Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Minerva X

Champions ed Europa League: c'è una differenza così ampia di introiti tra le due?

Post in rilievo

On 3/18/2026 at 8:01 PM, TerzaDivisa said:

Penso in italia non sia mai successo 

Be' questo e' irrilevante.

Ti avessero detto 20 anni fa che una squadra avrebbe vinto 9 campionati di seguito,la risposta sarebbe stata la stessa.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, BlackFinger ha scritto:

Infatti il punto e' proprio quello,avere dirigenti bravi.

Ovvio che se poi hanno più risorse fanno meglio,nessuno lo nega.

Quello che io nego e' questa storia che se non andiamo in Champions e' la rovina e non potremo essere competitivi.

Se i nostri dirigenti sono degli inetti in fase di mercato (e finora non hanno fatto molto per smentire questa cosa) non saremo competitivi in ogni caso.

La competenza di chi fa mercato è un criterio ineludibile, questo è poco ma sicuro.

Però è altrettanto vero che al giorno d'oggi la disputa della Champions, per i club di un certo livello, è un traguardo obbligatorio, in quanto è una delle maggiori fonti di entrate.
Quanto incida nella campagna di rafforzamento la possibilità di partecipare alla Champions lo abbiamo sperimentato proprio sulla nostra pelle.

Stagione 2023/24: UEFA, prima dell'inizio della stagione, ci esclude dalle Coppe per le nostre vicende extracampo.

Risultato: in estate compriamo il solo Weah e nella sessione invernale addirittura Djalo e Alcaraz in prestito.

Stagione 2024/25: nella stagione precedente abbiamo conquistato il quarto posto e ci siamo garantiti la partecipazione alla CL.
Risultato: compriamo 8 giocatori, impegnando cifre vicine ai 200 milioni. Certo, in buona parte sono stati soldi spesi male (tranne quelli per Kalulu, Conceicao, Thuram), ma nel primo caso non hai potuto fare mercato, nel secondo hai potuto spendere.

Io, per sognare una Juve più forte (quest'anno potremo vedere Ottolini all'opera e un allenatore esperto come Spalletti che dà le indicazioni sul mercato), ritengo indispensabile qualificarci per la CL. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, BlackFinger ha scritto:

Be' questo e' irrilevante.

Ti avessero detto 20 anni fa che una squadra avrebbe vinto 9 campionati di seguito,la risposta sarebbe stata la stessa.

Ma cosa vuol dire?

Se due cose è molto improbabile che accadano, non è che se una accade l’altra automaticamente debba accadere😂

Come fa a essere irrilevante il fatto che nessuna italiana e penso nessuna tra spagnole inglesi o tedesche abbia MAI vinto Europa League e campionato?

Forse perché la tua teoria é sbagliata?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, BlackFinger ha scritto:

Non sto facendo un paragone fra i due.

Il discorso e' che i ciucci anche senza coppe si sono potuti comprare un attaccante che e' risultato utile alla causa.

Che poi Vlahovic abbia avuto una media migliore (di quanto poi, 10 minuti di media in meno per fare gol?) cambia poco.

Soprattutto vedendo il nostro risultato finale e il loro.

30 minuti e giocando ogni tre giorni spremuto al girone d’andata, metà sa titolare al girone di ritorno 

Hanno fatto mercato perché han dato via Kvara e Oshimen, vuoi vendere Yldiz?

Oltre il fatto che l’hanno vinto grazie a Conte, e ai prescritti che si sono suicidati

Sicuramente non per il mercato fatto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 17/03/2026 Alle 16:19, TerzaDivisa ha scritto:

Se arrivi in finale di Europa League prendi una quarantina di milioni

Se esci ai playoff della Champions sei quasi sui 70, se passi già raddoppi la finale di europa league

Direi che non serve dire molto altro

Oltre al fatto che certi giocatori magari vogliono andare altrove

In parte posso anche essere daccordo soprattutto sul lato economico. Ma sono tanti i casi in cui squadre blasonate (ma con problematiche tecniche e societarie) son finite in EL, l'hanno fatta, l'hanno anche vinta e poi l'hanno successivo hanno fatto anche un ottima champions (vincendola). Riaultato? Parco giocatori cmq rimasto valido, arricchito dalla vittoria europea e poi con la mentalita giista per affrontare il salto l'anno dopo. Il tutto facendo anche felici le casse societarie. La mentalita forte di una squadra, di un roster, non la costruisci solo imponendo di raggiungere il misero posto champions per poi uscire malamente l'anno dopo ai play off. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, lauberna ha scritto:

In parte posso anche essere daccordo soprattutto sul lato economico. Ma sono tanti i casi in cui squadre blasonate (ma con problematiche tecniche e societarie) son finite in EL, l'hanno fatta, l'hanno anche vinta e poi l'hanno successivo hanno fatto anche un ottima champions (vincendola). Riaultato? Parco giocatori cmq rimasto valido, arricchito dalla vittoria europea e poi con la mentalita giista per affrontare il salto l'anno dopo. Il tutto facendo anche felici le casse societarie. La mentalita forte di una squadra, di un roster, non la costruisci solo imponendo di raggiungere il misero posto champions per poi uscire malamente l'anno dopo ai play off. 

Che l'EL non ci garantisca gli stessi introiti della CL è un dato oggettivo, quindi su questo non c'è in discussione, e nemmeno si può dire "in parte sono d'accordo". Bisogna accettarlo e basta.

Passiamo all'altro discorso. Chi ci dà la sicurezza che la Juve, partecipando alla EL, possa vincerla?
Io ricordo 3 partecipazioni a questa competizione negli ultimi 15 anni:
2009/10 superiamo l'Ajax nei sedicesimi, veniamo buttati fuori dal Fulham negli ottavi
2013/14: la Juve dello storico record dei 102 punti in campionato, viene eliminata in semifinale dal Benfica, precludendosi la possibilità di giocare la finale nel proprio stadio

2022/23: usciamo di nuovo in semifinale con il Siviglia.

Le tre formazioni che ci hanno eliminato non sono club di primissimo livello.

Se l'esito di una eventuale partecipazione all'EL 2026/27 fosse analogo, il risultato sarebbe di avere entrate molto minori rispetto a una eliminazione ai playoff di CL, nessun beneficio a livello di mentalità e giocatori top che si fanno due domande sulla nostra competitività

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, lauberna ha scritto:

“Tanti casi” è successo solo al Chelsea, che ha 40 giocatori ogni anno

Il parco giocatori lo tieni se hai i soldi come le inglesi, che anche se arrivano decime smilionano a tutto spiano, altrimenti qualcuno devi cedere 

Siamo sotto controllo sulle spese e mi parlate di non andare in champions, per poi vincere l’europa league (il che significa automaticamente non vincere il campionato, numeri alla mano) con qualche big venduto 

Per poi fare una buona champions perchè si è vinto l’europa league?

Da dove arriva il collegamento?

Ai big dell’Europa League frega na cippa

Edit: nemmeno il Chelsea, ha vinto prima la Champions e poi l’Europa League

Quindi nessuna

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La vittoria in EL  con conseguente partecipazione alla Supercoppa porta circa quanto un uscita agli ottavi di Champions. Molto dipende anche dal cammino espresso in partite vinte , dal market pool, e dagli avversari che affronti. Sul piano economico per una squadra come la Juve conviene sempre la Champions, è matematica. Sul piano sportivo tornare a mettere una coppa europea in bacheca dopo 30 anni di polvere sicuramente avrebbe molto più senso dell' ennesima comparsa in Champions eliminati dall' outsider di turno. Anche perché parlando chiaramente il livello sportivo della rosa è da El/conference c'è poco da discutere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, mission-champions ha scritto:

La vittoria in EL  con conseguente partecipazione alla Supercoppa porta circa quanto un uscita agli ottavi di Champions. Molto dipende anche dal cammino espresso in partite vinte , dal market pool, e dagli avversari che affronti. Sul piano economico per una squadra come la Juve conviene sempre la Champions, è matematica. Sul piano sportivo tornare a mettere una coppa europea in bacheca dopo 30 anni di polvere sicuramente avrebbe molto più senso dell' ennesima comparsa in Champions eliminati dall' outsider di turno. Anche perché parlando chiaramente il livello sportivo della rosa è da El/conference c'è poco da discutere.

Pur ritenendo legittime le tue riflessioni, continuo a non capire come per voi partecipazione in EL equivalga a vittoria...
Negli ultimi 15 anni abbiamo partecipato a tre edizioni di EL e non ne abbiamo vinta nessuna.
E squadre del valore di un PSV, che ci ha eliminato dalla CL, le trovi anche in EL...

Boh!

E' chiaro che se viene Belzebu che mi dice "Caro zebra67, nella CL 2026/27 la Juve arriverebbe 32^, quindi subito fuori, mentre nell'EL ti garantisco la vittoria", mi farei andar bene l'EL.

Però nel caso che il demonio di turno non si materializzi, perché dovrei credere che se partecipiamo in EL la vinciamo quasi sicuramente?

Sembra che non prendiate nemmeno in considerazione l'opzione che nella prossima EL si possa incontrare agli ottavi un Chelsea o un Aston Villa che ci fanno fuori, quindi sostanzialmente un cammino deludente. Non penso che le due inglesi che ho indicato siano inferiori a un PSV, che ci ha fatto fuori dalla CL, o a un Siviglia con il quale abbiamo perso nell'ultima edizione di EL a cui abbiamo preso parte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Pur ritenendo legittime le tue riflessioni, continuo a non capire come per voi partecipazione in EL equivalga a vittoria...
Negli ultimi 15 anni abbiamo partecipato a tre edizioni di EL e non ne abbiamo vinta nessuna.
E squadre del valore di un PSV, che ci ha eliminato dalla CL, le trovi anche in EL...

Boh!

E' chiaro che se viene Belzebu che mi dice "Caro zebra67, nella CL 2026/27 la Juve arriverebbe 32^, quindi subito fuori, mentre nell'EL ti garantisco la vittoria", mi farei andar bene l'EL.

Però nel caso che il demonio di turno non si materializzi, perché dovrei credere che se partecipiamo in EL la vinciamo quasi sicuramente?

Sembra che non prendiate nemmeno in considerazione l'opzione che nella prossima EL si possa incontrare agli ottavi un Chelsea o un Aston Villa che ci fanno fuori, quindi sostanzialmente un cammino deludente. Non penso che le due inglesi che ho indicato siano inferiori a un PSV, che ci ha fatto fuori dalla CL, o a un Siviglia con il quale abbiamo perso nell'ultima edizione di EL a cui abbiamo preso parte.

La partecipazione in EL non è sinonimo di vittoria e resta un rischio dal punto di vista del bilancio economico di una squadra come la Juve. Quello che conviene sempre è andare in Champions. Da tifoso però quello che penso è che con 2/3 innesti di qualità in rosa puoi pensare di giocarti la vittoria finale in EL, cosa che non è assolutamente plausibile in Champions dove intercorre un abisso tecnico tra noi e le prime 8 squadre europee incolmabile con i nostri livelli attuali. E pensare di fare la comparsa sportiva in Champions per il 7 anno di fila con ulteriore uscita umiliante ai playoff/ottavi sinceramente sul piano sportivo è angosciante. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, mission-champions ha scritto:

La partecipazione in EL non è sinonimo di vittoria e resta un rischio dal punto di vista del bilancio economico di una squadra come la Juve. Quello che conviene sempre è andare in Champions. Da tifoso però quello che penso è che con 2/3 innesti di qualità in rosa puoi pensare di giocarti la vittoria finale in EL, cosa che non è assolutamente plausibile in Champions dove intercorre un abisso tecnico tra noi e le prime 8 squadre europee incolmabile con i nostri livelli attuali. E pensare di fare la comparsa sportiva in Champions per il 7 anno di fila con ulteriore uscita umiliante ai playoff/ottavi sinceramente sul piano sportivo è angosciante. 

Messo così, il tuo pensiero è più chiaro e condivisibile.

Tuttavia avrei comunque dei dubbi, da tifoso, sul fatto se sia meglio, anche dal punto di vista sportivo, fare una CL dignitosa (e con 2-3 innesti di qualità, potremmo disputare una edizione dignitosa, pur senza competere per la vittoria) o una EL in cui magari fai sicuramente più strada, ma non è detto che sollevi la Coppa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Messo così, il tuo pensiero è più chiaro e condivisibile.

Tuttavia avrei comunque dei dubbi, da tifoso, sul fatto se sia meglio, anche dal punto di vista sportivo, fare una CL dignitosa (e con 2-3 innesti di qualità, potremmo disputare una edizione dignitosa, pur senza competere per la vittoria) o una EL in cui magari fai sicuramente più strada, ma non è detto che sollevi la Coppa.

Sicuramente non si può prevedere nulla. È l aspettativa di performance in questo periodo storico di magra che spinge magari il tifoso a riconsiderare l EL nella speranza tornare a vincere in Europa. Proprio perché si ci  può "credere". Nel 2014 era l anno giusto per rimettere l EL in bacheca e magari proprio nel nostro stadio e la follia di conte che annientò atleticamente la squadra per quel record inutile resta nella storia, come la sua incompetenza nel disputare le coppe. E nel dubbio di questi scenari ovviamente conviene sempre la sicurezza economica della Champions. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 hours ago, TerzaDivisa said:

Ma cosa vuol dire?

Se due cose è molto improbabile che accadano, non è che se una accade l’altra automaticamente debba accadere😂

Come fa a essere irrilevante il fatto che nessuna italiana e penso nessuna tra spagnole inglesi o tedesche abbia MAI vinto Europa League e campionato?

Forse dovresti leggere meglio prima di rispondere.

Quello che ho scritto e':

"Quello che voglio dire e' che non c'e' nessuna correlazione tra l'andare in Champions ed essere competitivo in campionato.

Si può lottare per lo scudetto anche giocando in EL se si trovano i giocatori giusti."

Chi ha parlato di vincere campionato ed Europa League nello stesso anno??

Io sto parlando di essere competitivi e siccome la Juve non e' una squadra che gioca stabilmente in Europa League nulla vieta che un anno arrivi quinta e l'anno dopo lotti per lo scudetto.

Tu dici non è mai successo e io ribadisco che non c'entra uncazzo, proprio perché la Juve non e' una squadra da Europa League.

Magari esce agli ottavi e vince il campionato con una partita a settimana.

Non vedo dove sia la stranezza di una teoria del genere.

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 hours ago, TerzaDivisa said:

30 minuti e giocando ogni tre giorni spremuto al girone d’andata, metà sa titolare al girone di ritorno 

Hanno fatto mercato perché han dato via Kvara e Oshimen, vuoi vendere Yldiz?

Oltre il fatto che l’hanno vinto grazie a Conte, e ai prescritti che si sono suicidati

Sicuramente non per il mercato fatto

Kvara era rimasto.

Poi lo hanno ceduto,anzi dovuto cedere,a gennaio e hanno preso Okafor a due lire.

Il mercato lo avrebbero fatto comunque sennò Conte non sarebbe andato la' e lui steso disse che per Osimen c'erano degli accordi pregressi.

I ratti si sono suicidati e allora? Uno scudetto vale meno se chi sta davanti si suicida?

Anche il Milan di Allegri si e' suicidato nel primo anno di Conte eppure per me fu uno dei più belli.

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La coppa Uefa era una cosa importante quando l'abbiamo vinta noi perché partecipavano tutte le squadre delle nazioni più importanti che non avevano vinto il campionato, era molto vicina alla Coppa dei Campioni, ora è una competizione di serie B, La Conference non dovremmo disputarla nemmeno perché equivale alla vecchia Mitropa Cup

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ripeto questa non è una squadra da Champions, preferisco farmi un'Europa League e arrivare magari fino in fondo piuttosto che continuare l'agonia del quarto posto, dell'uscita agli spareggi e così via in un loop infinito.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo non sarà  facile andare neanche in uefa soprattutto se la coppa Italia dovesse vincerla una tra Atalanta e Lazio.

Certo in El, al momento, ci sarebbero Liverpool e Chelsea, quindi forse la Conference sembra l'unica competizione giocabile...dove, con un buon tabellone, possiamo,pensare anche di arrivare in semifinale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 17/03/2026 Alle 16:53, Moeller73 ha scritto:

Se vinci l'E.L. ottieni una trentina di milioni. Se fai una Champions come quelle degli ultimi due anni ottieni sui 60/65 milioni. Ovvio che in Champions puoi arrivare ad incassare fino a 150 milioni circa se vinci. Vedi tu.

Enorme. La Conference per me proprio inutile. La capirei se fosse destinata alle vincitrici della Coppa Nazionale, ma cosi' sembra una Mitropa Cup 4.0

Si, bisognerebbe ripristinare la vecchia e gloriosa Coppa delle Coppe ed eliminare l'inutile Conference. Così ci sarebbero, oltre alla Champions regina, due altre coppe almeno dignitose.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 20/03/2026 Alle 09:15, TerzaDivisa ha scritto:

Ma cosa vuol dire?

Pero va detto che all'Europa League salvo eccezioni partecipano squadre di seconda o terza fascia, per esempio in Spagna Real/ Barca/ Atletico praticamente mai quindi ovvio che chi vince l'EL non vinca il campionato che è vinto da una di quelle più forti che appunto non giocano l'EL ( quindi una di quelle tre nell'esempio della Liga; in Germania poi vince sempre il Bayern; in Francia quasi sempre il PSG; solo in Inghilterra è equilibrato). 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Vladimiro ha scritto:

Pero va detto che all'Europa League salvo eccezioni partecipano squadre di seconda o terza fascia, per esempio in Spagna Real/ Barca/ Atletico praticamente mai quindi ovvio che chi vince l'EL non vinca il campionato che è vinto da una di quelle più forti che appunto non giocano l'EL ( quindi una di quelle tre nell'esempio della Liga; in Germania poi vince sempre il Bayern; in Francia quasi sempre il PSG; solo in Inghilterra è equilibrato). 

Appunto dillo all’altro utente che diceva che si può tranquillamente competere per scudetto ed Europa League quando storicamente non è così, anche per il motivo che hai detto tu

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 20/03/2026 Alle 08:32, zebra67 ha scritto:

La competenza di chi fa mercato è un criterio ineludibile, questo è poco ma sicuro.

Però è altrettanto vero che al giorno d'oggi la disputa della Champions, per i club di un certo livello, è un traguardo obbligatorio, in quanto è una delle maggiori fonti di entrate.
Quanto incida nella campagna di rafforzamento la possibilità di partecipare alla Champions lo abbiamo sperimentato proprio sulla nostra pelle.

Stagione 2023/24: UEFA, prima dell'inizio della stagione, ci esclude dalle Coppe per le nostre vicende extracampo.

Risultato: in estate compriamo il solo Weah e nella sessione invernale addirittura Djalo e Alcaraz in prestito.

Stagione 2024/25: nella stagione precedente abbiamo conquistato il quarto posto e ci siamo garantiti la partecipazione alla CL.
Risultato: compriamo 8 giocatori, impegnando cifre vicine ai 200 milioni. Certo, in buona parte sono stati soldi spesi male (tranne quelli per Kalulu, Conceicao, Thuram), ma nel primo caso non hai potuto fare mercato, nel secondo hai potuto spendere.

Io, per sognare una Juve più forte (quest'anno potremo vedere Ottolini all'opera e un allenatore esperto come Spalletti che dà le indicazioni sul mercato), ritengo indispensabile qualificarci per la CL. 

La vedo nera nera per la Champions...sarò io negativo ma i segnali che ci vado il Como sono li lì.Cmq partita buttata oggi come quella con il Lecce in casa.Sti punti li paghi.Mercato si sto anno è stato FALLIMENTARE e doveva essere quello della ripartenza  .Grandi e grossi dubbi su tutta la società che non è VINCENTE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 20/03/2026 Alle 09:45, zebra67 ha scritto:

Che l'EL non ci garantisca gli stessi introiti della CL è un dato oggettivo, quindi su questo non c'è in discussione, e nemmeno si può dire "in parte sono d'accordo". Bisogna accettarlo e basta.

Passiamo all'altro discorso. Chi ci dà la sicurezza che la Juve, partecipando alla EL, possa vincerla?
Io ricordo 3 partecipazioni a questa competizione negli ultimi 15 anni:
2009/10 superiamo l'Ajax nei sedicesimi, veniamo buttati fuori dal Fulham negli ottavi
2013/14: la Juve dello storico record dei 102 punti in campionato, viene eliminata in semifinale dal Benfica, precludendosi la possibilità di giocare la finale nel proprio stadio

2022/23: usciamo di nuovo in semifinale con il Siviglia.

Le tre formazioni che ci hanno eliminato non sono club di primissimo livello.

Se l'esito di una eventuale partecipazione all'EL 2026/27 fosse analogo, il risultato sarebbe di avere entrate molto minori rispetto a una eliminazione ai playoff di CL, nessun beneficio a livello di mentalità e giocatori top che si fanno due domande sulla nostra competitività

Se la vittoria della Champions da parte nostra è pressoché impossibile, una vittoria dell'Europa league la definirei comunque improbabile.

Oltre al fatto che attualmente siamo una squadra almeno di terza fascia europea, noi queste competizioni nemmeno le sappiamo giocare.

Le squadre che ci hanno buttato fuori dalla Champions in questi anni sono praticamente tutte squadre da Europa League.

Si, invece di fermarci ai playoff, probabilmente arriveremo ai quarti di finale. Ma non di più con questa banda di mediocri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti