Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ POST GALATASARAY E VERSO ROMA. COME STIAMO ADESSO, CON CHE MODULO E QUALE 11 TITOLARE ALL'OLIMPICO?

Post in rilievo

44 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Quoto e sottoscrivo!

Volevo dirlo io ma mi sono sempre dimenticato.

Si legge tanto, spesso, chi dice che "eh, ma la società non gli ha comprato il centravanti".

Ma Spalletti, appunto, ha sempre dichiarato che a lui andava benissimo la rosa così com'era. Che se arrivava un acquisto davvero di livello, ok, altrimenti si stava bene così.

Allora, si, anche io penso che un pochino sia anche colpa sua se non si è fatto nulla.

Se si fosse fatto sentire per bene... 

Che poi, lo ha anche detto in una conferenza, quando, un po' per scherzo, un po' seriamente, disse: "il bravo allenatore è quello capace di farsi comprare i giocatori".

Spalletti ha accettato la Juventus per un fatto di passione sportiva. Chi avrebbe firmato per soli 8 mesi?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, pascki ha scritto:

Tu come te lo spieghi? Io me lo spiego con le assenze di Bremer, Kalulu, David e lo scivolamento di Mckennie terzino. Alla fine questa squadra ha assimilato questo modulo di gioco e  11 titolari che nel bene o nel male stanno più o meno funzionando. Essendo stati costretti a cambiare così tanto la squadra è andata in difficoltà.  

Io, molto più semplicemente, me lo spiego con un errore di formazione del tecnico.

Il modulo di gioco cui fai riferimento, assimilato dalla squadra, funziona se McKennie ha davanti a sé un esterno offensivo. 
Se metti Miretti al posto di Conceicao/Zhegrova, costringi l’americano a restarsene sulla fascia (che, altrimenti, sarebbe totalmente sguarnita, mancando anche Kalulu). 
Con un centrocampista in più (appunto Miretti al posto di Chico), ti schieri con un 352 ancor più asfittico di quello di Tudor, depotenzi quello che è tatticamente il tuo uomo chiave (McKennie), impedendogli di accentrarsi e andare a fare il sottopunta, e dai un messaggio “difensivo” alla squadra, operando una scelta più conservativa. 
Avremmo dovuto presentare lo stesso schema di sempre, con un esterno vero a destra. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Karma Cop ha scritto:

Si, lo so. Cerco di spiegarmi meglio... Secondo me Spalletti FORSE esagera un po' con questo modulo ibrido... Rotazioni, occupazione degli spazi, interpretazioni delle fasi... tutte cose sacrosante, per carità. Ma avrà un po' sopravvalutato la rosa? Quando hai un tot. di giocatori "de coccio", passami il termine tecnico, forse è meglio tornare a un modulo più puro, più scolastico e meno fluido. Questi a volte sembrano completamente avulsi dal gioco del mister, e fino a che non avrà una squadra sua Spalletti dovrebbe fare delle considerazioni. Tutto qui.

Ciao

anchio provo a spiegarmi meglio.

Juventus Como, la mia impressione. Ti parlo di impressione, perché dal campo ristretto che hai dalla tv, senza la visione d’insieme che puoi avere dal campo di gioco, solo dí impressione si può parlare.

Fatto: Non siamo mai riusciti a prenderli, a portare un pressing efficace, i nostri erano sempre in ritardo. Perché?

la mia impressione: eravamo in inferiorità numerica a centrocampo.  Talvolta anche doppia inferiorità. E il Como, che ha pattern di costruzione dal basso estremamente codificati, a partire dai tempi che si prende il portiere, funzionali a consentire i movimenti dei compagni, é andato di lusso, a nozze.

Aveva sempre un uomo libero su cui appoggiarsi.

Al Como è bastato essere ordinato e giocare semplice, non hanno fatto chissà quali giocate di alta classe. Gli è bastato giocare sull’uomo libero a centrocampo.

quindi, portare pressione alta non è che non ha funzionato, è stata controproducente, ha aumentato il volume della piscina, ha dilatato gli spazi. 
@jouvans docet. A proposito, ti riguardi la partita e ci fai una bella scheda del perché non riuscivamo a prenderli? Se puoi, senza divorziare .asd 

mi piacerebbe anche sentire l’opinione di qualcuno che era lì allo stadio. @garrison

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, antman64 ha scritto:

Ciao

anchio provo a spiegarmi meglio.

Juventus Como, la mia impressione. Ti parlo di impressione, perché dal campo ristretto che hai dalla tv, senza la visione d’insieme che puoi avere dal campo di gioco, solo dí impressione si può parlare.

Fatto: Non siamo mai riusciti a prenderli, a portare un pressing efficace, i nostri erano sempre in ritardo. Perché?

la mia impressione: eravamo in inferiorità numerica a centrocampo.  Talvolta anche doppia inferiorità. E il Como, che ha pattern di costruzione dal basso estremamente codificati, a partire dai tempi che si prende il portiere, funzionali a consentire i movimenti dei compagni, é andato di lusso, a nozze.

Aveva sempre un uomo libero su cui appoggiarsi.

Al Como è bastato essere ordinato e giocare semplice, non hanno fatto chissà quali giocate di alta classe. Gli è bastato giocare sull’uomo libero a centrocampo.

quindi, portare pressione alta non è che non ha funzionato, è stata controproducente, ha aumentato il volume della piscina, ha dilatato gli spazi. 
@jouvans docet. A proposito, ti riguardi la partita e ci fai una bella scheda del perché non riuscivamo a prenderli? Se puoi, senza divorziare .asd 

mi piacerebbe anche sentire l’opinione di qualcuno che era lì allo stadio. @garrison

La tua impressione sul nostro pressing per me è corretta, ho visto la stessa cosa. Il mio punto però era diverso, meno articolato. Quando hai troppi giocatori dall'intelligenza calcistica non eccelsa, che mancano tra l'altro anche di personalità, non potrebbe essere meglio puntare su un modulo più lineare, schematico e semplice? Scolastico direi. Quando avrai una rosa all'altezza, che avrai contribuito a creare, e non una che ti sei ritrovato, poi è normale che vai ad ampliare il discorso, differenziare le fasi, articolare la proposta di gioco. A un bimbo di 5 anni non dai un gioco dai 12 in su, gliene dai uno da 5 anni...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Edivad ha scritto:

Dopo aver letto questo messaggio mi sono incuriosito anche io e sono andato a vedere negli ultimi 25 anni cosa ha fatto la Juve quando gioca in coppa il 25 Febbraio.

Una sciagura. 😀

Beh, in questo caso siamo stati mooolto previdenti. Abbiamo fatto un tale disastro all'andata che il 25 febbraio a questo punto è diventato minoritario come problema. .ghgh 
Adesso infatti ci diranno che era tutta una strategia appositamente studiata per esorcizzare il 25 febbraio .ehm 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, antman64 ha scritto:

Guarda.. tanto l'errore è esattamente lo stesso fra Gala e Como... queste ad esempio sono le immagini che aveva messo Soldout col Gala..

QUESTO QUELLO CHE E' SUCCESSO:

Macello.png

Si intravede già la voragine sia davanti che dietro Locatelli, si vede come non siano stati presi correttamente i riferimenti, ecc..
Dunque, tutti gli uomini oltre la metacampo (rieccoci..) non hanno reso la Juve "offensiva", ma semplicemente "una roba da livello amatoriale, larga e lunga sul campo" e sono tutti uomini che, finiti oltre la palla, non sono pù utili neanche dietro, in quanto ormai tagliati fuori dal palleggio, anche scolastico, del Como o del Gala.
Butez, col Como, giocava sempre la palla. Quindi, quel tre contro uno nel cerchio grande, liberava o l'uomo alle spalle del nostro "uno" e diventava una vera e propria ripartenza che i non addetti al mestiere chiamano "Juve troppo offensiva" o, nella migliore delle ipotesi, liberava uno degli altri subito davanti in quel 2 +1 contro il nostro, per una conseguente uscita facile in zona Locatelli, di nuovo con grande apertura di campo e impressione di chissà quale sblianciamento. Ma non è sbilanciamento in sè. E' pressare ad minchiam, che è UN SUICIDIO. Piuttosto, davvero fai blocco medio sulla linea di metacampo e poi ti tieni uomo nella zona ad altezza palla tipo come ha fatto (bene) il Bodo coi perdazzurri..

QUI L'IPOTESI, NON PERFETTA E ANCHE PIUTTOSTO CONSERVATIVA IN REALTA', DI COME POTEVA GIA' ESSERE UN PO' MEGLIO
1_vs_1_A.png
Il tutto però va immaginato con un baricentro più alto di almeno 15 metri. Sennò apri varchi lo stesso... e anzi, qui il baricentro alto sarebbe stato DIFENSIVAMENTE molto più opportuno. Avresti indirizzato infatti il gioco al centro e solo accorciando coi centrali dietro avresti evitato guai.
Ma è una cosa fattibilissima, talmente fattibile che la vedevamo sempre anche con avversari di livello come Roma o Napoli.
Almeno prima che qualcuno premesse il tasto stop nei nostri cervelli.

QUESTA LA SOLUZIONE IDEALE:

1_vs_1_B.png

Questa è la soluzione ideale, perchè è un pressing sensato (stile PSG) sul portiere che non può fare il Butez di turno (poichè marcato) e senza alcuno scarico facile o in 3 vs 1 come invece è accaduto nella realtà.
Qui il portiere avrebbe rischiato e/o avrebbe semplicemente dovuto batterla lunga a caso.
Anche qui va immaginato un baricentro più alto e soprattutto (ma davvero SOPRATTUTTO per l'amor del cielo!!) UNA SQUADRA INFINITAMENTE PIU' CORTA e stretta nel prendere i riferimenti che ho indicato.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, pascki ha scritto:

Tu come te lo spieghi? Io me lo spiego con le assenze di Bremer, Kalulu, David e lo scivolamento di Mckennie terzino. Alla fine questa squadra ha assimilato questo modulo di gioco e  11 titolari che nel bene o nel male stanno più o meno funzionando. Essendo stati costretti a cambiare così tanto la squadra è andata in difficoltà.  

La risposta tatticamente è nelle slide che ho messo appena qui su.. invece, dal punto di vista organizzativo, sì.. c'è molto di quello che dici tu.
Diciamo che da mooolto tempo (perchè dirlo adesso son capaci tutti) io scrivo (e ci sono gli editoriali a pag. 1 del thread, secondo post, per vederli) che Spalletti ha (aveva...) sì, trovato "la quadra", ma con un equilibrio precario, fattibile giusto-giusto con quegli 11 contati e a costo di giocare sempre e solo a quel modo lì.

Molti in questo ci vedono un limite del mister, io ci vedo, PARADOSSALMENTE, un merito del mister.
E spiego anche il perchè:
perchè è vero che un solo modo di giocare, per di più giusto-giusto con quegli 11 lì, non è mai auspicabile DI NORMA. Concordo.
Ma, con questa squadra che non sa giocare bassa, non sa giocare media, non ha talenti a parte Yildiz, ecc... ecco che infatti tutti i predecessori recenti di Spalletti avevano trovato ZERO SISTEMI e neppure avevano trovato il famoso "11 titolare che ce l'hanno tutti tranne noi" (multicit, per chi ha un po' di memoria..).

Invece con Spalletti un modo lo si era trovato e l'11 titolare pure.

Certo, ora è chiaro che si è finito per aver estremizzato la cosa all'inverso e cioè: "UN SISTEMA, CERTO.. MA SOLO CON QUELL'11 LI' E SOLO IN QUEL MODO DI GIOCARE LI'".. ma, visti i risultati che stavamo facendo e viste le esperienze precedenti, dove il modo di giocare non era "soltanto uno che è limitato", MA ERANO PROPRIO ZERO.. beh, direi che con questa gente "inallenabile" qua e coi limiti che ci trasciniamo da anni, era già stato comunque un passo avanti notevole, eh? Peccato che nella testa dei giocatori, da un paio di settimane, forse anche con la compartecipazione di circostanze "sfortunate" tipo San Siro o di assenze importanti in quel famoso "11 titolare" (come notavi anche tu), ecco che la cosa, che già stava in piedi come una torre di Jenga, ora è palesemente deflagrata.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

La tua impressione sul nostro pressing per me è corretta, ho visto la stessa cosa. Il mio punto però era diverso, meno articolato. Quando hai troppi giocatori dall'intelligenza calcistica non eccelsa, che mancano tra l'altro anche di personalità, non potrebbe essere meglio puntare su un modulo più lineare, schematico e semplice? Scolastico direi. Quando avrai una rosa all'altezza, che avrai contribuito a creare, e non una che ti sei ritrovato, poi è normale che vai ad ampliare il discorso, differenziare le fasi, articolare la proposta di gioco. A un bimbo di 5 anni non dai un gioco dai dodici in su, gliene dai uno da 5 anni...

Capisco il senso

Secondo me, nel caso specifico Juve Como, discutere di modulo è fuorviante, limitativo.

Nonostante che dagli albori di questo topic un po tutti eravamo d’accordo che il 4-3-3 era il vestito giusto.

La mia domanda invece è: come vai a prenderli quelli del como? Come vai a contendergli il possesso, a che altezza?

in definitiva, qual è la partita che il Como non vuole giocare, come li forzi all’errore?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, pascki ha scritto:

E' vero che quando hanno ingaggiato il mister, la società era stata chiara sulla rosa e che non si sarebbe fatto nulla a gennaio. Però, se dopo mesi che hai portato la macchina ad avere un senso, la società non ti accontenta , è anche un pò colpa tua che sei andato troppo morbido con le dichiarazioni. Gasperini per avere la punta come diceva lui ha fatto la guerra al DS. E alla fine l'ha avuta vinta e sta portando risultati. Per me il mister ha sbagliato (oltretutto la cosa strana è che da uno come lui me l'aspettavo una presa di posizione più forte, si deve essere ammorbidito nel corso degli ultimi tempi).

Vero. Ma Gasp a Roma ha dietro i Friedkin e non Comolli-Elkann e soprattutto a Roma Gasp in questo momento è un mammasantissima come Conte al Napoli o come lo era Mou all'inperd.. da noi Spalletti è uno di 67 anni col contratto da Co.Co.Co. ....

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, antman64 ha scritto:

Capisco il senso

Secondo me, nel caso specifico Juve Como, discutere di modulo è fuorviante, limitativo.

Nonostante che dagli albori di questo topic un po tutti eravamo d’accordo che il 4-3-3 era il vestito giusto.

La mia domanda invece è: come vai a prenderli quelli del como? Come vai a contendergli il possesso, a che altezza?

in definitiva, qual è la partita che il Como non vuole giocare, come li forzi all’errore?

Ne parliamo domani... ora sto assistendo a un evento che se va in porto vado al pub fino alle 3 di mattina... sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Comunque, gli invincibili rischiano di uscire dalla Champions prima di noi. 
Chiuso O. T.

Sì.. e quel "limitato" di Spalletti, finchè i nostri lo seguivano, a Bodo ci ha vinto...

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Comunque, gli invincibili rischiano di uscire dalla Champions prima di noi. 
Chiuso O. T.

Stappa pure... 0-2 sefz 

• Grazie 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Ne parliamo domani... ora sto assistendo a un evento che se va in porto vado al pub fino alle 3 di mattina... sefz 

Mi autoquoto solo per specificare che mi riferivo, ovviamente, a una partita di Serie C del campionato di Ping Pong Moldavo... non vorrei mai che il topic di @jouvans possa essere accusato di comportamenti antisportivi... sefz 

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

METTO LE IMMAGINI DELL'ALLENAMENTO DI OGGI DOVE HO NOTATO BASICAMENTE DUE COSE:

1) quando fanno torello, non è che non si "divertano", ma per chi ha visto le stesse immagini di qualche settimana fa, si noterà che ora sorrisi, risate e decibel di quel momento lì sono nettamente calati, a conferma di un clima ben diverso nel gruppo

2) Spalletti stesso, invece della distinzione che fa di solito fra finta partitella a due tocchi e partitella classica, stavolta ha fatto partitella vera, ma rigororamente a due tocchi, per costringerli a "unire i puntini" e velocizzare gioco e movimenti non finalizzandoli all'uscita palla ma finalizzandoli allo sbocco di gioco vero e proprio in partita...

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, jouvans ha scritto:

Guarda.. tanto l'errore è esattamente lo stesso fra Galale Como... queste ad esempio sono le immagini che aveva messo Soldout col Gala..

QUESTO QUELLO CHE E' SUCCESSO:

Macello.png

Si intravede già la voragine sia davanti che dietro Locatelli, si vede come non siano stati presi correttamente i riferimenti, ecc..
Dunque, tutti gli uomini oltre la metacampo (rieccoci..) non hanno reso la Juve offensiva, ma semplicemente "una roba da livello amatoriale, larga e lunga sul campo" e sono tutti uomini che, finiti oltre la palla, non sono pù inutili neanche dietro, in quanto ormai tagliati fuori dal aplleggio del Como o del Gala.
Butez, col Como, giocava sempre la palla. Quindi, quel tre contro uno nel cerchio grande, liberava o l'uomo alle spalle del nostro "uno" e diventava una vera e propria ripartenza che i non addetti al mestiere chiamano "Juve troppo offensiva" o, nella migliore delle ipotesi liberava uno degli altri subito davanti in 2 +1 contro il nostro, per una conseguente uscita facile in zona Locatelli, di nuovo con grande apertura di campo e impressione di chissà quale sblianciamento. Ma non è sbilanciamento in sè. E' pressare ad minchiam, che è UN SUICIDIO. Piuttosto, davvero fai blocco medio sulla linea di metacampo e poi ti tieni uomo nella zona ad altezza palla tipo come ga fatto il Bodo coi perdazzurri..

QUI L'IPOTESI, NON PERFETTA E ANCHE PIUTTOSTO CONSERVATIVA IN REALTA', DI COME POTEVA GIA' ESSERE UN PO' MEGLIO
1_vs_1_A.png
Il tutto però va immaginato con un baricentro più alto di almeno 15 metri. sennò apri varchi lo stesso... e anzi, qui il baricentro alto sarebbe stato DIFENSIVAMENTE molto più opportuno. Avresti indirizzato infatti il gico al centro e solo accorciando coi centrali dietro avresti evitato guai.
Ma è una cosa fattibilissima, talmente fattib ile che la vedevamo sempre anche con avversari di livello come Roma o Napoli.
Almeno prima che qualcuno premesse il tasto stop nei nostri cervelli.

QUESTA LA SOLUZIONE IDEALE:

1_vs_1_B.png

Questa è la soluzione ideale, perchè è un pressing sensato (stile PSG) sul portiere che non può fare il Butez di turno (poichè marcato) e senza alcuno scarico facile o in 3 vs 1 come invece è accaduto nella realtà.
Qui il portiere avrebbe rischiato e/o avrebbe semplicemente dovuto batterla lunga a caso.
Anche qui va immaginato un baricentro più alto e soprattutto (ma davvero SOPRATTUTTO per l'amor del cielo!!) UNA SQUADRA INFINITAMENTE PIU' CORTA e stretta.

Si, le avevo viste ;) 

possiamo concludere che la squadra non se l’è sentita di andare 1vs1 a tutto campo?, lasciando 40 metri di campo liberi dietro le spalle della linea?
Fiducia? Autostima? Stanchezza?

visto l’andazzo, non era meglio davvero fare blocco medio sulla linea di metacampo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Mi autoquoto solo per specificare che mi riferivo, ovviamente, a una partita di Serie C del campionato di Ping Pong Moldavo... non vorrei mai che il topic di @jouvans possa essere accusato di comportamenti antisportivi... sefz 

Con l'inperd non è antisportività. E' "imperativo morale" (cit. Immanuel Kant .sisi )
Anzi.. io sono preoccupato perchè li odio così tanto che, fra andata e ritorno, ho quasi più goduto ogni volta che il Bodo li purgava piuttosto che quando segnamo noi ultimamente... credo di dover andare da uno bravo e dirgli: "la prego, mi aiuti... perchè di questo passo a breve sarò prima di tutto anti-interista e poi gobbo juventino"

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

credo di dover andare da uno bravo e dirgli: "la prego, mi aiuti... perchè di questo passo a breve sarò prima di tutto anti-interista e poi gobbo juventino"

Nahhhh, questa passa ma ci vuole un po'... servono risultati nostri, che non abbiamo da 5/6 anni. Ma passa, passa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque anche se la sconfitta delle fogne mi fa godere, mi da la consapevolezza che fare così tanti gol senza prenderne è praticamente impossibile. Se penso poi che noi siamo meno forti e l'avversario lo è di più del loro...Speriamo che i turchi si presentino con sufficienza pensando di aver già passato il turno 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Nahhhh, questa passa ma ci vuole un po'... servono risultati nostri, che non abbiamo da 5/6 anni. Ma passa, passa...

E' da Iuliano-Ronaldo e, peggio, dal 2006 in poi che sono a costante rischio ricaduta. Per questo dico che mi ci vuole uno bravo .sisi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti