Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - UPDATE (pag.95) PRIMI CONTRIBUTI TATTICI POST JUVE-ATALANTA (altri in arrivo)

Post in rilievo

31 minuti fa, tiger man ha scritto:

io non credo che sia stato un problema tattico con motta ma caratteriale e di spogliatoio in generale

lo so che oggi è tutto mappe e tecnologia ma ancora nel calcio è anche la componente umana e secondo me li motta ha peccato 

anche mal supportato da giuntoli

Concordo; a livello tattico qualche buona idea s'era pure vista all'inizio, ma dal punto di vista della gestione del gruppo / spogliatoio, il duo Motta - Giuntoli non ne ha imbroccata mezza

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, tantra ha scritto:

Perché la cosa è talmente inspiegabile che uno pensa alle cose più estreme.

Ma a me basterebbe pure iniziare con Mckennie e finire con Joao Mario.

Manco pretendo Joao Mario per 90 minuti!

Mentre dall'altra parte farei guardare a Cambiarsi le partite di Calafiori che aveva i suoi stessi istinti.

Ora lo vedi ligio a dare l'ampiezza a sinistra come un bravo soldatino.

Oh ma Cambiaso quando vuole lo sa già fare.. se però lui da noi (perchè in nazionale è molto più disciplinato) vuole fare il trottolino amoroso e Tudor in conferenza stampa ribadisce più e più volte che è lui stesso a consentirglielo liberamente, allora abbiamo evidentemente un problema...
McKennie non ha la propensione tattica per fare il secondo a centrocampo in un certo modo, ma ce l'ha per farlo in un altro modo che è anche molto interessante.

Baste vedere ieri, messo al posto di Kephren, come ha ribaltato la partita, allungato l'Atalanta, fatto cacciare DeRoon e sfiorato perfino il gol nel finale..
Anche qui.. i giocatori messi in modo che possano rendere e non come ti pare a te.. da far scrivere a Igor sulla lavagna 100 volte come nella sigla dei Simpson con Bart a scuola quando scrive le frasi sulla lavagna..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche se ho difeso il 3-4-2-1 di Tudor fin dal primo giorno, devo ammettere che trovo sempre più motivi per cambiare idea.

Credo che il sistema 4-2-3-1 o 4-3-2-1 sia piu adatto perché abbiamo davvero un potenziale offensivo notevole, forse non a livello di esperienza ma sicuramente a livello di capacità tecnica e atletica. 

Togliere Gatti is a MUST, riportare Kalulu in difesa  a destra e Bremer con Kellyinbound8651029868960653255.thumb.jpg.ebf17b4ffc8e04c7dfd09bbf751a8cc2.jpg in mezzo con Cabal a sinistra, inserire un centrocampista in più (Koopmeiners, McKennie, Miretti) o un'opzione offensiva aggiuntiva come Openda sulla fascia come ala perché si sposta sempre lateralmente, quindi puo giocare come "Mandzukic". Ognuna di queste due formazioni può essere una soluzione ai nostri problemi, non completamente, ma sicuramente la squadra sarebbe più equilibrata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Delle varie formazioni che hai proposto, non mi dispiace affatto "la seconda che hai detto" (cit. Quelo)
Che poi tanto, sia io che te, sappiamo già che non la vedremo mai .ghgh 

Purtroppo..ma già vedere cabal al posto di cambiaso sarebbe un enorme passo avanti 

• Mi Piace 1
  • Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ma in effetti è dal dopo Matuidi-Pjanic-Khedira che ci manca proprio un centrocampo "da Juve".. Tudor uno forte in mezzo al campo lo aveva pure chiesto.. ma nada de nada..
Te guarda anche solo il 40enne Modric come gli sta svoltando tutto il gioco ad Allegri (finchè reggerà a quell'età).
Quindi concordo che il centrocampo sia la famosa anima della squadra ma, di nuovo, proprio qui deve stare la bravura di un mister e cioè: minimizzare i difetti e massimizzare i pregi. A me pare che, involontariamente, Tudor nei primi 65 minuti faccia l'opposto, salvo poi rinsavire nel finale.
Che poi questa squadra, anche massimizzando i "pro" non sia chissà che squadrone, sia carente in mezzo, asimetrica, ecc.. è verissimo.. ma, appunto, quel poco di buono che abbiamo e che negli ultimi 25 minuti ha dimostrato il suo valore (non bibbia.. ma almeno determinati valori, sì) andrebbe sfruttata, perchè già che non siamo perfetti e non abbiamo tutte le armi giuste (a cominciare da quinti e centrocampisti) cerchiamo almeno di capitalizzare il resto (fisicità, peso e varietà del reparto offensivo, maggiore solidità dietro coi recuperi di Bremer e Cabal e l'affermarsi costante di Kelly, ecc).. magari (ho detto magari) anche cambiando modulo che non è che ci sia la galera nel caso 😁

Secondo te Cabal, in questo modulo, starebbe meglio da braccetto o da esterno di centrocampo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, IvanN ha scritto:

Anche se ho difeso il 3-4-2-1 di Tudor fin dal primo giorno, devo ammettere che trovo sempre più motivi per cambiare idea.

Credo che il sistema 4-2-3-1 o 4-3-2-1 sia piu adatto perché abbiamo davvero un potenziale offensivo notevole, forse non a livello di esperienza ma sicuramente a livello di capacità tecnica e atletica. 

Togliere Gatti is a MUST, riportare Kalulu in difesa  a destra e Bremer con Kellyinbound8651029868960653255.thumb.jpg.ebf17b4ffc8e04c7dfd09bbf751a8cc2.jpg in mezzo con Cabal a sinistra, inserire un centrocampista in più (Koopmeiners, McKennie, Miretti) o un'opzione offensiva aggiuntiva come Openda sulla fascia come ala perché si sposta sempre lateralmente, quindi puo giocare come "Mandzukic". Ognuna di queste due formazioni può essere una soluzione ai nostri problemi, non completamente, ma sicuramente la squadra sarebbe più equilibrata.

Openda però è un attaccante, se non addirittura un centravanti, non può fare il lavoro di Mandzukic in non possesso.

E poi sarebbe l'ennesimo modulo senza riserve né a centrocampo né sulla trequarti.

Meglio allora il 4321

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Attenzione, però.

Se confronti la heatmap di Calafiori, per esempio contro il City, e quella di Cambiaso ieri sono molto simili. L’unica differenza è che il giocatore del Newcastle è più basso, da terzino, mentre Andrea sta più avanti. 

Spunto interessante anche per @jouvans: a guardare la heatmap, Cambiaso ieri è stato molto più esterno di quanto stiamo dicendo qua dentro. 

Eh caro mio.. per stare a sinistra è stato anche a sinistra.. ma se vedi la zona davvero rossa è esattamente la mattonella di Yildiz... cioè Cambiaso è il primo marcatore di Yildiz, cui si aggiunge l'uomo che gli porta a corredo + i 2 già messi dai mister rivali.. poi ultimamente mi dicono che Yildiz è calato.. eh, grazie ar ca' .ghgh 

Heatmap di Cambiaso ieri, notare la parte più rossa che coincide con la posizione che dovrebbe avere Yildiz e che, se ce l'ha Cambiaso, allora è perchè il buon Andrea ha LETTERALMENTE SFRATTATO YILDIZ DAL DI LI' .. scelta saggia mettere in campo uno che come prima cosa ti castra il più buono che hai .ghgh 
image.png.e3798b52e6808fa4040d3fddba5a0d34.png

Queste le Heatmap di due quinti veri (meno zone rosse perchè han fatto praticamente mezza partita per uno).

Trovate le differenze 😉

DI MARCO

image.png.ad46f6f34d8bb8178ae24a9f06b777f8.png

CARLOS AUGUSTO
image.png.9f4a96f20a3a823794246253ea9e259d.png

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, jouvans ha scritto:

Eh caro mio.. per stare a sinistra è stato anche a sinistra.. ma se vedi la zona davvero rossa è esattamente la mattonella di Yildiz... cioè Cambiaso è il primo marcatore di Yildiz, cui si aggiunge l'uomo che gli porta a corredo + i 2 già messi dai mister rivali.. poi ultimamente mi dicono che Yildiz è calato.. eh, grazie ar ca' .ghgh 

Heatmap di Cambiaso ieri, notare la parte più rossa che coincide con la posizione che dovrebbe avere Yildiz e che, se ce l'ha Cambiaso, allora è perchè il buon Andrea ha LETTERALMENTE SFRATTATO YILDIZ DAL DI LI' .. scelta saggia mettere in campo uno che come prima cosa ti castra il più buono che hai .ghgh 

Queste le Heatmap di due quinti veri (meno zone rosse perchè han fatto praticamente mezza partita per uno).

Trovate le differenze 😉

DI MARCO

CARLOS AUGUSTO

Ho notato più volte cambiaso nella zona di Yildiz portandogli così anche il suo marcatore oppure loro due, con Kelly, in pochi metri...con Yildiz con la palla e gli altri due fermi che lo guardavano 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, IvanN ha scritto:

Potenzialmente, mi piacciono tutte e due, forse nella seconda un Adzic davvero trequartista (non come ieri..) e Yildiz più avanti non sarebbe male.
Ma di base son due buone formazioni. .ok 

Mi piace soprattutto il disegnino dell'albero di Natale al posto dei numeretti nella prima ( sefz )e vedere che alla fine anche tu ti sei convertito sulla via di Damasco e hai capito, dopo i nostri dibattiti di qualche mese fa, che non dicevo sciocchezze quando cercavo di dirti che il 3-4-2-1 non era poi 'sta gran bibbia cui attaccarsi  ;) 
Ma mi interessa zero di "avere ragione" (che qua in Italia, per te che sei straniero, si dice che "la ragione è dei fessi" e a me di essere fesso non interessa 😁) mi interessa semmai, che è lo scopo del cafe, che sempre più persone capiscano la tattica, gli errori e i rimedi possibili, ecc.. e tu lo hai fatto, cosa molto bella, perchè è da persone intelligenti capire una cosa in maniera diversa e poi da lì evolversi e magari, se necessario, anche cambiare idea. E tu da persona intelligente come ti sei sempre fatto conoscere qui, hai fatto esattamente questo processo di crescita tattica e personale di tua elaborazione delle situazioni di campo il che è una figata pazzesca per me che gestisco questo spazio.🙏

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Secondo te Cabal, in questo modulo, starebbe meglio da braccetto o da esterno di centrocampo?

Mi tengo tutta la vita l'asse Kelly-Cabal .sisi 
Che oltretutto, se ti metti asimettrico, ti consente anche di sbilanciarti un di più sulla destra, dove è da inizio stagione che siamo qualitativamente troppo carenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, jouvans ha scritto:

Trovate le differenze 😉

DI MARCO

CARLOS AUGUSTO

Sulla parte sottolineata, sarebbe come dici tu se giocassimo col 4-2-3-1. 

Col 4-4-2 Cambiaso sta esattamente dove dovrebbe, è Yildiz ad essere fuori posizione. Yildiz è del Piero, non Nedved. Non ha la stamina di Nedved. 

J. Mario Gatti Bremer Cabal 

Zhegrova Adzic Thuram Cambiaso 

David Yildiz 

Gatti Bremer Cabal 

Joao Adzic Thuram Cambiaso 

Zhegrova David Yildiz 

A me sembra talmente semplice che proprio non capisco perché gli allenatori vadano a complicare le cose. 

Puoi metterci Locatelli per Adzic ma è quella. Capello approverebbe. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

Col 4-4-2 Cambiaso sta esattamente dove dovrebbe, è Yildiz ad essere fuori posizione. Yildiz è del Piero, non Nedved. Non ha la stamina di Nedved. 

David Yildiz 

Gatti Bremer Cabal 

Zhegrova David Yildiz 

A me sembra talmente semplice che proprio non capisco perché gli allenatori vadano a complicare le cose. 

Esatto!!! Se giocassimo 4-4-2.
Che poi nessuno ce lo vieta, eh? 😁

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Troy McClure ha scritto:

@jouvans come vedresti cambiaso a destra?

Se lo metti a destra con Chico come socio che gli dà l'ampiezza e mettendo Cabal a sinistra mi sta benissimo. Anzi, firmo subito .ok 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, jouvans ha scritto:

Se lo metti a destra con Chico come socio che gli dà l'ampiezza e mettendo Cabal a sinistra mi sta benissimo. Anzi, firmo subito .ok 

E con zhegrova?

Secondo me mettere cambiaso a destra permette di arretrare Kalulu in difesa e di liberare dall'altra fascia yildiz. Io poi punterei forte su zhegrova .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Attenzione, però.

Se confronti la heatmap di Calafiori, per esempio contro il City, e quella di Cambiaso ieri sono molto simili. L’unica differenza è che il giocatore del Newcastle è più basso, da terzino, mentre Andrea sta più avanti. 

Spunto interessante anche per @jouvans: a guardare la heatmap, Cambiaso ieri è stato molto più esterno di quanto stiamo dicendo qua dentro. 

😉Caro Zizou..

Per capire davvero se un giocatore ha giocato “esterno” o “tagliato dentro” o “centro”, serve tanta roba in più.

heatmap basata sulla posizione (tracking data) per vedere dove si muove anche senza palla.

Mappa dei passaggi ricevuti / mappe di ricezione: dove riceve palla, non solo dove la tocca.

Mappe temporali o segmentate: vedere heatmap per fasi del gioco (primo tempo, secondo tempo, quando la squadra attacca vs quando difende).

Analisi video: vedere direttamente i movimenti, i cambi di zona, gli attacchi, i tagli dentro al campo.

Dati avanzati: la qualità delle azioni (cross, passaggi progressivi, dribbling) e tante altre cosine che fanno la differenza tra realtà e percezione.🫣

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Troy McClure ha scritto:

E con zhegrova?

Secondo me mettere cambiaso a destra permette di arretrare Kalulu in difesa e di liberare dall'altra fascia yildiz. Io poi punterei forte su zhegrova .

Sì sì tutto quello che ci siamo detti va benissimo.
Io ho detto Chico, ma va benissimo anche Zhegrova lì a sinistra.

L'importante è quello che dici tu e cioè, in sintesi:

1) Cabal in fascia a sinistra per salvare il soldato Yildiz e avere una fascia sinistra molto più sensata.

2) Cambiaso a destra con uno che dà ampiezza al suo fianco, che sia Chico o Edon, tanto va sempre bene.

3) panchinare Gatti e avere così Kalulu dietro a riformare quello che deve essere il nostro vero terzetto titolare di difesa

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Dalia91 ha scritto:

😉Caro Zizou..

Per capire davvero se un giocatore ha giocato “esterno” o “tagliato dentro” o “centro”, serve tanta roba in più.

heatmap basata sulla posizione (tracking data) per vedere dove si muove anche senza palla.

Mappa dei passaggi ricevuti / mappe di ricezione: dove riceve palla, non solo dove la tocca.

Mappe temporali o segmentate: vedere heatmap per fasi del gioco (primo tempo, secondo tempo, quando la squadra attacca vs quando difende).

Analisi video: vedere direttamente i movimenti, i cambi di zona, gli attacchi, i tagli dentro al campo.

Dati avanzati: la qualità delle azioni (cross, passaggi progressivi, dribbling) e tante altre cosine che fanno la differenza tra realtà e percezione.🫣

Concordo. la heatmap è UN DATO, NON IL DATO.

Ma intanto, tu calciatore che in campo fisicamente ci stai, con la heatmap mi dici dove stavi mentre la squadra si muoveva, che tu avessi o non avessi la palla e le due zone rosse indicano che ha fatto quasi la mezzala trequartista di parte piuttosto che il quinto e anzi, venendo al discorso giustamente più elaborato dei dati che facevi tu, anche le zone dove sembra fare il quinto, al 90% le ha pestate quando non eravamo in possesso e dunque semplicemente le calpestava per riallinearsi e costituire la linea in orizzontale di 4 a metacampo o di 5 dietro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

David Yildiz 

Gatti Bremer Cabal 

Zhegrova David Yildiz 

Tu andresti in campo con un 4-4-2? 🤔

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo deriva da mancanza di impianto di gioco.

Gli allenatori che hai elencato o non hanno saputo o non hanno voluto o spesso non hanno neanche potuto darcela.

Rimaniamo al famoso "squadra inallebile" di Sarri.
Il punto è che la squadra in realtà sarebbe allenabilissima, servirebbero solo due ingredienti:

1) scegliere il manico giusto smettendo di imitare lo United

2) uno spogliatoio che non si rivolti dopo 2 mesi contro chi propone qualcosa di nuovo come successo a Sarri, Pirlo e Motta

i due punti che hai citato sono utopistici. come se dicessi "per smettere di lavorare bisogna fare 6 al SuperEnalotto".... il punto è che secondo il mio modesto parere, al di là del modulo e dei giocatori bisognerebbe lavorare sulla testa. conte l'anno scorso ha vinto un campionato con il 3-5-2 e schierando Juan Jesus, rrhamani, Spinazzola e politano.

. da come puoi vedere il valore dei giocatori conta fino ad un certo punto. Anche noi vincemmo uno scudetto con Vucinic e Matri.... non mi stancherò mai di ripeterlo:se la Juve va in svantaggio o subisce il gol del pareggio, cosa che può capitare perché in campo hai un avversario che tira in porta, poi non puoi uscire dal campo e smettere di giocare... è successo con il Verona ed è successo anche ieri, dopo un buon primo tempo abbiamo subito il gol e fino al pareggio di cabal sono passati 34 minuti dove la Juve non ha fatto nessun tiro.... questo è un dato allarmante. Si vede che alla prima difficoltà non sanno cosa fare, ai giocatori tremano le gambe... alla Juve bisogna prima lavorare sulla testa e poi possiamo parlare di moduli, di chi mettere in campo ecc ecc. ti faccio un altro esempio per farti capire che il problema è la testa: koop.... koop ha giocato due anni a Bergamo facendo faville... è arrivato alla Juve ed ha avuto difficoltà anche a stoppare un pallone... kean, alla Juve 19 presenze 0 gol alla fiorentina 43 partite 24 gol... eppure sono passati pochi mesi dal passaggio dalla Juve alla viola

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri ha proprio detto in sala stampa, scatenando i giornalisti (e ci credo.. .ghgh ) che sono loro, gli attaccanti, che si devono adattare al suo modulo, lui li può solo valorizzare nel senso di metterli o più indietro (e si devono adattare, parole sue) o alternarli uno solo alla volta come punte centrali.
Io a 'sto punto bisogna proprio che la posto integrale (che è anche breve) 'sta benedetta conferenza stampa, già che è un po' che ne parlo, perchè davvero se uno vuole capire, allora capisce davvero molte ma molte cose sentendo quel che dice direttamente Tudor..

Perché li vede tutte e tre punte quindi li alterna 

Ma secondo me l'unica punta che va bene con il suo gioco è David 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri Tudor ha dato in mano a Cambiaso la cabina di regia. Esperimento fallito, per il motivo essenziale che Cambiaso non riesce a stare dentro la partita e nel vivo per 95’. Se no sarebbe altrove come ha detto Tudor. Quindi, o si disciplina, o se no per questa fase meglio andare con la coerenza, e gente che fa il quarto davvero, sviluppando gioco come richiede il modulo prescelto. Ci saranno tante partite da giocare ma le prossime cinque influenzeranno molto il nostro percorso quindi, meglio se Tudor va per la sua strada. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jouvans ha scritto:

Impazzito non te lo direi mai.. strano sembra strano.. ma se magari mi fai una lavagnetta usando tactical boards che trovi gratis su internet, capisco meglio e ti rispondo altrettanto meglio ;) 

appena riesco scarico l'app ...che tanto qui puo servire

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adzic è una mezzala d'attacco o un trequartista ma, giustamente come dici tu, non nel senso di fare il Chico. Lui potrebbe fare il Paz del Como (deve mangiarne di pasta prima.. ma vabbè, io parlavo della posizione). Invece come Chico-bis è tutt'altra roba e si è visto ieri.

Sulla confusione in campo che hai notato, certamente nasce da una mancata stabilità, quasi mottiana ormai, nel non avere mai un 11 base. Vero.
Ma nasce anche dal fatto che le idee del mister sono poche e pure confuse, ma soprattutto non automatizzate. Nelle squadre forti, quando entra l'1 su 1 nei cambi non si vede quasi differenza, perchè quel cambio si incastra in un meccanismo pre-esistente. Da noi, dove si improvvisa molto, è chiaro che il singolo e l'improvvisazione che ha nelle sue corde, ti impatta tantissimo e dunque, se cambi il singolo senza spartito, ecco che, come notavi tu, cambia anche l'impatto di squadra a seconda di chi gioca e dove.

C'è da dire che noi facciamo mercati sulle

occasioni non strutturati

Per mettere 1 su 1 come cambi devi avere una rosa costruita bene con titolari ed alternative.

Inizio a pensare che openda non dice nulla in questa rosa anche i mediani sono 4 tutti diversi kalulu non è come Joao Mario e cabal non è come cambiaso.

Così difficile Anche lavorare. 

Secondo me Tudor lo sa e piuttosto che andare contro il papa (la società) va contro il sole (calciatori)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, tiger man ha scritto:

Perché li vede tutte e tre punte quindi li alterna 

Ma secondo me l'unica punta che va bene con il suo gioco è David 

Infatti al Marsiglia lui metteva un centravanti associativo e la scomparsa o lo spostamento in trequarti di David è sorprendente, proprio perchè, fra i tanti principi di Marsiglia che ha abbandonato da noi (oltre alle catene, ai quinti "veri", all'uomo su uomo gasperiniano, ecc), c'è anche "l'abbandono" o quasi del suo centravanti associativo. 🤷‍♂️

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti