Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ PUBBLICATA L'ANALISI TATTICA IN 7 PUNTI DI JUVENTUS-LECCE (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

4 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Visto che Kenan è un fan di Del Piero, e che hanno creato quella maglia celebrativa... perchè non chiamare Alex a fargli un po' di scuola?

Beh anche senza cotanto prof. di lusso, è vero che si può imparare sefz 
Soprattutto se "di base" hai già le doti di Kenan.

Ad esempio Ibra e Ronaldo (quello dell'inperd) hanno imparato a calciarle più avanti nella loro carriera, proprio a seguito di impegno e allenamenti specifici.

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

COSA CI SERVE TATTICAMENTE DAL MERCATO DI GENNAIO PER COMPLETARE LA ROSA?

Esaminando questi primi 4 mesi abbondanti di stagione, cosa ritenete, fra titolari e riserve, che manchi a questa squadra per essere davvero completa nei ricambi ed eventualmente in 1 o 2 titolari e per completare positivamente la svolta tecnico-tattica già intrapresa da Spalletti?

Un trequartista? Un terzino? Due terzini? Dei quinti? Il famoso regista? Il vice-Yildiz? Una mezzala d'inserimento? Un box-to-box? O cos'altro?

ANCOR PRIMA DEGLI EVENTUALI NOMI (NON NECESSARI E COMUNQUE, NEL CASO, SPERO REALISTICI.. INUTILE DIRE HALLAND E RODRI...) INTENDO CAPIRE, PROPRIO IN "TIPICO TEMA CAFE", QUALI SIANO PER VOI LE POSIZIONI CHE ASSOLUTAMENTE ANDREBBERO COPERTE, GRAZIE AL MERCATO DI GENNAIO, SIA FRA I TITOLARI CHE FRA LE RISERVE E PERCHE'.. AD ESEMPIO: PER DARE PIU' QUALITA', PIU' RICAMBI? TAPPARE FALLE VERE E PROPRIE? CONSENTIRE A SPALLETTI DI CAMBIARE O RUOTARE I MODULI GRAZIE A I NUOVI ACQUISTI? ECC..

A VOI .ok 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io credo che a gennaio difficilmente si possa trovare qualcuno di livello tale da migliorare ruoli come quello della punta o del centrocampista centrale. 
La cosa più facile e utile per me è prendere un terzino sinistro di gamba e struttura fisica in modo da consolidare l'impostazione attuale senza stravolgimenti e in modo da vedere il meno possibile Cambiaso in campo

Kalulu Bremer Kelly TerzinoSX

McKennie Locatelli Thuram

Conceicao              Yildiz
               David

Kalulu Bremer Kelly

McKennie Locatelli Thuram TerzinoSX

David

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, jouvans ha scritto:

Partirei togliendo l' imodium dal mobiletto dell'allenatore.

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me dipende molto dalle uscite e dal futuro di mckennie.

Ogni acquisto di questa sessione deve avere un senso anche in ottica futura, altrimenti sono soldi buttati.

Assolutamente necessaria una riserva di Yildiz...per il resto potremmo anche prendere gente più che altro per la prossima stagione ma che possono essere subito utili

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, jouvans ha scritto:

A VOI .ok 

Dopende tutto da cosa ha in mente Spalletti: se potenziare il 3-4-2-1 attuale, oppure passare al 4-2-3-1 (come paventato post gara col Bodo).

Ma a prescindere da moduli e sistema di gioco, personalmente nella sessione invernale mi concentrerei su 2 profili:

1) Regista: tanti nomi, ma il sogno resta Ruben Neves.

2) Vice Yildiz: Chiesa? Laurientè?

Poi un terzo nome che potrebbe essere un terzino destro (Norton Cuffy) oppure un secondo centrocampista.

Detto questo, regista e vice-Yildiz dovrebbero essere le priorità assolute.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, jouvans ha scritto:

Scriverò sicuramente cose già scritte dagli altri, ma chiaramente penso ci serva un vero vice Yildiz (non come quel finto vice Yildiz di Openda che ci ha fatto quasi licenziare - semi-cit. dei Simpson), un terzino sinistro (Cabal non mi dà certezze fisiche e Cambiaso ha bisogno di un po' di pepe nel fondoschiena), e chiaramente servirebbe anche un terzino destro se i Ghostbusters dovessero riuscire a catturare il fantasma di Joao Mario che aleggia alla Continassa. Poi ovviamente ci sarebbe l'elefante nella stanza del mediano centrale/regista, ma secondo me ora come ora non è una urgenza, perché (a meno di occasioni last minute che manco al Black Friday) non penso che si muoveranno dei profili interessanti, quindi direi meglio rimandare questa specifica ricerca per giugno e farsi andare bene Locatelli e Koopmeiners in quella posizione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa serve? Un terzino sinistro di peso, due centrocampisti, ma forti e un attaccante di rilievo, da fare nel mercato di Gennaio sarebbe il top, ma siccome per ovvie ragioni sono solo sogni, mi accontenterei di un centrocampista in grado di saper "organizzare" la squadra e dargli finalmente un volto vero e non può certamente essere Frattesi, che oltre a non centrare nulla con ciò è pure un mediocre.

Ergo: mi auguro che arrivi gente dove non debba leggere "Eh ma in questa rosa ci può stare", anche basta per favore, grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, jouvans ha scritto:

Siccome Lucianone non ama parlare di schemi allora vediamo di capire le falle partendo dagli uomini

In difesa, infortuni permettendo siamo coperti. 

Esterni giochiamo con un adattato Mckennie , quindi serve un esterno capace sia di fare l'esterno che il tutta fascia.

Centrocampo mancherebbe regista , un vice locatelli un vice thuram ma possiamo sopperire all'accorrenza con Miretti, Koop.
Attacco manca un vici Yildiz

Per ordine di priorità
1 Terzino-esterno destro
2 Vice Yildiz 
3 CC (regista)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ExHarley68 ha scritto:

Per ordine di priorità
1 Terzino-esterno destro
2 Vice Yildiz 
3 CC (regista)

Sono d'accordo, il terzino destro per me è da prendere assolutamente, perché considerata la bocciatura di João Mario serve un vice di Kalulu, che finora le ha giocate tutte ma prima o poi dovrà tirare il fiato anche lui

Come vice-Yildiz sembra stia spuntando l'idea di un Chiesa-bis; io direi, perché no? Soprattutto se la formula dovesse essere quella di un prestito senza vincoli, e poi 'se mettemo d'accordo a giugno

Il centrocampo mi sembra il reparto dove sarà più complicato intervenire nell'immediato; si sente spesso il nome di Bernabè del Parma, giocatore che a me piace e che completerebbe molto bene un ipotetico centrocampo a tre con Locatelli e Thuram, ma mi sembra un'operazione più realistica per il mercato estivo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, tiger man ha scritto:

Un esterno/terzino di sinistra 

Un centrocampista centrale 

Un difensore centrale 

Un bomber 

Mi associo e mi focalizzo sui primi due che sono secondo me fondamentali

1. esterno / terzino di sinistra e di piede sinistro come vera alternativa a Cabal e capace di giocare sia terzino a quattro che da quinto (quarto) di catena (nomi: non ne ho, parola agli esperti)

2. mediano difensivo / vertice basso / uomo di sostanza filtro e capacità di non perdere palla sotto pressione (nomi: inutile sognare Rodri o DeJong e difficile pensare che Ruben Neves passi da 17.5 M€ percepiti in Arabia ai 6m€ massimi che potrebbe prendere da noi...in estate si parlò di Andrè dei Wolves e anche @jouvansnon disdegnava...ora i Wolves sono in caduta libera magari Mendes ce lo fa provare per 6 mesi

già arrivassero due nomi credibili in questi ruoli sarei più che soddisfatto...

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, gnatmm ha scritto:

Mi associo e mi focalizzo sui primi due che sono secondo me fondamentali

1. esterno / terzino di sinistra e di piede sinistro come vera alternativa a Cabal e capace di giocare sia terzino a quattro che da quinto (quarto) di catena (nomi: non ne ho, parola agli esperti)

2. mediano difensivo / vertice basso / uomo di sostanza filtro e capacità di non perdere palla sotto pressione (nomi: inutile sognare Rodri o DeJong e difficile pensare che Ruben Neves passi da 17.5 M€ percepiti in Arabia ai 6m€ massimi che potrebbe prendere da noi...in estate si parlò di Andrè dei Wolves e anche @jouvansnon disdegnava...ora i Wolves sono in caduta libera magari Mendes ce lo fa provare per 6 mesi

già arrivassero due nomi credibili in questi ruoli sarei più che soddisfatto...

Forse anche un bomber vero

Openda e david mi sembra evidente che a questo punto siano un doppione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Rocket man ha scritto:

Io credo che a gennaio difficilmente si possa trovare qualcuno di livello tale da migliorare ruoli come quello della punta o del centrocampista centrale. 
La cosa più facile e utile per me è prendere un terzino sinistro di gamba e struttura fisica in modo da consolidare l'impostazione attuale senza stravolgimenti e in modo da vedere il meno possibile Cambiaso in campo

Kalulu Bremer Kelly TerzinoSX

McKennie Locatelli Thuram

David

Kalulu Bremer Kelly

McKennie Locatelli Thuram TerzinoSX

David

Ma quindi tu pensi a un solo acquisto a gennaio? O intendevi che il terzino è il più importante fra i titolari e dunque "da prendere" ma magari anche qualcosa fra le riserve (tipo il vice Yildiz o il Bernabè/Frattesi di turno o altro ancora dove siamo corti)?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, unicocredo ha scritto:

Ci serve un centrocampista di regia e secondo pure una punta. I tre in rosa insieme arrivano a 10 gol nelle 20 partite disputate fino ad ora? Non mi pare.

Fino adesso, in tutte le competizioni, hanno segnato 6 gol Vlahovic, 3 David e 2 Openda. Totale 11. Ma più del 50% li ha segnati un calciatore che adesso è fuori e starà fuori per parecchio tempo. Va anche detto che tuttora Vlahovic è nettamente quello con più minuti giocati e che ha tirato anche un paio di rigori, oltre al fatto che ha sempre giocato centravanti, mentre David e Openda son stati messi anche in altre posizioni, soprattutto in epoca Tudor, e di rigori sin qui non ne hanno calciati.

Edit: complimenti per l'avatar. Io sono un grande amante dei cani, ma ancor di più dei cani juventini .sisi 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, SpaceOddity ha scritto:

Poi io stravedevo per Nedved e non ho mai amato Neymar ma non sono di quelli che ha grande passione per i brasiliani.

Non ci avevo mai pensato granchè.. ma effettivamente mi son reso conto che anch'io, nonostante il Brasile ovviamente abbia dato al calcio tutto quello che ha dato e tutti i campioni che sforna, alla fine però, se dovessi pescare in quel continente, andrei sempre più su colombiani, argentini e uruguagi.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ma quindi tu pensi a un solo acquisto a gennaio? O intendevi che il terzino è il più importante fra i titolari e dunque "da prendere" ma magari anche qualcosa fra le riserve (tipo il vice Yildiz o il Bernabè/Frattesi di turno o altro ancora dove siamo corti)?

La doverosa premessa è che non vedo muoversi elementi di rilievo nella finestra di mercato di gennaio... questo a mio giudizio rende praticamente infattibili tutte gli interventi atti ad elevare in maniera sostanziale una posizione. 

Ad esempio mi pare inutile stare a parlare di una prima punta quando è inimagginabile trovare qualcuno meglio di Vlahovic, David e Openda a gennaio.

L'unico ruolo in cui mi pare si possa migliorare sul serio è quello degli esterni: Cambiaso, JoaoMario, Cabal, Kostic per me non è assolutamente una batteria sufficiente per una squadra che vuole arrivare in alto... e alla fine il migliore risulta sempre essere il jolly McKennie. 

Quindi si... probabilmente preferirei concentrare le risorse per un esterno affidabile piuttosto che dividerle per alcuni semplici tappabuchi

Con un elemento VERO nel reparto potremmo allungare le rotazioni  permettendoci anche di usare Cambiaso e McKennie a centrocampo, Cabal sul centrosinistra (Koop di conseguenza a centrocampo)

Da Bernabè e Frattesi per motivi diversi starei ben lontano... al massimo un viceYildiz ma solo in caso di uscita di Adzic in prestito

Con una roba del tipo:

JoaoMario --> Esterno di buon livello (meglio sx ma va bene anche a dx)

Adzic --> Chiesa in prestito

sarei più che soddisfatto

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Edivad ha scritto:

Partirei togliendo l' imodium dal mobiletto dell'allenatore.

Eh.. ma lasciando stare l'allenatore.. dico proprio in generale: se ad una persona che ha già.. certi problemi diciamo.. togli pure l'imodium, l'unica cosa che ottieni non è che il tizio diventa più coraggioso, ma piuttosto che gira coi pantaloni chiazzati di marrone.. non mi sembra un gran progresso sefz 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, jouvans ha scritto:

Quantitativamente secondo me mancano un centrocampista centrale e un vice Yildiz. Chiederei al Mister dove vede meglio Miretti fra questi 2 ruoli e in base alla sua risposta acquisterei cedendo poi Adzic in prestito. 

Qualitativamente secondo me manca principalmente un centrocampista di ordine e regia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, ExHarley68 ha scritto:

Siccome Lucianone non ama parlare di schemi allora vediamo di capire le falle partendo dagli uomini

In difesa, infortuni permettendo siamo coperti. 

Esterni giochiamo con un adattato Mckennie , quindi serve un esterno capace sia di fare l'esterno che il tutta fascia.

Centrocampo mancherebbe regista , un vice locatelli un vice thuram ma possiamo sopperire all'accorrenza con Miretti, Koop.
Attacco manca un vici Yildiz

Per ordine di priorità
1 Terzino-esterno destro
2 Vice Yildiz 
3 CC (regista)

Sulla parte che ho grassettato, mi permetto di darti umilissimamente un consiglio da vecchio pedalatore delle panchine di provincia e cioè: io non darei troppo credito o peso a quelli che copia-incollano ad minchiam (ed estrapolate dal contesto) talune specifiche frasi di Spalletti solo per dimostrare determinate loro tesi francamente improponibili nel 2025. Il mister parla poco di moduli per tutta una serie di ragioni ma, sia nella pratica che in tantissime interviste, parla molto però di tattica pura ed è anzi un piacere ascoltarlo, perchè in effetti è uno degli allenatori in assoluto più tattici e preparati che abbiamo in Italia.
Che poi, come me e come il 95% dei mister, egli odi parlare dei soliti numeretti, è vero e giusto. Ma non vuol dire che non abbia in animo e in testa schemi, soluzioni, ecc.. o che non veda chiaramente la differenza fra cosa comporta un 4-2-3-1 rispetto ad un 3-4-2-1 (ad esempio dopo il Bodo disse: "eh.. me lo devo studiare bene questo 4-2-3-1 che abbiamo fatto nel secondo tempo" e qualcosa di molto simile ha detto anche dopo il Pafos).

Venendo al tema, concordo grosso modo sulle priorità che hai indicato e aggiungo che io, da ingordo ( sefz ) di terzini ne vorrei addirittura due: uno per lato...

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Il Demone ha scritto:

Cosa serve? Un terzino sinistro di peso, due centrocampisti, ma forti e un attaccante di rilievo, da fare nel mercato di Gennaio sarebbe il top, ma siccome per ovvie ragioni sono solo sogni, mi accontenterei di un centrocampista in grado di saper "organizzare" la squadra e dargli finalmente un volto vero e non può certamente essere Frattesi, che oltre a non centrare nulla con ciò è pure un mediocre.

Ergo: mi auguro che arrivi gente dove non debba leggere "Eh ma in questa rosa ci può stare", anche basta per favore, grazie.

Ma infatti, al di là del valore di Frattesi, è anche un discorso tattico (che poi è il focus di questo topic) e cioè: se prendi Frattesi o giocatori simili, allora il regista non l'hai preso comunque e soprattutto hai appena impostato un centrocampo che deve essere per forza a tre, dato che Frattesi è una classica mezzala da centrocampo a tre.
Le mosse da fare per me sarebbero 4, ma capisco che siano troppe a gennaio (due terzini, un cc e un vice Yildiz).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Furio78 ha scritto:

Dopende tutto da cosa ha in mente Spalletti: se potenziare il 3-4-2-1 attuale, oppure passare al 4-2-3-1 (come paventato post gara col Bodo).

Ma a prescindere da moduli e sistema di gioco, personalmente nella sessione invernale mi concentrerei su 2 profili:

1) Regista: tanti nomi, ma il sogno resta Ruben Neves.

2) Vice Yildiz: Chiesa? Laurientè?

Poi un terzo nome che potrebbe essere un terzino destro (Norton Cuffy) oppure un secondo centrocampista.

Detto questo, regista e vice-Yildiz dovrebbero essere le priorità assolute.

La parte che ho grassettato è una cosa giustissima che dici.
Perchè nel fare questo "giochino" è chiaro che cambia molto se devo, ad esempio, giocare 4-3-3, allora mi servirà una mezzala di inserimento e magari un regista puro.. se invece devo andare di 4-2-3-1 diventa ancora più importante avere un altro uomo con le caratteristiche dei vari Chico o Yildiz in squadra.. ecc ecc..

Per cui, non avendo questa certezza, diventa più difficile anche per noi intuire da che parte vanno certe mosse di mercato. Di certo, che sia un quinto o un terzino, credo che serva comunque un elemento per ciascuna fascia, poichè Cambiaso e Cabal, per diverse ragioni, non danno garanzie.. e a destra, da terzino, hai solo Kalulu e invece da eventuale quinto (se proseguissimo a 3 dietro) hai solo McKennie, per di più adattato.

Il da te citato Laurientè è un altro profilo interessante, ma è un giocatore di sistema e che interpreta molto bene il ruolo, ma lo fa da 3° d'attacco vero e anche lì dunque, solo un passaggio al 4-3-3 gli sarebbe utile (infatti gioca così anche adesso) e soprattutto dovresti trattare con Carnevali che se arriva l'inperd gli regala i giocatori e se arriva la Juve aggiunge subito un bello zero al prezzo del calciatore, una roba che manco nel passaggio dalla lira all'euro si son visti rincari simili sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, onetime ha scritto:

Scriverò sicuramente cose già scritte dagli altri, ma chiaramente penso ci serva un vero vice Yildiz (non come quel finto vice Yildiz di Openda che ci ha fatto quasi licenziare - semi-cit. dei Simpson), un terzino sinistro (Cabal non mi dà certezze fisiche e Cambiaso ha bisogno di un po' di pepe nel fondoschiena), e chiaramente servirebbe anche un terzino destro se i Ghostbusters dovessero riuscire a catturare il fantasma di Joao Mario che aleggia alla Continassa. Poi ovviamente ci sarebbe l'elefante nella stanza del mediano centrale/regista, ma secondo me ora come ora non è una urgenza, perché (a meno di occasioni last minute che manco al Black Friday) non penso che si muoveranno dei profili interessanti, quindi direi meglio rimandare questa specifica ricerca per giugno e farsi andare bene Locatelli e Koopmeiners in quella posizione.

Concordo con tutti i concetti base che hai espresso.
Aggiungo che se si resterà a 2 a metacampo (vuoi in 4-2-3-1, vuoi col sistema attuale) allora il regista non è in effetti così necessario come si crede (per quanto sempre graditissimo..)
Se invece i nomi di Frattesi e di Bernabè fossero veri (cosa di cui io non ho idea perchè non sono un guru di un bel niente), allora il dubbio che si stia passando a 4 e anzi al 4-3-3 diventa più concreto.
Di certo i famosi due terzini servirebbero "a prescindere".

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti