Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

*Th3 Joker*

L'Analisi Tattica di VS, Juventus-Sassuolo: Pjanic padrone del gioco, Benatia cannibale. Giropalla mortifero per il Sassuolo

Post in rilievo

Analisi che condivido in pieno. Davvero un ottimo topic, fra i più interessanti mai letti in anni e anni di VS. Complimenti sinceri allo staff.

 

E SEMPRE FORZA JUVE!!!

.juve .juve .juve

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'analisi tattica va a farsi benedire quando non ti danno 3 rigori di cui nessuno parla, evidenziando solo il mani di Chiello e soprattutto quando li danno ai tuoi avversari , come la Roma, a grappoli. L'ultimo, all'ultimo secondo, inesistente, senza che nessuno si scandalizzi e dica niente. Per questo, al di là delle tattiche dobbiamo essere una spanna più forti e avere campioni che risolvano partite che gli altri risolvono con gli arbitri. Uno scandalo la Roma! Ma lo vedo solo io, pare

è evidente che per mantenere interesse sul campionato oltre Natale dovremo abituarci a questa ed altre porkate

 

La fase difensiva non mi è piaciuta molto. Credo che proprio la posizione di Pjanic, spesso, non sia stata quella giusta in fase di non possesso. Spero sia dipeso anche da un calo fisico generale (quasi tutti i nostri avevano giocato con le nazionali in settimana).

Abbiamo disputato una grandissima mezz'ora, ma si può sempre migliorare. Anzi, si deve migliorare e l'intervista a caldo di Allegri ne è la prova.

I singoli: Khedira professore di centrocampo, Benatia fuoriclasse di difesa (mai avuto dubbi a riguardo), Higuain centravanti top. Finalmente ne abbiamo uno di livello assoluto dopo Trezeguet.

 

in pratica l'interdizuione l'ha fatta da solo Lemina con parziale collaborazione di Khedira ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è sicuramente bisogno di trovare equilibrio, quando passi dal pragmatismo e dedizione di Asamoah alla fantasia e libertà tattica di Pjanic è chiaro che gli equilibri vadano rivisti.

Finora ha giocato Asamoah che ha un modo di stare in campo completamente diverso rispetto a Pjanic, Asa dà punti di riferimento posizionale ai compagni, è uno che è nel vivo della fase di contenimento.

Pjanic è prevalentemente un virtuoso del calcio, il suo scopo numero uno è quello di pugnalare l'avversario attraverso le sue giocate.

Per cui guadagni enormemente a livello di qualità offensiva (in fase di posesso siamo stati devastanti a livello di giropalla e fluidità di manovra) ma perdi qualcosina a livello di solidità della metà campo sulla primissima transizione dalla fase offensiva a quella difensiva.

E questo secondo me è uno dei motivi per i quali Allegri ha imposto il pressing altissimo dei difensori, al fine di togliere campo attraverso le marcature preventive.

Sicuramente sono situazioni che andranno a migliorare con il tempo, affinando anche il modo di Pjanic di stare in campo, ricordando che Miralem l'anno scorso in Champions ha avuto qualcosa come 2,7 intercetti a partita.

io credo che sarà fondamentale anche la gestione dei cambi in corso di gara; a me sembra assurdo che con la panchina che abbiamo le sostituzioni siano utilizzate solo a fine gara. In una partita come quella col Sassuolo sul 3 a 0 se l'intento era di abbassare il ritmo non vedo perchè non mettere Asa o Evra dall'inizio del secondo tempo, o Rugani al posto di Chiellini

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi hai tolto le parole di bocca. Questa mattina volevo rifare un intervento in questo post proprio per spendere due parole su Mario Lemina.

Se Pjanic, ma anche Khedira, ha avuto piena libertà di azione lo si deve specialmente a lui, sarebbe stato improponibile schierarsi con Khedira, Asamoah e Pjanic, per lo meno in questa fase della stagione dove Miralem deve ancora acquisire certi concetti chiave della squadra.

 

Perciò, nonostante non sia stato molto appariscente, complimenti a Lemina ed Allegri! Il mister continua a dimostrare di saper lavorare con i ragazzi più giovani, e questo non può che far ben sperare anche un altro talento della nostra rosa...quel Pjaca che tutti noi siamo curiosi di veder giocare

 

Grazie ;)

Lemina credo rappresenti uno dei quid tattici di questa Juventus, nel senso che c'è chi dice che possa giocare da "volante" e chi proprio non ce lo vede. Per me ci può stare. Vedremo come evolverà la situazione :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto molto bello,parlando di aspetto negativo bisogna registrare che rimaniamo scoperti in zona pjanic, che oltretutto si accentra. questo è un dato di fatto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un primo tempo fantastico, di quelli che ti fanno amare il calcio, io sono completamente andato in brodo di giuggiole. Troppi spazi ed occasioni concessi, ma avevamo di fronte una squadra di livello che, con un atteggiamento sfrontato, da un lato ha agevolato la spettacolarizzazione della nostra manovra offensiva, dall'altro ha evidenziato alcuni limiti in quella difensiva. Ma mentre la classe di cui disponiamo da centrocampo in su quella è e quella rimane (anzi, l'intesa tra i vari Dybala, Higuain, Sandro, Pjanic, Alves - questi ultimi si conosceranno ufficialmente sul campo domani - può solo migliorare), sui meccanismi difensivi si può e si deve lavorare.

Insomma, il futuro è roseo, e le analisi tattiche di Claudio e alcuni commenti che ho letto sono splendidi :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima analisi, e Benatia veramente ottimo. E' più facile e naturale, data la classe, parlare dei giocatori che stanno davanti, ma lui dietro è stato impeccabile. Unico neo, ma nel mio caso è una conferma, continuo a dire che Chiellini in questa squadra è semplicemente improponibile, lo dico veramente col massimo della serenità possibile, senza fare polemica, ma con Bonucci, Barzagli, Benatia e Rugani in rosa, Chiellini dovrebbe fare solo ed esclusivamente panchina. E' impensabile pensare di vincere la Champions con un giocatore che tecnicamente ha questi limiti, senza contare che anche in marcatura è molto falloso e spesso scoordinato.

la penso esattamente come te .ok

Ma è una battaglia persa in partenza.

Sabato ad un certo punto mi son chiesto :"ma che ci fa uno come Chiellini in questa squadra? "

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I primi 30' sono stati di predominio imbarazzante. Questa Juve poi ha gestito la partita, magari risparmiando qualche energia per domani

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima analisi, e Benatia veramente ottimo. E' più facile e naturale, data la classe, parlare dei giocatori che stanno davanti, ma lui dietro è stato impeccabile. Unico neo, ma nel mio caso è una conferma, continuo a dire che Chiellini in questa squadra è semplicemente improponibile, lo dico veramente col massimo della serenità possibile, senza fare polemica, ma con Bonucci, Barzagli, Benatia e Rugani in rosa, Chiellini dovrebbe fare solo ed esclusivamente panchina. E' impensabile pensare di vincere la Champions con un giocatore che tecnicamente ha questi limiti, senza contare che anche in marcatura è molto falloso e spesso scoordinato.

 

Non sono d'accordo. OK Chiellini è il mio idolo e lo difendo, però è anche vero che ai limiti che ha sui fondamentali e sulla costruzione del gioco, sopperisce con la marcatura a uomo. Ancor oggi è il migliore al mondo nella marcatura a uomo che si rende necessaria quando giochi contro avversari che hanno un grande campione come attaccante per cui è necessario annullarlo. E' una situazione che si presenterà in Champions, più volte, magari non contro le piccole ma sicuramente contro le grandi.

Senza contare la grinta che ci mette, che non cede mai e che a volte, quando si spinge in attacco sui calci piazzati la mette dentro.

 

Maurizi0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo. OK Chiellini è il mio idolo e lo difendo, però è anche vero che ai limiti che ha sui fondamentali e sulla costruzione del gioco, sopperisce con la marcatura a uomo. Ancor oggi è il migliore al mondo nella marcatura a uomo che si rende necessaria quando giochi contro avversari che hanno un grande campione come attaccante per cui è necessario annullarlo. E' una situazione che si presenterà in Champions, più volte, magari non contro le piccole ma sicuramente contro le grandi.

Senza contare la grinta che ci mette, che non cede mai e che a volte, quando si spinge in attacco sui calci piazzati la mette dentro.

 

Maurizi0

 

Maurizi0, ripeto, lo dico senza polemica. Non valuto Chiellini sulla singola partita - come hanno fatto in tanti, troppi dopo l'espulsione con l'Italia - ma sulla carriera. E' come se valutassi Messi per uno stop sbagliato o Sturaro per un gol all'incrocio: ma Messi resta Messi e Sturato resta Sturaro, rispettivamente un top player e un mestierante. Apprezzo la grinta e l'attaccamento di Chiellini, ma tanti suoi errori negli anni sono costati davvero cari. E pur essendo un ottimo marcatore (concordo), è un giocatore a certi livelli e in certi contesti semplicemente improponibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Ottima analisi, che io non sarei stato in grado di fare così in dettaglio e con il supporto slide. Detto questo ma rimanendo in ambito partita siamo sempre troppo spreconi e questa cosa mi fa paura.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.