Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

.ste13.

Dopo che il River Plate ha perso il 16enne Scarlato, passato al Parma, la Federcalcio argentina si è inventata una nuova regola per non far espatriare giovani di talento

Post in rilievo

Dopo che il River Plate ha perso il 16enne Scarlato, passato al Parma, la Federcalcio argentina si è inventata una nuova regola per non far espatriare giovani di talento

I calciatori che lasceranno il Paese da minorenni e con l'avallo dei genitori, sfruttando la "patria potestad", non potranno andare in Nazionale.

Ci sono giocatori che segnano la storia anche senza scendere in campo, semplicemente perché cambiano in qualche modo le regole del calcio, almeno in un Paese. Si potrebbero citare i casi Bosman o quello legato a Diarra, che hanno trasformato il calcio mercato, ma adesso è arrivato il tempo di un sedicenne argentino che sta per passare al Parma. Ma che nel frattempo ha già fatto giurisprudenza, almeno nel suo Paese. Si chiama Luca Scarlato e ha lasciato il River Plate avvalendosi del meccanismo della potestà genitoriale, che consente ai genitori di un minorenne di decidere sul futuro del figlio. Ecco, il suo trasferimento in Italia e la modalità con cui è avvenuto hanno già segnato un punto di svolta nella storia del calcio argentino.

Come ricostruito dal quotidiano Clárin, nel corso del 2025 Scarlato aveva ricevuto diverse proposte per firmare il suo primo contratto da professionista con il River, ma ha deciso di seguire il consiglio del suo agente, Martín Guastadisegno, e di non accettare le offerte del suo club. Sempre secondo il Clarín, Guastadisegno avrebbe pagato di tasca sua la famiglia per “consigliargli” di non accettare l’offerta del Betis. E non sarebbe la prima volta, visto che l’agente era già stato coinvolto in operazioni simili in passato: uno dei casi più noti è quello del romanista Matías Soulé, trasferitosi dal Vélez alla Juventus a 15 anni attraverso lo stesso meccanismo. Che cosa possono fare il River o qualsiasi altro club argentino, impegnati nella formazione dei giocatori fin dalle categorie giovanili, per evitare situazioni di questo tipo? Nulla. Proprio in virtù di questo è intervenuta l’Associazione del Calcio Argentino (AFA) con una misura netta: i giovani che lasceranno il Paese utilizzando il meccanismo della potestà genitoriale saranno esclusi dalle convocazioni nelle rappresentative giovanili.

«Per decisione del nostro Presidente e del Comitato Esecutivo, l’AFA mira sempre a difendere gli interessi dei club formatori. Chi non comprende questo principio e sceglie la potestà genitoriale per emigrare non verrà convocato in nessuna selezione giovanile», ha dichiarato Javier Méndez Cartier, presidente dell’Excursionistas e dirigente responsabile delle Nazionali Under 20 e Under 23. La misura, tuttavia, non è ancora stata pubblicata in un bollettino ufficiale della Federazione, ma – sempre secondo il Clarín, e altri quotidiani argentini – dovrebbe essere ratificata nei prossimi giorni con voto unanime da parte delle società argentine.

Gabriel Rodríguez, coordinatore del settore giovanile del River, ha poi ricordato il caso di Thiago Geralnik, accasatosi nel 2018 al Villarreal e ha sollevato Scarlato da responsabilità dirette in questa vicenda: «È un ragazzo con un buon livello culturale, intelligente. Ma, logicamente, non è il bambino a decidere. Lui resta vincolato a ciò che concordano l’agente e i genitori. Il club stava cercando di rinnovargli il contratto già da marzo, da aprile. Per un motivo o per l’altro si continuava a rimandare. I dirigenti hanno intuito che ci fosse qualcosa sotto». Rodríguez ha poi puntato il dito contro Guastadisegno: «Gli agenti sono un problema nel calcio perché cercano il proprio beneficio. Sono un male necessario: ti pagano le scarpe, il vitto, ti comprano un cellulare di ultima generazione e i genitori accettano perché magari non hanno le risorse. Ma alla fine ti trascinano in una serie di problemi difficili da comprendere».

In ogni caso, la regola è destinata a cambiare le cose. Anche perché, di fatto, apre una nuova era per il calcio argentino. Negli ultimi vent’anni, infatti, moltissimi talenti della Nazionale campione del Mondo hanno seguito lo stesso percorso di Scarlato. Se questo nuovo provvedimento, per assurdo, potesse essere applicato retroattivamente, anche Leo Messi dovrebbe essere escluso dalla Nazionale. Da giovanissimo, infatti, ha lasciato l’Argentina per firmare con il Barcellona: oggi, quindi, non avrebbe potuto essere convocato nelle nazionali giovanili del Paese. Con il rischio concreto di essere “acquistato” dalla Spagna. Beh, da ora in poi potrebbe succedere molto più spesso.

Rivistaundici.com

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo rischia di diventare un grande assist per le nazionali Europee.. forse è la volta buona che anche la Nazionale Italiana trova dei calciatori decenti sefz 

Credo che questa norma possa diventare un boomerang per loro, probabilmente pensano che lo spirito patriottico possa contare più del conto in banca milionario. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che gli agenti siano il male del calcio è una verità assoluta.

L'Argentina comunque continua a sfornare talenti anche se non vedo all'orizzonte il nuovo Messi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perche non ci inventiamo anche noi la regola che d'ora in poi  chi chiede la cittadinanza italiana ha l'obbligo di rappresentare la nazionale italiana se richiesto?

ovviamente scherzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra una regola senza senso anche perchè se a 16 anni ti chiama un top team europeo è "giusto" che tu possa scegliere serenamente senza essere minacciato di non essere convocato in nazionale.

Ovviamente senza dimenticare quanto possa essere incomprensibile pensare/ipotizzare che il 16enne di turno possa "crescere" allo stesso modo restando in Argentina piuttosto che andando in Europa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccerto, mi viene offerta una occasione che potrebbe cambiare la mia vita e quella della mia famiglia e io rinuncio perche' senno' non mi convocano nelle nazionali giovanili (perche' ovviamente si son guardati bene dall'includere anche la nazionale maggiore).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non avremmo potuto prendere Vadala, con questa regola. Meno male che non è stata messa prima sefz

Adesso, Chromium ha scritto:

Eccerto, mi viene offerta una occasione che potrebbe cambiare la mia vita e quella della mia famiglia e io rinuncio perche' senno' non mi convocano nelle nazionali giovanili (perche' ovviamente si son guardati bene dall'includere anche la nazionale maggiore).

Poi esce il Messi di turno, che viste le origini sceglie la nazionale italiana, e si pentono sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Stefanov96 ha scritto:

regola legittima, ma che rischia di essere un autogol per la Nazionale

Probabile che se le cose non vanno come da loro auspicato tornino indietro con la decisione, tra una decina di anni potrebbe essere una decisione veramente nefasta per la loro nazionale 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io trovo questa decisione giustissima: il SACCHEGGIO coloniale dei migliori talenti del Sudamerica (tra un pò preleveranno direttamente bambini di 8 o di 10 anni) da parte dei ricchi club europei (anche un semplice e non certo miliardario Parma, grazie al sistema tentacolare di procuratori, può, come si vede, farlo) distrugge, alla radice, la competitività di squadre iconiche  e leggendarie di quel continente che vive, da sempre, per il calcio, e che al calcio ha fornito i più grandi campioni della sua storia.

Non esistono situazioni, nella vita umana, senza limiti, e bisogna, quindi, saperli mettere.

Spero che tutto il calcio sudamericano segua l'esempio argentino: fallirà sul nascere? Può essere, ma intanto è un segnale di opposizione e di salvaguardia del proprio movimento calcistico di fronte alle razzie neocoloniali che, personalmente, detesto.

Questa è la mia opinione.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quoto

Chi non comprende questo principio e sceglie la potestà genitoriale per emigrare non verrà convocato in nessuna selezione giovanile»

Che senso ha parlare di Messi a fine articolo?

È specificato chiaramente che la cosa è limitata alle rappresentative giovanili (vale a dire under 23, under 20, under 18 ect).

Quindi Messi non corre alcun rischio di dover giocare con la Spagna ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, NoVar ha scritto:

perche non ci inventiamo anche noi la regola che d'ora in poi  chi chiede la cittadinanza italiana ha l'obbligo di rappresentare la nazionale italiana se richiesto?

ovviamente scherzo

Invece no, chi avrà la cittadinanza dovrà accettare solo la nazionale di quel paese.

E non scherzo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quoto

i giovani che lasceranno il Paese utilizzando il meccanismo della potestà genitoriale saranno esclusi dalle convocazioni nelle rappresentative giovanili

Figurati se hanno inserito anche la nazionale maggiore .ghgh 

Ridicoli. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, Gianco ha scritto:

Invece no, chi avrà la cittadinanza dovrà accettare solo la nazionale di quel paese.

E non scherzo.

Messi, Cavani , Di Maria ,Lavezzi etc in effetti ci avrebbero fatto comodo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, Sylar 87 ha scritto:

Figurati se hanno inserito anche la nazionale maggiore .ghgh 

Ridicoli. 

Ah quindi vale solo per le selezioni giovanili? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Platini'70 ha scritto:

Ah quindi vale solo per le selezioni giovanili? 

A quanto pare, si. 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, NoVar ha scritto:

Messi, Cavani , Di Maria ,Lavezzi etc in effetti ci avrebbero fatto comodo

Sicuramente però il dover scegliere se vuoi più bene a papà o a mamma lo trovo stupido.

Sei nigeriano con cittadinanza italiana, se Gattuso ti convoca va bene da noi, se non lo fa allora va bene l'altra.

Dybala scelse l'argentina e li non era nemmeno una primissima scelta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti