Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ IL PRE PARTITA TATTICO DI JUVENTUS-GALATASARAY (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

1 hour ago, Soldout said:

Locatelli esempio lampante. Sono 4 anni che dimostra quello che vale alla Juventus e in Nazionale, ogni stagione praticamente viene criticato dal 90% del forum e puntualmente quando indovina 3 partite escono 3 o 4 topic in sua difesa.

4 anni di mediocrità, un valore di mercato che si aggira sui 25 milioni di euro... "si difende da solo".

Praticamente ad essere obbiettivi vale di più Frattesi... riserva dell'Inter.

Guarda, su Locatelli sono stati scritti poemi.

E' sempre al centro delle critiche.

Ma purtroppo sempre in maniera sbagliata.

Si pensa, perdendo il focus, che lui sia una sorta di regista.

Si pensa che debba far girare la squadra.

Si pensa che debba inventarsi chissà cosa.

Questo non è Locatelli. Bisogna che tutti lo capiscano, se vogliono muovere i giusti rilievi al giocatore.

Non si può criticare un pesce perchè non si sa arrampicare sulle montagne.

Un pesce sta nel mare e nuota. Quello sa fare.

L'errore è pensare che Locatelli sia quello che non è.

Locatelli è un ottimo mediano, incontrista, a protezione della difesa.

Lotta su tutti i palloni, fa su e giù per il campo, dando manforte in mediana, ed in difesa.

Ha grinta, corsa, fisicità, ed intelligenza tattica.

E' un giocatore su cui ci si può appoggiare per far girare la palla.

Che aiuta i reparti, che recupera palloni e fa scudo.

Di più non gli si può chiedere.

Ci dovrebbero essere altri compagni di centrocampo che pensano a creare gioco, a rifinire, a fare il passaggio chiave, ad aiutare l'attacco a girare.

Locatelli è uno dei pochi che si salva sempre, non merita tante critiche che gli vengono mosse.

Meriterebbe che qualcuno in Società competente, gli dia finalmente dei compagni giusti, del livello adeguato.

• Mi Piace 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, a77ila ha scritto:

Il problema è che questo atteggiamento, appena si è alzato il livello degli avversari, ha portato a prendere una media di quasi 3 gol a partita che forse ha convinto Spalletti a rivedere l'approccio. Non dico che abbia fatto bene, almeno stavamo vedendo una Juve giocare a calcio, ma i risultati purtroppo alla fine contano...

Ripeto: 

1. le abbiamo prese quando Spalletti ha ritenuto di doverlo rivedere, quell’approccio.

2. La Juventus ha subito 13 reti al primo tiro scoccato verso la sua porta. E, nella quasi totalità dei casi, è accaduto per errori individuali che con l’approccio e l’atteggiamento c’entrano nulla. 

3. Spalletti non adotta quell’atteggiamento per offrire uno spettacolo esteticamente gradevole, ma perché è convinto sia l’unico efficace per ottenere dei risultati. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Se avessimo un centravanti del livello di Locatelli adesso saremmo secondi in classifica.

Sei senza speranza. - cit. -

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Se avessimo un centravanti del livello di Locatelli adesso saremmo secondi in classifica.

Speriamo rientri presto Dusan .ok

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, Dastan85 ha scritto:

Speriamo rientri presto Dusan .ok

eh si... a questo punto speriamo in lui

53 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Sei senza speranza. - cit. -

Ma mica perchè sia un fenomeno pero', semplificando, per me è un centrocampista da 6 (forse anche 6.5) e ovviamente noi avremmo bisogno di meglio.. pero' il nostro centravanti è da 4 e il portiere da 5. Avere già un centravanti e un portiere da 6 sarebbe un bel passo in avanti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, saturnz70 ha scritto:

Però, nel video di Marinozzi che mi avevi postato, dice proprio di fare attenzione quando bisogna evitare di pressare il portiere avversario.

Tutto va fatto cum grano salis.

Le regolette vanno bene, poi c'è la situazione del momento.

Non si gioca a calcio col manualetto davanti. Si aprono gli occhi e la testa e si reagisce a quello che accade.

Anzi, come dice sempre il mister, bisogna pensare preventivamente, perchè, se reagisci, è già tardi.

A dire il vero in questo calcio di questi tempi il problema non è reagire perchè reagendo arrivi tardi, vanno veloci tutti dico di testa nei movimenti non solo di corsa ormai sono organizzati tutti se tu sei un tempo indietro ti puniscono..se ti piazzi basso a difesa schierata non ti mollano più e subisci tutta la partita...il problema è nelle varie situazioni anticipare prevenire etc...estrarre la pistola prima degli altri, il calcio è cambiato bisogna farsene una ragione, pure Spalletti che è ben stagionato, ha cambiato modo di intenderlo per restare aggiornato....non è che Spalletti parla di avere la contezza degli sviluppi in campo prima di ricevere palla o prima di fare un uscita difensiva per sfizio suo o perchè crede lui...il calcio si è evoluto...è un mondo di iene che vanno a 300 all ora...quelli del Como 20 anni fa allenati da un Guidolin o da un Trapattoni mica farebbero i risultati che fanno...perchè un gap ce l'hanno rispetto a certe big...l'Atalanta funziona tatticamente da paura poi ci si stupisce che i giocatori usciti da loro non performano , ma non lo fanno perchè rendono li ottimizzati da un calcio organico di squadra veloce aggressivo...poi magari entrano in un contesto dove tutto ciò non li agevola ed ecco che non ce la fanno più..è più complicato di come la mettete dicendo basta un baricentro più basso

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

eh si... a questo punto speriamo in lui

Ma mica perchè sia un fenomeno pero', semplificando, per me è un centrocampista da 6 (forse anche 6.5) e ovviamente noi avremmo bisogno di meglio.. pero' il nostro centravanti è da 4 e il portiere da 5. Avere già un centravanti e un portiere da 6 sarebbe un bel passo in avanti.

Carnesecchi in porta e la conferma di Dusan in attacco la mia proposta/speranza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Dastan85 ha scritto:

Carnesecchi in porta e la conferma di Dusan in attacco la mia proposta/speranza.

Dusan dipende da come finirà la stagione... non vorrei incaxxarmi anche con lui sefz

SUl portiere ti diro' che io proverei a prendere un big...tipo Alisson (scadenza 2027 e il Liverpool ha preso già Mamardacoso) o Ter Stegen (attualmente in prestito al Girona)... Gente cosi'...magari con un secondo di 20/22 anni che in un paio d'anni possa prendere il posto da titolare.

Carnesecchi è forte ma ti costa un botto... non credo sia questo il momento di prenderlo

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minutes ago, SpaceOddity said:

è più complicato di come la mettete dicendo basta un baricentro più basso

"mettete" chi?

Se ce l'hai con me, guarda che io non sono dell'idea che dobbiamo avere un baricentro più basso in generale.

Stavo proprio dicendo che è complicato, e non basta seguire un manualetto che elenca delle regole generali. Che, peraltro, conoscono tutti, quindi saresti prevedibile.

Per quanto mi riguarda, io auspicherei di saper gestire le partite in più modi, sia difendendo bassi, sia utilizzando il gioco proposto da Spalletti.

Proprio perchè il calcio è sempre più complesso, e non basta giocare in un modo solo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

"mettete" chi?

Se ce l'hai con me, guarda che io non sono dell'idea che dobbiamo avere un baricentro più basso in generale.

Stavo proprio dicendo che è complicato, e non basta seguire un manualetto che elenca delle regole generali. Che, peraltro, conoscono tutti, quindi saresti prevedibile.

Per quanto mi riguarda, io auspicherei di saper gestire le partite in più modi, sia difendendo bassi, sia utilizzando il gioco proposto da Spalletti.

Proprio perchè il calcio è sempre più complesso, e non basta giocare in un modo solo.

Si Ti chiedo scusa perchè ho cominciato a scrivere il post saltando l'ultima frase tua in cui dicevi comunque quello che ho scritto io, però non mi pare che stiamo seguendo il manualetto. di fatto a livello di principi di gioco si sono viste cose che da noi non si vedevano da anni un pressing organizzato preventive dai e vai palla avanti palla dietro palla sopra o dentro....poi il crollo ...col Como sta roba non si è vista e sembravamo quelli di tre mesi fa in più imballati come dopo una preparazione estiva......però secondo me certi fattori psicologici di calendario dovuti alla vessazione a San Siro hanno minato la sicurezza del gruppo...poi ci sono limiti della rosa anche e soprattutto a livello caratteriale...però il mister secondo me sta facendo il suo anche con degli sbagli ma chi non li fa...è che la tempesta perfetta calendario arbitraggi infortunio a Bremer vessazioni della figic....si è abbattuta su un gruppo che appena stava mettendo fuori la testa e cominciando ad avere convinzione, un germoglio per certi versi ancora fragile.....la cosa di San Siro ci ha stroncato secondo me gambe e testa...è stato un pasto duro da digerire pesante.....

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, garrison ha scritto:

Posto anche quo quello che ho scritto in altri lidi.

Sabato, sfortunatamente, sono andato allo stadio ed ho assitito, peraltro da posti davvero invidiabili per la qualità di visione (grazie al mio amico) ad uno spettacolo davvero  deprimente.

La Juve non mi é piaciuta per nulla, di vari passi indietro a quella che si era vista di recente:

1) Openda non ho ben chiaro che mestiere facesse prima di venire alla Juve..come punta d'appoggio é completamente nullo perché non sa smistare granché bene il pallone, gioca sul filo del fuorigioco sbagliando i movimenti il 90% delle volte e andando in posizione irregolare, é impacciato tecnicamente e non ha tiro, l'unica occasione che ha su un errore del fifensore fa un pallonetto in bocca al portiere...non so, incredibile che un giocatore del genere possa constre 45 milioni, di sicuro non é una punta che possa essere utile in un 3421 come quello di sabato...al massimo nelel riaprtenze;

2) Di gregorio, che ho semrpe difeso e continuo a ritenere un buonissimo portiere, ha sbagliato nettamente per la seconda volta...c'é da dire che avrà una situazione psicologica non facile però non é che la colpa possa essere data ai tifosi che anzi sono stati molto pazienti con lui e con la squadra anche nel dopo partita (ok i fischi ma no insulti o cose simili);

3) la difesa a 3 con Koopmainers non può funzionare perché Koop si vede che non é un difensore, é spesso mal posizionato, lento sia quando deve contrastare sia quando deve impostare. Oltretutto mettere McKennie esterno a tutta fascia ha eliminato dal gioco una delle poche risorse della stagione perché non é stato minimamente coinvolto (e forse era stanco);

4) prendere continue ripartenze micidiali dai calci d'angolo a favore denota una scarsa attenzione generale, che forse anche l'allenatore doveva correggere prima del secondo gol (abbiamo preso ripartenze su tutti gli angoli facilissime per il Como...bastava rilanciare la palla avanti ed eravamo scoperti...);

5) Gatti, che già non era un fenomeno nelel letture, sta avendo una grave involuzione, in pratica l'unica cosa che sa fare é partire a testa bassa ma di chiusure fatte bene neanche l'ombra...Bremer per questa squadra é imprescindibile;

6) Yldiz é decisamente stanco e gli manca il solito spunto anche se é l'unico che prova a fare qualcosa...cerca sempre ostinatamente la linea laterale;

7) Miretti, altro giocatore da me sempre difeso e che tecnicamente avrebbe tutto, deve migliorare esponenzialmente se vuole giocare alla Juve...continue letture sbagliate con passaggi che vanno spesso al compagno sbagliato (oltre ai corner battuti davvero alla * di cane), lì non so se l'allenatore può fare qualcosa;

8 ) una punta di peso serve come il pane, si vede proprio che la squadra vorrebeb "appoggiarsi" a qualcuno che non trova, sia in manovra sia sui cross;

9) il Como é una bella squadra e si vede che lavora molto sulla circolazione della palla (peraltro non ha dovuto neanche sforzarsi troppo)..hanno però molti atteggiamenti irritanti, con continui ritardi nella battuta dei rinvii e delle rimesse laterali appena vanno in vantaggio, non necessarie.

Insomma la squadra dai tempi di Motta / Tudor non é migliorata per niente, ma non credo proprio che la soluzione sia un enensimo cambio di allenatore (peraltro molti compagni di tifo intorno a noi non erano proprio teneri nei confronti del "pelatone" come lo chiamavano...é chiaro che le sconfitte poi ricadono sul mister).

A quello che hai scritto aggiungerei qualche considerazione.

Su Openda si capisce anche perché Spalletti non lo faccia giocare. L’idea di sabato, cmq, era abbastanza chiara, cioè attaccare la linea alta del Como con lanci immediati alle spalle dei centrali. Il problema è che i tempi di lancio e la qualità tecnica sono stati pessimi: palloni troppo lunghi o fuori misura che spesso finivano sul fondo. Su Di Gregorio c’è poco da dire: sbaglia su entrambi i gol. Sul secondo l’uscita/non uscita è proprio da scuola calcio. Capisco il momento psicologico complicato, ma a certi livelli quegli errori proprio no, e lui li sta replicando ad ogni partita. L’errore di Koop rientra nella catena di errori che porta al primo gol, ma quello che preoccupa è che va in confusione, ripiega alla cieca, perde visione periferica e si fa saltare da Vojvoda affrontandolo con una postura sbagliata. Se giochi in quella zona di campo devi leggere prima la situazione, non rincorrerla. Gatti purtroppo non può fare il lavoro di Kalulu: per questo Spalletti ha messo McKennie a destra, cercando più copertura e corsa. Però così ha depotenziato l’americano fino all’ingresso di Conceicao, quando finalmente si è rialzato un po’ il baricentro e si è visto qualcosa di più dinamico. Miretti ha fatto una partita confusionaria, ha girovagato senza riferimenti, spesso occupando spazi già coperti e mancando quelli che servivano. Più che un problema tecnico, sembra di letture e disciplina tattica.

E poi c’è un aspetto che ormai sta diventando cronico, cioè siamo diventati bravissimi a farci gol da soli. Direi che ci sono tutti gli ingredienti per la frittata. Su Spalletti siamo d’accordo. Qui il problema è più profondo: identità fragile, poca solidità mentale e troppi giocatori fuori ruolo. Finché non sistemi queste cose, il nome in panchina conta fino a un certo punto.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Anastasi 9 ha scritto:

A quello che hai scritto aggiungerei qualche considerazione.

Su Openda si capisce anche perché Spalletti non lo faccia giocare. L’idea di sabato, cmq, era abbastanza chiara, cioè attaccare la linea alta del Como con lanci immediati alle spalle dei centrali. Il problema è che i tempi di lancio e la qualità tecnica sono stati pessimi: palloni troppo lunghi o fuori misura che spesso finivano sul fondo. Su Di Gregorio c’è poco da dire: sbaglia su entrambi i gol. Sul secondo l’uscita/non uscita è proprio da scuola calcio. Capisco il momento psicologico complicato, ma a certi livelli quegli errori proprio no, e lui li sta replicando ad ogni partita. L’errore di Koop rientra nella catena di errori che porta al primo gol, ma quello che preoccupa è che va in confusione, ripiega alla cieca, perde visione periferica e si fa saltare da Vojvoda affrontandolo con una postura sbagliata. Se giochi in quella zona di campo devi leggere prima la situazione, non rincorrerla. Gatti purtroppo non può fare il lavoro di Kalulu: per questo Spalletti ha messo McKennie a destra, cercando più copertura e corsa. Però così ha depotenziato l’americano fino all’ingresso di Conceicao, quando finalmente si è rialzato un po’ il baricentro e si è visto qualcosa di più dinamico. Miretti ha fatto una partita confusionaria, ha girovagato senza riferimenti, spesso occupando spazi già coperti e mancando quelli che servivano. Più che un problema tecnico, sembra di letture e disciplina tattica.

E poi c’è un aspetto che ormai sta diventando cronico, cioè siamo diventati bravissimi a farci gol da soli. Direi che ci sono tutti gli ingredienti per la frittata. Su Spalletti siamo d’accordo. Qui il problema è più profondo: identità fragile, poca solidità mentale e troppi giocatori fuori ruolo. Finché non sistemi queste cose, il nome in panchina conta fino a un certo punto.

Openda è anche stato messo da Koop da solo davanti al portiere... pero' ovviamente è finita male, come al solito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Soldout ha scritto:

• Baricentro di squadra (tattico): Indica la posizione media degli 11 giocatori in campo rispetto alla propria porta. Una squadra con "baricentro alto" è una formazione che mantiene la linea difensiva lontana dalla propria porta, praticando un pressing offensivo e accorciando le distanze verso la metà campo avversaria.

Se pressare il loro portiere, fare uscire Cabal altissimo a pressare Ylmaz nella sua metà campo per te è avere il baricentro basso, come dico sempre non c'è speranza.

Ti ribadisco che la situazione da te fotografata è una situazione codificata e che tu hai preso proprio "quella situazione specifica" in esame come quella del "palla al portiere", per farne da lì un assunto generale. Il che è come prendere un corner contro Guardiola e dire "uhh guarda, Guardiola come sta basso, sono tutti nella loro area" ( sefz ) eh.. grazie ar ca'....
Allora, ne sono certo, potresti certamente mettere altre 30 slide della gara in Turchia (specialmente della ripresa) in cui si vede invece che perfino il nostro uomo più avanzato è ampiamente DENTRO la nostra metacampo, anche lui a difendere e che infatti tutti i 4 gol presi nel secondo tempo (lì basta anche solo vedere gli highlights, eh?) sono stati presi a baricentro non solo basso, ma bassissimo, quando invece tu ti sei focalizzato su una situazione "molto singola" e "molto specifica" come quella di palla al portiere, per stabilire come "alto" l'intero baricentro di una squadra; il che, semplicemente, non è corretto, perchè quella è una situazione codificata, specifica, singola e normale, ma soprattutto non rappresentativa di 90 minuti e neanche di 45.
Se guardi i gol presi nella ripresa (che son quelli che decidono la partita..), o le posizioni medie, ecc.. vedrai che il baricentro non è stato affatto alto e che si è preso 4 volte gol con 10 uomini tutti nella nostra metacampo.. se per te 10 uomini tutti nella tua metacampo è baricentro alto, non oso immaginare come sia quello basso.. ma hai avuto quell'idea perchè hai fotogafato una singola situazione specifica che, appunto, è come dire che Guardiola è un catenacciaro, mettendo come prova una foto della sua squadra tutta dentro l'area piccola davanti a Donnarumma, solo perchè in realtà hai fotografato un corner contro..

6 ore fa, Soldout ha scritto:

Stessa cosa successa col Galatasaray.

Altra bella spiegazione.

L'impressione è che questa cosa, che ritengo un grosso difetto ormai nel gioco monotematico di Spalletti, ormai l'abbiano capita tutti e con 3 passaggi ci fanno girare a vuoto.

Ehm sì.. la "bella spiegazione" che hai apprezzato infatti E' LA MIA (come spiegato anche da Ragari stesso, che dice di aver preso quelle mie parole, che infatti se vedi sono opportunamente virgolettate, perchè anche lui le ha apprezzate e mi ha dunque citato col virgolettato).

Quel passaggio, che anche tu hai chiamato "altra bella spiegazione", è appunto farina del mio sacco a riprova che qui, come vedi, si critica eccome quando c'è da farlo e che, quando voglio, il mio essere "addetto ai lavori" si vede (e anzi, la tua battutina su "allora qua siamo migliaia di addetti ai lavori", te la potevi ampiamente risparmiare, visto che lo staff conosce le mie qualifiche, che ti sto rispondendo solo ora perchè fino a pochi minuti fa ero a prendere freddo su un campo da calcio per allenare 23 ragazzi U17 e che ho dedicato al campo e allo studio la mia vita per 42 anni, sino a diventare match analyst riconosciuto Uefa e Figc e allenatore di categoria Uefa B riconosciuto Uefa e Figc, senza che mi regalassero mai nulla nella vita, dunque certe battutine anche no per cortesia).

E, per altro, non hai colto che in quella parte quotata dall'utente ragari e che hai apprezzato, dico in realtà le stesse cose che ti avevo risposto già stanotte e cioè che appunto: siamo lunghi, disorganizzati e "spampanati sul campo" (cit.), ma questo non c'entra una mazza (ancora una volta) con il baricentro alto o con la situzione di rilancio del portiere avversario. Il problema non è che andiamo sul portiere, ma che siamo lunghi, episodici nel pressing e sparsi per il campo; per quello ci infilano con tre passaggi ed escono. Non perchè c'è scritto su un manualetto, ma perchè, semplicemente, quella è una pressione portata totalmente ad minchiam, che spacca in 2 la squadra (dando così l'impressione di sbilanciamento e di baricentro alto), ma che in realtà è pure peggio. E' proprio un errore pratico - concettuale di pressing individuale, non organizzato e portato dunque "male", che non alza la squadra: LA ALLUNGA (e pure malissimo) e dunque poi gli altri, che di fronte a un pressing così banale, si trovano il campo aperto, ti torellano facile e ti fanno pure sembrare sbilanciato quando in realtà, più che sbilanciato sei proprio "messo male in campo" (che, ripeto, semmai è pure peggio..)
E, come si vede, lo trovo pure grave come errore. Quindi: non è che difendo Spalletti o la squadra "a prescindere".. anzi.. ma gli errori vanno detti giusti quando li vediamo. E in questo caso, così come nelle foto che hai mostrato, il problema è che sei lungo e sparso ad minchiam per il campo, non che Spalletti fa l'offensivista e, lo dico a beneficio anche dell'amico @saturnz70 , questo vale per questo mio specifico post e anche per le parole di Marinozzi sul pressing al portiere. Il PSG ci ha vinto 5-0 una champions pressando Sommer. Non è quello il punto. Il punto è come lo fai. Lo spiego in quel passaggio che ha riportato anche l'utente ragari, e che è QUELLO il vero problema (anche in occasione del pressing a Butez di cui parla proprio Marinozzi).
Tutto questo per altro evidenziato anche da Cambiaso nel post partita col Como. Ha detto proprio: "lunghi e mal messi in campo" non ha detto  "troppo alti".. Cambiaso che, evidentemente, se anche lui enfatizza questo mio stesso aspetto, come anche Spalletti che ha parlato di questa "pressione individuale portata male", saranno altri due parvenu sparsi fra le "migliaia di addetti ai lavori di VS" (cit.).

• Mi Piace 4
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ti ribadisco che la situazione da te fotografata è una situazione codificata e che tu hai preso proprio "quella situazione specifica" in esame come quella del "palla al portiere" per farne da lì un assunto generale. Il che è come prendere un corner contro Guardiola e dire "uhh guarda, Guardiola come sta basso, sono tutti nella loro area" ( sefz ) eh.. grazie ar ca'.
Allora, ne sono certo, potresti certamente mettere altre 30 slide della gara in Turchia (specialmente della ripresa) in cui si vede invece che perfino il nostro uomo più avanzato è ampiamente DENTRO la nostra metacampo anche lui a difendere e che infatti tutti i 4 gol presi nel secondo tempo (lì basta anche solo vedere gli highlights, eh?) sono stati presi a baricentro non solo basso, ma bassissimo, quando invece tu ti sei focalizzato su una situazione "molto singola" e molto specifica" come quella di palla al portiere per stabilire come "alto" l'intero baricentro di una squadra; il che, semplicemente, non è corretto, perchè quella è una situazione codificata e normale, ma soprattutto non rappresentativa di 90 minuti e neanche di 45.
Se guardi i gol presi nella ripresa (che son quelli che decidono la partita..), o le posizioni medie, ecc.. vedrai che il baricentro non è stato affatto alto e che si è preso 4 volte gol con 10 uomini tutti nella nostra metacampo.. se per te 10 uomini tutti nella tua metacampo è baricentro alto, non oso immaginare come sia quello basso.. ma hai avuto quell'idea perchè hai fotogafato una singola situazione specifica che, appunto, è come dire che Guardiola è un catenacciaro, mettendo come prova una foto della sua squadra tutta dentro l'area piccola davanti a Donnarumma, perchè hai fotografato un corner contro..

Ehm sì.. la "bella spiegazione" che hai apprezzato infatti è la mia (come spiegato anche da Ragari stesso che dice di aver preso quelle mie parole, che infatti se vedi sono opportunamente virgolettate, perchè anche lui le ha apprezzate e mi ha citato col virgolettato).
Quel passaggio, che anche tu hai chiamato "altra bella spiegazione", beh.. appunto è la mia.. prova che qui, come vedi, si critica eccome quando c'è da farlo e che, quando voglio, il mio essere "addetto ai lavori" si vede (e anzi la tua battutina su "allora qua siamo migliaia di addetti ai lavori" te la potevi risparmiare, visto che lo staff conosce le mie qualifiche, che ti sto rispondendo solo ora perchè fino a pochi minuti fa ero a prendere freddo su un campo da calcio per allenare 23 ragazzi U17 e che ho dedicato al campo e allo studio la mia vita per 42 anni sino a diventare match analyst riconosciuto Uefa e Figc e allenatore di categoria Uefa B riconosciuto Uefa e Figc, senza che mi regalassero mai nulla nella vita, dunque certe battutine anche no per cortesia).

E, per altro, non hai colto che in quella parte quotata dall'utente ragari e che hai apprezzato, dico in realtà le stesse cose che ti avevo risposto stanotte e cioè che appunto, siamo lunghi, disorganizzati e "spampanati sul campo", ma questo non c'entra una mazza (ancora una volta) con il baricentro o con la situzione di rilancio del portiere avversario. Il problema non è che andiamo sul portiere, ma che siamo lunghi, episodici nel pressing e sparsi per il campo e per quello ci infilano con tre passaggi ed escono. Non perchè c'è scritto su un manualetto, ma perchè, semplicemente, quella è una presione portata totalmente ad minchiam, che spacca in 2 la squadra (dando così l'impressione di sbilanciamento e di baricentro alto) ma che in realtà è pure peggio. E' proprio un errore pratico - coccettuale di pressing individuale, non organizzato e portato dunque "male", che non alza la squadra: LA ALLUNGA (e pure malissimo) e dunque poi gli altri, che di fronte a un pressing così banale, si trovano il campo aperto, ti torellano facile e ti fanno pure sembrare sbilanciato quando in realtà, più che sbilanciato sei proprio "messo male in campo" (che è peggio..)
E, come si vede, lo trovo pure grave come errore. Quindi non è che difendo Spalletti o la squadra "a prescindere".. anzi.. ma gli errori vanno detti giusti quando li vediamo. E in questo caso, così come nelle foto che hai mostrato, il problema è che sei lungo e sparso ad minchiam per il campo, non che Spalletti fa l'offensivista e, lo dico a beneficio anche dell'amico @saturnz70 , vale anche per le parole di Marinozzi sul pressing al portiere. Il PSG ci ha vinto 5-0 una champions pressando Sommer. Non è quello il punto. Il punto è come lo fai, è quella roba che ha riportao anche l'utente ragari, che ho descritto, che oltretutto vedo essere stata apprezzata e che è QUELLA il vero problema, per altro evidenziato anche da Cambiaso nel post partita col Como: "lunghi e mal messi in campo" non "troppo alti".. Cambiaso che, evidentemente, se anche lui enfatizza questo mio stesso aspetto, come anche Spalletti che ha parlato di questa "presione individuale portata male", saranno altri due fessi delle "migliaia di addetti ai lavori di VS" (cit.).

Credo sia, francamente, inutile.

Anche in considerazione dei toni utilizzati. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 21/02/2026 Alle 19:17, Lohengrin ha scritto:

La partita è stata desolante.

Ma l'abbiamo affrontata dopo due incontri micidiali dal punto di vista psicologico (prescritti e turchi) e disputati in inferiorità numerica per un intero tempo.

L'abbiamo affrontata senza i nostri migliori giocatori (Bremer e soprattutto il vero fuoriclasse di questa stagione, Kalulu). L'abbiamo affrontata senza Vlahovic (che continuo ostinatamente a considerare fondamentale per questa Juve, al cospetto di "attaccanti" dalla disarmante pochezza realizzativa come Openda e David).

Abbiamo avuto il massimo livello di difficoltà concentrato in una settimana. E la prossima sarà altrettanto complessa.

Ma rientrerà Kalulu, rientrerà Bremer (e  chissà Dusan per Roma...).

Tutto questo per dire che l'unica cosa, veramente l'unica cosa che non dobbiamo fare è mollare.

E il primo a non dover mollare è l'allenatore. Non deve mollare tatticamente (come ha fatto oggi per paura, rinnegando quanto coraggiosamente fatto sino a ora). E non deve mollare dialetticamente scaricando i giocatori (come sembra trasparire dalle parole post-gara di oggi).

Usciremo dalla CL mercoledì.

Meglio. Risparmieremo energie mentali e fisiche per il finale di stagione.

Strappiamo un pareggio a Roma e poi rimettiamoci in carreggiata con le idee di Spalletti. Difesa a quattro, riaggressione, Vlahovic al centro dell'attacco. In campo sempre gli 11 migliori. Basta regressioni.

Mai mollare.

Bravissimo

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo OT che farebbe sembrare sano perfino l'ambiente di VS dopo una sconfitta .sisi 

Quoto

Tifoso del Napoli inveisce davanti alla tv contro l’arbitro, la moglie lo accoltella.
Arrestata, la donna avrebbe pensato che l’uomo stava insultando lei

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, jouvans ha scritto:

IL PRE PARTITA TATTICO DI JUVENTUS-GALATASARAY

In attesa delle parole di Spalletti domani e di notizie dall'infermeria, si avvicina la partita coi turchi.
Le speranze di passaggio sono a dir poco ridotte al lumicino ma, come detto, è una gara che cade comunque a fagiolo quanto meno per cercare di riassestarsi e di riprendere la via perduta, provare a giocare per tornare, nel gioco e nei risultati, quelli di qualche settimana fa e, se anche un eventuale 2-0 o 3-1 non basterebbe, è chiaro che di fronte ad un prova convincente ad un risultato comunque positivo (seppur insufficiente per il passaggio del turno), si potrebbe quanto meno riannodare qualche filo importante a livello tattico e soprattutto mentale.

Leggendo la situazione infermeria e squalifiche, pare si vada verso un ennesimo 3-4-2-1, con forse Perin in porta, il terzetto Kalulu, Gatti, Kelly dietro e di nuovo una mediana con McKennie finto quinto di destra, Thuram e Loca in mezzo e addirittura Kostic sull'out sinistro. Davanti David e Chico pressochè sicuri del posto e poi, secondo certi rumors, ballottaggio fra Boga e Miretti per l'ultima maglia disponibile, il che non è proprio la stessa cosa, per ennemila ovvi motivi, dunque ci sarà da capire e vedere se verrà scelto uno o l'altro.

Diciamo che, se quella col Gala deve essere almeno la gara di un po' di un orgoglio e di un po' voler riprendere "la retta via", questa formazione non pare proprio il top, vuoi per schieramento tattico complessivo, vuoi per scelte di alcuni singoli (soprattutto se messi in determinate posizioni) e soprattutto per le assenze forzate (niente Vlahovic e Holm per infortunio, niente Cambiaso e Cabal per squalifica, molto in dubbio gli acciaccati Bremer e Yildiz).

A voi dunque, per impressioni, aspettrative, idee e quant'altro su questa partita: sia in ottica della sfida di mercoledìs era in quanto tale, sia in ottica di prospettive a breve termine perchè, di fatto, questa col Gala finisce per essere anche un po' la "prova generale" di un tentativo di ripresa in vista della gara decisiva, che sarà quella dell'Olimpico contro la Roma del Gasp.

Kostic a sinistra credo sia obbligatorio. In qualunque modo si decida di giocare. 
Bisogna capire se da terzino o da quinto.

In ogni caso, 3421 o 4231, immagino che gli uomini in campo saranno Perin, Kalulu, Gatti, Kelly, Kostic, Loca, Thuram, McKennie, Conceicao, Boga e David. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, saturnz70 ha scritto:

Domanda:

se arrivi con una squadra "cotta" alle partite clou della stagione, con chi ce la dobbiamo prendere?

Certamente in primis con la Società, che non è stata in grado di dare all'allenatore una rosa adeguata ai tanti impegni, ed al livello che dovrebbe avere la Juventus.

Ma qualche colpa ce l'avrà anche l'allenatore, che dovrebbe fare di necessità virtù, non arrivando a giocarsi queste partite in queste condizioni, o no?

L'allenatore cosa dovrebbe o potrebbe fare ovviando ad una rosa corta ? Giochiamo da mesi con l'unica punta disponibile ( David), con due mediani contati, con cambiaso e kalulu uniche alternative sulle corsie e con Kelly -bremer come unica coppia difensiva credibile in una difesa a 4 

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, saturnz70 ha scritto:

"mettete" chi?

Per difendere più bassi in maniera efficace servono difensori più forti di quelli che abbiamo, a parte Bremer che comunque non è sicuramente al 100%. Per non parlare del portiere...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, saturnz70 ha scritto:

Penso sia questo il motivo per cui Spalletti aveva chiesto a gennaio un centravanti con caratteristiche differenti, per giocare in modo più semplice senza dover per forza are sempre il suo calcio articolato

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non invidio Spalletti. Scelte davvero difficili per mercoledì in vista di domenica.

Ma a costo di ripetermi - e se veramente si vuole almeno provare a ribaltarla - andrei con la difesa a quattro (Cambiaso a destra, Kostic a sinistra), Koop/Mc Kennie Loca e Thuram a centrocampo e Chico David Yildiz in attacco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parola d'ordine: coerenza. 4-2-3-1, uno in porta vestito diverso dagli altri , Kalulu, Gatti, Kelly, Kostic, in difesa.

Loca, Thuram mediani

Conceicao, McKennie, Boga o Yildiz

David

e chi ha le gonadi, le mostri.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, gnatmm ha scritto:

Parola d'ordine: coerenza. 4-2-3-1, uno in porta vestito diverso dagli altri , Kalulu, Gatti, Kelly, Kostic, in difesa.

Loca, Thuram mediani

Conceicao, McKennie, Boga o Yildiz

David

e chi ha le gonadi, le mostri.

Concordo, mi sembra sia la strada piu' sensata. E' la soluzione che ci ha dato maggiori soddisfazioni insieme al 3421.

L'unica alternativa è il turnover completo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti