Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ LA COMPLICATA ANALISI DI UNA DEBACLE E IL NOSTRO "PECCATO ORIGINALE" (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

3 ore fa, velas ha scritto:

Hands off! 

Sempre stato mezzala, sempre etero!  :siciao:

Mai saputo che Francesco Guccini giocasse mezzala. Tu menti .sisi 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, jouvans ha scritto:

Mai saputo che Francesco Guccini giocasse mezzala. Tu menti .sisi 

Guccini è un mediano, come Ligabue. Io da sempre mezzala, nel calcio e nella vita. :baby:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, onetime ha scritto:

Si infatti, loro si sono fermati a prendere un'ala per 40 milioni e metterla a fare il terzino.

Ma c'è chi ha fatto di più, giusto @jouvans? .sisi

🙈🙉🙊

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, velas ha scritto:

Guccini è un mediano, come Ligabue. Io da sempre mezzala, nel calcio e nella vita. :baby:

Quindi sei un mediano e non fingere di non essere lui. 
Ti ho sentito cantare "l'avvelenata" e anche il come. Inconfondibile :siciao:

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Nem0 ha scritto:

Non so quanto è inerente, ma io andrei di 4-3-3. Se cerchiamo il pelo nell'uovo nella partita dell'altro giorno non siamo stati fenomenali a riempire l'area fino al 2-0, ma più che altro, tante volte siamo andati a sbattere contro un muro come contro il Lecce. Nel secondo tempo la squadra è stata più brava a far avanzare il Sassuolo creandosi spazio.

Forse con il 4-3-3 saremmo più concreti e cinici, non ne ho la convinzione ma... Vorrei vederlo.

Poi potrebbero giocare David e Openda con quest'ultimo esterno.

Infine... Se hai Yildiz e Chiesa, io ci vedo 4-3-3 o al limite 3-4-3.

Beh sì.. in effetti col 4-3-3 qua nel cafe sfondi la cosiddetta "porta aperta", anche se va detto che spesso e con facilità, se metti giù un 4-2-3-1 dove il trequarti è uno a scelta fra Miretti e McKennie, fai anche presto a ruotare in 4-3-3, alternandolo in partita al 4-2-3-1 a seconda delle situazioni di gioco.
Lo stesso Spalletti una volta, quando ancora stavamo stabilmente a tre, in una intervista disse: "sì, ci possiamo anche mettere con questo 4-3-3 o 4-2-3-1 che alla fine cambia poco, devo solo valutare e andarci più dentro a questa cosa"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, tantra ha scritto:

Non so se lo avete notato, ma nelle ultime due partite l'apporto di Cambiaso a dare la sovrapposizione a Yildiz ogni volta che il turco riceveva palla è molto aumentato rispetto alle esibizioni precedenti con grande giovamento della manovra offensiva e di Yildiz stesso che è passato da una media di 2,5 tiri a partita a 6 anche se sono state due partite dove alla fine non ha segnato.

Questo è quello che ci auspicavamo non solo dall'inizio della stagione ma già dalla stagione scorsa dove il 4-2-3-1 era già il modulo di riferimento.

Probabilmente le voci su Theo Hernandez hanno messo un po di pepe al kulo al caro Andrea...

Da agosto 2024, (e tu mi sei testimone) se mi avessero dato un centesimo per ogni volta che ho detto che il quinto/terzino invece di vagare tridimensioalmente per il campo deve fare quello, tanto più in aiuto a Yildiz, alla squadra, agli automatismi, come riferimento in campo sia in possesso che in non possesso, a quest'ora avrei più soldi di Elon Musk .ghgh 
Finalmente grazie al mix Spalletti più difesa a 4, sta capitando.. ma attendo conferme, che io ancora non ci metto mica la mano sul fuoco sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, gianmarco86 ha scritto:

Da qui a fine mese mi aspetto questa formazione:

Di Gregorio

Kalulu - Bremer - Kelly - Cambiaso

Locatelli - Thuram

Chiesa - Miretti - Yildiz

David

4-2-3-1 spallettiano e una Juventus che torna anche ad avere una base italiana, come da tradizione. 

L'assetto tattico di Spalletti sembra via via andare sempre più in questa direzione in effetti.

Poi, sui singoli si può dibattere; perchè chiaramente di Chiesa non sappiamo se arriverà e bisogna vedere se, nel caso, farà il titolare, il vice Yildiz, o altro ancora.
Così come, nonostante l'eccellente prestazione di Miretti a Sassuolo, non so se Spalletti farebbe fuori così a cuor leggero McKennie che sin qui, assieme ai due mediani, al duo Kalulu-Kelly e a Yildiz è quello che ha praticamente tirato la carretta per tutti, sdoppiandosi o spesso anche triplicandosi nel suo ruolo in campo.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, jouvans ha scritto:

Beh sì.. in effetti col 4-3-3 qua nel cafe sfondi la cosiddetta "porta aperta", anche se va detto che spesso e con facilità, se metti giù un 4-2-3-1 dove il trequarti è uno a scelta fra Miretti e McKennie, fai anche presto a ruotare in 4-3-3, alternandolo in partita al 4-2-3-1 a seconda delle situazioni di gioco.
Lo stesso Spalletti una volta, quando ancora stavamo stabilmente a tre, in una intervista disse: "sì, ci possiamo anche mettere con questo 4-3-3 o 4-2-3-1 che alla fine cambia poco, devo solo valutare e andarci più dentro a questa cosa"

.ok 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

Appunti-01-09-2026-01.png

Per la gioia di @Karma Cop
ANZI LO DICO PIU' FORTE..... KAAAAARMAAAAAA ALL'APPELLO!!!!! .ghgh 

L'offerta pare la stiano preparando per davvero, tra le tante voci che circolano questa è vera. Ma si parla di offerta al giocatore per giugno, a parametro zero, e io invece lo avrei voluto subito con Koop dritto dritto a Istanbul .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, gnatmm ha scritto:

Non ci sono tanti soldi (eufemismo) quindi bisogna ragionare per priorità. Un esterno di gamba ( leggi terzino più difensivo che 'fluidificante' come si diceva una volta ) che possa giocare sia al posto di Kalulu che di Cambiaso e un mediano di sostanza esperienza e personalità che valga almeno Locatelli e Thuram. Fine delle trasmissioni. 

Con la Pdf che libererà Vlahovic, in un modo o nell'altro, si ripenserà al mercato di giugno, per cui valuterei un altro terzino ( semprese JM esce) un centrale e una punta ( sempre se il serbo non rinnova a cifre umane)

Miretti e McK mi sembrano al momento due alternative valide per il sottopunta, con il texano che in più può reinventarsi in altri ruoli ma che se devo fare una previsione è più facile vada a prendere il contratto della vita in MLS sulla scia dei mondiali che rinnovare da noi a cifre congrue, in altri termini spero proprio che sia finita l'era degli onesti mestieranti con contratti fuori logica. Questo è un post più da Angolo che da Cafè e me ne scuso con l'Enganchatore...,l'enganche-moderatore

10 ore fa, onetime ha scritto:

Adoro sefz

@jouvans

Quando ancora giocavo, ho sempre fatto la seconda punta o comunque ruoli offensivi e quando non correvo più per altri motivi che non starò ad elencare, ho fatto dapprima il regista e infine persino il libero vecchia maniera. Mai fatto la mezzala di fantasia a supporto delle punte.
Ma, promesso, se torno a nascere, di ruolo faccio l'enganche. Poco ma sicuro :uhmm:

• Mi Piace 1
  • Grazie 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

L'offerta pare la stiano preparando per davvero, tra le tante voci che circolano questa è vera. Ma si parla di offerta al giocatore per giugno, a parametro zero, e io invece lo avrei voluto subito con Koop dritto dritto a Istanbul .ghgh 

Vabbè dai.. fra circa 4 mesi è finita la stagione.. non devi pazientare poi più di tanto sefz 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Rocket man ha scritto:

Di sicuro con loro due in rosa trovo completamente inutile prendere Frattesi nel medesimo spot

E infatti (sarà un caso?) ma di Frattesi se ne parla sempre meno in giro... è già abbondanza, nel 4-2-3-1, avere McKennie e Miretti a fare da incursore (due giocatori per un ruolo in sostanza), non vedo dunque ragione per prenderne un terzo, tanto più che abbiamo altre urgenze (ad esempio, se Kalulu prende un raffreddore, non abbiamo il suo vice, salvo considerare Joao Mario.. cosa che alla Continassa, come ho già detto in passato, scatena la reazione in stile Frau Blücher al solo nominarlo .ghgh ).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Rocket man ha scritto:

Miretti con l'ultima partita penso sia arrivato a 3/4 partite da 90 minuti in carriera... parliamo al momento proprio di livelli diversi. 

Tifo ovviamente per vedere Miretti affermarsi e fare bene con la nostra maglia... ma sinceramente non ci scommetterei un euro di mio e lo trovo ben lontano dal Marchisio al quale viene spesso accostato

Beh sì.. di Marchisio in Italia ne nasce uno (forse) ogni 15 o 20 anni.. ma, se nella Juve "forte", Marchisio era "Marchisio", in questa Juve ben diversa, un Miretti in crescita (speriamo) potrebbe essere il nostro Marchisio "povero" della Juve più povera di oggi.
In una Juve da 10 in pagella c'era una mezzala da 10 in pagella (Marchisio) e in una Juve da 6/6,5 in quel ruolo ci ritroviamo un giocatore da 6/6,5 (Miretti).
Attualmente questi siamo e appunto in questo contesto lui può essere il nostro Marchisio di oggi (non come qualità, ovvio.. ma come parte del progetto tattico dove di mezzale con quelle caratteristiche abbiamo solo McKennie). Poi oh.. nella sua crescita con un mister come Spalletti non mettiamo limiti alla provvidenza.. guarda cosa combinò il buon Luciano ad esempio con Perrotta ai tempi del riomma.. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, jouvans ha scritto:

Beh sì.. di Marchisio in Italia ne nasce uno (forse) ogni 15 o 20 anni.. ma, se nella Juve "forte", Marchisio era "Marchisio", in questa Juve ben diversa, un Miretti in crescita (speriamo) potrebbe essere il nostro Marchisio "povero" della Juve più povera di oggi.
In una Juve da 10 in pagella c'era una mezzala da 10 in pagella (Marchisio) e in una Juve da 6/6,5 in quel ruolo ci ritroviamo un giocatore da 6/6,5 (Miretti).
Attualmente questi siamo e appunto in questo contesto lui può essere il nostro Marchisio di oggi (non come qualità, ovvio.. ma come parte del progetto tattico dove di mezzale con quelle caratteristiche abbiamo solo McKennie). Poi oh.. nella sua crescita con un mister come Spalletti non mettiamo limiti alla provvidenza.. guarda cosa combinò il buon Luciano ad esempio con Perrotta ai tempi del riomma.. 

Questa similitudine Miretti/Marchisio, con le dovute proporzioni che illustri benissimo tu, l’ho pensata anche io nei giorni scorsi. Mi fa piacere leggerla scritta da te. Soprattutto, pure io avevo messo un asterisco sul fatto che Miretti è in fase di crescita e ancora giovane, pertanto con una buona dose d’ottimismo, non mi va di porre limiti. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Miretti deve migliorare tantissimo in finalizzazione.

Gol come quello di martedì devono essere la sua normalità, invece troppo spesso si trova a sbagliare gol semplici.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, pablito77! ha scritto:

Questa similitudine Miretti/Marchisio, con le dovute proporzioni che illustri benissimo tu, l’ho pensata anche io nei giorni scorsi. Mi fa piacere leggerla scritta da te. Soprattutto, pure io avevo messo un asterisco sul fatto che Miretti è in fase di crescita e ancora giovane, pertanto con una buona dose d’ottimismo, non mi va di porre limiti. 

Lei è un fine buongustaio e, si sa, tra buongustai ci si capisce .sisi

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque devo dire che i progressi spallettiani della squadra mi stanno entusiasmando. Questa quadra trovata rapidamente, secondo me da la misura dell'enorme potenziale del progetto del tecnico 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Rocket man ha scritto:

Miretti con l'ultima partita penso sia arrivato a 3/4 partite da 90 minuti in carriera...

Miretti, solo in serie A, ha all’attivo 4.411 minuti giocati (con 5 reti segnate). Il che significa oltre 50 partite da 90 minuti. 
I numeri di Marchisio, a 22 anni, erano largamente inferiori sotto ogni punto di vista. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, pablito77! ha scritto:

Questa similitudine io la facevo che a Torino c’era ancora Allegri.

Solo che io mi spingo oltre: alla stessa età, Marchisio, che io adoravo, era meno forte di Miretti e, soprattutto, aveva dimostrato molto meno. 
Se davvero qualcuno riesce a prenderlo per una ventina di milioni, nel giro di un paio di anni rischia di ritrovarsi in casa una delle mezze ali italiane più forti che ci siano in giro. Altro che Frattesi. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Miretti, solo in serie A, ha all’attivo 4.411 minuti giocati (con 5 reti segnate). Il che significa oltre 50 partite da 90 minuti. 
I numeri di Marchisio, a 22 anni, erano largamente inferiori sotto ogni punto di vista. 

Marchisio a 22 anni qui veniva massacrato di critiche e per molti non era adatto a fare il titolare nella Juventus, ricordiamolo. Aggiungo un dettaglio non da poco, il primo gol in A lo segnò a 23 anni appena compiuti (Juventus - Fiorentina). Quindi è facile oggi dire "eh ma Miretti non è al livello di Marchisio", facciamoli fino in fondo i paragoni e ci si accorgerà che a parità di età la situazione non era tanto diversa per Marchisio, anzi. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, gianmarco86 ha scritto:

Marchisio a 22 anni qui veniva massacrato di critiche e per molti non era adatto a fare il titolare nella Juventus, ricordiamolo. Aggiungo un dettaglio non da poco, il primo gol in A lo segnò a 23 anni appena compiuti (Juventus - Fiorentina). Quindi è facile oggi dire "eh ma Miretti non è al livello di Marchisio", facciamoli fino in fondo i paragoni e ci si accorgerà che a parità di età la situazione non era tanto diversa per Marchisio, anzi. 

Come detto, a parità di età i numeri di Marchisio erano largamente inferiori. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, jouvans ha scritto:

Ragazzi, Marchisio all'età di Miretti non aveva segnato ancora un gol in A, una mezz'ala da 10 in pagella lo è diventato dopo, crescendo con il tempo. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, jouvans ha scritto:

Caro @jouvans, perdonami, i confronti vanno fatti per bene. A parità di età e di contesto. 
A 22 anni, i numeri di Miretti sono incomparabilmente migliori di quelli fatti registrare dal principino alla stessa età. 
E Marchisio (che io consideravo una delle prime 5 mezze ali d’Europa) è diventato da 10 con il tempo, giocando insieme a Pirlo, Vidal e Pogba. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, gianmarco86 ha scritto:

Da qui a fine mese mi aspetto questa formazione:

Di Gregorio

Kalulu - Bremer - Kelly - Cambiaso

Locatelli - Thuram

Chiesa - Miretti - Yildiz

David

4-2-3-1 spallettiano e una Juventus che torna anche ad avere una base italiana, come da tradizione. 

Secondo me, se prendiamo Chiesa, è per fargli fare il vice Yildiz.

A destra abbiamo già Conceicao e Zhegrova che sono stati due investimenti importanti e vanno salvaguardati. 

Ps. Attualmente, McKennie è la chiave tattica più importante della Juve. Vedremo se abbandoneremo definitivamente il sistema ibrido per abbracciare stabilmente il 4231. Ma, nel primo, caso, partendo con il 3421, l’americano è praticamente imprescindibile. 
E, dietro, preferisco comunque avere Koopmeiners piuttosto che Kelly.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti