Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

  • Annunci

    • VS Info

      Nuova versione VecchiaSignora.com: nuovo login e nuove funzioni   10/01/2018

      Benvenuti nella nuova versione di VecchiaSignora.com. L'aggiornamento all'ultima versione disponibile vi permetterà un'esperienza d'uso moderna e velocizzata dei contenuti del forum. Abbiamo così deciso di raccogliere alcune delle nuove funzioni a vostra disposizione.   Nuovo login In questa nuova versione del forum non esistono più gli username ma soltanto i nomi visualizzati. Questo significa che per effettuare l'accesso al forum il nome utente che dovete utilizzare è quello che vedete accanto ai vostri post! Ovviamente resta invariata la vostra password d'accesso           Nuova modalità provvedimenti Modalità provvedimenti completamente rivoluzionata. È presente una lista di infrazioni standard alla quale corrisponderà un punteggio di provvedimento. Raggiunti i 10 punti di provvedimento il ban è automatico e irreversibile. Ogni punto di provvedimento può avere una sua scadenza. Indipendentemente dall'entità del provvedimento, l'utente sanzionato sarà obbligato ad accettare il provvedimento ricevuto prima di poter di nuovo interagire nel forum     Per uniformare le vecchie sanzioni alle nuove abbiamo deciso di resettare tutte le barre dei provvedimenti. Si riparte tutti da zero qui, ferme restando le sospensioni e i ban già assegnati.     Citazioni parziali Tra le nuove funzioni di questa versione del forum una della più utili sarà sicuramente quella che permette di citare soltanto una parte selezionata di un post. Basta soltanto selezionare il testo al quale si vuole rispondere e poi cliccare su "cita questa parte"         Menzioni dirette Altra utilissima funzione del nuovo forum sarà sicuramente la menzione diretta; all'interno di un post è sufficiente digitare la @ e poi il nome dell'utente, scegliendo dal menu a cascata, per far apparire una menzione diretta. L'utente menzionato riceverà una notifica.       Emoticon istantanee L'istantaneità di utilizzo di questa nuova versione del forum è palese anche nell'inserimento delle emoticon nei messaggi: basta digitare il codice relativo e verrà immediatamente visualizzata la relativa emoticon durante la composizione del messaggio
          Inserimento media   L'inserimento di un media non è mai stato così istantaneo. Basterà solo incollare il relativo link nell'editor per veder comparire immediatamente il contenuto che si vuole inserire nel post. Questa funzione permette così la visualizzazione istantanea di foto, video, tweet, post di Facebook, altri topic del forum e molto altro!
            Queste e molte altre sono le nuove funzioni del forum. Non vi resta che provarle e iniziare a postare! Usate questa discussione per commentare la nuova versione del forum!

Gatzu46

Utenti
  • Numero contenuti

    67
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Comunità

108 Buona

4 follower

Su Gatzu46

  • Titolo utente
    Pulcino

Informazioni

  • Squadra
    Juventus
  1. E' sempre piacevole leggere analisi calcistiche e non commenti ripetuti all'infinito, ma privi di sostanza Imho il grosso limite suo e di Dybala (che complessivamente sono fantastici) è la velocità sul lungo; chiaramente sono 2 attaccanti da "perimetro" e non da contropiedi lunghi, a meno di non lasciarli isolati in avanti tipo Dybala al Palermo per accorciargli il campo da percorrere. In Europa imho sono penalizzati da questa lacuna perché i difensori sono mediamente più veloci e le squadre più lunghe. Purtroppo, soprattutto contro le solite 3, non sempre è possibile "accompagnarli" di squadra per liberarli al tiro come accaduto con Dybala l'anno scorso contro il Barcellona. Ed ovviamente la scelta, credo strategica, di pressare alto il meno possibile non aiuta.
  2. Imho, riferendosi solo ai 3 top team mondiali perché noi siamo al 4o posto con United, City, PSG e compagnia al momento dietro... e considerando i nostri giocatori ed i pari ruolo nelle altre squadre al massimo della forma e non infortunati: Real: Buffon, Chiellini; Barcellona: Buffon, Chiellini, Pjanic (da mezzala di regia alla Xavi), Cuadrado (da terzino), D. Costa; Bayern: Chiellini, Pjanic, Khedira; a livello puramente tecnico anche Dybala (che però non so se potrebbe interpretare la mezzapunta del 4231 come la intendono al Bayern) e D. Costa (che tra Ribery in quelle condizioni anche pre(ennesimo)infortunio e Coman imho avrebbe potuto giocare moltissimo). Higuain imho è sotto solo al miglior Suarez, con Lewa e Benzema se la può giocare, paga solo la velocità in allungo, però non credo si farebbe preferire nettamente anche per ragioni tattiche (nel Real ormai la prima punta è Ronaldo).
  3. Teoricamente, se la Juventus avesse ricevuto una minaccia specifica, avrebbe potuto/dovuto muoversi con una denuncia. Lo Stato si sarebbe attivato in merito alla denuncia e la FIGC avrebbe comunque continuato a sanzionarci secondo la normativa con le (poche) attenuanti già previste. Nel caso specifico, però, la Juventus non ha ricevuto minacce specifiche, tanto è vero che non avrebbe potuto costituirsi parte civile. Di fatto avrebbe potuto solo autodenunciarsi alla procura sportiva per aver venduto più biglietti rispetto ai limiti della normativa sportiva per permettere ai curvaioli di organizzarsi in modo più ordinato... con conseguente condanna per direttissima nemmeno quotata. Semplicemente, insieme alla Digos ovvero allo Stato (e Pecoraro ne dovrebbe saperne qualcosina), si è mossa in quella zona grigia in cui si accettano compromessi pur di evitare danni peggiori che, nel caso della Juve, non riguardano solo la sicurezza dell'evento, ma anche tutta quella serie di sanzioni per responsabilità oggettiva. In questo contesto, la Digos fa "quello che può" operando anch'essa in una zona grigia, la magistratura interviene solo in caso di denunce, la FIGC, che pure questo contesto ha contribuito a crearlo con dei criteri di responsabilità oggettiva imho assurdi, si frega le mani perché intasca fior di soldi dalle multe.
  4. Imho non si tratta di abolirla, la responsabilità oggettiva è necessaria per "imporre" alle società di dare un contributo concreto affinché i tesserati ed i tifosi assumano comportamenti corretti. Il problema è che alle società deve essere chiesto di mettere in atto delle procedure per evitare scorrettezze ed eventualmente aiutare le forze dell'ordine ad individuare i colpevoli. Non si può punirle se tesserati e tifosi attuano comportamenti illeciti nonostante tutto. Per es. è giusto che la Juve paghi uno sfottio per i sistemi di sicurezza dello Stadium, è sbagliato che la Juve paghi se un delinquente tira una bomba carta nello stadio del Torino che di questi strumenti nemmeno si è dotato. E' giusto che la Juve cerchi di limitare i cori razzisti e fornisca i video per individuare i responsabili, è sbagliato che paghi (seppur con riduzioni varie) se i tifosi se ne catafottono. Nel caso specifico, al di la di tutte le sciocchezze 'ndranghetiste pecorare, imho è giusto che la Juve paghi per i biglietti venduti in più rispetto a quanto consentito dalla normativa sportiva, ma sarebbe necessario porsi il problema del motivo che ha portato Agnelli ad accettare un compromesso al fine di tutelare l'ordine pubblico con il beneplacito della Digos... ed il motivo è appunto che la società avrebbe pagato un prezzo salato da eventuali intemperanze dei tifosi a causa dell'assurdità di alcune pene presenti nel sistema della responsabilità oggettiva, pene che evidentemente invece di fungere da deterrente, offrono al tifo organizzato uno strumento di ricatto.
  5. Il club dei fuggitivi: i vostri sentimenti

    Affetto per tutti, in particolare Conte e Vidal... a me interessa solo che diano il massimo quando indossano la nostra maglia, poi le scelte di carriera che fanno le accetto e basta, la vita è la loro ed hanno il diritto di fare ciò che desiderano fregandosene dei tifosi e della società perché anche i tifosi e la società se ne fregano quando non performano più come si vorrebbe o quando si ritiene la loro vendita positiva. Poi se nel proseguo della loro vita ci trattano con garbo, riconoscenza e simpatia tipo Pirlo e Brazzo, ricambio volentieri, altrimenti me ne faccio una ragione e passo oltre.
  6. Anche secondo me giocherà a sx o al centro per far rifiatare Dybala. Leggo di chi lo ipotizza mezzala e penso che lo potrebbe anche fare, ma imho se giocheremo a 3 a centrocampo sarà più spesso un 4312 di un 433 ed in quel contesto mi sembra il giocatore più adatto in rosa a ricoprire il ruolo di trequartista per come lo intende Allegri, quindi credo giocherebbe prevalentemente dietro le punte.
  7. Buongustaio Tornando in topic, sono un nostalgico del calcio anni '90, "vecchio" logo (stemma) compreso (nonostante l'avatar)... etc... però valutando il contesto attuale non posso che sostenere tutte le iniziative commerciali e la vision della Juve attuale, imho l'unico modo per crescere tra le grandi senza aspettarsi elargizioni sfrenate della proprietà.
  8. Imho la ragione è semplice... in Italia da sempre piace più (s)parlare di calcio che il calcio in sé... altrimenti la gente passerebbe il tempo a guardarsi gli altri campionati su internet invece di farsi rincitrullire da certe trasmissioni costruite solo per polemizzare senza contenuti tecnici...
  9. Vite parallele: Bayern Monaco-Juventus

    Francamente, detto fra persone ragionevoli e di buonsenso, senza isterismi, sono più di 20 anni che non la vinciamo... andava vinta per la gioia... il processo commerciale poteva andare a catafottersi Poi chiaro, avrebbe aiutato in quel senso, così come avrebbe aiutato l'ambiente a togliersi certe legittime aspirazioni, ma imho illegittime pretese (perché poi, come ho scritto sopra, al momento, seppure in forte crescita, non siamo una società strutturata per vincere la CL e ce ne sono almeno 3 che, invece, lo sono diventate dopo un decennio di investimenti più pesanti dei nostri; un po' come in campionato al momento siamo gli unici strutturati per vincere, per cui se facciamo i 90 punti che abbiamo nelle gambe agli altri non servono i record storici di punti; imho la coppa "andava vinta" quando eravamo noi al top, ad oggi in Europa non lo siamo e superarne ben 3 strutturate per vincere non è affatto semplice). Io ho sempre sentito Marotta ed Agnelli dire che per tenere i campioni serve aumentare il fatturato per poterseli permettere che credo sia l'approccio "normale/giusto"... mi sembra che lo stiano facendo, pur nell'ottica di un piano industriale strutturale e non di mecenatismo depauperistico... Il monte ingaggi, il "tetto salariare" e la spesa per i cartellini aumenta di anno in anno; Bonucci, Dybala e Manzo hanno rinnovato pochi mesi fa; Higuain, Pjanic e Cuadrado sono appena arrivati; l'unico che dovrebbe rinnovare, ma non l'ha ancora fatto è Alex Sandro... se poi qualcuno di questi arriva a richiedere ingaggi totalmente fuori portata (perché con tutto il bene che gli si vuole, non si possono dare 13 milioni + bonus a Pogba se ad un attaccante da 32 gol in stagione, record postbellico con Del Piero e Trezeguet, se ne danno la metà; non è nemmeno un problema se li valga o meno o se tu li abbia o meno quei soldi, è che, a meno che non stiamo parlando di Messi o Ronaldo, ti sfascia il monte ingaggi di tutto lo spogliatoio), al momento c'è poco da fare se non incassare e reinvestire per continuare a crescere. Sui 5 anni non saprei... ragionevolmente quando 4 anni fa il Bayern ci distrusse (pur con un gol con deviazione assassina, un gol irregolare, infortuni nostri ed un infortunio a loro a Kroos che gli svoltò la stagione perché Robben, che fino ad allora veniva considerato un gatto nero e spesso panchinato, divenne inarrestabile) ritenevo quasi impossibile arrivare a questi livelli in così poco tempo, magari riusciamo a fare l'ultimo step in meno tempo, ma il problema l'ho scritto sopra: "ora il nostro problema sarà scalare l'ultimo gradino in un contesto in cui è molto più semplice essere risucchiati dal gruppone di cui fanno parte società più ricche di noi. Perché poi "sculare" una CL è improbabile, ma possibile per tutti; raggiungere il top nel contesto attuale è tutt'altra cosa ed anche quando lo si raggiunge non è così scontato riuscire a vincerla... il Bayern da 4 anni con la squadra vincitrice della CL e gli allenatori che ne hanno vinte di più non ha disputato nemmeno una finale." Si, ma non è che possiamo programmare ora per una Superlega che al momento non è nemmeno più all'ordine del giorno. All'ordine del giorno c'è l'aumento dei ricavi della CL con il nuovo format, che secondo Agnelli ed i presidenti dell'ECA è ancora molto sottoprezzata rispetto alla visibilità internazionale raggiunta. Se qualche anno fa la Superlega sembrava un'ipotesi concreta (per es. il Napoli ci aveva scommesso parecchio), oggi il contesto/"treno" per i prossimi anni sembra essere questo.
  10. Vite parallele: Bayern Monaco-Juventus

    Imho la superlega non la faranno, di certo non nei prossimi 10 anni, le parole di Rummenigge credo siano molto chiare in proposito. Il treno è questo, con il nuovo format della CL e la rimodulazione degli introiti che si alzeranno per tutti, ma soprattutto per chi riesce a performare meglio. Nonostante le 4 italiane, se continuassimo ad andare così bene potremmo guadagnare di più, anche se forse non riusciremo più a superare nettamente gli introiti delle squadre che vanno meglio di noi. Il resto, come hai scritto tu, dipende dal piano industriale e dal risultato della grande scommessa sul brand che ha portato ad un cambio di logo così aggressivo... se riusciranno a farlo diventare un marchio riconoscibile a livello mondiale e "capace di reggersi anche senza l'aspetto sportivo" sul modello Ferrari (come da vecchia idea di Giraudo), metteranno a segno un colpo capace di tenerci al passo della concorrenza per decenni... il problema è che, anche nella migliore delle ipotesi, ci vorranno parecchi anni per arrivare a regime e nel frattempo si devono comunque ottenere risultati.
  11. Vite parallele: Bayern Monaco-Juventus

    L'esempio del Bayern che perde 2 finali in 3 anni, di cui una dolorosissima in casa, prima di arrivare al successo, fa ben sperare, ma corsi e ricorsi storici, cabale e quant'altro imho hanno poco senso; allo stesso modo imho ha pochissimo senso caricare su questo ciclo le sconfitte (o peggio le CL anonime) di altri cicli in cui eravamo spesso nettamente più forti di oggi in rapporto alla concorrenza ed eravamo pienamente strutturati per vincerla, cosa che attualmente non siamo, a differenza delle solite 3. Un parallelo con il Bayern 2012 io però ce lo vedo, così come con il Real di 4 anni fa che inseguiva da anni la decima (con Mou e Ronaldo che per 3 anni di fila si sono schiantati in semifinale), ovvero siamo una squadra ancora in costruzione, con anni di investimenti alle spalle, ma ancora appena sotto il top mondiale. Considerato da dove partivamo e dove siamo attualmente (con il decimo fatturato ed una forza del brand che va dal 5o posto in termini di solidità societaria al 13o posto in termini di valore) non è poco, anzi è meglio di quanto auspicabile e francamente molto più di quanto mi sarei aspettato solo 4 anni fa. Ora il nostro problema sarà scalare l'ultimo gradino in un contesto in cui è molto più semplice essere risucchiati dal gruppone di cui fanno parte società più ricche di noi. Perché poi "sculare" una CL è improbabile, ma possibile per tutti; raggiungere il top nel contesto attuale è tutt'altra cosa ed anche quando lo si raggiunge non è così scontato riuscire a vincerla... il Bayern da 4 anni con la squadra vincitrice della CL e gli allenatori che ne hanno vinte di più non ha disputato nemmeno una finale. Francamente, per come è arrivata questa sconfitta, sono preoccupato... ed anche Agnelli doveva esserlo a fine partita viste le sue dichiarazioni... c'è il rischio che l'anno prossimo sbrachiamo a livello mentale ed in questo momento storico non possiamo permettercelo.
  12. Non condivido i voti di Napoli e Roma. Il record di punti è chiaramente figlio di un campionato anomalo in cui a gennaio c'erano già 12/13 squadre senza obiettivi che ha portato anche a partite molto più aperte con record di gol assortiti, ma poiché da inizio anno ritengo che la Juve fosse l'unica squadra strutturata per vincere lo scudetto, non credo sia giusto penalizzarle così tanto per aver raggiunto quello che era il loro obiettivo. La Roma ha il merito del 2o posto, ma ha perso il preliminare e fatto male nelle altre competizioni; il Napoli nelle altre competizioni è uscito nettamente, ma solo contro squadre più forti (e finaliste di CL). Poi chiaro, la boria con cui accompagnano risultati in linea con le attese iniziali senza vincere nulla è stucchevole ed alla lunga fastidiosa, ma io darei almeno 7,5 alla Roma ed 8 al Napoli, se il raffronto è il 9 dell'Atalanta che, invece, è andata molto oltre le aspettative iniziali.
  13. Possiamo diventare dominanti anche in Europa?

    Imho sarà molto molto dura... per quanto in crescita, la Juve resta il 9o/10o fatturato mondiale ed in questo senso il sistema Italia non aiuta ed aiuterà ancor meno tra un paio d'anni quando la nostra quota di market pool CL non sarà più gonfiata dalle deficienze altrui. La concorrenza internazionale è davvero agguerrita; squadre con enorme blasone e/o potenzialità economiche premono per emergere, perciò i margini di errore sono minimi. Però, se devo essere onesto, ero decisamente pessimista sulla possibilità di arrivare a questo livello in così poco tempo perché la struttura della CL aveva permesso la costituzione di squadroni mentre noi eravamo impelagati nel post calciopoli. Perché poi vincere una CL può anche essere la "sculata" di un anno, ma mantenersi su questi livelli per un quinquennio (corredato da un cammino in CL da top team mondiale come quello di quest'anno) è molto più complesso. Ad oggi mi sento molto più ottimista.
  14. Il lato positivo è che vincerla contro di loro dopo il percorso che abbiamo fatto quest'anno sarebbe roboante a tutti i livelli e dovrebbero allargare il seggio della trinità Real, Bayern, Barcellona... il problema sarà vincerla, ma se mai... a posteriori diverrebbero l'avversario migliore possibile.
  15. Chiello strepitoso, anche meglio del solito... Max in conferenza non ha eguali... quando ha trollato la giornallista spagnola e quando ha detto "domenica la Roma si gioca il secondo posto e noi lo scudetto" P.S. per me gioca Khedira, il modo in cui l'ha messa giù l'ho letta come una forma di rispetto verso Marchisio
×