Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~

Post in rilievo

1 minuto fa, maxratul ha scritto:

Dimarco e la miglior calciatore italiano esclusa nessuna. con un dimarco e un palestra, Tudor sarebbe mangiare questo serie A.

Sì.. forse ci volevano Palestra e Di Marco ma soprattutto un Tudor in versione Marsiglia però, non il Tudor versione Continassa che abbiamo visto noi... 😉

• Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, maxratul ha scritto:

Dimarco e la miglior calciatore italiano esclusa nessuna. con un dimarco e un palestra, Tudor sarebbe mangiare questo serie A.

Il problema di Tudor non erano mica solo i quinti. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Il problema di Tudor non erano mica solo i quinti. 

Il problema di Tudor è che alla Juve ha mandato un tizio che assomigliava fisicamente tantissimo a quel mister che allenava il Marsiglia, ma in realtà non era mica lui sefz 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minutes ago, jouvans said:

Sì.. forse ci volevano Palestra e Di Marco ma soprattutto un Tudor in versione Marsiglia però, non il Tudor versione Continassa che abbiamo visto noi... 😉

l'hanno davvero ucciso con il mercato... non riuscì a giocare la sua partita, non riuscì a inventare nulla di nuovo e finì per non essere né carne né pesce.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, jouvans ha scritto:

Ciao!! Intanto vedo con piacere che sei stato di parola (in realtà non ne dubitavo affatto 😀 ) e sei tornato a trovarci 😊
Detto questo, anch'io fatico a parlare di tattica. Ora sono molto curioso di vedere (e magari postare) il video che ha fatto un match analyst molto, molto covercianese come "Il critico calcisitico", che ha parlato tatticamente di come ieri Fabregas ci abbia messo in scacco.
Non sono curioso perchè lui mi debba spiegare cosa è successo (quello lo so io e lo sappiamo tutti) ma perchè fatico anch'io (che pure sono un maniaco della tattica per ovvie ragioni e che in più curo questo spazio) a vedere tatticamente il discorso, senza per questo voler togliere meriti all'ottimo lavoro di Fabregas.

Ad esempio: una delle basi della Juve spallettiana (ieri inesistente) è la pressione alta, organizzata e feroce. Come infatti è poi scappato di dire anche a Spalletti, letteralmente quasi a mezza bocca in sala stampa: "ma sì, facevamo delle pressioni individuali"... ecco..
Non è che mi si debba spiegare come le pressioni individuali, non organizzate, ecc.. siano state bypassate da Fabregas. Anzi, come ho detto spesso qui e come dico sempre ai miei ragazzi: "il pressing è un'arma fantastica, se lo fai ad minchiam però diventa un boomerang micidiale" e ieri ne abbiamo avuto l'esempio plastico.. 3 o 4 andavano in pressione così "a random", ovviamente il Como li palleggiava facile e usciva; a quel punto loro erano in possesso palla consolidato e fronte alla porta e noi lunghi (perchè i 4 pressatori avevano allungato la squadra) con una voragine nel cerchio di metacampo e 4 uomini già tagliati fuori (i 4 che si erano fatti torellare come dei fessi).

Ma questo, che sì, certamente, ha poi effetti tattici anche dirompenti, non è "uno schema", non è "una tattica", è semplicemente giocare ad minchiam, con la testa e le gambe staccate, ecc.. a quel punto non ha più grande senso parlare di tattica (perfino per me, il che è tutto dire..) non tanto perchè essa non sia fondamentale (ad esempio il nostro 3-5-2 ha aiutato tanto Fabregas, ancor prima del fischio di inizio), ma perchè se la gente vaga disorganizzata e disorganica per il campo, col cervello staccato, senza difesa (come ho già detto: Gatti-Kelly-Koop non è una difesa) e con 3 o 4 che partono a random ad allungare una squadra che non sta facendo l'unica cosa di cui è stata capace "nei giorni buoni" (cioè appunto sopperire alle carenze con organizzazione, aggressione alta, ecc..) ecco che poi fai inevitabilmente la fine che hai fatto ieri e che hai fatto, con le stesse modalità, anche nella ripresa col Gala.

Guarda, sono totalmente d’accordo con te sul fatto che a un certo punto la tattica diventi quasi un esercizio accademico. Sul pressing hai detto tutto: se non hai le preventive, se non accorci con i tempi giusti, se 3-4 partono a caso e gli altri restano piantati, non è pressing organizzato, è un invito al torello. E infatti il Como usciva pulito senza neanche fare cose trascendentali. Non hanno fatto la partita della vita: sono stati ordinati, compatti, lucidi. Gli è bastato quello. E qui torniamo al punto di partenza: testa e postura prima ancora che modulo. Prendi il primo gol: Koop non ha proprio le movenze del difensore. Prima corre senza mai guardare cosa succede alle sue spalle, poi si gira in modo goffo e si fa bullizzare da Vojvoda. Non è una questione di schema, è lettura, è mestiere. E quella roba lì non la improvvisi. Lo stesso atteggiamento lo avevamo visto anche con altri allenatori, purtroppo. Tu citavi giustamente Spalletti nel post partita quando ha parlato di “pressioni individuali”. A me aveva colpito già la conferenza di venerdì: sembrava uno che i presagi li avesse già sentiti. Poi possiamo stare qui a parlare di 3-5-2 che agevola Fabregas, di ampiezze, di catene laterali… ma se il tuo disimpegno finisce con un assist di testa di Di Gregorio agli avversari e questi prendono la traversa, ti cascano le braccia. Lì non è più sistema di gioco: è concentrazione, è pulizia tecnica, è responsabilità individuale.

Ed è questo che fa più rabbia: perché nei “giorni buoni” avevi mascherato tutto con organizzazione e aggressività. Ma se salta quella, viene fuori la natura della squadra. E allora sì, diventa difficile trovare una chiave che non sia semplicemente: abbiamo giocato scollegati, molli e confusi. Il Como ha fatto il suo. Noi no.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, maxratul ha scritto:

l'hanno davvero ucciso con il mercato... non riuscì a giocare la sua partita, non riuscì a inventare nulla di nuovo e finì per non essere né carne né pesce.

Sì beh. Qua a lungo si è discusso di come lui (senza neppure grandi pretese eh?) avese chiesto giusto quei 2 o 3 tasselli e poi invece non ne gliene abbiano preso nessuno.. così come adesso non hanno preso la punta a Spalletti che lui aveva così fortemente chiesto, ecc..
Ma alla fine siamo sempre lì: un mister fa con quelli che ha. Ne parlavamo giusto poco fa in riferimento a Chivu quand'era al Parma. Non ha trovato niente per fare il suo 4-3-3. Si è dattato al 3-5-2 con due punte pesanti davanti e ha risolto benone.

Tudor, parimenti, piuttosto che mettere Kalulu quinto e fare un po' il cagon, avrebbe dovuto tenere il suo spirito marsigliese e adattarsi a fare altro (proprio come Chivu) con quelli che aveva. Ma non l'ha fatto.
Chiaro poi che, con l'orgainco perfetto che un mister vuole in estate, poi qualunque allenatore, anche solo bravino, fa belle cose. Ma è nelle difficoltà, nel sapersi reinventare e soprattutto nel "fare con quel che si ha" che si vedono le balls.. cacchio.. lo faccio io a gratis ogni anno quando, per limiti d'età degli under 17, mi cambiano letteralmente mezza squadra ad ogni agosto, e poi non può farlo un Uefa Elite che allena la Juve? mmm.... naaaaaa....

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minutes ago, maxratul said:

In realtà @jouvans (poiché sognare è gratis) , ecco la mia interpretazione dei famosi "3/4 rinforzi di Tudor" per la scudetto:

1. Donnarumma
2. DiMarco
3. Palestra

Bonus: Hojlund

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, jouvans ha scritto:

Mi hanno detto gli sbirri che, essendo passate 24 ore, posso finalmente denunciare la scomparsa di @onetime 
Dunque ho provveduto a presentare formale denuncia di scomparsa ora, allo scadere della mezzanotte.
Next step: andare dalla Sciarelli a "Chi l'ha visto" .sisi 

Puoi ritirare la denuncia, sono vivo e vegeto. Ho deciso di stare offline per qualche giorno perché ho bisogno di un po' di detox dal forum, anche se so che presto o tardi rifiuterò la rehab come Amy Winehouse (sperando di non fare la stessa fine, R.I.P.)

Sono entrato giusto poco fa, per vedere che aria tirava.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Anastasi 9 ha scritto:

Guarda, sono totalmente d’accordo con te sul fatto che a un certo punto la tattica diventi quasi un esercizio accademico. Sul pressing hai detto tutto: se non hai le preventive, se non accorci con i tempi giusti, se 3-4 partono a caso e gli altri restano piantati, non è pressing organizzato, è un invito al torello. E infatti il Como usciva pulito senza neanche fare cose trascendentali. Non hanno fatto la partita della vita: sono stati ordinati, compatti, lucidi. Gli è bastato quello. E qui torniamo al punto di partenza: testa e postura prima ancora che modulo. Prendi il primo gol: Koop non ha proprio le movenze del difensore. Prima corre senza mai guardare cosa succede alle sue spalle, poi si gira in modo goffo e si fa bullizzare da Vojvoda. Non è una questione di schema, è lettura, è mestiere. E quella roba lì non la improvvisi. Lo stesso atteggiamento lo avevamo visto anche con altri allenatori, purtroppo. Tu citavi giustamente Spalletti nel post partita quando ha parlato di “pressioni individuali”. A me aveva colpito già la conferenza di venerdì: sembrava uno che i presagi li avesse già sentiti. Poi possiamo stare qui a parlare di 3-5-2 che agevola Fabregas, di ampiezze, di catene laterali… ma se il tuo disimpegno finisce con un assist di testa di Di Gregorio agli avversari e questi prendono la traversa, ti cascano le braccia. Lì non è più sistema di gioco: è concentrazione, è pulizia tecnica, è responsabilità individuale.

Ed è questo che fa più rabbia: perché nei “giorni buoni” avevi mascherato tutto con organizzazione e aggressività. Ma se salta quella, viene fuori la natura della squadra. E allora sì, diventa difficile trovare una chiave che non sia semplicemente: abbiamo giocato scollegati, molli e confusi. Il Como ha fatto il suo. Noi no.

Come già qualcuno mi ha scritto recentemente: quoto anche le virgole .ok 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, onetime ha scritto:

Puoi ritirare la denuncia, sono vivo e vegeto. Ho deciso di stare offline per qualche giorno perché ho bisogno di un po' di detox dal forum, anche se so che presto o tardi rifiuterò la rehab come Amy Winehouse (sperando di non fare la stessa fine, R.I.P.)

Sono entrato giusto poco fa, per vedere che aria tirava.

Naaaa.... Troppo facile staccarsi addesso che ce le suonano tutti .sisi

"Chi si estranea dalla lotta è un gran....... " beh, lo sai come finsice la frase sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, maxratul ha scritto:

In realtà @jouvans (poiché sognare è gratis) , ecco la mia interpretazione dei famosi "3/4 rinforzi di Tudor" per la scudetto:

1. Donnarumma
2. DiMarco
3. Palestra

Bonus: Hojlund

Beh sì.. messi in 3-4-2-1 sarebbero stati grossomodo così:

Donnarumma, Kalulu, Bremer, Kelly, Palestra, Loca, Thuram, Di Marco, Yildiz, Chico, Hojlund.

Credo anch'io che così Tudor avrebbe fatto bene. Anzi, credo che avrebbe fatto bene anche Gigi Cagni con un 11 di questo tipo sefz 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, jouvans ha scritto:

Naaaa.... Troppo facile staccarsi addesso che ce le suonano tutti .sisi

"Chi si estranea dalla lotta è un gran....... " beh, lo sai come finsice la frase sefz 

Si si, ma infatti provo solo a dare una tregua al mio cervello.

Vedo di ricaricare le pile, per poter suonare meglio dopo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, onetime ha scritto:

Si si, ma infatti provo solo a dare una tregua al mio cervello.

Vedo di ricaricare le pile, per poter suonare meglio dopo.

Eh.. ma devi prima trovarlo però.. per cui la vedo lunga vecchio mio .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minutes ago, jouvans said:

Beh sì.. messi in 3-4-2-1 sarebbero stati grossomodo così:

Donnarumma, Kalulu, Bremer, Kelly, Palestra, Loca, Thuram, Di Marco, Yildiz, Chico, Hojlund.

Credo anch'io che così Tudor avrebbe fatto bene. Anzi, credo che avrebbe fatto bene anche Gigi Cagni con un 11 di questo tipo sefz 

solo 3/4 rinforzi 😭

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, maxratul ha scritto:

solo 3/4 rinforzi 😭

Beh sì.. ma erano roba da tipo 200 milioni.. .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 22/02/2026 Alle 01:27, ZizouZidane ha scritto:

Mi spiace, ma io su questa narrazione non sono d’accordo. Spalletti ha sbagliato una partita e mezza, finora. E la sua squadra, fino al primo tempo di Istanbul, aveva una identità precisa. Con Tudor era il caos. 

Spalletti ha sbagliato 2 partite in 5 giorni ed erano quelle decisive per la stagione. Dopo 10 partite buone stanno iniziando a venire fuori tutti i limiti che ha mostrato in tutta la sua carriera.

Col Galatasaray in vantaggio di 2 a 1 si è suicidato con il baricentro alto.

Con il Como si inventa Koopmeiners difensore centrale e Mckennie che stava facendo bene sulla trequarti esterno destro, i 2 peggiori in campo insieme a DiGregorio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Soldout ha scritto:

Con il Galatasaray ha perso nel momento in cui il baricentro lo ha abbassato. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Soldout ha scritto:

Spalletti ha sbagliato 2 partite in 5 giorni ed erano quelle decisive per la stagione. Dopo 10 partite buone stanno iniziando a venire fuori tutti i limiti che ha mostrato in tutta la sua carriera.

Con il Como si inventa Koopmeiners difensore centrale e Mckennie che stava facendo bene sulla trequarti esterno destro, i 2 peggiori in campo insieme a DiGregorio.

Oddio... Forse hai sbagliato a digitare o c'è un qualche refuso..
Nella ripresa abbiamo preso 4 gol tutti a baricentro basso, tutti da dentro l'area, tutti a difesa schierata e Spalletti stesso ha dichiarato nel post partita:
"eh.. io lo avevo studiato il Galatasaray e lo sapevo che fine avremmo fatto a chiuderci in area con questi qua, e infatti..."
Per cui non so (e neanche Spalletti) di che baricentro alto stai parlando, per questo penso si tratti di un refuso nello scrivere, forse volevi dire che si è abbassato troppo nella ripresa e per fretta hai scritto alto invece che basso (capita ovviamente.. io ad esempio nella fretta scrivo sinistra invece di destra o viceversa, e anche piuttosto spesso purtroppo..), sennò non si spiega.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti