Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ LA COMPLICATA ANALISI DI UNA DEBACLE E IL NOSTRO "PECCATO ORIGINALE" (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

36 minuti fa, Loz ha scritto:

io mi ricordo distintamente che Pirlo ha perso CATERVE di palloni in quei contesti e il fatto di avere dietro la BBC ci ha impedito di prendere diversi gol (ma faceva parte dell'organizzazione di gioco e andava bene così).
tra l'altro il calcio del tempo di Pirlo da noi è veramente cambiato molto e infatti la parola chiave oggi è "riaggressione", quel gegenpressing che 10 anni fa facevano in pochi e oggi se non lo fai sei fesso (e Spalletti l'ha detto chiaramente qualche conferenza stampa fa "ci sono giocatori che pensano che sia importante il dribbling, ma con la riaggressione crei 10 volte più pericoli", ovviamente detta alla Spalletti). Con questo calcio, Pirlo sarebbe in enorme difficoltà, perché in quei bei video in cui lo si vede scherzare con quello che gli va incontro, si vede, per l'appunto, 1 che gli va incontro...oggi pure la Cremonese te ne mette 3 che ti vengono incontro quando perdono palla.
per come la vedo io, cara grazia che Locatelli non perde tempo a proteggere o dribblare...

Ma poi, al di là del calcio che è cambiato (cosa verissima e che mi stupisce vedere quanta gente, fuori e dentro VS, ancora non lo capisca) c'è anche un discorso che invece valeva ieri, vale oggi e varrà per sempre e cioè: le caratteristiche del singolo.
Casemiro messo vertice basso era regista tipo al 10%.. Pirlo lo era al 95%, ecc.. perchè ciò che varia è anche il singolo, ma poi lo schieramento, il modulo, l'atteggiamento di squadra, ecc.. e, non mi stancherò mai di dirlo: cambiano di volta in volta i compiti del calciatore che, vieppiù proprio nel calcio moderno, contano anche più del ruolo stesso.

Ad esempio, nel fatidico Barcellona del tiki-taka, il compito di Busquets era fare fondamentalmente tre cose e per questo in quel centrocampo, all'epoca, era meno lodato di Iniesta e Xavi e cioè i suoi 3 compiti (ecco.. appunto, proprio i "compiti") erano: 1) far ripartire alla svelta l'azione, anche basicamente, non necessariamente in maniera illuminante (perchè non gli era proprio richiesto) 2) fare da schermo davanti alla difesa per dare equilibrio 3) ripulire i palloni riconquistati post-riaggressione.
Cosa che assomiglia molto al compito attuale di Locatelli e, almeno sulla prima ripulitura e sul "dare equilibrio", non è più solo quella roba che avevo già scritto io giorni fa qui sul ruolo moderno del mediano, ma da oggi pomeriggio son due cose che ha detto anche Spalletti stesso al riguardo, per cui direi che possiamo definitivamente affermare urbi et orbi che "il compito" del Loca sia quello.
Poi è vero, il Loca non si destreggia nella pressione come Lobotka o, ancor meglio, come Modric ma, giocando in un contesto di movimento e organizzato, facendo di fatto "il Busquets de noantri", ecco che diventa il classico "giocatore di sistema" e, in un sistema come in effetti è quello spallettiano, va certamente bene così.

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, maxratul ha scritto:

Le sue due mini lectures su Locatelli (molto interessante in considerazione di recenti discussioni al cafè) e Como-Milan sono state davvero TOP...

Ho notato un po' di frustrazione quando lui parlato di Adzic, e lui ha ignorato Openda completamente .fiu

Non mi è piaciuto che una giornalista abbia sprecato una domanda ancora sul Milan 😡

Ridondante, dopo quella di Nerozzi risposta alla perfezione il giornalista avrebbe dovuto fare quella di riserva. Educato Spalletti a non rispondergli che aveva già risposto e passare dritto alla prossima domanda. Per il resto, credo di aver capito la formazione iniziale di domani, tra un passaggio geniale e l'altro:

Di Gregorio

Kalulu Bremer Kelly Cabal

Loca/Koop Thuram

Mck Miretti Yildiz

David

L'unico dubbio è Locatelli, diffidato e a rischio Napoli. Va detto però che gli arbitri tendono ad ammonire molto di più nella ripresa, quindi se dovesse subentrare perché Koop delude ancora sarebbe ancora più a rischio secondo me.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, jouvans ha scritto:

CONFERENZA MASTERPIECE DI MISTER SPALLETTI OGGI

A parte la battuta epica: "come ha detto scusi? Giochisti o risultatisti? Ah perchè ai giochisti non gli piace vincere le partite?" sefz 

Ma poi in questa conferenza c'è tanta di quella roba "da cafe", di "calcio vero", di tattica e "di campo", che manco se io raccogliessi content esterni, slide, analisi e roba mia tutte messe assieme, farei la metà di quel che ha spiegato Spalletti in questa mezz'ora che PROPRIO PER QUESTI MOTIVI, SIETE TUTTI OBBLIGATI A GUARDARE INTEGRALMENTE sefzsefzsefz 

E poi magari insieme commentiamo le cose che avrete trovato più interessanti perchè c'è davvero tanto, tanto, ma proprio tanto da dire con spunti "chiave" che saltano fuori ad una media di ogni 15 secondi... 😱
A voi la visione e a voi i commenti post visione, che poi anch'io, magari pure su vostra spinta, dirò la mia nel dettaglio .ok 

Un uomo di campo, un maestro di calcio jou 

a volte mi chiedo come ho fatto a stare senza per tanto tempo.

da chiudere dentro la continassa e buttare via la chiave.

lunga vita 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, antman64 ha scritto:

Un uomo di campo, un maestro di calcio jou 

a volte mi chiedo come ho fatto a stare senza per tanto tempo.

da chiudere dentro la continassa e buttare via la chiave.

lunga vita 

Hai ragione su tutto. Dico davvero, e anzi a brevissimo sto realizzanbdo un post "ragionato" di queste sue dichiarazioni.
Una roba a livello di "analisi post-partita", ma stavolta sarà "analisi post lectio magistralis di Spalletti"

PS:

Se però facciamo la cosa che ho messo in grassetto, arriva subito la Procura Federale e ci dà 25 punti di penalizzazione per sequestro di persona sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, maxratul ha scritto:

Non mi è piaciuto che una giornalista abbia sprecato una domanda ancora sul Milan 😡

25 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

idondante, dopo quella di Nerozzi risposta alla perfezione il giornalista avrebbe dovuto fare quella di riserva. Educato Spalletti a non rispondergli che aveva già risposto e passare dritto alla prossima domanda.

Eh.. ma lì c'è un perchè ragazzi.. .ghgh 
La seconda domanda sul Milan la fa quel figlio di buonadonna di Gamba.
Non a caso... lui (Gamba) ha capito che ormai sottotraccia Spalletti sta portando avanti una sua lotta interna nel nostro ambiente contro l'allegrismo..
ma siccome Spalletti è sveglio, nella prima risposta era stato un po' più sfumato.. allora quella quella carogna di Gamba in pratica gli ha detto: "dai mister.. non frenarti.. te lo richiedo, su: dimmi che il calcio di Allegri ti fa cahare.." e lì Spalletti in parte gli ha dato soddisfazione e in parte no. Gli ha dato ben poca soddisfazione perchè non ha detto nulla di simile, anzi era stato più "chiaro" rispondendo a Nerozzi.. però poi, surettiziamente, ha detto che in pratica dal Milan non ha imparato niente se non il fatto di come affrontarli, perchè ha capito che se porti troppi uomini sopra palla (lui ha detto "nella loro trequarti) poi questi ti ripartono. Quindi dal Milan non ha imparato proprio un bel niente che "lui farebbe suo", ma semmai qualcosa che ha imparato "sul come affrontarli" 😉

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, jouvans ha scritto:

A voi la visione e a voi i commenti post visione, che poi anch'io, magari pure su vostra spinta, dirò la mia nel dettaglio .ok

Ne avrei parecchie... ma partiamo dalla risposta dove parla del box to box, che non deve essere solo un centrocampista ma anche un attaccante o un difensore. Vuole veramente tutti coinvolti in tutte le fasi. Nota anche la punzecchiatura a Bremer, vorrebbe che anche lui quando non è troppo impegnato in difesa non risparmi energie, ma le metta per la fase offensiva dove può fare meglio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, jouvans ha scritto:

Eh.. ma lì c'è un perchè ragazzi.. .ghgh 
La seconda domanda sul Milan la fa quel figlio di buonadonna di Gamba.

Dopo l'uscita indiretta (ma eloquente) su Sandro Sabatini, i videini e i suoi amichetti il tentativo di mettere Spalletti Vs Allegri mediaticamente per fare notizia è palese. Il mister però oggi è stato perfetto, non ci casca perché ha fiutato la trappola e quasi si diverte. Come risultato, nessuno è riuscito a fare un titolo polemico nonostante il fatto che non abbia schivato la domanda, anzi le due domande. Dall'altra parte Allegri è tutto ma non è certo stupido, proveranno anche con lui ma falliranno. Poi che Spalletti oggi in pratica abbia detto che non ha imparato nulla se non come affrontarli è vero, ma lo ha fatto con una certa classe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I 10 PUNTI CHIAVE DELLA CONFERENZA DI SPALLETTI

1) visto che si parlava di chi prende le idee da chi (vedi il caso di davom sefz ) Spalletti qua dice veramente (nella fattispecie in riferimento a Bremer) una cosa che davom dice sempre e cioè che il difensore deve anche salire palla al piede, un po' come faceva a volte il Chiello (il mister un concetto simile lo ribadirà anche più avanti, parlando dei calciatori box to box)

2) riguardo Como-Milan, il mister segnala finalmente una ovvietà sconosciuta ai più e cioè che i giochisti non è che non vogliono vincere e che, se fanno i giochisti, non è per sfizio, ma perchè concretamente in quel modo pensano di portare a casa i risultati. A questo punto, a conferma di una sua "strategia sottotraccia anti-allegrista" che io ho già intravisto da un po' nelle sue dichiarazioni, ecco che, dopo il già famoso: "a me quando difendiamo bassi non piace, anzi mi viene l'ansia e mi girano i cogli...", proseguita coi famosi "amichetti di altri allenatori che si fanno i videini con lo smartphone".. ecco che oggi ha tirato fuori una nuova "picconata soft" verso un certo tipo di calcio, dicendo che però: "quel calcio lì è più rischioso.. ti porti la gente lì e incorri in situazioni che oggigiorno dentro l'area son penalizzanti.. poi in Europa se fai così ti prendono alla gola.. è anche un calcio un po' facile da fare.. io in carriera ho avuto soddisfazioni e numeri facendo altro", ecc.. e anche quando Gamba (da solito "simpaticone" qual è) insiste su cosa abbia imparato Spalletti dal Milan, il mister non dice che ha imparato cose nuove, cose belle o cose che vorrebbe fare anche lui.. no.. dice che dal Milan ha imparato che non conviene mettergli troppi uomini sopra palla quando gli si gioca contro, sennò poi quelli ti ripartono 😉
3) non per incensarci (cosa che ricapiterà in questa analisi.. ma insomma.. i post datati e leggibili son lì a testimoniarlo, non è che nel cafe ci inventiamo le cose) ecco che ribadisce (e uno..) qualcosa che qui diciamo spesso, nella fattispecie quando analizza il ruolo di Locatelli esattamente nella maniera in cui lo abbiamo catalogato qui noi e cioè: equilibratore, non "inventore", ripulitore di palloni dopo la riaggressione, ecc

4) altra cosa già detta qui (e due.. e che, per chi fosse interessato, è presente nell'analisi post Juventus-Cremonese che si trova qui nel cafe a pag.1 nel secondo post, dove ci sono raccolte tutte le analisi) riguarda il ruolo e i movimenti di David e cioè il fatto che lui con questo uscire, dialogare, venire incontro, portare il marcatore fuori zona, ecc.. in questo momento ha trovato la squadra ideale per lui che si basa così tanto sul fraseggio, così come la squadra a sua volta beneficia dei suoi movimenti e degli spazi che lui crea alle spalle della difesa attirando fuori i centrali. In questo contesto, Spalletti ha davvero faticato a spendere mezza parola su Openda che, semplicemente, come ha detto il mister: "sappiamo che ha altre caratteristiche". Cioè non quelle che aveva positivamente descritto un attimo prima riguardo a David...

5) sul mercato pure ribadisce (e tre.. .ghgh ) alcune cose che qui avevamo detto all'apertura del mercato in uno spazio che avevamo appositamente dedicato a questo tema (cosa che rilancerò quando saremo a fine mercato stavolta) e cioè: che alla fine lui cerca solo un vice-Yildiz (ma ha specificato non tale da mettere in ansia Kenan, quindi proprio un panchinaro in sostanza..) e un vice Kalulu, dato che Joao Mario ormai non viene più neanche menzionato alla lontana, manco fosse Voldemort... .ghgh

6) si parlava, proprio alla fine dell'analisi di Cremonese-Juventus qui nel cafe, di come questa squadra ora debba reggere innanzitutto sul piano mentale, cosa che spesso è stata il nostro tallone d'achille in questi anni. In questo senso Spalletti dice una cosa interessante e cioè, che quando sei alla Juve e hai una buona classifica, sei reduce da buoni risultati, le prestazioni ci sono, ecc.. ecco che improvvisamente, più che "il peso della maglia", arriva invece un positivo "orgoglio e voglia" indossando una casacca così prestigiosa. Ed è vero. La grande squadra o ti ammazza o ti consacra. Se i giocatori sentono odore di "strada giusta", ecco che tutto il clima, anche psicologico, cambia. Ma lì, tanto per cambiare, a farla da padrone nell'orientare questa cosa, sono proprio e sempre i risultati. Finchè tutti vedono che le cose vanno, ecco che "anche Kostic che all'inizio non era così motivato, adesso è motivatissimo" (cit.)

7) ricordo qui su VS un vecchio dibattito (per me francamente incomprensibile) sul fatto che avere tu la palla, l'inziativa, il cosiddetto predominio territoriale, ecc.. fosse più o meno foriero dell'essere più pericolosi e/o fare più gol.. in risposta a tantra qui nel cafe, fra le diferenze anche tattiche, non solo caratteriali, fra Motta e Spalletti, ecco che anche il mister ha ribadito come a lui del possesso in sè freghi ben poco (cosa appunto di cui si era già discusso qui), ma la cosa semmai gli interessa ai fini realizzativi. Infatti, se la palla ce l'hai tu non per fare tiki taka, ma per fare male all'avversario, è chiaro che avendola più tempo tu, hai mediamente più chances. Tanto ovvio può apparire, quanto invece cio è "stranamente rivoluzionario" per altri.. credimi mister..

8 ) sempre dopo la Cremonese, si era parlato di come Spalletti crei un caos organizzato, molto ben visibile nel famoso video postato qui da AlexJuventus3 che faceva vedere come un posizionale a grande velocità incasinasse anche proprio "visivamente" gli schieramenti uomo su uomo avversari. Io, dopo la Cremonese, ho detto "trattasi di caos organizzato" (con Troy McClure ci avevamo anche scherzato su) e oggi.. beh.. davvero Spalletti l'ha chiamato così.. LOL sefz 

9) un'altra cosa interessante che aveva già accennato il mister dopo la Roma e cioè che lui vedeva "Mancini che va anche nell'altra area a fare il gol o il colpo di tacco", l'ha ribadita oggi, con un  concetto anche un po' rivoluzionario e cioè: "si parla da tempo dei centrocampisti box to box, ma ormai nel calcio moderno ci devono essere anche i difensori box to box che ti vanno a far gol, o gli attaccanti box to box che ti vengono a fare quei 20 metri all'indietro in aiuto alla squadra"

10) infine ha dato qualche chicca di formazione, facendo capire che Bremer dovrebbe farsene un'altra di fila, che Yildiz e Chico probabilmente faranno staffetta e che dunque, grossomodo, si andrà verso un assetto simil-Cremonese, con Miretti come secondo trequarti e a turno uno fra Chico e Yildiz a fare l'altro trequarti, per non rischiare strascichi nei 2 facendogli fare tutti i 90 minuti

• Grazie 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Dopo l'uscita indiretta (ma eloquente) su Sandro Sabatini, i videini e i suoi amichetti il tentativo di mettere Spalletti Vs Allegri mediaticamente per fare notizia è palese. Il mister però oggi è stato perfetto, non ci casca perché ha fiutato la trappola e quasi si diverte. Come risultato, nessuno è riuscito a fare un titolo polemico nonostante il fatto che non abbia schivato la domanda, anzi le due domande. Dall'altra parte Allegri è tutto ma non è certo stupido, proveranno anche con lui ma falliranno. Poi che Spalletti oggi in pratica abbia detto che non ha imparato nulla se non come affrontarli è vero, ma lo ha fatto con una certa classe.

Concordo.. anzi.. sia nella prima risposta a Nerozzi che, ancor più, nella seconda risposta a Gamba, è stato democristianissimo.
Ma, proprio come capiava coi democristiani.. "chi vuol capire capisce"...
tanto più se l'elenco parte da "a stare in difesa mi viene l'ansia".. prosegue coi "videini e gli amichetti" e si arriva ad oggi col "giocare un calcio così è anche più facile, ma poi è rischioso, tipo quando vai in Europa che poi ti prendono alla gola".. 😉

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Karma Cop ha scritto:

Di Gregorio

Kalulu Bremer Kelly Cabal

Loca/Koop Thuram

Mck Miretti Yildiz

David

Sì, grossomodo sarà questa. Non so se abbia in animo di partire pronti via senza Cambiaso e bisogna vedere se staffetterà prima Chico o Yildiz.
Ma di fatto la squadra che anch'io mi aspetto è questa che hai messo tu e, se farà davvero un Cremonese-bis, allora McKennie più mezzala di inserimento che non trequarti destro, in una specie di 4-3-2-1 (se, appunto, vuol rifare la cosa vista contro la Cremonese). Se invece vuole stare più sul classico del 4-2-3-1, allora sì, sarebbe proprio così come l'hai messa giù tu. Singolo più, singolo meno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, jouvans ha scritto:

bisogna vedere se staffetterà prima Chico o Yildiz

Secondo Gamba Yildiz. Per me parte il turco con Chico in panca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Karma Cop ha scritto:

Secondo Gamba Yildiz. Per me parte il turco con Chico in panca.

Da quando in qua leggi Emanuele Gamba?? 😱
Oh madonnina.. mi sento quasi come quando ho scoperto che @pablito77! legge la gazzetta.. (emoticon con uno che sviene)

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, jouvans ha scritto:

Oh madonnina.. mi sento quasi come quando ho scoperto che @pablito77! legge la gazzetta.. (emoticon con uno che sviene)

Non hai capito bene... quando mi hai detto che la seconda domanda l'aveva fatta Gamba sono dovuto andare a vedere con Google chi era perché non ne avevo idea, e ho visto il suo articoletto su Repubblica... .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Karma Cop ha scritto:

Non hai capito bene... quando mi hai detto che la seconda domanda l'aveva fatta Gamba sono dovuto andare a vedere con Google chi era perché non ne avevo idea, e ho visto il suo articoletto su Repubblica... .ghgh 

Come non conosci Gamba?? Un bovino odioso e particolarmente viscido che, dopo 10 minuti di conferenze stampa, Motta inquadrò subito gli disse: "ti ho già capito a te io" e un'altra volta, prima di un derby con le mucche: "a me sembra che te non hai molto piacere che noi andiamo bene, forse tifi quell'altra squadra" .ghgh 
Poi le facce di Tudor quando toccava a Gamba fare la domanda..
I tifosi gobbi lo detestano da millenni, i nostri mister invece imparano a conoscerlo già dopo poche conferenze stampa sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, jouvans ha scritto:

Non solo la legge, ma la compra proprio! Tutti i santi giorni! Un eretico in piena regola! Andrebbe bannato dal forum e daspato dall’Allianz Stadium. 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Karma Cop ha scritto:

Hai diritto di non rispondere. Tutto quello che dirai potrà essere usato contro di te ☝️

😜😜😜

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, andy_gobbo ha scritto:

Hai diritto di non rispondere. Tutto quello che dirai potrà essere usato contro di te ☝️

😜😜😜

• Haha 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, pablito77! ha scritto:

Non solo la legge, ma la compra proprio! Tutti i santi giorni! Un eretico in piena regola! Andrebbe bannato dal forum e daspato dall’Allianz Stadium. 

Si, ma ricordiamo sempre che comunque: la Gazzetta deve bruciare!

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, onetime ha scritto:

Si, ma ricordiamo sempre che comunque: la Gazzetta deve bruciare!

LA GAZETA G’ANDASS CLA BRÜSAAA! 

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, pablito77! ha scritto:

Da rinchiudere nel castello d’If nella stessa cella dell’abate Faria

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi concedo un off topic…JM al di là delle sue prestazioni e attitudine in allenamento di cui poco si può dire da questa prospettiva, è’ però sicuramente il rincalzo più ‘chiuso’ che abbiamo in rosa. Posto che pare acclarato che non abbia doti difensive particolari non può ambire a essere un cambio credibile per Kalulu che oltretutto per continuità mi sembra al suo top forse già da prima dell inizio dell era Spalletti. Più avanti se lo schema è il 4231 c’e’ ancora meno spazio, da quelle parti ci stanno quasi tutti Intoccabili ( you’ve got nothing but a talk and a badge) Poi con Cambiaso sull’altra Corsia altro difendente per caso, non è uno scenario che possa andar bene al Mister. Peraltro avere JM da questa parte e Cabal che invece poteva compensare a sinistra un JM a destra, ha giocato poco. Quando si dice che deve andar male per forza….ora però con questo minutaggio alla Voldemort come dice Mastro @jouvans non lo prende nessuno…la pubblicità è l’anima del commercio…

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, jouvans ha scritto:

9) un'altra cosa interessante che aveva già accennato il mister dopo la Roma e cioè che lui vedeva "Mancini che va anche nell'altra area a fare il gol o il colpo di tacco", l'ha ribadita oggi, con un  concetto anche un po' rivoluzionario e cioè: "si parla da tempo dei centrocampisti box to box, ma ormai nel calcio moderno ci devono essere anche i difensori box to box che ti vanno a far gol, o gli attaccanti box to box che ti vengono a fare quei 20 metri all'indietro in aiuto alla squadra

Recuperata ora la conferenza.

Bellissima questa chiusura, e bellissimo anche che Spallettone dica sempre "nel calcio moderno", "in questo nuovo tipo di calcio", eccetera. Lui che è un professionista e lavora nell'ambito lo dice apertamente che il calcio di oggi è diverso rispetto a quello di decenni fa, mentre c'è chi scrive sui forum e pensa che siamo rimasti al '77...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Loz ha scritto:

io mi ricordo distintamente che Pirlo ha perso CATERVE di palloni in quei contesti e il fatto di avere dietro la BBC ci ha impedito di prendere diversi gol (ma faceva parte dell'organizzazione di gioco e andava bene così).
tra l'altro il calcio del tempo di Pirlo da noi è veramente cambiato molto e infatti la parola chiave oggi è "riaggressione", quel gegenpressing che 10 anni fa facevano in pochi e oggi se non lo fai sei fesso (e Spalletti l'ha detto chiaramente qualche conferenza stampa fa "ci sono giocatori che pensano che sia importante il dribbling, ma con la riaggressione crei 10 volte più pericoli", ovviamente detta alla Spalletti). Con questo calcio, Pirlo sarebbe in enorme difficoltà, perché in quei bei video in cui lo si vede scherzare con quello che gli va incontro, si vede, per l'appunto, 1 che gli va incontro...oggi pure la Cremonese te ne mette 3 che ti vengono incontro quando perdono palla.
per come la vedo io, cara grazia che Locatelli non perde tempo a proteggere o dribblare...

Non sono d'accordo... la bilancia delle giocate di Pirlo tende ENORMEMENTE dal lato positivo. Ha ovviamente perso dei palloni, ci mancherebbe altro, ma non cambia il quadro complessivo di quello che è stato un autentico top player.

Locatelli non è a quei livelli ma gioca in modo molto intelligente per quelli che sono i suoi pregi e i suoi difetti. 

Anche le tante scivolate non le leggo in modo negativo a livello di scelta... sono il suo modo intelligente di cercare di rimediare al fatto che sia lento (un limite per il quale nulla può fare).

Quindi certo che Locatelli fa bene a continuare a giocare come sta facendo senza avventurarsi in gesti tecnici fuori dalle sue corde e benissimo fa Spalletti a usarlo come sta facendo con l'accortezza di portarlo in costruzione fuori dal traffico e maggiormente in situazioni fronte al gioco più che di spalle.

A scanso di equivoci... per me in questa squadra Locatelli è fondamentale eh...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Rocket man ha scritto:

Non sono d'accordo... la bilancia delle giocate di Pirlo tende ENORMEMENTE dal lato positivo. Ha ovviamente perso dei palloni, ci mancherebbe altro, ma non cambia il quadro complessivo di quello che è stato un autentico top player.

Locatelli non è a quei livelli ma gioca in modo molto intelligente per quelli che sono i suoi pregi e i suoi difetti. 

Anche le tante scivolate non le leggo in modo negativo a livello di scelta... sono il suo modo intelligente di cercare di rimediare al fatto che sia lento (un limite per il quale nulla può fare).

Quindi certo che Locatelli fa bene a continuare a giocare come sta facendo senza avventurarsi in gesti tecnici fuori dalle sue corde e benissimo fa Spalletti a usarlo come sta facendo con l'accortezza di portarlo in costruzione fuori dal traffico e maggiormente in situazioni fronte al gioco più che di spalle.

A scanso di equivoci... per me in questa squadra Locatelli è fondamentale eh...

Che la bilancia di Pirlo penda verso il positivo è strachiaro! Anche perché fu messo in condizione di nascondere i problemi (con i 3 dietro) ed esaltare il suo massimo. 
Volevo dire che il calcio di oggi penalizzerebbe moltissimo Pirlo ed è anche per questo che va privilegiata una uscita più veloce e che coinvolge più giocatori per uscire dall’asfissiante pressione che si vede sempre più spesso.

Quindi penso che non sia “Locatelli fa così per nascondere le sue pecche e sarebbe meglio uno che facesse come faceva Pirlo”, penso che sia “Locatelli fa così perché è la cosa giusta da fare”.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti