Koopmeiners, poi però ci va più vicino linda - che gioca con due punte e un modulo catenacciaro - di altre. 

Potremmo fare 4-2-3-1 con Miretti pure noi. Saremmo moderni. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

Quelli so moderni, come Motta che non poteva fare il 4-2-3-1 senza Koopmeiners, poi però ci va più vicino linda - che gioca con due punte e un modulo catenacciaro - di altre. 

Potremmo fare 4-2-3-1 con Miretti pure noi. Saremmo moderni. 

433.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti