Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~

Post in rilievo

22 minuti fa, 8Fabuloso ha scritto:

Altro segnale nefasto: squadra che come noi ha speso tutte le energie mentali e fisiche in settimana 🥲

Scherzi a parte l'ho pensato anch'io. Non essendo nè noi, nè l'Atalanta delle grandi squadre, finiamo per fare come le piccole, che sputano anche un polmone sul campo nel big match di quel momento e poi, nella partita seguente, sono vuote sia di testa che di gambe.
Ora è toccato alla banda Palladino.. ma a noi era toccato dopo San Siro nella successiva nefasta gara di Istanbul, che di fatto ci è costata il playoff.

Leggevo l'intervista per il compleanno del mitico Dino Zoff, che diceva anche lui che la Juve spesso fa la partita del secolo, ma solo quand'è con l'acqua alla gola (altra cosa non da grande squadra..). Stasera bisogna vedere se la vivranno mentalmente come partita del secolo oppure no. Quello dipende solo da loro. Come invece gireranno le gambe, soprattutto dal 60° in poi, questo non è nella loro volontà stabilirlo e potrebbe essere un problema in effetti.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me l'idea di partire dal basso non piace, per fare bene una cosa del genere ci vogliono i campioni, non certo gente come kelly, Gatti o Cambiaso. Noi la palla la dobbiamo lanciare lontano dalla nostra area. Secondo me se cerchiamo di far salire la squadra con lanci lunghi, li possiamo mettere in crisi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, onetime ha scritto:

Penultima .sisi

L'ho detto io, che mi ero pure tenuto largo sefz 
Coerentemente invece, per restituire a noi tutto il karma negativo, dovremmo fare direttamente il triplete, giusto? .ehm 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, jouvans ha scritto:

L'ho detto io, che mi ero pure tenuto largo sefz 
Coerentemente invece, per restituire a noi tutto il karma negativo, dovremmo fare direttamente il triplete, giusto? .ehm 

E ci dovrebbero come minimo abbonare una CL :uhmm:

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, jouvans ha scritto:

Scherzi a parte l'ho pensato anch'io. Non essendo nè noi, nè l'Atalanta delle grandi squadre, finiamo per fare come le piccole, che sputano anche un polmone sul campo nel big match di quel momento e poi, nella partita seguente, sono vuote sia di testa che di gambe.
Ora è toccato alla banda Palladino.. ma a noi era toccato dopo San Siro nella successiva nefasta gara di Istanbul, che di fatto ciè costata il playoff.

Leggevo l'intervista per il compleanno del mitico Dino Zoff, che diceva anche lui che la Juve spesso fa la partita del secolo, ma solo quand'è con l'acqua alla gola (altra cosa non da grande squadra..). Stasera bisogna vedere se la vivranno mentalmente come partita del secolo oppure no. Quello dipende solo da loro. Come invece gireranno le gambe, soprattutto dal 60° in poi, questo non è nella loro volontà stabilirlo e potrebbe essere un problema in effetti.

A parte gli scherzi, ti do perfettamente ragione. Ho seriamente paura che stasera sia un altro Galatasaray-Juve. Anche perché noi di vincere una partita “sporca” non siamo capaci, e secondo me stasera giocare a mille per noi sarà quasi impossibile 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Il Demone ha scritto:

A me l'idea di partire dal basso non piace, per fare bene una cosa del genere ci vogliono i campioni, non certo gente come kelly, Gatti o Cambiaso. Noi la palla la dobbiamo lanciare lontano dalla nostra area. Secondo me se cerchiamo di far salire la squadra con lanci lunghi, li possiamo mettere in crisi.

Mah.. se hai visto ho scritto giusto ieri sera un pezzo qui nel cafe su questo tema e anch'io ho valutato la soluzione della palla lunga come una possibile alternativa di gioco.
Poi però bisogna anche fare attenzione per mille e uno motivi.. perchè magari le soluzioni vanno anche alternate (anche per essere meno prevedibili), vanno contestualizzate anche in base all'avversario e al tipo di partita, ecc..
Ad esempio, con la Roma che ti gioca uomo su uomo e senza noi avere l'attaccante "da palla addosso" (cit Spalletti), avresti delle palle lunghe che vanno in lotta fra dei piccoletti come Chico e David (ad esempio) contro i centrali della Roma, con una percentuale di perdita del duello facilmente stimabile intorno al 90% a loro favore.. inoltre, giocando la Roma uomo su uomo, determinate rotazioni in palleggio, già viste all'andata, se ben fatte, li incasinano e gli portano parecchi uomini fuori zona.

Infine, se la salita dal basso la può fare il Como con Van der Brembt, Ramon e Kempf, non è che non la si possa fare anche noi...

però concordo che, di fronte a squadre a basse o anche in altre circostanze, la palla lunga (purchè organizzata, come scrivevo nel mio pezzo di ieri e non fatta da minchiam) può essere certamente una alternativa anche per non essere sempre monotematici e prevedibili e magari, il che dovrebbe essere il bello di questa idea, consente anche di andare subito in verticale, con la conseguenza positiva di allungare un po' la squadra avversaria (che però siam sempre lì, e cioè al centravanti da palla addosso che Spalletti aveva palesemente chiesto, necessario per determinate uscite più forzate, e che invece non gli hanno comprato a gennaio..)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, 8Fabuloso ha scritto:

A parte gli scherzi, ti do perfettamente ragione. Ho seriamente paura che stasera sia un altro Galatasaray-Juve. Anche perché noi di vincere una partita “sporca” non siamo capaci, e secondo me stasera giocare a mille per noi sarà quasi impossibile 

Ma infatti stasera: con meno gamba, in trasferta e contro una squadra ostica, che si è pure riposata in settimana, partiamo "di base", con tutti i peggiori auspici.
Spero però che tutto questo dia un effetto di "acqua alla gola" ai nostri, così performano meglio sefz 

Ciò detto, io credo che mai come stavolta, conteranno testa e tattica perchè come valore tecnico.. siamo quello che siamo.. come gambe, dopo i 120 minuti, saremo quello che saremo.. dunque ci restano solo, come appigli, la testa e la tattica di Spalletti, che potrebbe essere una risorsa (come già avvenne all'andata) perchè è lui è piuttosto bravo storicamente ad incartare le squadre che giocano uomo su uomo come fa il Gasp.
Si fa con quel che si ha (vecchia regola del mister) e stasera secondo me quel che potremmo avere (e non è mica detto che lo avremo...) sono testa e tattica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, Il Demone ha scritto:

Secondo me se cerchiamo di far salire la squadra con lanci lunghi, li possiamo mettere in crisi.

A parte il fatto che noi siamo messi in campo per fare gioco e manovrare, e far salire la squadra con i lanci lunghi è l’antitesi del gioco, mi spieghi i lanci lunghi a chi li indirizzi se il nostro attaccante più alto, attualmente disponibile, è 1 metro e 78?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, onetime ha scritto:

E ci dovrebbero come minimo abbonare una CL :uhmm:

Io però, che non sono perdazzurro, la CL di cartone la rifiuterei con sdegno e orgoglio :uhmm: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, jouvans ha scritto:

Mah.. se hai visto ho scritto giusto ieri sera un pezzo qui nel cafe su questo tema e anch'io ho valutato la soluzione della palla lunga come una possibile alternativa di gioco.
Poi però bisogna anche fare attenzione per mille e uno motivi.. perchè magari le soluzioni vanno anche alternate (anche per essere meno prevedibili), vanno contestualizzate anche in base all'avversario e al tipo di partita, ecc..
Ad esempio, con la Roma che ti gioca uomo su uomo e senza noi avere l'attaccante "da palla addosso" (cit Spalletti), avresti delle palle lunghe che vanno in lotta fra dei piccoletti come Chico e David (ad esempio) contro i centrali della Roma, con una percentuale di perdita del duello facilmente stimabile intorno al 90% a loro favore.. inoltre, giocando la Roma uomo su uomo, determinate rotazioni in palleggio, già viste all'andata, se ben fatte, li incasinano e gli portano parecchi uomini fuori zona.

Infine, se la salita dal basso la può fare il Como con Van der Brembt, Ramon e Kempf, non è che non la si possa fare anche noi...

però concordo che, di fronte a squadre a basse o anche in altre circostanze, la palla lunga (purchè organizzata, come scrivevo nel mio pezzo di ieri e non fatta da minchiam) può essere certamente una alternativa anche per non essere sempre monotematici e prevedibili e magari, il che dovrebbe essere il bello di questa idea, consente anche di andare subito in verticale, con la conseguenza positiva di allungare un po' la squadra avversaria (che però siam sempre lì, e cioè al centravanti da palla addosso che Spalletti aveva palesemente chiesto, necessario per determinate uscite più forzate, e che invece non gli hanno comprato a gennaio..)

Per quanto mi riguarda, il lancio lungo, inteso come strategia tattica sistematica e non come giocata estemporanea, è l’antitesi del gioco del calcio. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Per quanto mi riguarda, il lancio lungo, inteso come strategia e non come giocata estemporanea, è l’antitesi del gioco del calcio. 

Concordo.

È pur vero che durante questo calciomercato abbiamo cercato disperatamente "il pennellone", pare su suggerimento dello stesso Mister.

Per fortuna una simile ricerca non ha avuto esito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, jouvans ha scritto:

Io però, che non sono perdazzurro, la CL di cartone la rifiuterei con sdegno e orgoglio :uhmm: 

Vabbè se la metti su questo piano allora mi rimangio tutto 🫣

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Dastan85 ha scritto:

Concordo.

È pur vero che durante questo calciomercato abbiamo cercato disperatamente "il pennellone", pare su suggerimento dello stesso Mister.

Per fortuna una simile ricerca non ha avuto esito.

Aspetta, però. Il centravanti vero non ti serve mica solo perché deve ricevere i lanci dalla difesa. Un 9 degno di questo nome, molto banalmente, deve anche riempire l’area di rigore oppure attrarre e tenere impegnati i centrali in modo da aprire gli spazi per Yildiz ecc. Cosa che David non fa.

Ecco perché ci manca Vlahovic. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Aspetta, però. Il centravanti vero non ti serve mica solo perché deve ricevere i lanci dalla difesa. Un 9 degno di questo nome, molto banalmente, deve anche riempire l’area di rigore oppure attrarre e tenere impegnati i centrali in modo da aprire gli spazi per Yildiz ecc. Cosa che David non fa.

Ecco perché ci manca Vlahovic. 

Ma tutto questo lavoro di attrarre uomini Vlahovic non i ricordo lo abbia fatto in questi anni. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, loropo ha scritto:

Ma tutto questo lavoro di attrarre uomini Vlahovic non i ricordo lo abbia fatto in questi anni. 

Vlahovic gli uomini li attrae a prescindere dal lavoro che fa. 
Perché, se metti un centravanti come lui al centro dell’area di rigore, i difensori devono marcarlo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minutes ago, ZizouZidane said:

A parte il fatto che la nostra squadra è pensata e messa in campo per fare gioco, e far salire la squadra con i lanci lunghi è l’antitesi del gioco, mi spieghi i lanci lunghi a chi li indirizzi se il nostro attaccante più alto, attualmente disponibile, è 1 metro e 78?

E allora continua a manovrare, che vuoi che ti dica?sefz L'attaccante non ce l'hai sia che fai lanci lunghi sia che non li fai, qindi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Il Demone ha scritto:

E allora continua a manovrare, che vuoi che ti dica?sefz L'attaccante non ce l'hai sia che fai lanci lunghi sia che non li fai, qindi?

Ma no, facciamo i lanci lunghi.

Vediamo chi li prende. Sono curioso. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, ZizouZidane said:

Ma no, facciamo i lanci lunghi.

Vediamo chi li prende. Sono curioso. 

Alle volte tu sei troppo polemico. Ho fatto solo una mia considerazione, poi pensala come vuoi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Il Demone ha scritto:

Alle volte tu sei troppo polemico. Ho fatto solo una mia considerazione, poi pensala come vuoi.

E io ti ho risposto. Senza polemica alcuna. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei aprire una parentesi su un argomento affrontato una settimana fa dopo Como, dove  qui dentro si diceva che di fatto la squadra aveva mollato l'allenatore, salvo poi sfoderare la prestazione di mercoledì......ora domanda lecita......stasera la squadra sarà con l 'allenatore o no ?

Saluti e buona partita fratelli bianconeri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti