Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ PUBBLICATA L'ANALISI TATTICA IN 7 PUNTI DI JUVENTUS-LECCE (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

11 minuti fa, jouvans ha scritto:

Se per "qua dentro" intendi l'intera VS, non so cosa dirti e non posso risponderti io per un'intera comunità di utenti.
Se invece ti riferisci al cafe.. beh, il sottoscritto, che traccia e cura la linea editoriale di questo spazio quotidianamnete, non ha mai enfatizzato (se hai letto i miei post) il ruolo del regista, ma bensì la mancanza di quinti e/o terzini per poter meglio giostrare tatticamente (che è il focus di questo thread) fra schieramento a 3 o a 4 a seconda dei casi e per dare migliore (e maggiore) appoggio o sovrapposizione ai nostri forti attaccanti esterni.

 

Per cui, se il tuo riferimento poco lusinghiero è al forum intero, concordo (sebbene con altri toni) che spesso si parli sin troppo di un regista, che peraltro in un centrocampo a 2 è tutt'altro che necessario.
Se invece parli proprio del cafe, tanto più con questi toni così intransingenti, allora credimi, che hai preso un granchio o non hai letto abbastanza e/o con sufficiente attenzione i nostri contenuti.

Comunque il giochino (perchè di questo si tratta), era: "chi vorreste per completare tatticamente la squadra sfruttando il mercato di gennaio?"
E, giustamente, ciascuno di chi ha voluto partecipare, lo ha fatto dicendo la sua democraticamente, in maniera non così tranciante come te, semplicemente perchè il cafe ha uno stile notoriamente per metà british e per l'altra metà cazzeggiante, dove ciascuno esprime la propria opinione, assolutamente legittima, come lo è certamente la tua.

Non vorrei che le malelingue "anti tattica e anticafe" che girano impunite su VS abbiano iniziato ad enfatizzare e creare preconcetti anche in utenti attenti come te, il che mi dispiacerebbe molto perchè ti stimo.
Qui ognuno ha detto la sua, solitamente motivando la scelta come da stile del cafe e infatti c'è chi vuole la punta come te (sono in tanti anche qui, se hai letto).. c'è chi vuole il trequartista.. chi vuole il regista (certo, ci sono anche loro) e perfinio chi vorrebbe un altro centrale di difesa. Il mondo è bello perchè è vario, ma non esiste un "qui dentro" detto come lo hai detto tu se ti riferisci al cafe, che invece è un angolo "leggero", ma al contempo altamente specializzato di VS, gestito direttamente da un mod che, nella vita reale, è anche match analyst qualificato Uefa oltre che allenatore da 27 anni sui campi veri e non sul divano di certi altri utenti che denigrano questo spazio.

 

In conclusione:
Per te serve un centravanti. Ok. Per me servono terzini/quinti e un vice Yildiz. Almeno siamo d'accordo entrambi che il regista non sia una priorità. .ok 

No perdonami, rispetto molto il lavoro che fai in questo spazio e ti chiedo scusa per aver portato in questo topic polemiche che solitamente riguardano altri spazi del forum e là dovrebbero rimanere. 

 

Per il resto confermo che, per me, la casella più urgente da riempire è quella del centravanti titolare. Se devo fare anche un nome verosimile e "fattibile", faccio quello di un giocatore che attualmente non sta trovando spazio ma che da noi ha già dimostrato di poter fare grandi cose e che è già ambientato nello spogliatoio, cioè Kolo Muani. 

 

Poi ci sono altri ruoli che potrebbero essere migliorati, ma non credo che a gennaio sia possibile. Potrei buttare lì Norton Cuffy, ma pare sia sfumato col mancato trasferimento di Perin. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, Pawn Heart ha scritto:

La Juve è la squadra con più tiri in porta della serie A.

Questo significa che, contrariamente a quanto si sostiene qua dentro, il nostro centrocampo in fase di impostazione funziona molto bene e fa arrivare la palla in attacco con facilità e continuità, cosa che peraltro si vede chiaramente guardando le partite anziché i video di influencer, content creator e ciarlatani dí ogni risma, mentre ad essere deficitaria è la fase realizzativa.

Quella del regista è una fissazione senza corrispondenza con la realtà.

Ci serve una punta, o - per usare un termine ben più affascinante e specifico - un CENTRAVANTI di alto livello, figura che ad oggi non abbiamo né tra i disponibili né, a scanso di equivoci, tra gli indisponibili. 

Con un centravanti buono (non dico un fenomeno) aumenterebbe la percentuale di tiri concretizzati e anche il numero di occasioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Pawn Heart ha scritto:

No perdonami, rispetto molto il lavoro che fai in questo spazio e ti chiedo scusa per aver portato in questo topic polemiche che solitamente riguardano altri spazi del forum e là dovrebbero rimanere. 

 

Per il resto confermo che, per me, la casella più urgente da riempire è quella del centravanti titolare. Se devo fare anche un nome verosimile e "fattibile", faccio quello di un giocatore che attualmente non sta trovando spazio ma che da noi ha già dimostrato di poter fare grandi cose e che è già ambientato nello spogliatoio, cioè Kolo Muani. 

 

Poi ci sono altri ruoli che potrebbero essere migliorati, ma non credo che a gennaio sia possibile. 

Felice che abbiamo chiarito (infatti mi sembrava strano da un utente "valido" come te) e sì, certe polemiche stucchevoli (ma inevatibili in una comunità grande e variegata come VS) sono estranee al cafe (per fortuna) e questo te lo confermo con sincero piacere e anche un po' di sana soddifazione personale .ok 

 

Ciò premesso, ti rinnovo amichevolmente il consiglio, tanto spassionato quanto sentito, di non dar credito a chi denigra la tattica che, detto da un uomo di campo come il sottoscritto, è il 50/60% del lavoro che un mister svolge in settimana e che non è certo i famosi numeretti 4-4-2 o 4-2-3-1 che molti credono, ma che riguarda bensì cose ben più serie e specialistiche come: scalate, riferimento uomo o riferimento palla, sovrapposizioni, ecc.. che sono tutt'altra roba (e ben più seria) e che anche allenatori meno famosi per essere integralisti della tattica (tipo Allegri) in realtà fanno ogni sacrosanto giorno al campo di allenamento, altrochè, puoi credermi (anche perchè sennò non avrebbe senso allenarsi 15/16 ore a settimana solo per correre avanti e indietro sul campetto..) 😉

 

Infine, venendo al discorso regista, punta, ecc... questa squadra in realtà è potenzialmente migliorabile in ogni dove, sennò saremmo in lotta per lo scudo seriamente e non solo come "sogno", mentre intanto lottiamo "soltanto" per l'ennesima volta, solo per il famigerato posto Champions (almeno sinora è stato così pure per quest'anno..).
Quindi certo, io credo che sul medio-lungo periodo non rinnoveremo Vlahovic e almeno uno fra Openda e David partirà per prendere un nuovo bomber come anche da te auspicato, credo pure che se Spalletti resterà anche l'anno prossimo, probabilmente vorrà impostare già dal ritiro un 4-2-3-1 e forse un 4-3-3 per cui è possibile che in quel caso (ma solo in quel caso..) un regista classico gli possa anche servire, ecc ecc..
 

Ma, al momento, essendo gennaio un mese che consente poco margine di manovra, ci si deve arrangiare su una, massimo due posizioni "copribili" con le nuove trattative e dunque si fa in questo giochino un discorso di priorità, che ognuno manifesta qui.
Io, adesso/subito, prenderei un quinto destro e un vice Yildiz e magari un centrocampiosta con qualche gol nelle gambe dato che, come dicevi tu, siamo un po' carenti in fase realizzativa e gli anni d'oro di Vidal, Marchisio, ecc.. ci hanno insegnato quanto possano essere assolutamente determinanti anche i gol che vengono dai centrocampisti. Poi, sull'attualità e con sola una o due posizioni prendibili, ecco che arriva il giochino, dove io dico terzini + vice Yildiz e tu dici centravanti.
Ma, credimi, qua dentro si parla molto "free", molto british e soprattutto sotto la guida attenta e presente, anche 12 ore al giorno, del sottoscritto che, vivaddio, nella sua vita almeno una cosa la conosce ed è proprio la tattica, per cui qui siamo lontani dalle varie "mode", influencer" e "popolino" e più focalizati su temi specialistici. Temi che solo alcuni che "non se ne sono fatti una ragione" vedono come il nemico qua nel cafe, che invece è un angolo nato per approfondire un tema importante come la tattica, con fini anche didattici e costruttivi per l'utenza "non specializzata" che però si appassiona di questi tematica, tematica alla quale in effetti si dedica almeno (e dico almeno) il 50% delle sessioni di allenamento in tutta la serie A nella vita reale. Mica solo nel cafe (e per fortuna, sennò avremmo 11 sprovveduti che vanno in campo senza sapere cosa fare 😁).

 

Edit: concordo che non aver preso Kolo Muani è stata una palese cavolata, così come aver ceduto a cuor leggero Mbangula e almeno uno fra Savona e A.Costa..

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Pawn Heart ha scritto:

Se devo fare anche un nome verosimile e "fattibile", faccio quello di un giocatore che attualmente non sta trovando spazio ma che da noi ha già dimostrato di poter fare grandi cose e che è già ambientato nello spogliatoio, cioè Kolo Muani.

Totalmente non fattibile, questo è il problema. L'ultima offerta della Juve al Psg prevedeva un prestito onerosissimo di 10 milioni più un diritto di riscatto tra i 45 e i 50 milioni. Offerta rifiutata, per poi mandarlo l'ultimo giorno di mercato in prestito secco agli Spurs per 5 milioni senza alcun diritto di riscatto. Dopo questa buffonata, come pensi di andarlo a chiedere al Psg ora? Poi servirebbe anche il nullaosta da Tottenham, che cmq i 5 nilioni li ha sganciati...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Totalmente non fattibile, questo è il problema. L'ultima offerta della Juve al Psg prevedeva un prestito onerosissimo di 10 milioni più un diritto di riscatto tra i 45 e i 50 milioni. Offerta rifiutata, per poi mandarlo l'ultimo giorno di mercato in prestito secco agli Spurs per 5 milioni senza alcun diritto di riscatto. Dopo questa buffonata, come pensi di andarlo a chiedere al Psg ora? Poi servirebbe anche il nullaosta da Tottenham, che cmq i 5 nilioni li ha sganciati...

Diamo 6 milioni al Tottenham e lo prendiamo in subaffitto 😅

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Pawn Heart ha scritto:

Diamo 6 milioni al Tottenham e lo prendiamo in subaffitto 😅

Potrebbe essere un'idea, ma ho il sospetto che a quel punto Al-Khelaifi ne mette 10 e lo riporta in tribuna a Parigi pur di non darlo a noi .ghgh 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, jouvans ha scritto:

Felice che abbiamo chiarito (infatti mi sembrava strano da un utente "valido" come te) e sì, certe polemiche stucchevoli (ma inevatibili in una comunità grande e variegata come VS) sono estranee al cafe (per fortuna) e questo te lo confermo con sincero piacere e anche un po' di sana soddifazione personale .ok 

 

Ciò premesso, ti rinnovo amichevolmente il consiglio, tanto spassionato quanto sentito, di non dar credito a chi denigra la tattica che, detto da un uomo di campo come il sottoscritto, è il 50/60% del lavoro che un mister svolge in settimana e che non è certo i famosi numeretti 4-4-2 o 4-2-3-1 che molti credono, ma che riguarda bensì cose ben più serie e specialistiche come: scalate, riferimento uomo o riferimento palla, sovrapposizioni, ecc.. che sono tutt'altra roba (e ben più seria) e che anche allenatori meno famosi per essere integralisti della tattica (tipo Allegri) in realtà fanno ogni sacrosanto giorno al campo di allenamento, altrochè, puoi credermi (anche perchè sennò non avrebbe senso allenarsi 15/16 ore a settimana solo per correre avanti e indietro sul campetto..) 😉

 

Infine, venendo al discorso regista, punta, ecc... questa squadra in realtà è potenzialmente migliorabile in ogni dove, sennò saremmo in lotta per lo scudo seriamente e non solo come "sogno", mentre intanto lottiamo "soltanto" per l'ennesima volta, solo per il famigerato posto Champions (almeno sinora è stato così pure per quest'anno..).
Quindi certo, io credo che sul medio-lungo periodo non rinnoveremo Vlahovic e almeno uno fra Openda e David partirà per prendere un nuovo bomber come anche da te auspicato, credo pure che se Spalletti resterà anche l'anno prossimo, probabilmente vorrà impostare già dal ritiro un 4-2-3-1 e forse un 4-3-3 per cui è possibile che in quel caso (ma solo in quel caso..) un regista classico gli possa anche servire, ecc ecc..
 

Ma, al momento, essendo gennaio un mese che consente poco margine di manovra, ci si deve arrangiare su una, massimo due posizioni "copribili" con le nuove trattative e dunque si fa in questo giochino un discorso di priorità, che ognuno manifesta qui.
Io, adesso/subito, prenderei un quinto destro e un vice Yildiz e magari un centrocampiosta con qualche gol nelle gambe dato che, come dicevi tu, siamo un po' carenti in fase realizzativa e gli anni d'oro di Vidal, Marchisio, ecc.. ci hanno insegnato quanto possano essere assolutamente determinanti anche i gol che vengono dai centrocampisti. Poi, sull'attualità e con sola una o due posizioni prendibili, ecco che arriva il giochino, dove io dico terzini + vice Yildiz e tu dici centravanti.
Ma, credimi, qua dentro si parla molto "free", molto british e soprattutto sotto la guida attenta e presente, anche 12 ore al giorno, del sottoscritto che, vivaddio, nella sua vita almeno una cosa la conosce ed è proprio la tattica, per cui qui siamo lontani dalle varie "mode", influencer" e "popolino" e più focalizati su temi specialistici. Temi che solo alcuni che "non se ne sono fatti una ragione" vedono come il nemico qua nel cafe, che invece è un angolo nato per approfondire un tema importante come la tattica, con fini anche didattici e costruttivi per l'utenza "non specializzata" che però si appassiona di questi tematica, tematica alla quale in effetti si dedica almeno (e dico almeno) il 50% delle sessioni di allenamento in tutta la serie A nella vita reale. Mica solo nel cafe (e per fortuna, sennò avremmo 11 sprovveduti che vanno in campo senza sapere cosa fare 😁).

 

Edit: concordo che non aver preso Kolo Muani è stata una palese cavolata, così come aver ceduto a cuor leggero Mbangula e almeno uno fra Savona e A.Costa..

Quando parlavo degli influencer non mi riferivo a ciò che dicono sulla tattica, che convengo essere importante, ma alle campagne d'odio portate avanti su giocatori specifici, in particolare la fissazione sulla presunta tossicità del gruppo degli italiani. Ma ripeto e concordo con te, lasciamo fuori queste cose dal café. 

 

Il vice Yildiz potrebbe essere il ragazzino dal nome impronunciabile che gioca in primavera, sempre che per lui non sia troppo presto. 

 

Sull'esterno destro avevo aggiunto una cosa che probabilmente non hai fatto tempo a leggere prima di rispondermi: uno molto bravo, che forse il Genoa è disposto a far uscire subito, è Norton Cuffy, ma temo che ce lo siamo giocato col rifiuto di dargli Perin. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Pawn Heart ha scritto:

Sull'esterno destro avevo aggiunto una cosa che probabilmente non hai fatto tempo a leggere prima di rispondermi: uno molto bravo, che forse il Genoa è disposto a far uscire subito, è Norton Cuffy, ma temo che ce lo siamo giocato col rifiuto di dargli Perin. 

Eh... noi caffettari ci abbiamo messo su gli occhi da un po' su questo ragazzo del Genoa, che peraltro vedo più come quinto che come terzino (cosa che comunque potrebbe fare) e che dunque nell'immediato (dato che al momento stiamo principalmente proprio a tre ditero) ci avrebbe fatto comodo e neanche in prospettiva ma proprio "da subito"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, jouvans ha scritto:

Eh... noi caffettari ci abbiamo messo su gli occhi da un po' su questo ragazzo del Genoa, che peraltro vedo più come quinto che come terzino (cosa che comunque potrebbe fare) e che dunque nell'immediato (dato che al momento stiamo principalmente proprio a tre ditero) ci avrebbe fatto comodo e neanche in prospettiva ma proprio "da subito"

Controcorrente anche in questo caso sefz

Per me è un giocatore di grande corsa e fisico ma tecnicamente modesto.

Da Atalanta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Controcorrente anche in questo caso sefz

Per me è un giocatore di grande corsa e fisico ma tecnicamente modesto.

Da Atalanta

No tranquillo, mica dico che è un fenomeno e che non ne possiamo fare a meno.
Dico solo che una bestia fisica in stile Dumfries, che sia quinto, soprattutto destro e di "ruolo", notoriamente non ce l'abbiamo e dunque nell'immediato, soprattutto finchè giochiamo a 3, "potrebbe farci comodo" (questo sì), ma non necessariamente "farci svoltare" o cose simili, perchè in effetti alla fine compri Norton Cuffy, mica Bernanrdo Silva.. e dunque sai fin da prima cosa il ragazzo ti può dare e cosa no, per cosa ti serve e cosa no..😉
A noi ovviamente manca quel profilo di calciatore e Norton Cuffy, pur non essendo certamente il nuovo Dani Alves, potrebbe comunque farci comodo lo stesso, perchè è un ruolo dove, banalmente, siamo scoperti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

No tranquillo, mica dico che è un fenomeno e che non ne possiamo fare a meno.
Dico solo che una bestia fisica in stile Dumfries, che sia quinto, soprattutto destro e di "ruolo", notoriamente non ce l'abbiamo e dunque nell'immediato, soprattutto finchè giochiamo a 3, "potrebbe farci comodo" (questo sì), ma non necessariamente "farci svoltare" o cose simili, perchè in effetti alla fine compri Norton Cuffy, mica Bernanrdo Silva.. e dunque sai fin da prima cosa il ragazzo ti può dare e cosa no, per cosa ti serve e cosa no..😉
A noi ovviamente manca quel profilo di calciatore e Norton Cuffy, pur non essendo certamente il nuovo Dani Alves, potrebbe comunque farci comodo lo stesso, perchè è un ruolo dove, banalmente, siamo scoperti.

Eh ma per me, oggi, meglio fare pochi acquisti ma prendere solo gente di livello.

Altrimenti teniamoci quelli che ci sono che tanto è uguale.

Preferisco prendere due titolari e un paio di riserve low cost che i soliti 7/8 giocatori con cui fai poco o niente 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qui se vedete c'è una cosa interessante, perchè all'inizio della partitella, in realtà non stanno facendo davvero partitella, ma stanno lavorando sull'uscita dal basso contro il pressing avversario. Solo dopo subentrano immagini della classica partitella vera e propria.
Ed è interessante da spiegare come cosa di campo, perchè in pratica finisce per diventare una sorta di versione agonistica e più legata al "concreto" di una partita, del classico torello.
Perchè chi è in possesso deve uscire dal pressing, ma intanto gli altri pressano e si allenano in questo.

Quando poi la palla viene persa, si invertono le cose, dunque la meccanica è grossomodo la stessa, appunto, del torello, ma su campo più ampio, non in cerchio, ma semmai con l'obbligo di far risalire il pallone verticalmente in uscita dal pressing e senza l'obbligo del tocco di prima, sebbene il massimo di 2 tocchi sia sempre preferibile.

 

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, jouvans ha scritto:

Eh... noi caffettari ci abbiamo messo su gli occhi da un po' su questo ragazzo del Genoa, che peraltro vedo più come quinto che come terzino (cosa che comunque potrebbe fare) e che dunque nell'immediato (dato che al momento stiamo principalmente proprio a tre ditero) ci avrebbe fatto comodo e neanche in prospettiva ma proprio "da subito"

Io, più che sull'esterno destro, mi concentrerei su un esterno sinistro "da binario" da inserire sul lato di Yildiz a dargli ampiezza e togliendo questo compito al turco.

 

A destra il giochino che fanno McKennie e Conceicao nello scambiarsi i ruoli in fase di possesso, lo può fare anche Cambiaso, che ha questa caratteristica di giocare "dentro" anche se con minor qualità di McKennie nel colpo di testa sul cross dal lato opposto.

 

A sinistra, invece, Kostic è un difficoltà per raggiunti limiti di età 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda gli attaccanti, la mia impressone è che ora non arriverá nessuno, mentre in estate resterá il solo Openda, che potrebbe essere una buona seconda punta, e Milik, Dusan e David se ne andranno.

Sul binario dx c'è stata questa vicenda assurda di J. Mario, che vista dal di fuori è abbastanza inspiegabile...

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 hours ago, Pawn Heart said:

La Juve è la squadra con più tiri in porta della serie A.

Questo significa che, contrariamente a quanto si sostiene qua dentro, il nostro centrocampo in fase di impostazione funziona molto bene e fa arrivare la palla in attacco con facilità e continuità, cosa che peraltro si vede chiaramente guardando le partite anziché i video di influencer, content creator e ciarlatani dí ogni risma, mentre ad essere deficitaria è la fase realizzativa.

Quella del regista è una fissazione senza corrispondenza con la realtà.

Ci serve una punta, o - per usare un termine ben più affascinante e specifico - un CENTRAVANTI di alto livello, figura che ad oggi non abbiamo né tra i disponibili né, a scanso di equivoci, tra gli indisponibili. 

Tralascio i toni (su cui ti ha risposto il

moderatore).

 

Ti quoto solo perché sono tra quelli a cui ti riferivi visto che mi piacerebbe un "regista" (o meglio: un giocatore che dia ordine ed equilibrio e pulisca la palla a due tocchi e non millemila). E mi faccio beffe di influencer, content creator et similia. Gli unici "contenuti" che guardo sono quelli meritoriamente postati qui da Jouvans (i suoi e poi video come quelli di Davom e HajjBall).

 

Ho citato - ovviamente solo come tipologia di giocatori - Pirlo e Lobotka (ma potrei aggiungere Modric e lo stesso Deschamps della Juve di Lippi) i quali dettano i tempi di gioco molto più linearmente di un Locatelli (che ha molte doti ma certamente non quella di velocizzare il gioco) o di un Thuram che procede a strappi in avanti (un modello di giocatore che non mi ha proprio mai entusiasmato - a meno che si chiamasse Pogba...).

 

Per quanto attiene alla tua statistica, si può discutere: se si passa agli xG si nota che tiriamo molto ma da posizioni sbagliate o difficili per cui la qualità dei tiri è bassa: forse non è colpa solo della mancanza di un centravanti; forse bisogna creare occasioni più "pulite" grazie a inserimenti più efficaci dei centrocampisti (e, prima ancora, a una palla che arrivi in modo pulito a Kenan e Chico)? Non lo so e siamo nel campo delle opinioni: ed è il bello del dibattito (civile).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 hours ago, Pawn Heart said:

No perdonami, rispetto molto il lavoro che fai in questo spazio e ti chiedo scusa per aver portato in questo topic polemiche che solitamente riguardano altri spazi del forum e là dovrebbero rimanere. 

 

Per il resto confermo che, per me, la casella più urgente da riempire è quella del centravanti titolare. Se devo fare anche un nome verosimile e "fattibile", faccio quello di un giocatore che attualmente non sta trovando spazio ma che da noi ha già dimostrato di poter fare grandi cose e che è già ambientato nello spogliatoio, cioè Kolo Muani. 

 

Poi ci sono altri ruoli che potrebbero essere migliorati, ma non credo che a gennaio sia possibile. Potrei buttare lì Norton Cuffy, ma pare sia sfumato col mancato trasferimento di Perin. 

per quello che sembra a me, kolo quando è disponibile è titolarissimo degli spurs.

del resto, è un giocatore di prima fascia.

l'hanno anche fatto giocre con la maschera protettiva quando si è sfasciato la mandibola.

quando gioca richarlison, randal fa l'ala, altrimenti il centravanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Lohengrin ha scritto:

Tralascio i toni (su cui ti ha risposto il

moderatore).

 

Ti quoto solo perché sono tra quelli a cui ti riferivi visto che mi piacerebbe un "regista" (o meglio: un giocatore che dia ordine ed equilibrio e pulisca la palla a due tocchi e non millemila). E mi faccio beffe di influencer, content creator et similia. Gli unici "contenuti" che guardo sono quelli meritoriamente postati qui da Jouvans (i suoi e poi video come quelli di Davom e HajjBall).

 

Ho citato - ovviamente solo come tipologia di giocatori - Pirlo e Lobotka (ma potrei aggiungere Modric e lo stesso Deschamps della Juve di Lippi) i quali dettano i tempi di gioco molto più linearmente di un Locatelli (che ha molte doti ma certamente non quella di velocizzare il gioco) o di un Thuram che procede a strappi in avanti (un modello di giocatore che non mi ha proprio mai entusiasmato - a meno che si chiamasse Pogba...).

 

Per quanto attiene alla tua statistica, si può discutere: se si passa agli xG si nota che tiriamo molto ma da posizioni sbagliate o difficili per cui la qualità dei tiri è bassa: forse non è colpa solo della mancanza di un centravanti; forse bisogna creare occasioni più "pulite" grazie a inserimenti più efficaci dei centrocampisti (e, prima ancora, a una palla che arrivi in modo pulito a Kenan e Chico)? Non lo so e siamo nel campo delle opinioni: ed è il bello del dibattito (civile).

Sono discorsi da fare in estate, perché a gennaio non ci sono liberi centrocampisti di alto livello con le caratteristiche che chiedi, e forse non ci sono nemmeno i tempi tecnici per rivoluzionare la squadra dal punto di vista tattico (perché col cc a due ritengo - magari a torto, per carità - che i centrocampisti di tecnica e fantasia ma con scarse attitudini difensive debbano stare sulla trequarti, non in mediana)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minutes ago, Pawn Heart said:

Sono discorsi da fare in estate, perché a gennaio non ci sono liberi centrocampisti di alto livello con le caratteristiche che chiedi, e forse non ci sono nemmeno i tempi tecnici per rivoluzionare la squadra dal punto di vista tattico (perché col cc a due ritengo - magari a torto, per carità - che i centrocampisti di tecnica e fantasia ma con scarse attitudini difensive debbano stare sulla trequarti, non in mediana)

Ok e questo è un ragionamento che ci può stare (che non condivido ma che è senz'altro ragionevole, anche perché espresso con toni equilibrati).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Lohengrin ha scritto:

Ok e questo è un ragionamento che ci può stare (che non condivido ma che è senz'altro ragionevole, anche perché espresso con toni equilibrati).

Sui toni avevo già fatto ammenda

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 hours ago, HIC ET NUNC said:

Dato statistico:

in serie A Frattesi ha TRE gol di testa. 

3 gol di testa in A...

Sui tiri da lontano non ho trovato un dato statistico certo ma credo siano una manciata.

 

Ragazzi... per me a pallone un centrocampista deve avere qualche qualità in piu' che essere bravo negli inserimenti.. Vorrei che fosse almeno bravo quando bisogna toccare la palla 2/3 volte.

 

Oggi per me il giocatore che puo' ricordare Frattesi per caratteristiche è Antonio Conte, un mediano bravo ad inserirsi. Pero' per me non basta e Conte era ovviamente piu' forte 

Ok, Frattesi non è un top, ma questo lo sappiamo tutti.

Intanto, per quanto pochi, credo abbia fatto più gol di tutti i nostri centrocampisti, tranne forse McKennie.

Sono d'accordo che nella Juve vorrei vedere solo top, ma purtroppo la realtà è che non ce li possiamo permettere.

In giro c'è poco, e se Spalletti ha individuato in lui uno che gli serve, tendo a fidarmi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio parere, abbiamo bisogno di allungare   la rosa: troppi giocatori ai margini per scarso l’utilizzo, infortuni, problemi fisici vari o semplicemente di livello non adeguato.

 

A. in pratica, Spalletti può contare su 13 giocatori di movimento “affidabili”:

Kalulu, Bremer, Kelly, McKennie, Cambiaso, Locatelli, Thuram, Koopmeiners, Miretti, Conceicao, Yildiz, David, Openda;

a cui di aggiungono a rotazione i vari Joao Mario, Adzic, Cabal, Zhegrova e Kostic “diversamente abili” sefz .

infine i lungodegenti: Milik, Vlahovic, Gatti e Rugani.

 

B. Va ricordato inoltre che nella finestra di Gennaio puoi sostituire non più di 3 giocatori in lista CL e che non abbiamo posti liberi in lista (Milik ad es è in lista serieA e non CL sfruttando il fatto che Rugani è CTP per la serie A, ma non per la CL)

Quindi, entra qualcuno solo se esce qualcuno, ovviamente solo trai 17 free, non CTP o under.

 

Considerando infine le ridotte disponibilità economiche, se arrivassero 2 quinti ed 1 centrale difensivo mi riterrei soddisfatto.

per centrocampo e attacco credo che dovremo aspettare giugno.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ognuno ha le sue caratteristiche, se vogliamo davvero Frattesi penso ci si proponga con un 4231 con Frattesi dietro la punta.

Con le dovute proporzioni e senza voler essere blasfemo, mi ricorda Muller del Bayern, non eccelso tecnicamente, moto perpetuo e grande capacità di inserimento e senso del gol.

A me piace altro ma tant'è...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, Tomtho ha scritto:

Ognuno ha le sue caratteristiche, se vogliamo davvero Frattesi penso ci si proponga con un 4231 con Frattesi dietro la punta.

Con le dovute proporzioni e senza voler essere blasfemo, mi ricorda Muller del Bayern, non eccelso tecnicamente, moto perpetuo e grande capacità di inserimento e senso del gol.

A me piace altro ma tant'è...

Occhio che se Muller legge vs ti querela

  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.