Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

VS Info

[Podcast] #RadioVS puntata #11, Superospiti: Giovanni Trapattoni e Massimiliano Nerozzi! Intervenuto anche l'utente giorgiop dal forum!

Post in rilievo

Se vedi ti ho già risposto al n.548, probabilmente mentre tu digitavi questa risposta.

Al post n.548 ti ho risposto sul lato tecnico e restiamo lì. Amen

 

PS: sul discorso di certi "giovinastri" e sulla vita da forum o su concetti come il trollaggio, fidati che in realtà stavo cercando in qualche modo di dire una cosa per proteggerti, non certo per guastarti. Ma mi rendo conto che sia complesso per un brav'uomo di 78 anni, di altra pasta ed estrazione (detto in senso buono) capire certe piccole carognatine (tipiche da forum) da parte dei "giovani", come appunto il trollaggio (magari anche bonario in questo caso, sia chiaro, e non carognesco, ma pur sempre trollaggio* nei tuoi confronti, cosa che io non faccio.. altro che mia cattiva luce..).

 

* io ti "sfido" apertamente e in punta di fioretto o magari anche di sciabola e perfino di machete. Ma almeno parlo sul tema, con cognizione di causa e senza ipocrisie, contestandoti senza se e senza ma.. altri fanno gli spiritosi lisciandoti il pelo ma in realtà sfottendo e mettendoti mooooolto più in cattiva luce di quanto non faccia io.. non avevi colto? Ecco, quello è trollaggio e il "clima di ilarità" al quale hai perfino messo il mi piace... ;)

 

 

Qui spesso si dice dopo aver scritto un messaggio poco gentile verso qualcuno, "...a scusa ma stavo scherzando", questo per dire che spesso la realtà è facile travisare e non capisci, distingui più il vero dal falso; dopo aver letto questo tuo messaggio posso dire che tu sei nel vero; adesso basta altrimenti mi fondo, non prima di averti salutato.

 

PS : 5 di meno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo dico da tempo e mercoledì scorso qui a RadioVS intervenendo in dire live; per i pochi che non mi hanno potuto ascoltare ho ribadito quanto da tempo vado sostenendo e consigliando ovvero che bisogna mettere in soffitta, portare all'oasi ecologica la zona con le sue insidiose, inaffidabili applicazioni tattiche causa di gol evitabili che se ieri contro il Lione non si sono concretizzati è stato grazie a Buffon e alle sue parate strepitose, per sostituirla con la marcatura a uomo, moderna, elastica, integrata, supportata ed innovata dal controllo visivo attivo, la chiave di lettura del gioco intelligente mai usata finora nel calcio dai suoi interpreti sul campo; perché Allegri non ci sente? A proposito di Buffon che si diano inizio ai lavori per la costruzione della stata da posizionare a Vinovo, a misura d’uomo, come ho già scritto nella diretta dopo aver visto a suoi salvataggi tra i pali, assicurandomi la primogenitura dell’idea.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo dico da tempo e mercoledì scorso qui a RadioVS intervenendo in dire live; per i pochi che non mi hanno potuto ascoltare ho ribadito quanto da tempo vado sostenendo e consigliando ovvero che bisogna mettere in soffitta, portare all'oasi ecologica la zona con le sue insidiose, inaffidabili applicazioni tattiche causa di gol evitabili che se ieri contro il Lione non si sono concretizzati è stato grazie a Buffon e alle sue parate strepitose, per sostituirla con la marcatura a uomo, moderna, elastica, integrata, supportata ed innovata dal controllo visivo attivo, la chiave di lettura del gioco intelligente mai usata finora nel calcio dai suoi interpreti sul campo; perché Allegri non ci sente? A proposito di Buffon che si diano inizio ai lavori per la costruzione della stata da posizionare a Vinovo, a misura d’uomo, come ho già scritto nella diretta dopo aver visto a suoi salvataggi tra i pali, assicurandomi la primogenitura dell’idea.

 

Giorgio, sto ascoltando il tuo intervento in radio di una settimana fa... Dov'è che alleni, in che squadra? Sarei curioso di venire a vederti allenare.. Se giocherai nella zona montelliana avvisami, che se posso vengo a vedere .sisi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Ecco.. vedi che ribadisci? sefz

Guarda.. Sai che non dibatto quasi mai con te e che le poche volte che lo faccio lo faccio con cognizione di causa, data anche la mia formazione in questo campo che tu conosci...

In questo caso non voglio dunque finire nel solito marasma del tuo prolisso ripetere le medesime cose e la faccio subito finita qui.

Ti dico solo che noi juventini siamo cresciuti, incacchiatissimi, con la leggenda popolare del "quando gli arbitri sbagliano a favore della Roma, del Napoli, dell'Inter, del Milan ecc ecc è errore umano/svista.. quando sbagliano a favore della Juve è furto-complotto-sudditanza"

 

Ecco, mutatis mutandis, tu fai una cosa del genere, per cui se uno che fa la zona lascia una gamba indietro tenendo in gioco la punta avversaria, è colpa della zona, del "sistema".. se invece uno sbaglia marcando a uomo, non è più colpa del sistema, ma di quel singolo calciatore... mmm....

Ripeto: sembra quando sbagliano per la Juve ed è complotto, quando sbagliano per le altre è svista. Nel tuo caso quando sbagliano per la zona è il sistema, quando sbagliano a uomo è fesso il difensore, ma il sistema no no no, quello va bene madama la marchesa..

 

Guardati il gol del gallese Robson Kanu (non Messi o Maradona, eh?) all'ultimo europeo.. marcato a uomo da due persone.. segna lo stesso con un mezzo controllo sbagliato che li frega entrambi.. immagina Messi uomo contro uomo.. .ghgh

Non a caso negli anni '80, con la marcatura a uomo, dove i Messi di turno potevano fare come Robson Kanu, ecco che le piccole a Torino o Milano ne prendevano 4 quando andava bene.. adesso (vedi il Cagliari ieri o la stessa Udinese che ha fatto la sua figura con noi), giocando di reparto e non più sull'uomo (dove le grandi hanno troppo più talento e le schianterebbero) ecco che riescono a sopperire ;)

 

Magari, visto che di gol evitabili "per colpa della zona" ne hai già oltre 2.000 (e direi che uno in più o uno in meno cambia poco) prova a collezionare anche i gol evitabili presi giocando a uomo o comunque con l'uomo appiccicato alla punta (tipo il secondo gol di Dzeko a Napoli) e a collezionare (per onestà intellettuale e par condicio) anche tutte le reti evitate grazie alla zona (come ti suggeriva Dalia91) ;)

Sono andato a rivedere il gol di robson kanu. Dire che fa un controllo sbagliato è mistificare la realtà, quello è un bellissimo gol ed è stato eseguito senza esitazione alcuna. Poi magari non lo rifarà mai più, ma quel gesto tecnico fatico pure io a definirlo come evitabile a causa della marcatura a uomo grazie ad una applicazione della zona. Questo è imparabile a tutti gli effetti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono andato a rivedere il gol di robson kanu. Dire che fa un controllo sbagliato è mistificare la realtà, quello è un bellissimo gol ed è stato eseguito senza esitazione alcuna. Poi magari non lo rifarà mai più, ma quel gesto tecnico fatico pure io a definirlo come evitabile a causa della marcatura a uomo grazie ad una applicazione della zona. Questo è imparabile a tutti gli effetti

 

Sì.. per sbagliato intendevo.. un po' a cuxx sefz

Ma è proprio questo il punto. Si prende gol in tutti i modi, è la storia del calcio.

Per dire, Platini, in piena epoca di marcature a uomo, vinse tre classifiche cannonieri.. se rivedi i suoi gol, a parte ovviamente punizioni, rigori e tiri da fuori, segnava quasi sempre da smarcato, perchè era un giocatore talmente scaltro (sia con la palla nei piedi che senza) da fare sempre il movimento giusto coi tempi giusti ecc ecc.. uomo o non uomo.

Su jtv danno spesso immagini storiche di quando si marcava a uomo e si vedono gol che a giorgiop farebbero rizzare in capelli in testa.. che c'entra la zona?

Se la punta fa meglio, se hai contromisure efficaci, se il difensore sbaglia ecc ecc, il gol ci sarà sempre.

Allora, sbagliare per sbagliare, è evidente che la zona ti permette di non regalare mai un uomo (o più) all'avversario ed è per questo che alla lunga perfino il Trap l'ha adottata, poichè fra due squadre a uomo è un conto.. ma fra una squadra a uomo e una a zona, diventava un po' come la famosa battuta del "se un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, allora l'uomo con la pistola è un uomo morto" (dove al posto di pistola metti "a uomo" e al posto di fucile metti "a zona")..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì.. per sbagliato intendevo.. un po' a cuxx sefz

Ma è proprio questo il punto. Si prende gol in tutti i modi, è la storia del calcio.

Per dire, Platini, in piena epoca di marcature a uomo, vinse tre classifiche cannonieri.. se rivedi i suoi gol, a parte ovviamente punizioni, rigori e tiri da fuori, segnava quasi sempre da smarcato, perchè era un giocatore talmente scaltro (sia con la palla nei piedi che senza) da fare sempre il movimento giusto coi tempi giusti ecc ecc.. uomo o non uomo.

Su jtv danno spesso immagini storiche di quando si marcava a uomo e si vedono gol che a giorgiop farebbero rizzare in capelli in testa.. che c'entra la zona?

Se la punta fa meglio, se hai contromisure efficaci, se il difensore sbaglia ecc ecc, il gol ci sarà sempre.

Allora, sbagliare per sbagliare, è evidente che la zona ti permette di non regalare mai un uomo (o più) all'avversario ed è per questo che alla lunga perfino il Trap l'ha adottata, poichè fra due squadre a uomo è un conto.. ma fra una squadra a uomo e una a zona, diventava un po' come la famosa battuta del "se un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, allora l'uomo con la pistola è un uomo morto" (dove al posto di pistola metti "a uomo" e al posto di fucile metti "a zona")..

 

 

Piano mettiamo, se posso, in ordine le cose e la cronologia dei nostri discorsi con riferimento a questo e al tuo precedente post n. 548 di pagina 28 dove nel risponderti alle tue obiezioni-confutazioni non avevo anche classificato il bel gol di Robson Kanu come sembra abbia fatto e che mi premuro adesso di farlo postando il video con i gol della partita Galles vs Belgio 3 1 dell'ultimo Europeo:

 

 

 

 

Gol di Nainggolan imparabile/inevitabile, precisione nel tiro dalla distanza forte e teso che piega le dita al portiere;

Gol di Williams evitabile, non marcato a uomo, lasciato con spazio dal difensore, posizionato in mezzo a due attaccanti e non sa chi prendere, Williams va a colpire di testa libero senza disturbo fisico, segnare in quel modo diventa un gioco da ragazzi, c’entra la zona come mentalità di gioco perché qui l’attaccante era completamente trascurato dal difensore che arriva in ritardo ostacolandolo quando il suo colpo di testa aveva già centrato la porta;

Gol di Kanu imparabile/inevitabile, dribbling vincente con gesto tecnico da manuale e conclusione a rete imprendibile;

Gol di Vokes evitabile, mancanza di marcatura a uomo previo controllo visivo attivo, dovuta alla zona applicata con la linea, il fuorigioco e l'attacco alla palla, lasciato solo in mezzo a due difensori nella classica posizione a pettine della linea a zona.

 

Quanto al gol di Kanu, da incorniciare, l’ho classificato come sopra indicato ma c’è da sottolineare che i due difensori che cercano di contrastarlo sbagliano i movimenti, un po' ingenuamente, posizionandosi uno verso l’esterno e l’altro Witsel, peggio ancora, portandosi davanti e non subito dietro la sua figura per impedirgli la riusciti dell’1 vs 2;

 

Ma è proprio questo il punto. Si prende gol in tutti i modi, è la storia del calcio.

 

Certo ma il 50% ca di questi sono evitabili ovvero si possono e si devono prevenire, non subire giocando con marcatura a uomo moderna, applicando il CVA, al posto della zona che di questi gol è la causa diretta, e non girandosi sui tiri in porta osservando la PFA;

 

Per dire, Platini, in piena epoca di marcature a uomo, vinse tre classifiche cannonieri.. se rivedi i suoi gol, a parte ovviamente punizioni, rigori e tiri da fuori, segnava quasi sempre da smarcato, perchè era un giocatore talmente scaltro (sia con la palla nei piedi che senza) da fare sempre il movimento giusto coi tempi giusti ecc ecc.. uomo o non uomo.



Su jtv danno spesso immagini storiche di quando si marcava a uomo e si vedono gol che a giorgiop farebbero rizzare in capelli in testa.. che c'entra la zona?

Se la punta fa meglio, se hai contromisure efficaci, se il difensore sbaglia ecc ecc, il gol ci sarà sempre.

 

So bene quello che vuoi dire anche perché ho visto tanti gol del passato compresi, quelli della coppa Rimet, che come ho precisato sopra sono stati segnati con lo stesso denominatore comune causale dei gol evitabili citati sopra; ci si girava sui tiri contro diretti in porta anche allora, da sempre, solo io ho messo in luce questo problema rilevando il comportamento errato dei difensori-difendenti con uno studio appropriato e specifico che va dall’analisi alle soluzione del problema in questione, ideando ed elaborando esercitazioni mirate allenanti il rispetto della posizione frontale attiva; denominazione da me coniata con relativa definizione riportata anche nel mio libro; inoltre come hai giustamente riportato a proposito di Platini ANCHE in regime di marcatura a uomo, fin dagli albori del calcio, il diretto avversario veniva a trovarsi solo, smarcato per astuzia del giocatore o perché il difensore marcatore a uomo andava sulla palla decidendo di attaccarla, d’intercettarla, sì come avviene con la zona, trascurando, lasciando il diretto avversario incustodito e quindi libero di segnare un gol evitabile, anche in questo caso per mancanza di marcatura a uomo, pur giocando allora, da sempre, con questo sistema difensivo.

Certo ci sarà sempre ma allora si tratta di un gol che va classificato come imparabile/inevitabile per le ragione che hai scritto anche tu, cui aggiungo, a maggior chiarimento, anche l’anticipo dell’attaccante sul difensore; vorrei porre l’accento su quanto sto per precisare ovvero che da allora e fino ai giorni nostri, nessuno ha mai fatto uno studio accurato e specifico dei gol evitabili e delle loro cause tecnico tattiche sottostanti, come il sottoscritto che, rivalutando il ritorno dell’attenzione verso il diretto avversario, ha introdotto un elemento innovativo, inedito, importante mai pensato e usato prima nel calcio giocato, costituito dal controllo visivo attivo che rappresenta la chiave di svolta della moderna marcatura a uomo e della lettura del gioco in atto; la definizione di CVA è pure riportata nel mio libro ma molte altre volte l’ho trascritta anche qui a VS.

 

 

Allora, sbagliare per sbagliare, è evidente che la zona ti permette di non regalare mai un uomo (o più) all'avversario ed è per questo che alla lunga perfino il Trap l'ha adottata, poiché fra due squadre a uomo è un conto.. ma fra una squadra a uomo e una a zona, diventava un po' come la famosa battuta del "se un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, allora l'uomo con la pistola è un uomo morto" (dove al posto di pistola metti "a uomo" e al posto di fucile metti "a zona")..

 

Assolutamente non d’accordo, “la zona ti permette di non regalare mai un uomo (o più) all'avversario” però copre in tanti alle volte, zone del campo dentro e fuori l’area dove non ci sono avversari e se ci sono, vengono del tutto trascurati con il benestare implicito ma negativo di andare a rete a segnare gol evitabili; se la zona non regala uomini, figurarsi la marcatura a uomo dove ogni difensore-giocatore ha il suo diretto avversario da francobollare, pressare per cui non si sentirà mai svincolato, in vacanza dal compito di tenere d’occhio, seguire, controllare, marcare l’uomo di sua competenza, eccetto il libero per usare un termine di altri tempi ma sempre efficace per esprimere il concetto; Trapattoni come Liedholm per citare i due più famosi, hanno rinnegato la marcatura a uomo con la quale avevano giocato in carriera per adeguarsi ai tempi di evoluzione del calcio moderno, salendo sul carro dei fautori, iniziatori della zona con le sue inaffidabili componenti tattiche; se hanno anche vinto, non è tanto per questo loro volta faccia ma perché erano stati alla conduzione di squadre zeppe di campioni che subivano tanti gol evitabili ma alla fine ne segnavano di più e vincevano; ma questa non è una buona ragione per giustificare la loro scelta della zona, voltando le spalle alla marcatura a uomo, quella moderna da me proposta nasceva quando loro, come allenatori, erano ormai quasi a fine carriera.

A parità di valori in campo tra due squadre, di cui una gioca con marcatura a uomo e CVA da me proposta e l’altra a zona come fan tutte, non ho dubbi nell’affermare con convinzione ed una certa sicurezza che la prima, su 3 partite giocate tra loro, le vince tutte e 3, anche se leggermente inferiore alla rivale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tanto per restare in tema e ricordarsi di quanto da me raccontato a RadioVS trascrivo il seguente mio commento sul gol di Locatelli:

 

Milan vs Juventus 1 0 : classificazione gol

 

Gol di Locatelli evitabile, sono stati commessi uno di seguito all’altro, nella stessa azione del gol, i due errori di tattica e di tecnica individuale che contraddistinguono, caratterizzano i gol evitabili come questo del Milan; prima c’è l’errore di Hernanes che dalla trequarti, al momento della giocata rossonera sulla destra, guardando fisso solo la palla e gli uomini in area, decide di arretrare aggregandosi a loro, mentre avrebbe dovuto leggere la situazione di gioco in atto applicando il controllo visivo attivo con movimento laterale della testa a destra, fermarsi per tenere d’occhio Locatelli andando a chiudere, coprire la sua avanzata marcandolo a uomo per impedirgli la conclusione a rete; poi c’è stato il secondo errore di tecnica individuale commesso da Alex Sandro, errore che poteva rimediare al primo citato, se non si fosse girato, scansato, schivato alla palla in arrivo mettendosi sulla sua traiettoria con opposizione fisica regolare nel rispetto della Posizione Frontale Attiva.

Vorrei aggiungere che anche Allegri è stato da me informato e consigliato su come fare per non subire gol evitabili come questi di Locatelli, Icardi e Perisic ma non ho avuto riscontro, la zona non ammette alternative per adesso, in un prossimo futuro tutto può cambiare anche se si poteva farlo prima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei aggiungere che anche Allegri è stato da me informato e consigliato su come fare per non subire gol evitabili

 

In che modo hai "informato" Allegri? .uhm

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In che modo hai "informato: Allegri? .uhm

 

Gli ho inviato a settembre 2015 per posta i miei 10 articoli pubbicati a Coverciano e anche il mio libro in aggiunta ai commenti qui sempre sul tema gol evitabili e relativi errori tecnici tattici sottostanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ascoltato adesso il podcast leggendo i commenti sefz Credo sia stata sbagliata la locandina :d bravissimi tutti, sul serio,GiorgioP merita una rubrica sui gol settimanali :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ascoltato adesso il podcast leggendo i commenti sefz Credo sia stata sbagliata la locandina :d bravissimi tutti, sul serio,GiorgioP merita una rubrica sui gol settimanali :d

 

Ti ringrazio per avermi ascoltato con la mia voce registrata, nell'intervento in diretta live a RadioVS; vorrei precisarti che una rubrica, sui generis, già la tengo settimanalmente, da un pò di tempo, nella Sez. Serie A ed altri campionati, prima nel topic aperto da qualcuno di volta in volta per annunciare le partite della seria A, adesso dopo aver aperto un mio topic sempre nella stessa Sez. utilizzando lo spazio in esso disponibile; in serata conto di pubblicare il commento dei gol evitabili e imparabili/inevitabili segnati ieri nel turno infrasettimanale di A.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.