Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Atletico Van Goof

Elkann, Exor e prospettive future

Post in rilievo

Auguri per la polmonite. Una teoria interessante, ma che io non condivido. Non più tardi di 2 anni fa, elkann ha avallato il progetto disgiuntoli che in pratica prevedeva un sostanziale rischio di disastro finanziario motivato dalla ricerca del miglioramento del risultato sportivo (che non c'è stato).

Uno interessato a sistemare i conti a discapito del risultato sportivo, robe tipo openda non le avrebbe mai e poi mai avallate.

Inoltre avrebbe cercato di incentivare il settore giovanile, dato che è stato fucina di plusvalenze negli anni.

Invece elkann ha fatto l'esatto contrario... peggiorato i conti e peggiorato il risultato sportivo, esattamente quello che distrugge il valore finanziario di una società. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo che l'appetibilita' della juve con la sua storia ed il suo brand proiettato sul risultato massimo di ogni competizione possa essere condizionato da un equilibrio economico-finanziario raggiunto a scapito della competitivita'. Ti compri una squadra con monte ingaggi da Conference che si chiama juve che e' quotata in borsa e poi? La tieni li' ferma a galleggiare? La verita' e' che John Elkaan e' combattuto da un lato dall'impossibilita'/indisponibilita' di supportare un rilancio in grande stile della juventus xche' anche una 

juve vincente non influirebbe  sulle performance dei suoi investimenti prevalentemente finanziari che anzi dai successi sportivi registrebbero il timore di nuove spese (e' come negli Usa l'indice di piena occupazione fa scendere la Borsa). Dall'altro per problemi personal famiiari  giudiziari non vuole apparire come colui che si priverebbe, ingrato, del giocattolo di nonno Avvocato Giovanni Agnelli. Ma, penso, non si fidi della lungimiranza di Tether che ha fondamenta abbastanza argillose e non e' ben chiaro quale sia l'importanza della juve nella crescita drl gruplo. Io credo e spero che quando la galassia Exor si decidera' a vendere vorra' assicurarsi di mettere la juve nella mani di un investitore globale che voglia far crescere molti suoi assets con il volano di una juve vincente oppure un fondo sovrano

che abbia voglia di ricrearsi una immagine attraverso la juve. La juve come strumento di crescita, visibilita', accreditamento nel mondo che conta. Un po quello che fece Berlusconi, imprenditore immobiliare e televisivo ancora in fase di consolidamento, con il Milan. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Matusalemme ha scritto:

L'abbassamento del monte ingaggi è uno dei motivi per i quali è stato chiamato Comolli, anche se ho qualche dubbio sul prolungamento di Spalletti che è fuori budget.

Il prolungamento del contratto di Spalletti resta, per me, incomprensibile per tempismo e costi.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spero negli eredi degli Elkann questa generazione dopo Gianni e Umberto é molto mediocre...se Andrea fosse stato il figlio dell avvocato era meglio

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, goleador78 ha scritto:

Bisogna solo sperare che la sciagura Elkann venda il prima possibile. Non ha 1 centesimo della classe del Nonno e 0 capacità.

Il giorno che la Juve passerà di proprietà ci sarà da stappare il vino buono...

Il ramo Elkann purtroppo non è in grado di gestire aziende come la Ferrari o la Juventus e lo si è visto ampiamente… il ramo Agnelli è stato sempre vincente e la storia lo ricorda, finché non si ritornerà alla gestione Agnelli la situazione non potrà che essere questa… io spero che la Juventus ritorni nelle mani giuste 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minutes ago, forzafrabotta said:

Auguri per la polmonite. Una teoria interessante, ma che io non condivido. Non più tardi di 2 anni fa, elkann ha avallato il progetto disgiuntoli che in pratica prevedeva un sostanziale rischio di disastro finanziario motivato dalla ricerca del miglioramento del risultato sportivo (che non c'è stato).

Uno interessato a sistemare i conti a discapito del risultato sportivo, robe tipo openda non le avrebbe mai e poi mai avallate.

Inoltre avrebbe cercato di incentivare il settore giovanile, dato che è stato fucina di plusvalenze negli anni.

Invece elkann ha fatto l'esatto contrario... peggiorato i conti e peggiorato il risultato sportivo, esattamente quello che distrugge il valore finanziario di una società. 

Guarda, secondo me diciamo cose simili da prospettive diverse. Elkann non punta al settore giovanile perché hai risultati in prima squadra in 5-6 anni almeno, ma lui ragiona su una prospettiva piú breve... poi su Openda sono d'accordo, incomprensibile (forse lo pensavano come sostituto di Dusan?). Comunque una gestione catastrofica sportiva, nemmeno post 2006 ero pessimista come in questi ultimi 2 anni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minutes ago, rensenbrink63 said:

Non credo che l'appetibilita' della juve con la sua storia ed il suo brand proiettato sul risultato massimo di ogni competizione possa essere condizionato da un equilibrio economico-finanziario raggiunto a scapito della competitivita'. Ti compri una squadra con monte ingaggi da Conference che si chiama juve che e' quotata in borsa e poi? La tieni li' ferma a galleggiare? La verita' e' che John Elkaan e' combattuto da un lato dall'impossibilita'/indisponibilita' di supportare un rilancio in grande stile della juventus xche' anche una 

juve vincente non influirebbe  sulle performance dei suoi investimenti prevalentemente finanziari che anzi dai successi sportivi registrebbero il timore di nuove spese (e' come negli Usa l'indice di piena occupazione fa scendere la Borsa). Dall'altro per problemi personal famiiari  giudiziari non vuole apparire come colui che si priverebbe, ingrato, del giocattolo di nonno Avvocato Giovanni Agnelli. Ma, penso, non si fidi della lungimiranza di Tether che ha fondamenta abbastanza argillose e non e' ben chiaro quale sia l'importanza della juve nella crescita drl gruplo. Io credo e spero che quando la galassia Exor si decidera' a vendere vorra' assicurarsi di mettere la juve nella mani di un investitore globale che voglia far crescere molti suoi assets con il volano di una juve vincente oppure un fondo sovrano

che abbia voglia di ricrearsi una immagine attraverso la juve. La juve come strumento di crescita, visibilita', accreditamento nel mondo che conta. Un po quello che fece Berlusconi, imprenditore immobiliare e televisivo ancora in fase di consolidamento, con il Milan. 

A dirla tutta, non mi fido nemmeno io... non sono mai stato convinto dal mondo delle crypto, l'offerta di Tether mi sembrava una mezza via tra un "riciclaggio" (tra virgolette, per trasformare moneta "virtuale" in proprietá reali) ed un tentativo di costruirsi un'immagine in Italia / Europa (anche perché negli USA hanno un ottimo rapporto con Trump, ma quanto durerá?). Purtroppo ora ci tocca solo aspettare, stringere i denti e sperare in tempi migliori... ovviamente é un mio umile parere, sarei felicissimo di sbagliarmi 😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

analisi così ampia e ben argomentata che ci lasci pochi spunti di risposta

complimenti

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vado a memoria, ma mi pare che le aziende vendute da Elkann non se la passino bene...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minutes ago, Aho said:

Vado a memoria, ma mi pare che le aziende vendute da Elkann non se la passino bene...

Buona memoria, il mio amico ex-Marelli infatti ha perso il lavoro dopo pochi mesi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non lo so se questo è lo scenario corretto, sicuramente l’analisi è plausibile e ben dettagliata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La juve di Elkann non ha futuro, o si limita a mettere il grano e delega tutta la gestione ad altri, oppure deve vendere. Io vorrei tanto sapere su che basi ha deciso di dare la juve in mano a comolli. Il punto più basso da quando seguo la juve, anche peggio del post farsopoli. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, Atletico Van Goof said:

Il monte ingaggi di partenza é giá post-CR7, non era cosí scontato che si riducesse (soprattutto non del 35%), mentre concordo che il FFP ci ha "costretti" a rientrare in certi parametri.

Per la valutazione, so che ci sono altre stime ben piú alte (una recente e molto interessante la metto in quote), ma dubito che si possa vendere a quei prezzi.. la Serie A purtroppo ha perso molto appeal e fa poco per ri-guadagnarlo, vivo all'estero da una 15ina di anni e ho visto un netto calo di interesse (per mille motivi, che meriterebbero un altro post 😁), e Torino non é una cittá "attraente" come Milano o Como (il ragionamento che fece Calvo ai tempi era sportivamente folle, ma aziendalmene corretto). 

Se sistema i conti, i risultati passano in secondo piano, dal punto di vista di un investitore 😁 Ovviamente per noi tifosi é una tortura

Possibile pensare solo alla cessione della quota di maggioranza, trattenendo un, che so, 10% simbolico, o qualcosa in più, giusto per avere più peso di Tether? 
Per dire se cedessero già il 50%, mantenendo il 15,4% con tether al 10,12% lascerebbe "gli Angelli" come secondo socio maggioritario...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Aho ha scritto:

E corriamolo sto rischio dai

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aspettative funeste, mancano passione e competenza.

Aggiunto alle ristrettezze di bilancio fanno un boom atomico. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho chiesto a claude immaginando lo scenario ipotizzato nel post precedente:

Prima la struttura attuale:

• Exor: ~65% capitale, ~78% diritti di voto
  • Tether: ~11.5%
  • Lindsell Train: ~6.2%
  • Flottante mercato: resto

Lo scenario che ipotizzi — cessione parziale al 50%, Exor mantiene 15%:

Exor cederebbe circa 50 punti percentuali a un nuovo entrante (fondo, consorzio, stato estero, altro). Il quadro diventerebbe:

Socio Quota
Nuovo acquirente ~50%
Exor (Agnelli) ~15%
Tether ~11.5%
Lindsell Train ~6.2%
Flottante ~17.3%

Conseguenze pratiche:

Controllo societario Con il 50% il nuovo entrante avrebbe la maggioranza relativa ma non assoluta. Per delibere ordinarie (bilancio, dividendi) basterebbe il 50%+1 — ce l'ha appena. Per delibere straordinarie (fusioni, aumenti di capitale, modifica statuto) serve il 67% in molti ordinamenti — dovrebbe cercare alleanze. Exor al 15% con Tether all'11.5% farebbero insieme il 26.5% — abbastanza per bloccare qualsiasi delibera straordinaria se votassero insieme. Questo è il vero potere di veto che gli Agnelli conserverebbero.

Dividendi Proporzionali alla quota. Se la Juventus distribuisse €100M di dividendi ipotetici:

• Nuovo acquirente: €50M
  • Exor: €15M
  • Tether: €11.5M
  • Lindsell Train: €6.2M

Nessuna particolarità — salvo patti parasociali privati che possono prevedere dividendi preferenziali per certi soci.

Aumenti di capitale Qui diventa delicato. Se la Juve avesse bisogno di ricapitalizzare (come è già successo più volte negli ultimi anni), ogni socio deve partecipare proporzionalmente o vedersi diluito. Exor al 15% dovrebbe iniettare meno capitale ma anche scendere ulteriormente se non partecipa. Tether potrebbe salire di peso se partecipa e altri no.

Il vero nodo: i diritti di voto

Lo statuto Juventus prevede azioni ordinarie e di risparmio. Exor attualmente ha una maggioranza di voto sproporzionata rispetto alla quota di capitale (65% capitale → 78% voti) grazie alla struttura delle azioni. In una cessione andrebbero rinegoziati questi meccanismi — o il nuovo acquirente esige parità voto/capitale, oppure accetta uno statuto che penalizza il suo peso decisionale nonostante la quota maggioritaria.

Scenario più realistico politicamente

Un acquirente serio al 50% difficilmente accetterebbe che gli Agnelli al 15% abbiano poteri sproporzionati. Molto probabilmente si arriverebbe a una governance negoziata — tipo due consiglieri Exor, CEO di nomina del nuovo socio, diritti di veto reciproci su certe materie. Un po' come funziona con i fondi sovrani nel calcio europeo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Scarface Tevez ha scritto:

La premessa risulta poco convincente: è naturale che, dopo l’era Ronaldo, la Juventus abbia registrato un abbassamento del monte ingaggi. Inoltre, il Financial Fair Play prevede già un limite di sostenibilità legato al rapporto tra costo della rosa e ricavi, fissato intorno al 70%.

Per quanto riguarda la valutazione del club, alcune stime di mercato (tra cui Forbes) indicano un valore complessivo nell’ordine di circa 2 miliardi, includendo anche asset immobiliari e valore del brand.

La cosa  che fa riflettere è!!! La società voleva VERAMENTE VLAHOVIC CENTRAVANTI per il nuovo progetto??se la risposta è SI oggi possiamo dire che la juve ad alti livelli internazionali è FINITA

5 minuti fa, il marsigliese ha scritto:

Innanzitutto ti auguro una pronta guarigione.

Vendera'? Non penso.

I soldi che ci rimette "obtorto collo" li recupera con i magheggi in borsa.

Io lo sogno e ho promesso alla mia lei 10 anni di abbonamento in tribuna se Ardoino compra la Juve. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minutes ago, Cjrano said:

Non lo so se questo è lo scenario corretto, sicuramente l’analisi è plausibile e ben dettagliata.

Avrei dovuto iniziare con un grande SECONDO ME 😁 Sarei comunque felicissimo di sbagliarmi e di restare sorpreso in positivo

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minutes ago, il marsigliese said:

Innanzitutto ti auguro una pronta guarigione.

Vendera'? Non penso.

I soldi che ci rimette "obtorto collo" li recupera con i magheggi in borsa.

Di sicuro in borsa si guadagna di piú (e si fatica di meno) che da imprenditore, soprattutto in Italia! E lo dico senza ironia.

Sulla vendita chi vivrá vedrá ma gli ultimi anni non mi fanno ben sperare, anche considerando le ultime voci attuali (cessione di Mirafiori e Cassino a BYD), mi sembra che Exor stia vendendo tutto il vendibile in Italia. Speriamo in Oceano 😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minutes ago, Troy94 said:

Aspettative funeste, mancano passione e competenza.

Aggiunto alle ristrettezze di bilancio fanno un boom atomico. 

Di sicuro manca la passione, senza passione fai poco. AA ha fatto tanti errori ma un presidente come lui, che ami la Juve, é quello che ci manca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minutes ago, mirco84 said:

La juve di Elkann non ha futuro, o si limita a mettere il grano e delega tutta la gestione ad altri, oppure deve vendere. Io vorrei tanto sapere su che basi ha deciso di dare la juve in mano a comolli. Il punto più basso da quando seguo la juve, anche peggio del post farsopoli. 

Ho vissuto la Juve dei primi anni 90 che guardava gli altri vincere scudetti, la Juve post 2006... ma non mi sono mai sentito cosí demoralizzato come ora, non si vede la luce in fondo al tunnel

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minutes ago, GYBE666 said:

Possibile pensare solo alla cessione della quota di maggioranza, trattenendo un, che so, 10% simbolico, o qualcosa in più, giusto per avere più peso di Tether? 
Per dire se cedessero già il 50%, mantenendo il 15,4% con tether al 10,12% lascerebbe "gli Angelli" come secondo socio maggioritario...

Non saprei... il voto in Exor é "particolare", Elkann ha diritti di voto ben piú alti della sua quota azionaria. Secondo me, una volta persa la maggioranza, Exor non avrebbe molti motivi per restare con una partecipazione del 10-15% (sono anche convinto che, se non compra la quota Exor, la stessa Tether cederá il suo 10%). 

Piccolo OT: ma GYBE é per la band?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti