Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ LA COMPLICATA ANALISI DI UNA DEBACLE E IL NOSTRO "PECCATO ORIGINALE" (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

1 minuto fa, bergamo83 ha scritto:

Intendo entrambi le fasi. 

Si si, ti avevo già risposto ;-)

1 ora fa, onetime ha scritto:

Vabbè ieri però c'è da dire che difensivamente non è che si sia sofferto qualcosa (intendo con la palla in gioco, tralascio il calcio di punizione che ci ha condannati perché lì ovviamente c'entra poco se difendiamo a 3, a 4 o a 5).

Sono d'accordo che si può migliorare nell'uscita palla, ma quando impostiamo spesso ci si mette a 3 dietro con Locatelli che si abbassa in mezzo a Bremer e Kelly (anche se ieri è successo poche volte), e comunque quello dipende fino ad un certo punto dallo schieramento dei difensori.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minutes ago, jouvans said:

Sì beh.. la media punti di Spalletti.. arrivato in corsa, ecc.. è di 2.00 punti a partita, dal dopo Tudor (che è il tratto di stagione in cui finimmo settimi e che ci ha davvero affossati) la nostra media, contando anche Brambilla, è di 2,08... quella di Allegri 2.15 (cioè siamo a 7 centesimi di punto/gara, di differenza, eh? 😉) con oltretutto il Milan al lavoro da luglio, mentre noi con mister arrivato in corsa (e poi noi uno Stanciu che tira i rigori in curva o Maignan che para i rigori nei derby non ce li abbiamo.. e quelli non sono merito del gioco o del mister, ma hanno comunque contribuito in maniera decisiva a una media punti rossonera che altrimenti sarebbe stata addirittura inferiore alla nostra da quando c'è Spalletti)

Tutto quello che vuoi, ma, la classifica parla chiaro.

E, ripeto, non sono un fan di Allegri, proprio per niente.

Ma mi dà fastidio anche l'integralismo dei giochisti.

Spalletti a parole dice che c'è da imparare da tutti, poi, nella pratica, per 96 minuti ripete lo stesso errore a testa dura contro il muro del Cagliari, quando già nel primo tempo si capiva che non ne avremmo cavato un ragno dal buco.

A volte, bisognerebbe fare un bagno d'umiltà, e capire quando le partite non puoi portarle a casa giocando come vorresti, ma ti devi adeguare alla realtà.

Bisognava stare calmi e farli uscire, a costo di arretrare il baricentro.

E, alla fine, anche un punto in trasferta può andare meglio di niente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Tutto quello che vuoi, ma, la classifica parla chiaro.

E, ripeto, non sono un fan di Allegri, proprio per niente.

Ma mi dà fastidio anche l'integralismo dei giochisti.

Spalletti a parole dice che c'è da imparare da tutti, poi, nella pratica, per 96 minuti ripete lo stesso errore a testa dura contro il muro del Cagliari, quando già nel primo tempo si capiva che non ne avremmo cavato un ragno dal buco.

A volte, bisognerebbe fare un bagno d'umiltà, e capire quando le partite non puoi portarle a casa giocando come vorresti, ma ti devi adeguare alla realtà.

Bisognava stare calmi e farli uscire, a costo di arretrare il baricentro.

E, alla fine, anche un punto in trasferta può andare meglio di niente.

Infatti, come possono confermarti i ragazzi che erano in live audio con me, nell'intervallo ho detto: "fuori un centrocampista e dentro Chico per aprirli, mettendo due mezzali che si buttano dentro, che sennò possiamo giocare anche 3 giorni che non segnamo mai".
Spalletti su questo ha sbagliato e siamo tutti d'accordo che abbia gestito tardi e male i cambi. Ma il lavoro, le idee, i progressi, l'atteggiamento, la condizione atletica, la riaggressione, ecc.. quelli rimangono e ci si può/deve certamente ripartire.

Venendo invece ai punti che ha in più il Milan, ribadisco che il 90% sono maturati in era Tudor e io non posso incolpare Spalletti dei non-punti fatti da Tudor. Che poi, a essere chiari.. la Juve deve andare in champions quest'anno. Chi è deluso perchè pensava allo scudo è lui che ha un problema da sognatore, non Spalletti da allenatore.

E con la media di due punti a partita di Spalletti, la proiezione è di 76 punti, cioè Champions in carrozza. Il problema è che ora il mister deve avere un andamento quasi da scudetto per stare a 2 punti fissi di media a gara, dovendo anche recuperare la ciofeca dei due mesi precedenti al suo insediamento.
Poi mi chiedo anche.. il Milan ci è davanti perchè fa corto muso o perchè ha Pulisic, Leao, Modric e Maignan? Perchè Pulisic da solo in serie A ha più gol di tutti i nostri 3 centravanti messi assieme.. e comunque la corsa credibile, a mio avviso, non è su inperd, Napoli o sullo stesso Milan, ma su Roma e Como e, se manterremo i due punti a partita anche senza avere Maignan, Pulisic o Modric, allora in Champions ci andremo e lì si riprogrammerà da luglio con Spalletti e con un mercato che si spera segua le indicazioni del mister, per cercare di essere competitivi quanto meno nella prossima stagione.

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' lui.. o non è lui? E' lui o non è lui? Ma cerrrrrrto che è lui (cit. storica).
Siore e siori..ecco a voi Hajj Ball.. scatenato subito contro Koop sefz 
"Koopmeiners in campo 90 minuti e raccoglie zero.. come andare a una festa e tornare a casa con zero numeri di ragazze nella tua rubrica, o andare al ristorante e non ordinare manco un antipasto"
"se facciamo una colletta.. secondo voi riusciamo a spedirlo in Dagestan?" sefz 
"Passa solo indietro o laterale.. soprattutto laterale.. il suo nome deve essere Sideminers" .ghgh 

"David in alcune partite va anche bene, ma non quando la partita è così fisica che diventa wrestelemania..." .asd 
"The dark arts of football" (questa me la devo rivendere assolutamente .ghgh )
"Yerri Mina.. a fare il bullo.. datemi Mateta, così quando fa il bullo si trova davanti uno grosso come lui" sefz 
E poi l'unica cosa seria che ho detto anche io: "ogni volta che si va a Cagliari non è mai una partita normale ma sempre una partita sporca, a spezzare il ritmo, a fare il fallo tattico, tutta fisica, ecc.. e lì devi fare uno step diverso, sapendo che partita vai a fare lì e che non può essere uguale alla partita che faresti con la Cremonese"

Vabbè, godetevelo se vi va .ok 

• Grazie 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jouvans ha scritto:

Il problema del 3 è per certi versi, CON QUESTA ROSA, lo stesso problema del 4. Non se ne esce.
Non hai esterni bassi di spinta vera. Quindi, se li metti quinti con schieramento a 3 (e lo abbiamo visto un milione di volte con Tudor, ma non solo), non ti fanno  davvero o "bene" i quinti e, se li metti terzini di spinta, poi non sono crossatori (vedi Kalulu ieri).
Dietro invece il problema non si pone granchè, dato che abbiamo concesso un misero ed anzi insignificante xg di 0.11 al Cagliari...

Sull'uscita palla in prima impostazione invece, siamo carenti in modo clamoroso sia a 3 che a 4 purtroppo

Il problema è che giocando a 3 restano dietro in 3 in fase di possesso, giocando a 4 restano in 4 perché gli esterni non spingono

2 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Ora, ho capito che Cambiaso qua dentro parte sempre da -1 ed è ritenuto un pò il responsabile di tutte le nefandezze, buco dell’ozono incluso, ma, a me, ieri Andrea è parso tra i meno peggio. 
Siccome non voglio parlare a vanvera, mi sono andato a vedere le pagelle di tutti i media, e, in effetti, Cambiaso è stato tra i pochi a raggiungere la sufficienza per chiunque. 

Ieri, avremmo anche potuto giocare senza difesa. Non sarebbe cambiato poi molto. 

Si doveva mettere Joao sulla destra , non riuscivamo a creare nulla

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi chiedo come sia possibile calciare 18-20 corner e non dico non fare gol ma nemmeno riuscire a ricavarne una sola occasione vagamente pericolosa. Pazzesco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, pepino ha scritto:

Io mi chiedo come sia possibile calciare 18-20 corner e non dico non fare gol ma nemmeno riuscire a ricavarne una sola occasione vagamente pericolosa. Pazzesco.

Sì che poi con Thuram e Cabal tenuti fuori e Vlahovic infortunato, alla fine ieri avevamo solo due calciatori di centimetri e cioè i due centrali con al più l'opzione McKennie (che però è più bravo da inserimento che non sullo stacco da fermo).
Lì l'unica è lavorare su soluzioni creative (non certamente il calcio d'angolo a due però .doh ) ma soprattutto lavorare sui blocchi e sui tagli, in modo tale da liberare allo stacco proprio i due centrali di difesa che sono gli unici potenzialmente validi.
Sennò fai un bell'11 titolare in 4-3-3, pieno di bestie forti di testa e amen. Che so.. una roba del tipo: Kalulu-Bremer-Kelly-Cabal-Thuram-Locatelli-McKennie-Chico-Yildiz-Valhovic (appena torna... o Mateta se lo prendiamo), così magari, con 6 saltatori, a quel punto qualcosa combini sefz 
Ma se poi i corner li batti male, allora cambierebbe poco lo stesso 😊

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, jouvans ha scritto:

Non è affatto questione di tua ignoranza tattica. Assolutamente.
E' questione che nel finale (a dire il vero quasi tuttoi secondo tempo..) ci siamo impanicati, fatti troppo frenetici, ecc.. e così abbiamo iniziato a buttare dentro palloni in serie e tutti rigorosamente ad minchiam.
Per altro il cross forzato non è molto diverso dal "passaggio forzato" e dunque l'esito, infausto, è sempre lo stesso, come hai notato anche tu.

Io invece ho creduto fosse un tema tattico ripetuto all’infinito, perché convinti che prima o poi potesse funzionare. Se invece è come dici te ha un significato ancora peggiore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, thade74 ha scritto:

Io invece ho creduto fosse un tema tattico ripetuto all’infinito, perché convinti che prima o poi potesse funzionare. Se invece è come dici te ha un significato ancora peggiore.

L'idea di Spalletti, come si era visto col Sassuolo e con la Cremonese, era quella di aggredire alto, fraseggiare sul corto, attaccare i mezzi spazi, ecc..
Lo si vede bene nei primi 20/25 minuti in cui avevamo anche fatto cose discrete tipo il tiro di Miretti parato anche abbastanza fortuitamente da Caprile o il rigore dato e poi tolto, ecc..
poi, col passare dei minuti, il Cagliari ci ha preso via via le misure, noi abbiamo abbassato l'intensità della riaggressione e a quel punto sarebbero dovuti arrivare i cambi.
Non è accaduto, abbiamo anzi preso gol e da lì in poi, l'ansia di pareggiare, il chiudersi così a doppia mandata del Cagliari, ecc.. hanno fatto sì che, in ansia, cominciassimo a buttare palloni in mezzo, anche perchè, siccome il Cagliari ci lasciava solo e tanto il palleggio perimentrale sulla trequarti, a quel punto ci erano rimaste solo tre alternative: 1) la palla sopra che non abbiamo mai esplorato 2) l'azione personale (e l'ha fatto solo Yildiz che ne è l'unico capace) 3) cominciare a crossare (appunto...)
A dire il vero la soluzione vera sarebbe stata la 4 e cioè muovere palla veloce senza schiacciare subito 4 nostri uomini ina vanti spalle alla porta al limite della loro area di rigore e portare fuori zona qualcuno dei loro difensori venendo incontro e poi buttandoci dentro. Sembra fantascienza ma in realtà (banalmente) è esattamente il tipo di gioco che porta al gol del 2-2 del Sassuolo a Milano (ho detto Sassuolo, non Manchester City.. quindi una cosa fattibile sulla carta anche per noi 😉). Gol che infatti ho messo come video "di esempio" appena qualche post più indietro e che è il vero modo di scardinare un blocco basso.

Comunque la storia (anche un po' sfigata se vogliamo) della partita è stata questa e il cross spamming finale è stato frutto di un bandolo della matassa che via via, a partire dal 25° in poi, abbiamo progressivamente perso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ormai da qualche partita è così come si vede qui e dunque, in fase di possesso, in questo caso per tutta la partita, perchè la palla ce l'avevamo sempre noi, si vede appunto come, dalle posizioni medie, di fatto ci mettiamo 2-4-4 o, più spesso, come qui, in 2-4-1-3. Notare il baricentro.. talmente alto che neanche il City di Guardiola .ghgh 

E, scherzi a parte, davvero, come si era detto in analisi, ma a questo punto confermato anche dai dati e dalle posizioni medie.. se davvero McKennie (il 22) deve stare lì, allora all'intervallo mettici Chico e, di nuovo, se Kalulu (il 15) deve stare lì, allora mettici Joao Mario che almeno è più estroso, crossatore e di spinta, che tanto non c'era niente da difendere su quel lato (l'unico possibile intoppo, cioè Palestra, stava sul versante opposto)...

Appunti-01-19-2026-01.jpg

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, saturnz70 ha scritto:

Si, intendevo proprio quello.

Il Como ha dominato, proprio come noi. Ma ha perso. Proprio come noi.

Perchè non è riuscito a tradurre il dominio territoriale in goals.

Il non-gioco di Allegri è brutto, sporco e cattivo.

Ma, ancora oggi, molte volte funziona.

Pure un orologio rotto segna l'ora giusta due volte al giorno

• Mi Piace 1
  • Grazie 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, jouvans ha scritto:

Ormai da qualche partita è così come si vede qui e dunque, in fase di possesso, in questo caso per tutta la partita, perchè la palla ce l'avevamo sempre noi, si vede appunto come, dalle posizioni medie, di fatto ci mettiamo 2-4-4 o, più spesso, come qui, in 2-4-1-3. Notare il baricentro.. talmente alto che neanche il City di Guardiola .ghgh 

E, scherzi a parte, davvero, come si era detto in analisi, ma a questo punto confermato anche dai dati e dalle posizioni medie.. se davvero McKennie (il 22) deve stare lì, allora all'intervallo mettici Chico e, di nuovo, se Kalulu (il 15) deve stare lì, allora mettici Joao Mario che almeno è più estroso, crossatore e di spinta, che tanto non c'era niente da difendere su quel lato (l'unico possibile intoppo, cioè Palestra, stava sul versante opposto)...

Appunti-01-19-2026-01.jpg

Credo che anche Spalletti si sia un po' rilassato..

Ha visto che questa soluzione con un mediano in piu' e un esterno offensivo in meno stava funzionando ed ha continuato cosi'. Ha commesso l'errore di non aver anticipato il problema....ma contro le squadre chiuse oltre alla fisicità serve la tecnica...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, saturnz70 ha scritto:

Si, intendevo proprio quello.

Il Como ha dominato, proprio come noi. Ma ha perso. Proprio come noi.

Perchè non è riuscito a tradurre il dominio territoriale in goals.

Il non-gioco di Allegri è brutto, sporco e cattivo.

Ma, ancora oggi, molte volte funziona.

Funziona finchè il tuo obiettivo è il quarto posto... ma quando il livello si alza non basta buttare la palla nella metà campo avversaria...perchè ti tornano indietro le pallonate.

E quante partite ha pareggiato il Milan proprio a causa del suo non-gioco?

Perchè spesso si guardano gli episodi che ci fanno comodo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Ha visto che questa soluzione con un mediano in piu' e un esterno offensivo in meno stava funzionando ed ha continuato cosi'. Ha commesso l'errore di non aver anticipato il problema....ma contro le squadre chiuse oltre alla fisicità serve la tecnica...

Praticamente la sua massima "se non agisci poi reagisci e allora sei già in ritardo.. è già successo" gli si è ritorta contro sefz 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@jouvansma Gatti centravanti gli ultimi 15 minuti nelle partite come Cagliari, che ne pensi?

Ben pochi attaccanti in serie A si possono permettere la fisicità, colpo di testa ed acrobazie che è in grado di garantire il buon Federico nell'area avversaria 

E non avremmo manco il problema delle preventive, mettendolo in campo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, tantra ha scritto:

@jouvansma Gatto centravanti gli ultimi 15 minuti nelle partite come Cagliari, che ne pensi?

Ben pochi attaccanti in serie A si possono permettere la fisicità, colpo di testa ed acrobazie che è in grado di garantire il buon Federico nell'area avversaria 

E non avremmo manco il problema delle preventive, mettendolo in campo!

Lì è una questione di "dignità dell'allenatore" (e non è una battuta).

Per dire... Secondo me Mourinho lo avrebbe fatto per davvero (e di nuovo: no, non è una battuta. Sono serissimo). Spalletti no. Ha troppo rispetto del gruppo, dei ruoli che ciascuno ha nell'ambito della squadra per fare una cosa simile come togliere uno di un altro ruolo per mettere dalla panca un difensore mentre stai perdendo, salvo poi scoprire che l'ha fatto per mandarlo a fare il centravanti. Certo.. se Gatti fosse già stato in campo.. dirgli "fai una corsa 50 metri in avanti" magari era fattibile pure per Spalletti (seppur come cosa davvero estrema e che non so comunque se il mister con la sua "etica" lo avrebbe fatto.. ma almeno era già più fattibile. Metterlo apposta dalla panca, con Spalletti come mister, non ci credo neanche se lo vedo. Forse Tudor...).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 hours ago, jouvans said:

Infatti, come possono confermarti i ragazzi che erano in live audio con me, nell'intervallo ho detto: "fuori un centrocampista e dentro Chico per aprirli, mettendo due mezzali che si buttano dentro, che sennò possiamo giocare anche 3 giorni che non segnamo mai".

[..]

Venendo invece ai punti che ha in più il Milan, ribadisco che il 90% sono maturati in era Tudor e io non posso incolpare Spalletti dei non-punti fatti da Tudor. Che poi, a essere chiari.. la Juve deve andare in champions quest'anno. Chi è deluso perchè pensava allo scudo è lui che ha un problema da sognatore, non Spalletti da allenatore.

[..]

Poi mi chiedo anche.. il Milan ci è davanti perchè fa corto muso o perchè ha Pulisic, Leao, Modric e Maignan?

Perdona jouvans, ma non volevo assolutamente mettere il discorso su una critica sterile nei confronti di Spalletti, nè sull'elogio di Allegri.

Lo sappiamo tutti benissimo che è stato un errore confermare Tudor lo scorso anno, e che abbiamo solo perso tempo con lui alla guida nella prima parte del campionato.

Probabilmente, con Luciano dall'inizio, avremmo avuto più dei punti che abbiamo oggi, o forse uguale, o magari meno... non abbiamo la controprova.

Alla fine la mia era una critica rivolta alla gestione della partita col Cagliari, dove, lo hai sottolineato anche tu, abbiamo trovato, come sempre, una situazione "sporca", dove probabilmente non bisognava andare lì per immaginare la partita ideale.

A volte (solo a volte) bisogna anche essere un po' allegriani, e sporcarsi le mani, quando è necessario. Questo volevo dire.

E veniamo all'ultima parte delle considerazioni.

E' chiaro come il sole che il Milan ha una rosa superiore, o, comunque, con gente più pronta dei nostri, e che, con un vecchio volpone come allenatore, non può che dare i suoi frutti.

Non penso che nessuno si sia illuso di lottare per lo scudetto. Dovremo fare un monumento al Nostro Lucianone se riesce a farci stare attaccati al treno delle prime quattro fino a fine stagione.

I miglioramenti che sta apportando il mister sono lampanti. Stiamo finalmente giocando. Abbiamo una parvenza di squadra. Facciamo i movimenti giusti e finalmente abbiamo abbandonato quell'odioso modulo a tre dietro.

Purtroppo restano i limiti di una rosa di "bravi ragazzi", male assortita e con delle lacune che ci portiamo dietro da anni.

Per quanto l'allenatore riesca a farla overperfomare, non riuscirà mai a trasformare Locatelli in Pirlo o McKennie in Vidal, nè a far ridiventare Koop quello che era all'Atalanta.

Oltretutto, Milan e Roma hanno approfittato del mercato di gennaio per rinforzarsi, e ci renderanno la vita mooolto dura per il quarto posto.

Al momento attuale, per quanto la proiezione punti sia confortante, vedo comunque Inter, Milan, Napoli e Roma avanti a noi, e difficilmente ci cederanno il posto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Perdona jouvans, ma non volevo assolutamente mettere il discorso su una critica sterile nei confronti di Spalletti, nè sull'elogio di Allegri.

Lo sappiamo tutti benissimo che è stato un errore confermare Tudor lo scorso anno, e che abbiamo solo perso tempo con lui alla guida nella prima parte del campionato.

Probabilmente, con Luciano dall'inizio, avremmo avuto più dei punti che abbiamo oggi, o forse uguale, o magari meno... non abbiamo la controprova.

No ma infatti non c'è niente da perdonare e, anche fosse stato (che non è) un elogio ad Allegri, ognuno elogia chi ritiene più opportuno ci mancherebbe (e comuqnue hai ben specificato che non era il tuo caso).
Chiaro che "per legge", non avremo mai la controprova, ma il sospetto forte che questa Juve avrebbe vinto a Verona e non perso con la lanzie (tanto per dirne un paio che mi vengono in mente.. è probabile.. senza contare che con un lavoro fatto sin dall'estate, fin da subito saremmo stati più avanti nel progetto tattico e ora saremmo proprio avantissimo, almeno come proposta tecnico-tattica intendo).

Alla fine la mia era una critica rivolta alla gestione della partita col Cagliari, dove, lo hai sottolineato anche tu, abbiamo trovato, come sempre, una situazione "sporca", dove probabilmente non bisognava andare lì per immaginare la partita ideale.

A volte (solo a volte) bisogna anche essere un po' allegriani, e sporcarsi le mani, quando è necessario. Questo volevo dire.

Sì sì, confermo. Col Cagliari Spalletti doveva capire prima e meglio che "quella cosa fatta con Cremonese e Sassuolo" non avrebbe funzionato, ragion per cui mi preoccupava molto la trasferta di Cagliari (e anche perchè io credo nel misticimo del calcio e Cagliari per noi è un campo abbastanza maledetto storicamente, anche per Juventus ben più forti di questa). Paradossalmente io ho migliori sensazioni per Benfica eNapoli che non per Cagliari e non perchè io veda "facili" questi due big match (tutt'altro..), ma perchè saranno partite con avversari più tosti (certamente) ma contro i quali si giocherà comunque un po' di più a calcio e per di più in casa nostra. Poi è chiaro che son due gare tanto toste quanto decisive, ma campi come Cagliari, Genova, Firenze, rimangono per noi sempre campacci infami, quale che sia il livello loro o nostro. E' proprio tradizione. E dunque sì.. magari andava messa una squadra più fisica (Cabal, Thuram, ecc..) e un approccio più ad aprirli che a fraseggiare, con oltretutto i cambi da fare molto prima.

Non penso che nessuno si sia illuso di lottare per lo scudetto. Dovremo fare un monumento al Nostro Lucianone se riesce a farci stare attaccati al treno delle prime quattro fino a fine stagione.

I miglioramenti che sta apportando il mister sono lampanti. Stiamo finalmente giocando. Abbiamo una parvenza di squadra. Facciamo i movimenti giusti e finalmente abbiamo abbandonato quell'odioso modulo a tre dietro.

Ti giuro che, dopo la Cremonese, sono dovuto entrare in vari topic a far notare che, anche mantenendo una media folle di 2,5 punti a partita, non avremmo comunque raggiunto la quota scudetto e la risposta è stata, in sostanza, che "chi si estranea dalla lotta è un gran figlio de mignot..." perchè invece bisognava crederci .doh  

Purtroppo restano i limiti di una rosa di "bravi ragazzi", male assortita e con delle lacune che ci portiamo dietro da anni.

Per quanto l'allenatore riesca a farla overperfomare, non riuscirà mai a trasformare Locatelli in Pirlo o McKennie in Vidal, nè a far ridiventare Koop quello che era all'Atalanta.

Oltretutto, Milan e Roma hanno approfittato del mercato di gennaio per rinforzarsi, e ci renderanno la vita mooolto dura per il quarto posto.

Al momento attuale, per quanto la proiezione punti sia confortante, vedo comunque Inter, Milan, Napoli e Roma avanti a noi, e difficilmente ci cederanno il posto.

Sì.. il mercato di gennaio potrebbe essere fondamentale non solo per questa stagione e per l'immediato, ma anche in chiave più ampia come "specchietto" per capire se e quanto la società segue, aiuta e vuole programmare con Spalletti e per capire se almeno in Champions Comolli & C. ci vogliono andare oppure no. Di certo ieri due competitoris dirette in zona Champions, e cioè miulang e riomma, hanno vinto proprio coi gol dei loro nuovi acquisti.. roba pesante.. roba da 3 punti, non chiacchiere.
Spalletti sta mascherando molti limiti di questa squadra e, ai cortomusisti risbucati fuori perchè il Milan ha vinto a Como e noi perso a Cagliari, io segnalo che con la rosa asimettrica, incompleta, ecc.. che abbiamo, se ci mettessimo anche a sperare nella giocata del singolo ma con poco gioco, rimarrebbe solo Yildiz che poi, senza fantasticare, è quello che già abbiamo visto esattamente per mesi e mesi con Tudor. Per cui, fatti alla mano stavolta, anche no. Perchè proprio sulla nostra pelle abbiamo visto cosa produca l'ultimo Allegri quando non ha i Modric e i Pulisic (come nell'ultimo triennio nostro) e abbiamo visto cosa si produce adesso, con questa rosa, con una simile interpretazione che era quella che aveva Tudor.. per cui, vieppiù, io dico: "lunga vita a Spalletti nostro allenatore".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minutes ago, jouvans said:

ma il sospetto forte che questa Juve avrebbe vinto a Verona e non perso con la lanzie (tanto per dirne un paio che mi vengono in mente..

Non è per difendere Tudor, ma quelle due partite le dovevamo vincere. Ce le hanno "sottratte" le gestioni arbitro/var.

Probabilmente anche se c'era Luciano in panchina, non ce le avrebbero fatte vincere lo stesso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, alex101974 ha scritto:

Speriamo che ora che arrivano le partite più difficili contro squadre più forti avremo meno problemi a.segnare

Sì.. intanto speriamo, per dirla alla Hajj Ball, che siano più "due partite di calcio" piuttosto che una roba tipo wrestlemania come successo a Cagliari sefz 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, jouvans ha scritto:

Praticamente la sua massima "se non agisci poi reagisci e allora sei già in ritardo.. è già successo" gli si è ritorta contro sefz 

Infatti... Ha visto che con certi giocatori le cose funzionavano e non ha toccato nulla... ma già contro Sassuolo e Cremonese c'erano dei segnali non buoni.

4 minuti fa, alex101974 ha scritto:

Speriamo che ora che arrivano le partite più difficili contro squadre più forti avremo meno problemi a.segnare

Mi preoccupa il Benfica... Con Mourinho quelli si metteranno tutti dietro

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minutes ago, jouvans said:

Spalletti sta mascherando molti limiti di questa squadra e, ai cortomusisti risbucati fuori perchè il Milan ha vinto a Como e noi perso a Cagliari, io segnalo che con la rosa asimettrica, incompleta, ecc.. che abbiamo, se ci mettessimo anche a sperare nella giocata del singolo ma con poco gioco, rimarrebbe solo Yildiz che poi, senza fantasticare, è quello che già abbiamo visto esattamente per mesi e mesi con Tudor. Per cui, fatti alla mano stavolta, anche no. Perchè proprio sulla nostra pelle abbiamo visto cosa produca l'ultimo Allegri quando non ha i Modric e i Pulisic (come nell'ultimo triennio nostro) e abbiamo visto cosa si produce adesso, con questa rosa, con una simile interpretazione che era quella che aveva Tudor.. per cui, vieppiù, io dico: "lunga vita a Spalletti nostro allenatore".

Mi unisco al grido pro-Luciano!

Faccio solo sommessamente notare che il buon Toscanaccio dovrebbe dare seguito maggiormente a quanto propugna nelle conferenze, e stare molto con le antenne dritte su quello che fanno gli altri, ed agire prima, non re-agire. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Mi unisco al grido pro-Luciano!

Faccio solo sommessamente notare che il buon Toscanaccio dovrebbe dare seguito maggiormente a quanto propugna nelle conferenze, e stare molto con le antenne dritte su quello che fanno gli altri, ed agire prima, non re-agire. ;)

Esatto!! L'ho appena scritto in risposta poche righe più su parlando con Hic et Nunc 😉

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Il famoso modulo con un esterno d'attacco in meno e 4 centrocampisti centrali che è costato caro a Tudor.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti