Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ LA COMPLICATA ANALISI DI UNA DEBACLE E IL NOSTRO "PECCATO ORIGINALE" (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

2 minutes ago, jouvans said:

imbottiti di riserve

Perdonami jouvans, ma, a me, questa cosa della squadra imbottita di riserve, non convince.

Nella formazione messa in campo da Spalletti forse il solo Openda potrebbe considerarsi una riserva, perchè ha giocato davero meno.

Gli altri direi proprio di no.

E comunque, vorrei ricordare che il Belga è stato preso a fior di milioni di Euro, e non dovrebbe essere considerato una riserva.

5 minutes ago, SpaceOddity said:

Il problema é fare disfattismo come se fossimo andati a perdere contro chissà che squadretta facendoci eliminare...e quindi continuare a mettere pressione ambientale pesante sulla squadra. Pare sia successo chissà cosa ieri e non é successo niente di grave. 

Questo discorso non mi piace, non ti seguo.

Non siamo allo stadio. Qui non si tifa, qui si analizza e si scrive ciò che si vede.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minutes ago, jouvans said:

Sono rimasto colpito anch'io dal fatto che MCK e Kalulu, cioè i due che hanno fatto più minuti in stagione, non solo siano partiti titolari, ma abbiano pure finito la gara..
Il povero MCK nell'ultima mezzora credo che fosse così stanco da aver avuto esperienze mistiche e mi aspettavo che da un momento all'altro si girasse verso la panchina per dire "sono stato azzurro di sci" .ghgh (cit fantozziana che forse tu che sei straniero non potrai cogliere) 

Ecco, appunto.

Forse era il caso di far riposare quelli che erano stati così tanto spremuti.

Altro che "squadra imbottita di riserve"!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Perdonami jouvans, ma, a me, questa cosa della squadra imbottita di riserve, non convince.

Nella formazione messa in campo da Spalletti forse il solo Openda potrebbe considerarsi una riserva, perchè ha giocato davero meno.

E comunque, vorrei ricordare che il Belga è stato preso a fior di milioni di Euro, e non dovrebbe essere considerato una riserva.

Questo discorso non mi piace, non ti seguo.

Non siamo allo stadio. Qui non si tifa, qui si analizza e si scrive ciò che si vede.

Sì si, é la disposizione con cui si analizza e gli effetti anche solo lievi sull ambiente  che poi inevitabilmente dai social filtrano che mi preoccupano.. e qualche volta mi lasciano perplesso. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Lo spiego nell'analisi e lo ha spiegato anche Spalletti.
Il punto non è quanto fossero "riserve" o "scarsi" (per usare una parola molto amata su VS) le "riserve".

Il punto è che poi ti si mettono troppi chiodi negli ingranaggi.

Partendo a esaminare da dietro (e poi a salire ei ruoli): ti manca Cambiaso e dunque esci meno in palleggio sull'uscita del terzino.. in mezzo ti manca il faro della squadra (Locatelli).. allora passi a tre puri dietro (con tutto quel che ne consegue, perchè perfino con Spalletti abbiamo visto a tre puri dietro partite come quelle coi violacei e le mucche anche coi titolari, eh? Perchè quel modulo "non è cosa per noi"), davanti anzichè giocare di falso nueve e di gente che si butta, giochi lanciando sulla verticale perchè hai Openda.. in pratica, non per i nomi dei cambi che hanno giocato e neanche per il valore, ma proprio tatticamente, le assenze ti han costretto a fare una partita "non da 11 di Spalletti visto contro il Napoli e visto nelle giornate migliori". Senza dimenticare che, piaccia o non piaccia, esiste una Juve con le tre punte e una dove non ci sono quelle tre punte lì. Perfino con Cagliari e Benfica, impegnatissimi e coi titolarissimi, finchè il terzo lo ha fatto Miretti e non Chico, eravamo imbottigliati perchè, come dico sempre, Spalletti ha creato un orologio svizzero, ma è talmente costruito ad hoc e su quegli 11 lì che, appena ti manca qualcuno, vai già in difficoltà.
E non lo dico adesso "per giustificare" o perchè siamo nel post Monaco. Io queste cose le avevo scritte PRIMA della partita rispondendo a onetime, perchè già lo sapevo che sarebbe andata così e, ribadisco, non lo sapevo perchè ho guardato nei fondi di caffè e neanche perchè le riserve siano "scarse" o "troppe", ma perchè con certi vuoti che crei in questa squadra così corta e asimettrica (altro tema storico che, come si vede non era detto lì per caso) ecco che poi ti mancano automatismi, modulo e "fari" della squadra, con tutto quel che ne consegue a livello di gioco e di prestazione.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minutes ago, jouvans said:

Io queste cose le avevo scritte PRIMA della partita

...evvabbè... ma allora non c'è più gusto... .uff

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, saturnz70 ha scritto:

...evvabbè... ma allora non c'è più gusto... .uff

Lo dice pure mia moglie quando vediamo i gialli in tv, perchè capisco subito chi è l'assassino sefz 

• Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Lohengrin ha scritto:

Sono meno indulgente Jouvans (anche con Spalletti).

Il processo di crescita passa dalla convinzione di affrontare ogni partita ufficiale con la mentalità giusta, soprattutto se dal risultato dipende la possibilità di entrare tra le prime otto (o di affrontare il Qarabag in luogo del Bruges/Galatasaray) e soprattutto se si tratta di seconde linee (Miretti, Openda, Cabal, Perin, Zhegrova, lo stesso Koop) che devono giocarsi le proprie carte. Ora, non dico che si debba giocare con il coltello tra i denti una partita del genere.

Ma per favore non il nulla cosmico di ieri. Ed è un peccato perché è essenziale dare continuità non solo al gioco ma anche all'atteggiamento mentale.

Ma potessi darti 1000 like!!

E i discorsi che si fanno sui giocatori poco utilizzati, non mi spaventano ma, anche se leggermente, mi allarmano e mi turbano! "Si vede perché fanno tutta questa panchina" erano proprie le cose che si dicevano l'anno scorso di Danilo, Fagioli e Douglas Luiz, difendendo colui che neanche nomino!

A parte che puntualmente ieri, non ha ancora giocato Joao Mario e boh! L'avesse fatto giocare sarebbe andata tanto peggio?? Alzi la mano chi non fa fatica a crederci!

Questione Koopmeiners: Qui siamo proprio alla più profonda omologazione proprio preparata per bene!! Lo si mostrifica sempre di più e finisce li.

Domandare ma uno dello staff ha detto a Spalletti che con questo giocatore si vince meno del 30% delle partite da quando è arrivato??

Che sono 30 partite in cui non fa 1 gol e manco lo fa fare??

Non ci sento se mi viene detto che è un imposizione della società! Ma da che mondo e mondo!! Giuntoli non c'è più! Che fa? Ricatta Spalletti a telefono per fargli fare bella figura alla prossima intervista??

Detto questo. Spalletti tirerebbe fuori il massimo dalla squadra... Interessantissimo. Facciamo 10 gol in 5 partire, 5 la prima, 5 le 4 dopo, due giocate più malissimo che male, siamo una squadra palesemente altalenante ma l'allenatore tira fuori il massimo...

Infine le mie due ultime cose: Spalletti ha fatto molto più del suo, ha dato molto più di consistenza e identità e io sono ancora ottimista che siamo sul sentiero giusto per tornare la Juve dei tempi di gloria e in questo sentiero ci ha messo con tanta bravura lui.

Ma il tuo post a me piace tanto perché ci vedo tanta juventinità! Spalletti potrà vincerne 13 delle prossime 16  (auguriamocelo e lo ringraziamo delle 11 sulle ultime 15, ma sempre spartendo con i giocatori!), ma se in quelle che non si vince vedremo quello che hai evidenziato tu, lamentarlo non è una cosa ne giusta ne sbagliata... E' una cosa DA JUVENTINI!!

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minutes ago, Nem0 said:

Non ci sento se mi viene detto che è un imposizione della società!

Beh... più o meno è così.

Se la Società non ti mette a disposizione altri centrocampisti, ma hai solo lui per fare un po' di turnover.

7 minutes ago, Nem0 said:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, garrison ha scritto:

Comunque il chiedere a chiunque di rivedere la partita di ieri sera per trarne spunti tattici dovrebbe essere classificato come "crimine contro l'umanità".

Una sequenza di errori tecnici e strafalcioni da ambo le parti tale da farmi pensare ad un biscottone per uno 0 a 0 mascherato malissimo.

Infatti io di solito lo faccio... ma stavolta no sefz 
Ho solo tratto le conclusioni post gara in quella "breve" (per gli standard del cafe intendo..) disamina post gara e amen.
Ieri io credo che nel primo tempo il Monaco volesse vincerla e forse anche Spalletti nel finale quando ha messo le 4 punte.. ma nel mezzo anch'io ho avuto l'impressione che lo 0-0 andasse bene a tutti e ne ho parlato molto anche nella nostra live audio, perchè avevo avuto la tua stessa impressione.

Io esordisco nella mia analisi di ieri sera dicendo proprio che ho letto commenti in giro e che, contrariamente a quei commenti, io non me la sento di dare giudizi così trancianti per una partita così "strana". Troppa diversità di assetto tattico (a tratti si è rivisto perfino il 3-5-2 in fae di non possesso 😱), troppa improvvisazione nei meccanismi di gioco, distanze non da squadra di Spalletti (lo ha poi detto lui stesso in sala stampa), ecc...
Capisco perfettamente che siam qui per parlare e vieppiù (parola che uso per la gioia di Velas.. .ghgh ) lo si fa qui nel cafe, ma francamente fatico a interpretare la gara di ieri come uno step significativo del percorso spallettiano o qualcosa su cui spaccare l'atomo in 4. Esiste palesemente una Juve a 4, con Locatelli e Yildiz (tanto per fare due nomi) ed esiste una Juve "immaginaria" che gioca a tre senza Locatelli e con Yildiz part-time e sono palesemente due squadre diverse.

Non va bene? No, non va bene. Ma con la rosa corta e asimettrica che abbiamo, questi siamo nel gennaio 2026. Se poi la società facesse qualcosa (seh, lallero..) allora potremmo fare discosi diversi. Ma, al momento, siamo una squadra che Spalletti ha preso settima e con un piede e mezzo fuori dalla Champions e che, basandosi su determinati meccanisimi e su un certo 11 titolare, si è risollevata in entrambe le competizioni e anche nel gioco.
Pretendere che faccia bene con questi qua, anche quando questi qua stanno fuori per turnover o si gioca diversamente da come ci siamo ripresi (tornare a 3 puri dietro..), è chiaramente bello da pensare e auspicabile per il futuro, ma attualmente utopistico e nulla più.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minutes ago, jouvans said:

sono stato azzurro di sci

a parte Ladri di biciclette e la filmo di Sergio Leone, il mio conoscenza del cinema italiano inizia e finisce con Monica Bellucci .muttley

(in precedenza ho cercato su Google Oronzo Cana)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, maxratul ha scritto:

a parte Ladri di biciclette e la filmo di Sergio Leone, il mio conoscenza del cinema italiano inizia e finisce con Monica Bellucci .muttley

(in precedenza ho cercato su Google Oronzo Cana)

Ottime scelte .sisi 
Che poi... Oronzo Canà va bene per il cafe sefz 
La Bellucci va bene sempre .ghgh 
Il resto invece, da straniero, non sei mica tenuto a conoscerlo :d

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, jouvans ha scritto:

Io esordisco nella mia analisi di ieri sera dicendo proprio che ho letto commenti in giro e che, contrariamente a quei commenti, io non me la sento di dare giudizi così trancianti per una partita così "strana". Troppa diversità di assetto tattico (a tatti si è rivisto perfino il 3-5-2 in non possesso 😱) troppa improvvisazione nei meccanismi di gioco, distanze non da squadra di Spalletti (lo ha poi detto lui stesso in sala stampa), ecc...
Capisco perfettamente che siam qui per parlare e vieppiù (parola che uso per la gioia di Velas.. .ghgh ) lo si fa qui nel cafe, ma francamente fatico a interpretare la gara di ieri come uno step significativo del percorso spallettiano o qualcosa su cui spaccare l'atomo. Esiste palesemente una Juve a4, con Locatelli e Yildiz (tanto per fare due nomi) ed esiste uan Juve "immaginaria" che gioca  tre senza Locatellie  con Yildiz part-time e sono aplesemnete due squadre diverse.

In realtà abbiamo avuto la certificazione del fatto che non possiamo più giocare a 3 dietro, neanche in emergenza, figuriamoci per fare turnover, speriamo che la dirigenza racimoli qualche occasione di mercato per avere, almeno numericamente, i cambi necessari per giocare sempre a 4, altrimenti ci tocca fare brutte figure a 3 o organizzare sedute spiritiche per materializzare i fantasmi, siano essi dell'Opera o dell'Openda...
Ok, questa era persino peggio delle solite battute di @SuperT, mi cospargo il capo di cenere.

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Mysterio ha scritto:

2) quando mancano riaggressione e compattezza, diventiamo una squadra che può perdere anche contro una squadra di serie B, emergono tutti i nostri limiti in maniera enorme;

Capisco perfettamente il senso e anzi, vado pure oltre... se abbiamo: il modulo giusto, quei 3 o 4 giocatori chiave in campo, se McKennie regge per fare quello che fa per tutti i 90 minuti, allora è anche più facile riuscire in quello che facciamo, inclusa squadra corta, aggressiva, con le distanze e le preventive giuste, ecc..
Ma siamo tipo un equilibrista sulla fune. Siamo una squadra magari non "scarsa", ma male assemblata (come abbiamo detto un milione di volte in questi mesi). Dunque Spalletti, da grande allenatore qual è, ha preso un tasselino qui, un tasselino là.. un po' di modulo qui, un po' di concetti là e ha fatto il miracolo di trasformare quella che con Tudor sembrava gente che si trovava assieme in campo per la prima volta, in qualcosa che ora somiglia fortemente ad una squadra di calcio.

Ma, in mancanza di un rosa solida, di valori certi, ecc.. è chiaro che è stato per lui come fare una torre altissima a Jenga.. da una parte, giustamente, dici: "wow che figata" e dall'altra però sai che basta un soffio d'aria per farla andare giù. Per quello era così importante questo mercato: così da consentire al mister di finire al meglio la stagione e sarà addirittura stra-decisivo il prossimo mercato, per capire cosa vogliamo fare da grandi (cosa che credo sarà risolutiva anche per la permanenza di Spalletti, che non credo abbia tutta questa voglia, a 67 anni, di continuare a fare l'equilibrista con 11 calciatori validi contati e con una società che non gli dà minimamente retta sul mercato).

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo che guardando gli attaccanti, forse non sarebbe una brutta idea passare al 4-4-2, vista la varietà di seconde punte in rosa.

A destra si potrebbe schierare l’ala che salta l’uomo (Chico/Edon), a sinistra McKennie che si butta negli spazi e fa legna (con Kostic sostituto).

Davanti Yildiz con massima libertà alla Del Piero dei bei tempi, con a fianco uno tra David o Openda.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La realtà è che questa squadra non può giocare senza Locatelli, il giocatore veramente essenziale della Juventus, che qui quasi tutti volevano escludere per sostituirlo con Koopmainers...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Furio78 ha scritto:

Certo che guardando gli attaccanti, forse non sarebbe una brutta idea passare al 4-4-2, vista la varietà di seconde punte in rosa.

A destra si potrebbe schierare l’ala che salta l’uomo (Chico/Edon), a sinistra McKennie che si butta negli spazi e fa legna (con Kostic sostituto).

Davanti Yildiz con massima libertà alla Del Piero dei bei tempi, con a fianco uno tra David o Openda.

Io credo che la coppia Openda-David, che spesso anche Spalletti, spiegando le caratteristiche dei giocatori, ha messo come complementari, possano stare assieme in un 4-4-2 (che poi in effetti è l'esperimento di 4-4-2 iper offensivo visto col Monaco negli ultimi minuti).

Invece con Yildiz.. eh.. secondo me uno dei taaanti motivi per cui il mister voleva un attaccante di fisico è proprio (o meglio, "anche") per tentare una cosa di questo tipo e avvicinare Yildiz alla porta con un marcantonio vicino.

Detto questo, io penso che, stante la rosa attuale, la strada sarà sempre quella tracciata su 3 direttrici
1) modulo ibrido a 3/4 dietro in certe partite
2) 4-2-3-1 come modulo ormai diventato "base"

3) eventuale evoluzione in 4-3-3

Se gli comprassero qualcuno si potrebbe pure mettere il numeretto 4 (che sarebbe un 4-4-2 fatto da Yildiz+centravanti grosso) o rafforzare il numeretto 3 per spingere di più e meglio un eventuale 4-3-3... Ma abbiamo fatto un gennaio sin qui operativamente nullo (leggi zero acquisti..) e dunque diventa complicato anche sbizzarrirsi....

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Rebatet ha scritto:

La realtà è che questa squadra non può giocare senza Locatelli, il giocatore veramente essenziale della Juventus, che qui quasi tutti volevano escludere per sostituirlo con Koopmainers...

Sì Locatelli è fondamentale sia come equilibratore, che come primo passaggio progressivo in costruzione.
Ma, come stiamo dicendo in questi giorni, avendo noi una rosa qualitativamente corta, il problema non si pone solo con Locatelli, ma anche con altri.
Ad esempio Bremer, senza il quale ci ritroveremmo Gatti.. Kelly, perchè un centrale puro mancino in rosa che lo rimpiazzi non c'è, a meno di ripassarea a tre e mettere dietro Koop da braccetto mancino.. McKennie nella sua tripla fase che è quello che ci consente di switchare diversi moduli a gara in corso e Kenan che è l'unico mezzo trequarti sinistro in rosa (oltre al fatto di essere Yildiz e dunque non rimpiazzabile neanche tecnicamente).
Come dicevamo: il mister ha creato un piccolo miracolo facendo quadrare gioco e risultati con questa rosa che invece a molti (troppi..) sembrava da buttare, ma poi comunque un limite di organico c'è ed è evidente che se manca anche solo uno di quei 3 o 4 giocatori-chiave (Locatelli in primis) poi la differenza si nota, eccome.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 23/01/2026 Alle 02:57, jouvans ha scritto:

Adesso qualcuno (non tu, sia chiaro) ridacchia se si parla di 4-3-3... vedremo.. dipende anche da dove e come va questo mercato.

Scusami se ti cito questo messaggio un bel po vecchio ma non entravo da giorni. Io intendevo come mai a tante persone piace il 4-3-3, appunto lo chiedo a te del mestiere. Perché questo modulo attrae così tanti consensi rispetto gli altri?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, giampy_style ha scritto:

Scusami se ti cito questo messaggio un bel po vecchio ma non entravo da giorni. Io intendevo come mai a tante persone piace il 4-3-3, appunto lo chiedo a te del mestiere. Perché questo modulo attrae così tanti consensi rispetto gli altri?

In questo primo video dei due che ti metto, vedrai ci sono diversi strafalcioni che fai bene anche ad ignorare sefz ma quando vai all'incirca al minuto 1, vedi i pattern che si creano con questo sistema di gioco e, se li immagini applicati alla Juve, capisci perchè potrebbero funzionare bene anche da noi.. poi.. tolti quei pochi secondi intorno al minuto 1, puoi anche smettere di guardare .ghgh 

Qui invece, senza strafalcioni, vengono mostrati altri aspetti, tipo il lavoro delle mezzali, i grandi club che usano questo sistema, ecc... i risultati che hanno ottenuto con questo tipo di schieramento, ecc..
E, anche qui, senza badare ai nomi che fanno loro, che sono quelli dei top team, puoi immaginare di arrangiarti coi nostri per capire cosa ne verrebbe fuori. Calcola che tutti i team vincitori di Champions degli ultimi 40 anni (tranne il City nel 2023) hanno sempre vinto il trofeo giocando a 4 dietro, il che non può essere un caso

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, jouvans ha scritto:

In questo primo video dei due che ti metto, vedrai ci sono diversi strafalcioni che fai bene anche ad ignorare sefz ma quando vai all'incirca al minuto 1, vedi i pattern che si creano con questo sistema di gioco e, se li immagini applicati alla Juve, capisci perchè potrebbero funzionare bene anche da noi.. poi.. tolti quei pochi secondi intorno al minuto 1, puoi anche smettere di guardare .ghgh 

Qui invece, senza strafalcioni, vengono mostrati altri aspetti, tipo il lavoro delle mezzali, i grandi club che usano questo sistema, ecc... i risultati che hanno ottenuto con questo tipo di schieramento, ecc..
E, anche qui, senza badare ai nomi che fanno loro, che sono quelli dei top team, puoi immaginare di arrangiarti coi nostri per capire cosa ne verrebbe fuori. Calcola che tutti i team vincitori di Champions degli ultimi 40 anni (tranne il City nel 2023) hanno sempre vinto il trofeo giocando a 4 dietro, il che non può essere un caso

Grazie mille, li guarderò con interesse. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, jouvans ha scritto:

Per rispondere anche a @giampy_style, secondo me questo è il modulo ideale (sempre che tu abbia gli interpreti giusti per attuarlo), perché in generale ti occupa nella maniera più omogenea tutto il campo, copre sia le fasce che il centro con i giocatori che possono spartirsi più o meno tutti la stessa porzione di campo. E non parlo genericamente dei moduli con le difese a 4, ma proprio del 4-3-3.

Soprattutto in fase offensiva, la zona dell'area di rigore avversaria secondo me viene coperta (in linea ideale, intendiamoci) molto bene perché abbiamo praticamente un'ala da ambo le parti, con una che può essere in controllo palla e l'altra dall'altro lato che può rimanere larga per recuperare un pallone lungo o addirittura attaccare l'area, e poi una punta in mezzo che può essere aiutata a riempire l'area dalle due mezz'ali.

Per come la vedo io, è come se fosse il cerchio di Giotto dei moduli: semplice (all'apparenza) ma perfetto per quasi tutte le rose .sisi

P.s.: i video me li recupero appena posso, almeno il secondo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, onetime ha scritto:

Per come la vedo io, è come se fosse il cerchio di Giotto dei moduli: semplice (all'apparenza) ma perfetto per quasi tutte le rose .sisi

P.s.: i video me li recupero appena posso, almeno il secondo

Sì sì.. anzi.. approfitto di questo nostro scambio per "completare" anche la risposta a @giampy_style e per dire che in effetti, anche a livello giovanile e di insegnamento, quelli che per istantanea copertura del campo e intuitività vengono considerati come i cosiddetti "moduli naturali", sono proprio il 4-4-2 e il 4-3-3. Questo perchè viene facile anche coi ragazzi spiegare loro, in questi assetti, come coprire il campo e come si possa variare e assestarsi anche diversamente in fase di possesso o di non possesso, pur con poche rotazioni tutt'altro che cervellotiche (anche per questo, appunto, è un modulo considerato alquanto "naturale").

Questo lo si vede bene anche nel primo video, che non ho messo a caso e che consiglio comunque di vedere almeno dal minuto 0:55 al minuto 2:55.
Poi è certamente più eleborato il secondo video che in effetti è di football meta (quelli che fanno anche la lavagnetta elettronica data in dotazione a davom23 sefz ).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, MolSan ha scritto:

Cambiaso va impostato mezzala secondo me.

Pochi lo ricordano, perchè è stato qualcosa di davvero episodico, ma sia Allegri che Motta lo hanno impiegato qualche volta da mezzala.
Ma entrambi poi hanno rinunciato. Questo perchè, per fare la mezzala, Cambiaso non ha nè il passo, nè il fisico, nè il senso dell'inserimento o di quel tipo di posizione.

Se Spalletti però riuscisse (come pare abbia già iniziato a fare) a disciplinarlo sia tatticamente che nelle scelte da terzino (che non a caso è il ruolo in cui Cambiaso è esploso prima al Genoa e poi al Bologna), credo che potrebbe venirne fuori un buon prospetto. Per ora ha ancora troppi limiti di concentrazione, difensivi e di disciplina tattica, ma sa giocare a pallone e, partendo più da dietro, come si vede nel video "lungo" del gol di David contro il Napoli, diventa anche molto utile ad inizio azione, per far uscire la palla più pulita da dietro.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti