Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ PUBBLICATA L'ANALISI TATTICA IN 7 PUNTI DI JUVENTUS-LECCE (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

4 minuti fa, jouvans ha scritto:

Per adesso (notare il "per adesso" .ghgh )primo tempo eccellente di David. Movimenti, intelligenza tattica e pulizia di tocco.

Vero (anche se una rifinitura per Kenan l’ha sbagliata), ma non sta facendo il centravanti. Perciò dico.

Se davanti a lui ci fosse Dusan, saremmo avanti di due gol. 

• Confuso 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La miglior problema di Juve è la posizione di Locatelli con la linea difensiva - questo crea un vuoto senza triangoli in centrocampo e distruggere tutto momenti offensivi... Ecco perché primo motivo la 3421 è non funziona... La secondo motivo è la linea difensiva è molto bassa perché non hanno fiducia in sé stessi... Secondo me per 3421 la distanza fra di punti è la linea difensiva dovrebbe essere 1/4 campo e non piu...

Ma, con il ritorno di Bremer, speriamo sono visto calcio Spallettiano molto presto... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, maxratul ha scritto:

La miglior problema di Juve è la posizione di Locatelli con la linea difensiva - questo crea un vuoto senza triangoli in centrocampo e distruggere tutto momenti offensivi... Ecco perché primo motivo la 3421 è non funziona... La secondo motivo è la linea difensiva è molto bassa perché non hanno fiducia in sé stessi... Secondo me per 3421 la distanza fra di punti è la linea difensiva dovrebbe essere 1/4 campo e non piu...

Ma, con il ritorno di Bremer, speriamo sono visto calcio Spallettiano molto presto... 

Locatelli ha giocato una partita eccellente.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, ZizouZidane said:

Locatelli ha giocato una partita eccellente.

Non sono d'accordo... secondo me, prima del espulsione, la sua posizione è stata la causa della nostra sterilità offensivo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, maxratul ha scritto:

Non sono d'accordo... secondo me, prima del espulsione, la sua posizione è stata la causa della nostra sterilità offensivo 

Per me migliore in campo dopo Kelly.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Per me migliore in campo dopo Kelly.

Dó sempre addosso a Locatelli, ma è stata la sua migliore partita degli ultimi due anni, stasera. Migliore in campo nettamente Kelly, poi Yildiz e Locatelli come terzo. Bene anche Mckennie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi il 3-4-2-1 ha funzionato molto bene, con i quinti che hanno fatto i quinti (McKennie incredibile per i km che percorre e Canbiaso bravi a non lasciare mai solo Koopmainers contro Orsolini) e con Yildiz molto vicino a David con Conceicao più largo.

Openda entrato molto bene ma ha sfruttato il fatto che il Bologna giocava molto alto e con i duelli individuali.

David è più per le partite contro squadre chiuse.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"David è uno che lega il gioco, che ha relazione, anzi a me ogni tanto sembra più una seconda punta che una prima punta

Spalletti nel post partita.

Ma pensa. Se lo dico io che quando giochiamo con David siamo senza prime punte suona strano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PRIMI SPUNTI TATTICI POST BOLOGNA-JUVENTUS

Di base eravamo col "solito" 3-4-2-1 ma in alcuni momenti, come si vede anche dalle posizioni medie, abbiamo variato talvolta a 4 dietro e addirittura ci siamo messi pure sul WM in 3-2-3-2 con i 3 centrali dietro, i due mediani nelle posizioni di costruttori e i due quinti più alti in accompagnamento ai tre offensivi, con comunque, sebbene formalmente fossimo in 2+1 come quasi sempre accade, in realtà stasera ci ha mostrato un Yildiz seconda punta pura sia con David che con poi Openda e che, nella sua zolla abituale, come si vede anche dalle posizioni medie, non ci è andato quasi mai, perchè appunto i quinti stasera stavano mediamente molto più alti (e anche questo si vede dalle posizioni medie). Così come è stato corto e relativamente alto il baricentro.

Appunti-12-14-2025-01.jpg

IN SINTESI LE MOSSE TATTICHE CHIAVE CHE SI SONO EVIDENZIATE STASERA, GROSSOMODO SONO QUESTE:

- Thuram in costante aiuto alla catena di sinistra

- isolamento dei nostri due attaccanti contro i rispettivi uomini, approfittando del fatto che il Bologna accettasse di giocare con così tanto campo da difendere alle spalle e si nota bene dalla posizione assolutamente ravvicinata e in un certo senso inedita di Yildiz assieme alla prima punta

- quinti che facevano i quinti di centrocampo e non i quinti di difesa (alleluja), con conseguente abbassamento dei loro terzini oppure spazi facili per attacco e scarico quando il Bologna portava troppi uomini sopra palla

- squadra molto corta, con attrazione del Bologna per poi andare in ripartenza lunga e, anche in caso di esito immediato non positivo, riaggredire per la ripartenza corta (come ad esempio il gol annullato a David) una volta riconquistata comunque la presenza nella metacampo avversaria

- costante, costante e ancora costante tentativo di costringere il Bologna a fare le famigerate "scappate all'indietro", questo lo si è ottenuto, appunto, tenendo la squadra corta, con riconquista spesso sulla propria trequarti per poi appunto appoggiarsi subito ai nostri quinti o alle due punte che venivano incontro e poi attaccare il tanto spazio alle spalle che un po' ci lasciavano loro e un po' ci prendevamo noi stessi, facendogli infatti spesso male, anche se poi siamo stati poco concreti in proporzione a quanto abbiamo potenzialmente creato

- agevolati probabilmente anche dall'atteggiamento del Bologna, siamo però stati in nettissima crescita su una cosa chiave del calcio contemporaneo e cioè movimento senza palla ed attacco agli spazi. Cosa importante, su cui certamente Spalletti insiste, crede e lavora perchè è il suo calcio e che, appunto, stasera si è vista molto di più anche se, con spazi così aperti come stasera, è più facile e sarà da vedere già con la Roma se si confermerà questa capacità di muoversi senza palla, dare sempre lo scarico facile al compagno e soprattutto iniziare ad attaccare con costanza e meccanisimi gli spazi e la profondità.

Edit:

una cosa che avevo scordato di dire.. finalmente si è applicata la famosa regoletta che si insegna fin da ragazzi e che era una "regola aurea" anche della Juve di Lippi e cioè: "in costruzione o in uscita, dopo due passaggi in orizzontale, allora il terzo, anche a costo di sbagliarlo, ma deve essere sempre fatto in verticale". E noi questo lo abbiamo fatto molto bene, per quello riuscivano sempre a prendergli un tempo di gioco sulla loro pressione offensiva quando ci aggredivano e quindi a ripartire, trovando spesso e presto le due punte davanti, anche per merito dei quinti più alti, in modo che questo loro atteggiamento così alto in campo diventava qualcosa per noi "da attaccare" invece che qualcosa "da subire", in quanto con il "due tocchi e poi in verticale", a quel punto li costringevamo spesso a scappare all'indietro.

• Mi Piace 7
  • Grazie 9

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho visto un ibrido tra il 3-4-2-1 e il 4-2-3-1 molto più tendente all'ultimo ed era una cosa che prevedo anche prima della partita.

Un ibrido che mi piace.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Nem0 ha scritto:

Io ho visto un ibrido tra il 3-4-2-1 e il 4-2-3-1 molto più tendente all'ultimo ed era una cosa che prevedo anche prima della partita.

Un ibrido che mi piace.

Sì, ma come ha detto Spalletti anche in sala stampa, stasera è complicato dire un solo modulo che ha utilizzato la Juve.
Io nella live audio, dove aggiorno sempre i cambi tattici con chi è in ascolto insieme a me, son passato dal "trend normale" di dire 2 o 3 assestamenti a partita, ad arrivare a stasera dove dicevo: "ok.. adesso siamo in classico 3-4-2-1"... "no, aspè, adesso abbiamo proprio i 5 costruttori e i 5 invasori messi quasi come nel WM".. "ehh però in questo momento dietro se vedete siamo a 4"... "uh addirittura adesso in 4-3-3", "ah no, ora sembra di nuovo un WM".. ecc ecc .ghgh 
Appunto, il fatto che Spalletti abbia confermato questa cosa mi consola perchè di solito, per motivi di "mestiere", colgo al volo lo schieramento delle due squadre e invece stasera dovevo cambiare ogni 3 minuti, ma a quanto pare è stata proprio così e, detta da Spalletti, capisco meglio quel che ho visto e perchè.
Forse, come diciamo spesso, siamo capaci di fare potenzialmente tutti i moduli del mondo con questa rosa, ma magari davvero bene neanche uno, ma magari mischiandoli un po' tutti alla fine funziona sefz 

Scherzi a parte, già da un po' costruiamo a 4 dietro e da tempo avevo fatto anche delle slide per dimostrare come, paradossalmente, il cambio più naturale fra 3-4-2-1 e uno schieramento a 4 sia proprio il 4-2-3-1, perchè sono moduli mooolto meno "lontani" di quel che sembra e dove bastano solo una o due rotazioni per switcharli tranquillamente fra loro anche a gara in corso e anche ripetutamente. Infatti è quello che hai un po' visto tu stasera, anche se le punte davvero sono state spesso due perchè Yildiz ha proprio fatto la seconda punta (soprattutto nel primo tempo) e poi si è messo un po' a fare il tuttocampista offensivo nella ripresa ma rimanendo sempre piuttosto centrale e quasi da simil-seconda punta anche lì.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, maxratul ha scritto:

Io sono sempre molto prudente nelle cose.. aspetto di vedere cosa combina la Roma col Como domani (per capire un po' meglio che Roma troveremo noi) e di vedere, appunto, proprio noi stessi alla prova contro i giallorossi alla prossima.

Perchè io (come tutti) sono contentissimo della vittoria di stasera per moltissimi motivi (tanti dei quali sono già esposti anche nella mia analisi), ma ritengo che il Bologna ci abbia molto aiutato a fare quel che Spalletti aveva in testa (e infatti il mister l'ha preparata benissimo). Perchè il Bologna è una bella squadra, che ci ha a tratti anche messo alla frusta, ecc.. ma è anche una squadra abbastanza ingenua dietro (non a caso son rimasti in 10 a campo aperto ad esempio) e questo, con gente come Yildiz, Chico, David o Openda e tanto campo da attaccare alle spalle della loro difesa, ci ha aiutati moltissimo.
Per me il Bologna fa bene a giocare così, sia chiaro. Se sono in zona Champions con Dallinga centravanti e la coppia di centrocampo Pobega-Moro è per merito della loro interpretazione del calcio, che massimizza i loro pregi e nasconde i loro difetti. Ma i difetti ci sono e, contro una squadra più forte che la prepara bene e li attacca sul tanto campo che si lasciano alle spalle, poi i risultati si vedono e sono nettamete favorevoli a noi, ben più di quanto dica lo 0-1 finale.

Con la Roma sarà diverso e certi spazi fra ultimo difensore e portiere non li vedremo praticamente mai.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una settimana di allenamento pieno per Spalletti. Mi aspetto molto dalla prossima partita. A livello tattico può fare tutta la differenza del mondo, a livello tecnico, i limiti di alcuni calciatori ci sono e ci saranno sempre. Speriamo che con il mercato, la dirigenza aiuti il mister.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo aver ottimizzato il 3-4-2-1, addirittura portando Kenan Yildiz a giocare da seconda punta, in vista della partita con la Roma si apre il dibattito se insistere su questa linea e svilupparla ulteriormente o cominciare il passaggio alla difesa a 4 e al 4-2-3-1.

La Roma gioca 3-4-2-1 e mantenere lo stesso sistema di gioco ci permetterebbe di affrontarli a specchio, uomo contro uomo affidandoci alla maggiore qualità dei nostri interpreti.

Oppure si potrebbe approfittare del rientro di Bremer, il centrale destro di piede, per lanciare definitivamente il 4-2-3-1 che nei brevi squarci proposti in stagione ha dato segnali incoraggianti.

Per me Spalletti se la giocherà a specchio col cambio Bremer/Koopmeiners e spostamento di Kelly a braccetto sinistro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, onekiddu ha scritto:

Dopo ieri ho paura che si continui con la difesa a 3

Per me se creiamo di più di quello che rischiamo possiamo anche giocare con la difesa a 62

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Per me se creiamo di più di quello che rischiamo possiamo anche giocare con la difesa a 62

Meglio a 69 .sisi

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minutes ago, HIC ET NUNC said:

La Roma va aggredita in uscita palla, come ha fatto il Napoli. Bisogna giocare alti, soprattutto con esterni/terzini. Secondo me a quattro dietro sarebbe (molto) meglio, anche considerando che quelli lì hanno solo una punta di riferimento (Ferguson/Dovbyk) ma esterni validi.

Qualunque modulo scelga Spalletti, comunque, questa è per me LA partita (vincendo mi assicuro almeno due mesi di tranquillità in cui sfotterli, amabilmente o meno).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, onekiddu ha scritto:

Dopo ieri ho paura che si continui con la difesa a 3

Beh, a vedere il bicchiere mezzo pieno direi che Kalulu Bremer Kelly è una difesa di livello alto in Serie A e anche in Europa. Vedo la prima in classifica ieri ha giocato con Bisseck Akanji Bastoni e sinceramente non faccio a cambio. Detto questo, continuo ad auspicare una difesa a 4 come modulo di partenza perché penso sia la soluzione migliore per questa rosa.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Ma certo,il problema,secondo me,è che renderemo sempre meno con la difesa a 3 rispetto a quella a 4,per quello che possiamo fare con la nostra rosa

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Beh, a vedere il bicchiere mezzo pieno direi che Kalulu Bremer Kelly è una difesa di livello alto in Serie A e anche in Europa. Vedo la prima in classifica ieri ha giocato con Bisseck Akanji Bastoni e sinceramente non faccio a cambio. Detto questo, continuo ad auspicare una difesa a 4 come modulo di partenza perché penso sia la soluzione migliore per questa rosa.

A livello difensivo certo,con il ritorno di Bremer e con Kalulu e Kelly che stanno facendo ottime prestazioni saremmo anche messi bene è che,come dici tu,per sfruttare al meglio il resto della rosa ( anche se a gennaio serve un terzino ) preferirei il passaggio alla difesa a 4

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, onekiddu ha scritto:

A livello difensivo certo,con il ritorno di Bremer e con Kalulu e Kelly che stanno facendo ottime prestazioni saremmo anche messi bene è che,come dici tu,per sfruttare al meglio il resto della rosa ( anche se a gennaio serve un terzino ) preferirei il passaggio alla difesa a 4

Passaggio che comporterebbe un 11 di partenza con un centrocampista in più al posto di un difensore, la differenza reale è quella e concordo con te.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti