Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ LA JUVE E IL MERCATO: PER ORA, IDEE POCHE. MA CONFUSE. TANTI NOMI E ZERO PROGETTUALITA' (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

20 minuti fa, maxratul ha scritto:

Ho trovato questa finale davvero piacevole. Come dici tu, le ideologie contrastanti l'hanno resa una partita combattutissima: l'Arsenal mi ha ricordato molto le classiche squadre italiane del passato.

Io però continuo a preferire un altro tipo di finale: quella in cui qualcuno , non faccio nomi, perde 5 a 0.

E lì sì che la partita diventa davvero spettacolare: altro che ideologie contrapposte, quella del 5-0 è arte contemporanea, è intrattenimento puro, è calcio che nutre l’anima.

• Grazie 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che ora ci attendono 15 giorni di pausa prima dei mondiale ne approfitto per buttare li il mio pensiero tattico e di giocatori che mi piacerebbe vederci accostati nei prossimi giorni.
Prima mattonella, spero che Spalletti riparta dal 4-2-3-1 come modulo base, trasformabile all'occorrenza in un 4-3-3 o 3-4-2-1 a secondo delle esigenze. 

Seconda mattonella: i ruoli dove mi piacerebbe si concentrasse il mercato: Portiere, Terzino Sinistro, Mediano sinistro,Trequartista, Ala Destra, Centravanti. Ebbene si , gli innesti per me dovrebbero essere minimo 6. 
Terza Mattonella: butto li tre nomi per ruolo che mi piacerebbe diventassero obiettivo 

Portiere: Alisson, De Gea, Carnesecchi

Terzino Sinistro: Theo Hernandez,  Grimaldo, De Cuyper 
Mediano sinistro: Stiller, Hjulmand, Ugarte

Trequartista: Rodrigo Mora, Brahim Diaz, Konstantinos Karetsas
Ala destra: Greenwood, Isaksen, Akliouche
Centravanti: Pellegrino, Panichelli, Gonzalo Ramos.
Vediamo alla fine del mercato se ne avrò azzeccati almeno tre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@velas, il fumetto che hai messo nella pagina precedente è un capolavoro… ma ChatGPT non è attendibile manco per sbaglio: Rabiot che viaggia senza la mamma è fantascienza pura. 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, LiamBrady10 ha scritto:

ho il sentore che prevedo (notevoli)  bestemmioni in aramaico. Autorizzi? sefz

Qui non si può, ma in privato io ho già inziato... .ghgh 
Ci siamo fissati su un portiere 34enne injury prone che ci sta anche sfanculando (lui o i Reds cambia poco).. siamo ancora dietro alla telenovela Vlahovic.. pare che quei due non siano d'accordo neanche su cosa farne di Douglas Luiz.. io spero che si riescano a piazzar bene Bremer e Cambiaso (gli unici che paiono avere un mercato decente) e con quelli, più qualche soldino che comuqnue arriva da sesto posto + EL, oltre al probabile riscatto sui 20/25 mln di Nico all'Atletico, si possa fare un mercato low cost ma intelligente e in questo Ottolini mi pare non certo un fuoriclasse come può esserlo.. che so.. Sartori, ma almeno abbastanza capace da non fare robe in stile Comolli.

Per adesso però siamo effettivamente ai bestemmioni, perchè non ho minimamente capito il progetto, chi fa cosa e per prendere chi. Ma chiaramente è ancora presto e (spero) si faccia ancora in tempo a raddrizzare la baracca (almeno in modo decente se non proprio soddisfacente) e io conto su quello.
Nel frattempo, per non saper nè leggere nè scrivere, vado anch'io di bestemmioni (in privato però :uhmm:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 30/05/2026 Alle 08:56, Lohengrin ha scritto:

Sarà una partita di svolta. Moduli apparentemente simili (4-3-3) ma squadre concettualmente diverse. Una (PSG) basata su continue rotazioni e cambi di posizione (soprattutto dei centrocampisti: pensiamo all'incredibile Joao Neves) e l'altra (Arsenal) costruita sulla ossessiva ricerca del controllo della partita e degli spazi (soprattutto dietro). Sono molto curioso. Ma questa CL ha decretato un principio fermo: morte al 3-5-2, long live the 4-3-3...

Sì in effetti, a parte lo stranissimo 3-5-2 che il PSG ha fatto fra il 105° e il 120° si è visto un PSG in 4-3-3 (come sempre fatto a modo suo.. senza vero riferimento centrale, con Kvara che entrava tanto, forse anche troppo, dentro al campo, Ruiz che si apriva tantissimo, ecc..) e un Arsenal che in fase di possesso si metteva praticamente 4-2-3-1, in fase di prima pressione stava a specchio in 4-3-3- ma che alla fine, nelle luuuuunghissime fasi in cui la palla ce l'avevano gli altri (75% PSG), stava in 4-1-4-1 (che praticamente era un 4-5-1).
In generale si è avuta, giustamente, l'impressione di una gara molto equilibrata, ma alla fine ha vinto la squadra che ha cercato di più di vincere, anche se a me, da tattico-nerd, i primi 40 minuti dell'Arsenal hanno impressionato tantissimo per organizzazione, efficacia, ecc.. certo: lo scopo non era giocare a pallone ma far giocare male gli altri e urca.. proprio contro i più forti lo hanno fatto benissimo per praticamente tutto il primo tempo e anche in modo davvero moderno e interessante (e lo dico per pura onestà intellettuale e da tattico, perchè quello di Arteta non è minimamente il mio tipo di calcio come gusto, ma come esperto apprezzo chi porta cose così ben fatte e chiaramente inventate, studiate e provate).

Poi i numeri, che a noi non son serviti per evitare il sesto posto nonostante fossero sulla carta così buoni (li abbiamo studiati spesso qui nel cafe), stavano rischiando, in uno sport episodico e a punteggio basso come il calcio, di non bastare neppure al PSG, che ha avuto bisogno dei rigori per alzarla, ma i numeri pre-calci di rigore, erano abbastanza nettamente (eufemismo..) a favore della squadra di Enrique:

Appunti-05-30-2026-01.jpg

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 30/05/2026 Alle 09:46, onetime ha scritto:

Vabbè, che ti scusi, per un po' di tempo è tana liberi tutti .sisi

Prima di risponderti.. ho riletto ben tre volte l'annuncio sull'off-season del cafe, che è lì in bella evidenza in alto come post in rilievo sopra ogni pagina.
E.... oh, io 'sta cosa ce dici tu non l'ho trovata da nessuna parte, nessuna delle tre volte .nono

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, area.51 ha scritto:

Io però continuo a preferire un altro tipo di finale: quella in cui qualcuno , non faccio nomi, perde 5 a 0.

E lì sì che la partita diventa davvero spettacolare: altro che ideologie contrapposte, quella del 5-0 è arte contemporanea, è intrattenimento puro, è calcio che nutre l’anima.

Quella che dici tu, più che una finale, era stata una gangbang.... altro tipo di sport diciamo .ehm 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 hours ago, onetime said:

Vabbè, che ti scusi, per un po' di tempo è tana liberi tutti .sisi

Lascia stare va', che sono incacchiato come una biscia .doh

Oggi sono di viaggio nel pomeriggio, quindi pensavo di arrivare alla meta giusto in tempo per gustarmela, e invece probabilmente sarò per strada proprio in quel momento....

sddefault.jpg

Meno male che su tv8 l'hanno data all'ora giusta :d

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ExHarley68 ha scritto:

Visto che ora ci attendono 15 giorni di pausa prima dei mondiale ne approfitto per buttare li il mio pensiero tattico e di giocatori che mi piacerebbe vederci accostati nei prossimi giorni.
Prima mattonella, spero che Spalletti riparta dal 4-2-3-1 come modulo base, trasformabile all'occorrenza in un 4-3-3 o 3-4-2-1 a secondo delle esigenze. 

Seconda mattonella: i ruoli dove mi piacerebbe si concentrasse il mercato: Portiere, Terzino Sinistro, Mediano sinistro,Trequartista, Ala Destra, Centravanti. Ebbene si , gli innesti per me dovrebbero essere minimo 6. 
Terza Mattonella: butto li tre nomi per ruolo che mi piacerebbe diventassero obiettivo 

Innanzitutto grazie della tua partecipazione che è sempre "very very cafe" quando ci vieni a trovare .ok 

Detto questo, alcuni "profili" ancor prima che nomi, a me paiono evidenti.. un paio li ha detti ripetutamente Spalletti: centravanti da pallata addosso e centrocampista / trequartista per dare qualità nel traffico e alla manovra in generale.
Poi ci sono il discorso portiere, quello del terzino sinistro, ecc.. e dunque il rischio di ritrovarci che dal mercato ce ne servano 6 o 7 è certamente più che concreto.

Dei nomi che hai fatto, potenzialmente tutti interessanti, segnalo che Hjulmand è buono, ma è sostanzialmente un clone di Locatelli, quindi o viene a giocarsi il posto/ricambio col Loca, oppure non ci dà un plus in altro ruolo (ad esempio mezzala se giocassimo col cc a a 3).Mi stuzzicherebbe molto De Cuyper terzino, così come una coppia di centravanti dalle caratteristiche diverse ma che non ti constringono a cambiare completamente assetto se manca uno dei due (come invece capita adesso, dove in base a che ci sia David o Vlahovic, cambia proprio l'impianto di gioco). E cioè: Kolo Muani e Gonzalo Ramos.
Greenwood andava preso quand'era in saldo.. adesso la vedo dura, peccato.. perchè in Italia avrebbe fatto sfracelli..
Infine sul trequartista.. vediamo se ci danno Brahim Diaz (seconda o terza scelta a mio avviso), perchè di prime scelte non credo potremo permettercene granchè.

In questo senso di "non primissime scelte" e relativamente "pochi dindi", basterebbe fare le cose banalmente ma bene (ma tanto alla Juve questo non va più di moda ormai da quasi 10 anni), l'ipotesi-base sarebbe: Spalletti dice i profili che gli servono (profili... non nome, cognome e contatto del procuratore..) e poi il DS, magari con un bell'occhio clinico da mestierante del "poca spesa - molta resa", ti va a pescare i vari simil-Boga in questo o quell'altro ruolo scoperto, più uno o due colpi un pochino più importanti in modo che questi innalzino il livello dela rosa, oltre agli altri 4-5 che, come detto, ci servono a prescindere (anche perchè la rosa è pure corta e non attrezzata per cambi  "uno su uno" al momento).
Ma questo è ragionare "normale", mica da pozzo di scienza o da aver scoperto l'acqua calda. Dico banalità. Nella Juve attuale però, sembra davvero come aver proposto la fusione a freddo....

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quoto

De Bruyne parlato del suo rapporto con Conte al quotidiano belga Nieuwsblad: "Sono contento che Conte lasci il Napoli, non era necessario che restasse. Giochiamo in modo molto difensivo. Se segni un solo gol a partita con un 5-4-1... non è un granché. Lui ha una visione del calcio molto diversa dalla mia, non bisogna girarci intorno"

1 ora fa, ExHarley68 ha scritto:

Per me è improbabile... forse due

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@HIC ET NUNC
Infatti a Napoli nessuno della rosa (e dico nessuno) si è stracciato le vesti per la sua partenza...
Poi il fatto che tutti i grandi campioni stranieri ci ricordino sempre cose sul movimento calcistico italiano che diciamo qui nel cafe sin dal giorno uno e che invece non solo non risultano come "ovvie/normali" ma addirittura ci fanno passare come una banda di pazzi sovversivi, è qualcosa che non mi spiego.. perchè son le stesse cose dette da Matic, da Dani Alves, da De Bruyne e, senza neanche bisogno di fare interviste al riguardo, son le stesse cose che col loro stesso comportamento/lavoro ci mostrano i vari Luis Enrique, Fabregas, Guardiola, ecc...
Solo in Italia certi nomi di mister sono ancora spendibili e infatti, da qualche anno, o lavorano solo in Italia o, quando vanno all'estero, non hanno gli stessi successi (se non roba, anche quella, di ormai diversi anni fa). E lo vediamo bene quando poi questi si presentano nelle coppe europee...

Ogni tanto qualche lucetta si accende pure, tipo Possanzini a Mantova un paio di anni fa.. Aquilani quest'anno a Catanzaro, lo stesso Grosso che ha fatto bene da neo-promosso al Sassuolo, ecc.. ma sono cose estemporanee di gente che o non viene direttamente cahata dalle alte sfere o che, se e quando finalmente ci arriva, si snatura per "mera sopravvivenza" o sennò viene cacciata, per cui abbiamo sempre l'eterno ritorno sia di gioco/mentalità, sia di nomi che circolano e che si girano tutte le piazze perchè di idee e nomi nuovi: niente. Lo vediamo anche qui su VS.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@jouvans certo che se poi Arteta quasi vince la Champions giocando come Allegri...

Che poi, il PSG, fatte le debite proporzioni, mi ha ricordato un po' la Juve di Spalletti, che attacca, attacca, e poi prende gol al primo tiro in porta.

Sedionov ha fatto proprio una figura barbina.

E pensare che avevano Donnarumma...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, saturnz70 ha scritto:

@jouvans certo che se poi Arteta quasi vince la Champions giocando come Allegri...

Che poi, il PSG, fatte le debite proporzioni, mi ha ricordato un po' la Juve di Spalletti, che attacca, attacca, e poi prende gol al primo tiro in porta.

Sedionov ha fatto proprio una figura barbina.

E pensare che avevano Donnarumma...

Il primo tempo dell'Arsenal secondo me è stato un capolavoro tattico. Ed era difensivo, sì.. ma fino a un certo punto e soprattutto in un modo che però ti fa anche male. Poi sì.. nella ripresa, perse certe distanze, ecc.. semplicemente si abbassavano e infatti hanno perso ordine, come ad esempio nell'occasione del rigore su Kvara.

Però Arteta, pur giocando un calcio che non è granchè di mio gusto, è allenatore micidiale e preparato, ma soprattutto, di norma, non è catenacciaro. Come ricordava Marianella, nella stagione che si è appena conclusa hanno comunque segnato 121 gol.

Edit:
segnalo la chicca che mentre il mondo Juve si dimena sulla punta da pallata addosso, ieri abbiamo visto una finale di Champions dove il centravanti classico non esisteva ed è comparso (da ambo le parti) solo nel finale di gara. Perchè l'Arsenal gioca con Havertz che nasce ed esplode da trequartista (anche se ormai sono anni che effettivamente si è riciclato da centravanti "atipico") e dall'altra Dembelè che in realtà prima di arrivare al PSG aveva fatto l'esterno d'attacco per tutta la carriera e che anche adesso, pur essendo formalmente la loro punta centrale, in realtà non fa mai il vero centravanti in campo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, jouvans ha scritto:

Sì in effetti, a parte lo stranissimo 3-5-2 che il PSG ha fatto fra il 105° e il 120° si è visto un PSG in 4-3-3 (come sempre fatto a modo suo.. senza vero riferimento centrale, con Kvara che entrava tanto, forse anche troppo, dentro al campo, Ruiz che si apriva tantissimo, ecc..) e un Arsenal che in fase di possesso si metteva praticamente 4-2-3-1, in fase di prima pressione stava a specchio in 4-3-3- ma che alla fine, nelle luuuuunghissime fasi in cui la palla ce l'avevano gli altri (75% PSG), stava in 4-1-4-1 (che praticamente era un 4-5-1).
In generale si è avuta, giustamente, l'impressione di una gara molto equilibrata, ma alla fine ha vinto la squadra che ha cercato di più di vincere, anche se a me, da tattico-nerd, i primi 40 minuti dell'Arsenal hanno impressionato tantissimo per organizzazione, efficacia, ecc.. certo: lo scopo non era giocare a pallone ma far giocare male gli altri e urca.. proprio contro i più forti lo hanno fatto benissimo per praticamente tutto il primo tempo e anche in modo davvero moderno e interessante (e lo dico per pura onestà intellettuale e da tattico, perchè quello di Arteta non è minimamente il mio tipo di calcio come gusto, ma come esperto apprezzo chi porta cose così ben fatte e chiaramente inventate, studiate e provate).

Poi i numeri, che a noi non son serviti per evitare il sesto posto nonostante fossero sulla carta così buoni (li abbiamo studiati spesso qui nel cafe), stavano rischiando, in uno sport episodico e a punteggio basso come il calcio, di non bastare neppure al PSG, che ha avuto bisogno dei rigori per alzarla, ma i numeri pre-calci di rigore, erano abbastanza nettamente (eufemismo..) a favore della squadra di Enrique:

Appunti-05-30-2026-01.jpg

Solo per dire che l Arsenal chiude questa Champions da imbattuta e non si porta a casa la coppa….tra L atro facendosela sfuggire all ultimo rigore della serie. 

E aggiungo purtroppo…….essendone un fans sfegatato.

Se da un lato ha fatto  per 3/4 di gara una difesa perfetta, dall altro nei 6 uomini d' attacco non ne ha trovato uno in serata. Veramente poca ma poca roba. Non ricordo una punizione interessante guadagnata da un attaccante x un dribbling, anzi ha subito molto fischi arbitrali contro ....una debacle. Eppure il PSG non sembrava che fosse cosi invulnerabile. Nei 90' non ha battuto nemmeno un calcio d'angolo, che poi è  il loro marchio di fabbrica a palla ferma.

Singolare l' episodio dove è stato concesso l angolo a fine primo tempo, poi con una scusa della perdita di tempo non lo ha fatto battere....molto probabilmente la casacca nera avrà pensato.....azz, se questi mi fanno il 2-0 son fottuto!! Hhhhi

Pazienza....me ne farò una ragione. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, jouvans ha scritto:

Il primo tempo dell'Arsenal secondo me è stato un capolavoro tattico. Ed era difensivo, sì.. ma fino a un certo punto e soprattutto in un modo che però ti fa anche male. Poi sì.. nella ripresa, perse certe distanze, ecc.. semplicemente si abbassavano e infatti hanno perso ordine, come ad esempio nell'occasione del rigore su Kvara.

Però Arteta, pur giocando un calcio che non è granchè di mio gusto, è allenatore micidiale e preparato, ma soprattutto, di norma, non è catenacciaro. Come ricordava Marianella, nella stagione che si è appena conclusa hanno comunque segnato 121 gol.

Edit:
segnalo la chicca che mentre il mondo Juve si dimena sulla punta da pallata addosso, ieri abbiamo visto una finale di Champions dove il centravanti classico non esisteva ed è comparso (da ambo le parti) solo nel finale di gara. Perchè l'Arsenal gioca con Havertz che nasce ed esplode da trequartista (anche se ormai sono anni che effettivamente si è riciclato da centravanti "atipico") e dall'altra Dembelè che in realtà prima di arrivare al PSG aveva fatto l'esterno d'attacco per tutta la carriera e che anche adesso, pur essendo formalmente la loro punta centrale, in realtà non fa mai il vero centravanti in campo.

Ma puoi giocare anche con dembele centravanti...pero' per farlo serve una squadra molto tecnica come appunto è il PSG. Il centravanti fisico ti semplifica il gioco. Se hai Ibra è perfetto perchè fa entrambe le cose. Metti dembele centravanti alla Juve e piangi 24/7

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, djJojooo ha scritto:

Solo per dire che l Arsenal chiude questa Champions da imbattuta e non si porta a casa la coppa….tra L atro facendosela sfuggire all ultimo rigore della serie. 

E aggiungo purtroppo…….essendone un fans sfegatato.

Se da un lato ha fatto  per 3/4 di gara una difesa perfetta, dall altro nei 6 uomini d' attacco non ne ha trovato uno in serata. Veramente poca ma poca roba. Non ricordo una punizione interessante guadagnata da un attaccante x un dribbling, anzi ha subito molto fischi arbitrali contro ....una debacle. Eppure il PSG non sembrava che fosse cosi invulnerabile. Nei 90' non ha battuto nemmeno un calcio d'angolo, che poi è  il loro marchio di fabbrica a palla ferma.

Singolare l' episodio dove è stato concesso l angolo a fine primo tempo, poi con una scusa della perdita di tempo non lo ha fatto battere....molto probabilmente la casacca nera avrà pensato.....azz, se questi mi fanno il 2-0 son fottuto!! Hhhhi

Pazienza....me ne farò una ragione. 

Commento assolutamente super partes devo dire sefz

Beh.. Come ha detto ieri a fine telecronaca una altro Gunners-fan sfegatato come Marianella: intanto il primo tassello di rivincere la Premier è stato fatto. 

Pooi in effetti io concordo che come percorso l'Arsenal è quello che lo ha avuto migliore di tutte.. Ma anche noi nel 2003 o nel 2107 se è per questo.. Ma quel che conta, in una competizione carogna e per certi versi "ingiusta" come la Champions, alla fine è la gara conclusiva e noi gobbi, ahinoi, lo sappiamo bene.. Champions league is a bitch. Lo sappiamo... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Magistrale articolo di Fabio Barcellona sulla finale

https://ultimouomo.com/psg-arsenal-analisi-tattica-finale-champions-league

Una delle implicazioni è stata più volte sottolineata qui nel Cafè: per quanto tu possa difenderti con precisione maniacale, chiudendo ogni spazio in una specie di zona ossessiva (che è quello che ha fatto in modo quasi "disumano" l'Arsenal del primo tempo), alla fine in campo scendono uomini (non algoritmi...). E l'errore o il calo di concentrazione (e quindi il gol) è inevitabile. 

Seconda implicazione: come ho già scritto, migliorare è cambiare; essere perfetti è cambiare spesso (cit.). E il grande Luis Enrique - come spiega bene Fabio Barcellona - ha non solo cambiato negli anni (da rigido gioco di posizione a fluidità e rotazioni) ma anche nel corso della partita (non di una partita qualsiasi ma di una finale di CL!) puntando dal gioco sulle ali (Kvara/Doué che si era ormai imbalsamato in un gioco perimetrale) alla conduzione verticale (Vitinha dietro le linee).

Immaginavo che la finale sarebbe stata un punto di svolta (v. il mio post prima del match). Barcellona mi ha spiegato perché.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, saturnz70 ha scritto:

Nostra-jouvans sefz

nostra-rincoglionimento-senile piuttosto .ghgh 
però me la posso pure rivendere questa.. tanto, all'epoca io dovrei avere 132 anni, età che reputo.. ehm.. quanto meno "improbabile" diciamo.. per cui da morto nessuno me lo potrebbe rinfacciare e, da vivo, sai che chezz me ne fregherebbe a 132 anni di aver toppato una profezia sefz 
Ma se mai l'avessi azzeccata.. uuuhhhh... allora esigo frotte di fedeli in pellegrinaggio a lasciare gagliardetti e sciarpe della Juve sulla mia lapide .sisi 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Regaz, salve a tutti!

Visto che si sta parlando tanto di Oliver Glasner, fresco vincitore della Conference League con il suo Crystal Palace, come prossimo allenatore del Milan, approfitto della cosa per condividere con voi questo video di Sky UK che mi capitò di vedere verso novembre, e in cui lo stesso Glasner (come da titolo) fa una masterclass sul suo modo di intendere la tattica. Il video è chiaramente per intero in inglese, ma se smanettate tra le opzioni di YouTube potete mettere la traduzione automatica dei sottotitoli (che è relativamente attendibile, visto che Glasner parla abbastanza bene la lingua e non strascica tanto le parole) .ok

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In sostanza Glasner fa vedere alcune cose che, per chi ha la memoria abbastanza lunga qui nel cafe, avevamo già affrontato anche approfonditamente, come ad esempio il fatto che basti una semplice rotazione antioraria della squadra per passare in un attimo dal 3-4-2-1 al 4-2-3-1 (cosa questa non solo approfondita qui nel cafe, ma vista proprio ennemila volte sul campo anche col famoso modulo ibrido di Spalletti). 

Cosí come ci ha ricordato che ormai tutti, indipendentemente dal modulo iniziale, alla fine oggigiorno attaccano in 2-3-5 (in realtà molti attaccano anche in 3-2-5, ma Glasner mostra più che altro dei 2-3-5).

In effetti una delle rarità che stava dando anche frutti nel "momento buono" di Spalletti, era vedere addirittura una Juve spesso in 3-1-6 in fase di possesso ultra offensivo, il che mise in difficoltà ad esempio parecchio le linee a 5 che incontravamo nel suddetto periodo buono fra novembre e gennaio. E non a caso perfino uno molto giochista, iper critico e che sputa sempre nel piatto dove mangia, ovvero Fabregas, ha sempre avuto parole di elogio per quella Juve lí. Peccato che, a quanto pare, ci credesse più Fabregas che non Spalletti, dato che a un certo punto il nostro mister ha quasi totalmente abbandonato quella strada, come tutti sappiamo e abbiamo poi visto nei risultati dell'ultimo periodo. 

Risultati e tipologia di gioco che sono venuti a cadere, SIA CHIARO QUESTO, non solo perché si è smesso l'innovativo 3-1-6 in fase di possesso ultra offensivo, ma soprattutto perché si è smesso anche tutto il resto contemporaneamente e cioè: alternanza di uomini e schemi, scomparsa del pressing alto e organizzato, cambi cervellottici e tendenzialmente iper conservativi, riduzione drastica delle uscite palla al piede e in generale delle uscite dal basso, ricerca via via infinitamente ridottasi del mezzo spazio, ecc.... 

EDIT:

Poi, anche qui, dicendo qualcosa di molto caffettaro, Glasner ci ricorda che grazie ar ca" che ci vogliono i giocatori forti, ma che se non sono inseriti in un sistema, se non si è squadra, ecc.. Si combina poco.

Alla lunga infatti, anche senza Glasner che ce lo ricorda, abbiamo ennemila esempi di squadre ricche di figurine, finite poi come il Real di questa stagione o lo United dell'ultimo decennio, o l'inperd di Moratti, ecc.. 

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, jouvans ha scritto:

Poi, anche qui, dicendo qualcosa di molto caffettaro, Glasner ci ricorda che grazie ar ca" che ci vogliono i giocatori forti, ma che se non sono inseriti in un sistema, se non si è squadra, ecc.. Si combina poco.

Si ma infatti alla fine dei conti, come spesso accade, la verità sta nel mezzo:

- di sicuro puoi avere la squadra più organizzata del mondo, ma quando raggiunge il suo limite di apprendimento/miglioramento quello è, e non è detto che basti per vincere qualcosa. La stessa Juve di Conte nel primo anno non era certo una squadra strutturata per vincere, anche se giocava benissimo e aveva una rosa che (a posteriori) si rivelò di livello, ma arrivò allo Scudetto e alla finale di Coppa Italia soprattutto per la stagione negativa di tutte le altre squadre (Milan campione in carica su tutte). Infatti, vincemmo il campionato con un punteggio non proprio altissimo.

- allo stesso modo, puoi avere una rosa fortissima e con tanti "fenomeni" per ruolo, e probabilmente riuscirai anche a vincere qualcosa (soprattutto se il contesto intorno a te è molto povero), ma quando poi i livelli delle squadre iniziano ad essere equivalenti, lì inizia a contare anche il modo in cui tu ti metti in campo e il fatto che tu sappia come fare male agli avversari. Il che non vuole dire che i giocatori di fantasia bisogna lasciarli liberi di pascolare per il campo, senza dargli nessun tipo di indicazione su dove piazzarsi o come muoversi in campo. E non vuole dire neanche che bisogna per forza giocare con due punte (o anche con una sola) forte fisicamente, "da pallata", per poter essere pericolosi. Per entrambi questi ultimi esempi (non basta avere i fenomeni, non c'è bisogno di giocare per forza con le punte piazzate fisicamente), direi che il PSG ha dato una bella lezione a mezzo mondo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, onetime ha scritto:

Si ma infatti alla fine dei conti, come spesso accade, la verità sta nel mezzo:

- di sicuro puoi avere la squadra più organizzata del mondo, ma quando raggiunge il suo limite di apprendimento/miglioramento quello è, e non è detto che basti per vincere qualcosa. La stessa Juve di Conte nel primo anno non era certo una squadra strutturata per vincere, anche se giocava benissimo e aveva una rosa che (a posteriori) si rivelò di livello, ma arrivò allo Scudetto e alla finale di Coppa Italia soprattutto per la stagione negativa di tutte le altre squadre (Milan campione in carica su tutte). Infatti, vincemmo il campionato con un punteggio non proprio altissimo.

- allo stesso modo, puoi avere una rosa fortissima e con tanti "fenomeni" per ruolo, e probabilmente riuscirai anche a vincere qualcosa (soprattutto se il contesto intorno a te è molto povero), ma quando poi i livelli delle squadre iniziano ad essere equivalenti, lì inizia a contare anche il modo in cui tu ti metti in campo e il fatto che tu sappia come fare male agli avversari. Il che non vuole dire che i giocatori di fantasia bisogna lasciarli liberi di pascolare per il campo, senza dargli nessun tipo di indicazione su dove piazzarsi o come muoversi in campo. E non vuole dire neanche che bisogna per forza giocare con due punte (o anche con una sola) forte fisicamente, "da pallata", per poter essere pericolosi. Per entrambi questi ultimi esempi (non basta avere i fenomeni, non c'è bisogno di giocare per forza con le punte piazzate fisicamente), direi che il PSG ha dato una bella lezione a mezzo mondo.

Ma infatti alla fine è il solito discorso che non esiste un solo modo per giocare a pallone e, men che meno, un solo modo per fare risultato.
Che i campioni servano è cosa che ogni tanto qua nel cafe ci tocca ribadire non solo perchè è vera e ovvia, ma anche perchè la gente talvolta fraintende il fatto che ne qui parliamo poco, dimenticando che questo è l'angolo tattico ed è per quello che la cosa salta fuori meno spesso. Mica per altro.

Poi, premesso doverosamente ciò, è anche giusto, dato che questo spazio ha una funzione anche di servizio e didascalica, ricordare alcuni concetti controintuitivi ma veri e di cui sarebbe anche ora di parlare con maggiore frequenza e consapevolezza.
Ad esempio: Messi aveva detto che il PSG, dismettendo tutti i fenomeni e le figurine che avevano contraddistinto per anni i mercati dello sceicco, allora non avrebbe vinto più un kaiser. Risultato: il PSG senza Mbappè, Messi, Ramos, ecc.. ha finalmente vinto quella Champions che coi fenomeni non era mai arrivata e anzi.. di Champions ne ha vinte consecutive, altro che le zero che aveva vinto con quegli altri là.
Meno stelle, gente più duttile, un grande allenatore, organizzazione maniacale, più fame, ecc.. e il risultato si è raggiunto non solo senza figurine, ma proprio liberandosi di quelle che c'erano. Lo stesso Arsenal, che ha vinto la Premier e fatto finale di Champions, scraso non è.. per carità.. (ovvio), non aveva di certo l'organico di un City, di un Bayern o di un Real (almeno sulla carta), eppure...

Così come si ha voglia a dire del Como di Fabregas, o di farlo passare per una squadra di ricconi, che però intanto ha il nono monte ingaggi della serie A e, pur passando per giochista senza se e senza ma, ha chiuso con la miglior difesa della serie A, cosa tutt'altro che scontata con Smolcic, Butez, Kempf e compagnia cantante.. perchè noi diamo attenuanti ad Allegri e Spalletti qui su VS (da quel che ho letto) per le rose limitate che avevano, ma se questi due mister ben più navigati di Fabregas, avessero avuto Baturina invece di Leao o Douvikas invece di Yildiz e Butez in porta invece di Maignan, o Kempf centrale invece di Bremer, avremmo detto tutti "beh ovvio che con 'sta gente in Champions non ci vai ed è già tanto se ti salvi". E invece....

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Così come si ha voglia a dire del Como di Fabregas, o di farlo passare per una squadra di ricconi, che però intanto ha il nono monte ingaggi della serie A e, pur passando per giochista senza se e senza ma, ha chiuso con la miglior difesa della serie A, cosa tutt'altro che scontata con Smolcic, Butez, Kempf e compagnia cantante..

Si, effettivamente si sono visti (non solo qui nel forum) diverse inversioni di marcia sul Como sotto molti aspetti, ma evito di approfondire l'argomento .sisi

Sul resto, che qui non ci si sofferma sull'aspetto tecnico dei singoli giocatori perchè questo è un topic che parla solo di tattica parrebbe una cosa semplice da afferrare (self-explanatory), e invece non lo è, a quanto pare sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 29/05/2026 Alle 16:26, jouvans ha scritto:

E dunque, al centro del Cafe dei prossimi 50 giorni circa, ci saranno idee e nostre impressioni sulla nuova stagione, profili e approfondimenti su giocatori seguiti o acquistati dalla Juve, riflessioni su come via via il mercato impatterà sul quadro tattico dell'annata 2026/2027 e, per non farci mancare la necessaria dose di "tattica applicata", esamineremo anche alcune partite clou e/o soprattutto alcuni spunti tattici innovativi/interessanti che il mondiale potrebbe proporci, per uno sguardo anche al di fuori della nostra modesta serie A, verso quelli che possono essere nuovi spunti tattici che "mondi calcistici diversi" potrebbero suggerirci.

Perfetto, avrei proprio sperato in qualcosa del genere.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti