Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Adelchi

Il VAR e il concetto di APP (attacking possession phase)

Post in rilievo

Giusto smettere di rischiare infortuni, visto come l'atteggiamento arbitrale aveva indirizzato la partita. Quindi cambi condivisibili. Spalletti troppo intelligente e spero che proprio per quello non decida lui di andarsene...

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alcuni utenti mi ricordano il pluricornuto che difende la moglie in pubblico per apparire giusto ed equidistante.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, garrison ha scritto:

Quello é senz'altro un errore, tra l'altro ammesso dagli arbitri.

Il var non sta ovviamente distruggendo niente, sono solo polemiche da Bar che ci sarebbero e ci saranno anche se arbitrassero i robot.

Tutti quelli che dicono "Mi allontano dal calcio per colpa del Var" sono gente che guarda più partite di prima.

Il VAR va benissimo ma i criteri devono essere fissati rispettati e applicati omogeneamente.

Le regole dicono che non puoi tornare indietro in caso in cui l'azione di possesso di'attaco è considerata conclusa e il "proprietario del possesso è cambiato in modo stabile.

L'ossessione di non voler passare per complottisti o gente che fa discorsi da bar non può portarvi a tacere di fronte ad una palese violazione del regolamentone dei protocolli 

E l'episodio che citi su Cabal conferma che ancora non hai capito il concetto  stabilito nel protocollo.

Se citi che erano passati 30 secondi, significa che non hai capito. Perché non citi il criterio che stabilisce se la chiamata fosse legittima o meno: se il possesso di palla non è cambiato, sarebbe legittimo tornare indietro pure di 5 minuti.

Quindi: tubricordi cosa successe nei trenta secondi successivi allo step on foot su Cabal? La palla era finita ancora nei piedi di qualche giocatore della Juve? Il possesso era conteso? Era passato stabilemrbte all'Udinese?

Il VAR non ti consente di intervenire quasi due minuti dopo un episodio QUANDO IL POSSESSO ORMAI È PASSATO STABILEMENTE ALLA SQUADRA AVVERSARIA. FINE. QUESTA È LA REGOLA. ERANO PASSATI DUE MINUTI ED ERAVAMO IN AREA DI RIGORE DELL'ATALANTA. 

• Mi Piace 2
  • Haha 1
  • Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Granpasso ha scritto:

Fallo nettissimo e quella carogna dell'arbitro era vicinissimo. 

Non era fallo era solo una perquisizione personale fatta con arroganza 

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Adelchi ha scritto:

Erano circa un minuto e mezzo/2 minuti

Ma comunque il criterio temporale in un certo senso non è decisivo.

Il protocollo IFAB parla di APP. Quando il possesso è cambiato stabilmente, non puoi tornare indietro.

Il fatto che citate dei precedenti non cambia la sostanza: semplicemente state ricordando altri casi in cui il protocollo è stato violato. Non vale come giustificazione.

Forse fai un po' confusione. 

APP vuol dire Attacking Possession Phase, ovvero l'intervallo temporale dell'azione, partendo da quando la squadra in attacco conquista il pallone fino al momento dell'evento decisivo su cui il VAR può intervenire. Che non c'entra niente con la tempistica con cui il VAR interviene. 

Esempio pratico per capire:

Tu fai un gol. C'è stato un fallo prima del gol. Se il fallo è avvenuto nella stessa APP (quindi nella stessa azione di attacco) è visionabile dal VAR. Se invece nel mezzo c'è stato un cambio di possesso (e quindi non è la stessa APP) non può intervenire per annullare il gol. La APP cambia se c'è un cambio di possesso netto (e non una deviazione ad esempio).

Non c'è una tempistica nella APP, se tu giri palla per due minuti è tutta la stessa APP. 

E, soprattutto, non c'entra niente con la tempistica del check. L'unica cosa che non si può fare nel check è saltare un'interruzione di gioco. Nel senso, se dopo il tocco di mano di Bremer ci fosse stata un'interruzione (tipo un calcio di punizione) e il VAR non fosse intervenuto, allora non poteva mai più intervenire per quel contatto.

• Mi Piace 2
  • Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Reputo più grave non aver dato il rigore su cambiaso, quando un minuto prima aveva fischiato lo stesso fallo a cambiaso a centrocampo per avere poggiato una mano sulla spalla di un giocatore dell'atalanta. Cambiaso a centro area, braccato alle spalle e buttato a terra nonostante il giocatore indietreggiando avesse dato dimostrazione di voler restare in piedi, è rigore. Aver poggiato una mano su una spalla senza aggrapparsi o tirare la maglia non è infrazione.

Quello che è accaduto ieri è servito solo ad evitare che una juventus semi-ritrovata posso accedere alle fasi finali della coppa italia.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da sottolineare che il rigore dato all'Atalanta non c'era. la palla va sul braccio en non viceversa, erano motlo vicini e il movimento di Bremer è naturale.

L'hanno detto praticamente tutti ieri sera.

Qui c'è l'intenzione di danneggiare volontariamente la Juve, adesso non sono andato a vedere quanti soldi si prendono in più se si andava ai quarti. Ma l'idea è quella di non dare soldi alla Juve per favorirne la crescita economica, anzi, la si deve danneggiare.

È tutto palesemente controllato. Sono sicuro che se per miracolo vinciamo contro Lazio e inter da lì in poi ci faranno perdere punti per tornare quinti o giù di lì.

Senza parlare del calendario fatto ad hoc per sfavorirci, andate a vedere le squadre che affrontiamo prima e dopo le gare infrassetimanali e paragonatele all'inter.

Ci sono tanti indizi, è questi fanno una prova. Poi se si va a vedere a chi porta beneficio il tutto si capisce chi sta dietro ai comandi.

Bisogna cambiare paese o fare tabula rasa dei politici e federazioni per tornare ad essere un campionato giusto.

Facendo così limitano la crescita del calcio italiano e la conferma arriva con le figuracce dell'Italia ai campionati del mondo.

Ma va bene così, l'inter vince facile in italia così può benefeficiare della freschezza per andare il più avanti possibile in Europa. È tutto scritto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non so non ho mai cronometrato  i ricorsi al var con noi vs con le altre squadre, preferisco le cose di campo, quindi non saprei cosa rispondere.

un abbraccio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Forse fai un po' confusione. 

APP vuol dire Attacking Possession Phase, ovvero l'intervallo temporale dell'azione, partendo da quando la squadra in attacco conquista il pallone fino al momento dell'evento decisivo su cui il VAR può intervenire. Che non c'entra niente con la tempistica con cui il VAR interviene. 

Esempio pratico per capire:

Tu fai un gol. C'è stato un fallo prima del gol. Se il fallo è avvenuto nella stessa APP (quindi nella stessa azione di attacco) è visionabile dal VAR. Se invece nel mezzo c'è stato un cambio di possesso (e quindi non è la stessa APP) non può intervenire per annullare il gol. La APP cambia se c'è un cambio di possesso netto (e non una deviazione ad esempio).

Non c'è una tempistica nella APP, se tu giri palla per due minuti è tutta la stessa APP. 

E, soprattutto, non c'entra niente con la tempistica del check. L'unica cosa che non si può fare nel check è saltare un'interruzione di gioco. Nel senso, se dopo il tocco di mano di Bremer ci fosse stata un'interruzione (tipo un calcio di punizione) e il VAR non fosse intervenuto, allora non poteva mai più intervenire per quel contatto.

Lo sai che hai appena confermato quello che dico? 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Adelchi ha scritto:

Lo sai che hai appena confermato quello che dico? 

non hai capito, quello che intende lui è che dopo il goal fatto, tu puoi andare a verificare se c'è stato un fallo che ha favorito l'azione verso il goal. Se c'è stato un cambio di possesso palla, allora il fallo non fa testo ed il goal è valido.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, molfis ha scritto:

da sottolineare che il rigore dato all'Atalanta non c'era. la palla va sul braccio en non viceversa, erano motlo vicini e il movimento di Bremer è naturale.

L'hanno detto praticamente tutti ieri sera.

Qui c'è l'intenzione di danneggiare volontariamente la Juve, adesso non sono andato a vedere quanti soldi si prendono in più se si andava ai quarti. Ma l'idea è quella di non dare soldi alla Juve per favorirne la crescita economica, anzi, la si deve danneggiare.

È tutto palesemente controllato. Sono sicuro che se per miracolo vinciamo contro Lazio e inter da lì in poi ci faranno perdere punti per tornare quinti o giù di lì.

Senza parlare del calendario fatto ad hoc per sfavorirci, andate a vedere le squadre che affrontiamo prima e dopo le gare infrassetimanali e paragonatele all'inter.

Ci sono tanti indizi, è questi fanno una prova. Poi se si va a vedere a chi porta beneficio il tutto si capisce chi sta dietro ai comandi.

Bisogna cambiare paese o fare tabula rasa dei politici e federazioni per tornare ad essere un campionato giusto.

Facendo così limitano la crescita del calcio italiano e la conferma arriva con le figuracce dell'Italia ai campionati del mondo.

Ma va bene così, l'inter vince facile in italia così può benefeficiare della freschezza per andare il più avanti possibile in Europa. È tutto scritto.

Non ha manco protestato il giocatore che crossa (ed era ad un metro da Bremer...)

A questo punto uniformiamo la regola del fallo di mani:

e' mani quando la palla entra in contatto con mano o braccia.

Togliamo volontarieta', volume che aumenta e quant'altro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, Adelchi ha scritto:

E l'episodio che citi su Cabal conferma che ancora non hai capito il concetto  stabilito nel protocollo.

L’ha capito benissimo 

“lo spettacolo è finto di brutto hanno tutti capito il trucco” 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L’ho già scritto altrove, ma lo ripeto perché evidentemente serve: il rigore contro di noi è stato fiscale, dubbio, borderline… chiamatelo come volete. Ma quello che proprio non tollero , e qui mi sale il sangue agli occhi  è che nella stessa identica partita, con gli stessi identici arbitri, con la stessa identica tecnologia, la stessa fiscalità sia improvvisamente evaporata quando Cambiaso è stato bloccato in area con due mani

E allora scusate, ma io mi arrabbio. Perché non è questione di essere fiscali o non fiscali: è questione di essere fiscali SEMPRE, non a corrente alternata.

Se il metro è quello del rigore dato, allora quello su Cambiaso è rigore anche se l’arbitro ha gli occhi chiusi, il VAR è in pausa caffè e la regia sta mostrando il pubblico. Se invece il metro è quello su Cambiaso, allora il rigore contro di noi non lo dai nemmeno se ti minacciano di toglierti la tessera arbitrale.

Il problema non è l’episodio singolo: è la coerenza che manca. E quando manca la coerenza, a me girano. Giravano ieri, girano oggi, e gireranno anche domani.

Poi certo, possiamo fare i filosofi zen e dire che ‘tanto è finita 3-0’ come ha fatto qualcuno qui dentro .Ma io sarò anche scemo, però mi piace un calcio dove le regole valgono per tutti, non un calcio dove il rigore per noi deve superare tre livelli di difficoltà, mentre quello contro di noi basta che la palla sfiori un capello.

Ecco, tutto qui. Sfogo finito. Per ora

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, konklin said:

alla prima del var a genova andarono indietro di parecchi minuti. poi vincemmo uguale. non parliamo di cambiaso. 

chissà cosa pensa varri.ale... la sua opinione....  ok, pensa è un insulto ma non è voluto.... 

No. Erà la secondo a Genova (2-3 ed eravamo sotto 2-0) e fu dato un rigore al Genoa quando un loro giocatore sulla stessa azione erà in fuorigioco poco prima. La prima erà Juventus-Cagliari 3-0 dove anche li fu inventato un rigorello che Buffon parò.

Quello che dici tu è forse un Atalanta-Juventus dove fu annulato un gol per un fallo di Lichsteiner mezzora prima.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Muldur & Sculli ha scritto:

Non ha manco protestato il giocatore che crossa (ed era ad un metro da Bremer...)

A questo punto uniformiamo la regola del fallo di mani:

e' mani quando la palla entra in contatto con mano o braccia.

Togliamo volontarieta', volume che aumenta e quant'altro.

non serve inventare nuove regole, lo dico da più di 40 anni, fallo di mano è quando il braccio va verso il pallone e non viceversa. Non servono altre dinamiche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è la prima volta che vedo fermare il gioco o intervenire a scoppio ritardato per chiamare qualcosa esclusivamente contro la Juve. Mai vista una cosa del genere a favore. Io ritengo che il var non viene usato in modo democratico, ma in base a quello che viene dettato dal cuore. Io non dico che vogliono sfavorirci, ma evitare al massimo quello che ogni arbitro si è sempre sentito dire, ovvero che al contrario ci favoriscono. Quindi aspettatevi che si vanno a rivedere anche le comunioni e i battesimi dei nostri pur di scovare qualcosa. Ma perché non vedete cosa succede quando segnamo? Quasi mai si riparte subito, devono controllare tutto di tutto, anche quando non c'è niente. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, varista ha scritto:

chiudete sta cahata va...

sarebbe come aprire un topic scrivendo che 2+2=5  bah 

Se c'è qualcosa che non capisci puoi chiedere 

PS: en passant potrei anche farti vedere la dimostrazione matematica rigorosa che 1+1 fa 2 secondi i Principia Matematica di Russell Teorema 1.1 del libro,ma presuppone almeno una conoscenza della logica e della matematica di terza media quindi non saprei nel tuo caso se riusciresti a seguire 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, varista ha scritto:

sono arbitro

ne capisco abbastanza per dirti che topic è una cahata piena di inesattezze

chiudere 

Un arbitro che non ha letto il protocollo IFAB 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L' episodio di Cambiaso avrebbe meritato ( a mio avviso) la MEDESIMA  massima  punizione.. 

detto cio' c' era  comunque ancora TANTO  TEMPO oer recuperare il risultato di una partita e non si e' stati i in grado di farlo..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, varista ha scritto:

il var può tornare indietro anche di 5 minuti, fino a quando non si ferma il gioco

c'entra una seha il possesso

svegliati

Citami il protocollo IFAB 

PS: quello originale è in inglese, sai l'inglese?

Come funzionano queste cose per voi arbitri di terza categoria/amatori? Qualche analfabeta funzionale che manco lui sa l'inglese vi faa riunione tecnica in cui vi aggiorna sui regolamenti internazionali 🤣🤣?

Comunque adesso capisco molte cose: a dimostrazione della mia tesi è comparso un arbitro che ha dato la prova provata che chi dovrebbe arbitrare non conosce i regolamenti 

Quindi ora è tutto chiaro 

Ho concluso vostro onore

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso essere anche d’accordo ma non giustifico assolutamente il fatto che non siamo riusciti a riprendere la partita, lì la colpa è tutta nostra, che era già deciso che non dovevamo passare non lo voglio nemmeno sentire perché se credo cose simili la partita non la guardo proprio. Poi mi sta bene tutto, che nel dubbio fischiano contro di noi, che con gli altri non sono così “fiscali”, tutto quello che volete, ma se noi siamo forti la partita la vinciamo eccome, sono cose già viste in passato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Cjrano ha scritto:

Posso essere anche d’accordo ma non giustifico assolutamente il fatto che non siamo riusciti a riprendere la partita, lì la colpa è tutta nostra, che era già deciso che non dovevamo passare non lo voglio nemmeno sentire perché se credo cose simili la partita non la guardo proprio. Poi mi sta bene tutto, che nel dubbio fischiano contro di noi, che con gli altri non sono così “fiscali”, tutto quello che volete, ma se noi siamo forti la partita la vinciamo eccome, sono cose già viste in passato.

dire ‘se siamo forti la vinciamo comunque’ è una frase da bar sport: se fosse così, il calcio non avrebbe bisogno di arbitri, episodi, VAR e regolamenti. Basterebbe dire: ‘vince chi è più forte’. Peccato che non funzioni così da… sempre.

Io non mi sto appigliando a niente: sto dicendo che due episodi pesanti  indirizzano la partita, e far finta che non contino perché poi è finita 3‑0 è proprio il modo migliore per non capire mai perché certe gare girano e altre no.

E già che ci siamo, ti invito a guardare questo link che sto per postare: dopo averlo visto, dimmi se quello su Cambiaso non è rigore anche nei tornei parrocchiali

https://mediasetinfinity.mediaset.it/video/coppaitalia20252026/moviola-atalanta-juve-ce-un-rigore-su-cambiaso_F313473902029C07

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti