Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

andreasv

Camera approva il testo per l'istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'Heysel

Post in rilievo

Certe cose non si devono più ripetere anche se l'essere umano è una capra, e dimostra sempre di non aver capito niente. Importante è ricordare quelle vittime innocenti, che erano andate per una festa sportiva, e non sono tornati indietro. +39 sempre con noi

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissima iniziativa

Sarà un grande successo

Quelle povere persone innocenti se lo meritano

12 minuti fa, re david ha scritto:

Certe cose non si devono più ripetere anche se l'essere umano è una capra, e dimostra sempre di non aver capito niente. Importante è ricordare quelle vittime innocenti, che erano andate per una festa sportiva, e non sono tornati indietro. +39 sempre con noi

Senza scomodare i grandi eventi mondiali che stanno accadendo vorrei ricordare che, in tempo di pace, un gruppo di persone andava allo stadio per festeggiare quei morti 

Hai torto, l'essere umano non è una capra, spesso è proprio un essere vile ed abominevole

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, re david ha scritto:

Certe cose non si devono più ripetere 

La stessa cosa si disse allora.

Poi venne Hillsborough, neanche 4 anni dopo. E poi altre tragedie analoghe, anche se per fortuna (e solo per fortuna) con un minor numero di vittime, compresa quella di Piazza S.Carlo.
Senza contare le molte altre tragedie non legate al calcio, dall’Hotel Rigopiano al concerto di Sfera Ebbasta, dal cinema Statuto alla funivia del Mottarone, dal disastro di Linate fino al rogo di Crans Montana. Denominatore comune l’incuria, il pressappochismo, lo spregio alle più elementari norme di sicurezza, oltre che al buon senso.

No, certe cose si sono ripetute tante volte e si ripeteranno ancora, purtroppo.

Non impareremo mai abbastanza.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa che da sempre doveva essere così, invece per fare le cose giuste come questa passano sempre incredibilmente anni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nella mia veste di " Fondatore e Presidente "di uno .. Juventus Club .. ( con circa 30 anni di attività ) .. per millanta ragioni .. più che un post .. dovrei formulare un " resoconto " di almeno 3 pagine per, ancor più e meglio, far comprendere a tutti voi, in maniera più che esaustiva, le assurde ed amare vicissitudini che vissi in quella infame nottata  ( dico solo che organizzai una " trasferta in treno " per raggiungere l'Heysel : una ventina di  iscritti allo Juve Club compreso il sottoscritto .. che .. però .. per gravi problemi di salute in ambito familiare .. proprio un paio di giorni prima della partita .. mi impedirono d'essere presente sugli spalti di quello stadio // fortuna volle che il " pacchetto di biglietti " a mia disposizione fosse valido per la " curva opposta " a quella della assurda tragedia // e qui potrei proseguire per ore ed ore .. smartphone non esistevano .. ma .. dopo circa 2 ore dalla fine della partita ..pardon .. della tragedia .. riuscii ad avere un contatto .. contatto che proveniva dalla casa di un italiano che era emigrato in Belgio)

Apprezzo e plaudo a questa iniziativa .. però .. chiedo venia .. e probabilmente sbaglio ..  ma quel .. " Mi auguro si possa festeggiare tutti insieme ".. 

mi pare essere del tutto inopportuno : " ONORARNE LA - MEMORIA -  E' PIU' CHE GIUSTO E DOVEROSO -  "  .. ma .. probabilmente .. per limiti miei

personali .. detto con il massimo rispetto .. non riesco a comprendere cosa ci dovrebbe essere da " festeggiare "

E QUANTO IO ABBIA A CUORE .. NELL'ANIMA .. NELLA MENTE .. QUELLE PERSONE .. LO CERTIFICA IL MIO " AVATAR " .. 

Ciò non toglie che, ciò che ho appena scritto ed esternato, non ha la pretesa di voler assurgere al " ruolo " di verità assoluta ed incontrovertibile :

ciascuno di noi ha la propria sensibilità , ci mancherebbe che così non fosse, ed io ho il dovere di rispettare il " parere altrui ", ma quel " festeggiare " 

mi lascia molto perplesso. 

Sempre e comunque .. Onore & Rispetto .. di coloro che .. per .. Amore nei confronti della " Vecchia Signora " .. persero quello che è 

il " Bene " più prezioso in assoluto .. ergo .. " LA VITA " -  .salveStefano !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, MisterD. ha scritto:

Senza contare le molte altre tragedie non legate al calcio, dall’Hotel Rigopiano al concerto di Sfera Ebbasta, dal cinema Statuto alla funivia del Mottarone, dal disastro di Linate fino al rogo di Crans Montana. Denominatore comune l’incuria, il pressappochismo, lo spregio alle più elementari norme di sicurezza, oltre che al buon senso.

Volevo risponderti nel merito, ma andrei fuori tema.

Solo due righe:
I tifosi della Juve furono vittime di un'aggressione omicida.
In altre tragedie ( hai citato Crans Montana) il pressapochismo è da parte di tutti.

E aggiungo che qualsiasi tifoso di qualsiasi altra squadra che usa quella tragedia per tifar contro, è un miserabile.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, tiger man ha scritto:

Hai torto, l'essere umano non è una capra, spesso è proprio un essere vile ed abominevole

Purtroppo è nella stessa natura dell'essere umano, basti pensare a quanto possono essere crudeli i bambini. Per questo certe cose vanno insegnate e tutelate, e questa iniziativa la considero veramente notevole. Le persone possono migliorarsi, purtroppo non tutti ci riescono ma per fortuna alcuni lo fanno per davvero seguendo un percorso interno, personale, intimo e lodevole.

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Immagino già al Senato l’accoglienza che gli verrà data dal Presidente di turno. 

ottima iniziativa politica e civile . Andrebbe ricordata nelle scuole come le altre tragedie Italiane 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Apprezzo e plaudo a questa iniziativa .. però .. chiedo venia .. e probabilmente sbaglio ..  ma quel .. " Mi auguro si possa festeggiare tutti insieme ".. 

mi pare essere del tutto inopportuno : " ONORARNE LA - MEMORIA -  E' PIU' CHE GIUSTO E DOVEROSO -  "  .. ma .. probabilmente .. per limiti miei

personali .. detto con il massimo rispetto .. non riesco a comprendere cosa ci dovrebbe essere da " festeggiare "

Mancano alcune virgole e forse quel termine era inopportuno, ma credo che il senso fosse: "festeggiare... l'approvazione definitiva del provvedimento"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Bartebly ha scritto:

Volevo risponderti nel merito, ma andrei fuori tema.

Solo due righe:
I tifosi della Juve furono vittime di un'aggressione omicida.
In altre tragedie ( hai citato Crans Montana) il pressapochismo è da parte di tutti.

E aggiungo che qualsiasi tifoso di qualsiasi altra squadra che usa quella tragedia per tifar contro, è un miserabile.

Aggressione come se ne vedevano spesso nelle curve a quei tempi. Bastava poco a stroncarla sul nascere.

Con un'infrastruttura decente (ero là quella sera, credimi, non avevo mai visto un rudere come quello, con pezzi di cemento che saltavano via solo calpestandoli ...) , con un servizio d'ordine adeguato, con un'organizzazione adatta a eventi di quella portata, non sarebbe successo nulla di grave.

E invece c'erano i buchi nel muro da cui entrava gente senza biglietto a stipare la curva in modo assurdo, c'era una rete da orto a dividere i settori, c'erano poliziotti e steward in numero insufficiente e non coordinati tra loro (la polizia a cavallo arrivò a cose fatte...), incapaci di predisporre un minimo cordone di sicurezza e isolare i violenti al verificarsi dei primi tafferugli...

Anche all'Heysel il pressappochismo fu da parte di tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Bartebly ha scritto:

Questo è ovvio.

Ma qui non si tratta più di tifo, si tratta di assenza assoluta di un pur minimo barlume di civiltà.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti