Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~

Post in rilievo

20 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Ripeto: per me il cambio modulo non è stata una scelta dovuta alla paura, ma è stata una scelta perché mancavano alcune pedine per giocare con il 4-2-3-1.

Sicuramente la cosa non ha pagato, ma sono sicuro che Spalletti non l'abbia fatto per paura di giocarsi la partita a viso aperto contro il Como 

Ok, quindi o lo ha fatto per paura o lo ha fatto per convinzione.

Non so cosa sia peggio.

Fatto sta che ha sbagliato, la sua scelta ha inciso e sospetto abbia mandato in confusione (ulteriore) i calciatori.

Imho.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Dastan85 ha scritto:

Non so cosa sia peggio.

Fatto sta che ha sbagliato, la sua scelta ha inciso e sospetto abbia mandato in confusione (ulteriore) i calciatori.

Imho.

Lo ha fatto perché gli mancavano kalulu, Bremer e David.

Se non avessimo avuto queste defezioni sicuramente avremmo visto la stessa formazione vista nei precedenti 2 mesi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, pogba77 ha scritto:

Lo ha fatto perché gli mancavano kalulu, Bremer e David.

Se non avessimo avuto queste defezioni sicuramente avremmo visto la stessa formazione vista nei precedenti 2 mesi

C'era modo di evitare la difesa a 3.

Difesa (si fa per dire) che poi ha abbassato la squadra, come prevedibile.

Ripeto: in casa, contro il Como privo del suo miglior giocatore.

Ci vuole un po' di coraggio.

Anche perchè non è solo il "mero" modulo, anche l'atteggiamento è stato ingiustificabile.

E se è vero che questa squadra è competitiva "solo se alta", beh il modo di adattarsi c'era.

Così come la sostituzione Cambiaso/Cabal che ha deciso la scorsa partita NON era obbligata, parimenti, oggi, la difesa a 3 non lo era.

Ma si era scritto.

Con umiltà, ovviamente .ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Dastan85 ha scritto:

C'era modo di evitare la difesa a 3.

Difesa (si fa per dire) che poi ha abbassato la squadra, come prevedibile.

Ripeto: in casa, contro il Como privo del suo miglior giocatore.

Ci vuole un po' di coraggio.

Anche perchè non è solo il "mero" modulo, anche l'atteggiamento è stato ingiustificabile.

E se è vero che questa squadra è competitiva "solo se alta", beh il modo di adattarsi c'era.

Così come la sostituzione Cambiaso/Cabal che ha deciso la scorsa partita NON era obbligata, parimenti, oggi, la difesa a 3 non lo era.

Ma si era scritto.

Con umiltà, ovviamente .ok

Noi, da casa, possiamo divertirci e ipotizzare ogni formazione possibile, ma poi in campo la squadra la decide Spalletti.

Stasera avevamo una difesa senza i due migliori calciatori e con un gatti che, da quando è rientrato, ha fatto paura pure al gatto nero di mia cugina.

A destra non avevamo nessuno da metterci se non spostare cambiaso e mettere cabal dall'altro lato.

Una difesa a 4 con cambiaso, gatti, Kelly e cabal sarebbe stata sconsigliata ai cardiopatici.

Oggi eravamo contati e purtroppo questo è venuto fuori.

secondo me anche se ti schiaravi in un altro modulo la partita la perdevi uguale.

Nel secondo tempo abbiamo giustamente provato ad allargare il gioco schierando Conciecao ed abbiamo incredibilmente finito per fare peggio 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Dastan85 ha scritto:

Non so cosa sia peggio.

Imho.

In realtà il cambio modulo era purtroppo (quasi) necessario, visto che mancavano entrambi i terzini destri che hai a disposizione. Dico quasi perché l'unica soluzione per mantenere la difesa a 4 sarebbe stata mettere Cambiaso a destra e Cabal a sinistra, componendo così una difesa ultra inedita con quattro giocatori che non avevano mai giocato assieme. Mentre, per quanto non mi faccia impazzire vederli insieme, i tre che hanno giocato oggi erano già stati schierati (mi pare a Cremona), e la squadra aveva anche girato bene in quell'occasione.

La formazione non era sbagliata in sé, tranne che per la combo McKennie/Miretti a destra, dove per me devi schierare Chico (o Zhegrova) al posto di Fabio per dare ampiezza e permettere a Weston di entrare nei mezzi spazi partendo da quinto, ovvero fare quel tipo di lavoro che soprattutto nelle prime forme della Juve di Spalletti aveva incasinato le difese avversarie (tipo contro la Roma).

Detto questo, oggi non è stata tanto questione di modulo, ma che i giocatori hanno fatto tutto tranne quello che abbiamo visto e applaudito (nonostante alcuni risultati altalenanti) fino a due gare fa. Oggi sembravamo, semplicemente, la copia brutta delle peggiori Juve di Tudor e dell'ultimo Motta. Da lì il discorso che fa jouvans (e che appoggio in toto) sul fatto che, inconsciamente, siamo al terzo allenatore smollato dalla squadra nell'ultimo anno. Il quarto, includendo Allegri, negli ultimi due anni solari.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Noi, da casa, possiamo divertirci e ipotizzare ogni formazione possibile, ma poi in campo la squadra la decide Spalletti.

Stasera avevamo una difesa senza i due migliori calciatori e con un gatti che, da quando è rientrato, ha fatto paura pure al gatto nero di mia cugina.

A destra non avevamo nessuno da metterci se non spostare cambiaso e mettere cabal dall'altro lato.

Una difesa a 4 con cambiaso, gatti, Kelly e cabal sarebbe stata sconsigliata ai cardiopatici.

Oggi eravamo contati e purtroppo questo è venuto fuori.

secondo me anche se ti schiaravi in un altro modulo la partita la perdevi uguale.

Nel secondo tempo abbiamo giustamente provato ad allargare il gioco schierando Conciecao ed abbiamo incredibilmente finito per fare peggio 

Io contesto, amichevolmente ma fermamente, quest'impostazione.

Del "non c'era alternativa", del "tanto l'avremmo persa lo stesso" (in casa, col Como, senza il loro miglior giocatore...).

Sono sicuro che nemmeno Spalletti arriverebbe a tanto.

Dal 5 a 2 col Galatasaray al 2 a 0 odierno, non c'era nulla di inevitabile. O di già deciso.

Mi dispiace, ma questa volta la pensiamo in modo molto diverso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, onetime ha scritto:

In realtà il cambio modulo era purtroppo (quasi) necessario, visto che mancavano entrambi i terzini destri che hai a disposizione. Dico quasi perché l'unica soluzione per mantenere la difesa a 4 sarebbe stata mettere Cambiaso a destra e Cabal a sinistra, componendo così una difesa ultra inedita con quattro giocatori che non avevano mai giocato assieme. Mentre, per quanto non mi faccia impazzire vederli insieme, i tre che hanno giocato oggi erano già stati schierati (mi pare a Cremona), e la squadra aveva anche girato bene in quell'occasione.

La formazione non era sbagliata in sé, tranne che per la combo McKennie/Miretti a destra, dove per me devi schierare Chico (o Zhegrova) al posto di Fabio per dare ampiezza e permettere a Weston di entrare nei mezzi spazi partendo da quinto, ovvero fare quel tipo di lavoro che soprattutto nelle prime forme della Juve di Spalletti aveva incasinato le difese avversarie (tipo contro la Roma).

Detto questo, oggi non è stata tanto questione di modulo, ma che i giocatori hanno fatto tutto tranne quello che abbiamo visto e applaudito (nonostante alcuni risultati altalenanti) fino a due gare fa. Oggi sembravamo, semplicemente, la copia brutta delle peggiori Juve di Tudor e dell'ultimo Motta. Da lì il discorso che fa jouvans (e che appoggio in toto) sul fatto che , inconsciamente, siamo al terzo allenatore smollato dalla squadra nell'ultimo anno. Il quarto, includendo Allegri, negli ultimi due anni solari.

Ti ringrazio per il "quasi" sefz

Come scrivevo all'amico Pogba, a mio modesto avviso, non c'è stato nulla di inevitabile in questa settimana.

Non siamo andati incontro ad un destino già scritto.

Non è obbligatorio, nè inevitabile perdere in casa col Como che, salvo errore, non vinceva da un bel po'.

Non solo, ma era privo del suo MIGLIOR calciatore.

Lo rimarco visto che si parla delle assenze di Bremer e Kalulu.

Penso che, in entrambe le partite, ci abbiamo messo del nostro.

E le scelte del Mister hanno inciso.

E non è vero che erano "obbligate".

Imho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Dastan85 ha scritto:

Non solo, ma era privo del suo MIGLIOR calciatore.

Lo rimarco visto che si parla delle assenze di Bremer e Kalulu.

Aspetta però, non facciamo confusione.

Per il Como quella è una assenza pesante dal punto di vista tecnico.

Per noi quelle due sono assenze pesanti dal punto di vista tattico (e anche in parte tecnico).

Il Como ha una struttura che noi ci sognamo, perché è stato plasmato negli anni dal suo allenatore, e se gli manca un titolare sicuramente perde qualcosa qualitativamente, ma per quanto riguarda i movimenti in campo ne risentono fino ad un certo punto.

Detto questo non voglio trovare giustificazioni per Spalletti, assolutamente, perché sicuramente ha preparato malissimo la partita di oggi (diverso il discorso per le due partite precedenti, ma lo abbiamo già ampiamente affrontato).

Come dicevo nel post precedente, ci sono pochi discorsi tattici da fare. Penso non sarebbe cambiato niente se si schierava a 4 dietro, oggi.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, onetime said:

Detto questo, oggi non è stata tanto questione di modulo, ma che i giocatori hanno fatto tutto tranne quello che abbiamo visto e applaudito (nonostante alcuni risultati altalenanti) fino a due gare fa. Oggi sembravamo, semplicemente, la copia brutta delle peggiori Juve di Tudor e dell'ultimo Motta. Da lì il discorso che fa jouvans (e che appoggio in toto) sul fatto che , inconsciamente, siamo al terzo allenatore smollato dalla squadra.

One,

il mio timore è invece che sia stato Spalletti a mollare la squadra.

Intendiamoci: non è il cambio di modulo in sé ma il messaggio che ha trasmesso.

Il primo tempo di Istanbul era stato incoraggiante. Nulla di trascendentale ma incoraggiante: Koop addirittura due gol da incursore. McKennie falso nove a creare e sfruttare spazi.

E cosa fa oggi Spalletti? Poiché non si è fidato di una difesa senza Bremer e Kalulu...ha messo Koop braccetto in una difesa con Kelly e Gatti e McKennie esterno. Un messaggio chiarissimo di sfiducia.

Risultato? McKennie fa un errore sesquipedale e Koop la bella statuina sul tiro del comasco. Tutte e due le scelte sconfessate in una singola azione. Quasi una nemesi calcistica.

Vogliamo parlare di Miretti dietro Openda? Altra scelta conservativa, come a dire: questi sono scarsi, facciamo densità in mezzo al campo perché Chico non difende. Esito? Fascia destra desertica e zero incisività offensiva.

Cambiaso a destra e Cabal a sinistra? E perché no? Cabal non vedrà mai più il campo con Spalletti?

L'unica speranza che abbiamo (avevamo...) è (era) l'identità che Spalletti stava imprimendo. E la fiducia. Ma se fai capire ai tuoi che sono scarsi, che sono come gamberi che fanno continui passi indietro, trasformi forse Koop in Breitner o Kelly in Beckenbauer?

Io spero ci sia un confronto serio nello spogliatoio e con la dirigenza perché da questa maledetta situazione si esce solo credendoci e ricompattandosi. Non tutto è perduto. Siamo potenzialmente a -4 dalla Roma ma con lo scontro diretto domenica. E sarà una ordalia (qui già si stanno preparando). Ma sarà anche l'occasione per tornare a -1 e recuperare un po' di convinzione e di credibilità. Con il gioco di Spalletti però, non la copia brutta, sbiadita e tremebonda che ci ha propinato oggi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, onetime ha scritto:

Aspetta però, non facciamo confusione.

Per il Como quella è una assenza pesante dal punto di vista tecnico.

Per noi quelle due sono assenze pesanti dal punto di vista tattico (e anche in parte tecnico).

Il Como ha una struttura che noi ci sognamo, perché è stato plasmato negli anni dal suo allenatore, e se gli manca un titolare sicuramente perde qualcosa qualitativamente, ma per quanto riguarda i movimenti in campo ne risentono fino ad un certo punto.

Detto questo non voglio trovare giustificazioni per Spalletti, assolutamente, perché sicuramente ha preparato malissimo la partita di oggi (diverso il discorso per le due partite precedenti, ma lo abbiamo già ampiamente affrontato).

Come dicevo nel post precedente, ci sono pochi discorsi tattici da fare. Penso non sarebbe cambiato niente se si schierava a 4 dietro, oggi.

Io non credo affatto che l'assenza di Paz fosse pesante solo dal punto di vista "tecnico".

Credo infatti che, come importanza, fosse assolutamente comparabile a quella di Bremer per noi.

Non è un semplice titolare.

Così come Bremer non è sostituibile nemmeno Paz lo è.

Io però contestavo il nostro approccio.

Come modulo, a monte, e poi come atteggiamento in campo.

Entrambe le cose sono collegate ed entrambe sono ad appannaggio del Mister.

Non è inevitabile perdere 2 a 0 in casa col Como.

Ancorché senza Bremer e Kalulu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Dastan85 ha scritto:

Io però contestavo il nostro approccio.

Come modulo, a monte, e poi come atteggiamento in campo.

Entrambe le cose sono collegate ed entrambe sono ad appannaggio del Mister.

Non è inevitabile perdere 2 a 0 in casa col Como.

Ancorché senza Bremer e Kalulu.

Ah ma l'approccio sbagliato alla gara dei giocatori (e la preparazione della stessa da parte del mister) l'ho sottolineato, su quello penso ci sia poco da discutere: sbagliato su tutta la linea. Quello che dico è che penso c'entri poco il modulo (al massimo la scelta di alcuni uomini), ma chiaramente è solo la mia opinione.

Poi, su fatto che "non sia inevitabile perdere col Como", non sono d'accordo, di più, sono d'accordissimo. Ma non mi pare di averlo scritto io. Scusa ma magari non avendo letto tutto il topic da oggi pomeriggio mi sono perso qualche passaggio in cui lo ha scritto qualcun altro.

12 minuti fa, Lohengrin ha scritto:

Io spero ci sia un confronto serio nello spogliatoio e con la dirigenza perché da questa maledetta situazione si esce solo credendoci e ricompattandosi. Non tutto è perduto. Siamo potenzialmente a -4 dalla Roma ma con lo scontro diretto domenica. E sarà una ordalia (qui già si stanno preparando). Ma sarà anche l'occasione per tornare a -1 e recuperare un po' di convinzione e di credibilità. Con il gioco di Spalletti però, non la copia brutta, sbiadita e tremebonda che ci ha propinato oggi.

Ciao caro, ah per carità la speranza è l'ultima a morire ma onestamente le sensazioni che ho provato oggi sono state brutte brutte.

Magari è la squadra che sta smollando, magari è Spalletti che sta smollando la squadra, magari un po' tutte e due le cose. Fatto sta siamo davanti ad un gruppo che fino a una settimana fa faceva delle cose gradevoli in campo e pareva avere incamerato determinati concetti e determinati movimenti in campo, invece oggi siamo tornati indietro di 3-4 mesi, con la squadra immobile in campo.

Grandi meriti del Como che ha fatto la sua (solita) partita, ma davvero noi ci siamo sciolti come neve al sole alla prima difficoltà..

16 minuti fa, Lohengrin ha scritto:

Cambiaso a destra e Cabal a sinistra? E perché no? Cabal non vedrà mai più il campo con Spalletti?

Solo un appunto su questo: io non è che non vedo questa soluzione come possibile. Ma metterla su, contemporaneamente all'assenza di Bremer e Kalulu, sarebbe comunque stata una soluzione "nuova". Per carità, si poteva provare, tanto peggio di com'è andata oggi..

Ma non è che mi sento di colpevolizzare Spalletti per non averlo fatto.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, onetime ha scritto:

Ma, infatti, il punto è esattamente questo. 

Con la difesa a 3 abbiamo fatto bene. Anche con Kelly centrale e Koop braccetto, quando ancora non tornava Bremer. 
L’errore ENORME, dal punto di vista tattico e psicologico, è stato quello di mettere Miretti al posto di Chico. In questa maniera hai lasciato totalmente sguarnita la fascia destra, hai impedito a McKennie di fare il gioco grazie al quale, sin qui, è stato spesso decisivo in stagione e, inserendo un centrocampista al posto di un uomo offensivo, hai dato un chiaro messaggio conservativo alla squadra. 

Questa mossa, che, a leggere molti commenti, viene sottovalutata, a mio avviso è stata decisiva. Di fatto, abbiamo perso due uomini in fase di possesso. E, non a caso, abbiamo tirato mezza volta in porta. 

La Juve di Spalletti aveva un pregio, creare tantissimo e andare al tiro con grande facilità, e un difetto, prendere gol al primo tiro in porta. Invece di potenziare ed esaltare il pregio, Spalletti ha provato a correggere il difetto, con il risultato che abbiamo preso due gol (ma avrebbero potuto essere il doppio) e non abbiamo praticamente mai tirato in porta.

È questo che imputo all’allenatore. Sei stato un fenomeno a capire le potenzialità di questa squadra e, più volte, hai ripetuto come, per essere efficaci, dobbiamo stare alti, attaccare, tenere l’avversario lontano dalla nostra area e poi mi metti un centrocampista in più, compromettendo tutto il lavoro fatto sin qui?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, onetime ha scritto:

Ah ma l'approccio sbagliato alla gara dei giocatori (e la preparazione della stessa da parte del mister) l'ho sottolineato, su quello penso ci sia poco da discutere: sbagliato su tutta la linea. Quello che dico è che penso c'entri poco il modulo (al massimo la scelta di alcuni uomini), ma chiaramente è solo la mia opinione.

La mia tesi è che il cambio di modulo abbia mandato ancor più in confusione giocatori già confusi.

E abbia riportato indietro il baricentro, rendendoci più vulnerabili.

Ovviamente, è la mia modesta opinione .ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Dastan85 ha scritto:

E abbia riportato indietro il baricentro, rendendoci più vulnerabili

Questo sicuramente, ma infatti rientra nella preparazione alla gara totalmente sbagliata.

Poi guarda, personalmente parli con uno che i moduli a 3 li abolirebbe per legge, per la nostra squadra non li userei di base perché non abbiamo sulle fasce gente capace di tenere la squadra alta.

Appunto dicevo prima che l'unico errore nella scelta degli uomini che gli imputo oggi è Miretti al posto di Conceicao.

Poi c'è da dire pure che oggi avevamo in campo Gatti che chiaramente non è Kalulu sotto molti punti di vista. Ma evito di entrare in argomento, per carità di patria.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, onetime ha scritto:

Appunto dicevo prima che l'unico errore nella scelta degli uomini che gli imputo oggi è Miretti al posto di Conceicao.

Eh. Ma questo “unico” errore ti porta almeno tre conseguenze decisive.

Non è come mettere Cabal al posto di Cambiaso. 
Quell’unico errore ti cambia la squadra. 
La coppia McKennie-Conceicao era l’unica cosa che rendeva “tollerabile” la difesa a 3.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Polposiscion ha scritto:

Riporto una parte dell'intervista a Cambiaso che può essere interessante per analizzare la partita. 

C'erano strascichi dopo le ultime gare giocate in 10? E' una questione fisica o più mentale?
"Per me fisica non è, nel senso che anche loro hanno giocato, hanno giocato anche dopo rispetto a noi, quindi non è, non è una questione fisica. Sì, probabilmente una questione mentale, nel senso che oggi la situazione del campo era proprio che eravamo messi male perché non riuscivamo a trovare le distanze per uscire, per uscire bene e anche in fase offensiva eravamo un po' sparsi per il campo, c'erano poche occasioni, pochi passaggi, tanta fretta, tanti passaggi sbagliati. Ripeto, domani col mister lo dovremmo analizzare, però con lucidità, perché poi si fa fatica ad analizzare con lucidità perché ti arriva ti arriva addosso tanta roba e invece bisogna essere un po' più bravi ad essere un po' più lucidi anche, anche oggi dopo dopo l'1-0, siamo stati troppo, troppo troppo frettolosi". 

Troppi errori in campo, forse siete poco sicuri?
"Sì, cioè, è facile da dire adesso che abbiamo preso 15 gol in cinque partite, quindi adesso, la cosa più semplice è dire: 'ecco adesso non siamo più sicuri, abbiamo paura'. Secondo me siamo stati lunghi, avevamo distanze troppo lunghe sia in fase offensiva che in fase difensiva, e quindi non riuscivamo mai a trovare i passaggi giusti, nei momenti giusti, con la forza giusta. E al contrario difensivamente eravamo troppo lunghi e non riuscivamo mai ad accorciare nelle nei tempi giusti, ecco. Secondo me la difficoltà principale di oggi era era questa. Ripeto, poi io dal campo è difficile addirittura adesso vorrei rivederla e analizzarla domani con il mister. Però la sensazione era questa, ecco. Secondo me, non lo so, non sono d'accordo nel senso che sul fatto mentale, che adesso siamo un po' più paurosi, secondo me no, secondo me è più un problema magari di appunto di distanze, di modi stare in campo, perché oggi è stata abbastanza la parte che eravamo messi male, insomma. Non riuscivamo, era colpa chiaramente nostra". 

Beh è una disamina giusta la sua. Che però esamina solo "un pezzo" del cataclisma.
Dice per altro una cosa già scritta anche da me e da altri anche a caldo qui nel cafe e cioè: che eravamo troppo lunghi e con le distanze sbagliate, stessa cosa che si è vista anche ad Istanbul, soprattutto dopo il 3-2 (ma in generale in tutto il secondo tempo).
Mi ha fatto solo piacere che in questo fare tre passi indietro (cit) almeno Thuram in sala stampa abbia detto che sa benissimo che loro, come dimostrato in altre partite, possono fare molto meglio di così, soprattutto sul piano del gioco. Quindi lo sanno pure loro che non è un limite imposto da nostro Signore e che, come sono consci di avere già dimostrato altre volte (Napoli, Roma, Bologna, ecc..) possono anche giocare "bene" (per quel che significa..) e soprattutto, tanto per cominciare, ben diversamente da oggi... eh, buono a sapersi... che ci facciano su due conti allora..

Comunque alcune cose a corollario di questo crollo mi sento di aggiungerle:

1) già lo sapevamo, e qua nel cafe ne parliamo da un secolo, che senza i titolarissimi facciamo cahare a spruzzo

2) tu puoi difendeere bene o meno bene, ma un tiro prima o poi lo concedi per forza. E se il PRIMO tiro avversario per 13 volte (??!!) diventa gol, il che è un'enormità statisticamente fuori scala e fuori da ogni logica, allora è come se tu avessi iniziato per ben 13 volte la partita già sotto 1-0 al fischio d'inizio.. e così diventa tosta, anche con gente ben più "buona" di quella che abbiamo noi, eh?

3) dice: sì, ma i gol li concediamo noi, siamo noi che ci mettiamo in salita le partite da soli. Vero, anzi verissimo. Ma non sta scritto da nessuna che se concedi un misero tiro in tutto i primo tempo (Lazio) o in tutto il secondo (Cagliari) poi prendi gol.. perchè nemmeno il Milan di Capello o la BBC consentivano zero tiri all'avversario (anche perchè ciò è semplicemente impossibile).. ma se ogni volta quell'unico tiro che chiunque potrebbe concedere, solo con noi diventa scientificamente 1-0 per gli altri e dunque gara inesorabilmente in salita, allora diventa tosta, davvero tosta, soprattutto con le "grandi menti" che abbiamo in questo  gruppo-squadra qui..

4) una difesa a tre poi, dove i 2/3 sono Koop e Gatti... tecnicamente non è neanche una difesa.. al più trattasi di tizi che stanno in quella zona di campo

5) concordo con zizou che il passaggio al 3-5-2 sia stato deleterio, ma a mio avviso neanche tanto per il messaggio in sè (che ci sarà stato anche quello, per carità) ma soprattutto perchè questa squadra alcune cose le ha dimostrate e Spalletti non può e non deve cascarci.. ad esempio: Koop trequartista.. e invece ricorderete che era  capitato anche questo (salvo poi pentirsene, ovviamente).. questo dannato 3-5-2.. cavolo.. questa squadra ci aveva già giocato con Tudor e il risultato è stato quello che conosciamo e che infatti, oggi, è stato il medesimo, perchè sembravamo ESATTAMENTE la Juve di Tudor. Io, se fossi Spalletti, prima di mettere Koop trequartista, Gatti titolare o il 3-5-2, piuttosto mi farei prendere volontariamente in ostaggio da Al Qaeda.. figurarsi farlo di propria volontà, come a volte invece capita di fare, proprio al nostro mister..

6) leggevo il titolo dell'ultimo video di Hajj Ball, che in sostanza si può tradurre con "crescere o affogare". E io concordo. La Juve aveva preso una spinta sino al primo febbraio, anche rischiosa ma palesemente in crescita. A questo punto: o scavalli e prosegui il percorso, anche in ottica della prossima stagione, o sennò tanto vale mettere i primavera e i next gen da qui a fine anno, per vedere se ce n'è qualcuno già pronto per il futuro. Tanto, se devi giocare col 3-5-2 di Tudor, già sai che finisci settimo nella migliore delle ipotesi... per cui, perso per perso, a questo punto fai il salto e lo fai del tutto.. non è che Sacchi, che all'inizio non doveva neanche mangiare il panettone (cit storicissima) allora abbia preso su e si sia messo 5-4-1.. ha proseguito il suo lavoro in cui credeva, ha rischiato e ha raccolto i frutti. Che è esattamente quello che ha fatto Klopp al Liverpool o Enrique al PSG.. inizialmente non andavano, ma invece di fare marcia indietro, hanno proseguito il loro lavoro che già si intravedeva essere buono, senza farsi intimorire da qualche OVVIO E FISIOLOGICO incidente di percorso. Tanto ormai, come dicevo, perso per perso, meglio il 2-2 con la Lazio che la roba vista oggi.. che tanto due gol li hai presi lo stesso, eh? Ma oggi però non ne hai fatti 2 pure tu, perchè non hai quasi mai tirato in porta e, se proprio devo prendere sempre gol al primo tiro o prenderne 2 a partita, almeno faccio 34 tiri come contro la Lazio e muoio da leone invece che da pecora come oggi...

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, jouvans ha scritto:

Beh è una disamina giusta la sua. Che però esamina solo "un pezzo" del cataclisma.
Dice per altro una cosa già scritta anche da me e da altri anche a caldo qui nel cafe e cioè: che eravamo troppo lunghi e con le distanze sbagliate, stessa cosa che si è vista anche ad Istanbul, soprattutto dopo il 3-2 (ma in generale in tutto il secondo tempo).
Mi ha fatto solo piacere che in questo fare tre passi indietro (cit) almeno Thuram in sala stampa abbia detto che sa benissimo che loro, come dimostrato in altre partite, possono fare molto meglio di così, soprattutto sul piano del gioco. Quindi lo sanno pure loro che non è un limite imposto da nostro Signore e che, come sono consci di avere già dimostrato altre volte (Napoli, Roma, Bologna, ecc..) possono anche giocare "bene" (per quel che significa..) e soprattutto, tanto per cominciare, ben diversamente da oggi... eh, buono a sapersi... che ci facciano due conti su allora..

Comunque alcune cose a corollario di questo crollo mi sento di aggiungerle:

1) già lo sapevamo, e qua nel cafe ne parliamo da un secolo, che senza i titolarissimi facciamo cahare a spruzzo

2) tu puoi difendeere bene o meno bene ma un tiro prima o poi lo concedi per forza. E se il PRIMO tiro avversario per 13 volte (??!!) diventa gol, il che è un'enormità statisticamente fuori scala, allora è come se tu avessi inizato per ben 13 volte la partita già sotto 1-0 al fischio d'inizio.. e così diventa tosta, anche con gente ben più "buona" di quella che abbiamo noi.

3) dice: sì, ma il gol li concediamo noi, siamo noi che ci mettiamo in salita le partite da soli. Vero, anzi verissimo. Ma non sta scritto da nessuna che se concedi un misero tiro in tutto i primo tempo (Lazio) o in tutto il secondo (Cagliari) poi prendi gol.. perchè nemmeno il MIlan di Capello o la BBC consentivano zero tiri all'avversario (anche perchè ciò è semplicemente impossibile).. ma se ogni volta quell'unico tiro che chiunque potrebbe concedere, sollo con noi diventa scientificamente 1-0 per gli altri e gara inesorabilmente in salita, allora divena tosta, davvero tosta, soprattutto con le "teste" che abbiamo in questo  gruppo- quadra qui..

4) una difesa a tre, dove i 2/3 sono Koop e Gatti... tecnicamente non è neanche una difesa.. al più trattasi di tizi che stanno in quella zona di campo

5) concordo con zizou che il passaggio al 3-5-2 sia stato deleterio, ma a mio avviso neanche tanto per il messaggio in sè (che ci sarà stato anche quello, per carità) ma soprattutto perchè questa squadra alcune cose le ha dimostrate e Spalletti non può e non deve cascarci.. ad esempio Koop trequartista e invece ricorderete che era  capitato anche questo (salvo poi pentirsene).. questo dannato 3-5-2.. cavolo.. questa squadra ci aveva già giocato con Tudor e il risultato è stato quello che conosciamo e che infatti, oggi, è stato il medesimo, perchè sembravamo ESATTAMENTE la Juve di Tudor. Io, se fossi Spalletti, prima di mettere Koop trequartista, Gatti titolare o il 3-5-2, piuttosto mi farei prendere volontariamente in ostaggio da Al Qaeda.. figurarsi farlo di propria volontà, come a volte invece capita di fare, proprio al nostro mister..

6) leggevo il titolo dell'ultimo video di Hajj Ball che in sostanza si può tradurre con "crescere o affogare". E io concordo. La Juve aveva preso una spinta sino al primo febbraio, anche rischiosa ma palesemnete in crescita. A questo punto: o scavalli e prosegui il percorso, anche in ottica della prossima stagione, o sennò tanto vale mettere i primavera e i next gen da qui a fine anno, per vedere se ce n'è qualcuno già pronto per il futuro. Tanto, se devi giocare col 3-5-2 di Tudor, già sai che finisci settimo nella migliore delle ipotesi... per cui, perso per perso, a questo punto fai il salto e lo fai del tutto.. non è che Sacchi, che all'inizio non doveva mangiare il panettone (cit storicissima) allora abbia preso su e si sia messo 5-4-1.. ha proseguito il suo lavoro in cui credeva, ha rischiato e ha raccolto i frutti. Che è esattamente quello che ha fatto Klopp al Liverpool o Enrique al PSG.. inizialmente non andavano, ma invece di fare marcia indietro, hanno proseguito il loro lavoro che già si intravedeva essere buono, senza farsi intimorire da qualche OVVIO E FISIOLOGICO incidente di percorso. Tanto ormai, come dicevo, perso per perso, meglio il 2-2 con la Lazio che la roba vista oggi.. che tanto due gol li hai presi lo stesso, eh? Ma oggi però non ne hai fatti 2 pure tu, perchè non hai quasi mai tirato in porta e, se proprio devo prendere sempre gol al primo tiro o prenderne 2 a partita, almeno faccio 34 tiri come contro la Lazio e muoio da leone invece che da pecora come oggi...

Quoto anche le virgole.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, carlein ha scritto:

Guardiola è anche il mio di sogno... a patto che venga ad allenare questa squadra qua.

Dopo 2/3 anni,nei quali non farebbe né meglio né peggio di quelli che lo hanno preceduto,forse si  aprirebbero un po' di occhi.

Mah..  Guardiola fa storia a sè (e io non sono affatto un guardiolista per altro)..
Sarebbe stato capacissimo... che so.. di panchinare sia Cambiaso che Cabal e mettere direttamente terzino Puszka preso dai ragazzi, o di mettere Pinsoglio in porta e/o di mettere Koop centravanti e Loca difensore centrale...
Forse sarebbe morto come gli altri, ma almeno avrebbe fatto un bel po' di sano casino e credo che qualche volta ci saremmo anche divertiti .ghgh 
Che poi.. a dirla tutta.. fino a tre settimane fa non è che andasse così da schifo neanche con Spalletti, eh?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, saturnz70 ha scritto:

Un po' di sfortuna, nel non concretizzare le tante occasioni che costruivamo, e il fatto di prendere gol alla prima occasione degli avversari, deve aver minato le già fragili menti dei ragazzi.

Di questo ne sono sicuro e, in un certo senso, ci ha detto anche male, perchè proprio sul più bello, mentre eravamo palesemente in crescita, è arrivato questo nuovo record mondiale di "un tiro - un gol" che ci ha ammazzati.

Riguardo ai Teddy Bear e ad Hajj Ball, mi hai dato l'ispirazione e mo' metto il suo video del post partita che per me è interessante anche come spunto per il cafe .ok 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccolo .ghgh

"Di Gregorio... the most elegant italian hologram"
"mettetevi nei panni di Spalletti, che vive sapendo che se solo gli manca uno fra Kelly, Bremer e Kalulu, allora gli tocca mettere Gatti" sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, jouvans ha scritto:

Mah..  Guardiola fa storia a sè (e io non sono affatto un guardiolista per altro)..
Sarebbe stato capacissimo... che so.. di panchinare sia Cambiaso che Cabal e mettere direttamente terzino Puszka preso dai ragazzi, o di mettere Pinsoglio in porta e/o di mettere Koop centravanti e Loca difensore centrale...
Forse sarebbe morto come gli altri, ma almeno avrebbe fatto un bel po' di sano casino e credo che qualche volta ci saremmo anche divertiti .ghgh 
Che poi.. a dirla tutta.. fino a tre settimane fa non è che andasse così da schifo neanche con Spalletti, eh?

Amico mio,

per prima cosa uno come Guardiola in mezzo al casino (che c'è già alla Juve... il casino è l'unica cosa che non è mancato in società in questi anni) non ci mette le mani e tantomeno la faccia.

Dovesse mai venire vorrebbe dire che ha avuto carta bianca per cambiare almeno 3/4 della rosa mettendogli a disposizione i soldini per un mercato di un certo tipo.

Per alcune partite ti fanno divertire anche Spalletti o Motta,come giustamente dici,ma per fare di più (per fare la Juventus) manca palesemente la qualità dei giocatori che da alcuni anni è mediocre.

Per questo sarei curioso davvero di vedere Guardiola cosa potrebbe fare ma non per gufarlo come ha scritto qualcuno.

Mi smentisse ne sarei felice ma davvero non credo che potrebbe fare miracoli con questo materiale a disposizione.

Se il portiere prende goal con facilità,le punte non segnano nemmeno a buttarle di peso dentro la rete,se ci facciamo 1/2 goal da soli a partita mettendoci a palleggiare in area senza avere i piedi per farlo... hai voglia ad avere l'allenatore bravo.

E Spalletti,secondo me,bravo lo è.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti