Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ IL 4-2-3-1, JUVENTUS - PAFOS E LA POSSIBILE SVOLTA TATTICA

Post in rilievo

Se non si schiera a 4 dal primo minuto contro il Bologna (e da adesso in poi in generale) allora merita di perderle tutte e di essere esonerato. Punto e stop. 
 

Poi i giocatori sono quelli che sono, fanno una serie infinita di errori inaccettabili per essere alla Juve, ma è evidente che quantomeno a 4 dietro diventino una parvenza di squadra di calcio. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se continuiamo con il 4231/433 riavró finalmente la voglia per seguire la squadra.

 

Questo 3421 credo sia il modulo peggiore che abbia mai visto (considerando che non siamo piú nel 2001)...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Karma Cop ha scritto:

Bremer e, per me, chiederà pure un terzino destro a gennaio.

Però avresti kalulu.

Per me siamo messi peggio a sx uum

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq lo so mette in n croce a Spalletti per questo passaggio alla difesa a 4 ma quando è arrivato non aveva Kelly, Bremer e Cabal e dopo gli si so fatti male Gatti e Rugani e Bremer ancora fuori.

 

Alla fine ha lavorato in emergenza.

 

Ora, col ritorno di Bremer, finalmente può avere una difesa equibtata 

 

Di Gregorio 

 

Kalulu Bremer Kelly Cambiaso 

 

Koopmainers Thuram 

 

Conceicao McKennie Yildiz 

 

David 

 

 

Perin

 

J.Mario Gatti Rugani Cabal 

 

Locatelli Moretti

 

Zhegrova Adzic Kostic

 

Openda

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

condivido in pieno tutte le analisi svolte fino ad ora. La chiave è stata l'avere i raddoppi sulle fasce

 

nota a margine, Spalletti ieri ha confermato la sua preoccupazione nel cambiare per non confondere la squadra. Inoltre, considerando quanto sono lenti di testa, si confermano sempre di piu le preoccupazioni di tutti sul fatto che grossi miglioramenti non sono attesi.

 

La vedo male. La squadra, con poche eccezioni (a mio parere Bremer, Mc Kennie, Yildiz) è scarsa a livello mentale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 hours ago, jouvans said:

PRIMI SPUNTI DI ANALISI TATTICA POST JUVENTUS-PAFOS

 

Per amor di patria farei scivolare via piuttosto velocemente il primo tempo dove, oltre ai soliti imbuti ben noti in fase di possesso quando stiamo in 3-4-2-1 e oltre al fatto che ormai, dal Moise Kean di Fiorentina-Juve in avanti, tutti ci attaccano e ci fanno patire le pene dell'inferno sulla catena di sinistra Cambiaso-Koop, almeno finchè restiamo a 3 dietro (Pafos incluso), direi di andare sulla vera notizia di serata e cioè il passaggio al 4-2-3-1.

 

Di fatto a inizio ripresa ci siamo messi con McKennie e Cambiaso terzini, Kalulu e Kelly centrali (per altro entrambi sul proprio piede naturale, come giustamente auspicava Spalletti) e con Koop-Loca cerniera di metacampo. Davanti Miretti in appoggio ai 3 offensivi. Poi ci siamo fatti ancora più spregiudicati con un 4-2-3-1 dove, con l'ingresso di Openda e l'uscita del Loca, il mediano aggiunto è diventato Miretti, il centravanti Openda e il trequartista David, che poi in possesso ultraoffensivo affiancava Openda in una sorta di 4-2-4.
Infine, con gli ingressi di Adzic e Thuram, si è inzialmente andati su un 4-3-3 con Koop centrale e Thuram e Adzic mezzali, ma ben presto ci si è rimessi in 4-2-3-1 con Adzic dietro le punte.

 

I benefici di questo "nuovo" assetto sono stati anche "facili" oltre che evidenti. Innanzitutto le sgroppate contro la fascia sinistra nostra (destra d'attacco del Pafos) si sono limitate, vuoi per lo schieramento più alto ed offensivo da parte nostra, vuoi perchè a quel punto il loro quinto era costretto ad un 1 vs 2 costante. Questo ci ha fatto sempre più prendere campo perchè, notoriamente, se ad una squadra che gioca coi quinti, tu abbassi i suddetti quinti, poi la costringi stabilmente a 5 dietro ed è stato bello per una volta vedere che capitava agli altri invece che a noi.

Come accennato nel post precedente, poi il Pafos, anche quando ci attaccava, ad esempio dopo l'1-0, faceva fatica a sfondare lateralmente e infatti hanno intensificato il fraseggio interno (anche qui come capitava spesso a noi in 3-4-2-1), ma poi non erano capaci di tenerci lì e di non farci ripartire, questo perchè, appunto, difendendo noi in 4-3-3 o più spesso in 4-4-2, avevamo sempre o l'appoggio incontro di almeno un offensivo o uno scarico facile in fascia per ripartire, senza più rivivere l'incubo del 5-4-1 dove non esci più, non tieni una palla e tutti sembrano "scarsi" (multicit).

In fase di possesso ultra offensivo, ci mettevamo, come ormai fanno quasi tutti, in 3-2-5 o addirittura, sullo 0-0 ad inizio ripresa, anche 2-3-5 (cosa comunque non così strana). Altra cosa interessante che avveniva in fase di possesso e che forse avrete notato, era la copertura delle fatidiche 5 posizioni offensive. Ovvero: a possesso consolidato sulla trequartti offensiva ci mettevamo in 2-3-5 con Kalulu e Kelly dietro, Koop, Loca e McKennie centrocampisti, Cambiaso aperto a sinistra, Chico aperto a destra e di fatto David e Yildiz accentrati che giostravano in mezza posizione alle spalle o addirittura affiancando Openda, il che ha molto più riempito l'area di rigore e schiacciato il Pafos. Poi, sbloccata la partita, abbiamo effettuato diversi cambi e Spalletti si è via via fatto sempre più prudenziale con le sue sostituzioni ma, tolto un brevissimo step in 4-3-3, si è sempre mantenuto il 4-2-3-1, perchè anche Spalletti ha notato che con quello gli ripartivamo sempre, incluso il gol del 2-0.
Nel finale (circa all'84°) con l'ingresso di Cabal al posto di Yildiz, siamo comunque rimasti in 4-2-3-1 (per quanto ormai fasullo e in qualche modo "difensivo") con Adzic trequartista, Chico a destra, Cambiaso a sinistra e Openda di punta, il che è un buon segno perchè, fatti i cambi e fatto il 2-0, si sarebbe anche potuti tornare all'antico ma, anche dopo l'ingresso di Cabal, si è rimasti a 4 dietro sino al triplice fischio.

 

Considerazione finale: non è che in 4-2-3-1 o 4-3-3 si risolva tutto. Siamo sempre carenti sui terzini, bisognosi di un giro palla più rapido, ancora ballerini dietro (soprattutto con così tante assenze) e il nuovo modulo va comunque "digerito" e testato e, per quanto la tattica conti, non è che adesso tutti i nostri "presunti brocchi" siano diventati improvvisamente "cavalli da corsa". Si è solo all'inizio di un percorso. Intanto sta a Spalletti confermarlo oppure no. Poi, tale sviluppo avrà un suo grafico di crescita, con gli inevitabili picchi in alto e in basso, la fase di assimilazione, quella dell'entusiasmo e finanche quella del rigetto. Ma certamente è la via per avere più senso e copertura del campo, più offensivi dentro e, paradossalmente, perfino più equilibrio. Poi ci va tanto lavoro, pazienza e consapevolezza che non  tutto si è risolto; tanto più non da subito, il che sennò avrebbe del "miracoloso", non del "tattico".... 😉

 

PS:

Nel primo tempo con il "ci vuole equilibrio" del 3-4-2-1, abbiamo concesso 0.79 xg (praticamente quasi un gol e più di un rigore che è 0.75).
Nella ripresa, con un atteggiamento sulla carta ben più offensivo, abbiamo concesso appena 0.29 di xg....
se è vero (e lo è) che non basta riempire la squadra di punte per segnare, è altrettanto vero che non è che basta imbottire la squadra di difensori per non prendere gol.. sennò sarebbe facilissimo per tutti sia difendere che attaccare.. il vero equilibrio è trovare il sistema adatto alla tua rosa e il nostro non è certamente il 3 e qualcosa visto con immani sofferenze in questi ultimi mesi..

Difficile aggiungere qualcosa a un post così completo.

 

L'unica cosa che mi chiedo - sinceramente - è come sia possibile che un allenatore esperto come Spalletti continui a pensare che possa uscire qualcosa di diverso dal nulla del primo tempo di ieri (e stendiamo un velo pietoso su Napoli) schierandosi a tre dietro e sacrificando un uomo a centrocampo. 

 

Se dovesse insistere su questa linea contro Bologna e Roma (anche soltanto nel primo tempo, che ormai amiamo regalare sistematicamente agli avversari) coltiverei seri dubbi sulla opportunità che rimanga anche il prossimo anno.

  • Mi Piace 1
  • Confuso 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, jouvans ha scritto:

considerazione banale:.. con l'inperd eravamo sotto 3-2. Messi in 4-2-3-1/4-2-4, l'abbiamo ribaltata. Col BVB eravamo sotto addirittura 4-2 in casa. Messi di nuovo 4-2-3-1/4-2-4 l'abbiamo ripresa.. col Bodo avevamo visto i sorci verdi e all'intervallo sotto 1-0. Messi poi in una sorta di 4-4-2, l'abbiamo addirittura vinta. Stasera, dopo un primo tempo che definire opaco è poco, ci siamo messi in 4-2-3-1 e la si è vinta con 2 gol di scarto. Ma magari.. la butto lì così, eh? L'ideuzza di mettersi così già PRIMA di essere nei guai, ci fa proprio così schifo?

Chiaramente concordo su tutto, tra l'altro ce lo diciamo da un po' (io chiaramente coi miei limiti).

Mi ha comunque lasciato di stucco, tanto che ho cambiato canale, quando nell'intervista di fine partita Spalletti quando gli han fatto notare il miglioramento col cambio tattico, sembrava quasi infastidito.

Ora, io sono anche d'accordo che non si vince coi moduli, ma cavolo mi sembra evidente che mettere un centrocampista in più, al posto di un difensore (tra l'altro adattato e che denuncia inevitabili carenze quando puntato come Koop) ha immediatamente equilibrato la squadra, che ha faticato anche meno a pressare i modesti ciprioti (per modo di dire visto che penso non ci fosse un cipriota in campo) e palleggiato meglio, malgrado la ben poco brillante partita di Miretti e la solita tiritera di Locatelli e Koop.

Sembra l'uovo di Colombo ma niente, son sicuro che si itornerà a 3 in difesa già col Bologna, riproponendo un centrocampo che non potrà non andare in difficolta in inferiorità numerica.

Gli allenatori della Juve sembra che abbiano dimenticato l'insegnamento di Lippi, che per vincere devi anche accettare il rischio di perdere (che poi perdono lo stesso...).

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Però avresti kalulu.

Per me siamo messi peggio a sx uum

 

Sarei anche d'accordo con te, ma non abbiamo cambi. Data l'invisibilità di Joao Mario, ho il fortissimo sospetto che lo saluteremo a gennaio. A sinistra abbiamo Cambiaso e Cabal... non il massimo ma almeno numericamente ci siamo. Ci sarebbe anche Kostic, ma dubito fortemente possa fare il terzino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, juve4stelle ha scritto:

Questo 3421 credo sia il modulo peggiore che abbia mai visto (considerando che non siamo piú nel 2001)...

Ma anche se non lo fosse (e non dico che non lo è), ormai abbiamo una marea di prove provate che si adatta malissimo ai giocatori che abbiamo. Non servono altre prove, va cancellato e pure subito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non ce l'ho con locatelli che non è scarso, inutile o infame anzi c'è anche più gente indegna in questa rosa. Ci rende però troppo prevedibili, rallenta la manovra, può essere un caso che in 5 anni che sta qui l'unico trofeo vinto è stato quando era squalificato e ha giocato nicolussi? Abbiamo questi diavolo di wes e thuram grossi che corrono? e giochiamo a 2 con loro. Ora 3421 o 4231 che deve cambiare ma usiamo questa cerniera però dannazione. Quando avevamo emerson vieira, questi non erano pirlo ma il gioco lo facevano camoranesi nedved del piero ibra. Abbiamo cambiaso yldiz conceiao, dannazione facciamolo fare a loro. Non è un regista locatelli, e se lo è non è da juve perchè troppo lento e prevedibile.

 

3421 puoi farlo cosi 

kalulu bremer kelly

cambiaso wes thuram cabal o kostic

(oppure wes miretti thuram cambiaso)

chico kenan david

 

4231 o 433 puoi farlo

kalulu bremer kelly cambiaso o cabal

wes thuram

chico miretti yldiz

david

 

ma è veramente così difficile?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comq anche il passaggio al 4231 non è così scontato, vedo un sacco di criticità. 

Tipo david 3/4 e openda centravanti .... o yildiz ala sinistra (con motta nn funzionava).

Kalulu terzino ???

A destra chico confermato ?

Sulla 3/4 che ci mettiamo yildiz , mckenny, miretti , david adzic??? Boh tutti giocatori diversi tra loro .... speriamo spaletti abbia le idee chiare perché se no anche col 4231 diventa un altro pasticcio .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, juventinofinoallamorte2 ha scritto:

io non ce l'ho con locatelli che non è scarso, inutile o infame anzi c'è anche più gente indegna in questa rosa. Ci rende però troppo prevedibili, rallenta la manovra, può essere un caso che in 5 anni che sta qui l'unico trofeo vinto è stato quando era squalificato e ha giocato nicolussi? Abbiamo questi diavolo di wes e thuram grossi che corrono? e giochiamo a 2 con loro. Ora 3421 o 4231 che deve cambiare ma usiamo questa cerniera però dannazione. Quando avevamo emerson vieira, questi non erano pirlo ma il gioco lo facevano camoranesi nedved del piero ibra. Abbiamo cambiaso yldiz conceiao, dannazione facciamolo fare a loro. Non è un regista locatelli, e se lo è non è da juve perchè troppo lento e prevedibile.

 

3421 puoi farlo cosi 

kalulu bremer kelly

cambiaso wes thuram cabal o kostic

(oppure wes miretti thuram cambiaso)

chico kenan david

 

4231 o 433 puoi farlo

kalulu bremer kelly cambiaso o cabal

wes thuram

chico miretti yldiz

david

 

ma è veramente così difficile?

Penso sarebbe davvero una soluzione orripilante, che andrebbe bene solo in estrema emergenza (sono morti tutti i centrocampisti che sanno cosa significhi impostare).

Quasi nessuna squadra europea di livello gioca con un centrocampo "a due", sono letteralmente TROPPO POCHI.

E sopratutto non lo fa con due giocatori prevalentemente incontristi.

Il problema, per me, non é Locatelli, é Locatelli come unica fonte di gioco...deve avere almeno un'altra mezzala che sappia cosa significhi giocare a pallone e non solo correre o contrastare, quindi la soluzione per me é semrpe un centrocampo a 3.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, jouvans ha scritto:

PRIMI SPUNTI DI ANALISI TATTICA POST JUVENTUS-PAFOS

 

Per amor di patria farei scivolare via piuttosto velocemente il primo tempo dove, oltre ai soliti imbuti ben noti in fase di possesso quando stiamo in 3-4-2-1 e oltre al fatto che ormai, dal Moise Kean di Fiorentina-Juve in avanti, tutti ci attaccano e ci fanno patire le pene dell'inferno sulla catena di sinistra Cambiaso-Koop, almeno finchè restiamo a 3 dietro (Pafos incluso), direi di andare sulla vera notizia di serata e cioè il passaggio al 4-2-3-1.

 

Di fatto a inizio ripresa ci siamo messi con McKennie e Cambiaso terzini, Kalulu e Kelly centrali (per altro entrambi sul proprio piede naturale, come giustamente auspicava Spalletti) e con Koop-Loca cerniera di metacampo. Davanti Miretti in appoggio ai 3 offensivi. Poi ci siamo fatti ancora più spregiudicati con un 4-2-3-1 dove, con l'ingresso di Openda e l'uscita del Loca, il mediano aggiunto è diventato Miretti, il centravanti Openda e il trequartista David, che poi in possesso ultraoffensivo affiancava Openda in una sorta di 4-2-4.
Infine, con gli ingressi di Adzic e Thuram, si è inzialmente andati su un 4-3-3 con Koop centrale e Thuram e Adzic mezzali, ma ben presto ci si è rimessi in 4-2-3-1 con Adzic dietro le punte.

 

I benefici di questo "nuovo" assetto sono stati anche "facili" oltre che evidenti. Innanzitutto le sgroppate contro la fascia sinistra nostra (destra d'attacco del Pafos) si sono limitate, vuoi per lo schieramento più alto ed offensivo da parte nostra, vuoi perchè a quel punto il loro quinto era costretto ad un 1 vs 2 costante. Questo ci ha fatto sempre più prendere campo perchè, notoriamente, se ad una squadra che gioca coi quinti, tu abbassi i suddetti quinti, poi la costringi stabilmente a 5 dietro ed è stato bello per una volta vedere che capitava agli altri invece che a noi.

Come accennato nel post precedente, poi il Pafos, anche quando ci attaccava, ad esempio dopo l'1-0, faceva fatica a sfondare lateralmente e infatti hanno intensificato il fraseggio interno (anche qui come capitava spesso a noi in 3-4-2-1), ma poi non erano capaci di tenerci lì e di non farci ripartire, questo perchè, appunto, difendendo noi in 4-3-3 o più spesso in 4-4-2, avevamo sempre o l'appoggio incontro di almeno un offensivo o uno scarico facile in fascia per ripartire, senza più rivivere l'incubo del 5-4-1 dove non esci più, non tieni una palla e tutti sembrano "scarsi" (multicit).

In fase di possesso ultra offensivo, ci mettevamo, come ormai fanno quasi tutti, in 3-2-5 o addirittura, sullo 0-0 ad inizio ripresa, anche 2-3-5 (cosa comunque non così strana). Altra cosa interessante che avveniva in fase di possesso e che forse avrete notato, era la copertura delle fatidiche 5 posizioni offensive. Ovvero: a possesso consolidato sulla trequartti offensiva ci mettevamo in 2-3-5 con Kalulu e Kelly dietro, Koop, Loca e McKennie centrocampisti, Cambiaso aperto a sinistra, Chico aperto a destra e di fatto David e Yildiz accentrati che giostravano in mezza posizione alle spalle o addirittura affiancando Openda, il che ha molto più riempito l'area di rigore e schiacciato il Pafos. Poi, sbloccata la partita, abbiamo effettuato diversi cambi e Spalletti si è via via fatto sempre più prudenziale con le sue sostituzioni ma, tolto un brevissimo step in 4-3-3, si è sempre mantenuto il 4-2-3-1, perchè anche Spalletti ha notato che con quello gli ripartivamo sempre, incluso il gol del 2-0.
Nel finale (circa all'84°) con l'ingresso di Cabal al posto di Yildiz, siamo comunque rimasti in 4-2-3-1 (per quanto ormai fasullo e in qualche modo "difensivo") con Adzic trequartista, Chico a destra, Cambiaso a sinistra e Openda di punta, il che è un buon segno perchè, fatti i cambi e fatto il 2-0, si sarebbe anche potuti tornare all'antico ma, anche dopo l'ingresso di Cabal, si è rimasti a 4 dietro sino al triplice fischio.

 

Considerazione finale: non è che in 4-2-3-1 o 4-3-3 si risolva tutto. Siamo sempre carenti sui terzini, bisognosi di un giro palla più rapido, ancora ballerini dietro (soprattutto con così tante assenze) e il nuovo modulo va comunque "digerito" e testato e, per quanto la tattica conti, non è che adesso tutti i nostri "presunti brocchi" siano diventati improvvisamente "cavalli da corsa". Si è solo all'inizio di un percorso. Intanto sta a Spalletti confermarlo oppure no. Poi, tale sviluppo avrà un suo grafico di crescita, con gli inevitabili picchi in alto e in basso, la fase di assimilazione, quella dell'entusiasmo e finanche quella del rigetto. Ma certamente è la via per avere più senso e copertura del campo, più offensivi dentro e, paradossalmente, perfino più equilibrio. Poi ci va tanto lavoro, pazienza e consapevolezza che non  tutto si è risolto; tanto più non da subito, il che sennò avrebbe del "miracoloso", non del "tattico".... 😉

 

PS:

Nel primo tempo con il "ci vuole equilibrio" del 3-4-2-1, abbiamo concesso 0.79 xg (praticamente quasi un gol e più di un rigore che è 0.75).
Nella ripresa, con un atteggiamento sulla carta ben più offensivo, abbiamo concesso appena 0.29 di xg....
se è vero (e lo è) che non basta riempire la squadra di punte per segnare, è altrettanto vero che non è che basta imbottire la squadra di difensori per non prendere gol.. sennò sarebbe facilissimo per tutti sia difendere che attaccare.. il vero equilibrio è trovare il sistema adatto alla tua rosa e il nostro non è certamente il 3 e qualcosa visto con immani sofferenze in questi ultimi mesi..

Bravo @jouvans

Sempre un piacere queste chicche tattiche 😉

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, garrison ha scritto:

Penso sarebbe davvero una soluzione orripilante, che andrebbe bene solo in estrema emergenza (sono morti tutti i centrocampisti che sanno cosa significhi impostare).

Quasi nessuna squadra europea di livello gioca con un centrocampo "a due", sono letteralmente TROPPO POCHI.

E sopratutto non lo fa con due giocatori prevalentemente incontristi.

Il problema, per me, non é Locatelli, é Locatelli come unica fonte di gioco...deve avere almeno un'altra mezzala che sappia cosa significhi giocare a pallone e non solo correre o contrastare, quindi la soluzione per me é semrpe un centrocampo a 3.

ripeto: abbiamo cambiaso che è un esterno atipico, abbiamo yldiz conceiao e in più miretti mckennie thuram non sono scarsi tecnicamente, corrono e hanno buoni mezzi tecnici, sanno muovere la palla velocemente, la fonte di gioco può stare anche altrove se la palla la si muove bene

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, jouvans ha scritto:

considerazione banale:..

"Un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, tre indizi fanno una prova". Al quarto sarebbe da ebeti voler continuare a farsi del male. Non ho potuto vedere la partita di Napoli, ma da quello che ho letto qui e visto il primo tempo di ieri sarebbe da * perseverare negli stessi errori e aspettarsi risultati diversi. Vediamo si ci arriviamo...

Come hai scritto più volte questa rosa non si adatta perfettamente a nessun modulo, ma quello che ormai è una certezza è che giocare a 3 è la soluzione meno adatta in assoluto, vedi  l'assenza totale di esterni forti (come si può giocare a 3 se su 25 giocatori non hai un SOLO esterno di alto livello?). Personalmente è dalla fine del mercato che dico che dovremmo giocare 4231, perché con tutti i limiti è il vestito meno "forzato" per la rosa e che dà più benefici in base alle caratteristiche dei giocatori (conceicao e zegrova vanno sulle mattonelle che conoscono meglio, Yildiz può giostrare bene da sottopunta/trequarti e da esterno a sx, la coppia koop/thuram sulla carta può funzionare bene, banalmente si aggiunge una fonte di gioco in una squadra sempre piatta etc). A gennaio però andrebbe preso un centrocampista forte e un terzino affidabile, speriamo riescano a fare qualcosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il lavoro che fate, soprattutto per lo sforzo di capire qualcosa in questo delirio tattico che a me sembra non avere capo nè coda. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, jouvans ha scritto:

PRIMI SPUNTI DI ANALISI TATTICA POST JUVENTUS-PAFOS

 

Per amor di patria farei scivolare via piuttosto velocemente il primo tempo dove, oltre ai soliti imbuti ben noti in fase di possesso quando stiamo in 3-4-2-1 e oltre al fatto che ormai, dal Moise Kean di Fiorentina-Juve in avanti, tutti ci attaccano e ci fanno patire le pene dell'inferno sulla catena di sinistra Cambiaso-Koop, almeno finchè restiamo a 3 dietro (Pafos incluso), direi di andare sulla vera notizia di serata e cioè il passaggio al 4-2-3-1.

 

Di fatto a inizio ripresa ci siamo messi con McKennie e Cambiaso terzini, Kalulu e Kelly centrali (per altro entrambi sul proprio piede naturale, come giustamente auspicava Spalletti) e con Koop-Loca cerniera di metacampo. Davanti Miretti in appoggio ai 3 offensivi. Poi ci siamo fatti ancora più spregiudicati con un 4-2-3-1 dove, con l'ingresso di Openda e l'uscita del Loca, il mediano aggiunto è diventato Miretti, il centravanti Openda e il trequartista David, che poi in possesso ultraoffensivo affiancava Openda in una sorta di 4-2-4.
Infine, con gli ingressi di Adzic e Thuram, si è inzialmente andati su un 4-3-3 con Koop centrale e Thuram e Adzic mezzali, ma ben presto ci si è rimessi in 4-2-3-1 con Adzic dietro le punte.

 

I benefici di questo "nuovo" assetto sono stati anche "facili" oltre che evidenti. Innanzitutto le sgroppate contro la fascia sinistra nostra (destra d'attacco del Pafos) si sono limitate, vuoi per lo schieramento più alto ed offensivo da parte nostra, vuoi perchè a quel punto il loro quinto era costretto ad un 1 vs 2 costante. Questo ci ha fatto sempre più prendere campo perchè, notoriamente, se ad una squadra che gioca coi quinti, tu abbassi i suddetti quinti, poi la costringi stabilmente a 5 dietro ed è stato bello per una volta vedere che capitava agli altri invece che a noi.

Come accennato nel post precedente, poi il Pafos, anche quando ci attaccava, ad esempio dopo l'1-0, faceva fatica a sfondare lateralmente e infatti hanno intensificato il fraseggio interno (anche qui come capitava spesso a noi in 3-4-2-1), ma poi non erano capaci di tenerci lì e di non farci ripartire, questo perchè, appunto, difendendo noi in 4-3-3 o più spesso in 4-4-2, avevamo sempre o l'appoggio incontro di almeno un offensivo o uno scarico facile in fascia per ripartire, senza più rivivere l'incubo del 5-4-1 dove non esci più, non tieni una palla e tutti sembrano "scarsi" (multicit).

In fase di possesso ultra offensivo, ci mettevamo, come ormai fanno quasi tutti, in 3-2-5 o addirittura, sullo 0-0 ad inizio ripresa, anche 2-3-5 (cosa comunque non così strana). Altra cosa interessante che avveniva in fase di possesso e che forse avrete notato, era la copertura delle fatidiche 5 posizioni offensive. Ovvero: a possesso consolidato sulla trequartti offensiva ci mettevamo in 2-3-5 con Kalulu e Kelly dietro, Koop, Loca e McKennie centrocampisti, Cambiaso aperto a sinistra, Chico aperto a destra e di fatto David e Yildiz accentrati che giostravano in mezza posizione alle spalle o addirittura affiancando Openda, il che ha molto più riempito l'area di rigore e schiacciato il Pafos. Poi, sbloccata la partita, abbiamo effettuato diversi cambi e Spalletti si è via via fatto sempre più prudenziale con le sue sostituzioni ma, tolto un brevissimo step in 4-3-3, si è sempre mantenuto il 4-2-3-1, perchè anche Spalletti ha notato che con quello gli ripartivamo sempre, incluso il gol del 2-0.
Nel finale (circa all'84°) con l'ingresso di Cabal al posto di Yildiz, siamo comunque rimasti in 4-2-3-1 (per quanto ormai fasullo e in qualche modo "difensivo") con Adzic trequartista, Chico a destra, Cambiaso a sinistra e Openda di punta, il che è un buon segno perchè, fatti i cambi e fatto il 2-0, si sarebbe anche potuti tornare all'antico ma, anche dopo l'ingresso di Cabal, si è rimasti a 4 dietro sino al triplice fischio.

 

Considerazione finale: non è che in 4-2-3-1 o 4-3-3 si risolva tutto. Siamo sempre carenti sui terzini, bisognosi di un giro palla più rapido, ancora ballerini dietro (soprattutto con così tante assenze) e il nuovo modulo va comunque "digerito" e testato e, per quanto la tattica conti, non è che adesso tutti i nostri "presunti brocchi" siano diventati improvvisamente "cavalli da corsa". Si è solo all'inizio di un percorso. Intanto sta a Spalletti confermarlo oppure no. Poi, tale sviluppo avrà un suo grafico di crescita, con gli inevitabili picchi in alto e in basso, la fase di assimilazione, quella dell'entusiasmo e finanche quella del rigetto. Ma certamente è la via per avere più senso e copertura del campo, più offensivi dentro e, paradossalmente, perfino più equilibrio. Poi ci va tanto lavoro, pazienza e consapevolezza che non  tutto si è risolto; tanto più non da subito, il che sennò avrebbe del "miracoloso", non del "tattico".... 😉

 

PS:

Nel primo tempo con il "ci vuole equilibrio" del 3-4-2-1, abbiamo concesso 0.79 xg (praticamente quasi un gol e più di un rigore che è 0.75).
Nella ripresa, con un atteggiamento sulla carta ben più offensivo, abbiamo concesso appena 0.29 di xg....
se è vero (e lo è) che non basta riempire la squadra di punte per segnare, è altrettanto vero che non è che basta imbottire la squadra di difensori per non prendere gol.. sennò sarebbe facilissimo per tutti sia difendere che attaccare.. il vero equilibrio è trovare il sistema adatto alla tua rosa e il nostro non è certamente il 3 e qualcosa visto con immani sofferenze in questi ultimi mesi..

Speriamo che Mister Spalletti continui a leggerti....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Karma Cop ha scritto:

Sarei anche d'accordo con te, ma non abbiamo cambi. Data l'invisibilità di Joao Mario, ho il fortissimo sospetto che lo saluteremo a gennaio. A sinistra abbiamo Cambiaso e Cabal... non il massimo ma almeno numericamente ci siamo. Ci sarebbe anche Kostic, ma dubito fortemente possa fare il terzino.

Joao Mario infatti non lo prenderei nemmeno in considerazione. Sulla dx abbiamo Kalulu, sulla sx Kelly e Cabal, più Cambiaso che può stare su entrambe le fasce, più McK che dove lo metti sta. Piuttosto, sto fantomatico "centrale di piede dx" invocato da LS, senza chiamarlo per nome... non sarà mica Ramos? :baby:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, velas ha scritto:

Joao Mario infatti non lo prenderei nemmeno in considerazione. Sulla dx abbiamo Kalulu, sulla sx Kelly e Cabal, più Cambiaso che può stare su entrambe le fasce, più McK che dove lo metti sta. Piuttosto, sto fantomatico "centrale di piede dx" invocato da LS, senza chiamarlo per nome... non sarà mica Ramos? :baby:

Kelly non puoi metterlo terzino a 4, perché è l'unico mancino che può giocare accanto a Bremer. Spalletti i due centrali li vuole uno di piede dx e uno sx, come è giusto che sia...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Karma Cop ha scritto:

Kelly non puoi metterlo terzino a 4, perché è l'unico mancino che può giocare accanto a Bremer. Spalletti i due centrali li vuole uno di piede dx e uno sx, come è giusto che sia...

Bremer sa giocare pure a sx e io vojo Ramos/Bremer centrali. Kelly se n'annasse aff...  :baby:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, velas ha scritto:

Joao Mario infatti non lo prenderei nemmeno in considerazione. Sulla dx abbiamo Kalulu, sulla sx Kelly e Cabal, più Cambiaso che può stare su entrambe le fasce, più McK che dove lo metti sta. Piuttosto, sto fantomatico "centrale di piede dx" invocato da LS, senza chiamarlo per nome... non sarà mica Ramos? :baby:

Il che secondo me é però una cavolata.

E' comunque uno che giocava terzino titolare nel Porto, non nel Pafos.

Possibile che non possa MAI giocare neppure in Coppa Italia? Ovvio che ce l'ho con Spalletti, é lui che fa le scelte.

Ramos lasciamolo alla squadra dell'Inps.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, garrison ha scritto:

 

Possibile che non possa MAI giocare neppure in Coppa Italia? Ovvio che ce l'ho con Spalletti, é lui che fa le scelte.

 

L'Ufficio Facce bocciò immediatamente Ciao Mario. Tudor è probabile che abbia mandato a quel paese Kom Hol Lee per lo sciagurato scambio con Costa.

Pure Spalletti non lo vede manco di striscio. Arrenditi, Garrison, sei circondato.

 

7 minuti fa, garrison ha scritto:

Ramos lasciamolo alla squadra dell'Inps.

Qué te jodas, pajero! .girl_devil

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.