Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - LE NOSTRE VALUTAZIONI TATTICHE POST JUVENTUS - CAGLIARI

Post in rilievo

Una cosa che avevo dimenticato di menzionare nel mio post della pagina precedente, che poi più che un mio commento personale era più che altro il tentivo di trovare un equilibrio fra "ottimisti" e "pessimisti", fra le parole di Spalletti e determinati numeri statistici della partita, aggiungo effettivamente una cosa interessante menzionata da Conceicao anche in sala stampa e cioè che comunque, quanto meno "la volontà" di aver il controllo del gioco e della partita si intravede.
Poi, chiaramente, fra tale volontà, per quanto assai apprezzabile/condivisibile e il riuscirci, ci passano tanto lavoro, abitudine, pazienza, meccaniche di squadra in fase di possesso e di non possesso, ecc..
Ma sono certo che, conoscendo Spalletti, ciò che dice Conceicao e cioè una volontà di dominio del gioco da parte di Spalletti ci sia.
Poi invece, tornando al post di pag 24, è chiaro che si intravedono anche dei progressi in questo senso, ma che al momento ci mancano ancora tante cose per arrivarci davvero.

• Mi Piace 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque, anche se formalmente stiamo giocando con lo stesso modulo, l'applicazione è lo sviluppo sono molto diversi da come faceva Tudor.

Prima di tutto gli esterni giocano da esterni mentre prima esterno giocava Kalulu 

Poi ora da braccetto giocano Kalulu e Koopmeiner che a livello di gioco sono molto superiori a Gatti/Kelly..

Pure il gioco è molto più basato sul possesso e ragionato mentre prima al terzo passaggio partiva il lancione.

Insomma, è un evoluzione del 3421 di Tudor 

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, jouvans ha scritto:

In questi vostri interventi secondo me si riassume bene quello che è il succo della partita e il come la si può (o non si può) vedere, senza che qualcuno abbia necessariamente torto o ragione.

E' un po' il famoso discorso del bicchiere mezzo pieno oppure mezzo vuoto. Io ho appena rivisto gli highlights pensando di aver ecceduto con gli alcolici nell'essermi perso "in live" questo profluvio di palle gol e che lo stesso errore avessero fatto quelli di Sofascore, di cui mi sono limitato a riportare i numeri, numeri per altro confermati da tutte le fonti che ho consultato: in particolare le 2 grandi occasioni (come anche da fonte Lega calcio Serie A QUI a pag.4 sulla destra) e l'1.75 xg per la Juve (fonte: tutti i siti specializzati conosciuti, non solo sofascore) e confermo che i 4 gol li abbiamo visti solo noi "da tifosi", perchè contiamo i due gol di Yildiz + le palle gol mancate, ma le nostre 2 reti di Yildiz nascono: una da una palla toccata da Thuram, che sbatte su un cagliaritano e diventa un assit per Kenan e la seconda da una grande giocata di Kenan stesso, che si inventa lui l'xg (quasi) dal niente.. di xg dove abbiamo messo l'uomo a calciare in porta da fare "belli comodi" altri 2 gol se ne contano davvero il giusto, per cui l'xg unanime di 1,75 quello è (se volete lo si arrotonda a 2....) e comunque resta quello di una squadra che, appunto, in effetti davvero ha fatto 2 gol. Poi io, più che il sito ufficiale della serie A o le parole di Spalletti (che trovate qui di seguito), non è che possa aggiungere altro che non sfoci poi nella "mera opinione personale".

Detto questo, al di là della mia sintesi o dei numeri più o meno discutibili, metto qui, come detto, anche le parole di Spalletti che spiega bene la posizione di Yildiz (su cui io concordo e che è un tema caldo qui su VS) e dove, anche il mister, all'incirca come me, ha visto un po' il bicchiere mezzo vuoto e un po' mezzo pieno, come dice fin dalla primissima domanda, a cui risponde in modo articolato: con cose negative prima, cose positive dopo.. ma dopo un attimo, prima di terminare la risposta e passare oltre, chiude con un leggendario: "bene ma non benissimo" (cit storica, che evidentemente anche Spalletti ha fatto sua e che mi trova assolutamente concorde). Poi appunto in conferenza lui parla anche di Yildiz, David, ecc.. e conclude con la mitica frase sulla faccettina da ca**o .ghgh 

A voi per l'esame più completo non solo col mio contributo, che di solito viene apprezzato solo quando la si pensa come me, nonostante io sia un tecnico e non un opinionista della tv, ma anche tramite le parole del "tecnico della Juve" che vedete qui di seguito. Come dicevo: c'è un po' tutto fin dalla prima risposta dove "Lucio" argomenta i pro e i contro e io ribadisco che allora, anche ad esser di quelli che votano "bicchiere mezzo pieno", serve comunque un ulteriore step significativo verso l'alto in vista delle prossime 3 partite di campionato che sulla carta si preannunciano tostissime ("ci si aspettano cose migliori dalla gente che abbiamo in squadra, ci si aspettano cose migliori dall'allenatore, dai calciatori" - cit. Spalletti).

Io in generale sono decisamente pessimista e spesso molto critico, mi sembrava solo di aver ricevuto un'impressione diversa nello specifico della partita rispetto ad altre occasioni, ma poi certo c'è ancora troppo da fare. Però parlo da non tecnico per cui è come se discutessi di un quadro con un pittore, lui mi descrive la pennellata e io gli parlo di sensazioni sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, kaedes ha scritto:

Io in generale sono decisamente pessimista e spesso molto critico, mi sembrava solo di aver ricevuto un'impressione diversa nello specifico della partita rispetto ad altre occasioni, ma poi certo c'è ancora troppo da fare. Però parlo da non tecnico per cui è come se discutessi di un quadro con un pittore, lui mi descrive la pennellata e io gli parlo di sensazioni sefz

Cmq, innegabilmente, Conceicao solo davanti a Caprile e Koopmeiners che prende la mira dal limite dell'area, dovevano essere due gol in piu

10 minuti fa, kaedes ha scritto:

Cmq, innegabilmente, Conceicao solo davanti a Caprile e Koopmeiners che prende la mira dal limite dell'area, dovevano essere due gol in piu

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, jouvans ha scritto:

In questi vostri interventi secondo me si riassume bene quello che è il succo della partita e il come la si può (o non si può) vedere, senza che qualcuno abbia necessariamente torto o ragione.

Naturalmente.

Quoto

E' un po' il famoso discorso del bicchiere mezzo pieno oppure mezzo vuoto. Io ho appena rivisto gli highlights pensando di aver ecceduto con gli alcolici nell'essermi perso "in live" questo profluvio di palle gol

Io, però, non ho parlato di “profluvio di palle gol”. Ho scritto una cosa diversa. 

Quoto

e che lo stesso errore avessero fatto quelli di Sofascore, di cui mi sono limitato a riportare i numeri, numeri per altro confermati da tutte le fonti che ho consultato: in particolare le 2 grandi occasioni (come anche da fonte Lega calcio Serie A QUI a pag.4 sulla destra) e l'1.75 xg per la Juve (fonte: tutti i siti specializzati conosciuti, non solo sofascore) e confermo che i 4 gol li abbiamo visti solo noi "da tifosi"

Torno a dire: chi stabilisce quali siano grandi occasioni? In base a quali criteri oggettivi? 
Per quanto mi riguarda, come detto, ieri abbiamo avuto tre grandi occasioni più una serie di altre situazioni che non si sono tramutate in grandi occasioni per mancanza di lucidità da parte nostra nell’ultimo passaggio. Ma Conceicao solo davanti al portiere e due rigori in movimento non possono non essere considerati grandi occasioni. Per me, eh. 

Quoto

la seconda da una grande giocata di Kenan stesso, che si inventa lui l'xg (quasi) dal niente..

Ecco. Su questo non sono d’accordo. Sul secondo gol, Kenan si produce in uno stop a seguire da fuoriclasse e la mette a incrociare nell’angolino ma la sua giocata viene a conclusione di una bellissima azione inaugurata da un tacco meraviglioso di McKennie e un cross basso di Kalulu che trova il turco in mezzo all’area di rigore. 
Non è che Yikdiz è partito da metà campo e li ha scartati tutti prima di entrare in porta con la palla.

Io capisco la critica, però mettiamo in luce anche il buono, quando c’è. 

Quoto

le parole di Spalletti che spiega bene la posizione di Yildiz (su cui io concordo e che è un tema caldo qui su VS)

Passaggio interessante che conferma sostanzialmente quello che penso di Yildiz. Spalletti dice che gli piacerebbe vedere il turco più centrale, perché quando tira in porta suonano le campane. Gli piacerebbe, appunto. E questa sorta di “vorrei ma non posso” lascia intendere che il turco tende naturalmente ad allargarsi e a cercare la bandierina. Io l’ho inteso come un “ mi piacerebbe giocasse più centrale ma lui si allarga”. Magari sbaglio. 

Quoto

chiude con un leggendario: "bene ma non benissimo" 

E io sono perfettamente d’accordo.

Come sai, sono sicuramente tra i più critici in assoluto di questa Juventus.

Dico solo che prima non vedevo nulla. Niente di niente. Zero assoluto. Adesso qualcosa c’è. 
Ieri, ad esempio, nel secondo tempo, abbiamo giocato fino all’85esimo con dieci uomini nella metà campo avversaria. Addirittura con 7 nella trequarti/area di rigore. Questa roba non si vedeva dai primi mesi con Motta. E ai miei occhi rappresenta un dato estremamente positivo. Tutto qua.

Quoto

mio contributo, che di solito viene apprezzato solo quando la si pensa come me, nonostante io sia un tecnico e non un opinionista della tv

Io apprezzo sempre il tuo contributo, a prescindere. Ma può capitare anche di non essere perfettamente d’accordo. Mi pare non ci sia nulla di strano o di male. Hai premesso anche tu che una partita “la si può (o non si può) vedere, senza che qualcuno abbia necessariamente torto o ragione.”

Quoto

serve comunque un ulteriore step significativo verso l'alto

Non c’è alcun dubbio. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al di là dei moduli, ascoltando le parole di Spalletti, il problema di questa squadra è soprattutto di testa.

Per me possiamo anche giocare così...ma fra gennaio e luglio dell'anno prossimo servono uno o due esterni, un centrocampista e un centravanti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

ascoltando le parole di Spalletti, il problema di questa squadra è soprattutto di testa.

Voglio sperarlo.

Perché, ieri, David e Openda, in appoggio, hanno commesso errori imbarazzanti. E non posso credere che dipendano da deficit tecnici. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Voglio sperarlo.

Perché, ieri, David e Openda, in appoggio, hanno commesso errori imbarazzanti. E non posso credere che dipendano da deficit tecnici. 

Sisi... infatti la frase sulla faccetta di razzo era una risposta ad una domanda su Openda.

Su Yildiz mi pare abbia detto chiaramente che gioca li perché deve essere libero di svariare come crede, quindi credo continueremo a giocare con un x-x-2-1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Su Yildiz mi pare abbia detto chiaramente che gioca li perché deve essere libero di svariare come crede, quindi credo continueremo a giocare con un x-x-2-1

“Se sta un po’ più dentro poi è più vicino alla porta. Vorrei questo da lui, ma lì trovi più angusto, ci sono spazi stretti, i raddoppi dei centrocampisti. Più aperto ti salta l’uomo e va a far gol, ma è più difficile far gol.”

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi associo al partito del bicchiere mezzo pieno anche se la battuta di Spalletti è quella che meglio sintetizza Juve Cagliari. 
Spezzo una lancia per David che qualche segnale seppur debole lo ha lanciato nel fraseggio, ho apprezzato che dopo il disastro di Kostic si è cercato di arginare il loro terzino con un lavoro corale, dandogli da fare dietro in copertura e addensando gli spazi piuttosto che lasciare qualcuno in 1 vs. 1 contro un esterno vero di grande corsa e 50 metri di campo. 
I momenti di Cambiaso-ovunque sono stati a mio modesto avviso meglio assorbiti dalla squadra e sempre secondo me le due mezze punte hanno fatto la miglior partita finora tra quelle giocate con il 3-4-2-1. Quello che perdura in fase non particolarmente brillante e’ Thuram e questo preoccupa per il futuro prossimo, ma davanti a partite ‘diverse’ mi aspetto una Juve finalmente diversa soprattutto nel l’atteggiamento.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho notato pure un diverso approccio al 352 avversario rispetto a quello del Topo di 2 giornate fa.

Mentre con i * siamo andati subito sugli esterni infognandoci in uno contro 3 sterili, ieri si cercava sempre la giocata centrale e solo dopo essere arrivati in area si sfogava sull'esterno, alla necessità.

Di questa scelta ha beneficiato Yildiz che con i * è stato puntualmente triplicato e ieri ha fatto doppietta 

Ciò dimostra una flessibilità ed evoluzione a livello tattico prima sconosciute.

Non è un caso che Tudor fu beccato durante un'intervista col libro di Spalletti in mano 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, tantra ha scritto:

Ho notato pure un diverso approccio al 352 avversario rispetto a quello del Topo di 2 giornate fa.

Mentre con i * siamo andati subito sugli esterni infognandoci in uno contro 3 sterili, ieri si cercava sempre la giocata centrale e solo dopo essere arrivati in area si sfogava sull'esterno, alla necessità.

Di questa scelta ha beneficiato Yildiz che con i * è stato puntualmente triplicato e ieri ha fatto doppietta 

Ciò dimostra una flessibilità ed evoluzione a livello tattico prima sconosciute.

Non è un caso che Tudor fu beccato durante un'intervista col libro di Spalletti in mano 

Secondo me, quella di giocare per vie centrali è una scelta infelice e controproducente, oltre che in controtendenza con quello che si vede nel calcio moderno. 
Al centro, gli spazi sono intasati e i giocatori offensivi sono costantemente raddoppiati dai centrocampisti. Ed è il motivo per cui, oggi, i giocatori di maggior talento stazionano sulle fasce mentre il trequartista centrale è sostanzialmente sparito dai radar. 
Se iniziamo a infognarci al centro, non caveremo un ragno dal buco. 
Mia opinione, naturalmente. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

“Se sta un po’ più dentro poi è più vicino alla porta. Vorrei questo da lui, ma lì trovi più angusto, ci sono spazi stretti, i raddoppi dei centrocampisti. Più aperto ti salta l’uomo e va a far gol, ma è più difficile far gol.”

Quoto

"Sì, lui ha la qualità del campionato, ha la qualità del numero 10, ha la qualità dal nulla di crearti la vittoria di una partita, poi il modulo parte anche dal lasciare libero uno come lui, senza relegarlo su una fascia o da sotto punta, perchè a lui piace qualche volta entrare dentro, qualche volta andare aperto, per cui quella via di mezzo del 2-1 nasce per lasciarlo anche nelle condizioni di essere più vicino alla porta, di poter concludere a rete, perchè poi quando tira in porta c'è questa sintesi, questa roba che nello stretto sa quando fare il tocco in più, quando levarsela da sotto. Ancora lo deve migliorare questo fatto, ora la tengo, ora non ce l'ho io... guarda ce l'hai tu, vai ad attaccare lui perchè ce l'ha lui, poi ora ce l'ho, prendo e vado da solo. Questa doppia versione di comportamento la può ancora migliorare, ma lui è di livello super-top, extra-top".

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, tantra ha scritto:

Sono d'accordo.

Prima di tutto noi dobbiamo migliorare i movimenti e l'interpretazione dei moduli. Se passi al 433 ma stanno tutti fermi non hai risolto niente.

Questo è un modulo in cui Koop ed Yildiz possono rendere al meglio e non è poco. All'interno di questa idea vanno inseriti tutta una serie di elementi sia tattici (movimenti, tempi, precisione ecc...) che umani (scelta dei giocatori, aggressività, coraggio, personalità ecc... )

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Se vai a vedere le heatmap (che trovo l'unico strumento utile per capire dove realmente un giocatore passa più tempo nell'arco della partita), scoprirai che anche ieri sera, quando ha svariato molto più al centro, Yildiz ha fatto l'esterno offensivo a piede invertito, nella sua accezione moderna, naturalmente. 

Sono andato a confrontarla addirittura con quella dell'ultima partita giocata da Doue, che nel Psg fa l'esterno d'attacco, e sono sostanzialmente simili.

A mio modesto avviso, nelle discussioni, continuiamo a fare un pò di confusione tra il moderno esterno offensivo e l'ala classica, che gioca ancorata alla linea laterale. Anche Yamal, nel Barca, fa l'esterno. Ma entra moltissimo nel campo. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, tantra ha scritto:

Ma assolutamente. Non so ripeto su che basi tirano fuori alcune statistiche, cioe le ignoro proprio. Però la sensazione è stata di una partita che doveva finire almeno 4-1.

Ma ribadisco, non sono un tecnico, sono un emotivo sefz

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Se vai a vedere le heatmap (che trovo l'unico strumento utile per capire dove realmente un giocatore passa più tempo nell'arco della partita), scoprirai che anche ieri sera, quando ha svariato molto più al centro, Yildiz ha fatto l'esterno offensivo a piede invertito, nella sua accezione moderna, naturalmente. 

Sono andato a confrontarla addirittura con quella dell'ultima partita giocata da Doue, che nel Psg fa l'esterno d'attacco, e sono sostanzialmente simili.

A mio modesto avviso, nelle discussioni, continuiamo a fare un pò di confusione tra il moderno esterno offensivo e l'ala classica, che gioca ancorata alla linea laterale. Anche Yamal, nel Barca, fa l'esterno. Ma entra moltissimo nel campo. 

Sisi...capisco cosa intendi e infatti il 433, con i giusti accorgimenti, è un modulo che ci puo' stare...pero' capisco anche Spalletti che dice che il 2-1 ha lo scopo di mettere Yildiz il piu' a suo agio possibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Infatti penso che la transizione verso il 433 sia già in atto e da un momento all'altro, ci troveremo col 433 senza manco accorgersene 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, tantra ha scritto:

Infatti penso che la transizione verso il 433 sia già in atto e da un momento all'altro, ci troveremo col 433 senza manco accorgersene 

Davanti è probabile.

Dietro, al momento, la vedo più complicata. O, almeno, non ho ancora capito le intenzioni di Spalletti. 

7 minuti fa, kaedes ha scritto:

la sensazione è stata di una partita che doveva finire almeno 4-1.

Magari "almeno" no. Ma se fosse finita 4-1 nessuno avrebbe avuto da ridire. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti. A parer mio, se il problema è di testa, è una cosa grave, perchè questo significa che caratterialmente hai una squadra non-squadra. L'approccio lo ha dimostrato molte volte. Tu puoi cambiare modulo fino che vuoi, ma se gli interpreti non ti danno nulla o quasi, si continua a fare esperimenti che non portano a nulla. Mi auguro che David e Openda, adesso dimostrino di essere diversi da quello che si è visto anche ieri, perchè si vedono errori tecnici talmente imbarazzanti, che forse manco nel pulcini vedi. Il modulo Spalletti lo sta plasmando e finalmente vedo un "allenatore vero", che ha capito che Yildiz non deve avere compiti specifici, ma deve essere libero a tutto campo. Per il resto, in bocca al lupo mister.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzuoli buondì a tutti, vi lascio qui nel post un articolo del sito Geopop.it che spiega in maniera semplice cosa siano gli xG.

https://www.geopop.it/expected-goals-calcio-cosa-sono-come-si-calcolano-xg/

Questo invece è un pezzo del sito youcoach.it che spiega la differenza tra xG e xGA .ok

https://www.youcoach.it/articolo/cera-una-volta-il-mondiale-qatar-xg-expected-goals

L'articolo è stato scritto in occasione del Mondiale in Qatar, ma penso che il succo del discorso possa essere capito in linea generale ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Il Demone ha scritto:

Salve a tutti. A parer mio, se il problema è di testa, è una cosa grave, perchè questo significa che caratterialmente hai una squadra non-squadra. L'approccio lo ha dimostrato molte volte. Tu puoi cambiare modulo fino che vuoi, ma se gli interpreti non ti danno nulla o quasi, si continua a fare esperimenti che non portano a nulla. Mi auguro che David e Openda, adesso dimostrino di essere diversi da quello che si è visto anche ieri, perchè si vedono errori tecnici talmente imbarazzanti, che forse manco nel pulcini vedi. Il modulo Spalletti lo sta plasmando e finalmente vedo un "allenatore vero", che ha capito che Yildiz non deve avere compiti specifici, ma deve essere libero a tutto campo. Per il resto, in bocca al lupo mister.

Stessa sensazione mia di ieri

Perché se inizi come noi e poi dopo il gol collezioni della azioni belle e palle gol con la stessa squadra contro allora vuol dire che è testa

David non ha sbagliato uno stop fino ai contropiedi finali quando aveva tempo di pensare esempio di come quando non pensano ed agiscono si istinto le cose le sanno fare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, onetime ha scritto:

Ragazzuoli buondì a tutti, vi lascio qui nel post un articolo del sito Geopop.it che spiega in maniera semplice cosa siano gli xG.

https://www.geopop.it/expected-goals-calcio-cosa-sono-come-si-calcolano-xg/

Questo invece è un pezzo del sito youcoach.it che spiega la differenza tra xG e xGA .ok

https://www.youcoach.it/articolo/cera-una-volta-il-mondiale-qatar-xg-expected-goals

L'articolo è stato scritto in occasione del Mondiale in Qatar, ma penso che il succo del discorso possa essere capito in linea generale ;-)

Mi sembra tutto molto aleatorio e poco "scientifico".

Sarà che la mia formazione è umanistica. 😄

Quindi, per capire, il tiro di Conceicao più o meno dal dischetto del rigore oppure quello di Koopmeiners non sono grandi occasioni?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti