Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ PRIMI COMMENTI TATTICI DEL DOPO LECCE-JUVENTUS

Post in rilievo

22 ore fa, jouvans ha scritto:

Eh.. per chi sottovaluta il lavoro di Spalletti.. abbiamo un solo giocatore in doppia cifra in tutta la rosa (Yildiz) e perfino lui non sta bene...
Farò gol io alla prossima... sefz 
Chiaro che con questa situazione offensiva e con le scarse individualità che abbiamo, tocca giocare di ritmo, aggressività e rotazioni e sperare di trovare il gol presto, cosa che, quando è accaduta, ci ha messo sempre in discesa la gara e anzi, quando l'abbiamo sbloccata, l'abbiamo sempre vinta da quando c'è Spalletti (unica eccezione il Sassuolo allo Stadium, ma lì ha sbagliato il rigore Locatelli, sennò eravamo a 100% di partite vinte laddove noi si era fatto per primi l'1-0).

Influenze spallettiane? .uhm

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, 32sulcampo ha scritto:

Influenze spallettiane? .uhm

Eh.. l'ho pensato io stesso quando mi sono riletto con calma sefz 
Per non parlare di quando dico "spampanati per il campo", ma lì non è che mi scappa, è proprio che mi è utile come cosa perchè rende bene l'idea .ghgh 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora... che Milan-Juve sia stata una partita di m... lo sappiamo tutti.. che sia stato un ennesimo spot alla rovescia per il nostro calcio (era tipo in mondovisione.. io, ad esempio, l'ho vista sulla CBS americana), ma andrebbe anche spiegato, soprattutto nel cafe, il perchè, il come e il cosa hanno reso così bloccata tatticamente questa partita.

Volevo dunque preparare un qualche contenuto dei miei al riguardo, ma vedo con piacere che ci ha già pensato Nic Cariglia in questo video molto interessante e molto "cafe-style", per cui vi lascio qui il suo video e poi, se vogliamo approfondirlo o commentarlo, io sono qui .ok 

NB: il video vale la pena solo fino al minuto 13:42, perchè poi si mette a parlare in totale OT di Di Marco che è un suo pallino storico... la cosa buona è come spiega il fatto che rispetto al solito Boga abbia fatto una partita un po' sottotono, ed è un'analisi che io condivido

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, jouvans ha scritto:

Avevo adocchiato il video ma non ho avuto ancora tempo di guardarlo, "me misero, me tapino!" (Cit.) .nono

Provo a recuperare tra stasera e domani .ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, maxratul said:

PSG-Bayern una partita di Marziani... Mamma mia che spettacolo!

Una partita più bella in la storia di calcio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il calcio è sempre stato era uno sport a punteggio basso, Poi è arrivato Kompany al Bayern.. e queste son solo le ultime 5 partite ufficiali..

Appunti-04-28-2026-01.jpg

• Mi Piace 1
  • Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 28/04/2026 Alle 23:11, Lohengrin ha scritto:

Questa sera mi sono ricordato di quanto sia bello il gioco del calcio. Due grandi allenatori a capo di due squadre fenomenali.

Sì beh.. molti talenti in campo, due squadre che giocano al 99% per fare un gol in più piuttosto che per prenderne uno in meno e soprattutto due cose che in Italia vediamo poco e che ci fanno sembrare queste partite ancora più belle e cioè: 1) il ritmo 2) il tanto, tanto movimento senza palla, e non solo nei mezzi spazi ma anche in profondità lunghe.

Poi ci sono anche cose orrorifiche però sefz 
Ad esempio, io quando a Football Life faccio un gol come quello del 2-2 di Olise... stacco, vado nelle opzioni e alzo il livello di difficoltà, perchè se centralmente in mezzo a quattro posso stoppare, girarmi, entrare in area di rigore mettermela sul piede giusto, tirare in mezzo alla porta e fare gol lo stesso, senza neanche un solo dribbling in tutto, allora è segno che ho messo la difficoltà troppo bassa e far gol non mi dà più neanche gusto.
Così come il Bayern, che tiene la linea alta a palla scoperta e infatti ha subito 13 gol nelle ultime 5 partite. Quando invece la regola è facilissima ed è quasi una filastrocca: "a palla coperta ti alzi e a palla scoperta ti abbassi"
Che sia chiaro: non voglio mica fare il solito italianista.. ma se tu, Olise, vuoi fare gol, almeno me ne devi saltare uno dei miei, o almeno me la devi mettere nell'angolino.. O anche il tizio che marcava Kvara nel gol dell'1-1, che gli han dato ragione pure i due geni al commento: "eh ma il difensore ha fatto bene a lasciare l'interno a Kvara" sefz
Seh, come no? Che chiedessero perfino a un ragazzino che fa il difensore negli esordienti se si lascia l'interno o l'esterno all'attaccante avversario va .ghgh 
Per cui.. ok l'offensivismo, ok giocare a calcio e cercare di fare un gol in più dell'avversario, ecc.. tutto giusto e tutto bello. Ma almeno le basi.. beh, quelle in una semifinale di Champions me le aspetto e stasera, se è finita 5-4, è certamente merito del talento di molti interpreti in campo e dell'atteggiamento propositivo delle due squadre, ma anche frutto di certe cose che a determinati livelli fa davvero strano veder succedere, perchè non lasciare l'interno all'attaccante o non stare alti a palla scoperta son cose basilari a tutti i livelli e che poi, se sei il Bayern di Kompany che "ragiona" così e becchi anche solo l'inperd di Inzaghi, rischi di uscire come ti è capitato l'anno scorso.

Poi sì, in conclusione, PSG-Bayern è l'ennesima riprova di una cosa che qua dentro diciamo da millenni e cioè che ormai il calcio va in quella direzione, soprattutto ad alti livelli e che quelli in contromano sull'autostrada, come confermano poi ampiamente anche i risultati, siamo noi italiani, non certo quegli altri...

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, jouvans ha scritto:

Sì beh.. molti talenti in campo, due squadre che giocano al 99% per fare un gol in più piuttosto che per prenderne uno in meno e soprattutto due cose che in Italia vediamo poco e che ci fanno sembrare queste partite ancora più belle e cioè: 1) il ritmo 2) il tanto, tanto movimento senza palla, e non solo nei mezzi spazi ma anche in profondità lunghe.

Ad esempio, io quando a Football Life faccio un gol come quello del 2-2 di Oliseh... stacco, vado nelle ozpioni e alzo il livello di difficoltà, perchè se centralmente in mezzo a quattro posso stoppare, girarmi, entrare in area di rigore mettermela sul piede giusto, tirare in mezzo alla porta e fare gol lo stesso, senza neanche un solo dribbling in tutto, allora è segno ho messo la difficoltà troppo bassa e far gol non mi dà neanche gusto.
Così come il Bayern che tiene la linea alta a palla scoperta e infatti ha subito 13 gol nelle ultime 5 partite. Quando invece la regola è facilissima ed è quasi una filastrocca: "a palla coperta ti alzi e a palla scoperta ti abbassi"
Che sia chiaro: non voglio mica fare il solito italianista.. ma se tu, Oliseh, vuoi fare gol, almeno me ne devi saltare uno dei miei, o almeno me la devi mettere nell'angolino.. O anche il tizio che marcava Kvara nel gol dell'1-1, che gli han dato ragione pure i due geni al commento: "eh ma il difensore ha fatto bene a lasciare l'interno a Kvara" sefz
Seh, come no? Che chiedessero perfino a un ragazzino che fa il difensore negli esordienti se si lascia l'interno o l'esterno all'attaccante avversario va .ghgh 
Per cui.. ok l'offensivismo, ok giocare a calcio e cercare di fare un gol in più dell'avversario, ecc.. tutto giusto e tutto bello. Ma almeno le basi.. beh, quelle in una semifinale di Champions me le aspetto e stasera, se è finita 5-4, è certamente merito del talento di molti interpreti in campo e dell'atteggiamento propositivo delle due squadre, ma anche frutto di certe cose che a determinati livelli fa davvero strano veder succedere, perchè non lasciare l'interno all'attaccante o non stare alti a palla scoperta son cose basilari a tutti i livelli e che poi, se sei il Bayern di Kompany che "ragiona" così e becchi anche solo l'inperd di Inzaghi, rischi di uscire come ti è capitato l'anno scorso.

Poi sì, in conclusione, PSG-Bayern è l'ennesima riprova di una cosa che qua dentro diciamo da millenni e cioè che ormai il calcio va in quella direzione, soprattutto ad alti livelli e che quelli in contromano sull'autostrada, come confermano poi ampiamente anche i risultati, siamo noi italiani, non certo quegli altri...

Insomma tra il Padova di Nereo Rocco e il Bayern di Kompany, una via di mezzo ci sará pure eh? Non é che aboliamo del tutto i difensori dal gioco del calcio 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Marcello52 ha scritto:

Insomma tra il Padova di Nereo Rocco e il Bayern di Kompany, una via di mezzo ci sará pure eh? Non é che aboliamo del tutto i difensori dal gioco del calcio 

Ma infatti qui torniamo alle solite leggende metropolitane sul cafe.. a me non piacciono granchè i 5-4 ad esempio e, come ho già detto, io non vorrei mai Flick del Barcellona o Kompany del Bayern sulla nostra panchina.
Tu puoi giocare per vincere ed essere "offensivo", ma non è che per questo motivo puoi buttare nel wc tutte le norme basilari che esistono nel calcio. Cioè.. attaccare e fare le preventive è un modo di attaccare. Attaccare senza fare le preventive è un modo per suicidarsi, così come non avere una minima concezione delle distanze in campo. Poi ok... hai i fenomeni e anche se ne prendi 5 ne fai 4 lo stesso, ma non è un modo di allenare, anche perchè poi non è che i fenomeni ce li hai sempre in tutte le squadre, eh? E comunque, avendone presi ben 5, hai perso lo stesso pure se nei hai fatti 4.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Ma infatti qui torniamo alle solite leggende metropolitane sul cafe.. a me non piacciono granchè i 5-4 ad esempio e, come ho già detto, io non vorrei mai Flick del Barcellona o Kompany del Bayern sulla nostra panchina.
Tu puoi giocare per vincere ed essere "offensivo", ma non è che per questo motivo puoi buttare nel wc tutte le norme basilari che esistono nel calcio. Cioè.. attaccare e fare le preventive è un modo di attaccare. Attaccare senza fare le preventive è un modo per suicidarsi, così come non avere una minima concezione delle distanze in campo. Poi ok... hai i fenomeni e anche se ne prendi 5 ne fai 4 lo stesso, ma non è un modo di allenare, anche perchè poi non è che i fenomeni ce li hai sempre in tutte le squadre, eh? E comunque, avendone presi ben 5, hai perso lo stesso pure se nei hai fatti 4.

Infatti...volevo vedere io se Kvaraeccetera scherzava Gentile cosí come ha fatto con il difensore del Bayern

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Marcello52 ha scritto:

Infatti...volevo vedere io se Kvaraeccetera scherzava Gentile cosí come ha fatto con il difensore del Bayern

Vabbè, ma Gentile nel vedere un difensore che invece di "accompagnare cortesemente" l'attaccante verso l'esterno del campo, gli lascia invece l'interno del campo, per di più sul piede buono per calciare (perchè tu l'attaccante lo porti sempre sull'esterno o sul piede meno buono), credo che siano venuti direttamente i capelli biondo platino sefz 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, jouvans ha scritto:

Vabbè, ma Gentile nel vedere un difensore che invece di "accompagnare cortesemente" l'attaccante verso l'esterno del campo, gli lascia invece l'interno del campo, per di più sul piede buono per calciare (perchè tu l'attaccante lo porti sempre sull'esterno o sul piede meno buono), credo che siano venuti direttamente i capelli biondo platino sefz 

Ho giocato difensore....nella preistoria, nell' unico paese sudamericano dove, ancora oggi, il baseball (anzi, il "beisbol") é piú seguito del "futból" e a livello amatoriale....ma questa si sapeva anche allora, in quel paese e a quel livello.  Sfido io che a Gentile verrebbero i capelli biondo platino 😄

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 hours ago, jouvans said:

Ad esempio, io quando a Football Life faccio un gol come quello del 2-2 di Oliseh... stacco, vado nelle ozpioni e alzo il livello di difficoltà, perchè se centralmente in mezzo a quattro posso stoppare, girarmi, entrare in area di rigore mettermela sul piede giusto, tirare in mezzo alla porta e fare gol lo stesso, senza neanche un solo dribbling in tutto, allora è segno ho messo la difficoltà troppo bassa e far gol non mi dà neanche gusto.
Così come il Bayern che tiene la linea alta a palla scoperta e infatti ha subito 13 gol nelle ultime 5 partite. Quando invece la regola è facilissima ed è quasi una filastrocca: "a palla coperta ti alzi e a palla scoperta ti abbassi"
Che sia chiaro: non voglio mica fare il solito italianista.. ma se tu, Oliseh, vuoi fare gol, almeno me ne devi saltare uno dei miei, o almeno me la devi mettere nell'angolino.. O anche il tizio che marcava Kvara nel gol dell'1-1, che gli han dato ragione pure i due geni al commento: "eh ma il difensore ha fatto bene a lasciare l'interno a Kvara" sefz

È chiaro che, aristotelicamente, è meglio il giusto mezzo. Ma a questi livelli e nel calcio del 2026 il giusto mezzo ancora non l'ho visto e la partita te la devi giocare (altrimenti finisci come l"Atalanta con il povero Bernasconi a inseguire Olise per il campo con la lingua di fuori). 

Mia modesta opinione: se le voragini difensive (come quelle di ieri) sono il costo da pagare per vedere rotazioni da capogiro, un calcio a mille all'ora senza che mai un giocatore si rotoli per terra o passaggi millimetrici da quaranta metri sul piede del compagno: beh, ben vengano tutta la vita le voragini difensive.

Poi, certo, l'Arsenal ci dimostrerà che è possibile controllare maniacalmente la partita, strutturare una difesa imperforabile, segnare essenzialmente da calcio da fermo mettendo sette giocatori in fila a fare pressione in due metri d'area di rigore. E sarà giusto così.

Ma oggi mi prendo (e mi godo) il 5 a 4.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Lohengrin ha scritto:

Sono d'accordo, in linea generale.

Detto questo, almeno 2-3 gol ieri erano ampiamente "evitabili", per citare il grande Giorgiop sefz

E, come diceva jouvans, non è questione di dire aberrazioni tipo "difese da interregionale, filosofia spicciola" e altre minc*iate simili, in pieno stile italiano. È che ci sono stati proprio svarioni difensivi sefz

Detto questo, gran match.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi vien voglia di dire che, proprio perché il calcio non è semplice, può essere tante cose diverse.  E la CL e’ proprio un altro sport e sta assumendo una sua fisionomia peculiare di cui la partita di ieri sera con anche le due partite tra Real e Bayern a cui abbiamo assistito qualche settimana fa, ne e’ l’epitome. Ora, se dobbiamo pensare che SE quella roba lì, piaccia o non piaccia, è quel che bisogna fare per vincere l’orecchiona, allora dobbiamo in qualche modo pensare di allenarsi per quello… poi vedi Milan Juve e ti svegli tutto sudato…il tensionamento tra i due eventi è emblematico. 
Mettiamo in Italia la regola che chi si schiera dre gingue due parte da 0-1 a tavolino? O diciamo al Sant’Uffizio di vietarlo perché ha troppe occorrenze del pentacolo satanico? Se vogliamo  ritornare a partecipare seriamente e magari vincere quella competizione dobbiamo accettarne le regole, non si può andare con la scacchiera sotto il braccio a un rave party…

• Grazie 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, jouvans ha scritto:

Ora... che Milan-Juve sia stata una partita di m... lo sappiamo tutti.. che sia stato un ennesimo spot alla rovescia per il nostro calcio (era tipo in mondovisione.. io, ad esempio, l'ho vista sulla CBS americana), ma andrebbe anche spiegato, soprattutto nel cafe, il perchè, il come e il cosa hanno reso così bloccata tatticamente questa partita.

Volevo dunque preparare un qualche contenuto dei miei al riguardo, ma vedo con piacere che ci ha già pensato Nic Cariglia in questo video molto interessante e molto "cafe-style", per cui vi lascio qui il suo video e poi, se vogliamo approfondirlo o commentarlo, io sono qui .ok 

NB: il video vale la pena solo fino al minuto 13:42, perchè poi si mette a parlare in totale OT di Di Marco che è un suo pallino storico... la cosa buona è come spiega il fatto che rispetto al solito Boga abbia fatto una partita un po' sottotono, ed è un'analisi che io condivido

Un video in cui sono espresse considerazioni interessanti e in gran parte condivisibili.
Il fatto che ci siano pochi metri tra la linea difensiva del Milan, tutto sommato abbastanza alta, e la linea di pressione dei rossoneri, tutto sommato abbastanza bassa, fa sì che gli spazi in cui si dovrebbe "innescare" l'azione (quelli che nel video sono chiamati spazi di rifinitura), siano molto compressi e sostanzialmente non diano altri sbocchi ch quelli della circolazione orizzontale (e difatti domenica sera abbiamo rivisto a tratti una Juve "mottiana").
Allegri propone spesso questa soluzione di accorciare gli spazi tra le due linee, soluzione che ha mandato in tilt anche l'Inter nei derby.

Giustissimo anche il cenno alla partita poco ispirata di Boga. Ho quasi avuto la sensazione che Jeremy, volontariamente, non abbia giocato con la consueta intensità e malignamente mi è venuto il retropensiero che possa aver pensato "Se mi infortuno, mi comprometto il riscatto".
Mancando il titolare (Yildiz), con un Boga poco ispirato, e con un David che non occupava l'area, giostrando come una sorta di regista offensivo, l'onere di creare è ricaduto quasi interamente sulle spalle del solito Chico, che infatti a un certo punto era l'unico ad aver tentato conclusioni verso la porta di Maignan. Della serie "tanto per chi dovrei crossare?".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, jouvans ha scritto:

Altro duro colpo ai nostrani tifosi, simpatizzanti del calcio difensivo e nostalgici di alcuni allenatori.

Spesso leggo che Spalletti addirittura è troppo offensivo, poi vedi psg-bayern e ti rendi conto che il percorso mentale verso un calcio offensivo è ancora lungo e tortuoso.

In Italia si sta andando contromano da anni.

Grazie a dio esistono ancora allenatori come Spalletti che almeno ci provano a proporre un calcio meno preistorico di quello che vediamo in Italia 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Lohengrin ha scritto:

Questa sera mi sono ricordato di quanto sia bello il gioco del calcio. Due grandi allenatori a capo di due squadre fenomenali.

Sicuramente Luis Enrique lo è.

Su kompany aspetterei un attimino.

Mi sembra un allenatore ancora molto presentuoso, soprattutto quando affronta squadre come il PSG.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, jouvans ha scritto:

È evidente dall’analisi tecnico-tattica che, in questa tipologia di partite, per avere concrete possibilità di vittoria è imprescindibile il rispetto di alcune condizioni chiave: la presenza di giocatori efficaci nell’uno contro uno, la capacità di attaccare gli spazi con inserimenti senza palla, e una circolazione rapida ed essenziale, basata su uno o al massimo due tocchi.

La prima condizione è stata soddisfatta grazie alle iniziative di Conceição; la seconda solo parzialmente, con un contributo isolato da parte di McKennie— come correttamente evidenziato dall’analista — mentre la terza è risultata ampiamente carente. Si tratta, peraltro, di una situazione ricorrente in molte partite di Serie A, dove il ritmo di circolazione del pallone tende a essere eccessivamente lento. Non a caso, il confronto con le partite di Champions League restituisce spesso la sensazione di osservare un livello di gioco differente, soprattutto in termini di intensità e velocità di esecuzione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, gnatmm ha scritto:

E la CL e’ proprio un altro sport e sta assumendo una sua fisionomia peculiare di cui la partita di ieri sera con anche le due partite tra Real e Bayern a cui abbiamo assistito qualche settimana fa, ne e’ l’epitome.

Che la CL sia quasi un altro sport è cosa vera e sacrosanta ormai da anni. Che le partite debbano finire con punteggi più simili ad un match di Sinner che a una partita di pallone è invece peculiarità del Bayern che infatti si nota dal fatto che entrambe le sfide che citiamo, con Real e PSG, hanno come comune denominatore comune proprio il Bayern di Kompany

7 ore fa, Jesse Carver ha scritto:

la terza è risultata ampiamente carente. Si tratta, peraltro, di una situazione ricorrente in molte partite di Serie A, dove il ritmo di circolazione del pallone tende a essere eccessivamente lento. Non a caso, il confronto con le partite di Champions League restituisce spesso la sensazione di osservare un livello di gioco differente, soprattutto in termini di intensità e velocità di esecuzione.

Questo è il grande succo di come si gioca a livello internazionale e questo rende arretrati noi e al contempo belle le partite internazionali, senza però necessariamente dover prendere gol che fatico a prendere io coi miei under 17, tipo il primo di Kvara o quello di Olise

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Lohengrin ha scritto:

È chiaro che, aristotelicamente, è meglio il giusto mezzo. Ma a questi livelli e nel calcio del 2026 il giusto mezzo ancora non l'ho visto e la partita te la devi giocare (altrimenti finisci come l"Atalanta con il povero Bernasconi a inseguire Olise per il campo con la lingua di fuori). 

Mia modesta opinione: se le voragini difensive (come quelle di ieri) sono il costo da pagare per vedere rotazioni da capogiro, un calcio a mille all'ora senza che mai un giocatore si rotoli per terra o passaggi millimetrici da quaranta metri sul piede del compagno: beh, ben vengano tutta la vita le voragini difensive.

Poi, certo, l'Arsenal ci dimostrerà che è possibile controllare maniacalmente la partita, strutturare una difesa imperforabile, segnare essenzialmente da calcio da fermo mettendo sette giocatori in fila a fare pressione in due metri d'area di rigore. E sarà giusto così.

E non hai citato l'Atletico che è pure peggio sefz (anche se negli ultimissimi anni perfino Simeone si è un pochino più "europeizzato").

Detto questo, io non voglio certo passare per il Brera-catenacciaro di turno (sarebbe ridicolo e, banalmente, anche "falso" da parte mia), però... beh, diciamolo senza ipocrisie: siamo tutti ricchi col portafoglio degli altri. Perchè davanti alla tv con i pop corn ci divertiamo a vedere un 5-4 in cui non tifiamo per nessuno e dove ci sposta davvero poco che nel punteggio il 5 dica PSG e il 4 dica Bayern; infatti, fosse anche finita 5-4 per i bavaresi non ci avrebbe spostato nulla.
Poi ci mettiamo a vedere la Juve e, non so tu, ma se io vedo Bremer che col Milan lascia a Leao il destro e l'interno per farlo calciare meglio in porta e l'azione dopo vedo Pulisic che solo in mezzo a 4 dei nostri va dritto per dritto direttamente in porta senza nemmeno un dribbling o un contrasto e segna così pure lui, poi io mi incacchio parecchio e secondo me pure tu... 😉

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minutes ago, jouvans said:

davanti alla tv con i pop corn ci divertiamo a vedere un 5-4 in cui non tifiamo per nessuno e dove ci sposta davvero poco che nel punteggio il 5 dica PSG e il 4 dica Bayern; infatti, fosse finita 5-4 per i bavaresi non ci avrebbe spostato nulla.
Poi ci mettiamo a vedere la Juve e, non so tu, ma se io vedo Bremer che col Milan lascia a Leao il destro e l'interno per farlo calciare meglio in porta e l'azione dopo vedo Pulisic che solo in mezzo a 4 dei nostri va dritto per dritto direttamente in porta senza nemmeno un dribbling o un contrasto e segna così pure lui, poi io mi incacchio parecchio e secondo me pure tu... 😉

Presente! .quotone

Ti voglio bene Jouvans, perchè, se da un lato riconosci, giustamente, che in Europa si gioca un calcio più propositivo, e che noi dobbiamo svecchiarci, dall'altro mantieni un certo equilibrio su certi orrori che si vedono, e che vanno assolutamente sottolineati.

Come hai detto poco sopra, tra Bayern e PSG si sono viste delle difese che "allegre" è una definizione che non dà l'idea dello sfacelo a cui si è assistito. .uah

Senza scomodare Gentile, molto più modestamente, pure un vecchio terzinaccio da calcio amatoriale come me, è inorridito di fronte allo spettacolo raccapricciante dato dai difensori Franco/Tedeschi ieri sera.

Se è vero che la colpa è principalmente della fase difensiva nel suo complesso, che è andata a donne di facili costumi, è anche vero che non si sono visti in campo i grandi campioni che si suppone dovrebbero giocare in quelle squadre, anche nella difesa, e non solo in attacco.

Mi spiace, ma non riesco ad entusiasmarmi per un 5-4 che sa di calcio troppo oratoriale per essere un calcio professionistico che vale miliardi di Euro.

E rimpiango i grandi difensori che davano valore alle imprese degli attaccanti. Senza i quali resta sempre il dubbio che i vari Kvara, Olise, Keane, ecc. non siano poi i campioni che si suppone, senza avere di fronte un Kholer, un Chiellini, un Hummels, ma anche un Van Dijk, un Koulibaly, un Bremer, ecc.

Per tornare alla Juve, concordo con quanto dici, e mi solleva vedere come Spalletti abbia apportato degli aggiustamenti, per evitare di prendere gol troppo facilmente, come ci era capitato per un periodo. Attacchiamo ancora tanto, si, ma con attenzione.

Adelante con juicio! :d

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, jouvans ha scritto:

...

Questo è il grande succo di come si gioca a livello internazionale e questo rende arretrati noi e al contempo belle le partite internazionali, senza però necessariamente dover prendere gol che fatico a prendere io coi miei under 17, tipo il primo di Kvara o quello di Olise

Quindi è un allenatore di una squadra giovanile in possesso del patentino UEFA B. Sono OT, ma mi sarebbe piaciuto, anni orsono, approfondire questi ambiti tecnici, soprattutto in ambito giovanile. Se posso chiedere: quanto tempo, studi ed esami sono necessari/richiesti per ottenere questa abilitazione che consente di allenare fino in Serie D (l'ultima dei dilettanti)?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti