Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ I PUNTI CHIAVE DEI PRIMI 3 MESI DI SPALLETTI E LE NOVITA' TATTICHE DI PARMA-JUVE (vedi i 2 post in rilievo)

Post in rilievo

2 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Yildiz e uno tra Conceicao e Zhegrova devono essere sempre in campo. Non mi stancherò mai ripeterlo.

McKennie e Miretti sono alternativi. 

Stasera secondo me l’abbiamo vinta non tanto con l’ingresso di Conceicao, ma con lo spostamento in mezzo di McKennie che come trequartista da 5 piste al povero Miretti. In inserimento è micidiale, e sulla fascia secondo me è troppo minimizzato. 

Poi ovvio l’ingresso di Chico è stato propedeutico a questo cambio di assetto tattico e in generale concordo che debba partire lui titolare in fascia, perché McKennie per me deve sempre giocare in mezzo quando possibile

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Spalletti strepitoso ai microfoni di Prime.

🤩

Pure qui non scherza eh? .ghgh 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, onetime ha scritto:

SBAM!

"Quel tifoso lì ha cominciato dopo 5 minuti.. E come uno sbagliava un passaggio.. cambialo!! E poi un continuo.. cambia questo e cambia quello.. allora io mi so' girato e gliel'ho detto.. eh, ma guarda che io 5 cambi c'ho, non è che ne posso cambia' 18" .ghgh 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, jouvans ha scritto:

"ha cominciato dopo 5 minuti.. E cambia questo e cambia quello.. allora io gliel'ho detto.. eh ma guarda che io 5 cambi c'ho, mica 18" .ghgh 

"in tutti e due i modi , qualsiasi esso sia, noi se ne esce buscandone, è una cosa che non riesco a capire questa qui"

Benvenuto nel mondo Juve, Lucià :siciao:

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, onetime ha scritto:

"in tutti e due i modi , qualsiasi esso sia, noi se ne esce buscandone, è una cosa che non riesco a capire questa qui"

Benvenuto nel mondo Juve, Lucià :siciao:

Non é sempre stato cosí da noi.. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Regaz, non siete pronti al sobrissimo intro di Hajj per questa reaction alla partita di stasera .nono

A seguire, non siete pronti neanche per l'analisi, altrettanto sobria, della prestazione di Miretti (intorno al minuto 4:50) sefz

4 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Non é sempre stato cosí da noi.. 

Aspe' a cosa ti riferisci tu?

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che ho visto solo l'ultimo quarto d'ora e che comunque quello che sto per dire prescinde dalla partita di ieri perché è una questione che già accennai in queste pagine. Ecco la domanda che pongo è se esista un modo per fare rendere di più Yldiz sotto il profilo realizzativo, perché ogni volta che va al tiro a parte la sinistra, deve accentrarsi, e poi calciare con la solita soluzione del tiro a giro neanche fosse Insigne. Questo meccanismo lo rende monotono e prevedibile. 

Ecco perché illo tempore ipotizzai di metterlo a dx. Inutile dire, come i primi utenti del cafè sapranno, che io ho sempre preferito le due punte vicine e quindi vorrei Yldiz affiancato a David (certo non in modo statico come palo della luce).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Troy McClure ha scritto:

Premetto che ho visto solo l'ultimo quarto d'ora e che comunque quello che sto per dire prescinde dalla partita di ieri perché è una questione che già accennai in queste pagine. Ecco la domanda che pongo è se esista un modo per fare rendere di più Yldiz sotto il profilo realizzativo, perché ogni volta che va al tiro a parte la sinistra, deve accentrarsi, e poi calciare con la solita soluzione del tiro a giro neanche fosse Insigne. Questo meccanismo lo rende monotono e prevedibile. 

Ecco perché illo tempore ipotizzai di metterlo a dx. Inutile dire, come i primi utenti del cafè sapranno, che io ho sempre preferito le due punte vicine e quindi vorrei Yldiz affiancato a David (certo non in modo statico come palo della luce).

Jouvans ripete sempre che per lui Yildiz è una seconda punta, e che naturalmente evolverà in quel ruolo nella sua carriera.

Quello che è certo è che, come dici tu, va messo di più nelle condizioni di essere vicino la porta, possibilmente in area di rigore, di potersi rendere pericoloso in zona gol.

E questo secondo me non necessariamente deve passare dal mettere due punte, ma potrebbe anche farsi mettendo su un 4-3-3 con Yildiz comunque messo in posizione da ala sinistra, ma affiancandolo a una mezz'ala di parte e un terzino che, presidiando loro le zone esterne, permettano a lui di prendere quelle centrali soprattutto quando siamo in prossimità dell'area avversaria.

P.s.: a destra ci ha giocato qualche volta nella seconda parte dell'esperienza con Motta, ed effettivamente aveva anche fatto almeno due gol (Milan in Supercoppa e Torino in Campionato, vado a memoria), ma secondo me lì da quel lato lo si limita un po'.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho visto tanta difficoltà nel primo tempo, la difesa a 4 mi sembra un blocco molto grosso, i due terzini non superano la metà campo ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, jouvans ha scritto:

un conto è il McKennie che partiva da destra quando stavamo a 3 dietro e faceva il "falso quinto" che poi si buttava nel mezzo spazio da attaccante aggiunto, un altro conto è adesso, con questo schieramento visto nel primo tempo anche oggi, dove invece McKennie fa quello aperto a destra nei tre davanti del 4-2-3-1, cosa per la quale non ha nè passo, nè dribbling, nè cross per fare quel ruolo, dal quale, inoltre, fatica anche ad attaccare zona 2 come suo solito, visto che deve stare "fisso" in zona 1

Per me questo è uno dei punti fondamentali che spero Spalletti abbia "chiappato" dopo Pisa, Cagliari e ieri. Probabilmente non ha grandi alternative (purtroppo sembra che né Zegrova né il povero J. Mario gli diano un minimo di garanzie, quindi dipendiamo al 100% da Conceicao), ma mi pare evidente che Mckennie può essere tanto efficace da sottopunta quanto sterile da esterno alto a destra. 

Comunque a me ieri non sono piaciuti per niente. Si nota chiaramente che come si alza il livello vengono fuori tutti i limiti tecnici e soprattutto di personalità della squadra in generale, vedi Miretti che dopo un passaggio sbagliato abbastanza grossolanamente in uscita è letteralmente sparito dal campo probabilmente impaurito dalla sua stessa ombra. Ho rivisto a tratti la squadra timorosa, poco sicura nel palleggio e confusionaria che avevo visto tante volte nei mesi scorsi. Vero che loro non sono il Cagliari ma per me neanche i pressing veniva portato con la giusta convinzione, coordinazione e timing. Ottimo Kelly davvero, migliore dei nostri con Locatelli per me.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una cosa preoccupante di ieri sera è l’ingresso in campo di Kostic a sostituire Yildiz. Voci di corridoio (Momblano) dicono che Spalletti ha accettato di abbandonare l’acquisto di un vice-Yildiz e promuovere Kostic in quel ruolo. Io credo che sia una mossa pericolosa per tre motivi:

1) Kostic sa giocare esclusivamente sulla fascia buttando cross in area. Con lui al posto di Yildiz perdiamo tanta pericolosità in mezzo al campo, caricando molto la fascia invece

2) Per ora non c’è chi possa raccogliere i cross di Kostic

3) È un giocatore che non ha dribbling, solo corsa. Può andare bene in spazi aperti, ma contro il 90% delle squadre che di solito affrontiamo credo che avrà molto poco spazio (specie se così schiacciato in avanti) per sgroppare

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, onetime ha scritto:

Regaz, non siete pronti al sobrissimo intro di Hajj per questa reaction alla partita di stasera .nono

A seguire, non siete pronti neanche per l'analisi, altrettanto sobria, della prestazione di Miretti (intorno al minuto 4:50) sefz

Aspe' a cosa ti riferisci tu?

Mi riferisco al fatto ghe il pubblico é incapace di amare la squadra e ipercritico e come dice Spalletti in un caso o nell altro sempre in qualche modo si da addosso a qualcuno.. Da queste conferenze stampe di Spalletti si comincia ad intravvedere che pensa che la squadra avrebbe bisogno di un po' di entusiasmo e di amore dei tifosi, pur seza, per rispetto, chiederlo direttamente

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, maxratul ha scritto:

1. Mckennie non è una ali destra in questo formazione... Senza calciatori offensivo pura in quello posizione nostri pressing e transizione in mezzo spazia non è efficace

2. Abbiamo bisogno una prima punta vero. Code Red per mercato.

3. Kalulu è troppo stanco... Bremer è solo a 50%

4. Dopo un tempo lungo, sono piace Locatelli.

Il calcio di Champions è un altro sport, ma per una volta siamo fortunati in questo competizione maledetto.

Aggiungo che miretti non è un trequartista e non può giocare lì 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Mi riferisco al fatto ghe il pubblico é incapace di amare la squadra e ipercritico e come dice Spalletti in un caso o nell altro sempre in qualche modo si da addosso a qualcuno.. Da queste conferenze stampe di Spalletti si comincia ad intravvedere che pensa che la squadra avrebbe bisogno di un po' di entusiasmo e di amore dei tifosi, pur seza, per rispetto, chiederlo direttamente

Io in realtà penso si riferisse ai media, comunque chiaramente son d'accordo con te che noi tifosi Juve non siamo sempre stati così.

Per me siamo peggiorati da 15 anni a questa parte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, 8Fabuloso ha scritto:

Una cosa preoccupante di ieri sera è l’ingresso in campo di Kostic a sostituire Yildiz. Voci di corridoio (Momblano) dicono che Spalletti ha accettato di abbandonare l’acquisto di un vice-Yildiz e promuovere Kostic in quel ruolo. Io credo che sia una mossa pericolosa per tre motivi:

1) Kostic sa giocare esclusivamente sulla fascia buttando cross in area. Con lui al posto di Yildiz perdiamo tanta pericolosità in mezzo al campo, caricando molto la fascia invece

2) Per ora non c’è chi possa raccogliere i cross di Kostic

3) È un giocatore che non ha dribbling, solo corsa. Può andare bene in spazi aperti, ma contro il 90% delle squadre che di solito affrontiamo credo che avrà molto poco spazio (specie se così schiacciato in avanti) per sgroppare

Vabbè se la voce di corridoio è Momblano, allora vai a fidarti :siciao:

Di certo c'è che siamo al 22 Gennaio e per ora non si è intervenuto dove era necessario farlo, ovvero sul terzino destro e, appunto, il vice Yildiz. E di certo, la soluzione non è metterci Kostic. Peccato perché in realtà la soluzione ce l'avevamo in casa, ma l'abbiamo spedita a Brema.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me è sembrato che la svolta dopo il brutto inizio del secondo tempo sia stata la scelta di abbassare sia Thuram che Locatelli, allargandoli entrambi in fase di primo possesso. Questo ha scardinato la prima aggressione del Benfica che Mourinho aveva impostato bene nello spogliatoio, a mio parere.

Questo tra l'altro ha creato più spazio per Thuram

Poi c'è il tema che secondo me è fondamentale per la Juventus 2025/26, ossia sia oggi con Spalletti che prima con Tudor. Indipendentemente dal giocare a 3 o a 4 dietro.
Se vuoi segnare, devi attaccare. Se vuoi attaccare, devi avere giocatori che attaccano. Nella formazione iniziale, sia quella di ieri che quella di Cagliari, l'UNICO giocatore che attacca la porta è Yildiz. David non attacca la porta, fa altro (bene o male, non è questo il punto), Miretti non attacca la porta, non la sa attaccare, McKennie e Thuram la sanno attaccare ma sono impostati timidi. Kalulu è praticamente nullo nella trequarti avversaria. E allora come fai a tenere in apprensione la difesa? Come la fai collassare? Come crei lo spazio per essere pericolosi?
Con Conceiçao riesci ad avere un'altra fonte di apprensione, questo apre gli spazi a McKennie, a Thuram, anche a Yildiz che, poveraccio, si sobbarca tutta la fatica e non sta minimamente rendendo come potrebbe. Il primo gol nasce da Conceiçao, da lì si apre tutto.
Poi può essere Chico, può essere Zhegrova, può essere Joao Mario (io non capisco questo ostracismo, pure contro squadre derelitte). Può essere anche Kostic, per quanto sia monotematico. Ma se schieri esclusivamente quelli che raccordano, quelli che fanno altro (magari anche bene), quand'è che veramente attacchi, segni?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, 8Fabuloso ha scritto:

Stasera secondo me l’abbiamo vinta non tanto con l’ingresso di Conceicao, ma con lo spostamento in mezzo di McKennie che come trequartista da 5 piste al povero Miretti. In inserimento è micidiale, e sulla fascia secondo me è troppo minimizzato. 

Poi ovvio l’ingresso di Chico è stato propedeutico a questo cambio di assetto tattico e in generale concordo che debba partire lui titolare in fascia, perché McKennie per me deve sempre giocare in mezzo quando possibile

Miretti vedi che si danna come un matto ma spesso corre a caso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque la parola SBAM è quella veramente centrale

e non lo dico ironicamente

spero che lo faccia capire ai giocatori

ieri Thuram l'ha capito

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, onetime ha scritto:

Io in realtà penso si riferisse ai media, comunque chiaramente son d'accordo con te che noi tifosi Juve non siamo sempre stati così.

Per me siamo peggiorati da 15 anni a questa parte.

Io a livello di entusiasmo vedo un peggioramento dai primi anni dei 9 scudetti, I primi anni di Conte ( i primi due dai) la squadra era amatissima compresi giocatori che non erano dei fuoriclasse come Matri ad esempio, poi quando uscimmo col Bayern in Champions ( ed era comprensibilissimo che accadesse quel Bayern era mostruoso e noi in costruzione) già si cominciò coi mugugni cattivi...ad oggi si da del pippone dello scarso a chiunque dopo un errore in una partita, non ci si sente protagonisti del percorso della squadra ed insieme ad esse e nemmeno un fattore che può aiutare, ma semplicemente solo un terzi che valutano giudicano puntano il dito. I giocatori che vanno in difficoltà vengono massacrati sin da subito senza pietà, e per dire uno come Conceicao che ha fatto certamente il suo fin qui ma che è giovane e può migliorare , viene costantemente demolito ogni giorno... Di Gregorio per dire...invece che sostenerlo lo si massacra anche in casi in cui non ha colpe...

Mi pare che in questo momento al tifoso non vada comunque mai bene niente al di la dei risultati

Un po' Spalletti alle volte mi sembra il Conte di Siena della famosa intervista " poi che nessuno salga sul quel * di carro" perchè qui si sta costruendo qualcosa...ma c'è chi fra saccenza e ignoranza invece ha una gran voglia di distruggere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Io a livello di entusiasmo vedo un peggioramento dai primi anni dei 9 scudetti, I primi anni di Conte ( i primi due dai) la squadra era amatissima compresi giocatori che non erano dei fuoriclasse come Matri ad esempio, poi quando uscimmo col Bayern in Champions ( ed era comprensibilissimo che accadesse quel Bayern era mostruoso e noi in costruzione) già si cominciò coi mugugni cattivi...ad oggi si da del pippone dello scarso a chiunque dopo un errore in una partita, non ci si sente protagonisti del percorso della squadra ed insieme ad esse e nemmeno un fattore che può aiutare, ma semplicemente solo un terzi che valutano giudicano puntano il dito. I giocatori che vanno in difficoltà vengono massacrati sin da subito senza pietà, e per dire uno come Conceicao che ha fatto certamente il suo fin qui ma che è giovane e può migliorare , viene costantemente demolito ogni giorno... Di Gregorio per dire...invece che sostenerlo lo si massacra anche in casi in cui non ha colpe...

Mi pare che in questo momento al tifoso non vada comunque mai bene niente al di la dei risultati

Un po' Spalletti alle volte mi sembra il Conte di Siena della famosa intervista " poi che nessuno salga sul quel * di carro" perchè qui si sta costruendo qualcosa...ma c'è chi fra saccenza e ignoranza invece ha una gran voglia di distruggere

il periodo storico è questo...quando si entrò nell'era dei 9 scudetti era il coronamento della rinascita post-calciopoli, eravamo "poveri", gli acquisti sbagliati (tanti) e gli allenatori sbagliati (tanti) non erano un problema perché nessuno si aspettava veramente di tornare a competere ai massimi livelli così in fretta. E poi c'erano ancora gli ultimi di "coloro che scesero in B" (in primis Alex, ma anche Pavel in dirigenza). Era il clima perfetto perché c'era solo amore, entusiasmo, voglia di tornare grandi, investimenti importanti (lo Stadium).
ora si rimprovera a tutte le dirigenze, presidenze, proprietà, direzioni tecniche, di aver sperperato in malo modo il gap enorme che avevamo creato e quegli stessi errori che commettemmo anche nel post-calciopoli (vi ricordo che prima di Conte facemmo la combo Ranieri-Ferrara-Zaccheroni-Del Neri) oggi sono inammissibili, inaccettabili, simbolo di incompetenza ai massimi livelli.

La frustrazione è altissima e in realtà oggi c'è giusto un po' di entusiasmo per l'idea di avere un allenatore "vero" e competente dopo quello che non amava la Juve, quello allo sbaraglio, la minestra riscaldata, il vatedistocazzo e quello che ha solo grinta ed entusiasmo...

Ma siamo OT...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, SpaceOddity ha scritto:

Io a livello di entusiasmo vedo un peggioramento dai primi anni dei 9 scudetti [...]

Si si sicuramente sono d'accordo che c'è stato un netto peggioramento, dato dalle troppe aspettative che i 9 scudetti di fila hanno creato nell'ambiente tutto (di solito uso termini più scurrili, come ben sanno @Karma Cop, @jouvans e @HIC ET NUNC, ma evito per non farmi bannare :siciao:). Per me non è giusto che i tifosi si lamentino sempre e comunque, perché chi va allo stadio deve incitare i giocatori e spronarli, non fischiare o buttare i pomodori come fosse a teatro appena c'è qualcosa che non è di proprio gradimento. Ok, 6 anni dall'ultimo Scudetto sono tanti, ma di certo non si fa il bene della squadra ad andare lì per poi fischiare il capro espiatorio di turno, se non tutta la squadra. È sempre controproducente.

Poi, vabbè, come ben sappiamo c'è anche chi si lamenta sempre a prescindere per questioni pregiudiziali o perché vuole avere ragione lui/lei piuttosto che vedere vincere la propria squadra, ma evitiamo di entrare nello specifico in questo particolare livello di disagio che è meglio, anche perché ne abbiamo degli esempi lampanti soprattutto in questo forum :siciao:

Ma ripeto, per me l'obiettivo di Spalletti, anche se questa cosa l'ha detta dopo aver raccontato del tifoso che berciava dietro di lui, penso fosse riferita a come viene raccontata la Juve, più che alla tifoseria stessa. Imho.

Detto ciò, ha ragione @Loz, stiamo deragliando verso un OT grosso come l'iceberg che affondò il Titanic sefz

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, onetime ha scritto:

Si si sicuramente sono d'accordo che c'è stato un netto peggioramento, dato dalle troppe aspettative che i 9 scudetti di fila hanno creato nell'ambiente tutto (di solito uso termini più scurrili, come ben sanno @Karma Cop, @jouvans e @HIC ET NUNC, ma evito per non farmi bannare :siciao:). Per me non è giusto che i tifosi si lamentino sempre e comunque, perché chi va allo stadio deve incitare i giocatori e spronarli, non fischiare o buttare i pomodori come fosse a teatro appena c'è qualcosa che non è di proprio gradimento. Ok, 6 anni dall'ultimo Scudetto sono tanti, ma di certo non si fa il bene della squadra ad andare lì per poi fischiare il capro espiatorio di turno, se non tutta la squadra. È sempre controproducente.

Poi, vabbè, come ben sappiamo c'è anche chi si lamenta sempre a prescindere per questioni pregiudiziali o perché vuole avere ragione lui/lei piuttosto che vedere vincere la propria squadra, ma evitiamo di entrare nello specifico in questo particolare livello di disagio che è meglio, anche perché ne abbiamo degli esempi lampanti soprattutto in questo forum :siciao:

Ma ripeto, per me l'obiettivo di Spalletti, anche se questa cosa l'ha detta dopo aver raccontato del tifoso che berciava dietro di lui, penso fosse ridotta a come viene raccontata la Juve, più che alla tifoseria stessa. Imho.

Detto ciò, ha ragione @Loz, stiamo deragliando verso un OT grosso come l'iceberg che affondò il Titanic sefz

Questo perchè sei un cafone maleducato e non sei educato e pulito nel linguaggio come il sottoscritto nelle live .asd

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Questo perchè sei un cafone maleducato e non sei educato e pulito nel linguaggio come il sottoscritto nelle live .asd

Hai ragione, d*obonino sefz

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti