Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Vs News

(TS) "Riflettori puntati su Daffara: il portiere sarà testato in ritiro ma il piano Juve è prestarlo in A"

Post in rilievo

18 ore fa, FeroceSaladino ha scritto:

Juventus Next Gen 22/23

Daffara

Savona - Huijsen - Muharemovic

Barbieri - Palumbo - Hasa - Barrenechea - Iling Junior

Soulé - Yildiz

Che poi secondo i grandi esperti di Transfermarkt (le cui valutazioni hanno determinato alcuni processi sportivi sulle plusvalenze) questa rosa aveva un valore di 10,16 milioni di euro

Ed alcuni magistrati consideravano quel sito la fonte suprema per le valutazioni dei giocatori. Bah!!!!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 03/05/2026 Alle 09:20, Turof ha scritto:

Giusto darlo in prestito e testarlo, non si può fare il salto serie C -> serie A tutto di colpo.

Si aggrega in ritiro, si valuta, e si presta a una squadra che da la garanzia di farlo giocare titolare.

gioca in serie B...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 03/05/2026 Alle 09:20, Turof ha scritto:

Giusto darlo in prestito e testarlo, non si può fare il salto serie C -> serie A tutto di colpo.

Si aggrega in ritiro, si valuta, e si presta a una squadra che da la garanzia di farlo giocare titolare.

Il problema non è tanto il salto serie C---->serie A, tanto più che il ragazzo sta giocando in B con l'Avellino.

Il problema è il peso della maglia della Juve, le pressioni, le aspettative che hanno i tifosi, specie in un periodo in cui il ruolo di portiere bianconero è particolarmente "attenzionato" dai tifosi (eufemismo).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo, continuiamo a mandare in prestito i nostri giovani per poi renderli carne da macello. Non c'è nulla da fare, lanciare un giovane in Italia per testarlo in serie A in partite importanti è davvero utopia. Andiamo a prendere un altro straniero che è importante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 04/05/2026 Alle 12:45, Marco Angeli ha scritto:

Che poi secondo i grandi esperti di Transfermarkt (le cui valutazioni hanno determinato alcuni processi sportivi sulle plusvalenze) questa rosa aveva un valore di 10,16 milioni di euro

Ed alcuni magistrati consideravano quel sito la fonte suprema per le valutazioni dei giocatori. Bah!!!!

Transfermarkt non può far riferimento al valore potenziale di un giocatore, ma al valore IN QUEL MOMENTO.
Nella stagione 2022/23 Yildiz era un 17enne che tra l'altro giocò una bella fetta della stagione in Primavera, e con la NG mise assieme appena 7 presenze.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Il Demone ha scritto:

Certo, continuiamo a mandare in prestito i nostri giovani per poi renderli carne da macello. Non c'è nulla da fare, lanciare un giovane in Italia per testarlo in serie A in partite importanti è davvero utopia. Andiamo a prendere un altro straniero che è importante.

Possiamo dire che in questo momento il ruolo di portiere in casa Juve è particolarmente "attenzionato" dai tifosi ?
Tu lanceresti in uno Juve-Roma della prossima stagione Daffara tra i nostri pali, col rischio di bruciarlo? E se poi dovesse sbagliare e andare nel pallone, a mercato chiuso chi compreresti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, zebra67 said:

Possiamo dire che in questo momento il ruolo di portiere in casa Juve è particolarmente "attenzionato" dai tifosi ?
Tu lanceresti in uno Juve-Roma della prossima stagione Daffara tra i nostri pali, col rischio di bruciarlo? E se poi dovesse sbagliare e andare nel pallone, a mercato chiuso chi compreresti?

Si, io lo farei, come fanno regolarmente nei migliori campionati europei lanciando i loro giovani senza paura. Vuoi sapere la differenza tra noi e gli altri quale è? E' che loro, di fianco ai giovani hanno i fuoriclasse, noi invece vicino ai giovani ci mettiamo gente come Locatelli che la parola vincere l'ha letta sul dizionario.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Il Demone ha scritto:

Si, io lo farei, come fanno regolarmente nei migliori campionati europei lanciando i loro giovani senza paura. Vuoi sapere la differenza tra noi e gli altri quale è? E' che loro, di fianco ai giovani hanno i fuoriclasse, noi invece vicino ai giovani ci mettiamo gente come Locatelli che la parola vincere l'ha letta sul dizionario.

Però è proprio della nostra situazione che dobbiamo tener conto.
Quindi riformulo la domanda: in un momento in cui il portiere in casa Juve è nell'occhio del ciclone, tanto che si parla di prenderne uno di livello assoluto e provata esperienza (pare su richiesta dello stesso Spalletti), e avendo in rosa gente come il Bremer attuale, Kelly, Locatelli (tra l'altro non certo il peggiore della rosa), Koopmeiners, e via discorrendo, tu in una partita importante manderesti in campo un Daffara che ancora deve annusare il profumo della serie A?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 03/05/2026 Alle 17:47, F.C. JUVENTUS ha scritto:

Leggevo la stessa cosa della “doppia F” anche quando accostarono un giovane Scuffet alla Juve.

Per quanto ne penso, la doppia F o altro non importa, può essere italiano oppure no ma l’importante è che SAPPIA PARARE e che dia SICUREZZA alla squadra (e tifosi) 

Sicureffa

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minutes ago, zebra67 said:

Però è proprio della nostra situazione che dobbiamo tener conto.
Quindi riformulo la domanda: in un momento in cui il portiere in casa Juve è nell'occhio del ciclone, tanto che si parla di prenderne uno di livello assoluto e provata esperienza (pare su richiesta dello stesso Spalletti), e avendo in rosa gente come il Bremer attuale, Kelly, Locatelli (tra l'altro non certo il peggiore della rosa), Koopmeiners, e via discorrendo, tu in una partita importante manderesti in campo un Daffara che ancora deve annusare il profumo della serie A?

E torno a ripetertelo: si, lo lancio alla grande se è bravo. Buffon non debuttò alla Juve che aveva 30 anni, ed era bravo, gli si diede fiducia ed esplose. Se ogni giovane che tu hai, non lo lanci perchè hai paura di bruciarlo, allora a fare cosa facciamo le cantere?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ideale sarebbe Alisson come titolare e Daffara come riserva. Avrebbe vantaggi dall'allenarsi con un portiere di primissima fascia e comunque ne giocherebbe parecchie perchè il brasiliano salta un po' di partite. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Il Demone ha scritto:

Buffon non debuttò alla Juve che aveva 30 anni, ed era bravo, gli si diede fiducia ed esplose.

Perdonami ma era una situazione del tutto diversa.
Buffon arrivò alla Juve dopo 6 STAGIONI IN SERIE A COL PARMA e aveva già vinto una Coppa UEFA, due Coppe Italia, una Supercoppa italiana, e accumulato una decina di presenze perfino in Champions.

Come puoi raffrontare Buffon a un ragazzo che arriverebbe alla Juve dopo una stagione in B in un club di metà classifica?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Transfermarkt non può far riferimento al valore potenziale di un giocatore, ma al valore IN QUEL MOMENTO.
Nella stagione 2022/23 Yildiz era un 17enne che tra l'altro giocò una bella fetta della stagione in Primavera, e con la NG mise assieme appena 7 presenze.

La mia era una "battuta di stizza" nei confronti dei magistrati (in questo caso scritto con la lettera minuscola) che hanno usato i dati di un sito per danneggiare una società sportiva che gli stava antipatica

Tuttavia il valore AL MOMENTO (per i giovani) non esiste di fatto. Prendendo ad esempio la Next Gen 2022-2023 chi di noi (semplici tifosi) non sapeva che Yildiz, Huijsen e Soulè valevano molto di più dei valori espressi da Transfermakt (che erano di 1 milione, 400 mila e 4 milioni)? Io ricordo il mio commento dopo aver visto la prima partita di Hujisen in under 17 "questo fra 3 anni lo vendiamo in Spagna per 70/80 milioni" (so di aver palesemente sbagliato a prevedere il suo percorso, ma il valore lo avevo intravisto dopo i primi 10 minuti). In merito ad Yildiz mi pare che in quel periodo la Juventus abbia ricevuto una proposta di 10 milioni da parte del Galatasaray, ovviamente rifiutata

Secondo me Transfermakt è utile per vedere tanti dati ma non certo le valutazioni di mercato

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 03/05/2026 Alle 09:24, Hakuna Mateta ha scritto:

ma ci sono squadre in serie A disposte a farlo giocare titolare?

la domanda è tutta qui

SE non ci sono squadre che alla prima incertezza si affidano al regolare vecchietto già pronto, non sarebbe meglio fargli giocare TUTTA la coppa Italia, TUTTE le partite PRE E POST CHAMPIONS se dovessimo arrivarci (tranne forse ovviamente i big match) e/o tutta la ahimè non scartabile Europa League?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Marco Angeli ha scritto:

Tuttavia il valore AL MOMENTO (per i giovani) non esiste di fatto.

Non è questione di giovani o non giovani, esiste il concetto di valore IN QUEL MOMENTO.
La NG di quella stagione era composta da tanti talenti che però in quel momento non avevano avuto un percorso significativo. Come ho ricordato, Yildiz giocò quella stagione alternandosi tra Primavera e NG.
Già 12 mesi dopo, il turco aveva dimostrato delle cose e il suo valore era cambiato.

E' un pò il discorso che facciamo (anzi, spesso evitiamo di considerare, a mio avviso a torto) del momento in cui cediamo un nostro giovane.
Se, per un qualche motivo, non crediamo in Licina (giovanissimo talentuoso che sta iniziando a mettersi in luce alla NG) e lo cediamo a giugno, a mio avviso non ricaviamo più di 1,5-2 milioni, perché quello sarà il suo valore in quel momento. E già mi immagino i cori di "Siamo i soliti, abbiamo ceduto un diamante al costo di un tozzo di pane".  Ma quello è il suo valore in quel momento, dato che parliamo di un ragazzo con 9 partite e  1 gol in serie C.

Ti cito un esempio: tra i giocatori delle società impegnate nel girone della Juve NG, in lotta per la classifica cannonieri c'è Simone D'Uffizi (Ascoli). Lo cito perché sono marchigiano e ovviamente lo seguo con simpatia. Bene, vai a vedere il suo valore su Transfermarkt. E si tratta di un giocatore che ha segnato 13 gol e dato 9 assist, non esattamente una comparsa...
Già dal momento in cui si dovesse leggere di un interessamento della Juve o di altra società di A, il suo valore impennerebbe.
Questo è il concetto di valore ATTUALE,
Se poi ragioniamo in termini di valore POTENZIALE, è ovvio che Yildiz non lo cedi a 1 milione, cioè a quello che era il suo valore attuale all'epoca, e infatti grazie a Dio è ancora con noi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, zebra67 ha scritto:

Non è questione di giovani o non giovani, esiste il concetto di valore IN QUEL MOMENTO.

E' un pò il discorso che facciamo (anzi, spesso evitiamo di considerare, a mio avviso a torto) del momento in cui cediamo un nostro giovane.

Questo è il concetto di valore ATTUALE,
Se poi ragioniamo in termini di valore POTENZIALE, è ovvio che Yildiz non lo cedi a 1 milione, cioè a quello che era il suo valore attuale all'epoca, e infatti grazie a Dio è ancora con noi.

Io resto dell'idea che sui giovani bisogna ragionare sul valore potenziale perchè la logica del "cosa ha espresso fino a quel momento" non è applicabile su giocatori che non hanno avuto il tempo per dimostrare il loro valore

Sempre come esempio penso a Palestra. La Juve si era interessata al giocatore un anno fa quando il giovane aveva poco più di 200 minuti in serie A. Che valore attuale poteva avere con 200 minuti in serie A? L'Atalanta aveva chiesto (parlo di un anno fa) 30 milioni prendendo in considerazione solo il valore POTENZIALE. Ad oggi penso che l'Atalanta abbia fatto bene il suo lavoro di valutazione del giocatore (alla faccia di Transfermarkt che lo valutava 1 milione)

Prendendo altro esempio. Ad oggi quale è il valore di Puczka (che viene valutato 500.000 euro su Trasfermakt)? Sempre sulla presente rosa della Next Gen vedo valutazioni anomale..... davvero Leonardo Cerri vale 700.000 euro?

Se vendiamo Puczka a 5 milioni (10 volete più del teorico valore al MOMENTO) finiamo di nuovo sotto processo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il futuro italiano come portiere è Martinelli della Fiorentina, ora in prestito alla Sampdoria. Classe 2006, la juve dovrebbe investire forte su un portiere italiano futuribile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, Antonio79 ha scritto:

L'ideale sarebbe Alisson come titolare e Daffara come riserva. Avrebbe vantaggi dall'allenarsi con un portiere di primissima fascia e comunque ne giocherebbe parecchie perchè il brasiliano salta un po' di partite. 

I portieri giovani non devono fare i vice, devono giocare sempre. Questo è fondamentale. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Marco Angeli ha scritto:

Io resto dell'idea che sui giovani bisogna ragionare sul valore potenziale perchè la logica del "cosa ha espresso fino a quel momento" non è applicabile su giocatori che non hanno avuto il tempo per dimostrare il loro valore

Concettualmente sono d'accordo con te, e mi spiego. La società che ha quel giovane, deve naturalmente ragionare sul valore potenziale, ossia valutare se quel giovane è talentuoso e fin dove può arrivare col passare degli anni.
Altra cosa è per un sito che deve fornire un valore indicativo: in quel caso, il sito deve dirti quanto vale oggi.
E, come ti ho detto, Transfermarkt su questo è coerente. Si parla molto bene di Licina, ma la valutazione che ha oggi su quel sito è assai modesta, perché ad oggi serve intuito e molta fortuna per capire che tipo di percorso può avere e quanto varrà tra 2, 4, 6 anni.
Siti del genere devono fare la foto dell'oggi, del valore attuale, non valutare le potenzialità.
Tanto poi in sede di eventuale trattativa non c'è alcun obbligo di attenersi alla valutazione indicata dai siti.

17 minuti fa, Marco Angeli ha scritto:

Sempre come esempio penso a Palestra. La Juve si era interessata al giocatore un anno fa quando il giovane aveva poco più di 200 minuti in serie A. Che valore attuale poteva avere con 200 minuti in serie A? L'Atalanta aveva chiesto (parlo di un anno fa) 30 milioni prendendo in considerazione solo il valore POTENZIALE. Ad oggi penso che l'Atalanta abbia fatto bene il suo lavoro di valutazione del giocatore (alla faccia di Transfermarkt che lo valutava 1 milione)

E' proprio quello che ho scritto sopra.  I siti forniscono il valore attuale indicativo, a inizio stagione. Poi se il giocatore mette insieme 3-4 belle partite, è ovvio che diventa appetibile e quindi la quotazione sale, ma TM (TransferMarkt) non sta continuamente ad aggiornare il valore del giocatore come se fosse un listino. Quindi a fine stagione la società è libera di chiedere quanto vuole.
Consentimi di dirti, però, che a certi livelli anche 1à2 anni in più di età contano molto: a livello di sviluppo fisico, a livello di crescita di mturità mentale, a livello di esperienze fatte. Un conto è parlare di un 17enne come Licina che sta muovendo i primi passi nella NG, un conto è parlare del Palestra di un anno fa, che di anni ne aveva 20 e stava debuttando in A e in Champions League in una formazione che arriva sempre tra le prime 8...

23 minuti fa, Marco Angeli ha scritto:

Prendendo altro esempio. Ad oggi quale è il valore di Puczka (che viene valutato 500.000 euro su Trasfermakt)? Sempre sulla presente rosa della Next Gen vedo valutazioni anomale..... davvero Leonardo Cerri vale 700.000 euro?

A mio avviso i valori dei due, nel termini che ho cercato di spiegare sopra, sono corretti.
Puczka ad esempio: di lui la Gazzetta scrive "si sta candidando ad essere uno dei prossimi "tesori" della seconda squadra bianconera, pronto a fare il grande salto nel gruppo dei "grandi".
Si sta candidando ad essere uno dei prossimi tesori, significa che ad oggi non lo è. Pronto a fare il salto nel gruppo dei grandi, significa che ad oggi non lo ha effettuato.
Già con l'eventuale aggregazione alla prima squadra e con l'eventuale debutto, il suo valore salirà notevolmente.
Ma, ad oggi, sono step non ancora effettuati.

Non vedo poi il problema: il fatto che figurino sui siti i valori attuali, non ci impedisce certo di tenercelo stretto oppure, se si decide incautamente di metterlo in vendita, di chiedere 5 milioni invece di 500mila euro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, zebra67 ha scritto:

E, come ti ho detto, Transfermarkt su questo è coerente. Tanto poi in sede di eventuale trattativa non c'è alcun obbligo di attenersi alla valutazione indicata dai siti.

Non vedo poi il problema: il fatto che figurino sui siti i valori attuali, non ci impedisce certo di tenercelo stretto oppure, se si decide incautamente di metterlo in vendita, di chiedere 5 milioni invece di 500mila euro.

Bisognerebbe spiegarlo ad una determinata tipologia di magistrati (che ritengo siano la minoranza)

Io consulto volentieri Transfermarkt ma evitando di guardare le valutazioni. Come hai bene spiegato queste vengono influenzate da molti elementi (anche una convocazione "premio" in prima squadra) può rivoluzionare le valutazioni. Il sito lo ritengo utile per il "rendimento per stagione" e la "cronaca infortuni"  

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Marco Angeli ha scritto:

Bisognerebbe spiegarlo ad una determinata tipologia di magistrati (che ritengo siano la minoranza)

Applausi a scena aperta, concordo. All'epoca rimasi esterrefatto.

Adesso, Marco Angeli ha scritto:

Io consulto volentieri Transfermarkt ma evitando di guardare le valutazioni. Come hai bene spiegato queste vengono influenzate da molti elementi (anche una convocazione "premio" in prima squadra) può rivoluzionare le valutazioni. Il sito lo ritengo utile per il "rendimento per stagione" e la "cronaca infortuni"  

Concordo pienamente anche su questo, pure io lo consulto per il rendimento stagionale e passato, la cronaca infortuni e la durata contrattuale.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, 8Lago4 ha scritto:

I portieri giovani non devono fare i vice, devono giocare sempre. Questo è fondamentale. 

Eh sì, però devi anche trovare la squadra che lo faccia giocare.

E una sicurezza del genere ce l'avresti solo in serie B.

Poi c'è dodicesimo e dodicesimo.

Un conto era il povero Alessandrelli (per chi se lo ricorda) che ha giocato mezza partita in tre anni (riuscendo oltretutto a prendere 3 gol).

Un conto potrebbe essere (in ipotesi) il vice di Alisson, che salta di suo mediamente una decina di partite l'anno + potrebbe essere tenuto a riposo in altrettante partite (coppa italia, eventuali dead rubber di champions o di campionato).

Quindi, in sostanza, il confronto andrebbe fatto tra 38 partite in B e 15/20 tra A e coppe 

Francamente non so quale delle due ipotesi sia più formativa (tenuto conto che la seconda comprenderebbe: strutture e preparatori molto migliori + un titolare davanti di valore assoluto)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti