Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ IL 4-2-3-1, JUVENTUS - PAFOS E LA POSSIBILE SVOLTA TATTICA

Post in rilievo

6 ore fa, gottama ha scritto:

Sarebbe a mio avviso anche peggio, sarebbe la seconda volta nel giro di pochissimo tempo che Lucio sbaglia piano partita (l'altra fu con i bovini)

Per tranquillizzarti.. via di 3-4-2-1 pure col Pafos sefz 
Anche se va detto che un modulo (cosa che ripeto ma non fa mai male ribadire) non è mai "buono o cattivo in sè".
da noi è una ciofeca perchè lo attuiamo coi 2 cc schiacciati, senza esterni veri e senza nemmeno avere quella tenuta difensiva che una linea che, come tutte quelle a tre, in non possesso scala a 5, dovrebbe invece garantirti.

Però, se fatto con gli uomini giusti,pur essendo tutt'altro che il mio modulo preferito (mai attuato in 27 anni di panca dove pure di robe ne ho alternate parecchie) è pur vero che se almeno uno dei due cc ha le caratteristiche di Miretti.. se i quinti che scegli per la tal partita poi fanno davvero i quinti, ecc.. qualcosina di buono la si può anche vedere grazie ad una scelta di uomini più "consona" a quel sistema.
Come dicevo qualche post più su io spero che: rientro di Bremer + 5 partite abbordabili di fila che avremo da Natale in poi = difesa a 4

• Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Nem0 ha scritto:

Tudor impostando mercato e stagione sulla difesa a 3 ha fatto un qualcosa di demoniaco che tuttora paghiamo, l'assenza di Bremer e il mancato acquisto di un difensore come si deve ha fatto il resto.

Che si sia buttata via tutta la preparazione estiva e buona parte di stagione per incaponirsi su un modulo palesemente non adatto alla rosa, sono d'accordo.
ma delle due l'una: o la rosa gliel'han presa giusta per lui e allora lui ha fatto bene ad andare a tre.. oppure quegli altri sbagliando (ed è questa la verità) non gli han preso nessuno di quelli che lui chiedeva e lui, sbagliando peggio di quegli altri, ha fatto lo stesso 'sto benedetto 3-4-2-1 quasi per ripicca o per sua forte limitazione tattica o magari entrambe le cose.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, jouvans ha scritto:

Che si sia buttata via tutta la preparazione estiva e buona parte di stagione per incaponirsi su un modulo palesemente non adatto alla rosa, sono d'accordo.
ma delle due l'una: o la rosa gliel'han presa giusta per lui e allora lui ha fatto bene ad andare a tre.. oppure quegli altri sbagliando (ed è questa la verità) non gli han preso nessuno di quelli che lui chiedeva e lui, sbagliando peggio di quegli altri, ha fatto lo stesso 'sto benedetto 3-4-2-1 quasi per ripicca o per sua forte limitazione tattica o magari entrambe le cose.

Sarà come sarà, sta di fatto che qua dentro chiediamo il 4-3-3 da mesi, e mò esce fuori che per tutti è il modulo perfetto per la Juve sefz

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, onetime ha scritto:

Sarà come sarà, sta di fatto che qua dentro chiediamo il 4-3-3 da mesi, e mò esce fuori che per tutti è il modulo perfetto per la Juve sefz

Vabbè consolati.. a Galileo è andata peggio .sisi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto ho visto l'intervista a Sky dove un po' a sorpresa (sia per la notizia in sè, che per il fatto di essersi stranamente "sbottonato"), Spalletti dice che metterà Zhegrova dal primo minuto.
Ora.. in sala stampa lì a Napoli, laddove, come sappiamo, Spallettone non è che avesse dato proprio il meglio di sè, a un certo punto, un po' battibeccando con un giornalista, aveva spiegato che non è che lui non mette Zhegrova per chissà che ragione, ma perchè il ragazzo non sta bene dopo il lungo infortunio.
Poi però.. aveva aggiunto: "guardi.. allora lo metto dal primo minuto, così poi capite perchè non lo si può mettere titolare"
E adesso.. taaaccc.. lo mette titolare.. date appunto queste dichiarazioni ("allora lo metto titolare così vedete come sta e capite perchè non gioca") sembra quasi una ripicca per dimostrare che ha ragione lui e che dopo mezzora Edon sarà stanco morto o acciaccato o chissà cosa.. boh.. tant'è che anche mentre dava questo scoop a Sky, continuava a dire che Edon non sta ancora bene, che i test fisici non sono buoni e che anche pochi giorni fa si era fermato.. ok, Luciano.. ti credo.. ma se sta messo così allora perchè lo schieri dal primo minuto?

Vabbè.. a me vedere il talento in campo fa sempre molto piacere, oltretutto lui dice sempre che Zhegrova copre poco campo, per cui immagino voglia metterlo dentro nell'ottica di una squadra che vuole piazzarsi stabilmente con le tende nella metacampo avversaria. Bello. Però la speranza è che il ragazzo lo si metta dentro senza rischiare, non per dimostrare qualcosa a qualcuno, o solo perchè si sono ricevuite pressioni. Il ragazzo è forte, vogliamo vederlo in campo tutti, ma senza rischiare ricadute e soprattutto con l'idea che venga schierato per i motivi tecnici - tattici giusti, che qua di allenatori che facevano certe mosse per ripicca verso giornalisti, ambiente o opinionisti, ne abbiamo già avuti abbastanza negli ultimi anni.
Poi.. Oh.. che dire? Speriamo che Edon in realtà stia bene e che ci faccia divertire com'è nelle sue corde..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Secondo me Spalletti non si fida della coppia Kelly -kakulu....e mi sembra comprensibile, così come non si fida molto di David e Openda...

Quindi in una partita in cui alla fine potevi anche perdere ha provato la magata...e gli è andata male.

Per me ci sta. 

Soprattutto se aggiungiamo che con una difesa a 4 avremmo probabilmente cambiaso- kalulu- kelly- Cabal, uno meno affidabile dell'altro....anzi, forse come attenzione e concentrazione il meno peggio è kelly. Oggi, sotto questo punto di vista, sono tutti dietro a Koop.

Io ho più da ridire sulla sostituzione contemporanea di Kenan e Chico senza inserire subito zegrova... Ogni volta che lo facciamo la squadra va in difficoltà.

Sì, che non si fidi dei difensori che ha attualmente per passare a 4 (senza i tre che mancano) ne sono certo (intendevo proprio quello quando ho scritto che aspetta come minimo Bremer). 

Resto più sorpreso che arrivi a tal punto di non fidarsi di David ed Openda da non mettere nessuno dei due. Voglio dire, anche non fidandoti, hai comunque una presenza che condiziona la difesa avversaria nella linea e nelle uscite, persino laddove non toccassero mai palla! Nell'altro modo imvece ti stai consegnando. Certo, capisco che ha provato a fare la mattata, ma mi sembra strano che l'abbia provata proprio a Napoli, contro quel genere di difensori. 

Solle modalità dei cambi concordo, come avevo detto. 

È andato in confusione dai. Forse per un senso di rivalsa voleva sorprendere tutti proprio in quello stadio, come senso di rivincita... Mah! 

L'importante è che l'abbia capito e l'abbia ammesso. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, Dalia91 ha scritto:

Io credo che le speranze non sono finite perché Spalletti è “impazzito per una notte”.
Le speranze sono finite perché questa Juve, con questi giocatori, in questa struttura, non può andare da nessuna parte. Né con Spalletti, né con chiunque altro.

La Juve non ha una difesa affidabile nemmeno “teoricamente”

perchè non stiamo parlando di calciatori giovani, acerbi o recuperabili: stiamo parlando di giocatori strutturalmente incapaci di leggere le traiettorie, vincere duelli aerei, mantenere la linea, correggere i propri errori ecc ecc

Cabal post-infortunio, Cambiaso che alterna intuizioni a blackout, Kelly sicurissimo finché non si accende la spia rossa, Kalulu che di testa è un minus tattico…
Non è una serie di incidenti.
È un pattern.

E quando la difesa è così, non esiste allenatore che possa costruirci qualcosa di competitivo.

Per me Spalletti non è “andato in tilt” a Napoli: ha fatto quello che fa quando non si fida.

E qui viene il problema più grande.

Quando Spalletti NON SI FIDA della linea difensiva, fa esattamente ciò che hai visto: scelte strane, soluzioni forzate, tentativi di “controllare” il match tramite schizzi tattici invece che equilibrio,

paura di concedere profondità e tutte una serie di mosse nervose, poco sue.

Non credo si tratti di overthinking.

No, è una crepa. Una crepa già vista in Nazionale.

Quando non percepisce solidità dietro, perde la serenità e comincia a manipolare l’assetto invece di lasciarlo respirare.

E se non avrà mai fiducia…
non avrà mai serenità.
Quindi non potrà mai costruire quello che costruisce quando si sente protetto.

Ahinoi non è un episodio: è strutturale.

Tutti noi vorremmo sperare che sia stato “troppo brutto per essere vero”. Purtroppo è il contrario: È troppo coerente con quello che la Juve è oggi per essere un caso.

Ogni limite dei singoli che hai citato, la fragilità mentale post-Nazionale, la mancanza di leader tecnici e un mercato cervellotico sono tutti pilastri solidi di un
prodotto finale prevedibile e angosciante.

La speranza “che basta aspettare Bremer” potrebbe essere l’illusione finale. Certo, Bremer è il migliore, ma non sarà mai un singolo a risolvere gli ennemila problemi di questa squadra. Una squadra fragile in ogni suo aspetto, la povertà tecnica che la domina, la confusione nei meccanismi di uscita, il terrore generale sulle palle alte, l’assenza di un centrocampo capace di dare ritmo ecc rendono l' attesa del difensore brasiliano una specie di cerotto su una frattura esposta.

Sai perché non ci sono più “speranze reali”?

Perché una squadra può migliorare, certo, ma se i giocatori hanno margine, se l’allenatore ha serenità, 

la società ha un progetto, il mercato colma le lacune e invece, oggi manca tutto. A cominciare da una società credibile, appassionata e competente.

Hai descritto alla perfezione il mio lato pessimista rispetto a quest'annata.

Quest'estate scrivevo che raramente, o forse mai, mi ero avvicinato ad una nuova stagione con così poche speranze. Un po' perchè avevo chiari i limiti dei singoli (e di squadra) già citati. Un po' per la gestione relativa alla scelta della nuova guida tecnica da parte della società, con tanto di figuracce. Ed un po' perché Tudor lo ritengo buono per alcune situazioni e/o obiettivi, ma limitato per molte altre (e una squadra come la Juventus, passata l'emergenza di febbraio scorso, si sarebbe dovuta concentrare sulle "molte altre"). 

Detto ciò provo il più possibile a mantenere un approccio caleidoscopico sulle cose, lasciandomi un ventaglio di possibilità, di variabili sulla stagione, da poter sfruttare a seconda delle condizioni e del contesto. In pratica sarebbe il grido di disperazione del mio lato ottimista, che nonostante il pessimismo della ragione quest'estate avesse messo in minoranza, tendo sempre a non soffocare per valutare le cose di campo con pazienza (anche perchè altrimenti dovrei "spararmi" già a settembre). 

Per questo, seppure di massima ritenga la tua riflessione inoppugnabile, aspetto ancora per capire il margine (non di certo la rivoluzione) di miglioramento che si potrà avere con il cambio di modulo e l'inserimento di Bremer, che di solito migliora anche chi gli sta accanto. Quindi andrebbe bene anche Gatti come tampone, Kelly riportato a sinistra, e Kalulu, con relativa tassa sui cross (ma parliamo pur sempre di uno che uno scudetto da protagonista l'ha vinto) a destra (in attesa di capire cosa voglia fare Cambiaso da grande).

Aspetto anche per capire se Spalletti, che certamente mi lascia il sospetto a cui avevo accennato, e che tu hai ampliato così bene, sia realmente quello della Nazionale oppure no (d'altronde lo "è" ancora di fatto, nel senso che anche lui deve fare un piccolo percorso per lasciare "quel" sé stesso alle spalle), confidando che il campo e soprattutto il quotidiano possano farlo lavorare meglio. Il fatto che oggi abbia fatto mea culpa ammettendo l'errore è già qualcosa per un orgoglioso come lui. Stiamo pur sempre parlando di un quarto posto, che non è assolutamente facile per la Juve di oggi, visti i vari Bologna, Como, Roma, tutte già con certezze superiori alle nostre. Ma che non è nemmeno così impossibile confrontando le rose, avendo comunque giocatori che quelle competitor non hanno, e in un campionato (ecco il "contesto") dal passo lento. 

Chiaro che a lungo termine il discorso cambia, e lì subentra "cosa vogliamo essere" anche a livello di società, di scelte di mercato, di mediocrità, ecc. 

Ma per la stagione in essere mi concedo ancora la speranza (e la sofferenza) dell'attesa. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, jouvans ha scritto:

Ciao carissimo!!

Ti dirò: qua nel cafe, quando Tudor già stava vacillando, mi chiesero di Spalletti. Io risposi una cosa che adesso è tornata di forte attualità, dissi cioè: "io Spalletti lo ammiro e avrei voluto qualche anno fa. Adesso temo che quel treno sia passato, poichè al momento non so più se prendo Spalletti o invece quel che ne rimane, vuoi per età e vuoi per il trauma post-nazionale. O magari è proprio diventato quello della nazionale il che è pure peggio. Poi per me è un grande allenatore e che ha anche fatto giocare sempre bene le sue squadre. Dobbiamo solo capire cosa sia lo Spalletti di oggi"

Bene... siamo ancora a questa domanda, soprattutto vista l'ostinazione sulla difesa a tre e cose fuori dalla grazia di Dio come ciò che ci ha mostrato a Napoli.

Da suo grande estimatore resto scioccato da questo suo inizio, vieppiù che, pur avendo giocato molti meno big match di Tudor, ha comunque una media punti molto simile (1.60 circa, contro il il circa 1.50 di Igor).

Su Napoli tra l'altro, anch'io ho pensato all'overthinking o magari è solo una sua profonda sfiducia nel gruppo squadra, che poi lo spinge a scelte "della disperazione" (almeno dal suo punto di vista) e, naturalmente, se scegli con la disperazione nel cervello, raramente ne escono cose buone.
Io non ho chissà quale stima di questo gruppo squadra, ma se Italiano può giocare a calcio con Moro e Pobega coppia di centrocampo e come "star" della squadra ha Orsolini.. noi almeno la rosa per poter fare quello che fa Italiano e in più avendo Yildiz (che a naso mi sembra un po' meglio di Orsolini) dovremmo poterla avere come ambizione minima e invece.. perchè, non so a te, ma a me questo eterno "vorrei ma non posso" che ci attanaglia e che ormai è diventato un nuovo brand "made in Juve", ha discretamente scassato le balls, soprattutto quando vedo Perrone e Addai che a calcio ci giocano tranquillamente con Cesc Fabregas. Per cui, fare schifo per fare schifo, almeno provare a giocare a calcio aiuterebbe, senza contare l'aspetto psicologico di ragazzi che, così facendo, si sentono svalorizzati completamente perché percepiscono che il loro mister, evidentemente, li reputa inferiori perfino ai vari Pobega e Perrone di Bologna e Como, se con loro non si azzarda neanche a provare a giocare un calcio più propositivo e non ancorato a "pensate cervellotiche" o al solito 3-5-2 / 3-5-1-1, cosa che invece evidentemente Italiano ritiene di poter fare con Lucumi, Orsolini, nonno De Silvestri e Moro (e standoci pure davanti in classifica..)

Concordo in toto con quanto hai scritto! 

Non avrei altro da aggiungere. 

Quella domanda al momento dell'annuncio su "quale" Spalletti abbiamo davanti, rimane "il convitato di pietra" di tutti i ragionamenti, tale da condizionare il pessimismo o l'ottimismo su una possibile ripresa nonostante i buchi della rosa attuale (come ho avuto modo di dire nelle risposte poco sopra).

Diciamo che il fatto che oggi si sia mostrato "riparatore", ammettendo le sue colpe per le robe viste (e sentite) a Napoli, può essere un primo passo, un buon segnale (o magari mi sforzo di prenderlo così). 

La cosa bella è che subito dopo è arrivata la notizia su Zhegrova che sconfessa migliaia di parole spese sul suo minutaggio! sefz  Per carità, magari ha anche un senso e sicuramente lo avrà in una partita che DEVI vincere. Speriamo solo che non complichi la situazione fisica di Edon. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque meglio mettere un giocatore dalle dubbie condizioni fisiche dall'inizio che nel secondo tempo....anche per valutare quanti minuti ha effettivamente nelle gambe.

È più rischioso metterlo all'inizio del secondo tempo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La risposta alla domanda sulla difesa a 4 in conferenza è stata molto fumosa.

In pratica ha detto che ormai il numeretto del sistema di gioco si vede solo in alcuni momenti della partita in quanto con le squadre che ti vengono a prendere a uomo tutto è in trasformazione.

Certo che con un difensore di piede destro potrei fare delle uscite diverse e non costringere Kelly col sinistro a giocare a destra in mezzo al campo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi aspetto Mc a tutta fascia, piu thuram e locatelli al centro per coprire Zegrova. Che ne pensate?

Praticamente fabbri a centrocampo (nonostante lo statunitense ha colpi non indifferenti ogni tanto) ed estrema inventiva in attacco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, jouvans ha scritto:

Queste che vedi in fondo al post sono le posizioni medie che avevo riportato poche ore dopo la partita. E sì. Il n.31 del Napoli, cioè Beukema, che fa il quasi il quinto aggiunto lo si vede proprio. Così come, se prendi il 19 nostro e lo collochi sul campo dei naples, vedrai che in effetti ha orbitato proprio nella zona di Beukema perchè lo andava a prendere lui. Si vede anche che i due centrali del Napoli lì a metacampo son rimasti compatti, senza finire in quella inferiorità numerica sperata da Spalletti perchè, di nuovo, se confronti le due squadre, vedrai che di fatto loro erano in 2 contro 2 (Elmas e Mc Tominay versus Cambiaso e Locatelli, con Cambiaso che fa il quinto come io sono la fata Turchina, ma se lo faccio notare poi c'è sempre qualcuno che si offende).
Quanto a davom, ne ho parlato un milione di volte che lui non è propriamente un analyst qualificato.
Il Critico Calcistico sì. Anzi è un covercianese puro e stra-qualificato e infatti tutte le intuizioni di cui ha parlato ci sono state eccome.
Se tu che, giustamente immagino, nella vita hai altre specializzazioni e cose ben più serie da fare del pallone, per cui il calcio lo segui solo per passione, è stra normale che certe cose non le noti. Ma vuol dire che tu, legittimamente, da non addetto ai lavori non le noti, non vuol dire che gli altri se le sono inventate, perché altrimenti diventa brutto da dire verso altre persone e io, da tipico stile del cafe, preferisco evitare questi scontri frontali

Buongiorno,

le posizioni medie che avevi già pubblicato le avevo viste, e difatti io ti non ti chiedevo della  posizione di Beukema, contestavo e ne sono ancora piu convinto che dove il "Critico" dice a piu riprese che ci ha creato scompiglio la gran intuizione tattica di Conte perché da quella  posizione attirava spesso Thuram che poi a sua volta liberava uno spazio dove si inserivano.....ecc...!!  Ecco di questo situazione non c'è traccia in nessuna azione pericolosa del Napoli....in nessuna !! Neppure nel gol....perche a mio modo di vedere fanno un classico giro palla, come direbbe Luciano perimetrale, finche Beukema dà palla sulla corsa in fascia a Neres a 30 metri dalla porta. E Thuram qui non fa nulla, non è attratto da niente, corre in diagonale e fa un passo verso il "suo"uomo....ne pressing ne uscita...nulla. Situazione normalissima prima della tempesta di Neres. Le altre occasioni pericolose avvengono da calcio d'angolo o da palla mossa da angolo a difesa schierata. Nel 2°T occasione su una punizione dal limite e su azione di hojlund. Poi che tra le tanti chiavi tattiche di Conte c'era anche questa posso esserne d'accordo...ma di certo non ci ha reato nessun scompiglio. Tutto qua. Non c'è nessun attacco frontale......loro giustamente analizzano, poi se capita che analizzi a loro spesso diventa assai divertente. Come diceva un mio titolare.....Tra il dire e il fare non c'e di mezzo il mare, ma una marea di roba !! cit.

Buona giornata. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stasera sarà quasi sicuramente 3-4-2-1 ancora una volta. Ma credo che ieri si sia sbilanciato parecchio sul fatto che, una volta recuperato Bremer, comincerà ad impostare qualcosa di diverso.

A dire il vero lo dice da un mese a questa parte.

Non ho francamente capito ancora perché Bremer sia così centrale nella sua idea del passaggio alla difesa a 4, come se senza di lui fosse impossibile mettersi a 4. 

Capisco il discorso della necessità di almeno un centrale dal piede destro, come è ovvio che Bremer sia un centrale molto più solido e affidabile dei vari Kalulu, Gatti e Rugani. Resta il fatto che si sarebbe potuto sperimentare qualcosa di un po’ diverso fin da subito secondo me. 

La mia “paura” comunque è che anche se difesa a 4 sarà vedremo molto spesso due terzini molto bloccati secondo me. Dei centrali “mascherati” da terzini come Kalulu e Cabal ad esempio. 

2 ore fa, tantra ha scritto:

La risposta alla domanda sulla difesa a 4 in conferenza è stata molto fumosa.

In pratica ha detto che ormai il numeretto del sistema di gioco si vede solo in alcuni momenti della partita in quanto con le squadre che ti vengono a prendere a uomo tutto è in trasformazione.

Certo che con un difensore di piede destro potrei fare delle uscite diverse e non costringere Kelly col sinistro a giocare a destra in mezzo al campo

Io l’ho letta come: quando recupero Bremer proverò la difesa a 4. L’aveva di fatto detto in un altra conferenza quasi un mese fa. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 hours ago, jouvans said:

Per tranquillizzarti.. via di 3-4-2-1 pure col Pafos sefz 
Anche se va detto che un modulo (cosa che ripeto ma non fa mai male ribadire) non è mai "buono o cattivo in sè".
da noi è una ciofeca perchè lo attuiamo coi 2 cc schiacciati, senza esterni veri e senza nemmeno avere quella tenuta difensiva che una linea che, come tutte quelle a tre, in non possesso scala a 5, dovrebbe invece garantirti.

Però, se fatto con gli uomini giusti,pur essendo tutt'altro che il mio modulo preferito (mai attuato in 27 anni di panca dove pure di robe ne ho alternate parecchie) è pur vero che se almeno uno dei due cc ha le caratteristiche di Miretti.. se i quinti che scegli per la tal partita poi fanno davvero i quinti, ecc.. qualcosina di buono la si può anche vedere grazie ad una scelta di uomini più "consona" a quel sistema.
Come dicevo qualche post più su io spero che: rientro di Bremer + 5 partite abbordabili di fila che avremo da Natale in poi = difesa a 4

Ma secondo voi, in attesa della difesa a 4, non si potrebbe provare Locatelli braccetto con Koop e Miretti in mezzo al campo ? Ormai è evidente che Loca non riesce a dare profondità alla squadra e finisce per schiacciarsi inevitabilmente sui difensori; giocando al posto di Koop potrebbe aiutare comunque nella prima costruzione e lasciare l'olandese in mezzo al campo dove serve come l'aria la sua capacità di palleggio e verticalizzazione. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 12/9/2025 at 9:08 AM, Dalia91 said:

Sai perché non ci sono più “speranze reali”?

Perché una squadra può migliorare, certo, ma se i giocatori hanno margine, se l’allenatore ha serenità, 

la società ha un progetto, il mercato colma le lacune e invece, oggi manca tutto. A cominciare da una società credibile, appassionata e competente.

Nooooo!!! Dalia! Tu quoque? :(

Solitamente insisti sull'organizzazione tattica, che fa rendere al meglio gli 11 in campo.

Grazie ai tuoi post, ero speranzoso che, col passare del tempo, Spalletti avrebbe dato un senso a questa squadra.

Ma se adesso anche tu perdi le speranze, è davvero finita... :o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 12/9/2025 at 12:39 AM, jouvans said:

Se poi il discorso era per dire che "non è solo l'allenatore, tant'è che ne abbiamo già cambiati 3 e facciamo schifo uguale".. beh, allora non saranno neanche i giocatori, perchè se contiamo Milik (disponibile nell'ultimo anno allegriano) adesso dal maggio 2024 ci sono ben 15 giocatori diversi su 25, eppure l'andazzo è sempre quello.. quindi non sono neanche i giocatori..

Perdonami jouvans, ma non sono d'accordo.

A me sembra palese che uno dei più grossi problemi sia proprio quello della composizione della rosa.

Da una parte continuare a cambiare allenatore non aiuta.

Dall'altra, abbiamo una rosa di livello discreto, ma pochissimi giocatori davvero buoni. Il che fa fare pessime figure agli allenatori, che poi vengono cambiati.

E' il cane che si morde la coda.

Dovremmo mettere un punto con un allenatore esperto (potrebbe benissimo essere Spalletti), che abbia piena fiducia della Società, che gli faccia il mercato "giusto" per lui.

Altrimenti non se ne esce.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Perdonami jouvans, ma non sono d'accordo.

A me sembra palese che uno dei più grossi problemi sia proprio quello della composizione della rosa.

Da una parte continuare a cambiare allenatore non aiuta.

Dall'altra, abbiamo una rosa di livello discreto, ma pochissimi giocatori davvero buoni. Il che fa fare pessime figure agli allenatori, che poi vengono cambiati.

E' il cane che si morde la coda.

Dovremmo mettere un punto con un allenatore esperto (potrebbe benissimo essere Spalletti), che abbia piena fiducia della Società, che gli faccia il mercato "giusto" per lui.

Altrimenti non se ne esce.

Sono d'accordo.

Il mercato delle punte poi è stato quantomeno difficilmente comprensibile.

3 ore fa, 8Fabuloso ha scritto:

Stasera sarà quasi sicuramente 3-4-2-1 ancora una volta. Ma credo che ieri si sia sbilanciato parecchio sul fatto che, una volta recuperato Bremer, comincerà ad impostare qualcosa di diverso.

A dire il vero lo dice da un mese a questa parte.

Non ho francamente capito ancora perché Bremer sia così centrale nella sua idea del passaggio alla difesa a 4, come se senza di lui fosse impossibile mettersi a 4. 

Capisco il discorso della necessità di almeno un centrale dal piede destro, come è ovvio che Bremer sia un centrale molto più solido e affidabile dei vari Kalulu, Gatti e Rugani. Resta il fatto che si sarebbe potuto sperimentare qualcosa di un po’ diverso fin da subito secondo me. 

La mia “paura” comunque è che anche se difesa a 4 sarà vedremo molto spesso due terzini molto bloccati secondo me. Dei centrali “mascherati” da terzini come Kalulu e Cabal ad esempio. 

Io l’ho letta come: quando recupero Bremer proverò la difesa a 4. L’aveva di fatto detto in un altra conferenza quasi un mese fa. 

Lo ripeto per l'ennesima volta:

ti sentiresti tranquillo con una difesa Cambiaso-Kalulu-Kelly-Cabal?

Io no. sono 4 giocatori inclini a disattenzioni difensive, soprattutto sulle palle alte. Secondo me una difesa del genere sarebbe un suicidio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E niente, J.Mario pare l'abbiamo perso.

Ma la scusa che senza Bremer non si possa giocare a 4 mi sembra molto tirata.

In passato abbiamo avuto lo stesso problema di avere 2 centrali col piede sinistro e si è giocato lo stesso bene. (O entrambi destri non mi ricordo male)

Vediamo stasera cosa mettera in campo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Spatalo ha scritto:

mi aspetto Mc a tutta fascia, piu thuram e locatelli al centro per coprire Zegrova. Che ne pensate?

Praticamente fabbri a centrocampo (nonostante lo statunitense ha colpi non indifferenti ogni tanto) ed estrema inventiva in attacco

Abbiamo giocato diveerse volte cosi', non mi sembra una novità uum

1 minuto fa, Sokol ha scritto:

E niente, J.Mario pare l'abbiamo perso.

Ma la scusa che senza Bremer non si possa giocare a 4 mi sembra molto tirata.

In passato abbiamo avuto lo stesso problema di avere 2 centrali col piede sinistro e si è giocato lo stesso bene. (O entrambi destri non mi ricordo male)

Vediamo stasera cosa mettera in campo.

L'ho scritto prima (ma mi sa che nessuno legge i miei post sefz )

Vedi tu che difesa schiereremmo giocando a 4...e dimmi se ti convincerebbe

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, saturnz70 ha scritto:

Nooooo!!! Dalia! Tu quoque? :(

Solitamente insisti sull'organizzazione tattica, che fa rendere al meglio gli 11 in campo.

Grazie ad i tuoi post, ero speranzoso che, col passare del tempo, Spalletti avrebbe dato un senso a questa squadra.

Ma se adesso anche tu perdi le speranze, è davvero finita... :o

🫡Per me Spalletti non sta fallendo perché la squadra gioca male: sta fallendo perché non sta costruendo nulla. La sua forza, in tutta la carriera, è sempre stata la capacità di dare una struttura chiara: uscite pulite da dietro, distanze corrette, catene laterali vive, pressing coordinato. Oggi invece la squadra si muove senza principi riconoscibili. La costruzione è improvvisata, piatta, la pressione disordinata, gli spazi non vengono occupati con logica. E questo non è un problema di forma o di tempo, ma il segnale che l’allenatore non riesce a trasferire le sue idee, o peggio, che ha smesso di seguirle.🫣

Quel che preoccupa davvero è che tutto ciò non sta evolvendo. Le partite sembrano copie una dell’altra, senza progressi, senza meccanismi che iniziano a vedersi, senza una direzione tattica in cui riconoscersi. Spalletti sembra davvero essere entrato in una modalità di "gestione prudente", quasi difensiva, dove ogni scelta serve a limitare i danni più che a costruire un’identità. E quando un tecnico si allontana dai propri principi, quelli che l’hanno reso credibile e riconoscibile, difficilmente ritrova la rotta.

Ecco perché non ci credo più: non vedo un percorso, non vedo un’idea che cresce, non vedo la mano di Luciano.
Vedo solo una squadra che galleggia, e un tecnico che non la guida verso nulla.

• Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, djJojooo ha scritto:

Buongiorno,

le posizioni medie che avevi già pubblicato le avevo viste, e difatti io ti non ti chiedevo della  posizione di Beukema, contestavo e ne sono ancora piu convinto che dove il "Critico" dice a piu riprese che ci ha creato scompiglio la gran intuizione tattica di Conte perché da quella  posizione attirava spesso Thuram che poi a sua volta liberava uno spazio dove si inserivano.....ecc...!!  Ecco di questo situazione non c'è traccia in nessuna azione pericolosa del Napoli....in nessuna !! Neppure nel gol....perche a mio modo di vedere fanno un classico giro palla, come direbbe Luciano perimetrale, finche Beukema dà palla sulla corsa in fascia a Neres a 30 metri dalla porta. E Thuram qui non fa nulla, non è attratto da niente, corre in diagonale e fa un passo verso il "suo"uomo....ne pressing ne uscita...nulla. Situazione normalissima prima della tempesta di Neres. Le altre occasioni pericolose avvengono da calcio d'angolo o da palla mossa da angolo a difesa schierata. Nel 2°T occasione su una punizione dal limite e su azione di hojlund. Poi che tra le tanti chiavi tattiche di Conte c'era anche questa posso esserne d'accordo...ma di certo non ci ha reato nessun scompiglio. Tutto qua. Non c'è nessun attacco frontale......loro giustamente analizzano, poi se capita che analizzi a loro spesso diventa assai divertente. Come diceva un mio titolare.....Tra il dire e il fare non c'e di mezzo il mare, ma una marea di roba !! cit.

Buona giornata. 

Quella situazione tattica infatti non ti spiega come abbiamo preso gol. Ecco perchè non ci trovi corrispondenza.
Quella situazione tattica ti spiega semmai perchè avremmo dovuto avere, sia numericamente che nei piani di Spalletti, un uomo in più in mezzo al campo, che invece non s'è mai visto. E non s'è mai visto perchè Thuram usciva esternamente a coprire il sovraccarico creato a sinistra da Beukema (cit. Spalletti in persona ieri in conferenza).

Quindi: A) la situazione descritta era giusta B) lo ha confermato Spalletti in persona ieri C) non è come tu descrivi la situazione che ci ha fatto prendere gol, ma invece la situazione che ci ha tolto superiorità numerica a metacampo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, a77ila ha scritto:

Ma secondo voi, in attesa della difesa a 4, non si potrebbe provare Locatelli braccetto con Koop e Miretti in mezzo al campo ? Ormai è evidente che Loca non riesce a dare profondità alla squadra e finisce per schiacciarsi inevitabilmente sui difensori; giocando al posto di Koop potrebbe aiutare comunque nella prima costruzione e lasciare l'olandese in mezzo al campo dove serve come l'aria la sua capacità di palleggio e verticalizzazione. 

La tua idea è molto interessante, ma anche con parecchie controindicazioni. Locatelli tende a seguire troppo il gioco..e da braccetto questo lo porterebbe ad uscire fuori zona, rischiando di rompere la linea nei momenti sbagliati e lasciare campo alle proprie spalle.
Sarebbe un rischio tattico enorme.

In costruzione, però, ne gioveremmo certamente. Diciamo che in determinate situazioni/partite potrebbe essere un' idea.✌️

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Leevancleef ha scritto:

Concordo in toto con quanto hai scritto! 

Non avrei altro da aggiungere. 

Quella domanda al momento dell'annuncio su "quale" Spalletti abbiamo davanti, rimane "il convitato di pietra" di tutti i ragionamenti, tale da condizionare il pessimismo o l'ottimismo su una possibile ripresa nonostante i buchi della rosa attuale (come ho avuto modo di dire nelle risposte poco sopra).

Diciamo che il fatto che oggi si sia mostrato "riparatore", ammettendo le sue colpe per le robe viste (e sentite) a Napoli, può essere un primo passo, un buon segnale (o magari mi sforzo di prenderlo così). 

La cosa bella è che subito dopo è arrivata la notizia su Zhegrova che sconfessa migliaia di parole spese sul suo minutaggio! sefz  Per carità, magari ha anche un senso e sicuramente lo avrà in una partita che DEVI vincere. Speriamo solo che non complichi la situazione fisica di Edon. 

Spalletti a Napoli in sala stampa: "Zhegrova.. eh.. perchè non metto Zhegrova dal primo minuto.. vedete poi se lo metto dal primo minuto e allora capite perchè non gioca.. poi ha anche avuto problemi e si è fermato in settimana.. comunque guardi, glielo metto Zhegrova dal primo minuto, così poi lei capisce e non me lo chiedete più"

E, casualmente, taaaaaccccc... 48 ore dopo a Sky... boom!! Spalletti: "domani Zhegrova titolare"
mmm... spero non si sia già arrivate alle ripicche e ripicchine con la stampa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, jouvans ha scritto:

Spalletti a Napoli in sala stampa: "Zhegrova.. eh.. perchè non metto Zhegrova dal primo minuto.. vedete poi se lo metto dal primo minuto e allora capite perchè non gioca.. poi ha anche avuto problemi e si è fermato in settimana.. comunque guardi, glielo metto Zhegrova dal primo minuto, così poi lei capisce e non me lo chiedete più"

E, casualmente, taaaaaccccc... 48 ore dopo a Sky... boom!! Spalletti: "domani Zhegrova titolare"
mmm... spero non si sia già arrivate alle ripicche e ripicchine con la stampa...

Non credo sia a questo livello, o siamo alla frutta. Penso più che in questo suo mood post Napoli, riparatorio e con le dovute ammissioni di colpa, abbia fatto qualche ragionamento e rivisto delle posizioni. Io che Zhegrova avesse 10 minuti non l'ho mai creduto, ve l'ho detto anche in live. Credo non lo mettesse dentro perché non gli garantisce una sufficiente fase difensiva, e si è inventato l'autonomia di 10 minuti. Metterlo oggi vuol dire ok, le corse indietro non le fa ma ogni volta che tocca palla succede qualcosa. Per me farà bene stasera per almeno un tempo. Poi, va detto, senza Zhegrova non è che non prendiamo pere eh... .ghgh 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti