Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ RIFLESSIONI SPARSE E NON "DEFINITIVE", GIUSTO PER INTAVOLARE IL NOSTRO DIBATTITO POST JUVE-SASSUOLO (vedi post in evidenza)

Post in rilievo

10 ore fa, maxratul ha scritto:

una volta che ricominceremo a giocare con un punto forte (e avremo un buon terzino), spero che Yildiz segua lo stesso percorso di CR7, che è sempre stato al suo meglio con un attaccante forte + una ali che creasse ampiezza sull'altro fianco. Per me, insieme alle intuizioni tattiche menzionate da @jouvans, Yildiz deve fare il salto di qualità fisico che CR7 ha fatto nei suoi anni al Manchester United- forza, accelerazione, salti. una volta che lo farà, queste discussioni sulla sua posizione/ruolo migliore saranno inutili.

Ma in effetti qua spesso (io in primis...) discutiamo del ruolo di Yildiz, ma probabilmente la cosa giusta la disse Montella già mesi fa: "è giovane e talentuoso, non chiudiamolo in un ruolo, visto che può crescere tantissimo sotto ogni punto di vista, anche quello della posizione in campo"
Io concordo in effetti, anche se rimango dell'idea che alla fine l'evoluzione di certi giocatori vada in quella direzione che ho più volte detto.

Sul fattore fisico, di certo dovrà e potrà irrobustirsi, lo fanno tutti. L'importante è che non lo faccia troppo, perchè altrimenti perderebbe brillantezza e scioltezza sul breve che invece è qualcosa di fondamentale per lui. Ma arrivare ad essere fisicamente delle bestie come CR7 è ad esempio un qualcosa che vedo complicato.. e non solo per Kenan, ma proprio per il 95% dei calciatori professionisti 😁

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Appunto, per me non c'è problema, sono in grado di confrontarmi senza scatenare flame, ma c'è gente che non aspetta altro che di buttarsi a pesce sulle solite trite polemiche, e poi non bisogna meravigliarsi se ciclicamente si torna su quel terreno...

Ho capito, ma se i suddetti non capiscono che si fa solo una battuta per sdrammatizzare, è un problema loro e non mio/nostro ;-)

Comunque, chiudiamola qua che sennò deragliamo 😊

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, AlexJuventus3 ha scritto:

La resa della squadra alla fine dei conti la vedi da una cosa: i punti che porti a casa. Puoi sbagliare la partita. Anche più partite. Ma sul lungo il valore della rosa (e dell'allenatore) si vede, punto più o punto meno. 

Spalletti ha ~1.88 di media punti, in linea con quanto fatto da Allegri per 3 anni di fila e decisamente meglio di Motta e Tudor. E l'ha fatto entrando a stagione in corso. 

Delle due l'una: o Allegri era un brocco pure lui, o Giuntoli/Comolli hanno rinforzato di tanto la squadra e ora stiamo underperformando, oppure forse forse sta facendo un buon lavoro.

La rosa è mediocre. Spalletti e Allegri allenatori di grande livello. I risultati sono la media tra questi due fattori

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, saturnz70 ha scritto:

Sistemiamo meglio la squadra, e magari poi riusciremo anche a fare sul campo certe cose che oggi non vengono tanto bene. 

Vecchio discorso che abbiamo già intavolato tempo fa. 
Il “problema” si pone nel momento in cui, secondo il tecnico, quella attuale è la maniera migliore per sistemare la squadra e qualunque altra porterebbe a risultati peggiori. 

Se il tecnico sostiene che il modo migliore per essere efficaci è quello di attaccare, stando alti e tenendo gli avversari il più lontano possibile dalla nostra area, evidentemente ha già valutato gli altri. E li ha ritenuti meno idonei. 
Se così è, le nostre esortazioni a “sistemare meglio la squadra” lasciano abbastanza il tempo che trovano. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, 8Fabuloso ha scritto:

Ho ascoltato ieri TwoTalkers (bel podcast di Antonio Corsa che è tra l’altro un ex VS). Riportavano un intervista di Meloccaro, se ricordo bene, che dava dei dati estremamente interessanti su come nel calcio europeo negli ultimi anni si segni immensamente di più con azioni da transizione anziché da azione manovrata (non mi ricordo i dati precisi, ma c’era un abisso tra i due). 

In pratica significa che recuperare la palla alta (dalla metà campo avversaria in su) è estremamente più prolifico di organizzare un azione dal basso manovrata (almeno in epoca moderna). 

Ecco secondo me su questo noi dobbiamo ancora migliorare molto. Specie nel concretizzare queste opportunità che anche l’altra sera sono capitate abbastanza spesso 

Bravo. Ed è esattamente il motivo per cui sono incacchiato, in quanto abbiamo moooolto rallentato l'aggressione alta ultimamente.

Quando costruiamo da dietro, specialmente se Locatelli manca o non è in serata, siamo un mezzo disastro e anche col Pisa Spalletti ha messo dentro Kelly all'intervallo per avere uno che impostasse a sinistra col piede naturale mancino, proprio perchè stavamo facendo molto male in prima costruzione.

Dunque, a maggior ragione, con una squadra così "debole" da questo punto di vista, sarebbe molto più conveniente buttarci sulla transizione breve ogni volta che ne abbiamo la possibilità.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, maxratul ha scritto:

una volta che ricominceremo a giocare con un punto forte (e avremo un buon terzino), spero che Yildiz segua lo stesso percorso di CR7, che è sempre stato al suo meglio con un attaccante forte + una ali che creasse ampiezza sull'altro fianco. 

È esattamente quello che mi auguro.

Yildiz che parte da sinistra per accentrarsi e andare al tiro, lasciando l’ampiezza al terzino, un centravanti vero e un esterno destro puro. 
È il mio ideale di tridente. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Albanese oggi a mezzogiorno mercato di Juventibus dice che secondo lui David anche nelle idee di Spalletti può valorizzarsi come sottopunta alle spalle di Vlahovic cosa ne pensate? Significherebbe tornare al 4231...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minutes ago, ZizouZidane said:

Se così è, le nostre esortazioni a “sistemare meglio la squadra” lasciano abbastanza il tempo che trovano. 

Hai quotato solo quella frase, ma, evidentemente, ti sei perso il resto che c'era prima, ed hai travisato il significato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, jouvans said:

ma proprio per il 95% dei calciatori professionisti

ma, la nostra unica speranza in questi giorni neri è che Yildiz non sia come il 99.999% dei calciatori .piangi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, saturnz70 ha scritto:

Hai quotato solo quella frase, ma, evidentemente, ti sei perso il resto che c'era prima, ed hai travisato il significato.

Ho letto tutto, te lo assicuro. Se ho travisato, ti chiedo di spiegarmi meglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minutes ago, ZizouZidane said:

Ho letto tutto, te lo assicuro. Se ho travisato, ti chiedo di spiegarmi meglio.

Rileggi bene, e dimmi se stavo esortando Spalletti a sistemare meglio la squadra, o se intendevo un'altra cosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Rileggi bene, e dimmi se stavo esortando Spalletti a sistemare meglio la squadra, o se intendevo un'altra cosa.

Ho inteso parlassi di sistemarla sul piano tattico, mettendo da parte le sue idee nell’immediato, vista l’incapacità degli interpreti, per riproporle il prossimo anno con una squadra migliore. 
Mi scuso se ho capito male. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, jouvans ha scritto:

Bravo. Ed è esattamente il motivo per cui sono incacchiato, in quanto abbiamo moooolto rallentato l'aggressione alta ultimamente.

Quando costruiamo da dietro, specialmente se Locatelli manca o non è in serata, siamo un mezzo disastro e anche col Pisa Spalletti ha messo dentro Kelly all'intervallo per avere uno che impostasse a sinistra col piede naturale mancino, proprio perchè stavamo facendo molto male in prima impostazione.

Dunque, a maggior ragione, con una squadra così "debole" da questo punto di vista, sarebbe molto più conveniente buttarci sulla transizione breve ogni volta che ne abbiamo la possibilità.

Concordo e ho notato anche io che abbiamo ridotto considerevolmente la nostra aggressione sul portatore di palla ultimamente. Non ho dati alla mano, ma a vedere tutte le ultime partite a me sembra evidente.

In particolare c’è un pressing alto mal organizzato da centrocampo e attacco e spesso estremamente infruttuoso, a volte sfocia persino in situazioni dove si allarga molto (troppo) la distanza tra i reparti tanto da creare vere e proprie voragini dove i nostri avversari si infila con piacere. 

Gli unici a recupere palla alta con constanza sono di solito i nostri difensori (!!!) o (pochissime volte) Thuram e McKennie (con Locatelli che predilige la difesa bassa e lo schermo davanti alla porta). 

Su questo bisogna migliorare tantissimo. Specie nel lavoro degli attaccanti.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, 8Fabuloso ha scritto:

Concordo e ho notato anche io che abbiamo ridotto considerevolmente la nostra aggressione sul portatore di palla ultimamente. Non ho dati alla mano, ma a vedere tutte le ultime partite a me sembra evidente.

In particolare c’è un pressing alto mal organizzato da centrocampo e attacco e spesso estremamente infruttuoso, a volte sfocia persino in situazioni dove si allarga molto (troppo) la distanza tra i reparti tanto da creare vere e proprie voragini dove i nostri avversari si infila con piacere. 

Gli unici a recupere palla alta con constanza sono di solito i nostri difensori (!!!) o (pochissime volte) Thuram e McKennie (con Locatelli che predilige la difesa bassa e lo schermo davanti alla porta). 

Su questo bisogna migliorare tantissimo. Specie nel lavoro degli attaccanti.

Sì.. in alcune partite, specialmente Como e secondo tempo col Gala, non so neanche come chiamarlo.. per dirla alla Spalletti "eravamo spampanati per il campo". Io poi avevo già analizzato tipo 10 giorni fa questa cosa proprio qui nel cafe.

In effetti ci sono molte cose che sono cambiate e una sola può essere considerata "buona" (non bellissima ma almeno "buona") e cioè che nel rinunciare all'aggressione vera e al pressing sistematico e intenso, si è tornati a tratti (ad esempio col Pisa) a quello che è il tipico storico modo di pressare spallettiano e cioè il cosiddetto "pressing orientato".

In effetti qua torniamo al discorso anche più generale che sto già facendo da dopo il Pisa e cioè che in sostanza Spalletti pare voglia traghettare questo finale di stagione in un modo un po' democristiano.. dunque non è che ha iniziato a mettere i pullman, ma certamente il baricentro ora è un po' più basso.. dopo il pressing davvero ad minchiam delle nostre partite peggiori, adesso si fa quella versione molto light di pressing che è appunto il pressing orientato, per cui mandi meno uomini in pressione, non in vera aggressione, ma posizionandoli non tanto per il recupero palla immediato quanto più che altro per portare l'avversario a uscire dove preferisci tu o, peggio, a sbagliare mentre imposta, perchè tendenzialmente con l'orientato hai più come riferimento le traiettorie che non l'aggressione sull'uomo. Dunque anche qui una via di mezzo fra non pressare affatto e il pressing feroce.

Idem l'assetto.. è ancora ibrido (il che è un compromesso già per definizione), per cui difendi a tre o perfino a 5.. ma in fondo quando attacchi lo fai spesso con 7 uomini e comunque mettendoti a 4 dietro.. e così via.. è una sorta di Spalletti light, cosa che lui stesso aveva annunciato dopo Roma, in sala stampa:
"l'errore è mio che pensavo di poter fare certe cose, che invece a quanto pare non sono nelle nostre corde" e così, come il 99% dei mister che arrivano alla Continassa da Sarri (compreso) in giù, anche lui ha tirato un po' il freno a mano.

Certo.. almeno lui che è bravo ed esperto non si è del tutto snaturato come invece capitato ad altri al posto suo; questo che sia chiaro. Insomma: non è diventato un catenacciaro o che ne so io.. semplicemente pensava di poter girare in sesta marcia e adesso ha scalato in quarta... un salto significativo e per certi versi un pochino preoccupante di se e cosa si riesca davvero a fare alla Juve di questi tempi (tempi ormai lunghi), ma sempre meglio di chi a Torino ha direttamente messo la retro come ad esempio Tudor, che al Marsiglia girava direttamente in sesta picchiando pure in testa e da noi davvero oscillava fra retro, prima e folle..

• Mi Piace 4
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, jouvans ha scritto:

Sì.. in alcune partite, specialmente Como e secondo tempo col Gala, non so neanche come chiamarlo.. per dirla alla Spalletti "eravamo spampanati per il campo".
Io poi avevo già analizzato tipo 10 giorni fa questa cosa proprio qui nel cafe.

In effetti ci sono molte cose che sono cambiate e una sola può essere considerata "buona" (non bellissima ma almeno "buona") e cioè che nel rinunciare all'aggressione vera e al pressing sistematico e intenso, si è tornati a tratti (ad esempio col Pisa) a quello che è il tipico storico modo di pressare spallettiano e cioè il cosiddetto "pressing orientato".

In effetti qua torniamo al discorso anche più generale che sto già facendo da dopo il Pisa e cioè che in sostanza Spalletti pare voglia traghettare questo finale di stagione in un modo un po' democristiano.. dunque non è che ha iniziato a mettere i pullman, ma certamente il baricentro ora è un po' più basso.. dopo il pressing davvero ad minchiam delle nostre partite peggiori, adesso si fa quella versione molto light di pressing che è appunto il pressing orientato, per cui mandi meno uomini in pressione, non in vera aggressione, ma posizionandoli non tanto per il recupero palla immediato quanto più che altro per portare l'avversario a uscire dove preferisci tu o, peggio, a sbagliare mentre imposta, perchè tendenzialmente con l'orientato hai più come riferimento le traiettorie che non l'aggressione sull'uomo. Dunque anche qui una via di mezzo fra non pressare affatto e il pressing feroce.

Idem l'assetto.. è ancora ibrido (il che è un compromesso già per definizione), per cui difendi a tre o perfino a 5.. ma in fondo quando attacchi lo fai spesso con 7 uomini e comunque mettendoti a 4 dietro.. e così via.. è una sorta di Spalletti light, cosa che lui stesso aveva annunciato dopo Roma, in sala stampa:
"l'errore è mio che pensavo di poter fare certe cose, che invece a quanto pare non sono nelle nostre corde" e così, come il 99% dei mister che arrivano alla Continassa da Sarri (compreso) in giù, anche lui ha tirato un po' il freno a mano.

Certo.. almeno lui che è bravo ed esperto non si è del tutto snaturato come invece capitato ad altri al posto suo; questo che sia chiaro. Insomma: non è diventato un catenacciaro o che ne so io.. semplicemente pensava di poter girare in sesta marcia e adesso ha scalato in quarta... un salto significativo e per certi versi un pochino preoccupante di se e cosa si riesca davvero a fare alla Juve di questi tempi (tempi ormai lunghi), ma sempre meglio di chi a Torino ha direttamente messo la retro come ad esempio Tudor, che al Marsiglia girava direttamente in sesta picchiando pure in testa e da noi davvero oscillava fra retro, prima e folle..

Si ma infatti di base ci sta fare un attimo un passetto indietro, basta che piano piano poi si provi a implementare di nuovo tutte le cose interessanti che si sono viste in questi mesi.

L'importante è non fare troppi passi indietro: come abbiamo visto stasera, ad alti livelli si corre, si va a mille all'ora e non si gioca con la paura di prendere gol. Si gioca per fare gol. Prenderne non è un'onta, può capitare, l'importante è essere sempre propositivi. La crescita passa da queste cose, non dal rintanarsi nel guscio come le tartarughe, appena le cose vanno un po' male.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Sì.. in alcune partite, specialmente Como e secondo tempo col Gala, non so neanche come chiamarlo.. per dirla alla Spalletti "eravamo spampanati per il campo". Io poi avevo già analizzato tipo 10 giorni fa questa cosa proprio qui nel cafe.

Il motivo di questa versione “democristiana” come dici tu direi che sta tutta nel materiale umano a disposizione. Stasera guardavo Atalanta-Bayern. Bayern schierato con la nostra stessa formazione ma che ha letteralmente disintegrato la Dea. Manco un mese fa sullo stesso campo noi ci abbiamo perso 3-0, mangiandoci tipo 3 occasioni chiare da goal per tempo (specie con Conceicao il cui confronto con Olise fa abbastanza ridere). Centrocampisti di grandissima qualità che pressano anche a tutto campo. Una punta vera che fa goal e crea spazi in attacco. Gente che si butta in avanti con coraggio, non sbaglia mezzo passaggio e corre come lepri. Roba che noi purtroppo ci sognamo, pur giocando con lo stesso sistema di gioco. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, 8Fabuloso said:

Il motivo di questa versione “democristiana” come dici tu direi che sta tutta nel materiale umano a disposizione. Stasera guardavo Atalanta-Bayern. Bayern schierato con la nostra stessa formazione ma che ha letteralmente disintegrato la Dea. Manco un mese fa sullo stesso campo noi ci abbiamo perso 3-0, mangiandoci tipo 3 occasioni chiare da goal per tempo (specie con Conceicao il cui confronto con Olise fa abbastanza ridere). Centrocampisti di grandissima qualità che pressano anche a tutto campo. Una punta vera che fa goal e crea spazi in attacco. Gente che si butta in avanti con coraggio, non sbaglia mezzo passaggio e corre come lepri. Roba che noi purtroppo ci sognamo, pur giocando con lo stesso sistema di gioco. 

Questo è ciò che vado dicendo da tempo (che nessuno si senta citato, grazie). Se il materiale è quello che abbiamo noi, oltre ai risultati che stai ottenendo non puoi andare, hai voglia tu a parlare di tattiche e moduli. E il Bayern stasera era anche senza Kane e aveva Goretzka in panchina. Mentre noi quasi ci esaltiamo per un Boga qualunque.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Il Demone ha scritto:

Questo è ciò che vado dicendo da tempo (che nessuno si senta citato, grazie). Se il materiale è quello che abbiamo noi, oltre ai risultati che stai ottenendo non puoi andare, hai voglia tu a parlare di tattiche e moduli. E il Bayern stasera era anche senza Kane e aveva Goretzka in panchina. Mentre noi quasi ci esaltiamo per un Boga qualunque.

Io penso che tattica e moduli hanno il loro peso, è indubbio che Spalletti stia facendo meglio dei predecessori pur avedo praticamente la stessa squadra. Ma i giocatori nel cacio sono quelli che fanno tutta la differenza, altrimenti il Verona fosse allenato da Guardiola vincerebbe lo scudetto ed invece sappiamo tutti che non sarebbe mai così. È chiaro ed evidente che la nostra rosa ha carenze enormi in molti reparti ed in molti singoli. Bisogna assolutamente cominciare a non sbagliare mercati, se continuiamo con errori di mercato non torneremo mai e poi mai ad alti livelli 

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Il Demone ha scritto:

ma certo pero' devi andare per step. E' OVVIO che non puoi avere domani la rosa del Bayern..quindi devi crescere gradualmente andando a puntellare la squadra piano piano nei punti giusti...pero' seguendo sempre certi principi...in particolare l'importanza di aggressività, tecnica e ritmi di gioco.... Anche se a volte c'è gente che sostiene che i ritmi non siano importanti ma anzi, se li abbassi e gestisci la partita è meglio, in realtà in europa (soprattutto) sono fondamentali...e lo vediamo in ogni stagione di CL.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minutes ago, HIC ET NUNC said:

ma certo pero' devi andare per step. E' OVVIO che non puoi avere domani la rosa del Bayern..quindi devi crescere gradualmente andando a puntellare la squadra piano piano nei punti giusti...pero' seguendo sempre certi principi...in particolare l'importanza di aggressività, tecnica e ritmi di gioco.... Anche se a volte c'è gente che sostiene che i ritmi non siano importanti ma anzi, se li abbassi e gestisci la partita è meglio, in realtà in europa (soprattutto) sono fondamentali...e lo vediamo in ogni stagione di CL.

Assolutamente d'accordo. Teniamo conto però, che sono 6 anni che "puntelliamo" e dire che i risultati sono stati mediocri è fare un complimento. Puoi puntellare si, ma facendolo con criterio, non continuando a buttar milioni dalla finestra come fossero noccioline alle scimmie (con il massimo rispetto per le scimmie che in molte occasioni hanno dimostrato di essere meglio di molti uomini). 

L'aggressività è fondamentale, ma sempre se hai interpreti in grado di poter portare avanti un discorso calcolato, non come i nostri che in certe occasioni girovagano per il campo senza alcun costrutto; e qui non è colpa del mist6er, ma di poca intelligenza tattica dell'interprete stesso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Il Demone ha scritto:

Assolutamente d'accordo. Teniamo conto però, che sono 6 anni che "puntelliamo" e dire che i risultati sono stati mediocri è fare un complimento. Puoi puntellare si, ma facendolo con criterio, non continuando a buttar milioni dalla finestra come fossero noccioline alle scimmie (con il massimo rispetto per le scimmie che in molte occasioni hanno dimostrato di essere meglio di molti uomini). 

L'aggressività è fondamentale, ma sempre se hai interpreti in grado di poter portare avanti un discorso calcolato, non come i nostri che in certe occasioni girovagano per il campo senza alcun costrutto; e qui non è colpa del mist6er, ma di poca intelligenza tattica dell'interprete stesso.

Per me invece non puntelliamo, anzi.

In particolare Giuntoli ha venduto anche l'argenteria pur di comprare 3 giocatori da 40M in su.

I nostri, in 3 mesi con un allenatore come si deve, hanno fatto grandi passi in avanti...e molti di loro, che sembravano delle pippe, oggi meritano pienamente la maglia da titolare.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, HIC ET NUNC said:

Per me invece non puntelliamo, anzi.

In particolare Giuntoli ha venduto anche l'argenteria pur di comprare 3 giocatori da 40M in su.

I nostri, in 3 mesi con un allenatore come si deve, hanno fatto grandi passi in avanti...e molti di loro, che sembravano delle pippe, oggi meritano pienamente la maglia da titolare.

Mi ripeto: se parliamo della titolarità in "QUESTA" Juve si, in una grande Juve, molti di questi farebbero panchina...forse.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Il Demone ha scritto:

Mi ripeto: se parliamo della titolarità in "QUESTA" Juve si, in una grande Juve, molti di questi farebbero panchina...forse.

eh ma viviamo "hic et nunc"

(autocit.)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 hours ago, jouvans said:

Io penso che questa scelta dipenda anche molto dal fatto di non poter contare sui centrali titolari, Bremer - Kelly, nella migliore condizione. Per fare la riagressione feroce sull'uomo, che abbiamo usato spesso con ottimi risultati, serve che i centrali tengano la squadra molta alta e corta, se non lo fai bene i rischi sono altissimi. Spalletti non si fida di Gatti, che non ha questo tipo di gioco nelle sue corde, e lo stesso Bremer purtroppo è ben lontano dalle sue migliori prestazioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.