Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ VIGILIA DI CHAMPIONS: TENIAMO LE COSE BUONE E STUDIAMO UN PO' IL GALATASARAY (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

20 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Questa similitudine io la facevo che a Torino c’era ancora Allegri.

Solo che io mi spingo oltre: alla stessa età, Marchisio, che io adoravo, era meno forte di Miretti e, soprattutto, aveva dimostrato molto meno. 
Se davvero qualcuno riesce a prenderlo per una ventina di milioni, nel giro di un paio di anni rischia di ritrovarsi in casa una delle mezze ali italiane più forti che ci siano in giro. Altro che Frattesi. 

Volevo scriverlo anch’io, ma temevo aggressioni.😂

• Haha 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, pablito77! ha scritto:

Lo dicono i numeri. 

Ma le similitudini sono evidenti. Anche come evoluzione tattica. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, pablito77! ha scritto:

Figurati, per me non è mai stato "da 10" ma manco col binocolo. I fenomeni in squadra erano altri. 

Miretti è forte, ha un primo controllo di palla da paura, è svelto di testa e gambe, deve solo divenir più freddo. Poi dicano quello che vogliono.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

Ragazzi, Marchisio all'età di Miretti non aveva segnato ancora un gol in A, una mezz'ala da 10 in pagella lo è diventato dopo, crescendo con il tempo. 

5 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Caro @jouvans, perdonami, i confronti vanno fatti per bene. A parità di età e di contesto. 
A 22 anni, i numeri di Miretti sono incomparabilmente migliori di quelli fatti registrare dal principino alla stessa età. 
E Marchisio (che io consideravo una delle prime 5 mezze ali d’Europa) è diventato da 10 con il tempo, giocando insieme a Pirlo, Vidal e Pogba. 

Si ragazzi ma infatti penso che jouvans quando parla di Marchisio mezz'ala da 10 in pagella si riferisca al periodo dei 9 scudetti, non quello precedente in cui aveva la stessa età di Miretti ;-)

Non accapigliamoci su queste robe livello "sesso degli angeli", anche perché di Marchisio sappiamo bene che carriera ha fatto (e quanto poteva essere migliore, senza quell'infortunio), di Miretti ancora non sappiamo cosa farà. Certamente, al momento le statistiche di Fabio sono molto incoraggianti (e di certo superiori a quelle di Marchisio alla stessa età, ma ha pure cominciato a giocare tra i grandi un po' prima del Principino), ma aspettiamo di vedere come evolve in questa Juve e che spazio riesce a ritagliarsi. E lo dico da estimatore della prima ora di Fabiolino.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, onetime ha scritto:

Si ragazzi ma infatti penso che jouvans quando parla di Marchisio mezz'ala da 10 in pagella si riferisca al periodo dei 9 scudetti, non quello precedente in cui aveva la stessa età di Miretti ;-)

Non accapigliamoci su queste robe livello "sesso degli angeli", anche perché di Marchisio sappiamo bene che carriera ha fatto (e quanto poteva essere migliore, senza quell'infortunio), di Miretti ancora non sappiamo cosa farà. Certamente, al momento le statistiche di Fabio sono molto incoraggianti (e di certo superiori a quelle di Marchisio alla stessa età, ma ha pure cominciato a giocare tra i grandi un po' prima del Principino), ma aspettiamo di vedere come evolve in questa Juve e che spazio riesce a ritagliarsi. E lo dico da estimatore della prima ora di Fabiolino.

Figurati, caro, non si accapiglia nessuno. Ma, a mio modo di vedere, ha poco senso confrontare il Marchisio pluriscudettato con il Miretti di oggi. 

Ps. Il fatto che Fabio abbia iniziato a giocare addirittura prima di Marchisio, che pure fu un talento precoce, è una nota di merito, eh. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ps. Il fatto che Fabio abbia iniziato a giocare addirittura prima di Marchisio, che pure fu un talento precoce, è una nota di merito, eh

Certo, sicuramente, ma il suo esordio fu quasi obbligato visto che in quel periodo avevamo una marea di infortuni.

Detto questo, anche io penso che di base Miretti abbia delle grosse potenzialità ancora inespresse, e nella rosa della Juve ci può tranquillamente stare. Ma Marchisio non era solo gol e assist, era anche tanto altro. Anche prima della sua esplosione definitiva. E Fabio quel "tanto altro" lo fa ancora a sprazzi, ma sono sicuro che abbia nelle corde la capacità di colmare questo gap con l'illustre predecessore in maglia bianconera, e non essere più uno che "può stare" nella Juve, ma diventare uno che nella Juve "deve essere titolare" ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Figurati, caro, non si accapiglia nessuno. Ma, a mio modo di vedere, ha poco senso confrontare il Marchisio pluriscudettato con il Miretti di oggi. 

Ps. Il fatto che Fabio abbia iniziato a giocare addirittura prima di Marchisio, che pure fu un talento precoce, è una nota di merito, eh. 

Arrivo tardi nella discussione e mi limito a riportare un aspetto non abbastanza considerato. E come premessa sottolineo che ho adorato Marchisio come giocatore e mi è dispiaciuto molto che l'infortunio gli abbia "tagliato" la carriera ad alto livello (Claudio è stato un top tra i 24 ed i 28 anni)

Marchisio fino ai 23/24 anni era un buon giocatore che contribuiva (goal e assist) in 5/6/7 goal all'anno. Poi si è ritrovato in mezzo a Pirlo, Vidal e (poco dopo) a Pogba. Così il suo contributo in fase offensiva è migliorato tantissimo (raddoppiando i numeri). Io penso che per un centrocampista bravissimo negli inserimenti (come era Marchisio) era molto più facile avere occasioni (in attacco) con Pirlo/Vidal/Pogba a lanciarlo rispetto ad un centrocampista (sempre bravo negli inserimenti) che deve sperare negli assist di Locatelli/Thuram/McKennie/Koop) 

L'anno scorso (in prestito ad un Genoa iper difensivo) Miretti sommato 3 goal e 3 assist nonostante abbia perso l'inizio e la fine del campionato per 2 diversi infortuni. Quest'anno Fabio è a 1 goal (e direi 1 assist vero ma che non rientra nelle statistiche) in 155 minuti

P.S. Tuttavia un centrocampista andrebbe valutato anche (e forse soprattutto) per la fase difensiva e di costruzione della manovra ma cercare tutte le statistiche diventa un lavoro enorme (sarebbe interessante ma al momento non ho abbastanza tempo per farlo)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, jouvans ha scritto:

E infatti (sarà un caso?) ma di Frattesi se ne parla sempre meno in giro... è già abbondanza, nel 4-2-3-1, avere McKennie e Miretti a fare da incursore (due giocatori per un ruolo in sostanza), non vedo dunque ragione per prenderne un terzo, tanto più che abbiamo altre urgenze (ad esempio, se Kalulu prende un raffreddore, non abbiamo il suo vice, salvo considerare Joao Mario.. cosa che alla Continassa, come ho già detto in passato, scatena la reazione in stile Frau Blücher al solo nominarlo .ghgh ).

Se un giorno Miretti si svegliasse con le doti realizzative di McKennie, come nei film di Hollywood, sarebbe un centrocampista mostruoso, da top 3 al mondo, in prospettiva.
Proviamo a chiedere a Frau Blücher se il suo capo ci fa l'innesto?
Poi mettiamo un piatto di pasta al pesto con pollo davanti a Miretti, e se lo mangia, sappiamo che il trapianto ha attecchito (e non sto parlando dello Schwanzstück)
Mi scuso con i Liguri presenti sul forum per questa immagine forte di prima mattina, io stesso avevo dei conati di vomito descrivendo il piatto con pesto e pollo. Nella vita reale sono un sostenitore della fugassa bagnata nel cappuccino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, onetime ha scritto:

sono sicuro che abbia nelle corde la capacità di colmare questo gap con l'illustre predecessore in maglia bianconera, e non essere più uno che "può stare" nella Juve, ma diventare uno che nella Juve "deve essere titolare" ;-)

Ai tempi, di Marchisio qualcuno diceva che neanche ci potesse stare, alla Juve. Pensa te.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ai tempi, di Marchisio qualcuno diceva che neanche ci potesse stare, alla Juve. Pensa te.

E che non me lo ricordo? sefz

Ero presente anche io qui ai tempi, l'hanno menata con la storia del "miracolato di farsopoli" per anni. Poi, guarda caso, è arrivato l'allenatore giusto (e i compagni giusti), e tutti innamorati di Marchisio, di colpo .ok

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Miretti, solo in serie A, ha all’attivo 4.411 minuti giocati (con 5 reti segnate). Il che significa oltre 50 partite da 90 minuti. 
I numeri di Marchisio, a 22 anni, erano largamente inferiori sotto ogni punto di vista. 

Non hai colto qual era il punto della mia frase "Miretti ha raggiunto le 3/4 partite da 90 minuti in carriera". 

In primis era riferito al confronto con McKennie e non con Marchisio, in secondo luogo la statistica non voleva sottolineare l'esperienza o meno di Miretti ma proprio la differenza di livello con l'americano. 

McKennie fa per la squadra una quantità di cose che Miretti si sogna e quanto sia prezioso il suo contributo è visibile "anche" guardando l'infinità di volte che Weston gioca tutti i 90 minuti, segno che gli allenatori (e ne ha avuti diversi) lo vogliono sempre in campo. 

La differenza tra episodiche prestazioni di livello e offrire un contributo di alto rendimento su un volume di minuti elevato è abissale... e McKennie al momento sta su un livello di prestazioni complessive ben più alto di quello di Miretti.

Viceversa la statistica da te riportata, messa in relazione al confronto con Marchisio secondo me è da leggere in modo diametralmente opposto a quanto state facendo. 

Le curve di apprendimento e di crescita dei giocatori non sono tutte uguali e di sicuro non seguono la mera età anagrafica. Il fatto che Miretti abbia già una notevole esperienza accumulata rispetto al Marchisio della medesima età purtroppo è un dato che lascia pensare sia già più avanti nello sviluppo e che quindi abbia meno margini di miglioramento.

Continuo a pensare che le speranze che possa raggiungere il livello di Claudio siano pressoché nulle dovute principalmente all'enorme differenza (a favore di Marchisio) nella capacità di capire il gioco e prendere le corrette decisioni.

Miretti rispetto a Marchisio è più precoce, soprattutto perché fisicamente e atleticamente è più dotato... ma la precocità non c'entra nulla con quello che sarà il livello complessivo raggiunto nel prime della carriera

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Rocket man ha scritto:

Non hai colto qual era il punto della mia frase "Miretti ha raggiunto le 3/4 partite da 90 minuti in carriera". 

In primis era riferito al confronto con McKennie e non con Marchisio, in secondo luogo la statistica non voleva sottolineare l'esperienza o meno di Miretti ma proprio la differenza di livello con l'americano. 

McKennie fa per la squadra una quantità di cose che Miretti si sogna e quanto sia prezioso il suo contributo è visibile "anche" guardando l'infinità di volte che Weston gioca tutti i 90 minuti, segno che gli allenatori (e ne ha avuti diversi) lo vogliono sempre in campo. 

Uhm. La mia risposta è molto più basica. Semplicemente, hai scritto che Miretti ha raggiunto 3/4 partite da 90 minuti in carriera. E non è così. A prescindere dai confronti con McKennie e Marchisio. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Rocket man ha scritto:

Continuo a pensare che le speranze che possa raggiungere il livello di Claudio siano pressoché nulle dovute principalmente all'enorme differenza (a favore di Marchisio) nella capacità di capire il gioco e prendere le corrette decisioni.

Non sono affatto d’accordo. Posto che, come detto, Marchisio è cresciuto giocando insieme a gente come Pirlo, Vidal e Pogba, Miretti, in campo fa la cosa giusta 9 volte su 10. 

Quoto

Miretti rispetto a Marchisio è più precoce, soprattutto perché fisicamente e atleticamente è più dotato

Miretti e Marchisio sono fisicamente identici. 

Quoto

ma la precocità non c'entra nulla con quello che sarà il livello complessivo raggiunto nel prime della carriera

Non capisco in base a cosa tu possa esprimerti con tanta sicurezza su quello che sarà il livello raggiunto da Miretti. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Uhm. La mia risposta è molto più basica. Semplicemente, hai scritto che Miretti ha raggiunto 3/4 partite da 90 minuti in carriera. E non è così. A prescindere dai confronti con McKennie e Marchisio. 

No scusa eh... è proprio così... basta contare il numero di partite in cui è stato in campo tutti i 90 minuti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, gottama ha scritto:

Se un giorno Miretti si svegliasse con le doti realizzative di McKennie, come nei film di Hollywood, sarebbe un centrocampista mostruoso, da top 3 al mondo, in prospettiva.
Proviamo a chiedere a Frau Blücher se il suo capo ci fa l'innesto?
Poi mettiamo un piatto di pasta al pesto con pollo davanti a Miretti, e se lo mangia, sappiamo che il trapianto ha attecchito (e non sto parlando dello Schwanzstück)
Mi scuso con i Liguri presenti sul forum per questa immagine forte di prima mattina, io stesso avevo dei conati di vomito descrivendo il piatto con pesto e pollo. Nella vita reale sono un sostenitore della fugassa bagnata nel cappuccino.

Meglio non pensare al piatto con pesto e pollo. Ho appena finito la colazione!

Comunque stiamo un tantino sopravvalutando la capacità realizzativa del buon McKennie:

- A 22 anni 5 reti e 2 assist (1.700 minuti)

- A 23 anni 3 reti e 0 assist (1.370 minuti)

- A 24 anni 1 rete e 2 assist (1.057 minuti in Italia + 1.441 in Premier)

- A 25 anni 0 reti e 7 assist (2.602 minuti)

- A 26 anni 2 reti e 4 assist (2.317 minuti) 

- A 27 anni 1 rete e 2 assist (1.257 minuti)

Miretti:

- A 19 anni 0 reti e 3 assist (1.233 minuti)

- A 20 anni 1 rete e 1 assist (1.105 minuti)

- A 21 anni 3 reti e 3 assist (1.695 minuti)

- A 22 anni 1 rete e 0 assist (155 minuti) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Rocket man ha scritto:

No scusa eh... è proprio così... basta contare il numero di partite in cui è stato in campo tutti i 90 minuti

Francamente, non capisco che senso abbia una considerazione del genere. Esistono le sostituzioni, eh. Soprattutto nel calcio moderno. Moltissimi finiscono la partita prima del novantesimo. Lo stesso Yildiz viene sostituito ogni partita. Non capisco proprio il senso dell’obiezione.

L’unico dato vero e significativo è dato dai minuti giocati. E in quanto a minuti giocati, Miretti ha all’attivo oltre 50 partite da 90 minuti soltanto in serie A.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Rocket man ha scritto:

Miretti rispetto a Marchisio è più precoce, soprattutto perché fisicamente e atleticamente è più dotato... ma la precocità non c'entra nulla con quello che sarà il livello complessivo raggiunto nel prime della carriera

Su questi 2 aspetti la penso diversamente

Miretti è una sorta di Khedira in campo. E' sempre a disposizione dei compagni e si trova sempre nel posto giusto. Lo hanno sempre detto i suoi tecnici e compagni. Deve migliorare sotto altri aspetti perchè è "nato calciatore"

A livello fisico deve migliorare. Sviluppare leggermente la muscolatura degli arti inferiori e capire di non correre troppo. Deve ricordarsi di essere un giocatore di qualità e non un faticatore. Invece è sempre troppo generoso e termina le partite al minuto 70 avendo corso tra 10 e 11 chilometri (percorso che in pochi sanno fare in 90 minuti) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Francamente, non capisco che senso abbia una considerazione del genere. Esistono le sostituzioni, eh. Soprattutto nel calcio moderno. Moltissimi finiscono la partita prima del novantesimo. Lo stesso Yildiz viene sostituito ogni partita. Non capisco proprio il senso dell’obiezione.

L’unico dato vero e significativo è dato dai minuti giocati. E in quanto a minuti giocati, Miretti ha all’attivo oltre 50 partite da 90 minuti soltanto in serie A.

L'ho spiegato prima il senso della considerazione che non era affatto calcolare l'esperienza totale del giocatore ma quanto il suo apporto è considerato importante dall'allenatore di turno

Guarda i dati di McKennie e Yildiz e guarda quelli di Miretti... le sostituzioni esistono anche per l'americano ed il turco... eppure....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Rocket man ha scritto:

L'ho spiegato prima il senso della considerazione che non era affatto calcolare l'esperienza totale del giocatore ma quanto il suo apporto è considerato importante dall'allenatore di turno

Guarda i dati di McKennie e Yildiz e guarda quelli di Miretti... le sostituzioni esistono anche per l'americano ed il turco... eppure....

Perdonami. Come detto, trovo sia una considerazione senza senso. Le sostituzioni vengono fatte in base alle esigenze della gara. 
Naturalmente, è solo un mio parere. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Secondo me, se prendiamo Chiesa, è per fargli fare il vice Yildiz.

A destra abbiamo già Conceicao e Zhegrova che sono stati due investimenti importanti e vanno salvaguardati. 

Ps. Attualmente, McKennie è la chiave tattica più importante della Juve. Vedremo se abbandoneremo definitivamente il sistema ibrido per abbracciare stabilmente il 4231. Ma, nel primo, caso, partendo con il 3421, l’americano è praticamente imprescindibile. 
E, dietro, preferisco comunque avere Koopmeiners piuttosto che Kelly.

Credo che Chiesa, se arriverà, farà ciò che si meriterà sul campo. Chiesa in forma a mio giudizio è meglio degli attuali Chico e Zhegrova, che sembrano poter incidere di più a gara in corso. 

Quanto a McKennie, lungi da me sminuire la buona stagione che sta facendo e l'importanza che si è ritagliato in questi primi mesi con Spalletti. Se però ragiono in prospettiva vedo e auspico Miretti al suo posto che, ribadisco, per me ha più potenziale. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Perdonami. Come detto, trovo sia una considerazione senza senso. Le sostituzioni vengono fatte in base alle esigenze della gara. 
Naturalmente, è solo un mio parere. 

E guarda un po' le esigenze della gara dicono sempre serva McKennie e non Miretti... per non trovarci un senso in tutto questo francamente vuol dire non volerlo cercare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

Credo che Chiesa, se arriverà, farà ciò che si meriterà sul campo. Chiesa in forma a mio giudizio è meglio degli attuali Chico e Zhegrova, che sembrano poter incidere di più a gara in corso. 

Quanto a McKennie, lungi da me sminuire la buona stagione che sta facendo e l'importanza che si è ritagliato in questi primi mesi con Spalletti. Se però ragiono in prospettiva vedo e auspico Miretti al suo posto che, ribadisco, per me ha più potenziale. 

Ribadisco la mia convinzione: Chiesa è il naturale alter ego di Yikdiz. Se arriva, è per dare il cambio al turco, che non può giocarle tutte e non ha un sostituto. A destra, Chico e Zhegrova (che, si spera, migliori definitivamente la sua condizione) bastano e avanzano. Anche dovessero dividersi le gare un tempo a testa. 

Quanto a McKennie/Miretti, io non ne faccio una questione di potenziale ma di equilibri tattici. Nel 4231 classico, ma anche nel 433, preferisco anche io Miretti. Nel modulo ibrido mostrato sin qui da Spalletti, che parte dal 3421 per modificare assetto, McKennie è imprescindibile perché è l’unico a potersi dividere tra il ruolo di quinto e quello di mezz’ala/sottopunta. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Questa similitudine io la facevo che a Torino c’era ancora Allegri.

Solo che io mi spingo oltre: alla stessa età, Marchisio, che io adoravo, era meno forte di Miretti e, soprattutto, aveva dimostrato molto meno. 
Se davvero qualcuno riesce a prenderlo per una ventina di milioni, nel giro di un paio di anni rischia di ritrovarsi in casa una delle mezze ali italiane più forti che ci siano in giro. Altro che Frattesi. 

Io spero che questo discorso alla Juve lo abbiano accantonato, perchè se ancora oggi vogliono prendere in considerazione un'idea del genere vuol dire che stiamo messi peggio di ciò che crediamo. A questo proposito devo dire che un pò mi sento rassicurato dalla presenza di Chiellini in società che per qualcuno conterà poco, eppure credo che abbia pesato sulla scelta di Spalletti, stia pesando sulla scelta di riprendere Chiesa e, in generale, credo che ci tenga a mantenere una base italiana importante alla Juventus. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Ribadisco lamia convinzione: Chiesa è il naturale alter ego di Yikdiz. Se arriva, è per dare il cambio al turco, che non può giocarle tutte e non ha un sostituto. A destra, Chico e Zhegrova (che, si spera, migliori definitivamente la sua condizione) bastano e avanzano. Anche dovessero dividersi le gare un tempo a testa. 

Quanto a McKennie/Miretti, io non ne faccio una questione di potenziale ma di equilibri tattici. Nel 4231 classico, ma anche nel 433, preferisco anche io Miretti. Nel modulo ibrido mostrato sin qui da Spalletti, che parte dal 3421 per modificare assetto, McKennie è imprescindibile perché è l’unico a potersi dividere tra il ruolo di quinto e quello di mezz’ala/sottopunta. 

Io infatti ragionavo in ottica 4-2-3-1, mentre nel 3-4-2-1 McKennie nemmeno lo metterei in ballottaggio con Miretti perchè è più importante da esterno che da sottopunta, posto che può fare entrambe le cose per l'appunto. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Rocket man ha scritto:

E guarda un po' le esigenze della gara dicono sempre serva McKennie e non Miretti... per non trovarci un senso in tutto questo francamente vuol dire non volerlo cercare

Finora, abbiamo giocato con un sistema ibrido che parte dal 3421 per passare, a gara in corso, al 4231. In questo contesto tattico, McKennie è imprescindibile perché, come detto, è l’unico a potersi dividere tra il ruolo di quinto e quello di mezz’ala d’inserimento/sottopunta. Forse solo Cambiaso potrebbe riuscirci. 
Se e quando passeremo in maniera stabile al 433/4231, ne riparleremo. 

Ma continuo a ritenere poco significativa la tua considerazione in relazione al discorso che stiamo facendo su Miretti, perdonami. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti