Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Atletico Van Goof

Elkann, Exor e prospettive future

Post in rilievo

Cari fratelli bianconeri, passata la sbornia per l'addio a Dusan, condivido con voi un lungo ragionamento fatto in questi giorni sulla nostra proprietá (causa polmonite, ho avuto molto tempo libero per pensare 😁). Per chi non ha voglia di leggere, in breve: mi aspetto una cessione nei prossimi 24-36 mesi, e grossi sacrifici economici fino all'avvento di una nuova proprietá. A seguire il ragionamento piú dettagliato.

Prima di tutto, una premessa fondamentale. Elkann non é un imprenditore nel senso "tradizionale" del termine, ma é piú simile ad un investitore finanziario. Come amministratore delegato di Exor si occupa di investire i fondi del gruppo nel modo in cui possano ottenere il rendimento piú elevato possibile. Exor é nata nel 2008 dalla fusione di IFI e IFIL, con investimenti in settori che (a mio parere, e probabilmente anche a parere di Elkann) erano giá in crisi e non garantivano alti rendimenti, ossia i) automotive europeo, ii) stampa italiana, iii) sport italiano. In questi 18 anni da AD di Exor, Elkann ha disinvestito da questi settori (Marelli, Repubblica, La Stampa...) ed investito in settori considerati piú "promettenti", come salute (Philips) e lusso (Louboutin), ed ha anche creato un vero e propio fondo d'investimento dentro Exor (Lingotto). Risultati? Eccellenti, prima della fusione IFI/IFIL avevano un NAV (Net Asset Value) per azione di circa 4 euro ad azione, ora il NAV per azione di Exor é di circa 165 euro. Altro dettaglio importante: Elkann é azionista ed AD di Exor, ma non controlla il 100% delle sue azioni. John controlla il 60% di Dicembre, che a sua volta controlla il 41% della Giovanni Agnelli BV, che a sua volta controlla il 55% del capitale (ma 84% dei diritti di voto) di Exor. Ergo, non puó investire come gli pare e piace, in quanto deve rendere conto agli azionisti che detengono il restante 45% di Exor. Exor é quotata in borsa ad Amsterdam, non é un'azienda padronale come la FIAT degli anni '60.

Questa lunga premessa per dire che, a mio parere, Elkann sta lavorando per rendere la Juventus "appetibile" per una cessione. Conosco piú persone che lavorano o hanno lavorato per aziende della galassia Exor, anche in aziende poi cedute (Marelli), e le premesse alla cessione sono state le medesime che vediamo ora nella nostra amata Juventus, ossia i) riduzione dei costi, e ii) minimizzazione degli investimenti. Sul primo punto basti confrontare il monte ingaggi post CR7 (172M lordi) con l'attuale monte ingaggi (112M lordi >> -35%, e addirittura 90M lordi senza Dusan >> -48%). Sul secondo punto basti pensare alla struttura di scouting smantellata e agli investimenti ormai annullati per la NextGen. Ricordiamoci che Elkann non é un tifoso, basta sentirlo parlare della Juve e, per chi lo ricorda, confrontare con le parole dell'Avvocato o del Dottor Umberto. Per Elkann siamo un investimento (ereditato) a perdere, che gli causa continui grattacapi in Exor, ma allo stesso tempo non vuole e non puó uscirne "svendendo" l'assett (questo é la Juve per un non tifoso come lui). 

Veniamo a tempi piú recenti. Tether ha offerto 2,66 euro per rilevare la quota di Exor (il 65% del capitale sociale della Juve). É circa il 20% in piú del valore attuale in borsa, per un valore per Exor di 650-700M. Sembra una cifra alta, ma Exor negli ultimi anni ha immesso circa 600M solo per ricapitalizzazioni: a mio parere, Elkann punta ad un'offerta per la quota Exor pari alla ricapitalizzazione (600M) piú il valore a bilancio Exor (400M), ossia 1 miliardo circa per il solo 65% di Exor. Per raggiungere questo risultato, rende la societá piú "attraente" per un potenziale investitore come detto sopra e, dopo aver raggiunto il pareggio di bilancio (previsto per fine stagione 2026/2027), conta di ottenere offerte migliori nei 12-24 mesi successivi. My 2 cents, come dicono quelli bravi: dimenticate gli improbabili 2 miliardi per acquistare il Napoli a cui credo pochissimo, 1 miliardo é un valore equo per la Juve e 1.5 miliardi (la cifra totale a cui penso che Elkann punti) é molto alta rispetto ai fondamentali della societá... ma quello é il suo mestiere, ed é molto bravo a farlo, complimenti a lui se ci riesce.

Conclusioni per noi, maledetti tifosi. Le prossime due stagioni saranno stagioni di grande passione, con PDF sempre piú ridotta e scouting quasi inesistente. Non facciamoci il sangue amaro, purtroppo ci sono i cicli e ora siamo nella nostra fase "bassa". Dalle mie parti si dice "Quando sei martello batti, quando sei incudine statti", ora siamo incudine e dobbiamo tenere duro, sperare in qualche buon colpo a basso prezzo dal mercato (Tognozzi potrebbe aiutare in questo, ma perché dovrebbe venire in questo caos?) ed in qualche rallentamento delle avversarie (a mio parere nelle stagioni 2023/2024 e 2024/2025 ci siamo qualificati per la Champions piú per demeriti altrui che per meriti nostri, a sto giro invece ci é andata male). 

Mi fa male scriverlo, ma ora come ora la nostra Juve puó avere come obiettivo solo la qualificazione Champions, quindi niente voli pindarici e stringiamo i denti, la notte passerá. Sempre forza Juve!

• Mi Piace 4

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace per la polmonite e spero tu ti rimetta prestissimo, ma devo dire che ha avuto il merito di  produrre un'analisi molto interessante. 

Non saprei dire se lo scenario che prospetti si avvererà, né se è il caso di augurarselo, certo che è molto ben argomentato.

Comunque, e qui chiudo, per chi, come me, conosce e tifa questa società da ormai mezzo secolo (ahimè, l'età non è più verdissima), vederla passare ad un'altra proprietà sarebbe abbastanza dura. Nel caso speriamo almeno che ci riporti ad avere una squadra all'altezza della sua storia, altrimenti sarà veramente l'occasione di dedicarmi ad altre passioni...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, romeo benetti said:

Mi dispiace per la polmonite e spero tu ti rimetta prestissimo, ma devo dire che ha avuto il merito di  produrre un'analisi molto interessante. 

Non saprei dire se lo scenario che prospetti si avvererà, né se è il caso di augurarselo, certo che è molto ben argomentato.

Comunque, e qui chiudo, per chi, come me, conosce e tifa questa società da ormai mezzo secolo (ahimè, l'età non è più verdissima), vederla passare ad un'altra proprietà sarà abbastanza dura. Nel caso speriamo almeno che ci riporti ad avere una squadra all'altezza della sua storia, altrimenti sarà veramente l'occasione di dedicarmi ad altre passioni...

Concordo, non vedere piú la Juve con la famiglia Agnelli sará doloroso. Poi, viste alcune delle nuove proprietá che girano (fondi, sceicchi...), speriamo di non cadere dalla padella nella brace... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La premessa risulta poco convincente: è naturale che, dopo l’era Ronaldo, la Juventus abbia registrato un abbassamento del monte ingaggi. Inoltre, il Financial Fair Play prevede già un limite di sostenibilità legato al rapporto tra costo della rosa e ricavi, fissato intorno al 70%.

Per quanto riguarda la valutazione del club, alcune stime di mercato (tra cui Forbes) indicano un valore complessivo nell’ordine di circa 2 miliardi, includendo anche asset immobiliari e valore del brand.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti Atletico Van Goof. Bel lavoro e ben esposto. Razionale e logico. Sto cercando dentro di me i motivi per cui potresti sbagliarti e la prospettiva immediata sia più rosea. Ma per ora non ne trovo.

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bisogna solo sperare che la sciagura Elkann venda il prima possibile. Non ha 1 centesimo della classe del Nonno e 0 capacità.

Il giorno che la Juve passerà di proprietà ci sarà da stappare il vino buono...

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minutes ago, Scarface Tevez said:

La premessa risulta poco convincente: è naturale che, dopo l’era Ronaldo, la Juventus abbia registrato un abbassamento del monte ingaggi. Inoltre, il Financial Fair Play prevede già un limite di sostenibilità legato al rapporto tra costo della rosa e ricavi, fissato intorno al 70%.

Per quanto riguarda la valutazione del club, alcune stime di mercato (tra cui Forbes) indicano un valore complessivo nell’ordine di circa 2 miliardi, includendo anche asset immobiliari e valore del brand.

Il monte ingaggi di partenza é giá post-CR7, non era cosí scontato che si riducesse (soprattutto non del 35%), mentre concordo che il FFP ci ha "costretti" a rientrare in certi parametri.

Per la valutazione, so che ci sono altre stime ben piú alte (una recente e molto interessante la metto in quote), ma dubito che si possa vendere a quei prezzi.. la Serie A purtroppo ha perso molto appeal e fa poco per ri-guadagnarlo, vivo all'estero da una 15ina di anni e ho visto un netto calo di interesse (per mille motivi, che meriterebbero un altro post 😁), e Torino non é una cittá "attraente" come Milano o Como (il ragionamento che fece Calvo ai tempi era sportivamente folle, ma aziendalmene corretto). 

4 minutes ago, Lord Ludwig said:

Ma se continua il trend negativo dei risultati, l'asset diventa davvero più appetibile?

Se sistema i conti, i risultati passano in secondo piano, dal punto di vista di un investitore 😁 Ovviamente per noi tifosi é una tortura

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'abbassamento del monte ingaggi è uno dei motivi per i quali è stato chiamato Comolli, anche se ho qualche dubbio sul prolungamento di Spalletti che è fuori budget.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minutes ago, Atletico Van Goof said:

Per chi non ha voglia di leggere, in breve: mi aspetto una cessione nei prossimi 24-36 mesi, e grossi sacrifici economici fino all'avvento di una nuova proprietá.

Meriti il quote solo per questo.

In realtà ho letto con attenzione e la tua analisi è condivisibile. Io non ho alcun dubbio sul fatto che JE non sia un * nè che sia un tifosissimo.

L'unica cosa che potrebbe frenare questa ipotesi sono i suoi figli, che al contrario sono tifosissimi.

Quindi la domanda è: riusciranno i nostri eroi a far resistere il papà?

A voi la risposta.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, Matusalemme said:

L'abbassamento del monte ingaggi è uno dei motivi per i quali è stato chiamato Comolli, anche se ho qualche dubbio sul prolungamento di Spalletti che è fuori budget.

Concordo, poi a 6 milioni netti... Lucio mi sta anche simpatico (ben prima che venisse alla Juve), ma il rinnovo i) pre qualificazione Champions, e ii) a quelle cifre, é stato folle

Just now, 0oo-rooze said:

Meriti il quote solo per questo.

In realtà ho letto con attenzione e la tua analisi è condivisibile. Io non ho alcun dubbio sul fatto che JE non sia un * nè che sia un tifosissimo.

L'unica cosa che potrebbe frenare questa ipotesi sono i suoi figli, che al contrario sono tifosissimi.

Quindi la domanda è: riusciranno i nostri eroi a far resistere il papà?

A voi la risposta.

Speriamo in Oceano 😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Atletico Van Goof ha scritto:

Se sistema i conti, i risultati passano in secondo piano, dal punto di vista di un investitore 😁 Ovviamente per noi tifosi é una tortura

Sarà sicuramente come dici tu. Però se dovessimo restare altri due anni fuori dalla CL o addirittura fuori dall'Europa tout court, non so quanto appeal avremmo pure coi conti in ordine. Se dici che è così comunque mi fido, non sono certo esperto di investimenti. Al limite un paio di volte sono stato investito.

1 minuto fa, Atletico Van Goof ha scritto:

Speriamo in Oceano 😁

Personalmente spererei più in Bin Salman, credo abbia qualche spicciolo in più.

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, romeo benetti ha scritto:

Comunque, e qui chiudo, per chi, come me, conosce e tifa questa società da ormai mezzo secolo (ahimè, l'età non è più verdissima), vederla passare ad un'altra proprietà sarebbe abbastanza dura. Nel caso speriamo almeno che ci riporti ad avere una squadra all'altezza della sua storia, altrimenti sarà veramente l'occasione di dedicarmi ad altre passioni...

Veramente la proprietà è già cambiata... Elkann non ha nulla a che vedere con la Juve del passato...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, romeo benetti ha scritto:

Spero che non passi ad un’altra proprietà. Se accade finisce anche la Juventus 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' chiaro che il fine ultimo di Elkann non è quello dei successi sportivi. 
Il "percorso" economico e finanziario è quello che più gli interessa e l'analisi che fai la trovo corretta. Quello che mi chiedo, però, è: chi è l'ipotetico investitore? Chi vorrebbe investire in una società spogliata dei suoi allori in un movimento sportivo completamente alla deriva?

Vedendo la questione ancora più a largo spettro...chi vuole investire in Italia al momento? Perché se vuoi replicare il modello "arabo" che ha funzionato in Inghilterra, devi far si che questa gente abbia mire espansionistiche verso il paese in cui investe. E non dal punto di vista sportivo. Quello è il "vestito buono" che si mettono davanti al popolo.

Qui a comprare squadre di calcio sono i Lotito, i De Laurentiis, i Bandecchi...o i fondi che acquisiscono società per mancati pagamenti di prestiti. Questi sono gli investitori nel calcio italiano. 

Dato che, comunque, disegni un Elkann molto capace dal punto di vista finanziario...a chi pensa di vendere a quelle cifre?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, Trezegol96 said:

E' chiaro che il fine ultimo di Elkann non è quello dei successi sportivi. 
Il "percorso" economico e finanziario è quello che più gli interessa e l'analisi che fai la trovo corretta. Quello che mi chiedo, però, è: chi è l'ipotetico investitore? Chi vorrebbe investire in una società spogliata dei suoi allori in un movimento sportivo completamente alla deriva?

Vedendo la questione ancora più a largo spettro...chi vuole investire in Italia al momento? Perché se vuoi replicare il modello "arabo" che ha funzionato in Inghilterra, devi far si che questa gente abbia mire espansionistiche verso il paese in cui investe. E non dal punto di vista sportivo. Quello è il "vestito buono" che si mettono davanti al popolo.

Qui a comprare squadre di calcio sono i Lotito, i De Laurentiis, i Bandecchi...o i fondi che acquisiscono società per mancati pagamenti di prestiti. Questi sono gli investitori nel calcio italiano. 

Dato che, comunque, disegni un Elkann molto capace dal punto di vista finanziario...a chi pensa di vendere a quelle cifre?

Esattamente per questo dubito che venderá anche ad una valutazione di 1.5 miliardi, per non parlare dei 2 miliardi che a volte si leggono. Con tutti i dubbi del caso (il mondo delle crypto non mi ha mai convinto troppo), io avrei venduto a Tether...  ma evidentemente John conta su offerte migliori, magari sa giá di uno sceicco interessato 😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma se non si vince nulla e non si partecipa alla Champions come può chiedere 1 miliardo? Forse perché ci sono gli asset immobiliari? .uhm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, Atletico Van Goof ha scritto:

Il monte ingaggi di partenza é giá post-CR7, non era cosí scontato che si riducesse (soprattutto non del 35%), mentre concordo che il FFP ci ha "costretti" a rientrare in certi parametri.

Per la valutazione, so che ci sono altre stime ben piú alte (una recente e molto interessante la metto in quote), ma dubito che si possa vendere a quei prezzi.. la Serie A purtroppo ha perso molto appeal e fa poco per ri-guadagnarlo, vivo all'estero da una 15ina di anni e ho visto un netto calo di interesse (per mille motivi, che meriterebbero un altro post 😁), e Torino non é una cittá "attraente" come Milano o Como (il ragionamento che fece Calvo ai tempi era sportivamente folle, ma aziendalmene corretto). 

Si ma il buon AA disse che una società di calcio si gestisce diversamente da un’azienda di settore diverso. Nel calcio contano anche i risultati sportivi e più si vince più si vale e più generi introiti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minutes ago, LE6END said:

Ma se non si vince nulla e non si partecipa alla Champions come può chiedere 1 miliardo? Forse perché ci sono gli asset immobiliari? .uhm

Si alla fine abbiamo stadio, centri sportivi, hotel... ed un marchio comunque riconoscibile, soprattutto CR7 ha aiutato molto. Sulla rosa stendiamo un velo pietoso 😁

Purtroppo il sistema Italia/Serie A ci frena molto, AA lo aveva capito e per quello ha provato l'all in con la Superlega (fallito per mille motivi). Per fare un esempio molto banale, la Liga ha "ideato" una giornata in cui tutte le squadre hanno giocato con maglie retro, leggevo di 25-35 milioni di euro stimati in utili extra (e Barcellona e Real Madrid non hanno aderito, con loro mi aspetto 2-3 volte quella cifra). Perché noi non ci pensiamo? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minutes ago, bombazo said:

Si ma il buon AA disse che una società di calcio si gestisce diversamente da un’azienda di settore diverso. Nel calcio contano anche i risultati sportivi e più si vince più si vale e più generi introiti 

Vero, ma lo stesso AA ha tentato la Superlega perché ha visto che la serie A per noi rappresenta un "limite" difficile da superare. Comunque, con tutti gli errori fatti (ma chi non li fa), spero di poter ritrovare in futuro un presidente ambizioso e tifoso come AA

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, mattitheiceman ha scritto:

6/7 anni di nulla prima di vendere?

e bravo John, bella passione che hai verso la Juve

Sarà ricordato esclusivamente come colui che ha cancellato in pochi anni un secolo di storia e di vittorie create dai suoi avi.

Non é cosa da poco 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti