Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ PUBBLICATA L'ANALISI TATTICA IN 7 PUNTI DI JUVENTUS-LECCE (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

4 minuti fa, jouvans ha scritto:

Concordo con tutti i concetti base che hai espresso.
Aggiungo che se si resterà a 2 a metacampo (uoi in 4-2-3-1, vuoi col sistema attuale) allora il regista non è in effetti così necessario come si crede.
Se invece i nomi di Frattesi e di Bernabè fossero veri (cosa di cui io non ho idea perchè non sono un guru di un bel niente), allora il dubbio che si stia passando a 4 e anzi al 4-3-3 diventa più concreto.
Di certo i famosi due terzini servono.

Francamente un cambio di assetto a metà stagione... fatto poi per andar dietro a due giocatorini come Bernabè e Frattesi... mi lascerebbe parecchio perplesso

In estate e con profili diversi allora le cose cambierebbero. 

Palestra Bremer Kelly Udogie
   McKennie  Tonali   Thuram

Così inizierebbe a piacermi

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, BaroneBirra87 ha scritto:

Sono d'accordo, il terzino destro per me è da prendere assolutamente, perché considerata la bocciatura di João Mario serve un vice di Kalulu, che finora le ha giocate tutte ma prima o poi dovrà tirare il fiato anche lui

Come vice-Yildiz sembra stia spuntando l'idea di un Chiesa-bis; io direi, perché no? Soprattutto se la formula dovesse essere quella di un prestito senza vincoli, e poi 'se mettemo d'accordo a giugno

Il centrocampo mi sembra il reparto dove sarà più complicato intervenire nell'immediato; si sente spesso il nome di Bernabè del Parma, giocatore che a me piace e che completerebbe molto bene un ipotetico centrocampo a tre con Locatelli e Thuram, ma mi sembra un'operazione più realistica per il mercato estivo

Concordo su tutto quello che hai scritto. Il povero Kalulu ha fatto tipo un milione di minuti in campo (e dire.. per chi lo ricorda, che quando arrivò era tutto un Giuntoli dimettiti che hai preso uno rotto e poco affidabile sefz ) e dunque serve il suo backup.

Chiesa non so cosa pensare del suo stato psico fisico, ma certamente "di base" avrebbe le caratteristiche per giostrare in quella posizione di vice-Yildiz e, in caso di emergenza, se Chico fosse out e Zhegrova con solo 30 minuti nelle gambe, ecco che ti potrebbe essere utile pure dall'altra parte, fermo restando, appunto, capire cosa sia il Chiesa del 30 dicembre 2025..

Concordo anche su Bernabè. Ottimo centrocampista e con buonissime doti di palleggio ma, appunto, come dici tu, è uno da centrocampo a tre (così come, con caratteristiche diverse, lo sarebbe anche Frattesi di cui si fa un gran parlare). Per cui, a quel punto, non sarebbero solo "acquisti" ma messaggi di passaggio ad un diverso sistema di gioco.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, Zizou1967 ha scritto:

Quantitativamente secondo me mancano un centrocampista centrale e un vice Yildiz. Chiederei al Mister dove vede meglio Miretti fra questi 2 ruoli e in base alla sua risposta acquisterei cedendo poi Adzic in prestito. 

Qualitativamente secondo me manca principalmente un centrocampista di ordine e regia

Ma infatti pare che lo stiano cercando e non so se il nome di Bernabè, che è bravo ma che è più una mezzala di palleggio piuttosto che un regista, possa essere utile e altri nomi in quel ruolo non ne sono stati ancora fatti.. bah, speriamo bene..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Rocket man ha scritto:

Francamente un cambio di assetto a metà stagione... fatto poi per andar dietro a due giocatorini come Bernabè e Frattesi... mi lascerebbe parecchio perplesso

In estate e con profili diversi allora le cose cambierebbero. 

Palestra Bremer Kelly Udogie
   McKennie  Tonali   Thuram

Così inizierebbe a piacermi

Palestra e Udogie credo siano sogni anche a giugno, ma sarebbe cosa buona perchè allora avremmo finalmente i quinti che ci mancano adesso.
Poi sui nomi dei singoli (in primis Frattesi) è chiaro che possiamo discutere a lungo. Ma, al di là di chi dovesse arrivare, io non vedo affatto come una bestemmia, una follia o altro il cambio modulo. Abbiamo già cambiato in corsa con Bodo e Pafos (sempre con risultati incoraggianti) e poi ci siamo già inventati un modulo apparentemente già in essere (il 3-4-2--1) ma che in realtà Spalletti ha completamente rivoluzionato tanto da essere quasi un'altra cosa.
Per cui, soprattutto quando hai la settimana intera, non è così impensambile cambiare sistema di gioco. Conte quest'anno lo ha già fatto 3 volte e il Napoli è comunque là in classifica.

Certo però, hai ragionissima, che se proprio devo cambiare sistema, allora lo faccio per ragioni serie, non perchè mi sono comprato Frattesi a gennaio sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questa squadra fonda molto (e sempre di più a quanto pare) del suo gioco su due esterni "generalizzati" come mckennie e cambiaso.

i loro cambi "naturali" sono joao mario e kostic, che hanno peso e caratteristiche diversi.

secondo me la carenza principale della rosa è questa, il candidato perfetto sarebbe il clone ibrido di mckennie e cambiaso.

secondo me spalletti vedrebbe frattesi come un plausibile vice mckennie, soprattutto per l'atletismo.

il vice yildiz è mi sembra meno un problema.

possono giocarci openda, adzic e miretti.

secondo me alla fine spalletti potrebbe provare joao mario in quella posizione.

certo se fosse possibile chiesa in prestito gratuito, non ci penserei due volte.

il regista puro non mi sembra una scelta plausibile, anche perchè non avrebbe cambi.

un mediano servirebbe, ma confido (molto) nella crescita di adzic e miretti e (un po' meno) nella rinascita di koop.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, jouvans ha scritto:

COSA CI SERVE TATTICAMENTE DAL MERCATO DI GENNAIO PER COMPLETARE LA ROSA?

Esaminando questi primi 4 mesi abbondanti di stagione, cosa ritenete, fra titolari e riserve, che manchi a questa squadra per essere davvero completa nei ricambi ed eventualmente in 1 o 2 titolari e per completare positivamente la svolta tecnico-tattica già intrapresa da Spalletti?

Un trequartista? Un terzino? Due terzini? Dei quinti? Il famoso regista? Il vice-Yildiz? Una mezzala d'inserimento? Un box-to-box? O cos'altro?

ANCOR PRIMA DEGLI EVENTUALI NOMI (NON NECESSARI E COMUNQUE, NEL CASO, SPERO REALISTICI.. INUTILE DIRE HALLAND E RODRI...) INTENDO CAPIRE, PROPRIO IN "TIPICO TEMA CAFE", QUALI SIANO PER VOI LE POSIZIONI CHE ASSOLUTAMENTE ANDREBBERO COPERTE, GRAZIE AL MERCATO DI GENNAIO, SIA FRA I TITOLARI CHE FRA LE RISERVE E PERCHE'.. AD ESEMPIO: PER DARE PIU' QUALITA', PIU' RICAMBI? TAPPARE FALLE VERE E PROPRIE? CONSENTIRE A SPALLETTI DI CAMBIARE O RUOTARE I MODULI GRAZIE A I NUOVI ACQUISTI? ECC..

A VOI .ok 

Per me chiaramente il ruolo di vice Yldiz.

Una riserva di livello, almeno del livello di Zeghrova che sostituisce Conceicao.

Poi le caratteristiche si possono discutere, forse potrebbe essere un esterno ancora più offensivo quasi punta esterna.

Ma uno che quando Yldiz è stanco, entra e fa male all' avversario.

Ci sono Kostic e Miretti ma nessuno dei due è credibile nel ruolo per me, come esterno di un tridente.

Poi se si passa, speriamo, a 4 dietro un terzino destro che faccia da cambio a Kalulu visto che Joao Mario non ha convinto gli allenatori.

Poi per il resto la rosa c'è, certo non per vincere il campionato salvo David/ Openda si sveglino clamorosamente ma per fare un girone di ritorno sui 40/42 punti si.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Indipendentemente dai moduli, dalle cessioni, dalle occasioni, dai giocatori in scadenza, per me le priorità sono:

1) una prima punta

2) una prima punta

3) una prima punta

........

Mai vista una squadra senza un attaccante da doppia cifra combinare qualcosa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, garrison ha scritto:

Per me chiaramente il ruolo di vice Yldiz.

Una riserva di livello, almeno del livello di Zeghrova che sostituisce Conceicao.

Poi le caratteristiche si possono discutere, forse potrebbe essere un esterno ancora più offensivo quasi punta esterna.

Ma uno che quando Yldiz è stanco, entra e fa male all' avversario.

Ci sono Kostic e Miretti ma nessuno dei due è credibile nel ruolo per me, come esterno di un tridente.

Poi se si passa, speriamo, a 4 dietro un terzino destro che faccia da cambio a Kalulu visto che Joao Mario non ha convinto gli allenatori.

Poi per il resto la rosa c'è, certo non per vincere il campionato salvo David/ Openda si sveglino clamorosamente ma per fare un girone di ritorno sui 40/42 punti si.

Beh.. un girone da ritorno da 42 punti sarebbe un girone di ritorno praticamente da scudetto 😊
Peccato allora per i punti persi in quello di andata..
in realtà se vinciamo le prossime 2 e nel girone di ritorno facessimo la stessa media punti attuale di Spalletti, arriveremmo tranquillamente intorno ai 75/76 punti, ben più che sufficienti per il traguardo Champions, ma non abbastanza per ambire ad altro.

Sul mercato, concordo assolutamente con te che, nonostante l'utilità (indubbia) e il tanto parlare del centrocampista, alla fine però serve un terzino destro al posto del bocciato Joao Mario e soprattutto un vice Yildiz, eventualmente adattabile anche a destra quando manca Chico e con Zhegrova che ha solo mezzora nelle gambe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

Beh.. un girone da ritorno da 42 punti sarebbe un girone di ritorno praticamente da scudetto 😊
Peccato allora per i punti persi in quello di andata..
in realtà se vinciamo le prossime 2 e nel girone di ritorno facessimo la stessa media punti attuale di Spalletti, arriveremmo tranquillamente intorno ai 75/76 punti, ben più che sufficienti per il traguardo Champions, ma non abbastanza per ambire ad altro.

Sul mercato, concordo assolutamente con te che, nonostante l'utilità (indubbia) e il tanto parlare del centrocampista, alla fine però serve un terzino destro al posto del bocciato Joao Mario e soprattutto un vice Yildiz, eventualmente adattabile anche a destra quando manca Chico e con Zhegrova che ha solo mezzora nelle gambe.

Io sul centrocampista ho abbastanza cambiato idea, nel senso che le prestazioni (buone) di Locatelli mi han fatto ritenere che o si trova un giocatore veramente di classe internazionale (molto difficile...per intenderci non i Ricci o Bernabé - pur bravo - della situazione che non aggiungono nulla) o meglio restare così, considerato anche il discreto rendimento di Koopmainers e di Thuram, oltreché il fatto che Mckennie sta facendo la migliore stagione mi sa alla Juve.

Una mezzala di regia o comunque di ottima tecnica servirebbe, certo, ma a parte che non sembra che passeremo a giocare a 3 in mezzo, a me dispiacerebbe che non si sfruttasse la tecnica di Miretti e dello stesso Adzic, per cercare giocatori meno di prospettiva. Spalletti a sentire le cronache, a cui credo il giusto, vorrebbe una mezzala di inserimento (il nome é noto), penso per sfruttare anche la mole di lavoro dei nostri due esterni offensivi che sono il vero motore della squadra e sono forti, che gli attaccanti non riescono per ora a valorizzare (nessuno né Vlahovic né i due nuovi arrivati quest'anno...sul punto mi ha un po' deluso David che credevo essere molto più abile nel trovare la posizione in area...in pratica l'ha fatto solo alla prima giornata col Parma).

Va anche considerato che le risorse sono quelle che sono, quindi si farà quel che si potrà.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, jouvans ha scritto:

Esaminando questi primi 4 mesi abbondanti di stagione, cosa ritenete, fra titolari e riserve, che manchi a questa squadra per essere davvero completa nei ricambi ed eventualmente in 1 o 2 titolari e per completare positivamente la svolta tecnico-tattica già intrapresa da Spalletti?

Un trequartista? Un terzino? Due terzini? Dei quinti? Il famoso regista? Il vice-Yildiz? Una mezzala d'inserimento? Un box-to-box? O cos'altro?

ANCOR PRIMA DEGLI EVENTUALI NOMI (NON NECESSARI E COMUNQUE, NEL CASO, SPERO REALISTICI.. INUTILE DIRE HALLAND E RODRI...) INTENDO CAPIRE, PROPRIO IN "TIPICO TEMA CAFE", QUALI SIANO PER VOI LE POSIZIONI CHE ASSOLUTAMENTE ANDREBBERO COPERTE, GRAZIE AL MERCATO DI GENNAIO, SIA FRA I TITOLARI CHE FRA LE RISERVE E PERCHE'.. AD ESEMPIO: PER DARE PIU' QUALITA', PIU' RICAMBI? TAPPARE FALLE VERE E PROPRIE? CONSENTIRE A SPALLETTI DI CAMBIARE O RUOTARE I MODULI GRAZIE A I NUOVI ACQUISTI? ECC..

A VOI .ok 

Ormai leggo solo questa sezione di forum (complimenti a tutti per come tenete questo spazio ma soprattutto a te per come lo gestisci e per i contenuti che porti) e se c’è una cosa che credo di aver capito è che Spalletti stia cucendo un abito veramente su misura per questa squadra e le sue peculiarità sugli esterni, mi riferisco ai ruoli ibridi di cambiaso e weston.

A gennaio cercherei di non andare a stravolgere questo equilibrio e andrei su giocatori di qualità da inserire nelle rotazioni.

Se fosse possibile prendere un giocatore dagli usurpatori di Milano, dato che si parla di trattative con loro, cercherei di portargli via Carlos Augusto. Stravedo per lui e potrebbe ricoprire tutti i ruoli sulla sinistra da braccetto terzino e quinto con cambiaso usato di volta in volta a dar fiato a lui sulla sx e a kalulu sulla dx.

Inoltre cercherei un vice yldiz che al momento, insieme a kalulu, è l unico a non avere ricambi. Se dovessi fare un nome direi gudmundson della fiorentina, visto la posizione in classifica e il suo rendimento in Toscana, si potrebbe strappare magari con un prestito+riscatto. Altrimenti anche un eventuale prestito di chiesa per 6 mesi non sarebbe affatto male.

Imperativo sarà prendere giocatori funzionali al nostro ibrido 3421/4231 e non ulteriori elementi a cui poi dover trovare collocamento (qualcuno ha detto frattesi??) come fatto a giugno con tudor..

Tutto questo ovviamente a mio parere, senza la presunzione di avere la verità in tasca.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, alex101974 ha scritto:

Indipendentemente dai moduli, dalle cessioni, dalle occasioni, dai giocatori in scadenza, per me le priorità sono:

1) una prima punta

2) una prima punta

3) una prima punta

........

Mai vista una squadra senza un attaccante da doppia cifra combinare qualcosa

Avendo già Openda e David che sono entrambi prime punte (atipiche, quello che volete, ma tutti e 2 prime punte) più Vlahovic, ad oggi prendere una quarta prima punta significa essere forzati a giocare con un attacco a 2. 

Per me andrebbe ceduto/lasciato andare Dusan (richieste eccessive), e anche uno tra David e Openda in estate, prendendo un attaccante forte da mettere titolare. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, AlexJuventus3 ha scritto:

Avendo già Openda e David che sono entrambi prime punte (atipiche, quello che volete, ma tutti e 2 prime punte) più Vlahovic, ad oggi prendere una quarta prima punta significa essere forzati a giocare con un attacco a 2. 

Per me andrebbe ceduto/lasciato andare Dusan (richieste eccessive), e anche uno tra David e Openda in estate, prendendo un attaccante forte da mettere titolare. 

Non è che se hai 10 prime punte scarse sei a posto....siamo alla fine quasi del girone di andata e Vlahovic ha fatto 3 gol su azione, Openda e David una ciascuno, ma dove pensiamo di andare ? Un attaccante serio, da 0,5 gol a partita (come era lo scorso anno un Kolo Muani qualunque, nin serva Haaland) è necessario, imprescindibile, altrimenti scordiamoci il quarto posto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 hours ago, jouvans said:

Ma infatti, al di là del valore di Frattesi, è anche un discorso tattico (che poi è il focus di questo topic) e cioè: se prendi Frattesi o giocatori simili, allora il regista non l'hai preso comunque e soprattutto hai appena impostato un centrocampo che deve essere per forza a tre, dato che Frattesi è una classica mezzala da centrocampo a tre.
Le mosse da fare per me sarebbero 4, ma capisco che siano troppe a gennaio (due terzini, un cc e un vice Yildiz).

Esattamente il mio pensiero, quindi da tutto ciò si evince il fatto che a Gennaio cambierà poco o nulla. E se non cambia nulla, significa anche che Spalletti non potrà apportare le sue modifiche al modulo più adatto. Fino ad oggi il mister è stato bravissimo, ma se non lo accontentano la vedo dura che possa cambiare modulo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, garrison said:

primo, una mediocampo chi puo stafetta di Miretti per titolare, Locatelli via

secondo, una fantasista sinistra

terzo, una bomber vero

se noi muove per 4??, non bisogno terzini piu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, tiger man ha scritto:

Un esterno/terzino di sinistra 

Un centrocampista centrale 

Un difensore centrale 

Un bomber 

Ma come? Proprio adesso che abbiamo recuperato Milik? 😱

.ghgh.ghgh.ghgh 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, opinel ha scritto:

questa squadra fonda molto (e sempre di più a quanto pare) del suo gioco su due esterni "generalizzati" come mckennie e cambiaso.

i loro cambi "naturali" sono joao mario e kostic, che hanno peso e caratteristiche diversi.

secondo me la carenza principale della rosa è questa, il candidato perfetto sarebbe il clone ibrido di mckennie e cambiaso.

secondo me spalletti vedrebbe frattesi come un plausibile vice mckennie, soprattutto per l'atletismo.

il vice yildiz è mi sembra meno un problema.

possono giocarci openda, adzic e miretti.

secondo me alla fine spalletti potrebbe provare joao mario in quella posizione.

certo se fosse possibile chiesa in prestito gratuito, non ci penserei due volte.

il regista puro non mi sembra una scelta plausibile, anche perchè non avrebbe cambi.

un mediano servirebbe, ma confido (molto) nella crescita di adzic e miretti e (un po' meno) nella rinascita di koop.

Non sono sicurissimo di aver capito e dunque chiedo, perchè così ad occhio direi che per te in sostanza la mossa Frattesi come vice-McK (diciamo così) è/sarebbe accettabile, ma per il resto conti più su quelli già in rosa piuttosto che sul mercato?
Non so se ho afferreto (cit Lino Banfi), in caso contrario, scusa se per caso ho frainteso o, peggio, se ho banalizzato il tuo pensiero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, garrison ha scritto:

Io sul centrocampista ho abbastanza cambiato idea, nel senso che le prestazioni (buone) di Locatelli mi han fatto ritenere che o si trova un giocatore veramente di classe internazionale (molto difficile...per intenderci non i Ricci o Bernabé - pur bravo - della situazione che non aggiungono nulla) o meglio restare così, considerato anche il discreto rendimento di Koopmainers e di Thuram, oltreché il fatto che Mckennie sta facendo la migliore stagione mi sa alla Juve.

Stessa cosa che abbiamo detto durante la live audio mentre guardavamo Juve-Sporting dove il loro cc centrale è il nostro presunto grande obiettivo di mercato della scorsa estate e cioè Hjulmand. In pratica un clone di Locatelli.. roba che, secondo me, se gli prendi il DNA, salta fuori che i due hanno una corrispondenza anche genetica del 99,99% .ghgh 
E dunque non capivamo il senso di una tale operazione o di operazioni similari.
Se prendi uno a metacampo deve essere uno che davvero ti fa fare il salto di qualità o uno che ti copre una posizione del tutto scoperta.

4 ore fa, garrison ha scritto:

Una mezzala di regia o comunque di ottima tecnica servirebbe, certo, ma a parte che non sembra che passeremo a giocare a 3 in mezzo, a me dispiacerebbe che non si sfruttasse la tecnica di Miretti e dello stesso Adzic, per cercare giocatori meno di prospettiva. Spalletti a sentire le cronache, a cui credo il giusto, vorrebbe una mezzala di inserimento (il nome é noto), penso per sfruttare anche la mole di lavoro dei nostri due esterni offensivi che sono il vero motore della squadra e sono forti, che gli attaccanti non riescono per ora a valorizzare (nessuno né Vlahovic né i due nuovi arrivati quest'anno...sul punto mi ha un po' deluso David che credevo essere molto più abile nel trovare la posizione in area...in pratica l'ha fatto solo alla prima giornata col Parma).

Beh.. il nome che gira, cioè Bernabè è proprio questo: una mezzala di palleggio, non un regista, anche se per tale cercano di farlo passare quei soliti fenomeni dei giornalisti sportivi italiani (gli stessi, ad esempio, che hanno visto una fantomatica Juve a 4 contro il Pisa...).
Quindi, se l'obiettivo è una mezzala di palleggio, beh.. Bernabè ha senso ed è "abbastanza" di prospettiva, visto che se non erro ha "solo" 24 anni.

Sulla mezzala di inserimento (ruolo che io prediligo per ennemila motivi anche quando alleno), credo che, al di là del ben noto nome che sta uscendo ogni giorno, sia un discorso di concetto, legato anche a David stesso e cioè: noi non abbiamo, pur essendo molto cresciuti, un gioco che arriva "con le sue gambe" dentro l'area avversaria. Abbiamo bisogno che la punta venga incontro, magari che Kenan si allarghi, che McK si metta in quella posizione ibrida, ecc.. insomma, ancora una volta, per far quadrare i conti, si è dovuti ricorrere a tanti compromessi tattici (perchè di tattica con Spalletti in questa Juve ce n'è a tonnellate e consiglio sommessamente di diffidare di chi dice il contrario), che sono i medesimi compromessi per cui, ad esempio, dietro ci alterniamo a 3, 4 o 5.. o per cui i quinti in realtà per il 75% del tempo non fanno i quinti, ecc.. e dunque in questo contesto in cui la punta viene spesso (soprattutto David) a cucire il gioco, ecco che un centrocampista d'inserimento potrebbe essere utile in ottica di pericolosità aggiunta arrivando da dietro.
Si narra che Spalletti vorrebbe avere due McK in squadra e forse il nome di Frattesi, nella testa del mister, potrebbe avere quella funzione (ma qui non sto esprimendo una mia idea, bensì cerco solo di tradurre i rumors e di cercare di capire "da fuori" l'eventuale idea di Spalletti).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, OrgoglioBlack&White ha scritto:

Ormai leggo solo questa sezione di forum (complimenti a tutti per come tenete questo spazio ma soprattutto a te per come lo gestisci e per i contenuti che porti) e se c’è una cosa che credo di aver capito è che Spalletti stia cucendo un abito veramente su misura per questa squadra e le sue peculiarità sugli esterni, mi riferisco ai ruoli ibridi di cambiaso e weston.

A gennaio cercherei di non andare a stravolgere questo equilibrio e andrei su giocatori di qualità da inserire nelle rotazioni.

Se fosse possibile prendere un giocatore dagli usurpatori di Milano, dato che si parla di trattative con loro, cercherei di portargli via Carlos Augusto. Stravedo per lui e potrebbe ricoprire tutti i ruoli sulla sinistra da braccetto terzino e quinto con cambiaso usato di volta in volta a dar fiato a lui sulla sx e a kalulu sulla dx.

Inoltre cercherei un vice yldiz che al momento, insieme a kalulu, è l unico a non avere ricambi. Se dovessi fare un nome direi gudmundson della fiorentina, visto la posizione in classifica e il suo rendimento in Toscana, si potrebbe strappare magari con un prestito+riscatto. Altrimenti anche un eventuale prestito di chiesa per 6 mesi non sarebbe affatto male.

Imperativo sarà prendere giocatori funzionali al nostro ibrido 3421/4231 e non ulteriori elementi a cui poi dover trovare collocamento (qualcuno ha detto frattesi??) come fatto a giugno con tudor..

Tutto questo ovviamente a mio parere, senza la presunzione di avere la verità in tasca.

Innanzitutto grazie per l'apprezzamento. Impiego ore a fare contenuti miei, cercarne altri sul web, rispondere a chiunque intervenga qui, oltre a redigere le analisi vere e proprie e talvolta confezionare anche le "famose" slide (che ho un po' rallentato ultimamente perchè mi richiedono anche 6 ore di lavoro.. roba che per 8/9 like e sì e no 2 risposte in croce non vale la pena fare, tanto più quando poi vedi che un "Comolli dimettiti" di like ne fa 55 e riceve 30 risposte...). Senza contare quelli che ultimamente, più che commentare la Juve (cosa che dovrebbe essere l'ovvio su VS..) invece commentano prevalentemente e rigorosamente fuori dal cafe, per dire quanto invece la tattica non conti una cippa e/o sia solo una sega mentale.
Proprio in questo contesto dunque, queste tue parole di apprezzamento sono per me davvero una  rigenerante boccata d'aria pura, credimi. 😊

Ciò premesso e venendo al sodo, capisco cosa vuoi dire. Ma infatti qui i casi sono due:

1) si decide che senza più ricorrere a troppi compromessi "strani" Spalletti abbia stabilito che questa squadra, con determinati innesti, possa giocare tranquillamente 4-2-3-1 o 4-3-3 e allora gli si prende la gente per seguire questa sua idea, dandogli fiducia e facendogliela mettere in pratica con innesti ad hoc

2) si rimane, di base, con questo assetto di squadra e allora servono solo ricambi all'altezza dove siamo più scoperti (come suggerivi tu) e, in questo senso, un vice Yildiz capace di stare anche a destra e un vice Kalulu sono le due priorità. Peccato che con Mbangula (davanti) e con uno fra Savona e A.Costa (come braccetto/terzino destro) fossimo già coperti in questi due ruoli, dove invece ci siamo andati a far male da soli cedendoli, per delle plusvalenze peraltro tutt'altro che eclatanti e a cui ora bisogna rimediare riaprendo il portafoglio, il che è chiaramente un non-senso che ci siamo creati con le nostre stesse mani.

Edit: Carlos Augusto certamente ci farebbe comodo per la posizione che occupa in campo e perchè ha tanta gamba, oltre ad essere forte sulle palle alte dove noi invece siamo un po' carenti, ma credo che l'inperd non se ne priverebbe mai se non davanti ad offerte abbastanza folli in stile premier league..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, AlexJuventus3 ha scritto:

Non prevedo il futuro e tanto meno sono un dirigente della Juventus F.C., ma questa tua ipotesi mi pare tutt'altro che da scartare.. anzi, credo sia lo scenario più probabile che vedremo da giugno in poi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Il Demone ha scritto:

Esattamente il mio pensiero, quindi da tutto ciò si evince il fatto che a Gennaio cambierà poco o nulla. E se non cambia nulla, significa anche che Spalletti non potrà apportare le sue modifiche al modulo più adatto. Fino ad oggi il mister è stato bravissimo, ma se non lo accontentano la vedo dura che possa cambiare modulo.

Giuustissimo. Ma, come da parte che ho grassettato, il problema sta proprio lì. Contrariamente a determinate vulgate che leggo in giro, non è che qui o altrove ci sia qualcuno chieda NECESSARIAMENTE un cambio modulo. Per dirla alla Woody Allen: basta che funzioni.
Ed è qui che nasce il problema. Non abbiamo la gente adesso per il cambio modulo che (forse) Spalletti ha in testa, ma neanche la gente per fare "sempre" questo modulo ibrido che Spalletti si è così ingegnosamente inventato; perchè, come abbiamo visto a Pisa, basta che ti manchi un Chico e già lì hai solo Zhegrova che non regge i 90 minuti.. se McK ti viene a mancare, sei in brache di tela, tanto che ha giocato un paio di partite per 90 minuti pur essendo stato recuperato solo in extremis e che, se solo gli si cambia fascia per un tempo (ne parlava proprio Spalletti dopo Pisa) già la squadra va in barca...

Ora.. Spallettone sta facendo cose a dir poco egregie e sta facendo soprattutto l'acrobata tattico con questo schieramento ibrido, coi quinti che però non sono quinti e lui allora li ha riciclati, ecc.. ma è un equilibrio sottilissimo e dove basta solo che un giocatore o due ti manchino e diventa già non più fattibile. Tant'è che a Pisa l'abbiamo sfangata solo quando abbiamo rimesso McK nel solito posto e Zhegrova dentro al posto dell'assente Chico.
Per cui, o prendi gente che ti consenta di perseguire questo ibruido con i ricambi giusti se ti mancano il Chico o il McKennie di turno (come suggeriva @OrgoglioBlack&White ), oppure devi costruire una squadra "normalissima" in 4-3-3 o 4-2-3-1 per la quale però qualcuno andrebbe preso in questo senso, se vuoi davvero fare questa svolta. E dunque ti servirebbero una mezzala, forse un regista e certamente un terzino destro, oltre ad un vice Yildiz. Vice Yildiz che in realtà ci servirebbe a prescindere).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, alex101974 ha scritto:

Non è che se hai 10 prime punte scarse sei a posto....siamo alla fine quasi del girone di andata e Vlahovic ha fatto 3 gol su azione, Openda e David una ciascuno, ma dove pensiamo di andare ? Un attaccante serio, da 0,5 gol a partita (come era lo scorso anno un Kolo Muani qualunque, nin serva Haaland) è necessario, imprescindibile, altrimenti scordiamoci il quarto posto

In effetti i veri "guai" dell'ultima campagna acquisti sono stati proprio:

1) aver ceduto a cuor leggero gente che ora ci avrebbe fatto assai comdo (Mbangula, Savona e A.Costa)

2) non aver preso Kolo Muani che poi se n'è andato bellamente in prestito in premier league, segno che forse di margine per prenderlo anche senza sborsare 60 mln ce ne sarebbe stato e adesso ci avrebbe fatto taaaaanto ma tanto comodo..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, maxratul ha scritto:

primo, una mediocampo chi puo stafetta di Miretti per titolare, Locatelli via

secondo, una fantasista sinistra

terzo, una bomber vero

se noi muove per 4??, non bisogno terzini piu.

Il vero problema del giochino che ho lanciato è proprio nel pezzo che ho messo in grassetto...
perchè è chiaro che se vuoi restare in 3-4-2-1 ibrido, ti serve avere i ricambi di quelli che ci giocano adesso, mentre se vuoi cambiare modulo ti serve gente "in posizioni nuove attualmente scoperte".
Il che cambia chiaramente tutta la prospettiva sia tattica che di nomi specifici che ti servono.

Il fatto di prendere un bomber secondo me sarà roba di giugno/luglio. Comolli dopo aver preso due centravanti e avendo già in rosa Vlahovic e da qualche giorno perfino Milik (LOL), non può presentarsi alla proprietà dicendo "salve, ho cannato due centravanti su due, ne posso prendere un terzo, così in totale arriviamo a 5?" .ghgh 

E poi, vabbè, ma questo è assolutamente un parere mio, David e Openda hanno dietro una storia che testimonia di due attaccanti tutt'altro che scarsi; bisogna solo che loro si calino meglio nella nostra realtà e che il mister e la squadra li aiutino ad esprimersi, perchè se questi due hanno fatto in carriera, messi assieme, oltre 200 gol, un motivo ci sarà. Dobbiamo solo capire e risolvere "il perchè" alla Juve no e altrove sì.. che poi uno capita che floppi.. ma due su due non può essere. E secondo me abbiamo, Spalletti incluso, "l'obbligo" (detto ovviamente fra virgolette), di resuscitarne ALMENO uno dei due da qui a giugno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minutes ago, jouvans said:

Dobbiamo solo capire e risolvere "il perchè" alla Juve no e altrove sì.. che poi uno capita che floppi.. ma due su due non può essere.

Hai ragione e sei sensato come sempre, ma mi fa incazzare vedere Hojlund al Napoli fare cose che a Torino non si vedevano da cinque anni .grr

PS: inoltre non capisco perché nessuna squadra ci offra mai soldi per Locatelli, che a quanto pare ha le statistiche migliori della serie A, fa un lavoro tattico inedito ed è apprezzato da tutti gli allenatori (magari speriamo un miracolo...) :d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, maxratul ha scritto:

Hai ragione e sei sensato come sempre, ma mi fa incazzare vedere Hojlund al Napoli fare cose che a Torino non si vedevano da cinque anni .grr

PS: inoltre non capisco perché nessuna squadra ci offra mai soldi per Locatelli, che a quanto pare ha le statistiche migliori della serie A, fa un lavoro tattico inedito ed è apprezzato da tutti gli allenatori (magari speriamo un miracolo...) :d

Ti ringrazio sentitamente per le parole di stima, che ricambio volentieri, ma non entro nel discorso scivoloso su Locatelli sefz 
Sul fatto che Hojlund a Napoli faccia bene con Conte.. beh.. con Conte faceva bene pure quell'ex giocatore di Lukaku. Non che Hojlund sia Lukaku, per carità, ma è per dire che gli attaccanti hanno anche bisogno di essere messi in condizione di segnare.
Hojlund ha imparato bene quel movimento, ottimo contro le tante difese a tre italiane, fra braccetto e quinto (si è visto clamorosamente ad esempio in supercoppa contro il miulang) e adesso i suoi lo cercano sempre in profondità in quel corridoio dove fa danni, anche perchè lui il movimento non lo fa in verticale, ma in diagonale, che è uno dei movimenti più complessi da coprire per il difensore.

In realtà, ad esempio, è un movimento che ha nelle sue corde anche Openda, ma da noi è fatica arrivare a dare l'imbucata sui 20 metri, almeno per ora. Noi attualmente, tranne quando siamo in ripartenza pura, alla conclusione ci arriviamo in maniera un po' più lavorata e meno diretta, bensì lavorando molto su corsie e mezzi spazi, per questo da noi la punta deve spesso venire incontro a fare gioco, ma questo è un lavoro molto diverso da quello che fa Hojlund il quale, spalle alla porta, prende la "pallatta addosso" (cit Spalletti), smista e poi addio, va a fare il centravanti purissimo. Da noi invece la manovra è molto più elaborata e facciamo anche una storica fatica a riempire correttamente l'area avversaria, altra cosa che non aiuta il centravanti, chiunque esso sia.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti