Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~

Post in rilievo

19 minuti fa, AlexLeStrange ha scritto:

Conte spero proprio di no. Al di là del fatto che è un essere spregevole, è un isterico pazzo piantagrane cronico. Chi è il tuo sogno, Klopp? Amorim? Van Gaal? 

Guardiola. 
Ma mi accontenterei di De Zerbi.

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, jouvans said:

Hai ragione. Ci vuole anche il piano B e, aggiungo, perfino il piano C nel caso sarebbe assai auspicabile. Verissimo.
Ma, se hai visto il video di Hajj Ball e se capisci bene quel che intendo io, è normale che il mister usi quelli sempre e comunque perchè, banalmente, dietro non puoi alternare nessuno sennò ti gioca Gatti (guarda Hajj Ball quando fa questa considerazione, pure le facce, a me ha fatto morire sefz ).. a centrocampo se non hai Loca (pur con tutti i suoi limiti) giochi senza regista e sembriamo quel famoso pollo che girava senza la testa.. se togli Thuram e metti Miretti perdi l'85% della fisicità a metacampo, ecc...

Ma guarda che è incredibile... Gatti non è un fenomeno, ma nemmeno così scarso come sembra oggi...

Probabilmente va solo impiegato in un modulo con una tattica in cui possa rendere al meglio.

Purtroppo non abbiamo un'alternativa a Locatelli.

Eppure non è mica Pirlo!

Possibile che non si possa giocare se manca lui??

Thuram idem. Non mi sembra Pogba... 

Non sarà che facciamo un gioco "che non ci potremmo permettere"?

Non so se capisci il senso, quello che voglio dire...

Cioè, se possiamo giocare solo in un modo, non è che l'allenatore è un po' limitato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, jouvans ha scritto:

Questo è poco ma sicuro.... e non solo per Tudor, ma perchè anche con Spalletti stesso (che magari poteva illudersi di "farlo meglio") era già stato un modulo ampiamente fallimentare. Probabilmente lui è rimasto traumatizzato dalle 5 pere di Istanbul. E lì la reazione che puoi avere è o di dire: "no, stavolta giochiamo come dico io e fanciulo tutto il resto" oppure dire "oh vaccaccia la miseriaccia... tutti in coperta ragazzi"
Lui ha scelto la seconda via ma, essendo una persona intelligente, sono certo che recuperando via via i titolari e dopo questo bagno di umiltà che si è preso con Fabregas, proverà a riproporre il suo gioco, a cominciare dal Gala, dove, vuoi o non vuoi devi per forza fare partita aggressiva.

E in tal senso il Gala, se a questo gruppo è rimasto anche solo un minimo di cervello, potrebbe essere un'occasione ghiotta.. giochi il tuo calcio, così ci riprendi subito confidenza, vinci anche bene, ma senza passare il turno (fai tipo, che so... 3-1) e a quel punto non hai più l'impegno Champions e con una sola partita a settimana magari gli 11 buoni li preservi meglio, intanto riprendi quella consapevolezza che "facendo il tuo calcio" hai dato 3 pere a i turchi, per quanto non sufficienti ai fini del passaggio del turno, ma sufficienti a capire che così sei competitivo, che così almeno qualcosa la puoi ottenere, senza mollare più di fiducia e di testa come ieri e anche perchè vincere aiuta a vincere e 3 pere, epr quanto inutili, al Gala subito prima di Roma sarebbero una bella iniezione di fiducia.

Per cui io non credo affatto che passeremo col Gala, ma può essere l'occasione giusta DOVE TANTO ORMAI NON HAI PIU' NIENTE DA PERDERE, per riprendere la via (dovendo attaccare, stare alti, ecc..) e, se si vince, riprendere anche fiducia. Poi si giocherà una volta a settimama dato che saremo fuori da tutto, il che rende tutto mooolto più gestibile con una rosa che ne ha solo 11 contati decenti i quali, giocando ogni 7 giorni, potrebbero anche avere maggiori energie psico-fisiche per le restanti gare di campionato in ottica del 4° posto.

Concordo con una partita decisamente alta con il Galatasaray. Magari ricominciamo dal primo tempo di Istanbul e ce la giochiamo al meglio delle nostre possibilità. Dobbiamo riprendere il percorso interrotto 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Guardiola. 
Ma mi accontenterei di De Zerbi.

Non sapevo che Guardiola fosse libero. De Zerbi non l'ho nominato ma è l'unico italiano disponibile sul quale investirei. È un po' fumantino ma è un puro. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Ma guarda che è incredibile... Gatti non è un fenomeno, ma nemmeno così scarso come sembra oggi...

Probabilmente va solo impiegato in un modulo con una tattica in cui possa rendere al meglio.

Eppure non è mica Pirlo!

Cioè, se possiamo giocare solo in un modo, non è che l'allenatore è un po' limitato?

Contro Como abbiamo provato a giocare in un modo diverso, non ci siamo riusciti.

la squadra non si è ritrovata, tanti passaggi sbagliati e tanti errori tecnici ne sono stati la conseguenza. 
Con questo non voglio dire che dobbiamo giocare solo in un modo, voglio dire che ieri non siamo stati capaci.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Eppure non è mica Pirlo!

No. Questi han fatto schifo giocando super bassi nei tre anni di Allegri, han fatto schifo giocando alla catalana con Motta, han fatto schifo giocando pane e salame con Tudor, han fatto schifo smettendo di stare alti e aggressivi con Spalletti. Insomma: han fatto schifo sempre e con chiunque.
Spalletti semmai è l'unico che aveva trovato un sistema che ci ha fatto battere il Benfica dopo quasi 60 anni, che ci ha fatto vincere in fila (non so da quanto non capitava) gli scontri diretti (e anche bene) con Roma e Napoli.
Per cui non è limitato lui. Anzi, è l'unico che con questi qua, che avevano fallito letteralmente con chiunque per anni e anni, stava pure facendo cose buone.
Se poi quelli mollano e si pretende che lui, dopo aver trovato la via, dopo aver già fatto qualcosa di meglio dei precedessori, ora debba inventarsi un'altra cosa ancora, quasi come se avessimo preso un ennesimo altro allenatore.. beh.. direi che quello limitato non è lui, eh?
Cioè: abbiamo avuto xxxxx allenatori che hanno trovato zero soluzioni e al primo che almeno ne ha trovata una, diciamo che è lui quello limitato??
E di questo gruppo che trita tipologie di gioco, allenatori, ecc.. peggio di Zamparini e Cellino messi assieme che diciamo?

Alla fine il mio è un ragionamento anche banale.. da rasoio di Occam: gruppo inadeguato che ammazza allenatori in serie, i quali sono usciti dalla Juve con zero soluzioni trovate, mo' il problema non può certo essere quello che almeno una l'aveva pure trovata? Ok. Una sola è limitata, ma è già uno step avanti rispetto allo zero dei predeccesori.. no?

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, antman64 ha scritto:

Contro Como abbiamo provato a giocare in un modo diverso, non ci siamo riusciti.

la squadra non si è ritrovata, tanti passaggi sbagliati e tanti errori tecnici ne sono stati la conseguenza. 
Con questo non voglio dire che dobbiamo giocare solo in un modo, voglio dire che ieri non siamo stati capaci.

Eh, appunto.. ed è esattamente il discorso che vedi giusto giusto sopra questo mio post nella risposta che ho appena dato a saturnz...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

Eh, appunto.. ed è esattamente il discorso che vedi giusto giusto sopra questo mio post nella risposta che ho appena dato a saturnz...

Ma tu ieri hai capito quale era il piano tattico contro il Como? Io no

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, antman64 ha scritto:

Ma tu ieri hai capito quale era il piano tattico contro il Como? Io no

Io penso che la cosa sia stata data da tre cose, tutte poi rivelatisi errate (ovviamente detta a posteriori e da fuori, è tutto più facile...).

E cioè:

1) le troppe assenze che lo hanno costretto a tornare a tre

2) tornato a tre e dovendo cambiare modulo, ha pensato che dopo la scottatura di Istanbul fosse magari meglio infoltire il centrocampo
3) visto che il Como aveva preso un'imbarcata a San Siro contro il 3-5-2 inperdista, potesse essere quella la soluzione più idonea per imbrigliare Fabregas

Non ha ben valutato che:

1) con tutte le assenze, proprio mettendosi a tre, ci consegnava a una difesa non presentabile forse neanche in bassa serie B e cioè Gatti-Kelly-Koop

2) l'infoltimento del centrocampo e la "marcia indietro" hanno solo fatto regredire la squadra al tudorismo

3) vero, l'inperd aveva asfaltato il Como, ma l'inperd per fisicità, quinti e coppia di attaccanti puà con quel modulo fare male a Fabregas. Noi che quei quinti, quella fisicità e quel parco attaccanti non lo abbiamo invece no. Semmai con noi messi in 3-5-2 si vede, appunto, la roba che faceva Tudor, non certo quella che fa Chivu

Queste tre considerazioni sbagliate, unite ad una squadra che letteralmente vagava per il campo con gambe e cervello staccati, faceva pressing isolato, non organizzato, stava lunghissima, ecc.. hanno completato la frittata e agevolato il lavoro di Fabregas

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minutes ago, jouvans said:

Ok. Una sola è limitata, ma è già uno step avanti rispetto allo zero dei predeccesori.. no?

Non direi che i precedenti allenatori non avessero trovato una soluzione.

- Allegri gioca da far schifo, ma porta a casa il risultato minimo, abbastanza tranquillamente.

Abbiamo fatto anche delle figuracce, tipo col Maccabi, o col Napoli.

- Motta è stato un passo avanti come gioco. Era in fondo un altro difensivista. Nella prima parte di stagione facevamo tanti pareggi. Poi, quando ha cercato di trovare un gioco più offensivo, si è rotto il sistema, e giù figuracce.

- Tudor ha portato a casa il quarto posto. All'ultimo minuto. L'avrei ringraziato e salutato.

- Spalletti. Ha impostato un gioco bello, anche efficace, ma dispendioso e rischioso. Non credo che riusciremo ad acciuffare il quarto posto però. Spero di sbagliarmi, ovviamente.

Il punto è che, con una rosa da schifo, quale allenatore sarebbe più indicato a portare a casa il rusultato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Telegrafico:

1. il gioco che abbiamo visto fino al primo tempo di Istanbul è l’unico che ci possiamo permettere. L’unico che ci consenta di essere efficaci.

2. Contro il Como abbiamo fatto qualcosa di diverso, e abbiamo clamorosamente sbagliato. 

3. Non vedo come si possa definire limitato un allenatore che, finora, ha giocato con 352, 3421, 433 e 4231. E che ha trovato la quadra con un modulo ibrido capace di modificarsi a partita in corso. Se c’è un tecnico che non è limitato, quello è Spalletti. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

- Spalletti. Ha impostato un gioco bello, anche efficace, ma dispendioso e rischioso. Non credo che riusciremo ad acciuffare il quarto posto però. Spero di sbagliarmi, ovviamente.

Dev’esserci un equivoco: con Spalletti, il gioco bello è stato anche efficace. Siamo stati bastonati quando lo abbiamo modificato. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dal tuo ragionamento si evince Allegri come soluzione.
Bon.. Il duo Tudor-Spalletti (??!!) ha fatto 6 punti su 6 col Parma, vincendo entrambe le volte con più gol di scarto.
Allegri con questi qua ci ha fatto un punto in due partite, facendosi rimontare all'andata col solito pullman messo sul 2-0 fino a farsi il 2-2 e perdendoci, in casa, oggi. E lui non aveva giocato 3 giorni fa ad Istanbul.. così come aveva perso a San Siro con la Cremonese (dal limitato Spalletti bellamente asfaltata di goleada).

Spalletti limitato perchè è uscito in Coppa Italia.. Allegri da lì era uscito già un turno prima di lui... e, di nuovo, senza Champions fra le balle..
Ha un solo impegno a settimana e farà quello che fa da anni.. andare in Champions con una squadra che in porta ha Maignan (non Di Gregorio).. Rabiot non Thuram (che di Rabiot in nazionale è infatti la riserva..) Pulisic (che da solo, part time, ha segnato quanto Yildiz da titolarissimo), Salemaekers che è probabilmente, assieme a Di Marco, il miglior quinto del nostro campionato.. ecc, ecc.. e, ciononostante, i milanisti son già incacchiati neri.. altri obiettivi zero.. lotta scudetto finita stasera (dunque a febbraio) pure per lui.. e vabbè "ma lui fa i quarti i posti"... me cojons .sisi 

E per favore, chiudiamo qui per non riaprire la guerra di allenatori... incluso il sottoscritto che me lo dico e mi ammonisco da solo sefz 

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, jouvans ha scritto:

Io penso che la cosa sia stata data da tre cose, tutte poi rivelatisi errate (ovviamente detta a posteriori e da fuori, è tutto più facile...).

E cioè:

2) tornato a tre e dovendo cambiare modulo, ha pensato che dopo la scottatura di Istanbul fosse magari meglio infoltire il centrocampo
3) visto che il Como aveva preso un'imbarcata a San Siro contro il 3-5-2 inperdista, potesse essere quella la soluzione più idonea per imbrigliare Fabregas

Non ha ben valutato che:

1) con tutte le assenze, proprio mettendosi a tre, ci consegnava a una difesa non presentabile forse neanche in bassa serie B e cioè Gatti-Kelly-Koop

2) l'infoltimento del centrocampo e la "marcia indietro" hanno solo fatto regredire la squadra al tudorismo

3) vero, l'inperd aveva asfaltato il Como, ma l'inperd per fisicità, quinti e coppia di attaccanti puà con quel modulo fare male a Fabregas. Noi che quei quinti, quella fisicità e quel parco attaccanti non lo abbiamo invece no. Semmai con noi messi in 3-5-2 si vede, appunto, la roba che faceva Tudor, non certo quella che fa Chivu

Queste tre considerazioni sbagliate, unite ad una squadra che letteralmente vagava per il campo con gambe e cervello staccati, faceva pressing isolato, non organizzato, stava lunghissima, ecc.. hanno completato la frittata e agevolato il lavoro di Fabregas

Beato te che sei riuscito a vederci qualcosa sefz

Sarà che dagli spalti nemmeno si leggevano i numeri di quella maglia di *, ma io ho solo visto na fracca di roba confusionaria dove mckennie non s'è capito se faceva il terzino o il quinto di centrocampo, locatelli non si capiva se faceva il difensore o il solito ruolo, koop non si capiva se faceva il terzino, il quinto o il terzo centrale, thuram non si capiva dove doveva stare, miretti pure faceva su e giù senza trovare posizione, gatti a na certa l'ho visto a centrocampo o ho preso a uno per un altro? Cambiaso non lo dico manco..

A me pareva un quadro di picasso senza valere un quadro di picasso.

Ognuno ci ha visto qualcosa, io non ci ho visto niente, mi sembravano solo cuccioli spaesati che gli veniva na crisi di panico ogni volta che loro si avvicinavano alla trequarti nostra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dal tuo ragionamento si evince Allegri come soluzione.
Bon.. Il duo Tudor-Spalletti (??!!) ha fatto 6 punti su 6 col Parma, vincendo entrambe le volte con più gol di scarto.
Allegri con questi qua ci ha fatto un punto in due partite, facendosi rimontare all'andata col solito pullman messo sul 2-0 fino a farsi il 2-2 e perdendoci, in casa, oggi. E lui non aveva giocato 3 giorni fa ad Istanbul.. così come aveva perso a San Siro con la Cremonese (dal limitato Spalletti bellamente asfaltata di goleada).

Spalletti limitato perchè è uscito in Coppa Italia.. Allegri da lì era uscito già un turno prima di lui... e, di nuovo, senza Champions fra le balle..
Ha un solo impegno a settimana e farà quello che fa da anni.. andare in Champions con una squadra che in porta ha Maignan (non Di Gregorio).. Rabiot non Thuram (che di Rabiot in nazionale è infatti la riserva..) Pulisic (che da solo, aprt time, ha segnato quanto Yildiz da titolarissimo), Salemaekers che è probabilmente, assieme a Di Marco, il miglior quinto del nostro campionato.. ecc ecc.. ciononostante i milanisti son già incacchiati neri.. altri obiettivi zero.. lotta scudetto finita stasera (dunque a febbraio) pure per lui.. e vabbè "ma lui fa i quarti i posti"...

Chiudo qui per non riaprire la guerra di allenatori...

Amen.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, antman64 ha scritto:

Uff… che palle Allegri vs Spalletti 

Stavamo parlando di calcio, o no?

Hai ragione e la chiudiamo subito qui .ok 
Incluso, sia chiaro, anche il mea culpa del sottoscritto.

Comunque, senza rinvangare il passato, chiedo a @saturnz70 quale sarebbe per lui il piano B attuabile oggi.
Perchè difendere bassi.. lo abbiamo visto già con Motta e poi con Tudor e adesso a Istanbul (oltre ad altre 1000 volte..) e su, non siamo proprio capaci.. alla spagnola col palleggio, manco morti (per info chiedere a Motta).. quindi: tolta la soluzione di Spalletti che almeno ci ha fatto risalire dal settimo posto di Tudor  e qualificare con anticipo al preliminare di Champions, quale potrebbe essere l'ulteriore possibile piano B con questa rosa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alcuni giocatori si lamentavano di una squadra troppo lunga. Credo che il problema sia anche dovuto all'assenza di Bremer: con lui (in forma) la squadra gioca col baricentro più alto, c'è più sicurezza e tutto il gioco ne guadagna.

Poi oggettivamente abbiamo una rosa di livello bassissimo, per questo eviterei di cambiare di nuovo allenatore, la colpa non è del tecnico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, krom ha scritto:

Poi oggettivamente abbiamo una rosa di livello bassissimo, per questo eviterei di cambiare di nuovo allenatore, la colpa non è del tecnico.

Concordo. Anche perchè poi sarebbe l'ennesimo salto nel vuoto come un ennesimo nome nuovo da andare a pescare.
Il più è che non si rompa le balle pure Spalletti e ci sfanculi lui stesso, capendo che tipo di dirigenza ha sopra la testa e che squadra gli metterebbero a disposizione pure per l'anno prossimo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, jouvans ha scritto:

E cioè:

Non ha ben valutato che:

Non so, io non ho capito quale fosse il piano gara.

Oltre a cercare di scavalcare il centrocampo cercando Openda nello spazio, non ho visto.

Yildiz sempre molto largo, così come McKennie, là trequarti affidata a Miretti e Thuram.
mil risultato, Giocatori molto distanti, squadra lunga e larga

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 21/02/2026 Alle 19:54, saturnz70 ha scritto:

L'intervista di Cambiaso che ha riportato @Dastan85 sembrerebbe confermare ciò che dici.

Di certo tornare al modulo che ha fatto cacciare Tudor non è che sia stata una grandissima mossa... e poi... Koop a fare il braccetto... si era già visto che con le squadre un minimo di livello non funziona... e perdiamo un uomo che davanti aveva anche ritrovato la via del gol...

Eh ma pensate davvero che il problema di Tudor sia stato il modulo?

Siamo ancora a questo livello?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

- Tudor ha portato a casa il quarto posto. All'ultimo minuto. L'avrei ringraziato e salutato.

Per prendere chi? Conte e Spalletti erano sotto contratto, Gasp si era promesso alla Roma. Non c'erano alternative.

La fine anticipata era facilmente pronosticabile, soprattutto quando si è visto che Kom Hol Lee non aveva intenzione di seguire le indicazioni di mercato di Tudor.

Ergo, l'impiastro da levare è Kom Hol Lee.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo. Anche perchè poi sarebbe l'ennesimo salto nel vuoto come un ennesimo nome nuovo da andare a pescare.
Il più è che non si rompa le balle pure Spalletti e ci sfanculi lui stesso, capendo che tipo di dirigenza ha sopra la testa e che squadra gli metterebbero a disposizione pure per l'anno prossimo...

Non so quali vincoli finanziari ci saranno durante la prossima campagna acquisti, ma se a Spalletti prendono 2-3 elementi adatti al suo gioco, più un portiere e una punta da Juve, in un campionato italiano non di livello eccelso possiamo andarcela a giocare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, antman64 ha scritto:

Non so, io non ho capito quale fosse il piano gara.

Oltre a cercare di scavalcare il centrocampo cercando Openda nello spazio, non ho visto.

Yildiz sempre molto largo, così come McKennie, là trequarti affidata a Miretti e Thuram.
mil risultato, Giocatori molto distanti, squadra lunga e larga

Se vedi le posizioni medie, Yildiz ha giocato molto più centrale del solito. Praticamente attaccato a Miretti. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Eh ma pensate davvero che il problema di Tudor sia stato il modulo?

Siamo ancora a questo livello?

Il problema di Tudor è stato un mix micidiale di tante e tante cose (beh, lo sappiamo..).. ma fra queste certamente anche il modulo e determinate scelte all'interno del modulo (esempio: Kalulu a tuttafascia .doh ). 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti