Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ POST GALATASARAY E VERSO ROMA. COME STIAMO ADESSO, CON CHE MODULO E QUALE 11 TITOLARE ALL'OLIMPICO?

Post in rilievo

1 ora fa, carlein ha scritto:

Non sono d'accordo:il piano gara noi non lo conosciamo e comunque devi tenere conto del fatto che in campo c'è anche l'avversario (ieri come allora).

Che l'errore di voler giocare quella palla sia stato determinante mi sembra difficile da discutere.

Vabbè sul fatto di Evra era solo per dire che si sono passati anni infamandolo perché non aveva buttato via il pallone (per carità, lo poteva e forse doveva fare), quando il problema di fondo in quella partita è stato un altro, ovvero quello che dicevo prima.

Sul resto, abbiamo avuto tutte le occasioni praticamente solo in contropiede in quella gara, e tra l'altro sempre con invenzioni dei singoli (emblematico il gol di Cuadrado). Quindi, che l'idea fosse "difendiamo la porta e cerchiamo di colpirli in ripartenza", penso fosse palese.

Comunque il punto centrale è che le differenza sostanziale tra ieri e altre occasioni in cui si sono sfiorate (o anche raggiunte) delle rimonte, è che ieri non si è quasi mai pensato di speculare sul vantaggio acquisto ma si è voluto fare la partita sempre, anche in dieci contro undici, e questa è una cosa che mi rende abbastanza felice (unica nota positiva in questa eliminazione). Ieri quando ci si è abbassati, secondo me, è stato solo per mancanza di energie (ripeto, stiamo parlando di una squadra che nelle ultime quattro partite ne ha giocato più della metà in inferiorità numerica).

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, onetime ha scritto:

Vabbè sul fatto di Evra era solo per dire che si sono passati anni infamandolo perché non aveva buttato via il pallone (per carità, lo poteva e forse doveva fare), quando il problema di fondo in quella partita è stato un altro, ovvero quello che dicevo prima.

Sul resto, abbiamo avuto tutte le occasioni praticamente solo in contropiede in quella gara, e tra l'altro sempre con invenzioni dei singoli (emblematico il gol di Cuadrado). Quindi, che l'idea fosse "difendiamo la porta e cerchiamo di colpirli in ripartenza", penso fosse palese.

Comunque il punto centrale è che le differenza sostanziale tra ieri e altre occasioni in cui si sono sfiorate (o anche raggiunte) delle rimonte, è che ieri non si è quasi mai pensato di speculare sul vantaggio acquisto ma si è voluto fare la partita sempre, anche in dieci contro undici, e questa è una cosa che mi rende abbastanza felice (unica nota positiva in questa eliminazione). Ieri quando ci si è abbassati, secondo me, è stato solo per mancanza di energie (ripeto, stiamo parlando di una squadra che nelle ultime quattro partite ne ha giocato più della metà in inferiorità numerica).

Perdonami... ieri non avevamo nulla su cui speculare perché non abbiamo mai raggiunto un punteggio che ci consentisse il passaggio del turno.

È stata una partita di grande orgoglio e di riscatto (dopo l'andata e dopo il Como)... classica di quando non hai nulla da perdere e giochi libero di testa.

Me la aspettavo,l'ho anche scritto altrove che si poteva anche passare,il problema è dare continuità a partire da Roma... perché di singole partite fatte bene ne abbiamo viste anche negli anni scorsi.

Il salto lo faremo quando riusciremo ad essere sempre sul pezzo iniziando dal non perdere punti per strada con le medio piccole.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, carlein ha scritto:

Perdonami... ieri non avevamo nulla su cui speculare perché non abbiamo mai raggiunto un punteggio che ci consentisse il passaggio del turno.

È stata una partita di grande orgoglio e di riscatto (dopo l'andata e dopo il Como)... classica di quando non hai nulla da perdere e giochi libero di testa.

Me la aspettavo,l'ho anche scritto altrove che si poteva anche passare,il problema è dare continuità a partire da Roma... perché di singole partite fatte bene ne abbiamo viste anche negli anni scorsi.

Il salto lo faremo quando riusciremo ad essere sempre sul pezzo iniziando dal non perdere punti per strada con le medio piccole.

Sono d'accordo su tutto il tuo post, meno la premessa: chiaramente ieri non era una partita su cui speculare, anche se si poteva comunque fare una gara più "impaurita", dopo le ultime settimane, e cercare al massimo di non fare brutta figura.

Sulle altre, se ci pensi pure quelle che di cui parlavo prima, soprattutto quella col Madrid, non erano gare su cui speculare. Infatti ho specificato che lo si è fatto "dopo aver trovato il vantaggio" (o messo in pari la qualificazione, come appunto a Madrid).

Comunque, chiaramente questa è solo la mia visione della cosa. È tutto partito dal fatto che volevo dire a Bealu che, secondo me, ieri non ci si è abbassati volontariamente (o almeno, non del tutto) dopo il gol di McKennie, ma era purtroppo preventivabile dopo le energie spese per chiudere nella sua metà campo il Galatasaray (in inferiorità numerica)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, carlein ha scritto:

La partita di ieri, dopo aver raggiunto il 3-0, prevedeva altri 40 minuti da giocare e ovviamente non potevamo attaccare pensando di avere 40 minuti per poter pressare e stare alti.

Infatti, nonostante avessimo tirato il fiato, alla fine abbiamo pagato il fatto di aver giocato il secondo tempo in 10, tant'è che dopo il gol loro non siamo riusciti più ad alzare il ritmo per tentare di segnare il 4-1.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, carlein ha scritto:

Va bene,hai ragione:il Bayern (che all'epoca era una delle squadre più forti al mondo,allenata da quello che era ed è quasi unanimemente considerato il miglior allenatore) ha passato il turno perché ad un certo punto Allegri si è riempito i pantaloni e ha tolto Morata e Cuadrado.

Conta nulla che magari non ne avessero più,l'errore individuale,la squadra rimaneggiata ecc... chiudiamola così e va benone

A me non interessa avere ragione. 
Mi limito a fornirti la mia chiave di lettura della partita, chiave di lettura, peraltro, ampiamente condivisa, anche all’espoca.

Ti presenti con un 541 conservativo che ha lo scopo di aspettare l’avversario, contenerlo e ripartire in contropiede. A un certo punto della partita, in vantaggio di due reti, togli gli unici due contropiedisti che hai in campo e metti Sturaro, medianaccio d’altri tempi, e Mandzukic, perché dia man forte sui piazzati e sui cross, sempre più frequenti, nella tua area di rigore. La partita finisce. Abbassi il baricentro al limite della tua area, ti fai schiacciare in forcing per mezz’ora e non riesci più a venir fuori, avendo tolto gli unici due in grado di farlo. E le prendi.

Com’è ovvio è giusto che sia, per quanto mi riguarda. 
Quella di Monaco, nella mia percezione, è stata la partita peggio gestita in assoluto di tutta l’era allegriana. 
Quando ti abbassi a difendere nella tua area contro una squadra forte, senza uscire più, le prendi 9 volte su 10.

Se al posto della Fiorentina, dopo il secondo tempo di quel Fiorentina Juventus concluso con l’incredibile 16% di possesso palla, ci fosse stato il Bayern, saremmo tornati a casa con il pallottoliere. 

Ieri, abbiamo segnato 3 reti e rischiato di farne comodamente altre 3 in dieci contro dodici, tenendo sempre il pallino del gioco. Quando lo abbiamo perso, sfiniti, le abbiamo prese. Io, francamente, davvero non capisco cosa debba succedere perché ci si renda conto di questa cosa. 

Naturalmente è solo la mia visione. Prendo serenamente atto che tu ne abbia un’altra. 

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, carlein ha scritto:

Che l'errore di voler giocare quella palla sia stato determinante mi sembra difficile da discutere.

È difficile da discutere anche il fatto che, se sottoponi un tuo difensore alla pressione continua dell’avversario, l’errore è dietro l’angolo anche se in campo c’è un incrocio tra Maldini e Cannavaro.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Ni.

Ieri sera, Gatti ha offerto una prestazione sontuosa. 
Zhegrova (al netto del pesantissimo errore al tiro) e Boga sono entrati molto bene.

Gli stessi Adzic e Miretti hanno mostrato personalità.

L’unico davvero inutile e, credo, ormai irrecuperabile è Openda. 

Nota a margine: non ho capito perché mettere Adzic e non Miretti come primo cambio in mezzo. Fabio  è senz’altro più pronto. 

Ok ma Adzic ha fatto un grosso errore sul loro goal, e non é purtroppo la prima volta in stagione (penso a Juve-Atalanta ad esempio), Zhegrova come dici tu ha fatto un errore assolutamente imperdonabile per essere un giocatore da Juve e ha fatto una stagione finora assolutamente modesta 

É indubbio che le nostre seconde linee siano svariate categorie sotto i titolari. Da lì la mia sensazione che questo periodo da adesso in poi dove potremo contare sui titolari quasi sempre sarà un periodo molto positivo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paghiamo e pagheremo il mercataccio fatto dal Francese 

Quest'anno per arrivare quarti serviranno 78 punti, e noi nelle corde non li abbiamo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, saturnz70 ha scritto:

@onetime, scusa, puoi ripetere? Non ho affereto... :d

Chissà che era successo.. gli è partito ben tre volte lo stesso messaggio. sefz
Ora abbiamo nascosto i due in eccesso, ma è strano perchè di solito 'sta cosa capita quando il server di VS è super-oberato, ma in quel momento non era così.
Forse onetime voleva proprio ribadire il concetto .ghgh 

7 ore fa, onetime ha scritto:

Ho notato, perdonatemi non so cosa sia successo...

Mi sono già autosegnalato

Sì sì tranquillo, adesso arrivano anche le tacche :statbuon:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, saturnz70 ha scritto:

Ieri sera partita tatticamente perfetta degli avversari.

Ci abbiamo messo tanto cuore, coraggio, determinazione, ma, alla fine, come era ampiamente preventivabile, nulla abbiamo potuto, contro una squadra che non ha mollato un centimetro, fino alla conquista del risultato che volevano.

Il Galatasaray ha provato in tutti i modi a far vacillare la squadra avversaria, con simulazioni, interventi duri, sceneggiate, proteste... ma nulla ha potuto scalfire la compattezza degli avversari.

All'inizio del secondo tempo gli avversari ci hanno assestato il colpo che avrebbe potuto essere letale, ma abbiamo resistito.

Ci hanno dovuto concedere qualcosa su Thuram, che è riuscito per un attimo a far cedere le resistenze avversarie.

Ma uno step on foot su Conceicao, più o meno simile a quello su Kelly, ha ribadito la superiorità della squadra avversaria.

Alla fine, abbiamo ceduto di schianto, e le Giacchette Nere hanno vinto ancora una volta.

Non c'è altro che da fare i complimenti ed applaudire gli avversari.

Noi ieri in live audio ipotizzatizzavamo che questi abbiamo una chat whatsapp dove è in corso una challenge nella quale si stanno sfidando a chi fa la porcata più grossa contro la Juve.. quello di ieri ha scritto a La Penna e gli ha detto: "pippazza che sei.. facile buttare fuori Kalulu senza var.. io ho avuto perfino il VAR a disposizione e ho fatto di peggio.. avanti un altro adesso.. vediamo cosa vi inventate a Roma, ma per ora, la challenge anti-Juve la sto vincendo io a mani base, pochi mazzi cari colleghi" .sisi 

• Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, jouvans ha scritto:

Chissà che era successo.. gli è partito ben tre volte lo stesso messaggio. sefz

Avevo lasciato impostato l'effetto eco .sisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, onetime ha scritto:

Avevo lasciato impostato l'effetto eco .sisi

non per vantarmi ma... "Repetita jouvans" suona molto meglio di "repetita onetime" .sisi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, HIC ET NUNC ha scritto:

E' il giocatore piu' fumoso d'europa, davanti a Conceicao.

Abbiamo fatto una bella coppia .sisi

Mica ho capito.

Noi non ci difendiamo mai bassi..almeno quando possiamo...e il modulo non c'entra niente con il baricentro della squadra. 

Allora:

1)quando parlavo di difesa "bassa" mi riferivo alla squadra turca,che, pur dotata di ottimi giocatori,ieri sera ha adottato una tattica suicida(11 contro 11 probabilmente saremmo passati noi) ed ha proposto un modo di giocare orrendo.

2)Sul 4 -3-3. stavo-e sto ancora-cercando spiegazioni da qualcuno più esperto di me del  perchè può essere  considerato efficace ed opportuno. per la nostra Juve.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, jouvans ha scritto:

non per vantarmi ma... "Repetita jouvans" suona molto meglio di "repetita onetime" .sisi 

Si si, proprio a livello di metrica sta molto meglio.

E io di metrica me ne intendo, una volta ho visto un poeta in TV .sisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, onetime ha scritto:

Si si, proprio a livello di metrica sta molto meglio.

E io di metrica me ne intendo, una volta ho visto un poeta in TV .sisi

Dunque, da adesso in poi, solo Virgilio e Dante possono darti lezioni di poesia (semicit) .sisi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, jouvans ha scritto:

Dunque, da adesso in poi, solo Virgilio e Dante possono darti lezioni di poesia (semicit) .sisi 

Ovviamente, sono troppo su un altro livello .sisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

... A un certo punto della partita, togli gli unici due contropiedisti che hai in campo e metti Sturaro, medianaccio d’altri tempi, e Mandzukic, perché dia man forte sui piazzati e sui cross, sempre più frequenti, nella tua area di rigore. La partita finisce. Abbassi il baricentro al limite della tua area e ti fai schiacciare in forcing per mezz’ora. E le prendi. Com’è ovvio è giusto che sia, per quanto mi riguarda...

Senza polemica:

Sturaro entra al posto di Khedira e Manzo al posto di Morata a 20 dalla fine e prendiamo subito gol.

Pereyra entra al posto di Cuadrado al 90 e prendiamo subito gol.

Tutti e tre i giocatori sostituiti erano stati già ammoniti.

Io ricordo anche che quella sera ci siamo mangiati più gol che non ieri (tiri nello specchio 11 a 8 per la Juventus e punteggio finale 4 a 2 per i bavaresi), avevamo assenze importanti e l'arbitraggio fu molto peggiore di quello di ieri sera.

Le responsabilità non sono certo di Evrà, ma non sono convinto che siano proprio di Allegri, comunque non avremo mai la controprova.

Con immutata stima.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, QuandoC'eraCuccureddu ha scritto:

Le responsabilità non sono certo di Evrà, ma non sono convinto che siano proprio di Allegri, comunque non avremo mai la controprova.

Con immutata stima.

Io si.

Con stima immutata e reciproca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente ciò che sto per scrivere sarà già stato detto da altri; nondimeno, mi permetto di aggiungere due brevi considerazioni sulla serata di ieri.

Tralascio l’aspetto degli errori individuali – Zhegrova, Thuram, Boga – e, più in generale, il valore complessivo della rosa. E sorvolo anche sul fatto di aver disputato più di mezza qualificazione in inferiorità numerica, perché ormai le decisioni arbitrali contro di noi non sono più semplici provvedimenti disciplinari, bensì atti politici – e questo da tempo, in Italia come in Europa. In un simile contesto diventa arduo impostare un ragionamento tecnico-tattico sereno.

Eppure, proprio sul piano tecnico, qualcosa si è visto. Il 4-3-3, forse, ha consentito una migliore circolazione del pallone tra le linee. La pressione mantenuta in inferiorità numerica mi ha sinceramente impressionato per intensità e coraggio. Per lunghi tratti la nostra catena di sinistra ha funzionato benissimo, con Thuram, guastatore sopraffino, in serata di grazia. Condivido pienamente quanto scritto da @jouvans e @tantra sulla linea mediana: Locatelli–Thuram–Koopmeiners hanno offerto un’esibizione sontuosa. McKennie è stato semplicemente monumentale (e forse Cambiaso farebbe bene a osservare con attenzione come si interpreta il ruolo di terzino a certi livelli), così come Locatelli: mostruoso. Ho letto critiche a Spalletti per i cambi, ma non sono d’accordo: chi è uscito era esausto, e la partita aveva chiesto un dispendio fisico fuori dal comune.

E tuttavia, è proprio questo il punto che mi lascia più amareggiato. Non mi piace che la mia squadra arrivi a giocare con quella veemenza disperata dettata dall’urgenza del momento. Quando si è costretti a rincorrere con tale furia, significa che in precedenza si sono commessi errori sostanziali. E infatti, la qualificazione l’abbiamo persa a Istanbul. Qualcuno saprebbe spiegare come sia possibile che una squadra mostri volti così diversi nel giro di pochi giorni? Prestazioni schizofreniche: San Siro, Istanbul, Como… un’alternanza che disorienta e logora.

Confesso di non aver esultato neppure sul tre a zero. Era come se fosse scritto che il consueto karma negativo, che in questo torneo sembra accompagnarci con puntualità quasi scientifica, si sarebbe manifestato sotto forma di errore, di stanchezza, di un ulteriore episodio arbitrale.

Infine: Conceição non mi ha convinto. Lo trovo spesso fumoso, incline a giocare per conto proprio. Il che potrebbe persino starmi bene, se ogni tanto avesse la cortesia di scaraventare il pallone in rete.

Resta il rammarico profondo. Perché si è visto carattere, qualità, persino grandezza. Ma, ancora una volta, non è bastato

• Mi Piace 2
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Se ci pensi bene, è di fatto un ossimoro.

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Bowie77 ha scritto:

Allora:

1)quando parlavo di difesa "bassa" mi riferivo alla squadra turca,che, pur dotata di ottimi giocatori,ieri sera ha adottato una tattica suicida(11 contro 11 probabilmente saremmo passati noi) ed ha proposto un modo di giocare orrendo.

2)Sul 4 -3-3. stavo-e sto ancora-cercando spiegazioni da qualcuno più esperto di me del  perchè può essere  considerato efficace ed opportuno. per la nostra Juve.

Ero scettico anche io ma guardando la partita il perchè è stato evidente:

intanto ti mancavano i terzini e quindi hai dovuto mettere in quella posizione Mk, che ha anche disputato una grande partita, e quindi, senza di lui, non avevi nessuno di decente da mettere sulla trequarti nel 4231, e poi cosi' puoi beneficiare maggiormente degli inserimenti di Thuram.

Per il futuro è una soluzione da tenere in considerazione .sisi

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Anastasi 9 ha scritto:

Probabilmente ciò che sto per scrivere sarà già stato detto da altri; nondimeno, mi permetto di aggiungere due brevi considerazioni sulla serata di ieri.

Tralascio l’aspetto degli errori individuali – Zhegrova, Thuram, Boga – e, più in generale, il valore complessivo della rosa. E sorvolo anche sul fatto di aver disputato più di mezza qualificazione in inferiorità numerica, perché ormai le decisioni arbitrali contro di noi non sono più semplici provvedimenti disciplinari, bensì atti politici – e questo da tempo, in Italia come in Europa. In un simile contesto diventa arduo impostare un ragionamento tecnico-tattico sereno.

Eppure, proprio sul piano tecnico, qualcosa si è visto. Il 4-3-3, forse, ha consentito una migliore circolazione del pallone tra le linee. La pressione mantenuta in inferiorità numerica mi ha sinceramente impressionato per intensità e coraggio. Per lunghi tratti la nostra catena di sinistra ha funzionato benissimo, con Thuram, guastatore sopraffino, in serata di grazia. Condivido pienamente quanto scritto da @jouvans e @tantra sulla linea mediana: Locatelli–Thuram–Koopmeiners hanno offerto un’esibizione sontuosa. McKennie è stato semplicemente monumentale (e forse Cambiaso farebbe bene a osservare con attenzione come si interpreta il ruolo di terzino a certi livelli), così come Locatelli: mostruoso. Ho letto critiche a Spalletti per i cambi, ma non sono d’accordo: chi è uscito era esausto, e la partita aveva chiesto un dispendio fisico fuori dal comune.

E tuttavia, è proprio questo il punto che mi lascia più amareggiato. Non mi piace che la mia squadra arrivi a giocare con quella veemenza disperata dettata dall’urgenza del momento. Quando si è costretti a rincorrere con tale furia, significa che in precedenza si sono commessi errori sostanziali. E infatti, la qualificazione l’abbiamo persa a Istanbul. Qualcuno saprebbe spiegare come sia possibile che una squadra mostri volti così diversi nel giro di pochi giorni? Prestazioni schizofreniche: San Siro, Istanbul, Como… un’alternanza che disorienta e logora.

Confesso di non aver esultato neppure sul tre a zero. Era come se fosse scritto che il consueto karma negativo, che in questo torneo sembra accompagnarci con puntualità quasi scientifica, si sarebbe manifestato sotto forma di errore, di stanchezza, di un ulteriore episodio arbitrale.

Infine: Conceição non mi ha convinto. Lo trovo spesso fumoso, incline a giocare per conto proprio. Il che potrebbe persino starmi bene, se ogni tanto avesse la cortesia di scaraventare il pallone in rete.

Resta il rammarico profondo. Perché si è visto carattere, qualità, persino grandezza. Ma, ancora una volta, non è bastato

Mah... Secondo di me 2 su tre.

Il terzo direi sufficiente 

(Concordo: criticare Spalletti per i cambi è insensato)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

(Concordo: criticare Spalletti per i cambi è insensato)

Si, però io, come primo cambio in mezzo, avrei messo Miretti per Thuram. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Credo siano dettagli, avrà avuto i suoi motivi..anche perchè fra le riserve peschi comunque male...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Penso abbia messo Adzic per ragioni "fisiche".

Rimanevano solo Gatti e Mckennie come saltatori...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti